Indice Capitolo 5

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Battaglie conclusive

Attraversata la barriera adesso disattiva, dovremo oltrepassare numerose piattaforme, e ci converrà tenere la sinistra, per far prima. Dopo qualche passo raggiungeremo Nooj e potremo assistere ad una stupenda sequenza animata, in cui Yuna esternerà tutto il proprio rimpianto per la drastica ma inevitabile soluzione adottata in Final Fantasy X: come ricorderemo, gli Eoni furono sacrificati per impedire a Yu Yevon di usarli come nuova "corazza" per rigenerare Sin, permettendoci così di eliminare definitivamente il tanto temuto Yu Yevon, e riportare il Bonacciale - questa volta "eterno" - su Spira. Ma adesso le cose sono cambiate, e Yuna non permetterà che si ricada nel circolo del sacrificio, e che Nooj porti a termine il suo piano suicida - "Il tuo piano non mi piace.. Fa schifo -Yuna". D'altra parte Vegnagun è pur sempre una macchina, una macchina costruita da uomini, e come tale può essere sicuramente distrutta senza necessità di inutili sacrifici umani. Sceglieremo allora di dividerci: Leblanc ed i suoi scagnozzi penseranno alle zampe, Nooj e Gippal al torso, mentre noi dovremo occuparci della coda. Se lo riteniamo necessario, possiamo anche tornare indietro fino alla Salvosfera; quando ci sentiamo pronti, proseguiamo correndo lungo l'unica strada possibile, fin quando non raggiungeremo la coda di Vegnagun.

Boss: Vegnagun (Coda)

HP: 34.200  -  MP: 9.999
POT FIS: 77  -  DIF FIS: 82
POT MAG: 72  -  DIF MAG: 76
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Spazzata, Maledizione, Risveglio, Haste, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fort. +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Ruba (50%): Extrapozione x 4  -  Raro: Extrapozione x 6
Oggetto: Megaelisir
EXP: 5.000  -  AP: 5  -  Guil: 3.000

Strategia: Consideriamo questo incontro una sorta di riscaldamento per le battaglie che seguiranno; in generale, se i nostri personaggi hanno raggiunto anche solo il livello 50, riusciremo facilmente ad ottenere la vittoria. Usiamo la magia Protect di Biancarcano per proteggerci dall'attacco della coda, che potrebbe sottrarre 1.000 HP a personaggio in un sol colpo. Per il resto, affidiamoci ai soliti attacchi più potenti, e alle magie di ripristino di Biancarcano o agli oggetti e alle combinazioni curative di Alchimista - che possiamo sfruttare anche per potenti combinazioni offensive.

Al termine della battaglia i nostri HP ed MP saranno completamente ripristinati, ed avremo ancora una volta la possibilità di tornare indietro fino alla Salvosfera per salvare la posizione, ma sta a noi scegliere se ne abbiamo bisogno o meno. Quando saremo pronti, continuiamo a spingerci verso Nord e saltiamo da una piattaforma all'altra fino a raggiungere la zampa di Vegnagun. Leblanc ed i suoi saranno in evidente difficoltà, e toccherà a noi dar loro una mano.

Boss: Vegnagun (Zampa)

HP: 18.220  -  MP: 9.999
POT FIS: 13  -  DIF FIS: 13
POT MAG: 18  -  DIF MAG: 17
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Reflex, Haste, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Zantetsu, Rallenta, Danno %
Ruba (50%): Elisir x 1  -  Raro: Elisir x 2
Oggetto: Banda Mithril
EXP: 6.000  -  AP: 5  -  Guil: 3.000


