Indice Capitolo 1

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9

Guadosalam - Una piccola pausa [Facoltativo]

"L'Oltremondo: il luogo che unisce i vivi ai ricordi dei defunti... Ho pensato molte volte di venire qui, sperando di vederti. Ma non l'ho mai fatto e probabilmente... non lo farò mai". Con queste malinconiche parole di Yuna - che aumenteranno la nostra percentuale di Gioco Completato - inizieremo il nostro viaggio nel ex-villaggio dei Guado, un popolo che per l'aver seguito ciecamente i folli insegnamenti di Seymour, è stato adesso costretto a sciogliersi e separarsi, per evitare la rovina. Appena arrivati, facciamo un giro di perlustrazione, e scopriremo che l'ex-dimora di Seymour è diventata adesso la villa di Leblanc! Se vogliamo, facciamo una breve visita al negozio del villaggio, sebbene gli accessori saranno probabilmente ancora al di fuori della nostra portata economica, ma soprattutto assicuriamoci di avvicinarci alla guardia del sentiero verso l'Oltremondo, al livello superiore del villaggio, per assistere ad una breve scenetta che aumenterà il nostro Punteggio Completato. Salviamo la posizione ed usiamo per l'ennesima volta la Salvosfera per far ritorno sul Celsius, e notare l'incremento della nostra percentuale di gioco.


Piana dei Lampi - Tesori ed Allenamento [Facoltativo]
Mostri - Ochu, Drago Minore, Ente Dorato, Biket, Defender.

Dopo la breve visita di cortesia a Guadosalam, è il momento di rituffarci nell'avventura. Dirigiamoci dunque verso la Piana dei Lampi, luogo notoriamente odiato da Rikku per la sua altrettanto nota paura dei fulmini. Come la giovane Albhed ci ha narrato in Final Fantasy X infatti, da piccola era caduta in acqua a seguito dell'attacco di un mostro, ed il fratello, accorso per salvarla, castò un Thunder mancando il mostro e colpendo in pieno invece la ragazzina. Ma adesso (sorpresa sorpresa) Rikku ha finalmente superato la paura dei fulmini, campeggiando nella piana per una settimana! Una chicca: usandola come Maga Nera e facendole castare la magia Thunder - o superiori - spesso la biondina dirà: "Fulminofobia? Io no!". Questa narrazione, come al solito, aumenterà il nostro Punteggio Completato. In questo primo capitolo non dovremo far altro che raccogliere il contenuto dei vari forzieri sparsi in lungo e in largo nella Piana dei Lampi, potendo altresì approfittarne per realizzare qualche Level Up. Nel primo capitolo, i forzieri della Piana dei Lampi - Sud si troveranno tutti sul margine destro: costeggiamo dunque questo bordo della sezione e non avremo problemi ad individuarli. Ecco comunque qualche specifica indicazione: per trovare il primo dovremo tornare indietro di qualche passo rispetto al nostro punto di partenza, ed al suo interno troveremo 3 Erbe dell'Eco. Da qui costeggiamo il margine destro dell'area, prestando attenzione alle varie torri parafulmini che potrebbero ostacolarci la visuale. Premiamo il tasto x ripetutamente per individuare anche i forzieri che non riusciamo a vedere. Il secondo forziere contiene 2 Pozioni; il terzo invece un Collier Nero - DIF Caos, DIF Fisica e DIF Mag + 4.
Facciamo parecchia attenzione al Defender che probabilmente incontreremo in questa sezione della Piana dei Lampi, o nella sezione successiva. Il bestione è immune infatti all'attacco Antiscutum, per cui non potremo abbassare la sua difesa fisica: l'unica cosa da fare è diminuire il più possibile la sua forza fisica, sfruttando l'attacco Antivis della nostra Guerriera. Un'altra buona strategia è ricorrere alle magie di secondo livello della looksfera Nerarcano. Teniamo la nostra energia a livelli sempre elevati, perché Defender ci potrà fare parecchio male con il suo attacco Schiacciaossa!

