Last Mission - La Guida Completa!

  ● Autore: "Eleven" (profilo), "Flared" (profilo)

Indice
1) Premessa
2) Comandi di gioco
3) Finestra di gioco e menu
4) Simbologia della minimappa
5) Innalzamento di livello
6) Statistiche
7) Statistiche complessive e abilità
8) Elenco delle abilità
9) Looksfere
10) Elenco autoabilità - Combinazione di Looksfere
11) Altri accessori
12) Status alterati negativi
13) Status positivi
14) Elenco degli oggetti
15) Elenco dei tomi
16) Trappole
17) Sigilli ed Enigmi
18) Il fondatore
19) I Boss
20) Il tesoro del Tomberry
21) Consigli utili


Premessa
La scena si apre allo stadio di Luka, in cui si viene a conoscenza che le nostre tre eroine sono state riunite, dopo 3 mesi di separazione, da una misteriosa lettera inviata da un mittente ignoto. La lettera altro non è che un invito ad intraprendere una nuova avventura: la scalata della Torre di Iutycyr.
Dopo la scena, ci ritroveremo alla base della torre. Parliamo pure, se vogliamo, con l'albhed che si trova sulla sinistra per comprendere i meccanismi di avanzamento che ci serviranno lungo la scalata.
Questo breve sequel è completamente diverso dal capitolo principale dal punto di vista della meccanica di gioco! Una volta entrati, avremo la possibilità di scegliere con quale personaggio iniziare l'avventura, tra Yuna (equipaggiata con la Looksfera Pistolera lv1), Rikku (equipaggiata con la Looksfera Bandita lv1) e Paine (equipaggiata con la Looksfera Guerriera lv1).
Ad esclusione della Looksfera principale non possiederete alcun oggetto, e per incrementare le vostre risorse dovrete contare solo ed esclusivamente su tutto quello che troverete all'interno della torre. Il personaggio si dovrà muovere sui vari piani procedendo su di una specie di scacchiera immaginaria, fino a raggiungere l'ascensore che porta al piano successivo.



A volte gli ascensori saranno bloccati da sigilli, che andranno sciolti eseguendo delle azioni specifiche. Sui vari piani troverete inoltre avversari ma anche medicine, Looksfere e libri. Man mano che racoglierete questi tesori, avrete la possibilità di strutturare il vostro personaggio e incrementare le sue statistiche per le sfide che verranno. Ma esaminiamo questi aspetti in maniera più dettagliata.


Comandi di Gioco
Nella schermata di gioco
- permette di muovere il personaggio sulla scacchiera di gioco
Levetta analogica sinistra: permette di muovere il personaggio sulla scacchiera di gioco
Levetta analogica destra: zoom +, zoom -, ruota la telecamera
- Ruota il personaggio in senso antiorario
- Ruota il personaggio in senso orario
- Attacca
- /
- Apre il menu
Select - /
Select + - Passa il turno

Nei Menu
- Sposta il cursore / Cambia pagina nel menu principale
Levetta analogica sinistra - Sposta il cursore / Cambia pagina nel menu principale
Levetta analogica destra - /
- Sfoglia le pagine (tranne nel menu principale)
- Sfoglia le pagine (tranne nel menu principale)
- Esci
- Ordina automaticamente gli oggetti nell'inventario (se l'inventario è aperto)
- /
Start - /
Select - /
Select + - /



Finestra di gioco e Menu
Nella finestra di gioco avremo modo di controllare diversi elementi utili all'avanzamento. Analizziamola:



1: Il piano della torre su cui ci troviamo, da P1 a P80. Se ci troveremo in un negozio o in un emporio tra un piano e l'altro interverranno i decimali: per esempio, P8.5, vorrà dire che ci troviamo in un negozio tra l'8° e il 9° piano).
2: I guil in nostro possesso. Possiamo racimolarli vendendo oggetti nel negozio, raccogliendoli sui vari piani (che appariranno sotto forma di mucchi di monete d'oro) o distruggendo le rocce dorate che troveremo sempre sui vari piani di tanto in tanto.
3: La finestra di dialogo in cui verranno elencate le varie azioni compiute dal nostro personaggio o dai mostri. In determinate occasioni compariranno dei messaggi molto importanti... ponete attenzione a questi ultimi!
4: Le barre degli HP. La barra più a sinistra è quella relativa agli HP del personaggio. Quella più a destra è relativa alla Looksfera attiva. Le barre al centro (massimo 4) sono quelle relative alle Looksfere passive. Possiamo controllare lo stato delle varie Looksfere ponendo attenzione al riempimento delle barre (per esempio nell'immagine possiamo notare che al personaggio e alla 4° Looksfera da sinistra mancano degli HP, mentre la Looksfera attiva è in perfetto stato).
5: HP e MP residui. Gli HP fanno riferimento alla Looksfera attiva (in questo caso Cavaliere Nero).
6: La Looksfera attiva.
7: Le Looksfere passive, che possono essere al massimo 4.
8: L'icona del personaggio che state utilizzando.
9: Il livello del personaggio.
10: La minimappa del piano (senza determinate abilità, sarà visualizzabile solo la parte del piano già esplorata)

Premendo il tasto aprirete il menu. Analizziamo entrambe le pagine:

Pagina 1 di 2



Nella prima pagina avremo modo di selezionare le voci seguenti:

Oggetti
Selezionando la voce Oggetti avremo modo di visualizzare tutti gli oggetti raccolti. E' possibile portare con se solo 20 oggetti, suddivisi nell'inventario su due pagine da 10 oggetti ciascuna. All'interno dell'inventario possiamo visualizzare:

- le Looksfere (rappresentate dall'icona di una sfera blu): oltre al nome del look, sarà visualizzato il livello della Looksfera (come possiamo vedere dall'immagine). Sopra l'icona inoltre possiamo notare la sigla BE, che indica che la sfera in questione è equipaggiata dal personaggio come look attivo, o SE, che indica che la sfera in questione è equipaggiata dal personaggio come look passivo; se selezionate dall'inventario sarà possibile Lasciarle, Lanciarle o accedere al menu delle Looksfere.
- le Pozioni (rappresentate dall'icona di una bottiglietta); se selezionate possono essere Prese, Lanciate o Lasciate.
- gli Accessori (rappresentati dall'icona di un pendente): anche in questo caso, se l'accessorio è equipaggiato comparirà la sigla AE sull'icona dell'accessorio in questione, e se selezionati potranno essere Equipaggiati/Disequipaggiati, Lanciati o Lasciati.
- i Tomi (rappresentati dall'icona di un libro): di fianco al nome del tomo ci sarà un numero tra parentesi, che indica quante volte è possibile utilizzarlo prima che sparisca dall'inventario; se selezionati potranno essere Letti, Lanciati o Lasciati.

Se un oggetto dell'inventario è colpito da una maledizione, comparirà un piccolo teschio viola sull'icona dell'oggetto in questione. Se l'oggetto è colpito da BOM, comparirà invece una piccola bomba sull'icona dell'oggetto stesso.

Looksfere



Dal menù delle Looksfere sarà possibile visualizzare quali Looksfere sono equipaggiate, cambiarne l'ordine o sostituirle con altre Looksfere presenti nell'inventario. A seconda delle Looksfere equipaggiate, è possibile controllare quali effetti hanno sulle statistiche del personaggio e quali abilità e autoabilità vengono apprese/dimenticate (per visualizzarle tutte andranno sfogliate le pagine con i tasti e ), visualizzando anche quanti AP si sono accumulati per ogni autoabilità e quanti ne servono per generare l'accessorio corrispondente. Quando siete in procinto di sostituire una Looksfera, ponete attenzione soprattutto alla parte in alto a destra: le statistiche subiranno delle variazioni , e quelle negative saranno evidenziate in rosso, mentre quelle che andranno a incrementarsi saranno evidenziate in azzurro.

Abilità



Una volta aperto il menu saranno visualizzate tutte le abilità disponibili, che si aggiungeranno all'elenco a seconda della scelta fatta nell'equipaggiamento delle Looksfere. Il personaggio può disporre di un massimo di 11 abilità (3 per la Looksfera attiva e 2 per ogni Looksfera passiva, che sono al massimo 4, per cui abbiamo: 3 + (2*4) = 11), suddivise su due pagine (8 abilità nella prima pagina e 3 nella seconda). Per ogni abilità è possibile visualizzare sulla destra il consumo di HP o MP necessari all'ultilizzo. Posizionando inoltre il cursore su una di queste, è possibile vedere sulla schermata di gioco il raggio d'azione della tecnica, segnalato dalla colorazione blu delle caselle della scacchiera (come nell'immagine).

Controlla
Questa voce del menu si renderà disponibile solo se vi trovate sopra un ascensore, un'oggetto, una trappola o una piattaforma di teletrasporto. Grazie a questo comando portete decidere quali azioni compiere in relazione all'oggetto su cui vi trovate.

- Se si tratta di un oggetto/tomo/accessorio/Looksfera, potrete decidere se prenderlo, usarlo/leggerlo o ignorarlo; - Se si tratta di un ascensore, potete decidere di attivarlo. Sui piani multipli di 5 (5, 10, 15, eccetera) potrete scegliere l'opzione Salva e Via, che vi permette di salvare i progressi es attivare l'ascensore. Se disponete di Post-it nell'inventario potrete utilizzarne uno per salvare la posizione prima di procedere, selezionando l'opzione Salvatomi e Via.
- Se si tratta di una trappola, potrete usare il comando dal menu per attivarla se, dopo averla calpestata, non ha sortito effetto oppure se, dopo aver sortito l'effetto, non è scomparsa. Potrebbe sembrare una mossa sciocca, ma qualche volta attivare la trappola sotto di sé può portare a qualcosa di buono...
- Se vi trovate sopra una piattaforma di teletrasporto, potrete attivarla.

Ora passiamo alla Pagina 2 di 2. Da questa pagina possiamo selezionare:

Ordina
Permette di ordinare gli oggetti dell'inventario sia manualmente che automaticamente. Nel caso in cui si scelga di ordinarli automaticamente, questi verranno disposti con il seguente ordine: Pozioni, Tomi, Looksfere, Accessori.

Parametri



Accedendo alla finestra dei parametri avrete la possibilità di visualizzare i parametri complessivi del personaggio, le Looksfere equipaggiate, gli HP attuali e massimi di ogni Looksfera, gli EXP attuali e quelli necessari al prossimo level up. Inoltre, spostando il cursore sulle Looksfere visualizzerete gli aumenti dei parametri relativi ad ogni singola Looksfera. Infine, spostando il cursore sulle autoabilità, visualizzerete le autoabilità attive grazie alla composizione di Looksfere equipaggiate.

Configura
selezionando la voce Configura, potrete scegliere se visualizzare o no la minimappa ed il raggio d'azione delle abilità (gittata).


Simbologia della minimappa
Grazie alla simbologia utilizzata nella minimappa, avremo modo di visualizzare la posizione esatta di mostri, oggetti, ascensori, trappole (con le dovute abilità e autoabilità), e così via. Entriamo più nel dettaglio:


Simbolo Significato
Pallino azzurro
Indica la nostra posizione
Quadrato blu tenue (lampeggiante)
E' il raggio d'azione delle nostre tecniche. Se rimaniamo fermi, vedremo che la casella davanti a noi lampeggerà di blu: questo indica che con il semplice comando Attacca colpiremo solo la casella davanti a noi. Se invece stiamo utilizzando un look per attacchi a lungo raggio (Pistolera, Magipistolera, ecc.), saranno le 3 caselle davanti a noi a lampeggiare: quindi potremo attaccare i nemici fino a 3 caselle di distanza. La gittata sarà visualizzabile sia nella schermata di gioco che nella minimappa
Quadrato rosso
Indica la a posizione di un mostro. Possono occupare un'unica casella o uno spazio 3x3 se si tratta di mostri di grandi dimensioni. Il quadrato rosso può inoltre indicare la posizione di una roccia o di una roccia d'oro
Quadrato rosso tenue (lampeggiante)
E' il raggio d'azione del nemico mentre sta per attaccare. La meccanica è la stessa descritta sopra, ad eccezione del fatto che verrà visualizzato solo ed esclusivamente quando il nemico sta per attaccare, e non preventivamente.
Croce gialla
Indica la posizione di una trappola. Non verranno visualizzate subito nella minimappa. Compariranno solo se sarà utilizzata un'abilità o un oggetto apposito (Scopritrappole della Bandita per esempio, o il tomo Libro Vedotutto) oppure se sarà calpestata dal personaggio.
Quadrato grigio
Indica la posizione di un oggetto sul pavimento, che può essere una pozione, un tomo, una Looksfera, un accessorio o un mucchio di monete.
Quadrato nero
Indica la posizione dell'ascensore. Non sarà possibile vedere dalla minimappa se l'ascensore è sigillato o meno. Andrà quindi consultata la schermata di gioco.



