Indice CD4

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 |

Compressione Temporale

Final Fantasy VIII Remastered

Il nostro gruppo si ritroverà proiettato in un mondo dalle strane fattezze: piomberanno dal cielo in mezzo ad innumerevoli bolle contenenti ricordi dell'avventura vissuta finora, attraverseranno un oceano ricco di pesci di ogni sorta per poi ritrovarsi nuovamente sospesi in aria. I nostri decideranno di rincontrarsi tutti alla Casa di Pietra, per non smarrirsi in questo tempo senza tempo. Al termine del turbolento viaggio, ci ritroveremo nella sala della Residenza Presidenziale di Deling City. Usiamo il Save Point per salvare la posizione di gioco: ben presto ne appariranno a decine, ma potremo salvare solo utilizzando quello originale. Proseguiamo: a seguito della compressione della epoche, saremo attaccati da Streghe giunte da oltre i confini dello spazio-tempo. Si tratta di streghe di tre differenti tipologie, che affronteremo in progressivo ordine di difficoltà.


Strega A

HP: 3.390
AP: 5

Livello Squadra: 45

Magia assimilabile: Firaga, Thundaga, Blizzaga
Ruba (50%): Gemma Meteo (69.53%), Gemma Ultima (30.46%)
Oggetto: Gemma Flare (69.53%), Gemma Sancta (19.92%), Gemma Meteo (5.85%), Gemma Ultima (4.68%)

Carta: -
Divora: -
Resistente a: Novox (resiste nel 60% dei casi), Zombie (30% dei casi), Ade, Veleno, Blind e Sonno (20% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status alterati negativi


Strega B

HP: 4.496
AP: 5

Livello Squadra: 45

Magia assimilabile: Haste, Double
Ruba (50%): Gemma Meteo (69.53%), Gemma Ultima (30.46%)
Oggetto: Gemma Flare (69.53%), Gemma Sancta (19.92%), Gemma Meteo (5.85%), Gemma Ultima (4.68%)

Carta: -
Divora: -
Resistente a: Novox (resiste nel 60% dei casi), Zombie (30% dei casi), Ade, Veleno, Blind e Sonno (20% dei casi)
Immune a: tutti gli altri status alterati negativi

Strategia: le Streghe di tipo A e B non ci creeranno alcun problema: l'ammontare dei loro HP è semplicemente irrisorio, tanto che un solo colpo di Gunblade di Squall si rivelerà sufficiente, se siamo in grado di sottrarre almeno 4.500 HP ad attacco. Approfittiamone per rubare loro una Gemma Ultima ed una Gemma Meteo, ed eventualmente per assimilare qualche unità di Haste e Double dalla Strega B, qualora dovessimo averne bisogno per le nostre Junctions.


Strega C

HP: 34.120
AP: 5

Livello Squadra: 45

Magia assimilabile: Flare, Sancta
Ruba (50%): Gemma Meteo (69.53%), Gemma Ultima (30.46%)
Oggetto: Gemma Flare (69.53%), Gemma Sancta (19.92%), Gemma Meteo (5.85%), Gemma Ultima (4.68%)

Carta: -
Divora: -
Immune a: tutti gli status alterati negativi

Strategia: la Strega di tipo C è molto più forte rispetto a quelle di tipo A e B, ma non così tanto da costituire un serio problema per i nostri personaggi. Questo essere mostruoso contrattaccherà ad ogni attacco fisico ricevuto, infliggendo così oltre 1.000 HP di danno. Inoltre, al termine del countdown, scaglierà una potente Ultima: cerchiamo quindi di mantenerci perfettamente in salute durante il corso del combattimento, in modo da poter affrontare con il massimo delle energie il momento in cui il conto alla rovescia verrà a scadere. La Strega C possiede sempre 32.500 HP, indipendentemente dal livello del nostro party: se riscontriamo difficoltà nella battaglia usiamo la magia Zero o invochiamo una o più Guardian Forces. Qualora dovessimo averne bisogno, approfittiamo dell'incontro per assimilare le utili magie Flare e Sancta.

