Gara di Tiro con la Pistolera

  ● Autore: "Aikichi"; immagini e tabelle di "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

E' dura la vita per i Besaid Aurochs da quando il rigido Beclem ha il compito di occuparsi del loro allenamento. Il nuovo arrivato, convinto membro della Lega della Gioventù, si mostrerà però fin troppo irriverente nei confronti di Yuna e di tutto ciò che la religione ha finora rappresentato per il popolo di Spira. Richiamerà infatti Datt solo per aver salutato Yuna nella "vecchia maniera". A suo dire infatti, gli Invocatori sono adesso totalmente inutili, per cui non c'è alcun bisogno di inchinarsi a loro, come una volta. Beclem forse dimentica di chi è il merito del Bonacciale Eterno che adesso regna su Spira? Yuna non sarà affatto d'accordo sulle sue affermazioni, e gli intimerà di ritirare subito quanto detto. Beclem lo farà - ci promette - se Yuna riuscirà a batterlo alla Gara di Tiro. Ne va del nostro onore: accettiamo e facciamo del nostro meglio!

Possiamo intraprendere questo divertente minigioco nei Capitoli 2, 3 e 5: per farlo ci basterà parlare con Beclem, accanto alla Salvosfera all'ingresso di Besaid. Nel Capitolo 5 il suo posto sarà preso da Datt.

Indice
Regole del gioco
Avversari
Infrangere i Record
Utili Consigli
Gara di Tiro nel Chiostro


Regole di gioco
Scopo del gioco è correre dal punto di partenza sino alla Spiaggia entro 7 minuti, e parlare con Beclem appena arrivati per interrompere il conto alla rovescia. Durante il tragitto, dovremo accumulare quanti più punti ci è possibile. Se abbiamo accettato la sfida di Beclem nel Capitolo 2, dovremo necessariamente raggiungere la Spiaggia con a carico almeno 501 punti - in caso contrario Beclem non si scuserà, anzi... Se il tempo dovesse scadere o se perderemo tutti e 30 gli HP di Yuna, il gioco finirà e dovremo ricominciare da capo. Per racimolare punti, durante il percorso dovremo sparare al maggior numero possibile di mostri, in modo da ottenere il punteggio richiesto e far aumentare cosi il Punteggio Completato. Teniamo presente che solo l'abbattimento del primo record -500 punti- ci varrà tale premio: in seguito il minigioco ci servirà solo per ottenere vari oggetti, come vedremo più avanti. Ogni colpo andato a segno potenzierà l'Indicatore Combo: più questo sarà pieno, più punti bonus guadagneremo per ciascun colpo! Mantenere un indicatore Combo elevato è il modo più semplice per incrementare il nostro punteggio, e riuscire vincitori nella manche. Se saremo colpiti da un avversario, l'indicatore Combo verrà azzerato, verremo momentaneamente immobilizzati, e perderemo da 1 a 4 HP.

Per eliminare i nemici che incontreremo sul nostro cammino, da provetta pistolera, dovremo sparargli contro usando delle speciali munizioni che troveremo durante il percorso. Ecco come:

- il tasto cerchio ci permette di prendere la mira e di inquadrare il bersaglio
- il tasto quadrato ci permette di cambiare bersaglio da un mostro all'altro
- il tasto x ci permette di sparare
- i tasti L1 e R1 ci permettono di cambiare munizioni, fra quelle possedute.

I mostri sconfitti lasceranno cadere dietro di sè delle casse contenenti delle Munizioni. Ne esistono di 4 tipi.

Munizioni: proiettili normali che infliggono 1 punto di danno agli HP dei mostri.
Bicolpo: proiettili che possono colpire fino a 2 mostri contemporaneamente ed infliggono 1 punto di danno ciascuno.
Necro: il mostro colpito verrà ucciso all'istante.
Multix: tutti gli avversari nelle vicinanze verranno spazzati via.

In seguito, con il comando Ricicloggetti potremo amalgamare le varie munizioni per ottenerne di più forti: ad esempio 2 Munizioni formeranno 1 Bicolpo, oppure 2 Necro diverranno 1 Multix. C'è poi la Saetta, che è possibile trovare nelle casse delle munizioni: lancerà una serie di colpi a raffica per un breve periodo.