Innalzamento di livello

Bisogna tener presente che ci sono due tipi di innalzamento di livello: il livello del personaggio e il livello delle Looksfere.

Il personaggio aumenterà di livello dopo aver accumulato l'EXP necessaria sconfiggendo nemici o assumendo le seguenti pozioni:
- Aspirina forte: aumenta il lv di 1
- Pillola potente: aumenta il lv di 2
- Nettare evolutivo aumenta il lv di 3

E diminuirà assumendo queste altre pozioni:
- Farmaco Indebolente: diminuisce il lv di 1
- Decotto sfibrante: diminuisce il lv di 2
- Infuso Rammollente: diminuisce il lv di 3

Il personaggio inizierà la scalata dal lv1 fino ad arrivare al lv.99, il massimo. Con l'aumento di livello si innalzeranno HP (del personaggio), MP, e una statistica casuale tra attacco fisico, difesa fisica, attacco magico, difesa magica, destrezza e mira.

Le Looksfere invece aumenteranno il proprio livello soltanto se verranno fuse con altre Looksfere dello stesso tipo. A tal proposito si utilizza l'oggetto chiamato Volume di Vestosintesi grazie al quale, appunto, sarà possibile fondere Looksfere dello stesso tipo se non equipaggiate. Con l'ausilio di questo oggetto verrà creata una Looksfera dello stesso tipo delle due utilizzate per la sintesi, con un livello pari alla somma dei livelli delle due Looksfere.

Per esempio:
Pistolera Lv.1 + Pistolera Lv.1 = Pistolera Lv.2
oppure
Pistolera Lv.2 + Pistolera Lv.3 = Pistolera Lv.5

Sarà naturalmente possibile trovare, sui vari piani, Looksfere già di un livello superiore a 1. Ma per raggiungere livelli alti sarà necessario effettuare le sintesi con la procedura descritta sopra. Ogni Looksfera si sviluppa in determinati parametri e, man mano che sale di livello, svilupperà solo quei parametri. Per esempio, la Looksfera Pistolera è sviluppata nei parametri di difesa fisica e mira e, man mano che salirà di livello, saranno questi due parametri ad aumentare, mentre le altre statistiche non verranno influenzate nemmeno di un punto.


Statistiche
Per comprendere il meccanismo di potenziamento del personaggio, andranno esaminate le varie statistiche:

HP: si dividono tra HP del personaggio e HP delle Looksfere.

HP del Personaggio: sono i punti vita del personaggio senza Looksfere equipaggiate. Aumentano man mano che aumenta il livello del personaggio. Se arrivano a 0, la partita terminerà.
HP delle Looksfere: Sono i punti vita di ogni Looksfera. Saliranno in proporzione al livello della Looksfera e variano da look a look (quella con più HP è il Cavaliere Nero, e quella con meno HP è la Pistolera).

Considerando che è possibile equipaggiare un massimo di 5 Looksfere (una attiva e quattro passive), il personaggio disporrà dunque di 5 barre di HP oltre a quella propria. Una volta giunti a 0 gli HP di una Looksfera, questa verrà distrutta e sarà automaticamente equipaggiata la seconda Looksfera in base all'elenco. Dopo la seconda toccherà alla terza, e così via fino a raggiungere gli HP del personaggio, l'ultima barra. Quindi, in un certo senso, le Looksfere servono non solo ad incrementare le statistiche del personaggio e ad apprendere le abilità, ma fungeranno anche da scudo per proteggere il personaggio.

E' possibile recuperare HP nei seguenti modi:
Utilizzando le abilità: Energiga del Biancarcano, che consuma 5 MP ripristinerà moltissimi HP. Sarà possibile decidere quali HP è possibile ripristinare, scegliendo tra Looksfere, attive o passive, equipaggiate o non equipaggiate, e quelli del personaggio.
Utilizzando una medicina: Elisir, grazie al quale sarà possibile ripristinare HP di tutte le Looksfere e del personaggio e MP. Utilizzando un tomo: per esempio Opuscolo del recupero, che ripristinerà 30 HP.
Con l'ausilio di autoabilità: per esempio Vinci x HP che ripristinerà HP dopo aver sconfitto i nemici, oppure Recupera HP che permetterà di recuperare gradualmente HP camminando o compiendo azioni.
Equipaggiando accessori: per esempio Cerotto, che attribuirà al personaggio l'effetto dell'autoabilità Recupera HP descritta sopra, o Contapassi.

MP: Aumentano man mano che aumenta il livello del personaggio. A differenza degli HP, gli MP visualizzati nella schermata di gioco non fanno riferimento alla Looksfera ma al personaggio stesso; quindi la quantità di MP disponibili sarà valida per ogni Looksfera equipaggiata, anche nel caso in cui decidessimo di cambiare look. Ogni abilità utilizzata consumerà un certo quantitativo di MP, e una volta arrivati a 0 (o comunque ad un livello sufficientemente basso) non sarà più possibile utilizzarle. Sarà quindi necessario ripristinarli.

E' possibile recuperare MP nei seguenti modi:
Utilizzando le abilità: per esempio, Dadi MP della Looksfera Dea Fortuna, consentirà di risucchiare MP all'avversario.
Utilizzando una medicina: Etere, Turboetere ed Etere supremo ripristineranno rispettivamente 10, 30 e 50 MP.
Con l'ausilio di autoabilità: per esempio Vinci x MP che ripristinerà MP dopo aver sconfitto i nemici, oppure Recupera MP che permetterà di recuperare gradualmente MP camminando o compiendo azioni.
Equipaggiando accessori: per esempio Plelunite, che attribuirà al personaggio l'effetto dell'autoabilità Recupera MP descritta sopra, o Magilucidalabbra.

Attacco Fisico: L'attacco fisico influenzerà il quantitativo di danni arrecato con un attacco fisico. Può aumentare con l'innalzamento di livello del personaggio o innalzando il livello di determinate Looksfere se equipaggiate (Berserker ha l'apporto di potenza fisica maggiore, ma anche Magipistolera, Festaiola e Guerriera la incrementano discretamente). Inoltre è possibile agevolare l'aumento di questa statistica con l'aumento del livello del personaggio grazie all'autoabilità Corso di ATT Fisico o equipaggiando il rispettivo accessorio (Polsino di Piombo).

Attacco Magico: L'attacco magico influenzerà il quantitativo di danni inflitto da un attacco magico, come Sancta, Firaga o Deinos. Può aumentare con l'innalzamento di livello del personaggio o innalzando il livello di determinate Looksfere se equipaggiate (Magipistolera, Festaiola e Cavaliere Nero sono degli ottimi esempi). Inoltre è possibile agevolare l'aumento di questa statistica con l'aumento del livello del personaggio grazie all'autoabilità Corso di ATT Magico o equipaggiando il rispettivo accessorio (Orecchino da Maga).

Difesa Fisica: La difesa fisica influenzerà il quantitativo di danni subiti da un attacco fisico avversario. Può aumentare con l'innalzamento di livello del personaggio o innalzando il livello di determinate Looksfere se equipaggiate (Guerriera, Mascotte e Pistolera sono degli ottimi esempi). Inoltre è possibile agevolare l'aumento di questa statistica con l'aumento del livello del personaggio grazie all'autoabilità Corso di DIF Fisica o equipaggiando il rispettivo accessorio (Fascia Bellica).

Difesa Magica: La difesa magica influenzerà il quantitativo di danni subiti da un attacco magico avversario. Può aumentare con l'innalzamento di livello del personaggio o innalzando il livello di determinate Looksfere se equipaggiate (Mascotte, Biancarcano e Nerarcano). Inoltre è possibile agevolare l'aumento di questa statistica con l'aumento del livello del personaggio grazie all'autoabilità Corso di DIF Magica o equipaggiando il rispettivo accessorio (Emblema Spirituale).

Destrezza: La destrezza influenzerà la probabilità di schivare gli attacchi fisici avversari. Può aumentare con l'innalzamento di livello del personaggio o innalzando il livello di determinate Looksfere se equipaggiate (Bandita è la più influente, ma anche Berserker garantisce un discreto innalzamento). Inoltre è possibile agevolare l'aumento di questa statistica con l'aumento del livello del personaggio grazie all'autoabilità Corso di Destrezza, o equipaggiando il rispettivo accessorio (Infradito di ferro).

Mira: La mira influenzerà la probabilità di colpire un avversario con un attacco fisico. Può aumentare con l'innalzamento di livello del personaggio o innalzando il livello di determinate Looksfere se equipaggiate (la Pistolera possiede il più alto valore di Mira). Inoltre è possibile agevolare l'aumento di questa statistica con l'aumento del livello del personaggio grazie all'autoabilità Corso di Mira, o equipaggiando il rispettivo accessorio (Amuleto illuminante).
Nota: disponendo dell'autoabilità Ultramira o del relativo accessorio (Polsino da Cecchino), avremo la possibilità di centrare il bersaglio senza possibilità di errore.


Statistiche complessive e abilità
A seconda del livello del personaggio, delle Looksfere equipaggiate e del loro livello, verranno determinati i punti di forza e di debolezza del personaggio. Cerchiamo di comprendere il concetto con un esempio:

Se equipaggio:
Cavaliere Nero (come Looksfera attiva)
Mascotte (passiva)
Berserker (passiva)
Pistolera (passiva)
Alchimista (passiva)
(in cui le Looksfere sono a pari livello)

- Cavaliere Nero possiede i più alti valori di HP, quindi tenerla equipaggiata come Looksfera attiva (posizionandola come prima Looksfera equipaggiata) non sarebbe affatto una cattiva scelta. La Looksfera attiva determinerà non solo gli HP esposti agli attacchi nemici, ma anche le statistiche più influenti (il doppio rispetto alle Looksfere equipaggiate passivamente). Difatti la Looksfera Cavaliere Nero incrementerà i valori di difesa fisica, attacco magico e mira e, man mano che la stessa salirà di livello, queste tre statistiche saliranno.
Inoltre la Looksfera attiva permetterà di sbloccare delle abilità altrimenti inutilizzabili. Nel caso del Cavaliere nero, l'abilità sbloccata sarà Requiem. Altre abilità disponibili saranno Deinos e Sentenza: queste due, invece, sarebbero state disponibili all'utilizzo anche nel caso in cui Cavaliere Nero fosse stata scelta come Looksfera passiva, piuttosto che attiva.

Le altre Looksfere equipaggiate nell'esempio sono:
- Mascotte che incrementa difesa fisica e difesa magica.
- Berserker che incrementa attacco fisico e destrezza.
- Pistolera che incrementa difesa fisica e mira.
- Alchimista che incrementa attacco fisico, attacco magico e difesa magica.
Le Looksfere passive variano dunque le statistiche del personaggio anche se non in maniera influente come la Looksfera attiva (la metà rispetto alla Looksfera attiva). L'ordine delle Looksfere passive nel menu dell'equipaggiamento non influirà sull'efficacia della loro influenza sulle statistiche.
Anche in questo caso, equipaggiare le Looksfere sbloccherà una serie di abilità, anche se la prima abilità non verrà sbloccata poiché rimane esclusiva della Looksfera attiva.