Final Fantasy VIII Remastered

Distrutte 12 Streghe ci ritroveremo proprio alla Casa di Pietra. Entriamo in fondo, passiamo dalla porta di destra e poi da quella a nord, al centro, per andare alla spiaggia. Avanziamo di qualche passo e capiremo di essere arrivati al tempo di Artemisia. Il suo castello oscuro torreggia in alto, ancorato da pesanti catene, mentre i corpi immobili dei SeeD Bianchi giacciono al suolo, senza vita... Assimiliamo la magia Triple dalla fonte poco oltre e saliamo sulla catena.


Castello di Artemisia - Portali

Durante il tragitto passeremo accanto a tre portali bianchi. Se premiamo il tasto x in corrispondenza di uno di questi, balzeremo di sotto e potremo attraversarlo. Così facendo, ci ritroveremo sulla worldmap, in tre luoghi differenti. Sfruttando i tre portali potremo dunque prenderci una pausa dalla storia di gioco e ritornare alla mappa del mondo, per potenziarci ulteriormente, elaborare nuove armi oppure portare a termine le missioni secondarie ancora disponibili. Teniamo presente, però, che non potremo completare le missioni che si svolgono, anche soltanto parzialmente, all'interno di città o altri luoghi abitati: queste locazioni infatti sono adesso "congelate" per effetto della Compressione temporale, e non risultano quindi accessibili. Ecco, per l'esattezza, dove ci condurranno i tre portali:

  - Il primo portale ci porterà nel Bosco Grandidieri (costa nord-est del continente esthariano)
 - Il secondo portale ci condurrà nella Pianura Serengeti (nord-est rispetto alle Rovine di Centra)
 - Il terzo portale infine ci porterà nelle Colline Willbarn (Galbadia, nord-ivest rispetto alla Base Missilistica)
 - Un quarto portale è situato nei pressi del Deserto Kayukbahr (Centra), alle spalle della Lagunarock, ma apparirà lungo la catena del Castello di Artemisia solo se raggiungeremo il luogo in questione sulla mappa e attraverseremo il portale.

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Girovagare in lungo e in largo per la mappa senza un adeguato mezzo di trasporto sarebbe estremamente difficoltoso: fortunatamente possiamo recuperare anche la Lagunarock, ormeggiata nei pressi del Deserto di Centra. Ecco come fare per raggiungerla: attraversiamo il primo portale, che ci conduce al Bosco Grandidieri. Una volta qui - equipaggiando "Incontri 0" se vogliamo far prima - attraversiamo la foresta per raggiungere il Chocobosco Sacro in essa nascosto. Montiamo in groppa ad un Chocobo e percorriamo le zone di bassa marea, dirigendoci verso sud. Tra le montagne vicino al deserto (Montagne di Tahr) noteremo una spiaggetta: si tratta del passaggio per approdare nel Continente di Centra (zona del Deserto di Kayukbahr). La Lagunarock è parcheggiata nei pressi del Deserto di Centra, ed è rappresentata da un puntino rosso lampeggiante, visualizzabile selezionando la Mappa del Mondo. Un altro modo per raggiungerla è attraversare il portale centrale e recarsi nel Chocobosco del continente di Centra. Recuperiamo il Chocobo e dirigiamoci verso sud: apriamo la Mappa del Mondo e raggiungiamo il puntino rosso. L'immagine che segue riassume e chiarisce perfettamente il percorso da seguire (click per ingrandire):