Avversari
Potranno apparire fino a 13 mostri insieme: di solito proverranno dalla spiaggia e si rigenereranno automaticamente. Gli avversari che troveremo in determinate aree riappariranno soltanto se lasceremo la sezione e ci ritorneremo in seguito. Ecco la lista dei mostri che potremo affrontare.


Mostri HP Punti Livello Lascia Numero
Coyote 5 3 1+ Munizioni 10 - 14
Hirpus 7 5 1+ Necro 1 - 2
Shantak 10 10 1+ Bicolpo 10 - 14
Androix 99 17 15 1+ Necro 1 - 2
Clipper 1 1 3+ - -
Toom (piccolo) 10 5 3 - 5 Multix 1
Bikeros 8 12 4+ Recupero HP 15 - 19
Biket 11 8 6+ Multix 1
Toom (medio) 16 8 6 - 7 Multix 2
Hrimthurs 6 25 7+ Saetta -
Picus 12 4 7+ Ricicloggetti* 1
Toom (grande) 20 15 8 - 9 Multix 3
Toom (gigante) 30 20 Massimo Multix 4

* Il tipo di Ricicloggetti viene determinato a caso.


Infrangere i Record
A seconda del punteggio raggiunto, il nostro livello aumenterà nel corso del gioco, ed insieme al livello aumenterà anche la forza dei mostri che potremo affrontare, come indicato dalla tabella precedente. Inoltre, infrangendo una certa soglia di punti, riceveremo degli utili oggetti: eccone la lista completa.


Livello Punteggio Ricompensa
1 - -
2 501 Collezione Prana Mistico
3 750 Gala del potere
4 900 Armilla Achatem
5 1000 Banda di Titanio
6 1150 Collezione Zerocromo
7 1300 Spilla di perline
8 1400 Mitena Adamas
9 2000 Spilla di Gnomo
Massimo 2800 Adamantite

- La Collezione Prana Mistico equipaggia l'abilità DIF MAG + 10, ed inoltre aumenta di altri 15 punti la DIF MAG del personaggio che ne infrange le barriere.
- L'accessorio Gala del Potere aumenta di 20 punti la POT FIS di chi lo indossa
- L'Armilla Achatem aumenta del 40% gli HP di chi la indossa.
- La Banda Titanio ha lo stesso effetto dell'Armilla Achatem: HP + 40%.
- La Collezione Zerocromo equipaggia l'abilità DIF Guardaroba e consente al personaggio di sfruttare le seguenti abilità, per ogni sua barriera infranta: DIF Maledizione, DIF Pietra, ATT Pietra e Medusa (magia: Pietra).
- La Spilla di Perline comporta: DIF FIS + 8, DIF MAG + 8. Inoltre, è dotata delle autoabilità: DIF Blind e DIF Mutismo.
- La Mitena Adamas aumenta di ben 40 punti la DIF FIS di chi la indossa.
- La Spilla di Gnomo comporta: DIF FIS + 8, DIF MAG +8. Inoltre, è dotata delle autoabilità: DIF Caos e DIF Berserk.
- L'Adamantite, infine, è dotata dell'autoabilità Automura (lancia automaticamente Shell e Protect sul personaggio) e modifica i parametri dei personaggi in tal modo: HP + 100%, DIF FIS + 120, DIF MAG + 120, Rapidità - 30. Una corazza impenetrabile!

Nella modalità Nuovo Gioco + (disponibile dopo aver terminato una prima volta Final Fantasy X-2) l'ultimo ammontare di punti ottenuti sarà il record raggiunto da Beclem che dovremo battere. Verrà mantenuto il livello raggiunto e non potremo più ottenere le ricompense dei livelli inferiori.


