Indice Capitolo 1

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9

Bevelle - Punteggio completato [Facoltativo]

A Bevelle potremo assistere ad un'altra narrazione di Yuna, che aumenterà la nostra percentuale di gioco. Andiamo al cancello che si trova tra Bevelle - Centro e il QG, ed avrà inizio una conversazione con il pretore Baralai. Questa conversazione aumenterà di quasi un punto percentuale il nostro punteggio completato. Entriamo poi nel "QG Neoyevon" e saliamo con l'ascensore al piano superiore per parlare di nuovo con Baralai e ricevere in dono l'accessorio Tiara. Quindi facciamo ritorno alla Celsius dalla Salvosfera sul Gran Ponte.


Piana della Bonaccia - Azzurro ed Argento Co. [Facoltativo]
Mostri - Alyman, Biketros, Hirpus, Iaguaro, Tumbu, Titanobaloon

La Piana della Bonaccia - ex-tappa del Pellegrinaggio degli Invocatori - è adesso letteralmente disseminata di attrazioni e giochi... chi l'avrebbe mai detto? In tre diversi punti della Pianura - indicati da un simbolo lampeggiante nella mappa - troveremo 3 moto-jet: davanti a ciascuna di esse ci aspettano due persone. Sono i dipendenti della Azzurro Co. e della Argento Co., due compagnie rivali, titolari delle attrazioni della Piana. Ecco le locazioni esatte delle 3 Moto-Jet, prendendo come punto di riferimento l'ingresso dal bosco di Macalania:

  • A sinistra rispetto all'ingresso: scendiamo al livello inferiore e proseguiamo sempre diritti per vedere il simbolo lampeggiante sulla mappa.
  • Estremo Centro-Nord della Piana.
  • A Est, in linea d'aria con la Salvosfera accanto al piccolo negozio. Partendo da questo punto dovremo spostarci di parecchio verso Est.

Preso il controllo di Yuna, spostiamoci a destra e saltiamo il ponte distrutto. Scendiamo di nuovo per trovare un forziere contenente un Etere, poi continuamo in direzione Ovest costeggiando il bordo del sentiero superiore per arrivare alla moto-jet più vicina. Parlando con i due addetti potremo partecipare ai vari giochi che le due compagnie ci proporranno: per prendervi parte ci serviranno però dei Punti, che potremo acquistare o ottenere vincendo ai giochi stessi. I punti da usare ovviamente sono diversi: Punti Azzurro e Punti Argento, a seconda dell'agenzia scelta, mentre i giochi sono invece identici, indipendentemente dalla compagnia con cui decidiamo di giocare. Teniamo però presente che Azzurro Co. ed Argento Co. sono ovviamente rivali in affari, per cui più giochiamo con un'agenzia, più contribuiremo al suo sviluppo. Rikku e Paine dispongono già di 100 punti a testa per ciascuna compagnia, che potremo tranquillamente spendere divertendoci con le varie attrazioni proposte. Inoltre, sia la Azzurro Co. sia la Argento Co. saranno disposte ad assumerci per un lavoro di "pubbliche relazioni" e pubblicità: non prendiamo però questo incarico alla leggera! Le due agenzie sono infatti in grande competizione, e si rivelerà sicuramente improduttivo lavorare per entrambe. La cosa migliore da fare è scegliere definitivamente la compagnia al quale prestare i nostri servigi di pubblicitario, e continuare a pubblicizzare solo ed esclusivamente quella. Parliamo con uno degli impiegati della compagnia per scegliere fra le cinque opzioni disponibili:

