Le varie conclusioni di Final Fantasy X-2 / Come ottenere il Finale Perfetto

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Una delle novità più rilevanti di Final Fantasy X-2, è la molteplicità delle sue "conclusioni", che saranno infatti differenti a seconda delle nostre azioni nel corso del gioco stesso. In particolar modo si distinguono un finale "Bad", un finale "Good" ed infine uno "Perfect", tenendo però presente che del finale Cattivo esiste più di una variante. In tutte tali varianti comunque, il gioco si concluderà con un filmato piuttosto breve e che lascerà effettivamente la storia "in sospeso", non mostrando ciò che (bisogna ammetterlo) la stragrande maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X-2 si aspetta di vedere. Inutile che mi dilunghi nella descrizione di questa agognata scena, per evitare di rovinarvi delle belle sorprese, e perché gli intenditori avranno già afferrato il senso delle mie parole: vediamo invece "come" visualizzare un finale che sia almeno Buono.

A dispetto di quanto si dice in giro, la nostra Percentuale di Gioco Completato non è l'unico elemento da tenere in considerazione: questa sarà infatti fondamentale per poter visualizzare il finale Perfetto, ma non lo è per il finale Buono. Tra parentesi, l'unica differenza tra queste due conclusioni sta in una sequenza animata aggiuntiva, della durata di circa tre minuti, che compare nel Perfect Ending e non invece nel finale semplicemente Buono.


Good Ending
Indifferentemente dalla nostra percentuale di gioco, potremo visualizzare il lungo filmato che costituisce il finale "Buono", a patto di rispettare alcune precise condizioni:

Requisito 1 - Nel Capitolo 3, dovremo fare necessariamente visita a Guadosalam. Entriamo nella Villa Leblanc, e raggiungiamo il Salone: qui troveremo Ormi e Logos intenti ad "imitare" Nooj per consolare Madame.. ma con scarsi risultati. Usciamo dal Salone e raggiungiamo la camera di Leblanc, al piano superiore. Nonostante i tentativi di Rikku e Piane, Leblanc non accennerà a tirarsi su di morale. Torniamo nel Salone ed ascoltiamo la proposta di Ormi, mentre diamo un assaggino al ricco banchetto sul Tavolo: forse rivedere l'immagine di Nooj potrebbe risollevare lo spirito di Madame. I due ci diranno di avere una sfera da loro registrata a Bevelle, ancora da visionare, e ci daranno quindi appuntamento nella loro stanza per la proiezione. Accediamo alla zona segreta e proseguiamo fin quando non raggiungeremo la Salvosfera: salviamo la posizione e proseguiamo verso destra, fino a raggiungere la camera in fondo. Appena arrivati verremo raggiunti da Ormi e Logos, che proietteranno la sfera registrata durante la nostra incursione a Bevelle: la prima non richiede commenti, ma con la seconda le cose si faranno più interessanti. Yuna intravedrà qualcuno sullo sfondo, ed ingrandendo l'immagine scopriremo che si tratta proprio di Nooj! Dopo le raccomandazioni di Logos - "Vi prego non parlate di questo a Madame! -Logos" - riceveremo le rarità "Bevelle sotterranea 1" e "Bevelle sotterranea 2".
Non abbiamo ancora finito: spostiamoci a destra, e raccogliamo la sfera rossa lampeggiante sullo scaffale: si tratta della "Sfera della Prigione", che visioneremo. Il filmato ci mostrerà "lui", intento a parlare con uno dei suoi carcerieri: "Se la smetteste di attaccare Zanarkand la guerra finirebbe! Le vostre preziose armi finiranno con il distruggervi.. -???". A detta di Maechen, che arriverà qualche istante dopo, questa sfera si riferisce probabilmente alla Guerra delle Macchine che scoppiò 1.000 anni fa. Parliamogli e selezioniamo l'opzione "Continuate, vi prego" per assicurarci di incontrarlo ancora nel Capitolo 5. Ci parlerà di una voce che si è ultimamente diffusa: si dice infatti che la grande invocatrice Yuna fosse accompagnata da un Guardiano di Zanarkand! "Quel giovane riscosse una notevole attenzione al Torneo di Blitzball a Luka. Io stesso ebbi diverse occasioni di parlargli e percepii che apparteneva ad un altro mondo. Il fatto che assomigli così tanto all'uomo nella sfera non può essere una mera coincidenza -Maechen". Maechen vorrebbe parlare direttamente a Tidus per chiarire i suoi dubbi, ma Yuna gli spiegherà che questo non è più possibile: "Proprio come aveva detto l'intercessore: "Il nostro sogno svanirà" -Yuna". Il saggio resterà così sorpreso nell'apprendere che Tidus in realtà era un sogno degli intercessori che dimenticherà quel che aveva da dirci, lasciandoci con un barlume di speranza. Al termine del lungo dialogo torniamo indietro fino alla Salvosfera e da qui spostiamoci a sinistra, fino a raggiungere la camera senza porta. Entriamo per raccogliere un Quadrianello (aumenta la DIF FIS e la DIF MAG di 10 punti ed è dotato dell'abilità "Tetrele -50%", che dimezza i danni elementali subiti) e la rarità "Sfera Kermes 4": per raccogliere quest'ultima, dovremo arrampicarci al piano superiore, dalla parete sinistra della stanza. Presa quest'ultima rarità, torniamo pure a bordo della nostra aeronave. Qui parliamo a Shinra e scegliamo il menu Rarosfere per visionare la "Doc. Kermes 4" che abbiamo appena raccolto: rivedremo Kinos, un sacerdote che avevamo già incontrato in Final Fantasy X, ed assisteremo a qualche scena di preparazione della Squadra Kermes.