Nel caso in cui decidessimo di cambiare l'ordine delle Looksfere in questo modo:
Mascotte (come Looksfera attiva)
Cavaliere Nero (passiva)
Berserker (passiva)
Pistolera (passiva)
Alchimista (passiva)
(in cui le Looksfere sono a pari livello)

L'abilità Requiem non sarà più disponibile. Al suo posto si renderà disponibile Mogu Faville (Yuna), abilità esclusiva della Looksfera Mascotte se impostata come Looksfera attiva.
Inoltre anche le statistiche subiranno delle modifiche. Infatti gli HP esposti agli attacchi nemici saranno inferiori, poiché la Looksfera Mascotte possiede una quantità di HP inferiori rispetto a Cavaliere Nero (a parità di livello, ovviamente). Allo stesso modo, le statistiche di Mascotte prevarranno rispetto alle altre: quindi avremo un incremento della difesa magica (dato che Mascotte aumenta difesa fisica e magica, e anche Cavaliere Nero aumenta la difesa fisica ma non quella magica) e una diminuzione della potenza magica e della mira (statistiche che venivano incrementate dal Cavaliere Nero ma che appunto non vengono aumentate da Mascotte).

Spetta dunque al giocatore decidere quali Looksfere equipaggiare al personaggio, tenendo conto di quali abilità sbloccare e quali statistiche incrementare per proseguire l'avventura.


Elenco delle abilità
Come già anticipato, a seconda delle Looksfere equipaggiate come attive o passive, possiamo apprendere determinate abilità. Nella tabella sottostante sono dunque elencate le Looksfere e le relative abilità apprendibili; per l'esattezza, la colonna "Abilità (Looksfera attiva)" indica le abilità di cui il nostro personaggio potrà usufruire soltanto se la Looksfera relativa è impostata come attiva, mentre l'ultima colonna elenca le abilità che saranno attivate anche nel caso in cui la Looksfera sia equipaggiata tra le passive.


Looksfera Abilità (LS attiva) Abilità (LS attiva/passiva)
Pistolera ATTACCO TENTACOLARE: accumula proiettili turno dopo turno e li scarica sul nemico utilizzando il comando infliggendo danni fisici. (6MP) - COLPINCROCIATO: attacca i nemici a distanza che si trovano davanti, dietro, a destra e a sinistra infliggendo danni fisici. Le direzioni diagonali sono escluse dal raggio d'azione. (4MP)
- PERFORAMOSTRI: Danneggia un nemico e lo colpisce fino alle spalle. Arreca danni fisici. (4MP)
Bandita SCOPRI TRAPPOLE: Apre tutte le trappole del piano. Le trappole aperte saranno visualizzabili sia sulla schermata di gioco che sulla minimappa ma se calpestate avranno ancora modo di attivarsi (5MP) - RUBAOGGETTI: Ruba un oggetto al nemico. Se il nemico non possiede alcun oggetto da rubare, mancherà il bersaglio. (3MP)
- BENDAGGIO: azione a distanza. Infligge status Paralisi al nemico (3MP)
Guerriera - MOVIOLA: arreca danni fisici e annulla il turno dell'avversario colpito (3MP - DIFESA OMNI: Protegge da qualunque attacco per qualche turno (20MP)
- MEGACOLPO: un singolo potente attacco fisico, infligge gravi danni all'avversario (6MP)
Mascotte Yuna: MOGU FAVILLE: infligge gravi danni magici a un nemico (6MP) - MINIANTIMA: Genera la magia Antima, colpendo i nemici che si trovano nel raggio d'azione, sottraendo 1/4 degli HP. (4MP)
- SPAZZACROCHE: Colpisce i nemici in 4 direzioni, davanti, dietro destra e sinistra, lasciando scoperte le direzioni diagonali. Arreca danni fisici e allontana i nemici. (4MP)
Rikku: AMICO ASTRALE: colpisce tutti mostri presenti nella stanza, rimuovendoli definitivamente (5MP)
Paine: PIOVEKYACTUS: Infligge gravi danni ad un nemico pari al proprio livello moltiplicato per 5 (14MP)
Domatrice Yuna: SCAVABUCHE: Godaigo scava e dissotterra oggetti (4MP) - GRAZIE A TUTTI!: chiama a raccolta un branco di cani che attaccano ripetutamente il nemico infliggendo gravi danni fisici (6MP)
- COLPOLUNGO: Infligge danni fisici a lungo raggio (4MP)
Rikku: SCIPPO: arreca danni fisici al nemico e ruba un oggetto (5MP) - VENITE!: chiama a raccolta un branco di scimmie che attaccano ripetutamente il nemico infliggendo gravi danni fisici (6MP)
- COLPOLUNGO: Infligge danni fisici a lungo raggio (4MP)
Paine: RUBA EXP: ruba EXP al nemico (2MP) - RINFORZI!: chiama a raccolta un branco di volatili che attaccano ripetutamente il nemico infliggendo gravi danni fisici (6MP)
- COLPOLUNGO: Infligge danni fisici a lungo raggio (4MP)
Cavaliere Nero - REQUIEM: infligge danni magici ai nemici nei dintorni sacrificando HP del personaggio (30HP) - DEINOS: Infligge gravissimi danni magici a tutti i nemici ripetutamente ma consuma molti HP del personaggio (80HP)
- SENTENZA: fa partire un conto alla rovescia sulla testa del nemico. una volta arrivato a 0, l'avversario andrà K.O. (5HP)
Biancarcano - SANCTA: infligge danni magici multipli di elemento Sacro a un nemico (8MP) - ENERGIGA: recupera molti HP di una Looksfera o del personaggio, in maniera proporzionale alla potenza magica (5MP)
- ESNA: cura tutte le alterazioni di status del personaggio, tranne Sentenza (4MP)
Nerarcano - ULTIMA: infligge gravissimi danni magici a tutti i nemici (18MP) - FIRAGA/BLIZZAGA/THUNDAGA: Infligge danni magici di elemento fuoco/ghiaccio/tuono a un nemico. (4MP)
- BIO: infligge status veleno a un nemico. (4MP)
Alchimista - SCOPPIOGGETTI: arreca danni fisici ai nemici consumando oggetti (4MP) - ESNA X OGGETTI: rimuove BOM e Maledizione da un oggetto (6MP)
- ESPLODIOGGETTI: fa esplodere gli oggetti circostanti causando danni fisici ai nemici (6MP)
Berserker - BERSERK: Applica Berserk su di se. Il personaggio si muove ed attacca in maniera del tutto fuori controllo ma la potenza d'attacco sale (4MP) - COLPO SPETTRO: Colpisce il nemico e si posiziona alle sue spalle. Arreca danni fisici e non da al nemico la possibilità di contrattaccare (3MP)
- SCARAVENTA: Scaraventa via un nemico verso la parete della stanza. Arreca danni fisici (5MP)
Magipistolera - NEMITEC: una volta rubata una Nemitec con il comando Ruba Nemitec, è possibile utilizzarla. Le Nemitec apprese verranno aggiunte all'elenco delle Nemitec selezionando l'omonima abilità. Una volta utilizzata, la tecnica verrà rimossa dall'elenco. E' possibile apprendere e accumulare un massimo di 8 Nemitec. - RUBA NEMITEC: è possibile rubare una tecnica al nemico per utilizzarla successivamente con il comando Nemitec (2MP)
- AERE: Infligge gravi danni a nemici volanti (4MP)
Dea Fortuna - SLOT: Allineando i simboli della slot, viene generato un effetto. (3MP) - 2 DADI: Lancia 2 dadi. Infligge danni al nemico in proporzione al alla somma dei numeri usciti (5MP)
- DADI MP: Lancia 2 dadi. Assorbe MP al nemico pari alla somma dei numeri usciti (4MP)
Psichica - TRASMIGRAZIONE: Si teletrasporta a lunghe distanze (2MP) - PSICOBOMBA: Infligge gravi danni a tutti i nemici (12MP)
- TELECINESI: Trasporta un nemico da un punto all'altro della stanza (3MP)
Festaiola - SFAVILLAGIRO: Infligge gravi danni a tutti i nemici (16MP) - VATICINIO: Viene utilizzata un'abilità casuale (3MP)
- SPAVENTASTOP: Infligge status Stop al nemico (5MP)
Samurai - ZANTETSUKEN: Sconfigge un nemico all'istante (4MP) - ELEMOSINA: infligge danni al nemico utilizzando guil (1MP)
- DANNI TRIPLI: Infligge danni fisici ai nemici che si trovano nelle tre casella davanti (5MP)
Soubrette - NINNANANNA: Infligge status Sonno ai nemici che i trovano all'interno del raggio d'azione (5MP) - MODALITA' IPER: aumenta potenza d'attacco sia fisica che magica per qualche turno (4MP)
- CAMBIAPERSONA: Sostituisce il personaggio utilizzato con uno degli altri due, a scelta tra Yuna, Rikku e Paine, mantenendo livello, Looksfere e oggetti (2MP)

Tenendo conto per esempio, della combinazione:

1) Cavaliere nero (come Looksfera attiva)
2) Biancarcano (passiva)
3) Samurai (passiva)
4) Magipistolera (passiva)
5) Domatrice (passiva)

e del contenuto della tabella sopra, le abilità disponibili saranno:

1) Per aver equipaggiato Cavaliere Nero come Looksfera attiva:
- Requiem (Cavaliere Nero - Attivo)
- Deinos (Cavaliere Nero - Passivo)
- Sentenza (Cavaliere Nero - Passivo)

2) Per aver equipaggiato Biancarcano come Looksfera passiva:
- Energiga (Biancarcano - Passivo)
- Esna (Biancarcano - Passivo)

3) Per aver equipaggiato Samurai come Looksfera passiva:
- Elemosina (Samurai - Passivo)
- Danni tripli (Samurai - Passivo)

4) Per aver equipaggiato Magipistolera come Looksfera passiva:
- Ruba Nemitec (Magipistolera - Passivo)
- Aere (Magipistolera - Passivo)

5) Per aver equipaggiato Domatrice come Looksfera passiva:
- Colpolungo (Domatrice - Passivo)
- Grazie a tutti! (Yuna) (Domatrice - Passivo)


Elenco delle abilità
Ad esclusione della Looksfera principale, che verrà scelta con la selezione del personaggio (ma potremo comunque sostituirla con una Looksfera a piacere in seguito) una volta entrati nella torre, le altre Looksfere andranno raccolte tra i vari piani. Ecco come fare:

- Esaminandole: compariranno sui vari piani sotto forma di sfere gialle;
- Comprandole: utilizzando l'oggetto Guida al look, verrete teletraportati in un negozio nel quale avrete la possibilità di comprare le Looksfere e vendere oggetti nell'inventario.
- Dissotterrandole: Grazie all'abilità Scavabuche di Yuna Domatrice, potrete scavare sui vari piani (al costo di 4 MP) per ottenere oggetti, che potranno essere Looksfere, oggetti e tomi. Il più delle volte Godaigo non troverà nulla e dovrete riprovare. Tenete conto che si possono dissotterrare massimo 4 oggetti per piano.
- Rubandole: è possibile rubare Looksfere dai nemici con i comandi Rubaoggetti (Bandita) e Scippo (Domatrice Rikku).

Ogni Looksfera aumenta specifiche statistiche. Nella tabella che segue sono messi in evidenza gli aumenti proporzionali dei parametri per ogni Looksfera.


Looksfera HP* Att.Fis. Att.Mag. Dif.Fis Dif.Mag Destr Mira
Cavaliere Nero 16/16 / +1 +1 / / +1
Guerriera 15/16 +1 / +2 / / /
Berserker 14/16 +2 / / / +1 /
Festaiola 13/16 +1 +1 / / / +1
Samurai 12/16 +1 / / +1 +1 /
Domatrice 11/16 +1 / / +1 / +1
Psichica 10/16 / +1 / / / +2
Soubrette 9/16** / / +1 +1 / /
Biancarcano 8/16** / / +1 / / /
Mascotte 7/16** / / +1 +2 / /
Bandita 6/16 / / / / +2 +1
Nerarcano 5/16 / +1 / +1 / /
Magipistolera 4/16 +1 +1 / +1 / /
Alchimista 3/16 +1 +1 / +1 / /
Dea Fortuna 2/16 / +1 / +1 +1 /
Pistolera 1/16 / / +1 / / +2

*HP: 16/16 sarà il valore più elevato, 1/16 il più basso
** Dopo il lv.66, Mascotte e Biancarcano disporranno di più HP rispetto a Soubrette

Teniamo presente che le statistiche sopra riportate si riferiscono alle Looksfere dello stesso livello, e che non vi è alcuna differenza tra Looksfere attive e passive. Infatti la Looksfera attiva aumenterà le statistiche il doppio rispetto a quelle passive.