  • Gioco: possiamo scegliere tra "Al lupo, al lupo", "Lucertola in fuga" o "Ali della fortuna", e nel Capitolo 5, anche tra "Gabbiano Cacciatore" e "Scimmietta mangione" - guarda il paragrafo "Giochi". Il gioco a cui potremo partecipare cambia a seconda della posizione degli addetti: le moto-jet sono infatti tre, in tre punti diversi della Piana; più avanti diverranno 5, in 5 differenti locazioni.
  • Chiedo informazioni: otterremo una breve spiegazione per ciascun minigioco.
  • Compro Punti: all'inizio non avremo bisogno di questa opzione, in quanto potremo usufruire dei 100 punti di Rikku e Paine. In seguito potremo eventualmente comprare 1 punto per 10 Guil. I punti però, non possono essere convertiti in Guil.
  • Baratto punti con Oggetti: Possiamo barattare i punti spesi per ottenere in cambio utili oggetti. In alcuni casi si tratterà di oggetti comuni, a volte anche più costosi rispetto agli ordinari negozi di Spira, per cui il baratto non si rivelerà conveniente. Altre volte invece, potremo ottenere oggetti difficilmente reperibili. Nel paragrafo Campagna Pubblicitaria trovate una tabella contenente tutti gli oggetti che è possibile barattare per ciascuna delle due compagnie, e l'ammontare di punti necessario.
  • Salgo sul Moto-Jet: entrambe le agenzie ci permettono di spostarci da una parte all'altra della Pianura della Bonaccia, al costo di 10 Punti. Ecco le destinazioni:

     - Le 3 locazioni delle moto-jet prima indicate
     - Macalania: punto d'incrocio con Bosco di Macalania/estremo Nord
     - Gagazet: punto d'incrocio con Gagazet/entrata
     - Casa del Viante: il negozio della Piana della Bonaccia

    Quando avremo utilizzato il servizio di Moto-jet per 10 volte, riceveremo lo "Sconto Jet" - valido sia con la Azzurro che con la Argento Co. - ed il prezzo del trasporto verrà ridotto a 5 Punti.
  • Menu della campagna pubblicitaria: possiamo iscriverci alla campagna pubblicitaria. Da questo momento in poi, potremo parlare con le persone che incontreremo su Spira usando il tasto quadrato, per fare pubblicità alle attrazioni della nostra compagnia. Questo compito ovviamente ci porterà via del tempo, ma nasconde dei vantaggi non indifferenti! Nella sezione "Pubblicità ad Azzurro ed Argento Co." trovate tutte le indicazioni su come ottenere sempre il massimo ammontare di Punti Pubblicità (5) rivolgendoci ai vari abitanti di Spira!

All'interno della Pianura possiamo inoltre intraprendere un altro compito, e vestire i panni di Cupido. Spostiamoci alla casa del viante di Rina: alla destra della Salvosfera potremo avere una breve conversazione con un uomo, disperato per la timidezza del proprio figlio che non riesce a trovare una sposa. L'uomo ci chiederà addirittura se intendiamo sposarlo noi, ma con una qualsiasi delle risposte le nozze non avranno comunque luogo. Stando così le cose, il padre disperato ci chiederà di vestire i panni di Cupido e di mettere una buona parola con le ragazze di Spira. Accettiamo rispondendo "Affare fatto!". Da questo momento in poi, potremo parlare con le ragazze di Spira premendo il tasto quadrato e cercare di persuaderle alle nozze. Non tutte ci risponderanno, ma la maggior parte ci ascolterà, reagendo in maniera differente a seconda delle nostre parole. Selezionando "Faccio da Cupido" ci verranno infatti offerte 5 diverse opzioni:

Frase 1. "Vorresti sposarti nella Piana della Bonaccia?"
Frase 2. "Conosco una persona che fa per te!"
Frase 3. "L'erede di Argento Co. cerca moglie"
Frase 4. "Una persona ti aspetta nella Piana della Bonaccia"
Frase 5. "Credi al destino?"

