Creature Creator

  ● Autore: "Brian Farey" (profilo)

Il Remaster HD di Final Fantasy X|X-2 ha avuto il merito di portare in terre europee, per la prima volta in assoluto, la versione International + Last Mission di Final Fantasy X-2, sino a quel momento mai uscita dai confini giapponesi. Una delle novità di maggiore rilievo di questa versione è la possibilità di catturare ed allenare i mostri di gioco, sfruttandone la forza e le tecniche in battaglia come se fossero dei veri e propri alleati. Come ci spiegherà il quasi onnisciente Shinra, Creature Creator è il sistema che ci permette di gestire, potenziare e personalizzare le belve catturate grazie ad apposite trappole. A ciascuna creatura è possibile assegnare una Collezione, una Looksfera o un Accessorio per permettere loro di usare l'abilità ad essi associata oppure di avvantaggiarsi di un aumento dei propri parametri, ma è anche possibile "nutrirle" con specifici oggetti, accessori, o una combinazione degli stessi: in tal caso il risultato sarà un incremento delle statistiche del mostro o l'apprendimento di una nuova tecnica. Esistono inoltre apposite Coppe in cui far combattere le nostre creature, ed è anche possibile portare avanti la loro storia, man mano che procederemo con il loro potenziamento, per visualizzare alla fine un filmato relativo a quello specifico mostro ed ottenere varie ricompense (come oggetti, eventi, nuovi mostri).


Creature Creator Creature Creator




1) Catturare un mostro

Il primo passo - nonché prima voce del menu del Creature Creator - consiste nel piazzare la trappola che ci permetterà di catturare il mostro. Esistono 4 tipologie di trappole: 3 basate sulla "taglia" della creatura (small, medium, large) ed una "Special" che ci permette di scegliere la particolare specie del mostro che intendiamo catturare (ad esempio, specie canide). Una volta selezionata la trappola più adatta alle nostre esigenze, potremo scegliere la città in cui posizionarla e innescarla con il tasto X. A questo punto ci basterà premere il tasto R1 per verificare se la nostra "caccia" ha avuto buon esito. E' possibile portare con sé - e quindi piazzare - contemporaneamente fino ad un massimo di 8 trappole, che potremo anche collocare in località diverse. Sempre 8 è il numero di mostri che potremo allenare contemporaneamente: nel caso in cui dovessimo piazzare un'ulteriore trappola e catturare un'altra creatura, ci verrà chiesto di rinunciare ad uno dei nostri mostri. Teniamo presente che i mostri catturabili possono variare a seconda del Capitolo di gioco in cui ci troviamo, come indicato nella pagina dedicata a "Mostri e Trappole".


Creature Creator Creature Creator
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2) Inserire un mostro in party

Una volta catturata una creatura, sarà possibile inserirla nel party di battaglia sostituendola ad una delle tre protagoniste. A tal fine ci basterà selezionare la voce "Party Members" dal menu principale e selezionare il mostro desiderato. Nel realizzare la nostra combinazione di personaggi e/o mostri da schierare sul campo di combattimento teniamo presente che alla taglia delle belve corrisponde uno specifico valore numerico, e che il valore complessivo di tutti gli elementi inseriti in party non potrà superare la soglia 3. Per l'esattezza:

- mostro small = valore 1
- mostro medium = valore 2
- mostro large = valore 3

Yuna, Rikku e Paine, come tutte le creature umane, hanno taglia small e quindi un valore pari a 1 (fa eccezione soltanto Almighty Shinra, se creatura "umana" può dirsi, che ha taglia M).
Questo significa che potremo creare qualsiasi combinazione, purché il valore complessivo del party sia uguale o inferiore a 3. Ad esempio, potremo associare a 2 ragazze un mostro di taglia small (1+1+1), oppure lasciare sul campo una sola protagonista e affiancarle un solo mostro medium (1+2) oppure due mostri small (1+1+1). Potremo anche realizzare un party composto da soli mostri, nelle varie combinazioni che la loro taglia ci consente: un mostro large (3), un medium e uno small (2+1), tre mostri small (1+1+1).