Elenco autoabilità - Combinazione di Looksfere
Equipaggiando delle Looksfere ben precise sarà possibile attivare delle autoabilità. Una volta accumulati i giusti AP (sconfiggendo nemici), verrà generato un accessorio che, se raccolto ed equipaggiato, fornirà lo stesso effetto di quell'autoabilità. E' possibile tenere tutti gli accessori che è possibile trasportare, ma sarà possibile equipaggiarne soltanto 2 per beneficiare dei loro effetti. Nella tabella che segue sono elencate le varie autoabilità, l'effetto di queste, gli AP necessari per generare l'accessorio corrispondente e la giusta composizione di Looksfere necessaria ad attivarle.


Autoabilità Effetto AP Accessorio Looksfere
Dimezzadanni Dimezza i danni subiti 87 Bandana Bellica Magipistolera+
Biancarcano+
Mascotte
Fronte Immune Non subisce danni dagli attacchi fisici se colpito frontalmente ma subisce il doppio dei danni dalle altre direzioni 97 Busto ferreo Guerriera+
Berserker+
Psichica
Immunofuoco Annulla danni provocati da attacchi di elemento Fuoco 30 Cappuccio estintore Pistolera+
Biancarcano
Immunotuono Annulla danni provocati da attacchi di elemento Tuono 30 Parafulmine Nerarcano+
Domatrice
Immunogelo Annulla danni provocati da attacchi di elemento Gelo 30 Scaldino rovente Berserker+
Soubrette
Sconto 50% Gli oggetti dei negozi costano la metà 70 Carta clienti oro Guerriera+
Samurai+
Cavaliere Nero
Rubamerce Ruba oggetti dal negozio dopo ogni visita 75 Carta ladri Pistolera+
Bandita+
Dea Fortuna
Scovoggetti Permette di visualizzare più merce in vendita 60 MarchioHabituè Mascotte+
Festaiola
Guardaguil Previene lo status alterato Manibucate 40 Incatenaportafoglio Samurai+
Mascotte
DIF Paralisi Protegge dallo status Immobilità 40 Pedicure di Eolo Guerriera+
Psichica
DIF Mutismo Protegge dallo status alterato Mutismo 40 Megafono Soubrette+
Nerarcano
DIF Sonno Protegge dallo status alterato Sonno 55 Tasuki Alchimista+
Berserker
DIF Lentezza Protegge dallo status alterato Lentezza 55 Calzino fatato Biancarcano+
Dea Fortuna
DIF Berserk Protegge dallo status alterato Berserk 40 Forcina con fiore Bandita+
Festaiola
DIF Caos Protegge dallo status alterato Confusione 55 Amuleto mens sana Pistolera+
Cavaliere Nero
DIF Maledizione Protegge gli oggetti dalle Maledizioni 40 Etichetta antimagus Dea Fortuna+
Festaiola
DIF Blind Protegge dallo status alterato Cecità 55 Mascara luminoso Samurai+
Festaiola
DIF Sentenza Protegge dallo status alterato Sentenza 60 Talismano longevo Samurai+
Cavaliere Nero+
Domatrice
DIF MP x 2 Protegge dallo status alterato MP x2 40 Emblema regale Magipistolera+
Domatrice
ATT Blind Infligge lo status Cecità con gli attacchi fisici 60 Colier Crepuscolare Magipistolera+
Cavaliere Nero
ATT Veleno Infligge lo status Veleno con gli attacchi fisici 70 Dente di vipera Berserker+
Biancarcano
Corso di ATT Fisico Facilita l'aumento di attacco fisico con l'aumento di livello 50 Polsino di piombo Guerriera+
Domatrice
Corso di ATT Magico Facilita l'aumento di attacco magico con l'aumento di livello 50 Orecchino da maga Cavaliere Nero+
Biancarcano
Corso di DIF Fisica Facilita l'aumento di difesa fisica con l'aumento di livello 50 Fascia Bellica Bandita+
Berserker
Corso di DIF Magica Facilita l'aumento di difesa magica con l'aumento di livello 50 Emblema spirituale Alchimista+
Nerarcano
Corso di Destrezza Facilita l'aumento di destrezza con l'aumento di livello 50 Infradito di ferro Dea Fortuna+
Mascotte
Corso di Mira Facilita l'aumento di mira con l'aumento di livello 50 Amuleto illuminante Pistolera+
Soubrette
Spot Nemici Visualizza i nemici sulla mappa, anche delle zone non ancora scoperte 40 Occhiali trovarivali Alchimista+
Mascotte
Guardiaveste Evita la rimozione delle Looksfere equipaggiate dovuto alle trappole 40 Incatenaveste Alchimista+
Soubrette
Vinci X HP Sconfiggendo i nemici, viene ripristinato qualche HP 65 Sigillo infame Guerriera+
Soubrette
Vinci X MP Sconfiggendo i nemici, viene ripristinato qualche MP 75 Artiglio stregato Pistolera+
Festaiola
Recupera HP Ripristina una piccola quantità di HP dopo un certo numero di turni 65 Cerotto Mascotte+
Biancarcano+
Domatrice
Recupera MP Ripristina una piccola quantità di MP dopo un certo numero di turni 75 Plelunite Magipistolera+
Cavaliere Nero+
Nerarcano
Spot trap totale Rivela le trappole su tutto il piano 75 Scovatrappole Bandita+
Domatrice
Spot Trappole x 8 Rivela le trappole. Ha un raggio d'azione limitato 50 Pettine ninja Nerarcano+
Dea Fortuna
Eluditrappola Rende inefficaci le trappole calpestate 75 Casco mimetico Soubrette+
Bandita+
Psichica
Guil X 2 Raddoppia i guil raccolti 50 Guanto rapace Psichica+
Festaiola
EXP x Guil Tramuta l'esperienza ottenuta in Guil 60 Cucchiaio d'argento Pistolera+
Psichica
Danni x Guil Ricevi guil in base ai danni subiti 60 Portamonete sagace Bandita+
Samurai
Riserva Potenza Con HP critici, raddoppia i danni inflitti 45 Piuma di cigno Samurai+
Psichica
Ultramira Gli attacchi non mancano mai il bersaglio 75 Polsino del cecchino Alchimista+
Pistolera+
Magipistolera

Tenendo conto per esempio, della combinazione:

1) Cavaliere nero (come Looksfera attiva) 2) Biancarcano (passiva) 3) Nerarcano (passiva) 4) Magipistolera (passiva) 5) Pistolera (passiva)

Le autoabilita' che ne risulteranno saranno le seguenti:

Cavaliere Nero + Nerarcano + Magipistolera = Recupera MP
Biancarcano + Pistolera = Immunofuoco
Biancarcano + Cavaliere Nero = Corso di ATT Magico
Cavaliere Nero + Pistolera = DIF Caos
Cavaliere Nero + Magipistolera = ATT Blind


Altri accessori
Esistono anche accessori che non è possibile generare con delle autoabilità, ma che sarà solo possibile acquistare all'emporio o trovare sui vari piani, dissotterrandoli con Scavabuche o rubandoli al Fondatore.


Accessorio Effetto Reperibilità
Anello Piros Assorbe danni di elemento Fuoco Scavabuche (Yuna Domatrice)
Anello Tonum Assorbe danni di elemento Tuono Scavabuche (Yuna Domatrice)
Anello Crios Assorbe danni di elemento Ghiaccio Scavabuche (Yuna Domatrice)
Maschera antigas Protegge dallo status Veleno Emporio (18.000 guil)
Contapassi Recupera HP a ogni passo Emporio (20.000 guil)
Seme Nutriente Raddoppia gli AP guadagnati Emporio (21.200 guil)
Borsa Blindata Protegge gli oggetti dallo status BOM Emporio (21.600 guil)
Lenti Trovoggetti Visualizza gli oggetti sulla minimappa (anche delle stanza non ancora esplorate) Emporio (24.500 guil)
Magilucidalabbra Recupera MP a ogni passo Emporio (29.800 guil)
Tripla Tiara Attacca 3 volte consecutivamente in un turno Il Fondatore (Ruba)
Guanto dell'As Raddoppia i danni causati lanciando oggetti Il Fondatore (Ruba)
Unghia di Valkyria Aumenta la probabilità di colpi critici e ne triplica i danni. Il Fondatore (Ruba)



Status Alterati Negativi

Lungo la scalata, il personaggio potrebbe finire vittima di alterazioni di status più o meno pericolose, provocate da nemici o trappole. Alcuni status alterati svaniranno con il tempo (turni), altri rimarranno attivi fino a quando non saranno rimossi da una determinata azione o da un preciso oggetto o abilità. Ma, in ogni caso, tutti gli status alterati negativi svaniranno passando al piano successivo (fatta eccezione per Maledizione e BOM) oppure tornando alla base della Torre utilizzando il Manuale del Neoavvio o ancora finendo nelle grinfie del Fondatore.


Status Effetto Cura Prevenzione
Veleno Perde una piccola percentuale degli HP massimi ogni 5 turni. Comparirà un fumetto sul personaggio con delle palline verdi all'interno.
Viene causato dalla trappola Biospray.
- Succo antiveleno
- Esna (Biancarcano)
Accessorio: Maschera Antigas
Blind Gli attacchi mancano spesso il bersaglio. Comparirà un fumetto sul personaggio con delle macchie nere all'interno. - Supergocce oculari
- Esna (Biancarcano)
- Svanisce dopo qualche turno
Autoabilità: DIF Blind
Accessorio: Mascara luminoso
Sentenza Sulla testa del personaggio partirà un conto alla rovescia. Quando il contatore arriverà a 0, il personaggio andrà K.O. Il conto alla rovescia si fermerà quando sconfiggerete il nemico che ha lanciato Sentenza (o Funerale) / Autoabilità: DIF Sentenza
Accessorio: Talismano Longevo
Mutismo Il personaggio non può utilizzare le abilità. Comparirà un fumetto sul personaggio con delle un altro fumetto all'interno. - Svanisce dopo qualche turno
- Esna (Biancarcano)
Autoabilità: DIF Mutismo
Accessorio: Megafono
MP X 2 Il personaggio consumerà il doppio degli mp necessari ad utilizzare un'abilità. Comparirà un fumetto sul personaggio con scritto "MP X 2" all'interno. - Svanisce dopo qualche turno
- Esna (Biancarcano)
Autoabilità: DIF MP x 2
Accessorio: Emblema Regale
Confusione Il personaggio compie azioni del tutto casuali, si muove in maniera del tutto fuori controllo e lancia oggetti ovunque. Se con un oggetto lanciato colpiremo un nemico, sarà perso per sempre. Probabilmente lo status alterato più dannoso di tutti. Comparirà un fumetto sul personaggio con un punto interrogativo giallo all'interno. - Svanisce dopo qualche turno Autoabilità: DIF Caos
Accessorio: Amuleto Mens sana
Berserk Il personaggio agisce in maniera furiosa e senza controllo attaccando i nemici e muovendosi in direzioni casuali. Il personaggio è avvolto da un'aura rossiccia e sulla sua testa comparirà un fumetto contenente una spada avvolta dalle fiamme. - Svanisce dopo qualche turno Autoabilità: DIF Berserk
Accessorio: Forcina con fiore
Paralisi Viene causata da una trappola. Il personaggio non è in grado di muoversi, può solo girare su se stesso e eseguire azioni intorno a se. Comparirà un fumetto sul personaggio con una sagoma crocettata all'interno.
Viene causato dalla trappola Mastice.
- Svanisce dopo 6 turni Autoabilità: DIF Paralisi
Accessorio: Pedicure di Eolo
Manibucate Muovendosi, il personaggio perderà costantemente guil (1 guil dopo ogni passo). Monete dorate cadranno a terra dopo ogni passo e la somma totale di guil segnalata in alto a sinistra calerà costantemente. - Svanisce dopo molti turni Autoabilità: Guardaguil
Accessorio: Incatenaportafoglio
Lentezza Il personaggio compie solo un'azione ogni due turni. Comparirà un fumetto sul personaggio con delle con un orologio giallo all'interno. - Svanisce dopo qualche turno
- Esna (Biancarcano)
Autoabilità: DIF Lentezza
Accessorio: Calzino fatato
Sonno Il personaggio si addormenta e non per qualche turno: non può muoversi o compiere azioni. Comparirà un fumetto sul personaggio con delle bolle all'interno. - Svanisce dopo qualche turno Autoabilità: DIF Sonno
Accessorio: Tasuki
Maledizione Viene causata da una trappola e colpisce uno degli oggetti nell'inventario. L'oggetto colpito dalla maledizione non potrà essere utilizzato. Nel caso di una Looksfera non potrà essere rimossa se equipaggiata e non potrà essere sintetizzata se non equipaggiata. L'oggetto colpito da maledizione sarà segnalato nell'inventario da un piccolo teschio viola in basso a sinistra. - Esna x Oggetti (Alchimista)
- Antimaledecalogo
Autoabilità: DIF Maledizione
Accessorio: Etichetta antimagus
BOM Viene causata da una trappola e colpisce uno degli oggetti nell'inventario. L'oggetto colpito da BOM verrà distrutto dopo qualche turno. Uno degli status alterati più pericolosi. - Esna x Oggetti (Alchimista)
- Antimaledecalogo
Accessorio: Borsa Blindata
Leblanc Look Questo status alterato viene causato solo se si entra in contatto con Il Fondatore o se si utilizza il tomo Segnalibro del soldato. Il personaggio si trasforma in una soldatessa di Le Blanc. Le statistiche verranno sempre determinate in base alle Looksfere equipaggiate ma verranno considerate tutte come Looksfere passive. Non è possibile utilizzare gli oggetti nell'inventario, nemmeno lanciarli o lasciarli. Le abilità consumeranno però solo 1MP/1HP. - Svanisce solo cambiando piano /