Se vogliamo, facciamo una sosta alla Casa del Viante di Rin, per ripristinare i nostri HP ed MP grazie alla Salvosfera che troveremo all'ingresso. Oltre ai soliti oggetti di ripristino energia e di cura dalle alterazioni di status (Pozione, Collirio, Coda di Fenice, Antidoto, Erba dell'Eco, ecc.) troveremo inoltre in vendita anche 2 accessori: il Bagliore Tonus (3.000 Guil: POT Fisica +8, aggiunge l'elemento Tuono ad attacchi e abilità) e la Vera Tonum (POT Magica +4, dimezza i danni causati da Tuono e permette al personaggio di lanciare la magia Thunder). Fra qualche capitolo, in questo stesso negozio troveremo in vendita anche oggetti curativi più potenti (Granpozioni) ed un altro accessorio. Provenendo dalla Casa del Viante, diamo un'occhiata al bordo sinistro della zona per scorgere, dopo qualche passo, il primo forziere dell'area Nord: al suo interno troveremo una Coda di Fenice. Proseguiamo poi fino a raggiungere metà dell'area, prestando attenzione questa volta al bordo destro: ci aspetta uno scrigno contenente 2 Granate. Per concludere, il terzo ed ultimo forziere della zona, contenente un Etere, si troverà ai 3/4 di lunghezza dell'area, sotto una torre parafulmini posta sul lato sinistro. Per l'esattezza, tale torre è posta, in linea d'aria, alla stessa altezza della profonda insenatura sulla destra - guardiamo la piccola mappa per orientarci. Raccolti tutti i tesori disponibili, rimettiamoci in marcia verso il Bosco di Macalania.


Bosco di Macalania - O'aka e Suprema [Facoltativo]
Mostri - Idrozoion, Ente Dorato, Xiphactinu, Ente Rosso, Titanobaloon, Ente Bianco, Saret.

Appena entrati, Yuna ci accoglierà con la solita narrazione: "Sono ormai anni che l'intercessore di Macalania è scomparso. La sua assenza... si ripercuote sull'intero bosco". Proseguiamo in direzione della Salvosfera, verso Nord, ed incontreremo Bayra. L'enigmatico personaggio, già comparso in Final Fantasy X, dopo averci accennato della fine del bosco, imboccherà il sentiero di cristallo che abbiamo già usato nel decimo episodio per sorvolare il bosco e raggiungere il grande cristallo che ci permetteva di potenziare le Armi dei 7 Astri. La nostra destinazione è la zona antistante la Casa del Viante, e potremmo in teoria raggiungerla più rapidamente seguendo il sentiero di cristallo, che ci permetterà altresì di evitare gli incontri casuali con i mostri di zona. Tuttavia, è preferibile seguire la via "tradizionale" ed affrontare i mostriciattoli del luogo: durante il percorso "ordinario" avremo la possibilità di mettere le mani su una Vera Gelum - nella sezione "Centro" - e di parlare con Pukutak - sezione "Nord" - aumentando così il nostro punteggio completato. E' preferibile piuttosto usare la scorciatoia lungo la via di ritorno.
Proseguiamo dunque seguendo l'unica strada e prestiamo attenzione al Titanobaloon che potremmo incontrare lungo la via: questo mostro si rivelerà molto resistente agli attacchi fisici, per cui ci conviene ricorrere alle magie di secondo livello per massimizzare i danni. Osserviamo quali usa e colpiamolo con quelle di elemento opposto! Sul piano difensivo, invece, è una buona idea indossare una Collezione che assorba un elemento (come Dama del fuoco o Nume del tuono), così da essere protetti contro uno dei 4 elementi che Titanobaloon potrebbe scagliarci addosso. Per proteggersi dagli altri elementi conviene equipaggiare una combinazione di Vere elementali in base a quelle disponibili nell'inventario. Con queste difese la battaglia risulterà sicuramente più gestibile, ammortizzando la grande rapidità del nostro avversario che può colpire tutto il gruppo con magie di secondo livello.
Proseguiamo fino ad arrivare alla sezione "Via del lago": qui si snoda un bivio, ma avanziamo ancora verso Nord per arrivare alla locanda. Una volta qui, troveremo un gruppo di Albhed, alla ricerca di O'aka XXIII.
"Dov'è?" "Oaka XXIII, esci di lì" "Non ti servirà opporre resistenza!"