Creature Creator




3) Potenziare le nostre creature

Come accennavamo sopra, è possibile incidere sui parametri e sulle abilità dei mostri alleati in vario modo: attraverso Looksfere, Collezioni, Oggetti e Accessori. Teniamo a mente che, in totale, ciascuna creatura potrà disporre al massimo di 5 abilità attive e 5 abilità passive. Il loro uso nel corso del combattimento dipenderà anche dal livello di aggressività che assegneremo al mostro durante la battaglia, potendo spaziare da un minimo di 1 stella (il mostro terrà un atteggiamento prudente, sulla difensiva) ad un massimo di 5 stelle (il mostro terrà un atteggiamento spavaldo, lanciandosi all'attacco).

Innanzitutto, è possibile assegnare al mostro una Collezione in nostro possesso: ciascuna Collezione produrrà un effetto ben preciso sulla nostra creatura, come indicato dall'elenco che segue.

Esordio - Usa Energia, POT FIS/POT MAG/DIF FIS/DIF MAG +5
Ensemble Attacco - Usa Armor Break, POT FIS/POT MAG +10
Tempi Irruenti - Usa Assalto, POT FIS/POT MAG +15
Voga Aggressiva - Usa Sparkler, POT FIS +15, POT MAG +20
Glamour - Usa Eject, POT FIS/POT MAG +30
Esprit Difesa - Usa Esna, DIF FIS/DIF MAG +10
Performance - Usa No Fear, DIF FIS/DIF MAG +15
Pop-Guard - Usa Energiga, DIF FIS/DIF MAG +20
Presidio Beat - Usa Mogu Energija (Mascotte Yuna), DIF FIS/DIF MAG +30
Pret-a-Attaquer - Usa Hayate, Iniziativa, Rapidità +15
Eclettika - Usa Unhinge, Iniziativa, Rapidità +20
Dama del Fuoco - Usa Flametongue, Mangiafuoco
Regina delle Nevi - Usa Ice Brand, Mangiagelo
Nume del Tuono - Usa Thunder Blade, Mangiatuono
Ninfa dell'Acqua - Usa Liquid Steel, Mangiacqua
Madre Gaya - Usa Demi Sword, Mangiamassa
Trasgressiva - Usa Excalibur, Mangiasacro
Quattropoteri - TetrelemATTacco
Incubo - Usa Sonno, DIF Sonno
Notte Serena - Usa Novox, DIF Mutismo
Zerocromo - Usa Medusa, DIF Pietra
Obsession - Bailamme, DIF Caos
Femme Fatale - Usa Ade, DIF Sentenza
Cerchio Lunare - Usa Shell, Riserva Shell
Cerchio Solare - Usa Protect, Riserva Protect
Riverbero - Usa Reflex, Perforareflex
Smania - Usa Assorbi
Ikonoclasta - Usa Envenom, Sleepstrike, Poisonstrike
Evergreen - Usa Clean Slate, Health Preserver
Madame Cachet - Usa Energira
Revival - Usa Reiz
Luce Salvifica - Usa Megaene
Perpetua - Usa Areiz
Trendy Guru - Usa Rigene, Maratona x HP/MP
Virago - Nonpareil, POT FIS +40
Incantesimo - Usa Magicide, POT MAG +40
Griffe d'Onore - Usa Magic Break, DIF FIS +50
Prana Mistico - Usa Mental Break, DIF MAG +50
Frenesia - Usa Intimidate, Rapidità +20
Speranza Optical - Usa Dismissal, Butterfingers (i nemici lasciano sempre cadere oggetti rari), Destrezza +50
Vanto della Spada - Delay Buster, Tubo Glaudius, HP +30%
Bushido - Usa Shin-Zantetsu, Turbo Enigma, HP +30%
Boheme - Usa Cripple, Turbo Infuria, HP +30%
Dark Lady - Usa Black Sky, Turbo Maleficio, HP +30%
Stemma Eburneo - Usa Sancta, Turbo MBianca, MP +30%
Blasone Corvino - Usa Flare, Turbo MNera, MP +30%
Formula Sprint - Usa Quick Hit
Chic & Shock - Usa Quick Flare
Opulenza - Usa Estorsione, Guil x2
Cercatesori - Usa Scippo, Oggetti x2
Bi-Bi-Jou - Usa Howl, HP +50%
Doppio Exploit - Usa Momentum, EXP x2
Vintage Eterno - Usa Risveglio
Cataclisma - Usa Flare
Nimbo Eccelso - Usa Sancta
Mozzafiato - Usa Ultima
Protagonista - Usa Crackdown, HP/MP +30%, Tutti i parametri +20
Kermesse Eterna - Consumo MP = 1, MP -50%
First Lady - HP Apeiron, HP +50%
Top Model - Danni Apeiron, POT FIS/POT MAG +30
Intrepid* - Fingersnap (Samurai), POT FIS/DIF FIS/POT MAG/DIF MAG +10
Abominable* - Fiocco, POT FIS/DIF FIS/POT MAG/DIF MAG +20
Peerless* - Attacchi Fisici tutti Critici
Last Resort* - Usa Drink dell'Eroe

