Dedalo Segreto

  ● Autore: "Aikichi" e "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Indice
Accesso al Dedalo e consigli
Analisi dei mostri e dei premi
Targa Theriaca
Avversari temibili
Dedalo e Ultraecho


Accesso al Dedalo Segreto
Per ottenere l'accesso al dedalo segreto è necessario completare (non importa in che modo) l'episodio a Bevelle nel Capitolo 5. Successivamente torniamo nel QG di Neoyevon ed attraversiamo il braccio laterale destro: qui troveremo l'Avanguardia che ci mostrerà un passaggio che conduce ad un lungo complesso sotterraneo.. pieno zeppo di mostri. Prima di avventurarci salviamo la posizione e posizioniamoci sul simbolo azzurro: giungeremo nel Livello Supremo dei Sotterranei di Bevelle. Ci basterà avanzare di qualche passo per notare la somiglianza di questo luogo con l'Oltremondo. Un uomo misterioso ci parlerà di Trema, colui che dischiuse i segreti di questo luogo, e non tornò più a vedere la luce. Al termine della sequenza animata, avanziamo di qualche passo e raccogliamo la Sfera Kermes 6, che avremo subito la possibilità di visionare. Vedremo Gippal, Nooj e Baralai fare rapporto al loro superiore dopo la loro terribile esperienza nel Dedalo Segreto.

Consiglio - Il dedalo segreto ha nel suo complesso 101 livelli (Livello supremo: 0 - Livello infimo: 100) ed i mostri che affronteremo saranno sempre più forti. Assicuriamoci di avere un livello di EXP superiore ai 40, tanto per cominciare, e di poter disporre di una buona quantità di tempo.

Raccolta la Sfera Kermes 6, scendiamo attraverso la prima buca ed iniziamo l'avventura. Le mappe saranno scelte in maniera casuale, per cui non stupiamoci se alla vostra seconda visita la pianta, ad esempio, del primo livello sarà diversa da come la ricordavamo. In ogni caso, le mappe saranno comunque ordinate per gradi progressivi di difficoltà: questo significa che la difficoltà dei combattimenti casuali aumenterà man mano che ci addentreremo nelle profondità del Dedalo, per cui possiamo considerare il Dedalo Segreto come una sorta di test delle nostre attuali capacità. Inizieremo l'esplorazione del Dedalo Segreto dal livello Supremo (il livello 0), ma non potremo purtroppo affidarci alla solita mappa d'orientamento. Possiamo continuare a scendere attraverso ben 100 livelli pieni di mostri, tenendo presente che nel Dedalo Segreto incontreremo praticamente quasi tutte le varietà di mostri esistenti su Spira! E' quindi davvero una buona idea perdere qui dentro un po' di tempo, per apprendere le abilità che ci mancano e potenziare le tre ragazze. Se vi state chiedendo dove sono le Salvosfere non vi preoccupate: in quasi tutti i livelli ci sono delle piattaforme che, oltre a ripristinare tutte le nostre energie, ci potranno riportare in superficie, dove avremo la possibilità di salvare la posizione e successivamente ritornare al piano più profondo che avevamo raggiunto. E' inutile equipaggiare l'Armilla Nemifuga: l'abilità Incontri 0 non avrà alcun effetto all'interno del Dedalo!
All'interno della struttura ci imbatteremo in una grande quantità di Tomberry: di solito non appena entreremo in contatto con loro inizierà una battaglia, ma ci sono delle eccezioni. Alcuni Tomberry (quasi sempre quando uno più piccolo affianca il suo fratellone) ci consegneranno infatti degli oggetti senza bisogno di combattere: se parliamo al più alto dei due riceveremo infatti un oggetto scelto casualmente tra Pozione, Extrapozione, Turboetere, Panacea ed Ago dorato. Inoltre, alcune volte il Tomberry più piccolo potrà anche essere spinto via: dopo averlo fatto, il Tomberry più alto avrà un altro oggetto per noi. Altri Tomberry invece, dopo la battaglia, azioneranno dei meccanismi che, a seconda della circostanza, apriranno dei passaggi o ci libereranno dai Mega-Tomberry.
Sarebbe meglio, almeno agli inizi, evitare il contatto con i mostri giganti che troveremo lungo il cammino, in quanto essi ci infliggeranno danni pesantissimi, ed una sconfitta memorabile se non avremo raggiunto un sufficiente Livello e se la formidabile Targa Theriaca non sarà ancora dalla nostra (vedi avanti). Fortunatamente si tratta di mostri ben visibili, e quindi evitabili.