Lagunarock - Carte rare ed oggetti preziosi

Saliti a bordo, Shu ci verrà incontro, dicendoci di essersi trasferita qui da noi, almeno finché questa brutta storia non sarà finita. A bordo troveremo inoltre Joker che si mostrerà disposto a venderci alcuni oggetti di supporto e a farci da Junkshop personale: un'occasione da non perdere, specialmente se la nostra Guardian Force Tomberry non ha ancora appreso le abilità "Chiama Negozio" e "Chiama Junkshop".
Ritroveremo anche il Club CC, ma solo se abbiamo sconfitto tutti i suoi componenti in precedenza. La presenza a bordo dei giocatori di Triple Triad ci garantirà una riserva inesauribile di oggetti preziosi: i membri del club saranno infatti in possesso di tutte le carte rare che non abbiamo vinto finora (fatta eccezione solo per la Carta Koyokoyo e, il più delle volte, per le carte della "Regina delle Carte"), che potremo trasformare in oggetti con il comando Transcard e poi vincere nuovamente! Ogni componente del club giocherà con le regole di una particolare zona del mondo, così come le abbiamo modificate durante i nostri viaggi. A partire da questo momento potremo modificare queste regole anche all'interno della Lagunarock stessa, semplicemente spostandoci da un giocatore all'altro.


Giocatore Gioca con le regole di
Fante Balamb e del Garden di Balamb
Fiori Dollet
Quadri Trabia
Picche Esthar
Cuori Fisherman's Horizon e quelle della Luna
Joker Centra

Final Fantasy VIII Remastered

Come accennavo, se trasformiamo una carta carta rara ("GF" o "Personaggio") in oggetto usando il comando Transcard, la carta tornerà in possesso del CC Club e potremo vincerla di nuovo! Il procedimento può essere ripetuto tutte le volte che lo desideriamo, con la possibilità quindi di ottenere quantità pressoché infinite di oggetti preziosi. Se invece intendiamo trasformare una delle carte rare della Regina delle Carte, potremo recuperarle sfidando la Regina, che durante la Compressione Temporale si sarà trasferita nella Capsula di Salvataggio con la quale Ellione e Piet sono atterrati sulla terra. Qui, però, sarà molto più difficile riuscirci, viste le regole in vigore all'interno della capsula. Il luogo esatto in cui si trova la capsula è la porzione sudorientale della Pianura di Avadan, precisamente dove la pianura forma una penisola affacciandosi sul mare. Raggiungiamo la grande pianura a bordo della Lagunarock, entrando nel menu per verificare la nostra posizione (viene indicata in basso), quindi spostiamoci verso sud-est, raggiungendo questa prominenza che dà sul mare: non dovremmo avere problemi a rintracciarla. Teniamo però presente che la capsula risulta essere totalmente invisibile dall'alto, e dalla Lagunarock ne è quindi impossibile l'avvistamento. Bisogna invece raggiungerla a piedi: entreremo in una "zona segreta", nella quale troveremo Piet (disposto a giocare con noi qualora avessimo dimenticato di vincergli la carta Alexander) e, ovviamente, la Regina. Ecco la posizione esatta sulla worldmap.

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Teniamo a mente che, in rari casi, le carte dipinte dal Pittore di Dollet ("Irvine", "Kiros", "Debuchocobo", "Fenice" e "Kharonte") appariranno nel mazzo dei membri del Card Club, soprattutto di Joker. Se non intendiamo quindi sfidare la Regina delle Carte, proviamo ad insistere con Joker, nella speranza che giochi la carta trasformata. Per finire, come vi accennavo, unica eccezione alla regola è la Carta "Koyokoyo": una volta trasformata, questa non potrà più essere recuperata.


Missioni Secondarie e Abilità

Questa è la nostra ultima occasione per portare a termine le missioni secondarie finora trascurate. Ecco l'elenco di quelle accessibili anche durante la Compressione Temporale:

"Chocobo" - Guardian Force Boko, svariati oggetti e la rara Carta Kochocobo.
"Centro Ricerca Sottomarino" - Bahamut ed Eden, due Guardian Forces da recuperare. In più, la sfida contro Ultima Weapon, il secondo mostro più potente dell'intero gioco
"Il lago Obel" - L'enigma dello Spirito del Lago
"UFO" - Avvistiamo gli UFO e l'alieno KoyoKoyo per ottenere una carta rara.
"Rovine di Centra" - Odino e Tomberry, due nuove Guardian Forces
"Tomba del Re senza Nome" - Guardian Force Brothers e le carte Minotaur e Seclet
"Isola di Kyactus" - Guardian Force Kyactus e una miriade di AP
"Tear's Point" - Guardian Force Kharonte