* Collezione esclusiva della versione International / Remaster HD.

In secondo luogo, potremo assegnare al mostro una Looksfera per ottenere un duplice effetto:
1) modificare i suoi parametri secondo le caratteristiche della Looksfera stessa, proprio come accadrebbe assegnandola ad una delle protagoniste (ad esempio, Bandità incrementerà Rapidità, Destrezza e Fortuna; Nerarcano potenzierà MP, POT MAGica e DIF MAGica, e così via)
2) consentire al mostro di usare in battaglia una specifica abilità, secondo questo schema:

Pistolera - Difesa Blind, Usa Attacco X
Magipistolera - Usa Vento Bianco
Alchimista - Usa Megapozione
Guerriera - Riserva Protect, Usa Antivis
Samurai - Riserva Critical, Usa Zantetsu
Cavaliere nero - Difesa Morte, Usa Atroh
Berserker - Autorigene, Usa Berserk
Soubrette - Usa Magic
Nerarcano - Turbo MNera, Usa Succhia MP
Biancarcano - Turbo Mbianca, Usa Euforia
Bandita - Iniziativa, Usa Scippo
Domatrice - Consumo MP=1/2
Dea Fortuna - Usa Tiro Aequo
Mascotte - Fiocco
Festivalist - Usa Banger
Psichica - Usa Telecinesi

Per finire, potremo equipaggiare al mostro un certo Accessorio, ma anche "nutrirlo" con Oggetti o Accessori ottenendo un incremento di parametri oppure l'apprendimento di una certa abilità. Nella prima colonna "Qtà" è indicato il numero di oggetti o accessori di quel tipo che occorrerà consegnare al mostro per ottenere l'effetto sperato, illustrato nelle colonne successive.


