Indice Capitolo 5

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9

Celsius - Verso l'Oltremondo

Se abbiamo completato la missione "S.O.S. Turisti!" nel Corso del Capitolo 3, avremo la possibilità di scegliere fra cinque buchi differenti: la differenza tra le destinazioni riguarda principalmente gli oggetti che potremo ottenere lungo la strada.


Varco scelto Oggetti trovati
Tempio di Besaid Megapozione x 2
Tempio di Kilika Filtro magico
Tempio di Djose Turboetere x 3
Sotterranei di Bevelle Elisir
Piana della Bonaccia Eliomagilite

Inoltre, alcuni percorsi presentano delle particolarità:

Arrivo dal Tempio di Besaid
Questa è la via senza dubbio più rapida, poiché l'unica deviazione che potremo fare è quella necessaria a recuperare 2 Megapozioni. Sfortunatamente, la posizione del forziere varierà casualmente da partita a partita. Potremo infatti trovarlo: nella prima schermata, in fondo al sentiero di sinistra; oppure in fondo al sentiero di destra; oppure ancora nella seconda schermata, in una piattaforma sulla destra, a metà o alla fine del percorso.

Arrivo dal Tempio di Kilika
In tal caso saremo ostacolati da alcune colonne di fuoco, per superare le quali dovremo osservare il ritmo con cui si muovono le fiamme, in modo da poterle oltrepassare al momento giusto. Se verremo colpiti per cinque volte, saremo casualmente teletrasportati presso una delle colonne che abbiamo toccato in precedenza. Sarà bene quindi prestare parecchia attenzione, e muoversi senza particolare fretta. Nella terza schermata, troveremo un forziere contenente un Filtro Magico.

Arrivo dal Tempio di Djose
Questa volta, per proseguire, dovremo spostare le rocce nella loro esatta posizione: per riuscirci, posizioniamoci davanti alla pietra più in alto - all'estrema destra della mappa sullo schermo - e premiamo il tasto x per spostarla. Poi rivolgiamoci alla pietra che si trovava nel mezzo ed infine all'ultima. Qualora dovessimo commettere un errore, tocchiamo il punto luminoso sul pavimento per ripristinare l'originaria posizione delle pietre. La cassa presente in questo sentiero - terza schermata - conterrà 2 Turboetere.

Arrivo dai Sotterranei di Bevelle
Sicuramente la via meno complessa per raggiungere gli Abissi dell'Oltremondo: lungo il cammino non incontreremo infatti alcun ostacolo, ma soltanto un forziere contenente un Elisir.

Arrivo dalla Piana della Bonaccia
Come avviene lungo la strada dal Tempio di Kilika, anche qui troveremo delle colonne di fuoco. Questa volta però, saremo teletrasportati casualmente ad una delle colonne toccate dopo soli tre contatti con le fiamme: prestiamo quindi attenzione e prendiamo il ritmo con i movimenti delle fiamme per poterle superare al momento giusto. Inoltre, troveremo diverse aree di teletrasporto, ma seguendo sempre l'unico sentiero, saremo in grado di arrivare fino in fondo e recuperare 2 Eliomagiliti.


Oltremondo - Si comincia
Indipendentemente dalla strada che prenderemo, incontreremo sempre qualche Boss prima di raggiungere gli Abissi dell'Oltremondo, quindi teniamoci pronti alle imminenti battaglie. Qualora dovessimo accorgerci che gli incontri sono ancora troppo problematici per le nostre ragazze, assicuriamoci di salvare la posizione al termine di ognuno di essi, o in alternativa torniamo in superficie per potenziare i nostri personaggi - cosa che sarebbe bene fare se il nostro livello è inferiore al 45. Il primo Boss che dovremo affrontare è l'Eone Shiva.

