Final Fantasy VIII

Rovine di Centra - Odino e Tomberry

Le Rovine di Centra si trovano nel continente meridionale del mondo e sono facilmente riconoscibili grazie alla forma piramidale di quel che, un tempo, era una fiorente città. Per l'esattezza, sbarchiamo nell'isola più a nord, fra le tre che compongono il continente meridionale, ed esaminiamone la parte inferiore. Non ci sarà difficile individuare le Rovine: salviamo la posizione e prepariamoci ad un'interessante visita turistica, che ci consentirà di appropriarci di ben due Guardian Forces. Da notare che, essendo le Rovine un luogo abbandonata da diverso tempo, al loro interno si aggirano mostri di vario genere: teniamoci quindi pronti a combattere e non abbassiamo la guardia. Tra questi spiccano i Tomberry e i Liforbidden, entrambi dotati di un attacco in grado di eliminare in un sol colpo un nostro personaggio. Ai due si aggiungono: Piros, Armadodo, Red Bat, Buel e Blinura.

Final Fantasy VIII Remastered


Odino

La difficoltà maggiore della quest è data dal limite di tempo entro cui dovremo completare tutte le operazioni richieste: 20 minuti. Non appena entrati nelle Rovine noteremo infatti un timer che partirà da 20:00. Dovremo individuare e sconfiggere Odino entro questo lasso di tempo. Per evitare di perdere tempo nei combattimenti è essenziale equipaggiare l'abilità "Incontri Zero" di Diablos. Inoltre, nel passaggio da una schermata all'altra, assicuriamoci di mantenere premuto il tasto direzionale verso la direzione in cui vogliamo muoverci: in questo modo guadagneremo qualche secondo poiché, mentre lo schermo si annerisce per cambiare schermata, il timer continua a scorrere. Come ultimo accorgimento, salviamo la partita prima di entrare nelle Rovine, pronti a ricaricare il salvataggio nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Entriamo e seguiamo l'unico percorso possibile. Dopo la prima schermata, dallo spiazzo circolare usiamo la rampa di scale a nord e curviamo a destra (il ramo sinistro della scala si interrompe), fino ad arrivare all'ingresso di un edificio. Entriamo, saliamo sul blocco di pietra al centro per salire al livello superiore e qui arrampichiamoci sulla scaletta di sinistra (quella a destra ci porta ad una fonte di Aero).

Final Fantasy VIII Remastered

Saliamo ancora di qualche passo, entriamo nel varco e esaminiamo il meccanismo. Scendiamo già di qualche gradino, portandoci in cima alla prima lunga scala che abbiamo utilizzato, e seguiamo la scalinata che sale sulla destra attorno alla torre. Nella schermata successiva, sul lato sinistro potremo scorgere una scala attaccata al muro: usiamola per arrivare ad una statua, con un solo occhio incastonato: quello sinistro. Preleviamo l'occhio e usiamo la scalinata a destra per avanzare. Nella schermata successiva c'è una fonte nascosta di Pain in fondo al percorso all'estrema destra. Se vogliamo fare in fretta, però, diamo un'occhiata alla cupola verde: all'estremo sinistro della schermata c'è una scaletta in ferro che ci permetterà di raggiungere la cima. Qui troveremo un'altra statua, anch'essa con un occhio incastonato: quello destro.

Final Fantasy VIII Remastered

Lasciamolo al suo posto e, piuttosto, inseriamo l'occhio sinistro in nostro possesso. Prendiamo nota del codice segreto che apparirà, poi preleviamo entrambi gli occhi dalla statua e torniamo a incastonarli in quella precedente. Inseriamo il codice apparso prima e confermiamo con il tasto triangolo, quindi scendiamo giù ed entriamo nel varco appena aperto.

C'è Odino ad attenderci, e dovremo sconfiggerlo prima che il tempo scada.

Nota: in alcune versioni di gioco (come quella Steam) è possibile utilizzare un trucchetto per bypassare il timer e balzare direttamente alla sala di Odino senza essere legati allo scorrere del tempo. Per riuscirci, bisogna posizionarsi sulla mappa, all'esterno delle Rovine, tenere premuto il tasto Quadrato ed entrare nelle Rovine di Centra. Si arriverà al cospetto di Odino e anche se il timer raggiungesse lo zero il cavaliere non userà comunque la sua mossa finale, permettendoci di eliminarlo in tranquillità. E' molto probabile, però, che i dati di gioco si corrompano e si resti bloccati nelle scale all'esterno della stanza di Odino, a causa di un errore del gioco.