Nodo A, Nodo B, Nodo C

HP: 30.000  -  MP: 9.999
POT FIS: 487  -  DIF FIS: 244
POT MAG: 16  -  DIF MAG: 244
EXP: 8.000  -  AP: 10

Strategia: Sarebbe meglio evitare di attaccare i tre Nodi, che possiamo considerare come un semplice un diversivo, e concentrarci invece sul nostro avversario principale. D'altra parte, la loro difesa - sia fisica che magica - è molto alta, ed i loro HP sono molto più elevati rispetto a quelli del nostro avversario primario, quindi perdere tempo con i Nodi è davvero poco conveniente. Concentriamoci piuttosto su Vegnagun, e se siamo abbastanza forti ce la faremo in pochissimi turni; una volta sconfitta la zampa, i nodi la seguiranno automaticamente. Ricorriamo a Protect della looksfera Biancarcano, e se vogliamo usiamo anche Reflex su di noi, per rispedire gli attacchi magici subiti al mittente. Stiamo però attenti a ripristinare le nostre forze usando soltanto il comando Preghiera (Biancarcano) o le combinazioni dell'Alchimista - una Pozione + una Granpozione = Megapozione, 2.000 HP a personaggio; usando invece la magia Energia, o superiori, finiremmo per curare il nostro avversario, poiché questa gli verrebbe inevitabilmente riflessa addosso. Non appena Vegnagun avrà perso la maggior parte dei suoi HP, ricorrerà ad un attacco piuttosto potente, ed in grado di infliggere al gruppo l'effetto Rallenta: eliminiamone gli effetti con una Granpozione - per ripristinare gli HP - ed una Panacea - per annullare l'alterazione di status - e ripartiamo subito all'attacco.

Anche in questo caso, sconfitto il secondo "pezzo" di Vegnagun, i nostri HP ed MP saranno perfettamente ripristinati, ed anche in questo caso potremo fare ritorno alla Salvosfera per salvare la posizione; teniamo presente che questa sarà la nostra ultima possibilità di farlo, quindi sarebbe bene approfittare di questa possibilità. Frattanto, anche Nooj e Gippal sembreranno trovarsi in difficoltà, poiché il torso di Vegnagun continuerà a resistere ai loro attacchi. Raggiungiamoli per offrire il nostro supporto, e prepariamoci alla battaglia.

Boss: Vegnagun (Torso)

HP: 33.040  -  MP: 9.999
POT FIS: 54  -  DIF FIS: 98
POT MAG: 42  -  DIF MAG: 108
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Reflex, Haste, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Zantetsu, Rallenta, Danno %
Ruba (50%): Turboetere
Oggetto: Megaelisir
EXP: 7.000  -  AP: 10  -  Guil: 3.000

Arto D, Arto S

HP: 3.000
POT FIS: 72  -  DIF FIS: 58
POT MAG: 48  -  DIF MAG: 58
Ruba (50%): Coda di Fenice  -  Raro: Bomba G
EXP: 200  -  AP: 10

Strategia: Subito dopo l'inizio dello scontro, udiremo la voce di Auron, leggendario Guardiano - di Lord Braska prima e di Yuna poi - nonchè fedele compagno di avventure, in Final Fantasy X. Yuna sentirà spesso la sua voce durante queste ultime battaglie, e avremo modo di fare tesoro dei suoi consigli. Dalla frase di Auron riusciremo a capire che, questa volta, attaccare i due arti potrebbe rivelarsi parecchio conveniente, perché non appena li avremo eliminati, Vegnagun li rianimerà utilizzando l'incantesimo Areiz, e per farlo cesserà temporaneamente di attaccarci! Lanciamoci dunque alla volta dei due Arti, tenendo presente che questi possiedono appena 3.000 HP a testa, e che dunque riusciremo a sbarazzarci di loro piuttosto in fretta. Tuttavia, se riteniamo che le nostre ragazze siano forti a sufficienza, potremmo anche fare a meno di "distrarre" Vegnagun con questo diversivo, e limitarci ad attaccare il nostro avversario principale. Proteggiamo in ogni caso i nostri personaggi dagli Status Blind e Veleno, e cerchiamo di innalzare i nostri parametri di DIF MAG e POT FIS per poter affrontare l'incontro al meglio. Ricorriamo inoltre a Protect e Shell per dimezzare i danni subiti. Preferiamo attacchi che colpiscano più bersagli contemporaneamente: oltre all'immancabile Atroh, anche Egemonia (Looksfera Samurai) e soprattutto Ultima (usando la Looksfera Mozzafiato) si riveleranno molto efficaci.

Conclusa vittoriosamente la battaglia, ci renderemo purtroppo conto che è ancora troppo presto per cantare vittoria. Shuyin, ancora padrone del corpo di Baralai, sembrerà non essere affatto intenzionato ad arrendersi! L'ombra del fidanzato di Lenne rianimerà Vegnagun, e ce lo scaglierà nuovamente contro!