Analisi dei mostri e dei premi
Ogni 20 livelli ci aspetterà un terribile Boss, secondo quest'ordine:

- Livello 20: Aranea. Dopo la vittoria otterremo la rarità Sfera Kermes 8.
- Livello 40: Ente Oscuro. Dopo la vittoria apparirà una cassa contenente un'Armilla Sideris, una Armilla Lux, una Armilla Sprint e la misteriosa Targa Theriaca.
- Livello 60: Monte MaiMai
- Livello 80: Chac
- Livello 100: Desolatio, e quindi Trema.

In seguito a quest'ultima - ardua - vittoria, verremo opportunamente ricompensati con il meraviglioso accessorio Iron Duke. Questo accessorio, sebbene non sia dotato di alcuna Autoabilità, incrementerà notevolmente i parametri di chi lo indossa! POT FIS, POT MAG, DIF FIS, DIF MAG, MIRA e DSTR aumenteranno infatti di ben 100 punti; la Rapidità si innalzerà di 10 punti e la FORT di 50!Ma spendiamo qualche parola anche per le altre ricompense: l'Armilla Sideris è dotata dell'abilità Autoshell, l'Armilla Lux di Autoprotect, mentre l'Armilla Sprint di Autohaste e dell'abilità comando Hastega. La Targa Theriaca, infine, merita senz'altro un discorso a parte.


Targa Theriaca - Come renderla l'arma perfetta
Nella versione International di FFX-2 presente nel Remaster HD le caratteristiche della Targa Theriaca sono state modificate: vedi oltre per tutti i dettagli

FFX-2 versione PlayStation 2 - In seguito alla vittoria nel livello 40 contro l'Ente Oscuro riceveremo l'accessorio Targa Theriaca, un'arma dal potere offensivo semplicemente tremendo. Infatti indossando quest'accessorio, non appena gli HP del personaggio saranno scesi al di sotto dei 1/3 (cioè quando l'indicatore diverrà giallo), ogni singolo attacco infliggerà 9.999 HP di danno all'avversario, qualunque sia la sua DIF FIS! Questa caratteristica della Targa potrà essere sommata alla raffica di colpi dell'attacco "Click" della Pistolera, per potenziarne ancora di più gli effetti distruttivi. L'ammontare di danni complessivo è facile a calcolarsi: la Pistolera, con l'attacco Click Lv.3, potrà infliggere 13 x 9.999 HP di danno in un solo turno, cioè ben 129.987 punti danno! L'unico inconveniente è che dovremo tenere gli HP sempre a livello critico per poter utilizzare questo accessorio, quindi facciamo attenzione ed indossiamo una Banda Kristal per proteggerci meglio. Questo accessorio infatti aumenterà del 100% i nostri HP per cui, anche se questi scenderanno al di sotto di 1/3, saranno sempre sufficientemente elevati. Un altro accorgimento utile da adottare è equipaggiarsi con la Collezione Pret-a-attaquer, per avere il primo turno in battaglia. Da notare infine che tutte le magie e tutti gli oggetti curativi saranno in grado di ripristinare 9.999 HP fino a quando il livello HP sarà inferiore ad 1/3.

FFX-2 versione PlayStation 3 / PS Vita - Nel Remaster HD le potenzialità offensive della Targa Theriaca sono state (purtroppo) notevolmente ridotte. Equipaggiandola, infatti, il personaggio si vedrà inflitti anche gli status Auto Berserk ed Auto Slow, che naturalmente impediscono di mettere in atto la strategia su indicata.


I Boss del Dedalo
Ecco le caratteristiche di ogni Boss, ed alcuni consigli sulla strategia di combattimento. Tra parentesi, trovate i valori per Ultraecho.

Boss: Aranea   -  Livello 20 del Dedalo

HP: 18.280 (33.394)  -  MP: 178 (178)
POT FIS: 74 (104)  - DIF FIS: 44 (44)
POT MAG: 63 (93)  - DIF MAG: 12 (12)
Elementi: Immune a Massa
Ruba (25%): Turboetere  -  Raro: LGelonza no-stop
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Spazzata (39%), Zantetsu (31%)
Oggetto: Filtro energetico (x2) -  Raro: Banda Mithril (Banda Kristal x 1)
EXP: 4.000 (7.500)  - AP: 1 (2)  -  Guil: 800(2500)

Consigli - Questa battaglia non sarà per niente impegnativa visto il basso quantitativo di HP e la scarsa difesa (soprattutto magica) del nostro avversario. L'unico accorgimento che dovremo avere sarà quello di proteggere i nostri personaggi da Stop, e questo primo boss sarà un gioco da ragazzi. Che la nostra Maga Nera si faccia onore!