Status Alterati Positivi

Sarà possibile anche beneficiare di una serie di status positivi, di seguito elencati:


Status Effetto
Haste Il personaggio compie due azioni in un turno per un qualche turni. Comparirà un fumetto sul personaggio con all'interno una sagoma verde
Modalità Iper Aumenta temporaneamente attacco fisico, attacco magico del personaggio. E' possibile attivare questo status positivo con l'omonima abilità della Soubrette.
Megaforza Il personaggio gode dello status Haste e aumenta il proprio attacco fisico e magico per alcuni turni. Viene applicato con la Nemitec Megaforza.
Invincibilità Il personaggio è immune agli attacchi fisici e magici per qualche turno.
Consumo MP/HP = 1 Il personaggio consuma solo 1 MP o 1 HP utilizzando le abilità. Questo status positivo è attivo solo se il personaggio è trasformato in una soldatessa di Leblanc.



Elenco degli Oggetti
Recupero e Supporto
Oggetto Effetto
Etere Recupera 10 MP
Turboetere Recupera 30 MP
Etere Supremo Recupera 50 MP
Elisir Ripristina HP del personaggio e di tutte le Looksfere e MP
Gocce d'Eolo Applica Haste sul personaggio, consentendo di eseguire due azioni ogni turno per pochi turni.
Cura di Alterazioni di Status
Oggetto Effetto
Succo Antiveleno Cura status Veleno
Supergocce Oculari Cura status Blind
Sciroppo dell'Eco Cura status Mutismo
Tintura Esna Cura molte alterazioni di status
Offesa e Alterazioni di Status
Oggetto Effetto
Pozione Taciturna Infligge status Mutismo al nemico
Olio Accecante Infligge status Blind al nemico
Estratto di Vipera Infligge status Veleno al nemico
Rintontolina Influgge status Slow al nemico
Altri Oggetti
Oggetto Effetto
Aspirina Forte Aumenta il livello del personaggio di 1. Se lanciato su un nemico applica status positivi e level up
Pillola Potente Aumenta il livello del personaggio di 2. Se lanciato su un nemico applica status positivi e level up
Nettare Evolutivo Aumenta il livello del personaggio di 3. Se lanciato su un nemico applica status positivi e level up
Farmaco Indebolente Diminuisce il livello del personaggio di 1. Se lanciato su un nemico applica status negativi e level down
Decotto Sfibrante Diminuisce il livello del personaggio di 2. Se lanciato su un nemico applica status negativi e level down
Infuso Rammollente Diminuisce il livello del personaggio di 3. Se lanciato su un nemico applica status negativi e level down



Elenco dei Tomi
Oggetto Effetto
Opuscolo del recupero Recupera 30 HP del personaggio o di una Looksfera
Favola Energizzante Recupera 100 HP del personaggio o di una Looksfera
Prontuario dell'ingordo Recupera 400 HP del personaggio o di una Looksfera
Post-it Salva i progressi utilizzando l'ascensore
Manuale scovastanza Genera un teletrasporto per una stanza segreta
Volume di vestosintesi Sintetizza due Looksfere dello stesso tipo, generandone una nuova il cui livello è pari alla somma dei livelli delle due Looksfere utilizzate per la sintesi.
Leggenda del sarto Genera una Looksfera di lv1 scegliendola dall'elenco. E' possibile generare qualunque Looksfera.
Cronache dei sismi Infligge danni a tutti i nemici nella stanza
Storia del pisolino Infligge status Sonno ai nemici nella stanza
Storia del silenzio Infligge status Silenzio ai nemici nella stanza
Guida al look Teletrasporta in un negozio di Looksfere. La merce in vendita e i prezzi d'acquisto varieranno se indossate Carta clienti oro e Marchio dell'Habituè.
Guida all'emporio Teletrasporta in un negozio di oggetti. La merce in vendita e i prezzi d'acquisto varieranno se indossate Carta clienti oro e Marchio dell'Habituè.
Saggio del venditore Trasforma un oggetto a scelta in guil. La quantità di guil che ne risulta dipende dalla qualità dell'oggetto utilizzato. L'importo generato sarà il doppio rispetto alla cifra guadagnata vendendo l'oggetto in un emporio o in un negozio di Looksfere. Il guadagno verrà generato vicino a personaggio nella schermata di gioco sotto forma di monete dorate.
Arte del copione Genera la copia di una oggetto qualsiasi e nel caso di una Looksfera ne replica persino il livello. Non è possibile copiare Arte del Copione e Taccuino.
Taccuino Crea la copia di un libro qualunque. Non funziona con Arte del Copione e Taccuino.
Antimaledecalogo Rimuove Maledizione e BOM da un oggetto
Antimacliclopedia Lancia la magia Antima, sottraendo 1/4 degli HP del nemico che si trova nel raggio d'azione.
Prologo di Metamorfosi Tramuta un oggetto dell'inventario in un altro qualsiasi oggetto. L'oggetto verrà generato di fianco al personaggio.
Libro Vedotutto Visualizza tutta la mappa del piano e rivela mostri, oggetti e trappole.
Appunti del neoavvio Riporta alla base della torre, mantenendo invariato il livello e conservano oggetti, Looksfere e accessori nell'inventario.
Vademecum dell'ordine Trasporta un oggetto a scelta dell'inventario , non equipaggiato, nel deposito alla base della torre. E' possibile depositare un massimo di 20 oggetti.
Libercolo cancellatrap Elimina le trappole su tutto il piano.
Manuale d'evasione Porta il personaggio nella stanza dell'ascensore.
Libro dei desideri Quando gli HP del personaggio o di una Looksfera raggiungono lo 0, ripristina automaticamente gli HP.
Segnalibro del Soldato Trasforma il personaggio in una soldatessa di Leblanc.



Le Trappole

Nel corso della vostra scalata incapperete spesso e volentieri in trappole più o meno fastidiose, disseminate su tutto il piano. Alcune di queste potrebbero causare non pochi problemi, quindi esaminiamole e cerchiamo di comprendere i loro effetti. E' possibile visualizzare le trappole sulla minimappa utilizzando l'abilità Scopritrappole della Bandita (se equipaggiata come Looksfera attiva), l'oggetto Libro Vedotutto o disponendo delle autoabilità Spot trappole x 8 e Spot trap totale.


Trappola Descrizione
TRAMPOLINO: una molla vi lancerà in aria e verrete portati in un punto qualsiasi del piano in cui vi trovate.
TRANELLO: una delle trappole più fastidiose. Una botola si aprirà sotto i vostri piedi e verrete riportati al piano inferiore. Ma a volte può salvarvi la vita. Per fortuna, se capitate su un piano in cui l'ascensore era sigillato, non dovrete rimuovere nuovamente i sigilli. Se invece ripiombate su un piano dove risiedeva un boss, dovrete riaffrontarlo.
TRAPPOLASTRUSA: Rimuove tutte le Looksfere equipaggiate lasciando scoperti gli HP del personaggio. Potete riequipaggiarle subito dopo.
BIOSPRAY: se calpestata infligge lo status veleno. Se non potete curare lo status (con Esna del Biancarcano o Succo Antiveleno), potrebbe causarvi non pochi problemi. Ma sarà sufficiente cambiare piano per rimuoverlo.
VASCA: una vasca vi cadrà sulla testa, sottraendo il 25% degli HP attuali del personaggio.
AEROBOOMERANG: delle lame di vento arrecheranno danni multipli a tutte le Looksfere. Si tratta di danni proporzionati alla Looksfera attiva. Se avete una Looksfera di basso livello equipaggiata come passiva fate attenzione: potrebbe venir distrutta.
SIGILLO MALEDETTO: applica una Maledizione su un oggetto dell'inventario (sull'icona dell'oggetto in questione comparirà un piccolo teschio viola). si tratta di una scelta casuale, quindi indipendentemente dal fatto che l'oggetto in questione sia una pozione, un tomo, una Looksfera (equipaggiata o non equipaggiata) o un accessorio (equipaggiato o non equipaggiato). L'oggetto colpito dalla maledizione non potrà esse utilizzato. Nel caso di un accessorio o di una Looksfera equipaggiata, non potrà essere rimossa. E' possibile rimuovere la maledizione utilizzando l'abilità Esna X Oggetti dell'Alchimista o il tomo Antimaledecalogo.
IRA DI PIROS: Questa è una delle trappole più dannose. Applica BOM ad un oggetto (sull'icona dell'oggetto in questione comparirà il simbolo di una piccola bomba). Dopo alcuni turni, fortunatamente molti, l'oggetto verrà distrutto. Nel caso in cui si tratti di una Looksfera di alto livello, i danni potrebbero essere colossali. E' possibile rimuovere la maledizione utilizzando l'abilità Esna X Oggetti dell'Alchimista o il tomo Antimaledecalogo.
SORPRESA: un pupazzo piomberà giù dal soffitto facendo sobbalzare il personaggio che perderà alcuni oggetti facendoli cadere sul pavimento. Si tratta sempre di oggetti non equipaggiati e potranno essere nuovamente raccolti.
MASTICE: Infligge al personaggio lo status Paralisi, bloccandone i movimenti per 6 turni.



Sigilli e Enigmi

Su alcuni piani, gli ascensori che conducono al piano successivo saranno bloccati da uno o più sigilli, oppure si dovranno compiere azioni specifiche per farli comparire. I sigilli compariranno sotto forma di fasce rosa luminose sopra la piattaforma elevatrice. Per rimuoverli andranno eseguite azioni ben precise. Fortunatamente non si tratta di piani e azioni scelte casualmente. Le azioni che andranno eseguite e i piani in cui eseguirle sono già predisposti, secondo lo schema illustrato dalla tabella.