Boss: Shiva

HP: 14.800  -  MP: 9.999
POT FIS: 69  -  DIF FIS: 74
POT MAG: 58  -  DIF MAG: 183
Elementi: Immune a Massa, Debole a Fuoco, Assorbe Gelo
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Stop, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Zantetsu (31%)
Ruba (50%): Vera Aurora
Oggetto: Mitena Sofia  -  Raro: Corona Reale
EXP: 8.000  -  AP: 15  -  Guil: 2.000

Strategia: Indossiamo degli accessori che ci proteggano da Stop, come il Monile libellula, per evitare l'effetto aggiuntivo Stop di alcuni degli attacchi dell'Eone. Cerchiamo inoltre di aumentare la nostra DIF MAG, se riteniamo di averne bisogno. Il punto debole di Shiva è ovviamente il Fuoco, per cui diamoci sotto con Firaga o con l'attacco Spada Focum della guerriera, ma in generale tutti gli attacchi e le tecniche che sfruttano questo elemento andranno benissimo. Se ci troviamo in difficoltà, lasciamo che il personaggio munito della Looksfera Biancarcano lanci uno Shell sul party, e ripristini le nostre energie con Preghiera ed Energia. Possiamo inoltre ricorrere all'attacco Atroh del Cavaliere Nero - molto efficace come sempre - o al "Turbine Falò" di Floralia. Facciamo attenzione all'attacco Diamanpolvere di Shiva, che sottrarrà un bel po' di HP alle tre ragazze: a dispetto delle apparenze, questo attacco non è basato sul Gelo, per cui i normali accessori che offrono protezione da questo elemento non riusciranno a bloccarlo. Proteggiamoci invece con Shell e cerchiamo di mantenere le nostre energie ad un alto livello.

Dopo aver sconfitto Shiva avremo la possibilità di salvare la posizione, e recuperare frattanto le nostre energie. Proseguiamo poi fino alla seguente piattaforma, dove dovremo vedercela con il trio delle 3 Magus: Cindy, Mindy e Sandy!

Boss: Mindy

HP: 9.788  -  MP: 9.999
POT FIS: 28  -  DIF FIS: 72
POT MAG: 8  -  DIF MAG: 121
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Zantetsu (59%)
Ruba (50%): Impatto Caos
Oggetto: Spilla di gnomo
EXP: 3.000  -  AP: 8  -  Guil: 1.000

Boss: Sandy

HP: 10.330  -  MP: 9.999
POT FIS: 40  -  DIF FIS: 83
POT MAG: 17  -  DIF MAG: 84
Elementi: Immune a Massa
Immune a:  Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Zantetsu (59%)
Ruba (50%): Pot-pourrix
Oggetto: Polvere magica  -  Raro: Mitena Sofia
EXP: 3.000  -  AP: 8  -  Guil: 1.000

Boss: Cindy

HP: 12.240  -  MP: 9.999
POT FIS: 38  -  DIF FIS: 172
POT MAG: 9  -  DIF MAG: 133
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Zantetsu (59%)
Ruba (50%): Cappa bianca
Oggetto: Spilla di gnomo  -  Raro: Polvere magica
EXP: 3.000  -  AP: 8  -  Guil: 1.000

Strategia: L'attacco combinato delle tre sorelle, "Attacco Delta", è sicuramente molto potente, poiché è in grado di ridurre gli HP di tutti i personaggi ad 1. A questo punto dovremo ripristinare le nostre energie in fretta, o dovremo ricorrere alla magia Reiz o alle Code di Fenice per resuscitare le ragazze che andranno sicuramente in K.O. a qualsiasi successivo attacco delle nostre avversarie. Sarebbe tuttavia meglio evitare che i tre Eoni usino questo attacco: per far ciò, concentriamoci innanzitutto su Mandy, la più piccola ma forse la più pericolosa con il suo attacco "Ritornerò!". La sua difesa fisica non è molto alta per cui, se non abbiamo trascurato gli allenamenti, qualche colpo ben assestato basterà a sottrarle i suoi 9.788 HP. In alternativa, ricorriamo all'attacco Atroh del Cavaliere Nero - così facendo tra l'altro arrecheremo danni all'intero trio. Una volta eliminata Mandy, concentriamoci su Sandy (10.330 HP) ed infine su Cindy, la più imponente del gruppo (12.240 HP). Usiamo Protect e Shell (Biancarcano) per difenderci, e lanciamoDispel contro lo scudo protettivo di Mandy per annullare l'effetto benefico della sua mossa.