Boss: Ente Oscuro  -  Livello 40 del Dedalo

HP: 9.999 (10.998)  -  MP: 2.380 (2.380)
POT FIS: 11 (11)  - DIF FIS: 250 (250)
POT MAG: 255 (255)  - DIF MAG: 254 (254)  - Rapidità: 255 (255)
Elementi: Immune a Massa
Ruba (25%): Etere  -  Raro: Bracciale di Rah
Tangente: Norma Maleficio
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Risveglio, Lentezza, Stop, Sentenza, Rallenta, Danno % (POT MAG +/-).
Resistente a: Spazzata (39%), Zantetsu (12%)
Oggetto:  Filtro POT magicao  -  Raro: Quadrimano
EXP: 770 (1.200) - AP: 1  -  Guil: 380 (1.200)

Consigli - Il suo livello di POT MAG è 255, quindi ogni suo attacco potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Aumentiamo allora la nostra DIF Magica ed utilizziamo Shell come ulteriore protezione. Sfortunatamente, tutti i valori difensivi dell'Ente Oscuro sono molto elevati, per cui dovremo fare affidamento sui nostri attacchi migliori. Diminuire la sua resistenza agli attacchi fisici potrebbe rivelarsi un processo troppo lungo: preferiamo quindi affidarci ad attacchi come Atroh (Cavaliere Nero) o Elemosina. La rapidità sarà essenziale: cerchiamo di battere questo boss prima che riesca a scagliare i suoi attacchi migliori. Se disponiamo dell'attacco Magic-Dance della Soubrette, allora potremo evitare l'attacco letale Ultima.

Boss: Monte MaiMai  -  Livello 60

HP: 343.280 (360.444)  -  MP: 170 (170)
POT FIS: 152 (152)  - DIF FIS: 122 (122)
POT MAG: 163 (163)  - DIF MAG: 122 (122)
Elementi: Immune a Massa
Ruba (25%): Elisir  -  Raro: Elisir x 2
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Zantetsu (78%)
Oggetto: SacromaGUILite  -  Raro: Mitena Sofia
EXP: 6.000 (9.000)  - AP: 1 (2)  -  Guil: 1.200 (3.000)

Consigli - Qui si inizia a fare sul serio: equipaggiamo Yuna (o la nostra Pistolera più esperta) con la Targa Theriaca e passiamo all'attacco con Click non appena i nostri HP scenderanno sotto 1/3. Questo Boss dispone di 3 soli attacchi, ma sono tutti in grado di infliggere danni notevoli. Piuttosto che aumentare la nostra DIF FIS preferiamo incrementare la nostra Destrezza (El Matador della Soubrette) per schivarli: l'abilità Duke & Boxe della Looksfera Berserker ci tornerà estremamente utile se saremo già riusciti ad impararla.

Boss: Chac  -  Livello 80

HP: 437.850 (459.743)  - MP: 820 (820)
POT FIS: 254 (254)  - DIF FIS: 122 (122)
POT MAG: 163 (163)  - DIF MAG: 122 (122)
Elementi: Immune a Massa
Ruba (25%): Elisir  -  Raro: Elisir x 2
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Spazzata (35%), Zantetsu (35%)
Oggetto: EliomaGUILite  -  Raro: Polvere POT magica
EXP: 2.200 (950)  - AP: 1 (2)  -  Guil: 750 (2.200)

Consigli - Chac lancerà un Aeromoto in ognuno dei suoi primi 5 attacchi danneggiandoci pesantemente. "Lady Caos" suggerisce di fare in modo di sconfiggere Chac in modalità Ultraecho, visto che in questa condizione il nostro avversario non ricorrerà al suo tremendo attacco Aeromoto, ed inoltre i suoi parametri di attacco e di difesa non aumenteranno, risultando in definitiva dotato solo di circa 20.000 HP in più. Inoltre l'attacco successivo infliggerà Pietra, dal quale non potremo proteggerci: solo un successivo Ago dorato ci permetterà di riprenderci. Oltre alla solita Targa Theriaca (che dovremmo sempre avere con noi dal livello 40 in poi) con Dea della Fortuna potremo cercare di fermare la slot magia sui tre bastoni di Biancarano per ottenere Risveglio ed assicurarci un vittoria abbastanza tranquilla. Anche l'attacco Enigma Stasya della Samurai ci farà molto comodo: questo attacco fisico infatti interrompe l'azione di un avversario in fase di preparazione.