Al termine di questa breve sequenza animata, riceveremo un Dizionario Albhed, ed O'aka farà una brevissima comparsa per poi sparire nuovamente nelle profondità del bosco. Parlando con gli Albhed sul posto, e ne capiremo di più sulle attuali situazioni economiche del mercante: "Abbiamo pignorato noi questa bottega! Quel furfante di O'aka non pagava i suoi debiti!". Raccogliamo la Granpozione dalla cassa accanto alla Casa del Viante, quindi seguiamo il mercante: è inutile infatti addentrarsi ancora verso Nord, poiché la via che conduce al lago è del tutto inaccessibile. Teniamo inoltre presente che nella zona antistante la Casa del Viante, la frequenza degli incontri casuali è maggiore della norma, per cui non stupiamoci di dover affrontare dei mostri dopo solo qualche passo. Raggiunta la Via del Lago, prima di lanciarci all'inseguimento di O'aka, facciamo una piccola deviazione che ci sarà molto utile. Imbocchiamo il sentiero di destra per giungere nella sezione "Fonte di sfere", il luogo in cui - in Final Fantasy X - si è svolta la battaglia contro lo Sferogestore. Esaminiamo la zona ed avviciniamoci a Tromell Guado, ex-seguace di Seymour. Parliamogli 4 volte consecutive per saperne di più sul popolo Guado e, soprattutto, per ricevere in dono la sfera Suprema, Look Speciale di Paine. Si tratta di una sfera "personalizzata" che solo la nostra Paine sarà in grado di indossare, trasformandosi così nella potentissima Suprema. Durante il corso di un combattimento, il membro del gruppo che vogliamo trasformare dovrà indossare tutte le Sfere della propria Collezione, accedendo normalmente all'apposito menu tramite il tasto L1. Dovremo quindi effettuare i cambi d'abito necessari a completare ed evidenziare l'intero "percorso" della Collezione - ogni qualvolta si passa da un Look all'altro, infatti, il relativo percorso viene evidenziato in blu. Una volta fatto, premiamo nuovamente il tasto L1 per richiamare la Collezione, seguito poi dal tasto R1: premendo infine il tasto x, il nostro personaggio si trasformerà utilizzando il Look Speciale. A questo punto, le nostre due compagne abbandoneranno il campo di battaglia, ma non preoccupiamoci perché al loro posto verranno ad affiancarci due fenomenali unità d'appoggio. Per far ritorno al combattimento diciamo "normale" ripetiamo lo stesso processo di prima: premiamo cioè il tasto L1 per accedere alla Collezione, e poi confermiamo con il tasto x la sfera scelta. Il nostro personaggio tornerà comunque automaticamente ad utilizzare le normali Looksfere al termine della battaglia, oppure se verremo messi K.O. dall'avversario.


Suprema (Paine)

HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:


Otteniamo questo Look Speciale solo ed esclusivamente nei Capitoli 1 o 2. Nel Bosco di Macalania, raggiungiamo la Fonte di Sfere e parliamo con il Guado Tromell per 4 volte.

Parametri eccezionali per questo Look, che offre una ampia varietà di attacchi.. e tutti estremamente potenti! Suprema di Paine è chiaramente il costume di un praticante delle arti marziali: composto da innumerevoli lame, è appositamente studiato per l'azione offensiva, e non è certo una coincidenza che offra infatti gli attacchi più potenti. "Panico!" va sempre a segno, infliggendo danni critici e danni doppi; "Atrophia!" invece sfrutta l'attacco massa per sottrarre il 75% degli HP all'avversario; "Daga danzante" è in grado di attaccare più nemici mentre "Fatalità!" può infliggere anche lo status Morte. Non badiamo infine al basso numero di MP ,dato che questi non verranno consumati in battaglia, ed utilizziamo dunque senza problemi anche gli attacchi magici. Anche dal lato difensivo le abilità di Suprema sono di tutto rispetto: in particolare HP x 3, in grado di triplicare gli HP massimi del personaggio.

