Indice Capitolo 5

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9

Luka - Blitzball, Moguri e tanti ricordi

Appena arrivati, Shelinda annuncerà l'inizio della stagione di Blitzball. I Besaid Aurochs però non parteciperanno, perché impegnati con il piccolo Vidinu, quindi perché non farlo noi al posto loro? Selezioniamo "Certo!" per per aumentare il nostro punteggio completato ed intraprendere la missione successiva. Yuna ci rivelerà di essersi allenata molto nelle immersioni - come appare nel filmato "Another Story". Una premessa è doverosa: il Blitzball di questo episodio è molto diverso da quello presente in Final Fantasy X. Le regole di gioco ed i meccanismi sono essenzialmente gli stessi, ma sarà la nostra interazione con i giocatori ad essere nettamente diversa: non saremo noi a guidare direttamente l'azione questa volta. Se vogliamo diamo un'occhiata al Regolamento per capire qualcosa in più. Quando ci sentiamo pronti selezioniamo "Fischio d'inizio" e quindi "Torneo di Spira" per dare inizio ai giochi. Non stupiamoci se all'inizio non riusciremo a capire molto, poiché in realtà le nostre opzioni sono piuttosto limitate. Potremo soltanto impostare la telecamera, usare la funzione di zoom con il tasto quadrato, resettare con cerchio, accedere ai comandi con triangolo, aumentare la Barra PR (pressing) con R1 ed infine diminuirla con il tasto L1. Subito dopo il termine del primo girone avremo la possibilità di uscire dallo stadio: approfittiamone e dirigiamoci verso la Periferia, a Nord della Piazza centrale, dove potremo raccogliere 3 Cortine Luminose, dopo le scale. Avviciniamoci poi al balcone a Sud della Salvosfera: qui Yuna fischierà, e ripenserà a quando Tidus le insegnò a fischiare. Un Moguri sbucherà fuori dal nulla, ma Paine e Rikku sembreranno non vederlo. Inizierà quindi una nuova missione, "Insegui il Moguri".

Non appena avremo la possibilità di muoverci, inseguiamo subito il Moguri misterioso fino alla Piazza Centrale, e non parliamo con Rikku o con Paine. Non usiamo neanche la Salvosfera per tornare sul Celsius, o non potremo completare al meglio l'episodio di Luka. In piazza Yuna ricorderà un altro frammento del suo viaggio con Tidus. Continuiamo a seguire l'esserino volante, che riporterà alla mente di Yuna un altro ricordo del suo amato, una volta giunti al ponte comunicante. Seguiamolo ancora, fino alla Banchina n.2, e lo troviamo davanti la nave ormeggiata. Qui Yuna si ricorderà del suo primo sbarco a Luka, con Tidus, Wakka, Lulu e Kimahri. Al termine del ricordo, il Moguri svanirà, e saremo raggiunte da Rikku e Paine. Dopo le riflessioni di Yuna, il Celsius apparirà all'orizzonte e completeremo l'episodio - ma teniamo presente che otterremo solo un "Episodio concluso" se abbiamo parlato con Rikku o Paine, oppure se siamo tornati sul Celsius durante la missione. Una volta a bordo salviamo la posizione e ritorniamo come al solito sul posto, per racimolare altri punti per le due nostre missioni pubblicitarie.