Maggiormente positiva sarà la loro reazione, maggiori saranno i punti che riceveremo, secondo la seguente tabella:


Reazione Punti
Sembra entusiasta! 5
Ha mostrato interesse 3
Non mostra alcun interesse 2
Non hai fatto una buona impressione 1
Ti sta odiando.. 0

Possiamo parlare ad ogni ragazza "selezionabile" una sola volta per ciascun Capitolo dell'avventura: questo significa che se, ad esempio, nel Capitolo 1 abbiamo scelto una frase che non ha riscosso molto successo, potremo riprovare nel Capitolo 2 a parlare con la stessa persona scegliendo una frase diversa. Nella sezione "Cerca la Sposa ho descritto tutte le indicazioni da seguire per ottenere sempre il massimo punteggio pubblicitario. I nostri sforzi saranno ricompensati dal padre, al termine della missione (nel Capitolo 5), in proporzione al successo che avremo avuto tra le donzelle. A seconda del nostro punteggio appariranno infatti diverse "candidate spose" e riceveremo in premio un Elisir o l'accessorio Armilla Sprint (Autohaste, Hastega). Possiamo intraprendere questo giochino sin a partire dal Capitolo 1: questo ci permetterà di racimolare più facilmente i punti richiesti. Nel corso dei Capitoli 1, 2 e 3 potremo inoltre verificare l'andamento dei nostri lavori parlando direttamente con il padre del ragazzo, ma nel Capitolo 5 ricordiamoci di non parlargli prima di aver finito di persuadere le ragazze! Parlando al padre nel Capitolo 5, infatti, la missione avrà automaticamente fine, e riceveremo subito la nostra ricompensa, secondo questo schema:


Punti Candidate Premio
0 - 29 Nessuna Elisir
30 - 49 Una donna anziana Armilla Sprint
50 - 79 1 Armilla Sprint
80 - 104 2 Armilla Sprint
105 - 129 3 Armilla Sprint
più di 130 3 e una donna anziana Armilla Sprint

Proeguiamo la nostra permanenza alla Piana della Bonaccia esaminando la merce del negozio lì accanto.


Oggetto Guil
Pozione 50
Coda di Fenice 100
Antidoto 50
Collirio 50
Erba dell'eco 50
Ago Dorato 50
Acquasanta 300
Banda di metallo 500
Armilla Achatem 500
Fascia da polso 1000
Amuleto 1000

Se vogliamo acquistiamo qualche oggetto curativo, ma ricordiamo che sarebbe meglio far spese da O'aka a bordo della nostra Aeronave: oltre a risparmiare qualche Guil, lo aiuteremo anche a risanare le sue finanze. Quando abbiamo finito, dedichiamoci alla raccolta dei cinque forzieri presenti nella zona. Ecco dove si trovano:

- Il primo si trova nella zona Sud-Est della piana e contiene un Etere (già indicato nel corso di questo paragrafo);
- Il secondo si trova nell'estremo Ovest della zona centrale della piana e contiene 2 Code di Chocobo;
- Il terzo si trova nella zona Nord-Est della piana e contiene una Coda di Fenice;
- Spostiamoci a Nord-Est, verso l'entrata del Monte Gagazet. Il quarto scrigno si trova all'estrema sinistra dello spiazzo tra i ponti, prima di scendere nella Grotta del crepaccio, e contiene 2 Pozioni;
- Per ottenere il quinto forziere facciamo una sosta nella sezione "Ponte" e scendiamo a destra verso il Crepaccio. Non potremo entrare nella Grotta dell'Intercessore Rapito, ma potremo comunque raccogliere la Coda di Fenice dal forziere lì nei paraggi.

Sgraffignati tutti i tesori, proseguiamo a piedi alla volta del Monte dei Ronso.

Nota Importante - Da questo momento in poi, sarebbe meglio fare ritorno brevemente alle località già visitate per parlare ai vari abitanti e mettere una buona parola per l'agenzia scelta e per il timido ragazzo! Per sapere a chi rivolgersi e soprattutto cosa dire per ottenere il massimo punteggio, ci basterà consultare la mappa e le tabelle delle sezioni Cerca la Sposa e Campagna pubblicitaria per Azzurro/Argento Co. Ricordiamoci di farlo per ogni località che visitiamo, e ad ogni Capitolo, per completare le due missioni in fretta. In questo modo, riusciremo nel Capitolo 5 a completare perfettamente la missione della Piana della Bonaccia, con annesso aumento della nostra percentuale di gioco.