Accessori
Qtà Accessorio Parametro Qtà Abilità appresa (Looksfera)
1Banda di metalloHP+10  
1Banda di titanioHP+20  
1Banda MithrilHP+30  
1Banda KristalHP+50  
1Armilla AchatemMP+10  
 Armilla Aurum    
1Bracciale RahMP+30  
2Fascia da polso  Antivis(abilità Guerriera)
2Gala del potere  Spada Focum(abilità Guerriera)
2Gala Iper  Spada Gravitas(abilità Guerriera)
2Guanto Sthenos  Moviola X 
1KaiserPOT FIS+1  
2Guanto Mithril  Antiscutum 
2Mitena Adamas  Spada Gelum(abilità Guerriera)
1Mitena SofiaDIF FIS+1  
2Amuleto  Antikelesis(abilità Guerriera)
2Tarocchi  Spada Lampum(abilità Guerriera)
2Talismano    
2Polvere magica  Risveglio 
1Sfera KristalPOT MAG+1  
2Velo ermetico  Antimajix(abilità Guerriera)
2Velo misterioso  Spada Aqueum(abilità Guerriera)
1Velo solenneDIF MAG+1  
1Gauntlet  Percuote(abilità Berserker)
1Cintura gialla  Autentika(abilità Samurai)
1Cintuna nera  Atterra(abilità Berserker)
1Cintuna master  Zantetsu(abilità Samurai)
1Tiara  Reiki(abilità Nerarcano)
1Ghirlanda  Dignità(abilità Samurai)
1Corona smalatata  Uragano(abilità Samurai)
1Corona reale  Atroh(abilità Cavaliere Nero)
1PortafortunaFortuna+5  
2Bagliore focus  Fuocattacco 
1Vera Focus  Fuoco -50% 
2Vera Vesta  Immunofuoco 
2Vera Daidos  Mangiafuoco 
1Bagliore gelus  Gelattacco 
2Vera Gelum  Gelo -50% 
2Vera Yeti  Immunogelo 
1Vera Aurora  Mangiaghiaccio 
2Bagliore Tonus  Tuonattacco 
2Vera Tonum  Tuono -50% 
1Vera Raijin  Immunotuono 
2Vera Zeus  Mangiatuono 
2Bagliore Aques  Acquattacco 
1Vera Nettuno  Acqua -50% 
2Vera Nettuno  Immunoacqua 
2Vera Roris  Mangiacqua 
2Vera Gravitas  Immunomassa 
2Balenio Focoiglù  Fuoco/Gelattacco 
3Vera Focoiglù  Mangiafuoco/ghiaccio 
2Balenio Tonoidro  Tuono/Acquattacco 
3Vera Tonoidro  Mangiatuono/acqua 
3Quadrimano  Tetrelementattacco 
2Quadrianello  Tetrele -50% 
2Quadriscudo  Immuno 4 
3Quadribracciale  Mangia 4 
2Impatto Morte  ATT Morte 
 Impatto Pietra  ATT Pietra 
2Impatto Sonno  ATT Sonno 
2Impatto Mutismo  ATT Mutismo 
2Impatto Blind  ATT Blind 
2Impatto Veleno  ATT veleno 
 Impatto Caos  ATT Caos 
 Impatto Berserk   ATT Berserk 
 Impatto Lentis  ATT Lentezza 
 Impatto Stop  ATT Stop 
2Spilla d'angelo  DIF Morte 
2Cavigliera d'oro  DIF Pietra 
2Hachimaki  DIF Sonno 
2Cappa bianca  DIF Mutismo 
2Occhiali Argos  DIF Blind 
2Ciondolo stellare  DIF Veleno 
2Collier nero  DIF Caos 
2Pot-pourri  DIF Berserk 
2Scarabillo  DIF Maledizione 
3Preferito  DIF Morte e Exp 0 
2Collana di Perle  DIF Esperienza Zero 
2Monile di vetro  DIF Slow 
2Monile libellula  DIF Stop 
3Spilla di perline  DIF Mutismo/Blind 
3Fibbia di vetro  DIF Veleno/Sonno 
3Spilla di gnomo  DIF Caos/Berserk 
3Licenza no-Stop  DIF Slow/Stop 
3Briglia  DIF Pietra/Morte 
1Anello Mura  Riserva Mura 
2Anello Rigente  Riserva Rigene 
2Anello Haste  Riserva Haste 
3Armilla Sideris  Autoshell 
3Armilla Lux  Autoprotect 
3Armilla Guerrilla  Autoreflex 
3Armilla Defens  Automura 
3Armilla Ginseng  Autorigene 
3Armilla Sprint  Autohaste 
1Norma Gladius  Excalibur(abilità Guerriera)
1Norma Enigma  Egemonia(abilità Samurai)
1Norma Maleficio  Sopprime(abilità Berserker)
1Norma Infuria  Deinos(abilità Cavaliere Nero)
1Norma MNera  Flare 
1Norma MBianca  Sancta 
2Guida Gladius  Gladius Express(abilità Guerriera)
2Guida Enigma  Enigma Express(abilità Samurai)
 Guida Maleficio  Maleficio Express(abilità Cavaliere Nero)
2Guida Infuria  Infuria Express(abilità Berserker)
2Guida MBianca    
2Guida MNera    
2Scarpe agili  Iniziativa 
2Uovo nutriente  EXP x2 
1Sonaglio  Maratona x HP 
1Braccale fatato  Maratona x MP 
1Armilla Nemifuga  Incontri 0 
1Armilla dell'esca  Incontri + 
3Forcina d'oro  Consumo MP = 1/2 
2Anima di Samasa  Amplificamagia 
1Fiocco  Fiocco 
1Profumo osè  Maratona x HP/MP 
1Grande DifesaTutti+5  
1Autestrattore P  Shin-Zantetsu(abilità Samurai)
1Autestrattore M  MNera LV 2 
1Il Successo  Guil x2(abilità Dea Fortuna)
1BodyDIF MAG+40  
1AdamantiteDIF FIS+40  
1Re degli elementi  Superelementi 
1Targa TheriacaPOT FIS?? (min +17)  
1Lagunarock  Consumo MP=0 
1Enterprise  HP Apeiron 
1Invincibile  Danni Apeiron 
1Iron DukeTutti+10 