Nota: Per la strategia contro i boss Desolatio e Trema pensata specificamente per la versione Final Fantasy X-2 HD Remaster consulta questa pagina.

 Boss: Desolatio  -  Livello 100

HP: 200.000 (210.000)  -  MP: 9.999 (9.999)
POT FIS: 244 (244)  - DIF FIS: 88 (88)
POT MAG: 244 (244)  - DIF MAG: 89 (89)
Elementi: Immune a Massa
Ruba (25%): ExamaGUILite  -  Raro: x 2
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Oggetto: ExamaGUILite  -  Raro: Materioscura
EXP: 9.000 (13.000)  -  AP: 1 (2)  - Guil: 3.000 (8.000)

DesolatioConsigli - Nonostante il suo "basso" valore di HP, Desolatio ci darà parecchio filo fa torcere, visti i suoi alti parametri offensivi. Assicuriamoci di avere un livello di EXP abbastanza alto, sopra i 70, altrimenti avremo pochissime possibilità di vincere. Possiamo comunque evitare gli attacchi di questo boss con Autoreflex o con l'abilità El Matador della Soubrette; inoltre indossiamo degli accessori che aumentino gli HP massimi e la nostra DIF Magica. La Collezione Presidio Beat aumenta di 20 punti i nostri parametri difensivi: se la associamo agli accessori Velo Solenne (aumenta la DIF MAG di ben 60 punti) e Armilla Lux (dotata dell'autoabilità Autoprotect), la battaglia sarà molto, molto più semplice. Possiamo anche raddoppiare gli HP massimi del gruppo con l'abilità Disco-Dance della Soubrette, giusto il tempo necessario di permettere alla nostra Pistolera di utilizzare due volte l'abilità Click, ovviamente spalleggiata dalla Targa Theriaca! Contro Desolatio inoltre sarebbe meglio che il gruppo si componesse di una pistolera potenziata al massimo con la Targa Theriaca (vi consiglio Yuna) che si occupi solo dell'attacco, e di due elementi di supporto ad essa che si limitino a resuscitarla quando verrà messa K.O. Con la Looksfera Mascotte avremo meno problemi, ma per il ripristino degli HP la migliore resterà comunque Biancarano, anche se meno protetta.

Ed eccoci arrivati al gran finale, il Boss dei Boss:

Boss: Trema  -  Livello 100 (subito dopo aver sconfitto Desolatio

HP: 999.999  -  MP: 999
POT FIS: 255  - DIF FIS: 255
POT MAG: 255  - DIF MAG: 255
Rapidità: 128  - Fortuna: 26  -  Destrezza: 99  -  Mira: 0
Elementi: Immune a Massa
Ruba (50%): Etere  -  Raro: Turboetere x 2
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Zantetsu, Rallenta, Danno %
Oggetto: Materioscura  -  Raro: x 2
EXP: 10.000  -  AP: 50  -  Guil: 10.000