Segreto: Danni Apeiron ed HP Apeiron saranno disponibili solo dopo aver ricevuto Arte dell'inviolabilità ed Arte dell'invincibilità. Arte dell'Invincibilità si trova nella Via Mihen, nel Capitolo 5, ma potremo ottenerla solo se cavalchiamo un Chocobo. Il forziere si trova nella Via Mihen vecchia / Nord: dobbiamo (su un Chocobo) posizionarci sopra la piuma gialla sita in questa zona. Aspettiamo circa 5 secondi per ottenere 5 Code di Fenice. Poi spostiamoci nella schermata successiva e torniamo indietro: passiamo di nuovo sulla piuma ed aspettiamo questa volta circa 18 secondi per ottenere l'Arte dell'invincibilità. L'Arte dell'Inviolabilità si trova invece (Capitolo 5) nella Grotta Nuova della Piana dei Lampi. Una volta ottenuto l' "Episodio Completo!" per la Piana dei Lampi, torniamo in questa località e raggiungiamo il quadrato verde che apparirà sulla mini mappa d'orientamento. Così facendo potremo accedere alla Grotta Nuova. Qui troveremo una sorta di giochino con le pareti, numerate da 1 a 16 - le spiegazioni si trovano all'interno di due forzieri all'ingresso per cui non dovremmo avere problemi. Per trovare il forziere con l'oggetto che ci interessa, dovremo percorrere fino in fondo il primo corridoio, poi svoltare a destra e poi subito ancora a destra: alla fine del vicolo cieco troveremo l'Arte dell'Inviolabilità.

Abilità Comando
- Attacca: arreca danni al nemico in base al valore di POT FIS del personaggio.
- Daga Danzante: lancia 2 attacchi fisici a un avversario (potenza 300 x 2)

Abilità Imperio
- Sgomento!: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Caos e l'effetto Rallenta  (AP: 20  -  MP: 0)
- Phanos!: assegna danni di elemento Fuoco ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Freezer!: assegna danni di elemento Gelo ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Alluvione!: assegna danni di elemento Acqua ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Baleno!: assegna danni di elemento Tuono ad un avversario  (AP: 0  -  MP: 0)
- Atrophia!: assegna danni di elemento Massa ad un avversario, riducendo i suoi HP del 75%  (AP: 10  -  MP: 0)
- Panico!: realizza sempre un Attacco Critico  (AP: 20  - MP: 0)
- Fatalità!: assegna danni fisici, infliggendo anche lo status Morte  (AP: 20  -  MP: 0)
- Orgoglio!: assegna danni di elemento Sacro ad un avversario  (AP: 20  -  MP: 0)

Autoabilità
- Fiocco: protegge da tutti gli status alterati
- HP X 2: raddoppia gli HP MAX  (AP: 20)
- HP X 3: triplica gli HP MAX  (AP: 30)
- HP Apeiron: gli HP MAX del personaggio possono superare il limite di 9.999, fino a 99.999 HP. E' necessario possedere Arte dell'Invincibilità  (AP: 20)
- Danni Apeiron: il personaggio può arrecare più di 9.999 punti danno, fino a 99.999. E' necessario possedere Arte dell'Inviolabilità  (AP: 20)


Pteron D Pteron S
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:
HP:
POT Fisica:
DIF Fisica:
Rapidità:
Destrezza:
MP:
POT Magica:
DIF Magica:
Mira:
Fortuna:

Pteron D
Come possiamo notare dai parametri riportati qui in alto, questa unità è nettamente inferiore a Suprema, ma non per questo non ci sarà utile: se l'avversario è debole agli attacchi magici, Pteron D ci fornirà un gran servizio visto che i suoi attacchi sono di tipo magico e possono infliggere numerosi status alterati. 'Forza!' e 'Animo!' ripristineranno HP e MP se necessario ed 'Evviva!' è in grado di riportare in vita le unità K.O. La forza delle abilità di Pteron D è influenzata dalla POT MAG.
Lista Abilità da apprendere: Aspide!, Blind!, Mutismo!, Pietra!, Sonno!, Pazzia!, Stop!, Caos!, Forza!, Animo!, Evviva!, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.

Pteron S
Anche in questi caso i parametri di queste due unità sono identiche: Pteron S però possiede le tecniche necessarie a potenziare il gruppo ed indebolire l'avversario.. usiamole in maniera giusta e la vittoria ci sorriderà! Teniamo presente però che ricorrere a "Spot", non ci farà guadagnare AP aggiuntivi.
Lista Abilità da apprendere: Rialzo!, Bastione!, Fiacca!, Impotentia!, Sconforto!, Svilimento!, Gas!, Oracolo!, Forza!, Animo!, Evviva!, Fiocco, HP x 2, HP x 3, HP Apeiron, Danni Apeiron.