Via Mihen - Chi è il colpevole?
Se abbiamo fatto il nostro dovere nel corso del Capitolo 4, Rin ci esporrà finalmente i risultati delle sue indagini! Selezioniamo "Va bene" alla richiesta dell'Albhed, ed usciamo dalla Casa del Viante per ascoltare il resoconto di Rin. Teniamo presente che solo se Rin non risulterà essere il colpevole, il nostro punteggio completato aumenterà. Se invece avremo fatto in modo di far ricadere i sospetti su Rin, riceveremo la rarità "Sfera di Gippal" ma otterremo soltanto un "Episodio Concluso" - e non "Completo!". Al termine della missione, scopriremo inoltre che potremo cavalcare i Chocobo su tutta la Via Mihen - addirittura gratis se la missione è stata completata con successo! Questo ci sarà di enorme utilità, perché ci permetterà di recuperare diversi tesori: per usufruire di questo servizio di trasporto ci basterà parlare con l'addetta alla Motojet. Come al solito ci ritroveremo a bordo del Celsius, ma questa volta, prima di scendere, parliamo a Shinra per visualizzare la Rarosfera eventualmente ricevuta, indicata con il nome "Stoltezza". Vedremo Gippal insieme ad Auron, poco prima dell'attacco Guado alla base Albhed. Al termine della sequenza animata, rivolgiamoci a Compagno per fare ritorno sulla Via Mihen.
Il primo forziere, con 5 Code di Fenice, ci attenderà sul margine sinistro, poco avanti la Salvosfera. Per il secondo dovremo invece raggiungere le rovine del piccolo tempietto sulla sinistra, ed esaminarne il retro: il forziere non sarà visibile, perché nascosto dalla piccola collina verde su cui poggia il tempio, ma esaminiamo il retro con il tasto x e metteremo le mani su una preziosa Cintura Nera (POT FIS +20, DIF FIS +20). Per l'ultimo forziere di questa zona spostiamoci invece sul lato destro del percorso, e troveremo 3.000 Guil nell'ultima insenatura a destra. Nel frattempo, approfittiamo di questo nostro giro di perlustrazione per pubblicizzare la nostra agenzia e cercare una moglie allo scapolo della Piana della Bonaccia. Nella Via Mihen / Sud, manteniamoci sul lato sinistro del sentiero, e nella piccola rientranza, dietro la colonna, troveremo 2 Panacee. Proseguiamo fino alla sezione centrale della Via Mihen: qui raccogliamo 3 Granpozioni dallo scrigno immediatamente alla nostra destra, e proseguiamo tenendoci sempre sulla destra, poiché nella prossima insenatura troveremo un altro forziere, con una Banda di Titanio. Spostiamoci adesso sul lato sinistro per ottenere più avanti 6 Acquasanta. Giunti alla casa del Viante, spostiamoci dietro i Chocobo per individuare un forziere con 2 Panacee, parliamo poi con l'addetta alla motojet e scegliamo di cavalcare un pennuto: la donna ci spiegherà che per farlo è sufficiente avvicinarci al Chocobo che preferiamo e premere il tasto x. A bordo del pennuto, proseguiamo fino alla Via Mihen nuova / Nord: qui osserviamo attentamente il terremo perché sul bordo sinistro potremo scorgere una Piuma di Chocobo, per l'esattezza nella curva, il punto più a Nord dell'area, osservando la mini mappa d'orientamento. Posizioniamoci sopra la Piuma, ovviamente in groppa al Chocobo, aspettiamo circa 7 secondi, ed apparirà una piccola finestra di dialogo. Scegliamo "Certo!" e riusciremo a raggiungere 5 Code di Fenice! Una volta tornati giù, torniamo indietro fino alla Via Mihen nuova / Sud, e poi ritorniamo subito nella Via Mihen nuova / Nord: ripetiamo lo stesso giochino, ma questa volta aspettiamo approssimativamente 20 secondi: così facendo metteremo le mani sull'Arte dell'Invincibilità, rarità che permetterà a Suprema - Look Speciale di Paine - di apprendere l'abilità Danni Apeiron! Proseguiamo poi fino all'Estremo Nord, raccogliamo le 2 Bombe M sulla sinistra ed entriamo nel piccolo sentiero di destra. Proseguiamo fino alla Via Mihen vecchia / Sud, dove troveremo 5 Aghi dorati a Nord ella Salvosfera e 3 Granpozioni più a Sud, sulla destra, ai piedi del piccolo sentiero laterale. In fondo, infine, ci aspettano 5 Erbe dell'Eco. Per il momento qui non c'è altro fare: se possiamo racimoliamo qualche altro punto pubblicitario; quindi torniamo sul Celsius.


Via Micorocciosa - La tregua della Lega
Se abbiamo consegnato la sfera a Neoyevon nel Capitolo 2, Elma e Lucil ci staranno aspettando all'incrocio tra la Via Micorocciosa e la Valle. Da qui dirigiamoci poi verso la solita statua di Mihen - a destra e poi nel sentiero di sinistra, quindi usiamo la piattaforma di pietra per salire su - e raccogliamo una Megapozione e 2.500 Guil, sul retro della statua. Poi torniamo alla Valle e scendiamo nel Crepaccio per raccogliere 3 Turboetere - sulla destra, un Elisir - al termine di una piccola diramazione sulla sinistra - ed ancora un altro Elisir - sempre sulla sinistra, poco più avanti. Raggiungiamo l'ascensore che conduce all'accampamento della Lega, ed all'estrema destra dell'area troveremo un forziere contenente la rarità Boosterautoma, che permetterà ad Automastino, Look Speciale di Rikku, di apprendere l'abilità Danni Apeiron! Parliamo poi con Yaibal per aumentare la nostra percentuale di gioco: dopo questa conversazione, apparirà la scritta "Episodio Completo!".