TremaConsigli - Trema è il boss finale del terribile Dedalo Segreto, accessibile solo nel Capitolo 5 dopo aver completato l'episodio di Bevelle. Prima di passare alla strategia per sconfiggere questo potente avversario, è necessario premettere che Trema sarà affrontato subito dopo aver sconfitto Desolatio, senza darci la possibilità di ripristinare le energie fra uno scontro e l'altro. Innanzitutto assicuriamoci di avere un livello minimo pari a 85, ma avremo vita più facile se il nostro livello esperienza raggiungerà il 90. E' quasi indispensabile che le tre ragazze utilizzino contro Trema le Mascotte potenziate (vedi "Looksfere"), in modo tale da avere a propria disposizione Autoprotect, Autoshell, Fiocco, e le abilità Mitrakyactus (Paine) e Mogu Faville (Yuna). Se possibile, visto che renderà la battaglia decisamente più breve, equipaggiamo l'accessorio Invisibile (Danni Apeiron). Non è indispensabile ma ci sarà di grande utilità anche la Sorgente di Vita, che ridurrà da 999 a 0 gli MP dell'avversario, privandolo così della capacità di usare contro di noi i temibili attacchi magici Flare, Ultima e Antima. L'oggetto è reperibile nella Piana della Bonaccia dalla società da noi scelta che, ormai, si dovrebbe essere fusa con la sua concorrente (vedi "Giochi di Azzurro e Argento Co."). Se siamo riusciti ad ottenere questi oggetti la battaglia non dovrebbe essere troppo difficile, anche se risulterà abbastanza lunga, visto che Trema possiede ben 999.999 HP!
Eliminato Desolatio, apparirà dinanzi a noi un misterioso vecchietto dall'aria innocua, ma, come si dice in questi casi, l'apparenza inganna! I suoi parametri sono infatti tutti pari a 255, ossia il massimo valore raggiungibile. Dopo la sequenza di intermezzo avrà inizio la battaglia. La prima cosa da fare velocemente è premere il tasto L1 ed indossare la Looksfera Mascotte, se già non l'abbiamo utilizzata nel combattimento precedente. Noteremo che i potentissimi attacchi di Trema causeranno adesso danni abbastanza moderati e tollerabili, quindi approfittiamone per contrattaccare usando Mitrakyactus e Mogu Faville, che infliggeranno almeno 9.999 punti danno. Ma se ci siamo equipaggiati come sopraindicato con Invincibile, gli HP di danno inflitti saranno ben più elevati! L'unico inconveniente è che questi due attacchi utilizzeranno 99 MP, ma a questo possiamo porre rimedio grazie a Mogu Carica del Moguri di Yuna, che ripristinerà una discreta quantità di punti magia. Molto importante sarà anche Mogu Rigeneja, che lancerà Haste e Rigene su tutti i personaggi. Evitiamo gli attacchi che alterano gli Status, dato che Trema ne è completamente immune, e concentriamoci piuttosto sugli attacchi fisici, usando anche le abilità di altre Looksfere che Mascotte mette a disposizione alle nostre tre ragazze. Se abbiamo usato la Sorgente di vita limitiamoci, tra un offensiva e l'altra, a ripristinare di tanto in tanto gli HP con Mogu Energija o con le abilità di Biancarcano, e continuiamo a martellare il boss fino alla sua definitiva caduta.
Una tattica leggermente più rischiosa è quella di utilizzare la strategia che ci ha permesso di battere Desolatio, cioè la pistolera potenziata al massimo con la Targa Theriaca: si tratta di un metodo molto più rapido, ma l'elemento del gruppo equipaggiato con tale Looksfera cadrà ad ogni attacco sferratogli contro, e di conseguenza saremo più esposti alla furia di Trema.

In generale seguendo queste indicazioni Desolatio e Trema dovrebbero risultare meno complicati da affrontare, ma ricordiamoci sempre che la vera difficoltà sta nel combatterli consecutivamente, quindi equipaggiamoci bene e attentamente prima della prima battaglia e soprattutto salviamo la posizione, in modo da non dover ripetere ogni volta i settaggi. Altre strategie, e richieste di aiuto personalizzante, sono disponibili nella discussione del Rinoadiary Forum Dedalo Segreto.
I nostri sforzi saranno ricompensati con il fantastico accessorio Iron Duke che, come già scritto nel paragrafo "Analisi dei mostri e dei premi" aumenta di 100 punti la POT Fisica, la DIF Fisica, la POT Magica, la DIF Magica e la Destrezza, incrementando inoltre di 10 punti la Rapidità e di 50 punti il parametro Fortuna!


Ultraecho nel Dedalo Segreto di Bevelle

  ● Autore: "Eleven" (profilo)

Nel Capitolo 5 sarà possibile accedere al Dedalo Segreto di Bevelle, dopo aver completato il relativo Episodio (sia con dicitura "Episodio Completo!" che "Episodio Concluso"). All'interno di questo luogo, suddiviso su 100 piani, è possibile incontrare, tramite incontri casuali, quasi tutti i mostri presenti in tutti i capitoli della trama. Grazie a questa caratteristica, il Dedalo segreto di Bevelle diventa il luogo migliore in cui completare il Bestiario di Shinra, portando tutti i mostri in una condizione di Ultraecho. Di seguito, ecco una tabella che elenca tutti i mostri soggetti a Ultraecho, con indicazione della relativa specie, il numero di uccisioni necessarie per portare il mostro in questa condizione, la locazione d'origine e i piani specifici in cui è possibile incontrarli tramite incontri casuali.