Oggetti
Qtà Oggetto Parametro Qtà Abilità appresa (Looksfera)
48PozioniHP +1Energia 
33GranpozioniHP +2Energira 
3ExtrapozioniHP +10Energiga 
3MegapozioniHP +10Vento Bianco(abilità Magipistolera)
2EtereMP +1Malia(abilità Samurai)
3TurboetereMP +3Euforia(abilità Biancarcano)
3Code di feniceHP +1Reiz 
3MegafeniceHP +3Areiz 
1ElisirHP +5Rivoluzione(abilità Samurai)
1MegalisirHP +20Megaene 
99Antidoti  Bio 
99Ago dorato  Pietra 
99Collirio  Blind 
99Erba dell'eco  Novox 
30Acqua santa  Stasya(abilità Samurai)
3Panacee  Esna 
5Minigranata  Assalto(abilità Guerriera)
10Granata  Caos 
10Bomba P  Ristagno(abilità Samurai)
10Bomba M  Elioshock(abilità Samurai)
10Bomba G  Egemonia(abilità Samurai)
10Sopogranata  Morfeo 
10Mutogranata  Terrorizza(abilità Berserker)
10Pecegranata  Coarta(abilità Berserker)
10Falcegranata  Punisce(abilità Berserker)
3Scheggia di Piros  Fire 
4Anima di Piros  Fira 
5Magmagilite  Firaga 
3Vento Artico  Blizzard 
4Vento Antartico  Blizzara 
5Frostmagilite  Blizzaga 
3Razzo Elettrico  Thunder 
4Razzo fulminante  Thundara 
5Elettromagilite  Thundaga 
3Squama di pesce  Idro 
4Squama di Drago  Idrora 
5Idromagilite  Idroga 
10Neromagilite  Antima 
40Eliomagilite    
40Sacromagilite  (Sancta) 
60Examagilite  (Ultima) 
3Zanna velenosa  Insidia(abilità Berserker)
3Clessidra d'argento  Slow 
8Clessidra d'oro  Slowga 
5Candela della vita  Sentenza 
5Ombra d'oltremondo  Ade 
1Materioscura  Meteo 
5Coda di chocobo  Haste 
5Piuma di chocobo  Hastega 
3Cortina lunare  Shell 
3Cortina luminosa  Protect 
3Cortina stellare  Reflex 
3Fluido rigenerante  Rigene 
5Fluido Magico  Aspir 
5Fluido energetico  Drain 
3Fluido vitale    
3Magicida  Dispel 
8Nettare energetico  Impeto(abilità Berserker)
1Nettare magicoMP +5  
1Filtro energeticoHP +20  
1Filtro magicoMP +20  
1Duostella  Riserva MP=0 
 Triostella    
1Medicina dell'eroe  Critica 
1Erba Ghisal   POT FIS  
1Erba Sylkis   DIF FIS  
1Erba Mimett   POT MAG  
1Erba Pahsana  Berserk



4) Level Up!