Utili Consigli
- Premiamo molto, molto spesso il tasto cerchio per prendere immediatamente di mira tutti i nemici nelle vicinanze, anche se la visuale non ci permette di vederli direttamente!
- Ricaricare le munizioni (possiamo sparare 5 colpi consecutivi) ci porterà via secondi preziosi! Per evitare di essere colpiti dai mostri nell'attesa, torniamo indietro di qualche passo o in alternativa, usiamo rapidamente i tasti R1 ed L1 per cambiare rapidamente rapidamente tra un tipo di munizioni e l'altro, PRIMA che i caricatori si svuotino!
- Facciamo in modo che i nemici non ci tocchino mai! In questo modo l'indicatore Combo si manterrà pieno e potremo guadagnare più punti, più in fretta. Se necessario, non esitiamo ad indietreggiare di qualche passo.
- Usiamo le munizioni in maniera saggia e ponderata! Le semplici "Munizioni" vanno benissimo per i mostri più deboli (Coyote ed anche Hirpus); preferiamo "Bicolpo" contro due mostri; "Necro" contro i nemici aventi un alto livello di HP e "Multix" se ci sono più avversari che si dirigono verso di noi.
- Per raccogliere in fretta le munizioni, una buona tattica è quella di lasciare avvicinare i mostri ad una media distanza, in modo da ritrovarsele sul percorso quando avanzeremo. Ma teniamo presente che i forzieri contenenti i proiettili svaniscono dopo circa 40 secondi.

Anche "Youffie" ci dà una dritta sulla Gara:
"Non è un consiglio vero e proprio. Penso più che sia un errore del gioco che riguarda la sezione dedicata alla gara di tiro. Bisognerebbe eliminare i mostri che arrivano da ogni direzione: tuttavia, arrivati ad un punteggio intorno ai 1.700 e più punti è molto difficile venirne fuori a testa alta, anche se si ha molta esperienza. Però, ho scoperto che nella schermata delle Cascate di Besaid c'è un punto in cui i mostri non possono attaccare Yuna. Questo punto si trova vicino all'ultima cascata. I mostri arrivano e passano per il centro, e vicino a questa cascata c'è abbastanza spazio per uccidere i mostri senza problema. La logica è che se i mostri non possono attaccare Yuna, la Barra Combo di quest'ultima può solo riempirsi al massimo. L'unico inconveniente può essere quello di ritrovarsi senza munizioni, ma una volta preso il ritmo e facendo attenzione al numero di proiettili di Yuna, supereremo tutti i record possibili ed immaginabili senza alcuna difficoltà!"

Se riusciamo a battere il record di Beclem, e a raggiungerlo nella spiaggia entro il tempo limite, avremo modo di spiegargli che i ricordi del passato non sono inutili, anzi. "Durante il mio pellegrinaggio sono stata sempre accompagnata dal sostegno dei miei amici e degli Eoni. Ed il loro ricordo, tuttora, mi dà forza -Yuna". Il membro della Lega però resterà sempre della sua opinione e si allontanerà, liquidato brevemente da Paine. "Fallito... -Paine".
Superando i 500 punti, accederemo inoltre al Livello 2 e guadagneremo la Collezione Prana Mistico!


Gara di Tiro nel Chiostro
Dopo la missione "Caccia ai mostri del Tempio", che possiamo affrontare a Besaid nel Capitolo 3, si renderà disponibile questo minigioco, una interessante variante della normale Gara di Tiro. Parliamo con il monaco in cima alle scale nella Gran Sala del Tempio di Besaid per dare inizio alla gara.

Il gioco, stavolta, si svolgerà all'interno del Chiostro del Tempio di Besaid. Lo scopo fondamentale del gioco sarà nella sostanza quello già visto a proposito della ordinaria Gara di Tiro: uccidere i mostri, raccogliere le munizioni, accumulare punti. La differenza sta nel fatto che qui la visuale sarà tridimensionale ed in prima persona, il tempo massimo sarà di 12 minuti e, Yuna si muoverà automaticamente: potremo quindi muoverci soltanto nella direzione in cui stiamo guardando, mentre non potremo indietreggiare. Inoltre, dovremo sempre guardarci le spalle, perché i mostri possono sorprenderci da ogni lato, anche dall'alto o da terra. Grazie ai tasti direzionali potremo ruotare la nostra visuale - nei limiti consentiti, con il tasto cerchio prenderemo la mira, mentre con il tasto quadrato potremo spostarci rapidamente da un bersaglio all'altro. Con i tasti L1 ed R1 potremo cambiare munizioni, passando da un tipo di proiettili all'altro; con il tasto x faremo fuoco, ed infine con il tasto triangolo useremo un Ricicloggetto.
I Ricicloggetti si ottengono sconfiggendo determinati mostri: la quantità posseduta è visualizzata in azzurro nella finestra dei proiettili. Il Ricicloggetto trasformerà automaticamente 2 unità delle munizioni selezionate in 1 unità di munizioni speciali. E così, usando con il tasto triangolo un Ricicloggetto su due munizioni normali otterremo un Bicolpo, usandolo su 2 Bicolpo otterremo un Necro, usandolo su 2 Necro otterremo infine un Multix.
L'oggetto Saetta infine ci permetterà di sparare più rapidamente, entro un certo limite di tempo: comparirà una barra arancione sopra la barra delle combo ad indicarcelo.