Mostro Specie Uccisioni Locazione originaria Piani
Saret Carapace 14 Besaid, Bikanel, Djose 7-9
Biket Carapace 14 Gagazet, Piana dei Lampi 10-12
Babhit Carapace 14 Besaid, Via Mihen, Piana dei Lampi, Macalania 21-23
Amet Carapace 14 Piana dei Lampi, Piana della Bonaccia 24-26
Bashnet Carapace 14 Guadosalam, Gagazet 41-43
Saret Titanico Carapace 14 Buca dei Kyactus - Bikanel 50-59
Coyote Canide 22 Basaid, Via Micorocciosa 1-3
Hirpus Canide 22 Via Mihen, Piana della Bonaccia 10-12
Bracco Killer Canide 22 Bikanel 13-15
Fiera Bianca Canide 22 Gagazet 16-19
Canis Major Canide 22 Bikanel 36-39
Lupus Canide 22 Gagazet, Via Micorocciosa 47-49
Tindalos Canide 22 Oltremondo 61-64
Picus Volatile 12 Piana della Bonaccia, Rovine del Gagazet, Via Mihen 1-3
Akuila Volatile 12 Via Mihen, Piana della Bonaccia 21-23
Falkon Volatile 12 Bikanel 44-46
Tentaculum Tentaculum 8 Macalania 36-39
Geko Lacertide 18 Zanarkand 4-6
Agama Lacertide 18 Djose, Fluvilunio, Piana dei Lampi 13-15
Skink Lacertide 18 Djose, Bevelle, Piana della Bonaccia 21-23
Anolis Lacertide 18 Piana dei Lampi, Zanarkand 24-26
Archosiris Lacertide 18 Via Micorocciosa, Djose, Fluvilunio, Guadosalam 33-35
Lacerto** Lacertide 18 Dedalo di Bevelle (incontri casuali) 81-99
Tumbu Imenottero 18 Kilika, Djose, Bikanel, Piana della Bonaccia 4-6
Anophel Imenottero 18 Kilika, Djose, Piana dei Lampi 21-23
Crabro Imenottero 18 Bikanel 30-32
Sphex Imenottero 18 Piana della Bonaccia, Gagazet 36-39
Ape Regina Imenottero 18 Buca dei Kyactus - Bikanel 50-59
Budino Blu Budino 20 Besaid, Fluvilunio, Macalania 1-3
Budino Giallo Budino 20 Bevelle, Gagazet 10-12
Budino Pallido Budino 20 Via Mihen, Gagazet 13-15
Budino Bianco Budino 20 Fluvilunio, Piana della Bonaccia, Bevelle, Macalania 21-23
Budino Rosso Budino 20 Via Mihen, Piana dei Lampi, Piana della Bonaccia 36-39
Budino Nero Budino 20 Rovine della Grotta - Piana della Bonaccia 65-69
Purpurea Vegetale 12 Besaid, Via Mihen 4-6
Leucophylla Vegetale 12 Besaid, Piana della Bonaccia, Gagazet 24-26
Chephalotus Vegetale 12 Besaid, via Mihen 30-32
Sahagin Sahagin 12 Besaid, Bikanel 4-6
Principe Sahagin Sahagin 12 Rovine della Grotta - Piana della Bonaccia 30-32
Re Sahagin Sahagin 12 Buca dei Kyactus - Bikanel 50-59
Bikeros Cornus 12 Bikanel, Piana della Bonaccia, Zanarkand 1-3
Tetrakeros Cornus 12 Via Mihen, Fluvilunio, Gagazet 1-3
Balivarvha Cornus 12 Piana dei Lampi, Fluvilunio, Gagazet 41-43
Aliman Occhio 10 Piana della Bonaccia, Gagazet 1-3
Occhio Volante Occhio 10 Via Mihen, Bikanel, Gagazet 10-12
Vertigo Occhio 10 Bevelle 13-15
Adegheiz Occhio 10 Piana della Bonaccia, Gagazet 41-43
Ente Giallo Elementale 16 Gagazet 4-6
Ente bianco Elementale 16 Macalania, Zanarkand 1-3
Ente Rosso Elementale 16 Kilika, Via Micorocciosa, Macalania 4-6
Ente Dorato Elementale 16 Tempio di Djose, Piana dei Lampi, Macalania 10-12
Ente blu Elementale 16 Guadosalam, Piana dei lampi, Macalania, Piana della Bonaccia (solo missione "caccia ai mostri nelle vestigia") 33-35
Ente Oscuro Elementale 16 Oltremondo 61-64
Ente Nero** Elementale 16 Dedalo Segreto di Bevelle 40 (Boss), 81-99 (incontri casuali)
Takouba Razor 14 Fluvilunio, Bikanel, Gagazet 7-9
Barong Razor 14 Bevelle 47-49
Re Takouba Razor 14 Buca dei Kyactus - Bikanel 50-59
Protochimera Chimera 12 Kilika, Fluvilunio, Gagazet 16-19
Chimera Beta Chimera 12 Piana dei Lampi, Macalania, Piana della Bonaccia, Gagazet 41-43
Hrimthurs Gigante 8 Bikanel 10-12
Gigas Gigante 8 Piana dei Lampi, Bikanel, Rovine della Grotta 30-32
Gug Gigante 8 Oltremondo 70-74
Shantak Titanalato 12 Via Mihen. Gagazet 13-15
Zuu Titanalato 12 Via Mihen, Bikanel 27-29
Rukh Titanalato 12 Djose, Gagazet 50-59
Drago Minore Drago 18 Besaid, Piana dei Lampi 7-9