Se Suprema è il nostro primo Look Speciale, ci verrà regalata anche la Collezione Protagonista che, con due solo spazi-sfera, è l'ideale per arrivare rapidamente al Look Speciale, poiché ci sarà infatti necessario un solo cambio d'abito per poter accedere al Look Speciale! Tuttavia, questo vantaggio nel tempo di attivazione del Look ha un suo prezzo: il numero di spazi-sfera sulla Collezione influenzerà infatti i parametri del Look Speciale! Ciò significa che usando, ad esempio, la Collezione Protagonista, potremo sì accedere molto rapidamente al Look Speciale, ma i parametri di questo saranno più bassi della norma. Al contrario, una Collezione con più spazi, da un lato richiederà un maggior numero di cambi d'abito (e quindi più tempo), ma d'altro canto ci assicurerà dei parametri migliori.

Raccolta la sfera, torniamo sui nostri passi. Se vogliamo, saliamo pure sul sentiero di cristallo a destra, ma teniamo presente che, questa volta, troveremo dei mostri anche su questo percorso. Percorriamo dunque il sentiero di cristallo, e raccogliamo il Turboetere, che troveremo proprio alla base del cristallo che in Final Fantasy X potenziava le Armi dei 7 Astri. Raggiungiamo quindi la sezione "Sud", dove O'aka fuggirà nuovamente e si sposterà verso Est. Spostiamoci allora anche noi, prima ad Est poi a Nord, per raggiungerlo nell'Accampamento. O'aka è ovviamente nascosto in questa piccola zona: esaminiamo con il tasto x l'angolo in alto a sinistra - invisibile perché coperto dalla vegetazione - ed il mercante apparirà in scena. Parliamogli e scopriremo che lo sfortunato imprenditore ha acquistato la Casa del Viante di Rin, ma purtroppo il Tempio è sprofondato nel Lago, e con esso anche i suoi affari. A questo punto ci verranno proposte due differenti opzioni:

- "Gli offriamo un riparo sull'aeronave": in questo caso O'aka aprirà un negozio a bordo del Celsius per riparare i suoi debiti - che ammontano a ben 100.000 Guil - e metterà in vendita dei prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli degli altri negozi.
- "Lo consegniamo agli Albhed!": così facendo lasceremo O'aka alla mercè degli Albhed, e potremo incontrarlo solo in seguito, nel Deserto di Bikanel.

Ospitare O'aka a bordo del Celsius porterà enormi vantaggi: innanzitutto la possibilità di acquistare articoli ad un prezzo inferiore rispetto alla norma, ed inoltre la possibilità di saldare i debiti di O'aka. Se infatti riusciremo a fargli recuperare i 100.000 Guil di cui ha bisogno - potremo farlo acquistando i suoi prodotti - entro il termine del Capitolo 3, nel Capitolo 5 riusciremo a completare la missione, assisteremo ad una sequenza animata aggiuntiva con annesso aumento della percentuale di gioco, ed avremo altresì la possibilità di acquistare accessori dalle abilità eccezionali! Accogliamolo dunque a bordo del nostro mezzo di trasporto, tenendo presente che indipendentemente dalla nostra risposta riceveremo comunque la Collezione Regina delle Nevi, dotata delle abilità Gelattacco, Blizzara e Blizzaga.
Presa la nostra scelta, abbandoniamo l'Accampamento e scendiamo verso Sud, fino ad arrivare alla sezione "Fonte Sacra". Qui troveremo Donga: parliamogli per aumentare il nostro punteggio completato ed ascoltare i suoi commenti. Usiamo poi la Salvosfera ad Ovest per tornare a bordo del Celsius: qui O'aka si sarà già trasferito nelle Cabine, pronto a vendere la prima merce. Andiamo a trovarlo e scambiamo con lui quattro chiacchiere, aumentando ulteriormente la nostra Percentuale Completato.



    Continua - Capitolo 1 - Parte 8



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.