Esattamente come le protagoniste, anche i mostri del Creature Creator possiedono un proprio Livello che aumenterà accumulando punti EXP. Per l'esattezza, potremo guadagnare EXP facendo partecipare il mostro ad una ordinaria battaglia, oppure prendendo parte ad una Coppa. Alla modalità Coppe si accede dalla sesta voce del menu Creature Creator (Arena o Coliseum): affrontarle ci permetterà di progredire nello sviluppo della storia del mostro, oltre che accumulare punti esperienza ed ottenere varie ricompense. Esistono in tutto 10 Coppe: qui di seguito trovate una sintesi dei premi offerti, mentre nella pagina "Coppe delle Creature" trovate una descrizione dettagliata di ciascun singolo torneo e le strategie dei vari combattimenti!

1) Coppa Standard
2) Coppa Standard - Difficile
3) Coppa Grande
4) Coppa Grande - Difficile
5) Coppa Chocobo
6) Coppa Kyactus
7) Coppa Lega della Gioventù
8) Coppa Eone
9) Coppa Demone → Coppa Shinra
10) Coppa Oltremondo


Coppa Standard
Da subito disponibile

Primo premio: Looksfera Psichica
Altri premi:
- 4 Extrapozioni
- 8 Eteri
- Banda di Titano (HP +40%)
- Armilla Achatem (MP +40%)
- Trappola casuale

Completandola 3 volte si vincerà la Collezione Intrepid (Proceeding On).
I mostri non otterranno più bonus level da questa Coppa ("Level Cap") a partire dal livello 19.


Coppa Standard Difficile
Vinci 3 volte la Coppa Standard.

Premi:
- Gala del Potere (POT FIS +20)
- Guanti Mithril (DIF FIS +20)
- Tarocchi (POT MAG +20)
- Talismano (POT MAG +30)
- Velo ermetico (DIF MAG +20)
- Banda Mithril (HP +60%)
- Armilla Aurum (MP +60%)
- Trappola casuale

Level Cap: 29.


Coppa Grande
Vinci la Coppa Standard Difficile

Premi:
- 4 Megapozioni
- 4 Megafenici
- 2 Elisir
- 20 Panacea
- Trappola casuale

Level Cap: 39.


Coppa Grande Difficile
Vinci 3 volte la Coppa Grande

Premi:
- Vari tipi di anelli elementali
- Trappola casuale

Vincendola 3 volte si otterrà la Looksfera Festival Goer.
Level Cap: 49.


Coppa Chocobo
Vinci la Coppa Grande Difficile
Requisiti: Bisogna avere un Chocobo nel party combattente

Premi:
- Corona reale (Pot/DIF MAG +40)
- Cintura Master (Pot/DIF FIS +40)
- Portafortuna (Fortuna +100)
- Body (MP +100%, POT FIS -80, POT MAG +100, Magia Nera Rapida, Esperienza 0, comando MNera)
- Trappola casuale

Level Cap: 59.


Coppa Kyactus
Vinci 3 volte la Coppa Grande Difficile
Requisiti: Bisogna avere un Kyactus nel party combattente

Premi:
- Guanto Sthenos (POT FIS +40)
- Mitena Sofia (DIF FIS +60)
- Polvere Magica (POT MAG +40)
- Velo Solenne (DIF MAG +60)
- Trappola casuale

Level Cap: 69.


Coppa Milizia
Vinci 6 volte la Coppa Grande Difficile

Primo premio: Looksfera Mascotte
Premi:
- Armilla Defens (Automura)
- Armilla Sprint (Autohaste)
- Grande Difesa (Super Fiocco, DIF FIS +30, DIF MAG +30)
- Quadribracciale (Mangia 4, DIF FIS +20, DIF MAG +20)
- Trappola casuale

Level Cap: 69.


Coppa Eone
Per sbloccare la coppa Eone bisogna catturare 8 mostri specifici e completare la loro storyline. Invece di andarsene, questi mostri si trasformeranno nei vari Eoni. Una volta sbloccati tutti, si avrà accesso alla Coppa Eone. Ecco i mostri in quetsione:

FungOso → Valefor
Dragone Focato → Ifrit
Machinautoma → Ixion
Budino Bianco → Shiva
Azi Dahaka → Bahamut
Aranea → Anima
Vedova Regale → Yojimbo
Gyactus → Magus Sisters

Premi:
- Collezione Peerless (Something Unique), dopo 3 volte
- Gala Iper (POT FIS +50)
- Sfera Kristal (POT MAG +50)
- Banda Kristal (HP +100%)
- Bracciale Rah (MP +100%)
- Trappola casuale

Level Cap: 79.