Se abbiamo invece consegnato la sfera alla Lega nel Capitolo 2, rechiamoci all'incrocio tra la valle e la via Micorocciosa - poco più avanti, sulla sinistra, rispetto alla salvosfera - e parliamo con Elma e Lucil. A quanto pare il nostro concerto ha prodotto i suoi effetti: adesso gli uomini della Lega reclamano la tregua con gli Neoyevoniti! Tuttavia, alcuni membri devono pur sfogare la rabbia accumulata finora, e cosa c'è di meglio di un bel torneo di guerra? Prima di andare a parlare con Yaibal però - addetto alle iscrizioni - torniamo sulla via Micorocciosa e raggiungiamo la solita statua di Mihen, poiché troveremo una Megapozione e 2.500 Guil, sul retro della statua. Quindi torniamo indietro, parliamo con Yaibal dietro l'Hypello, e scegliamo "Certamente!" per dare inizio al torneo, e alla nostra nuova missione. Il nostro obiettivo sarà vincere 7 combattimenti: il primo ci vedrà impegnati contro Yaibal (4.330 HP) e 2 Combattenti LG, di cui ci sbarazzeremo in brevissimo tempo; anche le successive battaglie si riveleranno molto facili, mentre di qualche interesse saranno solo gli ultimi due scontri. In ogni caso, tra una battaglia e l'altra dovremo avanzare lungo la Valle, fino al successivo gruppo di soldati, per cui avremo tutto il tempo di ripristinare le nostre energie, modificare gli accessori e settare le abilità, qualora dovessimo averne bisogno. In tutto dovremo affrontare Combattenti LG, Schermitrici LG, Maghe LG, Coscritti LG ed Incantatrici LG. Alla fine del percorso sarà la volta di Elma (4.882 HP): liberiamoci innanzitutto dei due Coscritto LG che la supportano; ricorriamo a Dispel se la ragazza lancerà su sè stessa e sui suoi alleati una Minidifesa totale, e ricorriamo agli attacchi fisici più efficaci. Se necessario usiamo Preghiera o Energia per recuperare le forze, in vista dello scontro successivo. Dopo la nostra vittoria, la nostra sfidante sarà infatti Lucil (7.324 HP): facciamo attenzione alla sua Stoccata Letale, che assegna lo Status Sentenza. Cerchiamo di sottrarle i suoi HP in fretta per evitare che ripeta la mossa, ma non preoccupiamoci dei suoi attacchi, che non riusciranno a sottrarre più di 300 HP a personaggio, per ogni colpo. Al termine del combattimento, in seguito alla nostra vittoria, completeremo la missione. Ascoltiamo attentamente tutto ciò che Lucil ha da dirci sul passato e sul futuro della Lega della Gioventù e, al termine del convincente discorso - persino Paine applaudirà - completeremo l'episodio della Via Micorocciosa, tornando sul Celsius.

Come al solito, torniamo giù e scendiamo nel Crepaccio per recuperare 3 Turboetere - sulla destra, un Elisir - al termine di una piccola diramazione sulla sinistra, ed ancora un altro Elisir - sempre sulla sinistra, poco più avanti. Visto che per il momento non abbiamo ancora completato la ricerca delle 10 Sfere Kermes, non potremo ancora accedere alla Cava delle Pene. Per il momento torniamo su e raggiungiamo l'ascensore: nell'estrema destra dell'area troveremo la rarità Boosterautoma, che permette ad Automastino - Look Speciale di Rikku - di apprendere l'abilità Danni Apeiron! Quindi usiamo l'ascensore e, al livello superiore, avanziamo fino ad arrivare alla Salvosfera per spostarci poi all'estrema destra dell'area. Teniamo d'occhio la mappa d'orientamento ed indietreggiamo di qualche passo, fino a trovarci più o meno in linea d'aria con il quadrato verde al centro. Premiamo il tasto cerchio per saltare e raggiungeremo il piccolo sentiero laterale nascosto: in fondo, troveremo l'accessorio Banda Kristal, che aumenta gli HP massimi del personaggio del 100%. Torniamo poi indietro e spingiamoci a Nord, per entrare finalmente nel QG della Lega! Muoviamoci verso sinistra ed entriamo nella seconda stanza - segnata da un quadrato verde - per sbucare all'esterno, su una terrazza. Muoviamoci di qualche passo a destra e premiamo il tasto x, per far iniziare una sequenza animata in cui Lucil assegnerà degli ordini ad Elma e Yaibal. Al termine della discussione - che aumenterà il nostro punteggio completato - riceveremo la rara Sfera di Nooj. Torniamo al Celsius e visioniamo la sfera, indicata come "Anelito di morte".