Piano Azioni da eseguire
5 - Sconfiggere 3 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
10 - Sconfiggere 10 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
15 - Sconfiggere 5 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Lasciare 2 oggetti qualunque (si possono raccogliere nuovamente)
20 - Sconfiggere Ochu per far comparire l'ascensore
25 - Sconfiggere 8 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Lanciare 2 oggetti qualunque (si possono raccogliere nuovamente)
30 - Sconfiggere 8 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Prendere 2 medicine (Etere, Turboetere, Etere Supremo o oggetti che curano alterazioni di status come Succo antiveleno
35 - Sconfiggere 8 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Lasciare 3 oggetti qualunque (si possono raccogliere nuovamente)
- Attaccare a vuoto per 3 volte
40 - Sconfiggere Defender per far comparire l'ascensore
45 - Sconfiggere 8 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Leggere due tomi (Volume di Vestosintesi, Cronache dei sismi, ecc.)
- Attaccare a vuoto per 5 volte
50 - Sconfiggere 10 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Premere contemporaneamente i tasti Select e per passare il turno 5 volte
55 - Sconfiggere 8 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Leggere due tomi (Volume di Vestosintesi, Cronache dei sismi, ecc.)
- Attaccare a vuoto per 3 volte
- Premere contemporaneamente i tasti Select e per passare il turno 5 volte
60 - Sconfiggere Ultima Weapon per far comparire l'ascensore
65 - Fai passare molti turni fino a quando non comparirà il Fondatore. E' consigliabile rimanere nei pressi dell'ascensore.
70 - Trasformare il proprio personaggio in una soldatessa di Leblanc. Per fare ciò è possibile utilizzare il tomo Segnalibro del Soldato o far comparire il Fondatore con cui una volta entrato in contatto, vi trasformerà in uno di essi. Ma attenzione: la seconda azione del Fondatore sarà quella di rimandarvi alla base della torre eliminando tutti gli oggetti, i tomi, le Looksfere e il livello del personaggio tornerà a 1. Fate in modo di poter optare per la prima opzione quindi, oppure rimanete sempre nei pressi dell'ascensore.
75 - Sconfiggere 8 mostri e compiere un'azione diversa dal movimento
- Lanciare 3 oggetti qualunque (si possono raccogliere nuovamente)
- Lasciare 3 oggetti qualunque (si possono raccogliere nuovamente)
- Attaccare a vuoto per 5 volte
- Premere contemporaneamente i tasti Select e per passare il turno 5 volte
79 - Su questo piano non sarà presente un ascensore (cit: "Su questo piano non c'è l'ascensore� Speriamo ci sia qualcuno che possa aiutarci..."). Fate trascorrere qualche turno e fate comparire Il Fondatore. Entrate in contatto con lui una prima volta per essere trasformati in una soldatessa di Leblanc. Entrate dunque a contatto con lui una seconda volta per essere teletrasportati (tranquilli, non alla base della torre) ma al 77° piano (cit: "Non c'è niente di là per voi stolti"). A questo punto, invece di procedere normalmente, fate ricomparire nuovamente il Fondatore facendo passare altri turni (cit: "Chissà perché Il Fondatore ci ha fatto volare fin qui..."). Ripetete l'operazione facendovi trasformare in una soldatessa di Leblanc ed entrate in contatto con lui una seconda volta. Questa volta, Il Fondatore vi teletrasporterà direttamente all'80° piano. (Cit: "Avete trovato la via... Incredibile.")



Il Fondatore

Come anticipato nel paragrafo precedente, se rimanete per troppi turni su un unico piano comparirà Il Fondatore. Per fare in modo che il Fondatore possa avvicinarsi a voi, saranno necessari la bellezza di 540-580 turni sullo stesso piano. Tuttavia, non sottovalutate troppo questo dato. Raggiungere questa soglia di turni non è affatto una cosa difficile, dato che può trattarsi di movimenti, azioni (attacchi, utilizzo di oggetti, abilità, cambio di Looksfere) e turni passati (Cerchio + Select).

Dopo circa 500 turni, nella finestra di dialogo in basso comparirà questa dicitura:
"Una risata inquietante risuona in lontananza..."
Dopo altri 20 turni circa, comparirà questa dicitura:
"Una risata inquietante si sta avvicinando..."
Dopo altri 20 turni circa, comparirà quest'altra dicitura:
"Su questo piano risiede un'atmosfera inquietante..."

Ormai ci siamo. Dopo la comparsa di questa dicitura Il Fondatore comparirà in un punto qualsiasi della stanza in cui vi trovate (anche in un corridoio) dopo che sono trascorsi turni 1 o 35 turni circa. Il Fondatore punterà dritto verso di voi, indipendentemente dalla distanza a cui vi trovate, e una volta che vi avrà raggiunti eseguirà una particolare azione: vi trasformerà in una soldatessa di Leblanc e scomparirà (cit: "Quest'aspetto vi si addice proprio"). Sotto questo aspetto, non sarete in grado di cambiare Look e di utilizzare oggetti, ma in compenso le vostre abilità consumeranno solo 1MP (1HP nel caso di Deinos, Requiem e Sentenza). Tutto qui? Assolutamente no. Da quel momento in poi, Il Fondatore farà la sua ricomparsa sempre nella stanza in cui vi trovate ma, questa volta, entrando in contatto con lui, verrete irrimediabilmente teletrasportati alla base della torre. Il vostro livello tornerà a 1, e vi verranno sottratti oggetti e Looksfere. Insomma, ricomincerete da capo (cit: "Ricomincia da capo, io ti aspetto qui"). Va da sè che tenersi alla larga dal Fondatore è senza ombra di dubbio caldamente consigliato.

Tuttavia, si possono trarre una serie di vantaggi dagli incontri con lui. Come già detto, Il Fondatore può comparire su qualunque piano (fatta eccezione per i piani 20, 40 e 60, poiché qui risiedono dei Boss), purchè passino oltre 500 turni. Se possedete una Looksfera Bandita di qualsiasi livello (anche equipaggiata come passiva), potete utilizzare l'abilità Rubaoggetti per rubare un oggetto dal Fondatore. Potete fare lo stesso utilizzando la Looksfera Domatrice con Rikku (come Looksfera attiva), in modo da sbloccare l'abilità Scippo. Si tratta di una tattica piuttosto rischiosa, ma con i giusti accorgimenti potrete farlo nella massima sicurezza: appena arrivati su un piano, puntate dritti all'ascensore (senza sigilli, in modo che sia utilizzabile quando volete; nel caso in cui sia sigillato, provvedete a eliminare tutti i sigilli prima di far comparire Il Fondatore) e posizionatevi sopra di esso. Utilizzando il comando Select + potrete passare i turni. Dopo aver passato molti turni, anche velocemente, comparirà la prima dicitura ("Una risata inquietante si sente in lontananza..."). Assicuratevi a quel punto di:

- avere equipaggiato la Looksfera Bandita almeno passiva o la Looksfera Domatrice con Rikku attiva (in modo da poter usare Rubaoggetti o Scippo);
- avere almeno uno spazio libero nell'inventario e se necessario lanciate un oggetto (tenete presente che non potrete recuperarlo, quindi valutate bene);
- avere gli MP necessari ad usare Ruboggetti o Scippo almeno una volta;
- essere posizionati sull'ascensore e che non siano presenti sigilli su di esso.

Lasciate dunque passare altri turni facendo comparire le altre due diciture nella finestra di dialogo ("Una risata inquietante si sta avvicinando..." e "Su questo piano risiede un'atmosfera inquietante"). A questo punto rallentate, perché Il Fondatore potrebbe comparire da un momento all'altro ed in un qualunque punto della stanza, anche direttamente a contatto con voi. Una volta comparso, fate passare altri turni fino a quando non sarà all'interno del vostro raggio d'azione (a meno che non lo sia già) e utilizzate Rubaoggetti o Scippo. Ruberete sicuramente qualcosa, ma lui vi trasformerà in una soldatessa di Leblanc. A questo punto non perdete tempo e utilizzate l'ascensore, prima che possa entrare nuovamente in contatto con voi e dargli la possibilità di cancellare tutti i vostri progressi.
Si tratta di un procedimento piuttosto lungo, ma alcuni di questi oggetti sono davvero incredibili ed esclusivi, e premieranno la vostra costanza. Avrete la possibilità di rubare una vastissima gamma di oggetti tra cui Pozioni, Tomi (non è possibile rubare Arte del copione), Accessori e Looksfere di lv.4, scelti però casualmente. Per esempio, nel corso di una singola scalata, questi sono gli oggetti che ho rubato al Fondatore:

1) Psichica Lv.4
2) Turboetere
3) Leggenda del sarto (2)
4) Unghia di Valkyria
5) Pillola potente
6) Guanto dell'As
7) Volume di vestosintesi (6)
8) Soubrette Lv.4
9) Marchio dell'Habituè
10) Opuscolo del recupero (6)
11) Leggenda del sarto (2)
12) Storia del pisolino (3)
13) Soubrette Lv.4
14) Cavaliere Nero Lv.4
15) Festaiola Lv.4
16) Guanto dell'As
17) Storia del Pisolino (3)
18) Post-it (5)
19) Libercolo Cancellatrap (4)
20) (Boss: Ochu)
21) Pistolera Lv.4
22) Psichica Lv.4
23) Pistolera Lv.4
24) Etere supremo
25) Vedemecum dell'ordine (4)
26) Guanto dell'As
27) Cronache dei sismi (5)
28) Turboetere
29) Bandita Lv.4
30) Cronache dei sismi (5)
31) Prontuario dell'ingordo (4)
32) Turboetere
33) Storia del pisolino (3)
34) Bandita Lv.4
35) Libro dei desideri (4)
36) Guanto dell'As
37) Prologo di metamorfosi (5)
38) Guerriera Lv.4
39) Libro vedotutto (3)
40) (Boss: Defender)
41) Favola energizzante (5)
42) Talismano longevo
43) Turboetere
44) Triplatiara
45) Guida all'emporio (3)
46) Guanto dell'As
47) Pistolera Lv.4
48) Biancarcano Lv.4
49) Talismano longevo
50) Mascotte Lv.4
51) Taccuino (2)
52) Saggio del venditore (7)
53) Nerarcano Lv.4
54) Favola energizzante (5)
55) Elisir
56) Guanto dell'As
57) Prologo di metamorfosi (5)
58) Berserker Lv.4
59) Etere
60) (Boss: Ultima Weapon)
61) Libro vedotutto (3)
62) Samurai Lv.4
63) Guerriera Lv.4
64) Cavaliere Nero Lv.4
65) Dea fortuna Lv.4
66) Favola energizzante (5)
67) Elisir
68) Libercolo cancellatrap (4)
69) Opuscolo del recupero (6)
70) Segnalibro del soldato (3)
71) Guida all'emporio (3)
72) Libro vedotutto (3)
73) Nettare evolutivo
74) Guida all'emporio (3)
75) Manuale scovastanza (3)
76) Guanto dell'As
77) Cavaliere Nero Lv.4
78) Taccuino (2)
79) Magipistolera Lv.4
80) (Boss Finale: Interger)

Tra gli oggetti che si possono rubare al Fondatore, alcuni meritano davvero una menzione:

Guanto dell'As: non si tratta di un oggetto particolarmente utile, ma l'unico modo di ottenerlo è rubarlo al Fondatore. Raddoppia i danni inflitti lanciando oggetti ai nemici.
Unghia di Valkyria: si tratta di un accessorio incredibile. Aumenta la probabilità di attacchi critici e, nel caso in cui l'attacco sia critico, infligge il triplo dei danni rispetto ad un attacco normale.
Triplatiara: Questo accessorio si trova al 100% al 44° piano. Nel caso in cui non siate riusciti a prenderlo, avrete comunque modo di ottenerlo casualmente, sempre rubandolo al fondatore su altri piani. L'effetto di questo accessorio darà una svolta decisiva al vostro stile di combattimento poiché, eseguendo un semplice comando attacca, il personaggio attaccherà 3 volte consecutive.


I Boss
Ogni 20 livelli, dovrete fronteggiare un boss, qui di seguito elencati:

20° Piano: Ochu e Tumbu

Nome: Ochu (BOSS) Locazione: 20
HP: 92 EXP: 23
Ruba: Appunti del neoavvio (4) Nemitec: (NA) Alito fetido
Dimensioni: 3 x 3 Abilità: (AM) Sisma - non elem.