Monte Gagazet - La fiducia dei Ronso [Facoltativo]
Mostri - Alyman, Biket, Capitano, Budino Giallo, Budino pallido, Occhio volante, Protochimera, Takouba, Vipetapum, Fiera Bianca.

Kimahri è divenuto il nuovo capotribù dei Ronso: lavora duro per mantenere la pace, ma in effetti la situazione è adesso molto più quieta di quanto non fosse due anni fa. Gli invocatori non attraversano più le sacre terre per tentare di scalare il monte, per cui non c'è un gran via vai di gente. Appena arrivati incontreremo l'ex-Guardiano di Yuna, subito seguito da Garik, che comunicherà al capotribù che i giovani Lian e Ayde hanno lasciato il monte, alla ricerca del corno spezzato di Kimahri. Subito dopo, Garik ci porgerà una domanda alla quale potremo rispondere in tre differenti modi: la nostra risposta influirà sulla "fiducia" che i Ronso ripongono in noi. Ottenere un alto grado di fiducia ci avvantaggerà in seguito e ci permetterà anche di assistere ad una scena aggiuntiva, per cui rispondiamo:

 - "Ci pensiamo noi a Lian e Ayde"

Nei Capitoli 1 e 2 potremo parlare in tutto con 7 Ronso, cercando di aumentare la nostra popolarità, dando loro le riposte che essi desiderano sentire. Una riposta appropriata ci farà guadagnare 1 punto, mentre una sbagliata ce ne sottrarrà 1. Cominciamo subito con il raccogliere consensi parlando con i 4 Guado qui nei paraggi. Ecco le risposte esatte:

 - Donna Ronso accanto a Kimahri:
   "Ci pensiamo noi Gabbiani!"
 - Donna Ronso sul lato destro:
   "Anch'io la penso così!"
 - Ronso che cammina attorno al perimetro dell'area. Alla sua frase: "Per difendere Yuna, molti Ronso sono deceduti" rispondiamo:
   "Non li dimenticherò mai."
 - Ronso in armatura rossa sul lato sinistro:
   "Hai ragione, sono imperdonabili."
 - Altro Ronso che cammina attorno all'area:
   "Capisco come ti senti."

Così facendo avremo già accumulato 6 dei 14 punti totali. Per parlare con un altro Ronso dobbiamo raggiungere la Grotta, cui possiamo accedere dalla sezione "Sacro burrone". Prima di incamminarci però teniamo presente che per poter ottenere una preziosa Looksfera nel Capitolo 3 - la Looksfera Domatrice - dovremo rivolgerci nuovamente a Kimahri scegliendo l'opzione "Devi affrontare il problema!". Non ci resta altro da fare che raggiungere il Sacro Burrone. Per farlo possiamo usare il teletrasporto a Nord dell'entrata, oppure percorrere a piedi l'intero percorso. Diamo un'occhiata al livello e alle abilità dei nostri personaggi, e prendiamo la nostra decisione, tenendo comunque presente che - se abbiamo suggerito l'ordine delle località previsto da questa Soluzione - questa sarà la nostra ultima occasione di poter accumulare punti esperienza, prima di dover affrontare le battaglie previste a Zanarkand, Collegamento Attivo. Durante il cammino facciamo attenzione al Morso Assassino di Fiera Bianca, che avrà come effetto aggiuntivo Ade.
Arrivati al Sacro Burrone, seguiamo il sentiero inferiore per accedere alla Grotta. Proseguiamo dritti e, al bivio successivo, troveremo il Ronso. Rispondiamo "Cambierete certamente in meglio." per aggiudicarci anche il settimo punto. Da qui, compiamo gli ultimi passi a piedi, proseguendo verso Nord alla volta di Zanarkand!



    Continua - Capitolo 1 - Parte 9



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