Dopo la battaglia - se vogliamo possiamo tornare indietro fino alla piattaforma seguente per salvare la posizione e ripristinare le forze - proseguiamo fino al luogo del prossimo incontro: questa volta dovremo vedercela con il mitico Eone Anima.

Boss: Anima

HP: 36.000  -  MP: 9.999
POT FIS: 32  -  DIF FIS: 84
POT MAG: 33  -  DIF FIS: 42
Elementi: Immune a Massa, Dimezza i danni di Fuoco, Tuono, Gelo e Acqua; Debole a Sacro
Immune a:  Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Zantetsu (43%)
Ruba (50%): Impatto Berserk
Oggetto: Quadrianello
EXP: 600  -  AP: 15  -  Guil: 2.000

Strategia: L'attacco Chaos D di Anima non va certo sottovalutato! Cerchiamo di mantenere alto il nostro quantitativo di HP durante tutto il corso del combattimento, ed assicuriamoci inoltre che il personaggio che usa Biancarcano sia protetto da Mutismo, mentre i nostri "attaccanti" dovrebbero essere difesi dagli status Blind, Slow e Pietra. Il tallone d'achille dell'Eone Anima è l'elemento Sacro, per cui ricorriamo all'attacco Excalibur della Guerriera ed all'immancabile Atroh del Cavaliere Nero, efficace come sempre. Usiamo Esna oppure una Panacea per curare le alterazioni di Status che questo Eone è in grado di infliggerci, ed uniamo a ciò i soliti attacchi fisici delle notre tre combattenti.

Al termine della battaglia riceveremo la Collezione Perpetua (Reiz & Energia, Energia, Energiga, Areiz), ed incontreremo un intercessore, che i giocatori di Final Fantasy X ricorderanno senz'altro.


Il prato fiorito negli Abissi dell'Oltremondo
Al termine della nostra conversazione ci ritroveremo negli Abissi dell'Oltremondo, dove incontreremo Leblanc, Ormi e Logos, mentre, in alto a destra, troveremo una Salvosfera. Parliamo con Leblanc e se vogliamo acquistiamo da lei qualche oggetto di recupero, se non ne possediamo a sufficienza. A questo punto, avvicinandoci al portale luminoso ci verrà chiesto se desideriamo procedere, ma prima di farlo, sarebbe bene tentare di aumentare ulteriormente la nostra percentuale di gioco! Torniamo a bordo del Celsius usando la Salvosfera lì presente, e parliamo con Shinra. Se il nostro punteggio completato ha superato il 70%, parliamo anche con Compagno e Fratello dei nuovi membri del team, per aumentare ancora la nostra percentuale. Poi andiamo in Coperta, ed assistiamo alla conversazione tra Cid e Fratello. Non è tutto: se il nostro punteggio ha superato l'80%, possiamo anche raggiungere le Cabine per ascoltare una conversazione tra Cid, Rikku e Fratello: scegliamo pure l'opzione che preferiamo, durante la sequenza animata, poiché la nostra scelta non avrà influenza sul punteggio completato, che aumenterà in ogni caso. Per finire, se la nostra percentuale di gioco ha raggiunto almeno il 95% - e se abbiamo svolto tutti i compiti indicati in questa Soluzione avremo sicuramente realizzato questo traguardo - andiamo ancora una volta in Coperta per parlare con Rikku del nostro futuro insieme. Anche questo ovviamente innalzerà il nostro punteggio. Inoltre, ci sarebbe ancora un'altra cosa da fare, per mettere le mani sulla preziosa Collezione Mozzafiato. E' doveroso spendere qualche parola su questo oggetto: equipaggiando la Collezione Mozzafiato, potremo utilizzare le abilità MNera apprese da Nerarcano, con qualsiasi looksfera in essa inserita; inoltre, infrangendone le barriere saremo in grado di castare la potente magia Flare, e l'ancor più potente incantesimo Ultima! Una Collezione dunque veramente preziosa, per la nostra Nerarcano, ma in generale per qualsiasi Looksfera che possa contare su una POT MAG medio-alta. Per ottenerla dovremo percorrere tutte e cinque le strade che portano agli Abissi, il che significa che dovremo saltare in tutti e cinque i buchi esistenti: ovviamente potremo farlo soltanto se nell'elenco è compreso il buco della Piana della Bonaccia, e quindi soltanto se nel Capitolo 3 abbiamo completato la missione "S.O.S. Turisti!". Ecco come fare: dopo essere arrivati agli Abissi dell'Oltremondo una prima volta, salviamo la posizione e torniamo sul Celsius. Qui saltiamo in un altro dei quattro buchi restanti, e ripetiamo la procedura fino a quando non avremo compiuto tutte e cinque le strade. Una volta fatto, al quinto passaggio riceveremo la preziosa Collezione. A questo punto potremo avvicinarci al portale luminoso e scegliere di addentrarci nell'Oltremondo.