Nome: Tumbu Locazione: 18,19,20
HP: 92 EXP: 21
Ruba: Sciroppo dell'eco Nemitec: (AFM) Cerbottana
Dimensioni: 1 x 1 Abilità: ATT Mutismo

Il boss sarà sempre affiancato da un Tumbu, che attaccandovi potrà arrecare lo status alterato Mutismo. Se volete fronteggiare il Boss utilizzando le abilità che avete a disposizione, concentrate inizialmente le vostre energie su Tumbu prima che possa alterare il vostro status. Si tratta in ogni caso di un mostro piuttosto debole e non dovreste avere problemi. D'altro canto, nemmeno Ochu si tratta di un boss molto impegnativo. Attaccherà una volta ogni due turni con un attacco fisico (se vi trovate vicino a lui) che ha un raggio d'azione piuttosto ampio e colpendo diverse caselle davanti a se, oppure utilizzando Sisma (se siete distanti da lui), che vi colpirà anche a lunga distanza infliggendo danni magici non elementali. Ma con la giusta preparazione arrecherà danni davvero irrisori. Se volete concludere velocemente il combattimento, usate Deinos del Cavaliere Nero al costo di 80 HP (se possedete un discreto attacco magico e HP sufficienti allo scopo) o Grazie a Tutti!, e simili, della Domatrice al costo di 6 MP (se possedete un discreto attacco fisico) per infliggere ingenti danni. Se invece Tumbu è riuscito a infliggere al personaggio lo status Mutismo, potrete comunque sbrigarvela con dei semplici attacchi fisici. Ma in ogni caso, l'alterazione di status svanirà automaticamente dopo qualche turno. Il boss possiede pochi HP (92) e ve ne potrete sbarazzare velocemente con qualunque mezzo a disposizione. Se desiderate potete approfittare di questo momento per mettere le mani su Appunti del neoavvio (4), che potrete rubare al boss.



40° Piano: Defender, Hirpus e Bikeros

Nome: Defender (BOSS) Locazione: 40
HP: 648 EXP: 13
Ruba: Prontuario dell'ingordo (6) Nemitec: (AF) Giga cannone
Dimensioni: 3 x 3 Abilità: (AF) Giga Cannone

Nome: Hirpus Locazione: 40,41,42,43
HP: 168 EXP: 43
Ruba: 800guil Nemitec: (NA) Megaforza
Dimensioni: 1 x 1 Abilità: ATT Manibucate

Nome: Bikeros Locazione: 37,38,39,40
HP: 152 EXP: 40
Ruba: Saggio del venditore (3) Nemitec: (AFM) Abisso Finale
Dimensioni: 1 x 1 Abilità: ATT Blind
(AM) Firaga - fuoco

Prima di poter giungere alla stanza del boss dovrete sbarazzarvi di qualche Bikeros e Hirpus lungo il cammino. Non si tratta di mostri impegnativi e potrete liberarvene in un batter d'occhio utilizzando Deinos del Cavaliere Nero al costo di 80 HP, o con dei semplici attacchi fisici uno alla volta. L'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi (relativamente) è l'effetto addizionale Blind provocato dagli attacchi di Bikeros, che potrebbe prolungare un po' le battaglie se il vostro personaggio è predisposto all'attacco fisico. Una volta sconfitti, proseguite arrivando alla stanza successiva.  Quest'ultima ospita solo il Boss che, se si trova distante da voi nel momento in cui metterete piede nella stanza, vi attaccherà con Giga Cannone per infliggere discreti danni fisici: fortunatamente questo attacco ha una gittata 7x7 e se siete particolarmente distanti non verrete danneggiati. Potete sbarazzarvene con Deinos del Cavaliere Nero o Grazie a Tutti! (Venite! o  Rinforzi!) della Domatrice ma in tal caso dovrete avvicinarvi sufficientemente, subendo qualche attacco Giga Cannone, che in ogni caso non dovrebbe rappresentare un grosso problema. Se siete molto vicini al boss, vi attaccherà con dei normali attacchi fisici che risulteranno molto meno dannosi rispetto alla sua tecnica speciale. Arrivati a questo punto non dovreste avere problemi particolari, ma per ogni eventualità tenete a portata di mano la looksfera Biancarcano o qualche tomo per recuperare HP.  Se volete potete rubare al boss Prontuario dell'ingordo (6) e usare i tomi appena rubati per ripristinare gli HP in caso di necessità. Molto utile risulterà anche il comando Ruba Nemitec della Magipistolera, che vi permetterà di apprendere la tecnica fisica Giga cannone.



60° Piano: Ultima Weapon, Toom e Sahagin

Nome: Ultima Weapon (BOSS) Locazione: 60
HP: 904 EXP: 13
Ruba: Saggio del venditore (8) Nemitec: (AM) Aurora letale
Dimensioni: 3 x 3 Abilità: (AF) Iudicium
(AM) Aurora letale

Nome: Toom Locazione: 60
HP: 228 EXP: 13
Ruba: / Nemitec: (NA) Alito fetido
Dimensioni: 3 x 3 Abilità: (AF) Meteo

Nome: Sahagin Locazione: 58,59,60
HP: 220 EXP: 61
Ruba: Supergocce oculari Nemitec: (AFM) Cerbottana
Dimensioni: 1 x 1 Abilità: (AF) Pistola acqua - blind

Anche qui, prima di poter raggiungere il boss dovrete sbarazzarvi di un gruppo di Sahagin e un Toom. Il Sahagin possiede la fastidiosa abilità Pistola acqua, che non provocherà molti danni fisici ma infliggerà lo status alterato Blind e sarà in grado di raggiungervi anche a lunghe distanze. Toom invece può usare Meteo, che provocherà danni fisici (stranamente) colpendo a ripetizione sia voi che i mostri circostanti. L'area d'attacco di meteo copre sempre e comunque l'intera stanza. Se non avete una difesa fisica particolarmente sviluppata, questo attacco potrebbe causarvi qualche problema. Sbarazzatevi dunque dei Sahagin con dei semplici attacchi fisici e dirigetevi subito verso Toom, che non resisterà granchè ai vostri colpi, soprattutto se optate per Grazie a tutti! (Venite! o Rinforzi!) come soluzione. In alternativa, potrete usare Deinos, in modo da eliminare tutti i nemici della stanza e proseguire in maniera celere. Una volta arrivati nella stanza successiva, vi ci vorrà qualche turno per raggiungere Ultima Weapon, dato che userà spesso e volentieri l'abilità Iudicium che vi colpirà a lunghissime distanze. Stranamente nemmeno Deinos, per quanto vasto sia il suo raggio d'azione, sarà in grado di raggiungerlo. Se avete subito troppi danni nella stanza precedente, ripristinate i vostri HP prima di accedere alla successiva, dato che se il vostro personaggio ha una predisposizione fisica sarà costretto ad avvicinarsi al boss, venendo colpito ogni turno dall'attacco fisico Iudicium del boss che ha un vastissimo raggio d'azione. Avvicinatevi quindi di qualche passo e resistete ai suoi attacchi. Purtroppo, il nome di questo boss non gli rende davvero giustizia, dato che arrivati a questo punto ormai, I suoi attacchi provocheranno danni piuttosto irrisori, soprattutto se avete dedicato un po' di tempo allo sviluppo del personaggio. Appena riuscirete ad avvicinarvi quindi, utilizzate nuovamente Deinos per porre fine al combattimento o utilizzate Grazie a tutti! (Venite! o Rinforzi!) a corto raggio per passare al piano successivo. Il boss inoltre disporrà anche dell'attacco magico Aurora letale (che potrete apprendere utilizzando il comando Ruba Nemitec delle Magipistolera), che si tratta probabilmente del suo attacco più potente. Per fortuna verrà impiegato dal boss molto raramente e sarà difficile che abbia il tempo necessario di scatenarlo su di voi. Inoltre per quanto potente possa essere, non arrecherà un quantitativo di danni eccessivo da mettervi grosse difficoltà e potrete resistere all'attacco senza alcun problema. Anche in questo scontro è comunque sempre consigliabile poter disporre di una looksfera Biancarcano, di qualunque livello, in modo da poter disporre delle magie Energiga e Esna nei casi di necessità. Se volete potete approfittare dell'occasione per rubare Saggio del venditore (8) prima di eliminare il boss definitivamente.



80° Piano: Interger (Unum, Duo, Tria e Quattour) e Fractor

Nome: Interger (Unum, Duo, Tria, Quattour) Locazione: 80
HP (Fase1) 3776 EXP (F.1) 83
HP (Fase2) 3776 EXP (F.2) 83
HP (Fase3) 3776 EXP (F.3) 0
  Ruba (F.1) Prontuario dell'ingordo (3) Nemitec
(F. 1, 2, 3)
/
Ruba (F.2) Prontuario dell'ingordo (4)
Ruba (F.3) Prontuario dell'ingordo (5)
Dimensioni: 3 x 3 Abilità: Unum:
(AF) Flusso fotonico
Duo:
(AFM) Gas di scarico - danni e veleno
Tria: ?
Quattour:
(AFM) Sisma - danni e confusione

Nome: Fractus (BOSS Finale - Interger) Locazione: 80 (Fase 1, 2, 3)
HP: 200 EXP: 83
Ruba: / Nemitec: /
Dimensioni: 1 x 1 Abilità: (AFM) Brivido - a distanza
(AF) Kamikaze - nel raggio d'azione fisico

Interger è il boss finale. Il combattimento sarà suddiviso in 3 fasi e ad esclusione della prima fase, dopo qualche turno, compariranno a supporto del boss delle creature chiamate Fractus, che vi attaccheranno a distanza con Brivido. Se vi si avvicineranno sufficientemente invece utilizzeranno Kamikaze, autodistruggendosi e infliggendo danni fisici al personaggio. In tutte e 3 le fasi, potrete rubare Prontuario dell'ingordo (3 nella prima fase, 4 nella seconda fase e 5 nella terza fase). Sia il boss che i Fractus non possiedono Nemitec apprendibili dal personaggio con l'utilizzo di Ruba Nemitec della Magistolera. Analizziamo fase per fase lo scontro contro questo minaccioso avversario:

Fase 1
A seconda di dove vi trovate rispetto al boss, subirete attacchi diversi: rimanete a lungo sulla parte destra, Unum vi attaccherà fisicamente o utilizzerà l'abilità Flusso fotonico per infliggere discreti danni fisici al personaggio. Se rimanete a lungo sul lato sinistro invece, sarà Duo ad attaccarvi fisicamente o ad utilizzare l'abilità Gas di scarico, che infliggerà pochi danni magici ma lo status Veleno. Infine, se rimarrete principalmente nella parte centrale, Quattour vi attaccherà con Sisma, la sua tecnica più pericolosa: infliggerà un quantitativo di danni abbastanza irrisorio, ma potrebbe infliggere al personaggio lo status alterato Confusione. Tutto ciò premesso, il boss possiede la bellezza di 3776 HP e resisterà molto bene a qualunque vostro attacco, fisico o magico che sia. Dato il suo grosso quantitativo di HP, potete sfruttare la magia Antima con l'abilità Miniantima della Mascotte o Antimaciclopedia per infliggere gravi danni al nemico. Altrimenti armatevi di pazienza e utilizzate ripetutamente Deinos del Cavaliere Nero, se siete predisposti all'attacco magico, o Grazie a tutti! (Venite! o Rinforzi!) della Domatrice, se siete predisposti all'attacco fisico. Disponete sempre e comunque della looksfera Biancarcano per rispristinare gli HP, non tanto della looksfera attiva dato che il boss non infliggerà molti danni, quanto per il personaggio vero e proprio se optate per Deinos come soluzione allo scontro. Esna vi sarà d'aiuto per liberarvi dello status Veleno, anche se il nemico utilizzerà la tecnica Gas di scarico molto di rado. Se possedete un alto valore di destrezza, l'attacco Gas di scarico vi arrecherà comunque danni magici ma riuscirete incredibilmente a evitare lo status Veleno! Tenete caldamente in conto questa informazione, soprattutto perché lo stesso discorso vale per lo status Confusione provocato da Sisma. Se non vi sentite sufficientemente sicuri (comprensibile, dato che lo status Confusione è il più dannoso in assoluto) tenete a portata di mano un Amuleto mens sana nell'inventario e indossatelo durante tutta la durata dello scontro o equipaggiate le looksfere Cavaliere Nero e Pistolera per attivare l'autoabilità DIF Caos. Dopo aver danneggiato sufficientemente il boss, la prima fase terminerà. Il Boss sfonderà la parete alle sue spalle e avrà inizio la fase 2.