Nonostante questa gara sembri complessa, in realtà le cose saranno molto facili fino al nostro incontro con il Toom: fino a questo momento dovremo vedercela infatti con 2 Coyote ai piedi delle due scalinate, poi con un Lemures che comparirà alle nostre spalle - giriamoci non appena Yuna si fermerà davanti ad una porta, quindi con un Tumbu - in alto a sinistra - e per finire con una miriade di Clipper, dei fastidiosi ragnetti da 1 solo HP ciascuno. Una volta eliminatoli tutti sarà la volta di un Alyman (7 HP), e poi del Toom, dotato di ben 80 HP. Sfruttiamo al massimo la Saetta che si attiverà automaticamente, e scagliamogli contro una raffica di proiettili: guardiamoci spesso le spalle - appariranno 1 o 2 Coyote, giriamoci a sinistra - apparirà un Lemures - e facciamo attenzione anche al Budino Blu che cadrà ai piedi del Toom. Cerchiamo di passare rapidamente da un avversario all'altro prima che il caricatore (di 6 colpi) si svuoti, e passiamo velocemente anche da un tipo di munizioni all'altro, premendo L1 ed R1, per evitare di perdere tempo a ricaricare. Tempismo e precisione saranno determinanti: non preoccupiamoci se non riusciamo al primo tentativo, poiché potremo riprovare tutte le volte che lo desideriamo. Se ne abbiamo la possibilità, sbarazziamoci del Toom in un sol colpo, usando un proiettile Necro, che elimina all'istante un avversario, indipendentemente dal suo HP. Per ottenerlo usiamo 1 Ricicloggetto - tasto triangolo - sui proiettili Bicolpo, quando accanto ad essi apparirà un numero azzurro: questo numero indica la quantità di Riciloggetti da noi finora trovata. Fino quando ne avremo almeno una unità possiamo utilizzare il tasto triangolo ed elaborare una munizione di grado superiore.
Dopo la battaglia contro il Toom dovremo vedercela contro una sfilza di Mega Tomberry, che non esiteranno ad attaccarci anche a gruppi di tre, supportati persino da un Alyman. Facciamo buon uso dei proiettili Bicolpo - per colpire due nemici alla volta, della Saetta - che si attiverà dopo aver sconfitto i primi Mega Tomberry, e cambiamo spesso il bersaglio, ricordandoci sempre di selezionare il più pericoloso, ovvero quello a noi più vicino. Facciamo attenzione però agli Alyman, che ci colpiranno dalla distanza: ci accorgeremo che stanno per sferrare un attacco dal movimento delle loro ali, che avvolgeranno attorno al corpo.

Non esistono delle "ricompense dirette", visto che non ci sono record da infrangere, ma una volta eliminati anche questi avversari, avremo la possibilità di distruggere entrambe le pareti del chiostro, verso la fine: così facendo avremo accesso alle casse contenti l'oggetto Fluido energetico e gli accessori Preferito (DIF Guardaroba, Destrezza + 10, Fortuna + 10) e Vera Yeti (POT MAG + 6, abilità comando: Blizzara, autoabilità: Immunogelo - annulla i danni di elemento Gelo).

Ecco infine le caratteristiche dei mostri che dovremo eliminare durante il corso di questo mini-gioco:


Mostri HP Punti Lascia Quantità
Coyote 5 3 Munizioni 17 - 21
Lemures 13 10 Bicolpo 10 - 14
Tumbu 3 * 4 Ricloggetti** 1
Clipper 1 2 Munizioni 1 - 4
Alyman 7 15 Saetta 1
Toom 80 20 Necro 1 - 2
Budino blu 4 2 Recupero HP 2 - 3
Tomberry 15 20 Munizioni 30 - 39
Mega Tomberry 20 30 Ricloggetti** 1


*: Il primo Tumbu ha 5 HP
**: Il tipo di Ricicloggetti viene determinato a caso

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