Coppa Demone → Coppa Shinra
Bisogna catturare il mostro Daeva, completare la sua storia, visualizzare il filmato finale e lasciarlo libero: Daeva si trasformerà così in Aka Manah, per il quale dovremo ripetere l'intero procedimento (completare la storia, visualizzare il filmato, rilasciare la creatura), e lo stesso dovremo fare per le successive trasformazioni Aeshuma e Jahi. Completato e rilasciato anche Jahi, potremo catturare il mostro Toom e ripetere il solito procedimento: al termine, a partire dal Capitolo 5 si renderà disponibile alla cattura il mostro Dolmen (sino a quel momento inaccessibile), e poi Monumentum. Ultimato il solito procedimento di cattura/storia/rilascio anche con Momentum, questo si trasformerà in Ultima Weapon: completiamo la storyline di Ultima e potremo finalmente accedere alla Coppa Demone. Omega Weapon è il boss finale di questa Coppa. Riepilogando:

Catturare Daeva → Si trasforma in Aka Manah → Si trasforma in Aeshuma → Si trasforma in Jahi → Catturare Toom → Catturare Dolmen → Catturare Monumentum (se lo si è già incontrato una volta nell'Oltremondo) → Si otterrà automaticamente Ultima Weapon → Coppa Demone.

Complentado la Coppa Demone si potrà scegliere come ricompensa Omega o Ultima. Scegliendo Omega e visualizzando il suo finale, si scateneranno degli eventi che trasformeranno la Coppa Demone nella Coppa Shinra, il cui boss finale è Almighty Shinra. Visionando il finale di Almighty Shinra si otterrà l'utilissima Collezione Last Resort. Nel caso in cui si voglia affrontare nuovamente Shinra per riaverlo, bisognerà prima ri-sbloccare la Coppa Shinra visualizzando nuovamente il finale di Omega Weapon nel Bestiario.

Ricompensa: Almighty Shinra entra nel party
Altri premi:
- Uovo nutriente (AP x 3, Fort +15)
- Forcina d'oro (Consumo MP 1/2, POT MAG +20)
- Anima di Samasa (Amplificamagia, POT MAG +15)
- Adamantite (Automura, DIF FIS/Mag +120, Vel -30, HP +100%)
- Collezione Last Resort (visualizzando l'epilogo di Almighty Shinra)
- Trappola Casuale

Level Cap: 89.


Coppa Oltremondo
Bisogna completare tutte le Coppe precedenti almeno una volta. I nemici che si affronteranno qui saranno i più pericolosi. Avremo infatti davanti:

- Trema
- Tidus
- Seymour
- Auron
- Desolatio
- Re Drago
- Monte MaiMai
- Ente Oscuro + Fungo
- Vedova Regale
- Azi Dahaka
- Major Numerus, il più forte in assoluto

Per prendere Tidus, Auron o Seymour, bisogna sia sconfiggerli in combattimento (cosa che potrebbe richiedere più tentativi, data la struttura piramidale dell'incontro), sia completare la Coppa. Una volta finita la Coppa (si spera) sarà possibile affrontare Major Numerus tramite Team Battles (se lo si è già battuto). Ognuna delle sue 4 teste ha come drop raro 5 Iron Duke, oggetto indispensabile per il farming dei nemici (in special modo Strongest Shinra) e come accessorio per il party.

Premi:
- Il successo (Tutto x2, Fort +100, HP e MP +100%)
- Iron Duke (HP e MP +100%, POT/DIF MAG/FIS +100, Vel/Des +100, Agi +10, Fort +50) - Lagunarock (Consumo MP=0)
- Re degli elementi (Superelementi)
- Trappola casuale
- Tidus, Auron e Seymour (battendoli e vincendo la coppa)

Level Cap: nessuno (i mostri acquistano sempre un bonus level al completamento della Coppa)



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