Fase 2
Senza la giusta preparazione, questa fase creerà qualche problema. Infatti il boss si posizionerà sulla cima di una scala e vi ci vorrà qualche turno per arrivare al suo cospetto. Il boss disporrà di una sola tecnica: guarda caso si tratta di Sisma. Alti valori di destrezza o la giusta difesa contro lo status Confusione, diventano quasi necessari in questa fase, dato che la tecnica avrà molte più probabilità di infliggere il suddetto status. Un ulteriore problema viene rappresentato dalla comparsa dei Fractus, piccole creature che correranno in soccorso del boss: la pericolosità di questi mostri non dipende dalla forza dei loro attacchi ma dalla loro semplice presenza; difatti se il personaggio viene colpito dallo status Caos e lancia un oggetto molto importante del vostro inventario contro uno dei Fractus (o comunque contro il boss), questo oggetto sarà perso per sempre. Dunque cercate di disporre delle giuste protezioni, usufruendo anche in questo caso di un Amuleto mens sana o equipaggiate le looksfere Cavaliere Nero e Pistolera per attivare l'autoabilità DIF Caos. Avvicinatevi sufficientemente al boss per poterlo danneggiare, salendo gradino per gradino sulla scala. Utilizzate le stesse tecniche elencate nella prima fase per sbarazzarvene il più velocemente possibile. Anche in questo caso il boss possiede la bellezza di 3776 HP.

Fase 3
Come prima mossa, Duo utilizzerà Gas di scarico, ma le tecniche utilizzate saranno le stesse della fase 1. Seguite i suggerimenti delle fasi 1 e 2 per fronteggiare il boss nella sua ultima fase, tenendo sempre in considerazione che l'unico problema sarà rappresentato dallo status Caos provocato da Sisma. Anche in questo scontro il boss sarà supportato da i Fractus, che compariranno con una certa regolarità.



Boss Segreto: Megatomberry x4 e Tomberry

Nome: Mega Tomberry Locazione: Stanza nascosta
HP: 1032 EXP: 73
Ruba: / Nemitec: (NA) Funerale
Dimensioni: 3 x 3 Abilità: ATT Sentenza
(NA) Funerale

Nome: Tomberry Locazione: Stanza nascosta
HP: 260 EXP: 73
Ruba: / Nemitec: (NA) Funerale
Dimensioni: 1 x 1 Abilità: (NA) Sentenza

Dopo aver risolto gli enigmi (consultare la sezione "Il Tesoro del Tomberry"), dovrete affrontare la bellezza di 4 Megatomberry per poter mettere le mani sul loro tesoro. I loro attacchi non infliggeranno molti danni, soprattutto se siete in possesso dell'autoabilità Dimezzadanni o se le vostre Looksfere potenziano la difesa fisica. I Megatomberry possiedono poco più di 1000 HP ciascuno e una difesa piuttosto alta. Se volete optare per Deinos, questa volta dovrete utilizzarne parecchi e ad un certo punto sarà necessario ripristinare gli HP del personaggio (magari con Energiga del Biancarcano) per continuare ad usarne. In alternativa optate sempre per Grazie a tutti! (Venite! o Rinforzi!). Ponete comunque attenzione all'abilità Funerale, che infliggerà lo status Sentenza. Qualche volta inoltre, i Megatomberry saranno in grado di causare questo status anche con le loro letali coltellate. Se volete procedere in maniera tranquilla e senza preoccupazioni, equipaggiate le looksfere Cavaliere Nero, Domatrice e Samurai per poter usufruire dell'autoabilità DIF Sentenza o equipaggiate il relativo accessorio Talismano Longevo. Potete comunque ignorare questo status alterato se tenete conto che il contatore si bloccherà dopo aver sconfitto il Megatomberry che vi ha causato lo status sentenza. Dopo aver sconfitto un Megatomberry, comparirà l'ascensore per abbandonare la stanza. Ma se volete ottenere il tesoro, e il trofeo, dovrete sconfiggerli tutti e 4. Infine liberatevi del Tomberry in fondo alla stanza (piuttosto debole) per mettere le mani sul tesoro.


Il Tesoro del Tomberry
Nel corso della vostra scalata, avrete la possibilità di mettere le mani su un particolare tomo chiamato Manuale Scovastanza. Questo curioso oggetto sarà in grado di generare un teletrasporto che vi condurrà in una stanza segreta. Il contenuto della stanza segreta è del tutto casuale e una volta usufruito del teletrasporto, vi troverete in una di queste situazioni:

1) una stanza nel quale sono presenti delle rocce disposte in modo da formare una croce greca e una roccia al centro, piazzata sull'ascensore.
2) una stanza nel quale sono presenti delle rocce disposte in modo da formare un cerchio e una roccia al centro, piazzata sull'ascensore.
3) una stanza nel quale sono presenti delle rocce disposte in modo da formare un triangolo e una roccia al centro, piazzata sull'ascensore.
4) una vasta stanza nel quale troverete solo mostri da combattere. Una volta sconfitti comparirà l'ascensore qualche volta un oggetto.

Il più delle volte sarà la quarta opzione a presentarsi, ponendovi di fronte a nemici che non è possibile incontrare su altri piani come Budino Nero, Esplorautoma, Bascinet e ElderZawan.

Le prime tre voci dell'elenco invece, serviranno a completare una missione segreta, e una volta completata otterrete un trofeo (il Tesoro del Tomberry). Ecco come fare: per poter completare questa missione, avrete dunque bisogno di 3 Manuali Scovastanza. Per evitare di non disporre di abbastanza manuali, è consigliabile disporre anche di qualche Post-it, in modo che, se dovesse andarvi male, avrete la possibilità di resettare e riprovare. Cercate dunque di disporre di questi oggetti prima di raggiungere il 61° piano. Nel raggiungere il 61° piano, salvate i progressi utilizzando la voce Salva e via, piuttosto che Salvatomi e Via in modo da non sprecare Post-it che vi serviranno in seguito.

Nota: tenete conto che le prime due stanze potranno essere trovate anche nei piani inferiori al 61°.

Utilizzate il primo Manuale Scovastanza non appena arrivati. Il vostro obbiettivo sarà dunque quello di trovare tutte e 3 le stanze elencate sopra. Di conseguenza, se usando il primo manuale non vi ritrovate in una di queste, resettate e riprovate. Ripetete il procedimento fino a quando non vi ritroverete in una di queste. In qualunque stanza voi vi troviate, dovrete distruggere la pietra che si trova nel centro (quindi al centro della croce, al centro del triangolo o al centro del cerchio). Fatto ciò, partirà una breve animazione e si aprirà un passaggio che vi condurrà ad un tomo (Appunti del neoavvio x9). Raccogliete il tomo e usate l'ascensore per tornare al 61° piano. Salvate i progressi utilizzando un Post-it (Salvatomi e via).
Procedete nuovamente allo stesso modo, utilizzando il Manuale Scovastanza e resettando se non verrete trasportati in una delle due stanze rimanenti. Una volta distrutta la pietra centrale anche della seconda stanza, verrete ricompensati con un altro tomo (Vedemecum dell'ordine x9). Infine distruggendo la pietra centrale dell'ultima stanza, verrete ricompensati con altri tomi il preziosissimo tomo Arte del Copione (2) (gli altri due tomi sono Leggenda del sarto x4 e Appunti del neoavvio x9). Potete inoltre notare che una volta distrutte tutte e 3 le pietre centrali in tutte e 3 le stanze, verrà aperto un nuovo passaggio che vi condurrà in una nuova stanza con un'altra pietra. Distruggetela per essere teletrasportati automaticamente al cospetto dei boss.
Dovrete dunque vedervela con 4 Megatomberry e un Tomberry (consultate la parte relativa ai "Boss"). Una volta sconfitti entrate all'interno dell'enorme simbolo luminoso sul pavimento per entrare in possesso del Polsino del Cecchino, accessorio che vi donerà l'autoabilità Ultramira.




Consigli Utili
Scavabuche: Sfruttate l'abilità di Yuna Domatrice per entrare in possesso di oggetti utilissimi. L'oggetto migliore che avrete la possibilità di trovare è Arte del copione: questo oggetto infatti crea una copia di una Looksfera, ricopiandone persino il livello. Quindi se per esempio copiate una Pistolera lv. 25 e unite le due Looksfere con Volume di vestosintesi, ne otterrete una di lv. 50 e, ripetendo l'operazione, arriverete al livello massimo, ossia il lv. 99! Potete anche iniziare da una Looksfera di lv. 13, ma vi servirà qualche volume in più per portarla al livello massimo. Sicuramente una situazione davvero vantaggiosa riuscire ad ottenere una Looksfera al livello massimo nelle prime fasi del gioco, dato che incrementerà le vostre statistiche a livelli spaventosi. Sfruttate dunque questo meccanismo per alzare rapidamente le vostre statistiche. Nessuno potrà fermarvi.

I giusti Accessori: Combinate Looksfere con un alto valore d'attacco come Berserker e Guerriera con gli accessori Triplatiara e Unghia di Valchiria: i vostri attacchi infliggeranno danni davvero spaventosi, attaccherete 3 volte per turno e ogni attacco sferrato avrà alte probabilità di infliggere danni critici e di causare il triplo dei danni. Davvero un'ottima opzione per distruggere velocemente qualunque nemico.

Looksfere di scorta: Tenete sempre nell'inventario alcune Looksfere, anche di livello 1, in modo da poter usufruire di determinate abilità:
- Alchimista, che grazie a Esna x Oggetti rimuove lo status Maledizione e BOM dagli oggetti colpiti dalle trappole.
- Domatrice, che se utilizzata con Yuna o Rikku sbloccherà le utilissime abilità Scavabuche e Scippo.
- Soubrette, che grazie all'abilità Cambiapersona consente di cambiare personaggio (tra Rikku, Yuna e Paine) lasciando invariato il livello, le Looksfere e gli oggetti posseduti, per consentirci di trarre vantaggio dalle abilità esclusive (come appunto scavabuche e Scippo).
- Biancarcano, che vi permetterà di utilizzare Energiga per ripristinare gli HP e Esna per curare le alterazioni di status.

Momenti di tregua: Dopo aver utilizzato l'ascensore dei piani multipli di 10 (10-20-30-40-50-70), assisterete a delle scene in cui Yuna, Rikku e Paine si concederanno dei momenti di tregua per parlare di vecchi ricordi, di come hanno trascorso i mesi di separazione dopo la sconfitta di Vagnegun e dei dubbi che si celano dietro la misteriosa lettera che le ha portate a intraprendere quest'avventura. Al termine della scena potrete ritornare all'interno della torre seguendo il sentiero. Ma ponete attenzione allo scrigno che comparirà subito dopo la scena. Si tratta di uno scrigno molto particolare che può contenere una vasta gamma di oggetti, anche se non di molto valore. La quantità di oggetti ottenuti dallo scrigno sarà assolutamente casuale, ma tenete conto che prima di aprire lo scrigno non avrete modo di aprire il menu, per cui l'unico modo per prendere oggetti dallo scrigno sarà quello di liberare spazio nell'inventario prima di utilizzare l'ascensore. Nel caso in cui non abbiate abbastanza spazio non temete: gli oggetti ottenuti dallo scrigno saranno per lo più pozioni per curare alterazioni di status, tomi di poco valore e Looksfere di basso livello. In fin dei conti non vi perdete niente di speciale.

Il Fondatore: Perdete un po' di tempo per incontrare più volte Il Fondatore. I vostri sforzi saranno ricompensati con l'acquisizione di accessori potentissimi, ottenibili rubandoli. Ma ponete la massima attenzione e salvate spesso. (Consultate la sezione "Il Fondatore" per consigli utili e oggetti ottenibili)

Merce esclusiva: Se prima di visitare un emporio o un negozio di Looksfere (magari utilizzando Guida all'emporio o Guida al look in modo che possa diventare più prevedibile), equipaggiate al vostro personaggio Marchio dell'Habituè e Carta clienti oro, avrete la possibilità di mettere le mani su Looksfere di livello piuttosto alto (3, 4 e 5), accessori esclusivi (Maschera Antigas, Borsa Blindata, Seme nutriente, Magilucidalabbra, Contapassi e Lenti trovoggetti), Elisir e più tomi Volume di vestosintesi. Alcuni di questi sono oggetti piuttosto costosi, ma con l'accessorio Carta clienti oro tutta la merce sarà scontata del 50%!



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.

[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]