Oltremondo - A suon di musica
Appena entrati, spostiamoci a sinistra e posizioniamoci sopra il simbolo blu: sentiremo un breve melodia che fra poco dovremo riprodurre. Non abbiamo bisogno però di memorizzare le note, poiché ci verranno indicate sullo schermo al momento opportuno. A destra del simbolo blu troveremo un pianoforte dall'aspetto goticheggiante: esaminiamolo con il tasto x ed inseriamo le tre note che abbiamo appena sentito, e che ci verranno ricordate - nell'ordine esatto - in basso. Se non commetteremo errori nel selezionarle, la barriera d'energia alla nostra destra verrà disattivata, e potremo passare oltre. Qualora invece dovessimo provare ad oltrepassare un portale ancora sigillato, dovremo vedercela con l'imponente e temibile Azi Dahaka. Ecco qualche suo dato, che ci permetterà di renderci conto della sua effettiva potenza.

Azi Dahaka

HP: 146.200
POT FIS: 135  -  DIF FIS: 190
POT MAG: 196  -  DIF MAG: 140
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Resistente a: Spazzata (78%), Zantetu (39%).

Tra l'altro, Azi Dahaka può anche entrare in Ultraecho, per cui è meglio stargli alla larga; fortunatamente, potremo usare il comando Fuga durante lo scontro. Proseguendo ci accorgeremo che delle barriere d'energia bloccano il nostrocammino: prima di attraversarle aspettiamo che si spengano, o verremo respinti indietro. Tuttavia, anche in tal caso i nostri HP non subiranno alcun danno, ma perderemo solo qualche secondo di tempo. Oltrepassata la prima barriera, proseguiamo e teniamo d'occhio il margine sinistro del sentiero perché, dopo qualche metro, si accosterà ad un altro sentiero laterale, su cui potremo salire. Facciamolo e raccogliamo il Megaelisir lì presente. Adesso, tenendo presente la mini mappa d'orientamento, dovremo cercare i simboli blu che contengono le altre quattro note. Una volta trovati - non importa in che ordine - esaminiamo il pianoforte accanto allo scrigno che conteneva il Megaelisir per inserire le note. Qualora, per errore, dovessimo attivare la sorveglianza, la strada sarà bloccata da dei raggi laser rossi, e dovremo tornare alla prima tastiera per far ripartire il sistema di sicurezza. Una volta fatto, torniamo al sentiero principale e continuiamo a proseguire. Anche questa volta, dovremo cercare altre piattaforme azzurre, tre per l'esattezza. Le note rinvenute vanno poi inserire in un'altra tastiera, che troveremo sulla destra, accanto ad un forziere contenente 3 Turboetere. Inserita anche questa melodia, incontreremo Gippal, che ci donerà la rarità Sfera di Paine, che avremo subito la possibilità di visionare, senza dover far ritorno al Celsius: nel filmato vedremo Paine, Nooj, Gippal e Baralai in attesa dell'Operazione Mihen, intenti a parlare scherzosamente del loro futuro. Nooj avrebbe dovuto essere il capitano della nave volante su cui Paine avrebbe da sempre voluto salire. Leblanc e i suoi due scagnozzi frattanto, ci raggiungeranno, nonostante ci avessero promesso di aspettarci - "Non ho detto DOVE avrei aspettato! -Leblanc".