Drago Echinato Drago 18 Besaid, Via Micorocciosa, Piana dei Lampi, Gagazet 36-39
Drago Radioso Drago 18 Piana dei Lampi, Bikanel, Gagazet 24-26
Drago Magnus Drago 18 Tempio di Djose, Gagazet, Rovine della Grotta 47-49
Re Drago** Drago 18 Dedalo Segreto di Bevelle 81-99 (incontri casuali), 2-19, 21-39, 41-59, 61-79 (incontri non casuali)
Kukulkan Magirettile 10 Bevelle 16-19
Gucumatz Magirettile 10 Via Micorocciosa, Piana dei Lampi, Bikanel, Zanarkan 33-35
Chac** Magirettile 10 Dedalo Segreto di Bevelle 80 (Boss), 81-99 (incontri casuali)
FungAndo Fungo 12 Via Mihen, Via Micorocciosa, Bikanel, Gagazet 13-15
FungOso Fungo 12 Via Mihen, Gagazet, Zanarkand 36-39
FungHissimo** Fungo 12 Dedalo Segreto di Bevelle 81-99
FungUpas Fungo 12 Buca dei Kyactus - Bikanel 50-59
Idrozoion Idrozoion 14 Macalania 16-19
Idrozoion X Idrozoion 14 Macalania 24-26
Anellidus Invertebrato 24 Bikanel 24-26
Askaris Invertebrato 24 Oltremondo 65-69
Xiphactinus Pescesauro 16 Macalania 13-15
Dinictus Pescesauro 16 Macalania, Rovine della Grotta 41-43
Titanobaloon Baloon 22 Macalania, Piana della Bonaccia 27-29
Variabaloon Baloon 22 Macalania, Piana della Bonaccia 75-79
Behemoth Behemoth 20 Zanarkand 7-9
Humbaba* Behemoth 20 Piana dei Lampi (Boss) 36-39
Drago Focato Dragone 6 Besaid (Boss) 7-9
Salamander Dragone 6 Piana dei Lampi (Boss) 41-43
Drago Rubro Dragone 6 Oltremondo 61-64
Ochu Ochu 10 Piana dei Lampi 4-6
Ochu Assonnato Ochu 10 Via Micorocciosa (solo due mostri nel Capitolo 2) 27-29
Ochu Furioso Ochu 10 Zanarkand 47-49
Iaguaro Iaguaro 14 Besaid, Piana della Bonaccia 7-9
Lady Iaguaro Iaguaro 14 Besaid, Kilika, Via Mihen, Guadosalam, Piana della Bonaccia 27-29
Defender Armatura 18 Kilika, Piana dei Lampi 4-6
Inexpugnabile Armatura 18 Kilika, Zanarkand, Piana dei Lampi 30-32
Molboro Molboro 24 Besaid, Piana dei Lampi, Bevelle 24-26
Molboro il Grande Molboro 24 Oltremondo 70-74
Piros Piros 14 Gagazet 4-6
Detonator Piros 14 Bevelle 24-26
Vulcano Piros 14 Oltremondo 65-69
Tythan Tythan 10 Besaid, Via Mihen 1-3
Ultra Might Tythan 10 Besaid, Piana dei Lampi, Gagazet 21-23
Borispider Ragno 8 Gagazet (Boss) 4-6
Aranea** Ragno 8 Dedalo Segreto di Bevelle 20 (Boss), 81-99 (incontri casuali)
Androix Zero Androide 14 Kilika (Boss), Bevelle (Boss) 10-12
Androix 99 Androide 14 Bevelle (Boss) 21-23
Roccia MaiMai MaiMai 7 Fluvilunio 27-29
Monte MaiMai** MaiMai 7 Dedalo Segreto di Bevelle 60 (Boss), 81-99 (incontri casuali)
Josparaud*** Jo 4 Bevelle (Boss) /
Guardiadifesa*** Belva Custode 6 Bevelle (Boss) /
Mangiachocobo* Mangione 6 Via Mihen (Boss opzionale) 16-19
Mangiatutto* Mangione 6 Rovine della Grotta (Boss) 75-79
Adamanthart Adamant 9 Piana della Bonaccia 33-35
Adamantas Adamant 9 Oltremondo 70-74
Ultima Weapon Weapon 10 Rovine della Grotta 47-49
Omega Weapon Weapon 10 Oltremondo 75-79
Desolatio** Weapon 10 Dedalo Segreto di Bevelle 100 (Boss)
Guardiano Belva Sacra 10 Zanarkand (Boss) 7-9
Azi Dahaka Belva Sacra 10 Oltremondo (Boss opzionale) 70-74
Tomberry Tomberry 16 Via Micorocciosa (incontri casuali), Dedalo Segreto di Bevelle (incontri non casuali) 2-19, 21-39, 41-59, 61-79, 81-99 (incontri non casuali)
Mega Tomberry** Tomberry 16 Dedalo Segreto di Bevelle (incontri non casuali) 61-79, 81-99 (incontri non casuali)
Clippet Insetto Terreno 12 Grotta della via Mihen 65-69
Diplopoda Insetto Terreno 12 Grotta della via Mihen 65-69
Hekasafit Insetto Terreno 12 Grotta della via Mihen 65-69
Re Vermin Insetto Terreno 12 Grotta della via Mihen (Boss) 65-69
Lokusta Madre** Insetto Terreno 12 Dedalo Segreto di Bevelle 85-99
Vedova Regale** Insetto Terreno 12 Dedalo Segreto di Bevelle 85-99
Kyactus Kyactus 15 Buca dei Kyactus - Bikanel 47-59
Gyactus Kyactus 15 Buca dei Kyactus - Bikanel (Boss) 50-59

