Final Fantasy VIII

Il discorso di Edea al popolo di Galbadia


Il celebre discorso di Edea al popolo di Galbadia nel corso del CD1 è probabilmente uno degli spezzoni di Final Fantasy VIII in cui le differenze tra la versione giapponese e quelle occidentali si fa più sentire. In realtà, la versione italiana è piuttosto fedele al testo originale giapponese, nonostante si prenda le libertà di una traduzione non perfettamente letterale. La versione nordamericana invece è stata completamente riscritta, stravolgendo il senso del discorso e tratteggiando piuttosto un cattivo "all'americana". Ecco di seguito le tre versioni.

Final Fantasy VIII Remastered

Versione Italiana

"Disgustose... E stolte creature... Fin dal lontano passato ho vissuto nelle vostre fantasie. Le sciocche fantasie che voi avete generato. La strega che in crudeli sacrifici uccide voi uomini. La strega che con la sua spietata magia brucia i vostri campi. Sciocchi. Quando avete udito che la strega avrebbe protetto Galbadia, avete tirato un sospiro di sollievo, vero? A chi è che questa strega non appare in sogno, specchio delle vostre fantasie? La realtà è davvero crudele. Quindi, stolti uomini, se è questo che volete... Rifugiatevi nelle vostre fantasie! Ed io danzerò in esse! Sarò la terribile strega che desiderate! Voi ed io, insieme in una fantasia crudele, regno fra la vita e la morte. Strega e fantasia, per sempre! Per sempre vivranno con Galbadia!"

Versione Giapponese

"Disgustosi... Luridi sciocchi. Da tempo immemore noi streghe abbiamo vissuto dentro un'illusione. Le sciocche fantasie che voi avete generato. Le streghe che hanno maledetto uomini virtuosi con i loro crudeli rituali, ornandosi di spaventosi costumi. La terribile strega che brucia i vostri verdi campi e congela le vostre calde case con la sua spietata magia. ...Esseri indegni. Ora che la strega, dall'illusione, si è mostrata come amica di Galbadia, tirate un sospiro di sollievo? Chi sta sognando una fantasia dopo l'altra? La realtà non è così nobile. E questo ne è un esempio, sciocchi! Non c'è niente per voi se non questo! Rifugiatevi nelle vostre fantasie! Continuerò a danzare per il vostro mondo illusorio! Danzerò per l'eternità come strega portatrice di terrore! Voi ed io. Insieme, creeremo la fantasia finale ("Toghether, we shall create the final fantasy"). Tra la vita e la morte e dolci sogni. La strega viaggia verso l'illusione eterna! La strega e Galbadia nell'eternità!"

Versione Nordamericana

"...Indegni. ...Luridi sciagurati senza vergogna. Celebrate la mia ascesa con tale gioa. Salutando proprio colei che mi vi ha condannato per generazioni. Non avete vergogna? Che fine ha fatto la malvagia, spietata strega delle vostre fantasie? Il freddo tiranno che ha sterminato innumerevoli uomini e distrutto così tante nazioni? Dov'è adesso? E' proprio davanti a voi, per diventare la vostra nuova sovrana. HAHAHAHA. Una nuova era è appena iniziata. Questa è la realtà. Nessuno può aiutarvi. Sedetevi e godetevi lo spettacolo. Non abbiate dubbi, sciocchi. Il vostro tempo arriverà. Questo è solo l'inizio. Iniziamo un nuovo regno di terrore. Vi lascerò vivere in una fantasia che va oltre la vostra immaginazione. Diamo fine a questa cerimonia con un sacrificio".



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.