Final Fantasy VIII Remastered

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Quando ci sentiamo soddisfatti, passiamo all'esame dei parametri dei nostri personaggi: nel Castello di Artemisia potremo incontrare esemplari di ogni mostro esistente nel mondo di Final Fantasy VIII, e in più la temibile Omega Weapon, il mostro più forte dell'intero gioco. Riuscire a sconfiggerla è sicuramente gratificante, poiché verremo ufficialmente investiti del titolo di "eroi", e l'impresa si rivelerà notevolmente più semplice se potremo disporre di personaggi sviluppati sino al massimo delle loro potenzialità. Dopo il lungo training affrontato durante il CD3, Squall e compagni dovrebbero aver ormai raggiunto i massimi livelli di esperienza e altissimi valori nei loro parametri fondamentali: HP (9.999), FRZ, RES, SPR, MAG (255). Tuttavia, esistono ancora alcune abilità che potrebbero avvantaggiarci negli scontri successivi. Eccole elencate:


Potenziamento Personaggi


Abilità Oggetto necessario alla sua attivazione: come ottenerlo
J ST Dif x4 1 Vol difesa ST: Transcard sulla carta "Kharonte"
J El Dif x4 1 Vol difesa: Transcard sulla carta "Selphie"
J DST Amuleto di Kuzna: Elb Med fac GF su 50 Sistemi zeta
HP +40% 1 Anello di Titano: Negozio di animali di Esthar ("Chiama Negozio" di Tomberry)
HP +80% 1 Anello di Gaia: Transcard sulla carta "Ward" oppure Elb Med fac GF su 10 Anelli di Titano
FRZ +40% Lista dei poteri: Negozio di animali di Esthar ("Chiama Negozio") oppure Ruba ai Grendell Liv 100 (raro)
FRZ +60% Lista magica: Transcard sulla carta "Zell" oppure Elb Med fac GF su 10 Liste dei poteri
RES+40% Orialco: Ruba agli Adamanthar
RES+60% Adamantio: Transcard sulla carta "Minotaurus" oppure Si ottiene dagli Adamanthar o ancora Elb Med fac GF su 20 Orialco
SPR+40% Bracciale di Aya: Negozio di animali di Esthar ("Chiama Negozio") oppure Elb Med fac GF su 10 Vol forza magica
SPR+60% Bracciale magico: Transcard sulla carta "Rinoa"
MAG+40% Corona di Yupu: Negozio di animali di Esthar ("Chiama Negozio")
MAG+60% Corona reale: Transcard sulla carta "Edea" oppure Elb Med fac Gf su 10 Corone di Yupu
VEL +40% Reattore: Transcard sulla carta "Irvine" oppure Elb Med fac GF su 10 Motori Jet
Autohaste Acceleratore: Transcard sulla carta "Kiros" oppure Elb Med fac GF su 100 Paia di scarpe veloci
Autoshell Cortina lunare: Transcard sulla carta "Alexander" oppure Elb Med fac GF su 100 Antenne di Molboro o 20 Bracciali magici

Potenziamento Guardian Forces


Abilità Oggetto necessario alla sua attivazione: Come ottenerlo
Abilità x4 Stele di Rosetta: Elb Med fac GF su un Monolite, ottenibile facendo Elb Strumenti su una Dagmata, che a sua volta si ottiene con Elb Strumenti su 100 Artigli malefici, ma solo se Siren è a livello 100
MagInvocate+40% Anima di Samasa: Transcard sulla carta "Quistis" oppure Elb Med fac GF su 50 Biocristalli
G.F. HP +40% Armatura di Leda: Transcard sulla carta "Seifer"

Quando ci sentiamo soddisfatti, facciamo ritorno al Castello di Artemisia usando uno dei Portali, e prepariamoci ad attraversare il dungeon finale!

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    Continua - Soluzione CD 4 - Parte 3



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