Requisito 2 - Sempre nel Capitolo 3 - praticamente quasi alla fine, dopo la battaglia contro l'Eone Ixion, Yuna cadrà all'interno del buco rinvenuto nel Naos dell'Intercessore. All'interno Yuna udrà una voce che le sembrerà familiare, ma si tratterà in realtà di Shuyin, che si rivolgerà a noi come a Lenne. Nello splendido filmato che seguirà, scopriremo che Shuyin e Lenne, ben 1.000 anni fa, sono scomparsi insieme, a causa dell'odio e della violenza di alcuni. Nelle intenzioni del biondino tutto questo non può ripetersi ancora: ci penserà Vegnagun a risolvere drasticamente tutto: "E noi spariremo ancora una volta, insieme, Lenne.. -Shuyin". Yuna sarà sempre più confusa, non riuscirà a distinguere i sentimenti che adesso prova: sono i suoi.. o quelli di Lenne? La voce di Nooj ci riporterà però alla realtà: Baralai, ancora posseduto - dallo spirito di Shuyin dunque - sparirà via, mentre Nooj e Gippal ci consegneranno le rarità Sfera Kermes 2 e Sfera Kermes 3, pregandoci di consegnarle a Paine. A questo punto dovremo svolgere un compito fondamentale, che condizionerà drasticamente il finale conclusivo di Final Fantasy X-2! Non appena Gippal e Nooj saranno andati via, Yuna ci esternerà la sua rabbia e la sua confusione. Dopo qualche istante affermerà: "Sono sola.." e si chinerà al suolo. A questo punto premiamo il tasto x per udire un fischio. il fischio di Tidus. La cosa migliore da fare è premere ripetutamente il tasto x fino alla fine della sequenza animata, per non perdersi nessuno dei 4 fischi che condizioneranno la conclusione della nostra avventura. Subito dopo il primo fischio Yuna si alzerà e comincerà a guardarsi attorno: intravedremo la sagoma di Tidus. Quando avrà finito di parlare e l'inquadratura sarà cambiata, premiamo ancora il tasto x per il secondo fischio. Yuna si girerà, e comincerà a correre: quando si sarà fermata, la pressione del tasto x ci permetterà di sentire il terzo fischio. A questo punto la ragazza prenderà a camminare lentamente verso il bordo della piattaforma su cui si trova: premiamo ancora il tasto x quando si fermerà, e udiremo il quarto ed ultimo fischio.