Boss: Vegnagun

HP: 38.420  -  MP: 99.999
POT FIS: 56  -  DIF FIS: 71
POT MAG: 52  -  DIF MAG: 59
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Reflex, Haste, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Zantetsu, Rallenta, Danno %.
Ruba (50%): Megaelisir
EXP: 0  -  AP: 10  - Guil: 0

Sensore D, Sensore S

HP: 2.500
POT FIS: 65  -  DIF FIS: 133
POT MAG: 41  -  DIF MAG: 0
Ruba (50%): Coda di fenice  -  Raro: Megafenice

Strategia: A differenza di quanto previsto dalle strategie applicate nei precedenti scontri, questa volta la nostra priorità sarà eliminare le due componenti laterali, poiché non potremo attaccare Vegnagun fin quando i due Sensori - 2.500 HP ciascuno - non saranno stati disabilitati una prima volta. Fatto ciò, inizierà una sorta di "conto alla rovescia invisibile", di cui potremo comunque osservare l'andamento tenendo d'occhio Shuyin, al comando dell'enorme macchina. Di tanto in tanto, egli pronuncerà infatti qualche frase: cerchiamo di non far parlare Shuyin troppe volte, perdendo tempo nel combattimento, perché più si fa grande il numero di frasi dette, più si avvicina la fine della battaglia, con nostra definitiva sconfitta. Sarà dunque essenziale non perdere tempo, ed attaccare Vegnagun sfruttando sin dall'inizio le nostre migliori risorse. Disattivati i sensori una prima volta, potremo poi anche evitare di toccarli in seguito, e concentrarci solo su Vegnagun: ricorriamo ad Atroh, Excalibur, Flare, Sancta o Ultima, a seconda delle nostre possibilità. Ma anche i semplici attacchi fisici delle Looksfere più forti (Berserker e Mascotte, ad esempio) dovrebbero risultare piuttosto efficaci. Se siamo in difficoltà, ricorriamo alla protezione di Protect e Shell e non esitiamo ad usare un potente oggetto di ripristino, non risparmiando le nostre scorte.

Sottratti a Vegnagun i suoi 38.420 HP, saremo raggiunti dai nostri compagni e, indossata la Looksfera Soubrette, Yuna tenterà di parlare a Shuyin e di esternargli i sentimenti di Lenne. Inizialmente Shuyin vedrà in Yuna la propria amata, a sembrerà darle ascolto, ma poi riconoscerà lo sbaglio e, preso dall'ira, ci attaccherà - "Tu non sei Lenne! -Shuyin". Si tratta della battaglia finale: non risparmiamo oggetti, incantesimi ed attacchi di ogni sorta.

Boss: Shuyin

HP: 23.850  -  MP: 210
POT FIS: 47  -  DIF FIS: 132
POT MAG: 42  -  DIF MAG: 92
Elementi: Immune a Massa
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Reflex, Haste, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Zantetsu, Rallenta, Danno %.
EXP: 0  -  AP: 20  - Guil: 0

Strategia: Il punto maggiormente debole del nostro avversario è la sua prevedibilità; il biondino userà infatti una sequenza di otto attacchi, che ripeterà sino al termine dello scontro. Non è difficile notare una certa somiglianza con la tecnica di combattimento di Tidus, e questo non farà altro che acuire i nostri sospetti sull'esistenza di un collegamento tra Shuyin - vero abitante della Zanarkand di 1000 anni fa - e Tidus - sogno degli intercessori. Ecco tutti i suoi attacchi:

- assalto 1: attacco normale
- assalto 2: Il Terrore di Zanarkand. Si tratta della mossa senz'altro più pericolosa e dannosa del nostro avversario: Shuyin colpirà un solo personaggio per ben otto volte, arrecandogli un danno di circa 250 HP per colpo, ossia 250 x 8 = 2.000 HP.
- assalto 3: attacco normale
- assalto 4: Taglio & Corsa. Colpisce 6 volte, scegliendo il bersaglio casualmente per ogni colpo. Infligge circa 100 - 150 HP di danno per ogni colpo.
- assalto 5: attacco normale
- assalto 6: Spin Cut. Approssimativamente arreca 150 HP di danno.
- assalto 7: attacco normale
- assalto 8: Pioggia di forza. infligge danni variabili tra i 400 e gli 800 punti a tutti i personaggi.

L'attacco "Il Terrore di Zanarkand" richiede una soglia di HP MAX superiore ai 2.000 punti, o il bersaglio non sopravvivrà: assicuriamoci quindi di usare rapidamente una Coda di Fenice o la magia Areiz nel caso in cui una delle tre ragazze indossi una Looksfera dal parametro HP non particolarmente sviluppato. Sfruttiamo Biancarcano per lanciare un immancabile Protect sul party, e per lanciare eventualmente un Energiga quando necessario. Anche questa volta ricorriamo agli attacchi più potenti in nostro possesso per liberarci del biondino alla svelta: i suoi HP non raggiungono neanche le 24.000 unità, quindi Atroh (Cavaliere Nero), Excalibur (Guerriera), Ultima (Collezione Mozzafiato) e/o Flare (Collezione Mozzafiato o Collezione Cataclisma) ci porteranno in breve alla vittoria!