Deserto di Bikanel - Il demone della sabbia [Facoltativo]
Al nostro arrivo verremo raggiunti subito da Nadala e Benzo, che non porteranno delle buone notizie. I due ci informeranno infatti che l'attacco dei mostri alla Regione Kyactus è cominciato. Come ci verrà spiegato da Marnela, terribili creature che dormivano nelle profondità della terra hanno cominciato a risvegliarsi, e si stano dirigendo ora verso la terra dei cactus, per vendicarsi di coloro che, in passato, li hanno condannati ad un lungo sonno. L'unica soluzione è ricreare la "Barriera Vortice Sabbioso" il prima possibile. Come già sappiamo, gli unici in grado di farlo sono i Dieci Custodi, sparsi su tutta Spira: se abbiamo già intrapreso la loro ricerca nel Capitolo 3, fino a quanto ci era consentito, ormai dovremmo essere a buon punto. Inoltre, se abbiamo trovato Chaba nella nostra visita a Kilika, potremo consegnarlo alla rispettiva madre e proseguire con la ricerca della piantina successiva, ossia Elio. Se non siamo ancora giunti a questo traguardo, recuperiamo seguendo le istruzioni contenute nella sezione "Dieci Custodi Kyactus". Al campo base parliamo inoltre con il pilota: se dal Ranch Chocobo abbiamo inviato un pennuto qui a Bikanel, questo sarà stato catturato dagli Albhed, e ci permetterà di scavare nel Deserto Centrale! Dedichiamoci dunque agli "Scavi Albhed" nelle varie zone del deserto se finora abbiamo tralasciato questo compito, poiché trovare Pezzi d'attacco, Pezzi di difesa e Pezzi Speciali ci permetterà di potenziare Experimento, e sconfiggerlo nella sua forma finale per ottenere così un "Episodio Completo!" per la località Tempio di Djose.


Monte Gagazet - Dopo la Tempesta.. [Facoltativo]
Spingiamoci a Nord per dare inizio ad una sequenza animata con Garik e Kimahri, sul senso della razza Ronso. Al termine, parliamo ancora con Kimahri a Sud della Salvosfera, ed i piccoli Lian e Ayde faranno ritorno al monte, entusiasti dell'esperienza del viaggio. Teniamo bene a mente che il successo di questo episodio dipenderà dai seguenti fattori:

- abbiamo parlato con i due giovani Ronso nella Piana dei Lampi nel Capitolo 3?
- abbiamo completato con successo la missione "Ferma l'avanzata dei Ronso" nel Capitolo 3?

Se la risposta a questi quesiti è negativa, la scritta "Episodio Completo!" non comparirà, ed il nostro punteggio completato aumenterà soltanto leggermente. In ogni caso, dirigiamoci per adesso verso il Sentiero per andare a parlare con Kimahri, tenendo presente che, se durante la missione nel Capitolo 3 abbiamo riattivato le pedane, adesso potremo teletrasportarci; in caso contrario dovremo avanzare a piedi. Troveremo il capotribù alla sinistra della piattaforma di trasporto: qui Garik provocherà Kimahri, la cui pronta reazione non si farà attendere, ma alla fine il capotribù riuscirà a far valere le sue ragioni, e Garik sembrerà capire. Al termine della sequenza animata, in cui potremo ammirare la statua di Kimahri, scopriremo se abbiamo realizzato semplicemente un "Episodio concluso" oppure un "Episodio Completo!". In quest'ultimo caso riceveremo la Collezione Trasgressiva (abilità Mangiasacro e Sacrattacco, comando Holy) ed il nostro punteggio aumenterà.

Come al solito ci ritroveremo sul Celsius, e come al solito dovremo ritornare sul posto. Questa volta, anzichè all'ingresso, atterreremo al Sacro Burrone: da qui spostiamoci a sinistra, arrampichiamoci con il tasto cerchio e saliamo ancora saltando sul bordo destro. Continuiamo a salire fin quando, sul lato destro, non troveremo Kimahri e Garik. Da qui spostiamoci ancora a destra e parliamo con Lian e Ayde attorno alla statua di Kimahri, per ricevere così la Collezione Cataclisma. Questa Collezione ci consentirà di utilizzare le abilità di MNera, ed aggiungerà a questa la potente magia Flare! Raccolto l'oggetto, torniamo giù, al livello della Salvosfera, proseguiamo verso sinistra, entriamo nella grotta del burrone ed attraversiamola tutta fino a sbucare all'esterno. Qui, sulla sinistra, potremo ammirare addirittura una statua di Yuna, ma soltanto se abbiamo guadagnato la fiducia dei Ronso nel corso dei Capitolo 1 e 2! Scendiamo dalla parete rocciosa fino al sentiero inferiore, e spostiamoci verso destra fino a raggiungere il passo: se Elio è il nostro prossima Kyactus da recuperare lo troveremo qui, vicino al margine sinistro dello spiazzale. Con la ricerca dei Kyactus stiamo quasi per finire: torniamo a bordo del Celsius e dirigiamoci verso il Deserto di Bikanel per dare inizio ad una nuova missione.



    Continua - Capitolo 5 - Parte 3



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