Final Fantasy VIII Remastered


Odino

HP: 1.300 - 31.000
AP: 20

Livello Squadra: 1 - 100

Magia assimilabile: Stop, Ade, Double, Triple
Ruba (25%): Vol Fortuna
Oggetto: Extrapozione G.F. x8 (100%)

Carta: Odino (3.5%)
Debole a: -
Immune a: Antima e tutti gli status negativi

Strategia: fino a quando il tempo concessoci non sarà scaduto, Odino non ci attaccherà. Lo scontro non sarà dunque "impegnativo" nel senso classico del termine, poiché l'unica difficoltà sarà azzerare gli HP del nostro avversario (variabili a seconda del livello della nostra squadra) prima che il timer raggiunga lo 0:00. Se lo reputiamo necessario, controlliamo l'HP del nemico con la magia Scan: se riteniamo di essere forti a sufficienza per zittire Odino con un considerevole margine di tempo residuo, possiamo approfittare della battaglia per fare scorta di magie Triple, utilissime in battaglia e in Junction. In caso contrario, oppure quando ci sentiamo soddisfatti della nostra assimilazione, passiamo all'offensiva sfoderando i nostri attacchi migliori: il nostro obiettivo è arrecare il massimo danno nel minor tempo possibile, quindi non risparmiamo le Tecniche Speciali e i colpi che sappiamo essere più efficaci. Se disponiamo di numerosi incantesimi di buon livello, una buona idea potrebbe essere assimilare una unità di Triple direttamente da Odino, ed usarla subito su un nostro alleato, in maniera tale da poter scagliare in un sol turno tre magie di fila. Se ne abbiamo la possibilità, rubiamo un Vol Fortuna (il tentativo avrà successo nel 25% dei casi), che possiamo usare per far apprendere ad una Guardian Force l'abilità J FORT (ci consente di associare una magia al parametro Fortuna). Se il tempo dovesse malauguratamente scadere, Odino eliminerà istantaneamente il nostro party con la tecnica "Zantetsuken". Cerchiamo quindi di non perdere tempo: usare Scan ci permetterà di fare i dovuti calcoli, e cavarcela egregiamente.

Final Fantasy VIII Remastered

Con la nostra vittoria, Odino metterà la sua Zantetsuken al nostro servizio e otterremo anche la preziosa Carta Odino. Il cavaliere appartiene alla categoria delle Guardian Forces "bonus": apparirà casualmente all'inizio di una battaglia, eliminando all'istante tutti gli avversari presenti sul campo. Tuttavia, non apparirà se stiamo combattendo contro un Boss.

Final Fantasy VIII Remastered



Tomberry

Dopo aver sconfitto Odino, usciamo dalle Rovine di Centra, assicuriamoci di disattivare l'abilità "Incontri 0" di Diablos e salviamo la posizione. Il nostro obiettivo è sconfiggere una buona quantità di Tomberry, dalle 18 alle 22 unità. Rientriamo dunque nelle rovine e gironzoliamo per le prime due schermate alla ricerca di Tomberry. Ecco qualche dato che ci potrà essere d'aiuto:


Tomberry

HP: 15.200 - 35.000
AP: 1

Livello Squadra: 1 - 100

Magia assimilabile: Ade
Ruba (6%): Coltello da chef
Oggetto (50%): Coltello da chef

Carta: Tomberry (3.5%)
Carta (trasforma): Tomberry (93.7%), Shumelke (6.3%)
Divora: HP recuperati e status curati
Immune a: tutti gli status negativi

Strategia: decisamente utile in questi scontri è la magia Antima, e quindi di conseguenza l'invocazione di Diablos (ancora meglio se il personaggio a cui è associato ha raggiunto un alto livello di affinità con la GF). Facciamo attenzione alle coltellate fatali delle piccole tartarughe-pesce e, in caso di eventuali K.O., ripristiniamo immediatamente lo stato di guerra dei nostri alleati con una Coda di Fenice o con la tecnica Risveglio di Leviathan: dopo il revive i nostri HP saranno in stato critico e potremo quindi sfruttare la situazione per mettere a segno le Tecniche Speciali. Non abbassiamo la guardia e non prendiamo sotto-gamba i nostri avversari: piuttosto, approfittiamo dell'intervallo tra un combattimento ed un altro per ripristinare le nostre forze.