Requisito 3 - Al termine del Capitolo 5, dopo la battaglia conclusiva contro Vegnagun e Shujin, Yuna raggiungerà il prato fiorito dell'Oltremondo. Non appena ciò accadrà, premiamo il tasto x, e sentiremo un fischio. A questo punto, a seconda delle missioni completate durante il gioco ci verranno fornite delle possibilità: selezioniamo l'opzione più in alto - se abbiamo seguito passo passo la Soluzione sarà "Voglio vedere lui". Al termine della sequenza animata si avvierà uno splendido e lungo filmato, in cui Nooj, Gippal e Baralai terranno un discorso al popolo di Spira. Non c'è più motivo di camminare divisi: Lega della Gioventù, Neoyevon, Automisti.. c'è una nave molto più grande, ed importante da condurre e di cui essere fieri, Spira. Frattanto, Yuna, Paine e Rikku saranno a bordo del Celsius. "Questa è la mia storia! -Yuna".






Prefect Ending

Per visualizzare il Finale Perfetto, dovremo innanzitutto rispettare tutte le condizioni prima esposte a proposito del "Finale Buono"; in più, dovremo necessariamente raggiungere la massima percentuale di gioco: il 100%. Sfatiamo subito un mito: è possibile raggiungere il 100% di gioco completato in una sola partita, a patto di consegnare la Supersfera alla Lega della Gioventuù nel Capitolo 2 e, naturalmente, non perdersi nessuna missione secondaria e ottenere "Episodio Completo!" in tutte le località seguendo la Soluzione del Diary.
Tuttavia, non preoccupiamoci se non riusciamo a raggiungere questa soglia "al primo tentativo": una novità di Final Fantasy X-2 è la possibilità, una volta concluso il gioco, di ricominciarlo scegliendo la modalità "Nuovo Gioco +". Questa modalità ci consente di mantenere Oggetti, Guil, Looksfere, Armi ed Accessori rinvenuti nel corso della partita precedente, oltre a mantenere inalterata anche la nostra percentuale di gioco!
Questo significa che, non appena nella seconda partita porteremo - ad esempio - a termine una missione che nella precedente avevamo ignorato, il nostro Punteggio Completato si innalzerà. E lo stesso accadrà anche se compiremo scelte differenti rispetto alle precedenti. Un esempio che vale per tutti: a chi consegnare la Supersfera nel corso del Capitolo 2? Neoyevon o Lega della Gioventù? Se, nel corso della seconda partita, compiamo la scelta opposta rispetto a quella presa prima, nuove missioni si renderanno disponibili e, completandole, potremo innalzare la nostra percentuale di gioco. O ancora: la Missione Detective Rin. Se riusciamo ad incolpare uno dei sospetti completeremo l'episodio, e questo aumenterà la nostra percentuale; ma se facciamo ricadere la colpa su Rin, otterremo la Sfera di Gippal che, se visualizzata, aumenterebbe allo stesso modo il nostro punteggio. Grazie alla modalità "Nuovo Gioco +" potremo quindi compiere entrambe le scelte, una nel corso della prima, l'altra nel corso della seconda partita, e beneficiare in entrambi i casi di un aumento della percentuale di gioco.
Nota: talvolta l'aumento di percentuale non è visibile perché il Punteggio Completato aumenta di una percentuale inferiore ad 1: ad esempio dello 0,5%, dello 0,6%, e così via. Il giocatore non visualizza i numeri dopo la virgola e quindi si accorge soltanto dei cambiamenti di "unità percentuale".




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