Nota
* Sono Boss che si incontreranno all'interno del Dedalo Segreto di Bevelle solo se si sono battuti nelle zone d'origine.
** Si incontreranno solo ed esclusivamente nel Dedalo Segreto di Bevelle (e alcuni tra gli incontri delle Coppe nel'Arena dei Mostri nella versione HD Remaster)
*** Mostri non presenti nel Dedalo Segreto di Bevelle. Si trovano solo nei sotterranei di Bevelle e sono affrontabili infinite volte nei capitoli 2, 3 e 5. Quindi, anche se non sono presenti nel Dedalo, è molto semplice portarli in una condizione di Ultraecho.


Consigli
- Un buon consiglio, prima di cimentarsi in questa impresa, sarebbe quello di dare un'occhiata al vostro Bestiario di Shirna. Scrivete su un pezzo di carta tutti i mostri che non avete ancora avuto modo di portare in Ultraecho (o più velocemente, come ho fatto io, fotografate le varie pagine del bestiario). Utilizzate dunque la tabella per passare oltre i piani che non vi interessano e puntate insistentemente a quelli che ospitano i vostri bersagli.
- E' consigliabile munirsi di una Armilla dell'esca, in modo da aumentare gli incontri casuali. Purtroppo nel Dedalo non avrà effetto l'Armilla Nemifuga, ma dovrete accontentarvi.
- Attenzione a Desolatio! Dei mostri che possono essere incontrati in una situazione di Ultraecho, Desolatio (in questa pagina la strategia, consigliata soprattutto per la versione HD Remaster) è l'unico che non verrà incontrato casualmente, ma solo come Boss all'ultimo piano. A tal proposito dunque, è consigliabile concentrarsi sulle Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando non andrà in Ultraecho. A quel punto fuggite. Se non avete affrontato altre weapons prima di iniziare il combattimento contro Desolatio, questo andrà in Ultraecho.
- Se state giocando alla versione HD Remaster: approfittate del menu di simulazione per agevolarvi nella ricerca dei mostri in Ultraecho. Infatti, se affrontate continuamente gli stessi mostri grazie al menu di simulazione e fuggite dal combattimento dopo che uno di questi andrà in Ultraecho, il primo mostro della stessa specie incontrato, sia in Arena che fuori dall'Arena, sarà in Ultraecho. Questo è un consiglio molto prezioso se si punta a mostri molto difficili da trovare o a mostri che necessitano di molte uccisioni della stessa specie prima di andare in Ultraecho. Ma facciamo attenzione: molti dei mostri che andranno in Ultraecho all'interno dell'Arena verranno aggiunti automaticamente al bestiario di Shinra; tuttavia, non fate troppo affidamento su questo, dato che alcuni mostri non verranno segnalati nel bestiario (ad esempio, per Roccia MaiMai e Fiera Bianca, che all'interno delle Coppe saranno potenziati, non vengono visualizzate le condizioni di Ultraecho se visti solo all'interno dell'Arena).



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