Una volta eliminati circa 18-22 Tomberry, accorrerà in loro aiuto il Re Tomberry, una tartarugona un po' troppo cresciuta, molto più forte dei suoi fratellini.


Re Tomberry

HP: 2.300 - 250.000
AP: 20

Livello Squadra: 1 - 19

Magia assimilabile: Ade, Energia, Reiz
Ruba: -
Oggetto: Corona reale

Livello Squadra: 20 - 29

Magia assimilabile: Ade, Energira, Reiz
Ruba: -
Oggetto: Corona reale

Livello Squadra: 30 - 100

Magia assimilabile: Ade, Energiga, Areiz
Ruba: -
Oggetto: Corona reale

Carta: -
Divora: -
Immune a: tutti gli status negativi

Strategia: a differenza dei piccoli Tomberry, il Re Tomberry si rivela molto resistente alla magia Antima, quindi lasciamo da parte Diablos e l'incantesimo omonimo. Re Tomberry non è debole né, al contrario, particolarmente resistente a nessuno degli elementi: qualunque Guardian Force di tipo elementale andrà dunque bene, per cui diamo loro il massimo Supporto (tasti Select e quadrato). Notiamo come il Re Tomberry disponga di attacchi similari a quelli dei Tomberry ordinari, ma di una velocità nettamente maggiore: contrattacchiamo lanciando Haste sui nostri personaggi, per accelerare i nostri movimenti. Una buona idea è relegare uno dei nostri alleati alla cura del gruppo, ma facciamo attenzione ad assicurare incantesimi e abilità di cura anche agli altri due personaggi: nel caso in cui il primo dovesse essere eliminato dal nostro avversario, dovremo temporaneamente sostituirlo nelle cure, e preoccuparci altresì di riportarlo in vita. Se disponiamo della magia Aura, usiamone una unità su Squall per scatenare la potenza del Renzokuken; in alternativa usiamola su Rinoa, nella speranza che Angelo usi la sua Luna Invisibile (le probabilità aumentano se gli HP di Rinoa sono in stato critico). Prestiamo inoltre attenzione al suo attacco Junk (letteralmente: spazzatura), con cui il boss ci scaglierà contro oggetti di ogni tipo, rischiando di infliggere lo status Confusione ai nostri guerrieri.

Final Fantasy VIII Remastered

  Cerchi una strategia alternativa o hai bisogno di aiuto? Leggi e/o posta su: Aiuto per Tomberry e Re Tomberry

Al termine della battaglia, Tomberry si unirà a noi, come nuova Guardian Force. Ecco tutte le informazioni a suo riguardo.



Tomberry

Attacco Coltello da Chef
Elemento Nessun Elemento - Supera ogni Difesa
Junction
Liv. iniziale 30
HP iniziale 2.596

L'attacco "Coltello da Chef" non è legato ad alcun elemento, e supera ogni difesa dei nostri avversari: utilissimo usarlo quindi su avversari dotati di corazze o alti valori di difesa fisica o magica. Tra le abilità, peculiari di Tomberry sono "LV Down" e "LV Up", che ci consentono di abbassare ed alzare il livello dei mostri contro cui stiamo combattendo: ci sarà spesso necessario per ottenere oggetti rari, che i nemici lasciano cadere solo se il loro livello si trova al di sotto o al di sopra di una certa soglia. Di rilievo anche "Sconto", "Rincaro" e "Familiarità", che ci potranno essere d'aiuto anche per aumentare la quantità di Guil a nostra disposizione (guarda a tal proposito il trucchetto "Come diventare Guilionari in poco tempo"). Sconto ci consente di acquistare dai negozi a prezzi più bassi del normale, Rincaro ci consente di rivendere oggetti ai negozi a prezzi più alti del solito 50%, ed infine la utilissima Familiarità ci permette di trovare in vendita oggetti rari, che normalmente non sarebbero disponibili.

Abilità  AP Note
Magie Appreso -
G.F. Appreso -
Assimila Appreso -
Oggetti Appreso -
LV Down Appreso -
LV UP Appreso -
DST +30% Appreso -
FORT +50% Appreso -
Iniziativa 160 -
Via per l'energia 200 -
MagInvocate +10% 40 -
MagInvocate +20% 70 Dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30% 140 Dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10% 40 -
G.F. HP +20% 70 Dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30% 70 Dopo aver appreso G.F. HP +20%
Supporto 10 -
Sconto 150 -
Rincaro 150 Dopo aver appreso Sconto
Familiarità 150 -
Chiama Negozio 200 Dopo aver appreso Familiarità


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.