L'ultimo Enigma Musicale
Al termine della sequenza animata dovremo affrontare un altro enigma musicale, questa volta un po' più complesso dei precedenti. Il nostro compito sarà quello di eseguire una melodia composta in tutto da 7 note; a ciascuna nota corrisponderà una particolare piattaforma, e riusciremo a suonare una nota soltanto se saliremo sulla piattaforma corrispondente. Dovremo dunque passare da una piattaforma all'altra nell'ordine corretto, in modo da ricostruire esattamente la melodia. Salviamo la posizione prima di iniziare la prova, e seguiamo attentamente queste istruzioni:

Nella piattaforma di partenza - quella con la Salvosfera - spostiamoci a sinistra, e saltiamo sul primo piedistallo. Questo si sposterà, e ci porterà vicino alla prima piattaforma musicale: saltiamo a destra per raggiungerla e suonare così la prima nota della melodia. Da qui saltiamo poi in diagonale a destra per salire su un piedistallo; toccando il centro del piedistallo galleggeremo fino ad arrivare vicino alla seconda piattaforma musicale: raggiungiamola saltando in diagonale a sinistra su un piedistallo, e poi da qui in diagonale a destra, e facciamo suonare la seconda nota. Torniamo indietro seguendo la strada che abbiamo fatto finora, sino a tornare alla piattaforma di partenza. Questa volta però spostiamoci a destra, e saltiamo sul più vicino dei tre piccoli piedistalli chiaramente visibili dalla mappa d'orientamento. Da qui saltiamo all'estrema destra, in direzione della terza piattaforma musicale e, non appena vi saremo abbastanza vicini, saltiamovi sopra. Quindi torniamo ancora una volta indietro fino alla partenza. Torniamo a sinistra e saltiamo sul piedistallo; questa volta però, invece di saltare a destra, spicchiamo un salto in diagonale a sinistra: dirigiamoci direttamente verso la cima, in modo da galleggiare per parte della strada, prima di raggiungere la quarta piattaforma musicale. Torniamo poi sul piedistallo galleggiante e raggiungiamo lo scrigno contenente 2 Megafenici, quindi saltiamo sulla quinta piattaforma musicale presente sul piedistallo accanto. Torniamo al piedistallo galleggiante, tenendo presente che questo si fermerà al centro dopo che lo avremo attivato due volte: saltiamo allora su un altro piedistallo e poi torniamo sul precedente per farlo partire di nuovo. Saltiamo in diagonale a sinistra e poi direttamente verso il basso per raggiungere la penultima piattaforma musicale. Per finire, usiamo ancora il piedistallo galleggiante, e torniamo giù, sino alla piattaforma di partenza. Torniamo a destra e saltiamo sui tre piedistalli: questa volta però saltiamo su quello centrale, e giungeremo direttamente nei pressi dell'ultima piattaforma musicale! Saltiamo adesso sulla piattaforma grande: se abbiamo fatto tutto correttamente, sentiremo ancora una volta la melodia appena ricostruita e la "porta" verso Vegnagun sarà finalmente aperta. Prima di proseguire però, sarebbe meglio tornare giù per salvare la posizione.



    Continua - Capitolo 5 - Parte 9



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