Sconfitto Shuyin, Lenne si "separerà" dal corpo di Yuna e andrà ad abbracciare il suo amato. Grazie alle parole di Lenne, finalmente Shuyin capirà che il loro tempo è ormai passato, e che adesso è tempo di riposare, insieme.


Il Finale Perfetto
Non abbandoniamo il joypad, perché ci aspetta un compito di fondamentale importanza! Teniamo il dito pronto sul tasto x, e premiamolo non appena Yuna raggiungerà il prato fiorito degli Abissi dell'Oltremondo. Udremo subito un un fischio e, a seconda delle missioni completate durante il gioco, ci verranno fornite diverse possibilità: selezioniamo l'opzione più in alto - se abbiamo seguito passo passo la Soluzione sarà "Voglio vedere lui". Al termine della sequenza animata si avvierà uno splendido e lungo filmato, in cui Nooj, Gippal e Baralai terranno un discorso al popolo di Spira. Non c'è più motivo di camminare divisi: Lega della Gioventù, Neoyevon, Automisti.. c'è una nave molto più grande, ed importante da condurre e di cui essere fieri, Spira. Frattanto, Yuna, Paine e Rikku saranno a bordo del Celsius. "Questa è la mia storia! -Yuna".





Assicuriamoci di non spegnere la Playstation 2 fino a quando non apparirà la scritta "The End"! Infatti, se abbiamo seguito attentamente i passi della Soluzione, al termine dei titoli di coda - accompagnati in sottofondo dalla splendida "1.000 Words" - avrà inizio un altro filmato, il filmato segreto visualizzabile soltanto svolgendo alcune precise missioni nei vari capitoli. Vedremo Tidus, quasi incredulo, riemergere dalle acque e ritrovarsi nella baia di Besaid. Un fischio.. e Yuna sarà subito sul posto. Il desiderio dell'ex-invocatrice è stato dunque esaudito - "Sei.. reale? -Yuna" "Credo di sì.. -Tidus". Dopo il tenero abbraccio dei due, la coppia si unirà a Wakka, Lulu, Vidinu, Rikku, Paine ed il resto del villaggio Besaid. Se abbiamo inoltre raggiunto l'ambita soglia del 100% di gioco completato, al filmato appena visto (il cosiddetto "Good Ending"), si aggiungerà un'ulteriore sequenza animata, con protagonisti Yuna e Tidus alle rovine di Zanarkand: si tratta del famoso "Finale Perfetto", una conclusione davvero degna di questo nome per i due protagonisti di Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 :)









Un nuovo inizio? Nuovo Gioco +

Alla fine dell'entusiasmante filmato ci verrà mostrata la nostra percentuale di gioco, e ci verrà data la possibilità di accedere ad una nuova modalità, la modalità "Nuovo Gioco +". Grazie ad essa potremo mantenere Oggetti, Guil, Looksfere, Armi ed Accessori rinvenuti nel corso della partita precedente, oltre a mantenere inalterata anche la nostra percentuale di gioco! Questo significa che, non appena nella seconda partita porteremo - ad esempio - a termine una missione che nella precedente avevamo ignorato, il nostro Punteggio Completato si innalzerà. E lo stesso accadrà anche se compiremo scelte differenti rispetto alle precedenti. Un esempio che vale per tutti: a chi consegnare la Supersfera nel corso del Capitolo 2? Neoyevon o Lega della Gioventù? Se, nel corso della seconda partita, compiamo la scelta opposta rispetto a quella presa prima, nuove missioni si renderanno disponibili e, completandole, potremo innalzare la nostra percentuale di gioco. O ancora: la Missione Detective Rin. Se riusciamo ad incolpare uno dei sospetti completeremo l'episodio, e questo aumenterà la nostra percentuale; ma se facciamo ricadere la colpa su Rin, otterremo la Sfera di Gippal che, se visualizzata, aumenterebbe allo stesso modo il nostro punteggio. Grazie alla modalità "Nuovo Gioco +" potremo quindi compiere entrambe le scelte, una nel corso della prima, l'altra nel corso della seconda partita, e beneficiare in entrambi i casi di un aumento della percentuale di gioco!

Fine



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