Shinra è un giovane Albhed, nostro compagno di viaggio a bordo del Celsius: nonostante sia soltanto un bambino, è praticamente un'enciclopedia vivente, ed è in grado di rispondere a (quasi) tutte le domande che gli vengono poste.. in caso contrario esordirà con la famosa frase: "I'm just a kid!" :)
Possiamo parlare con Shinra ogni volta che vogliamo: facciamolo subito la prima volta che saliamo a bordo dell'Aeronave e selezioniamo le voci "La guida di Shinra" e poi "Come usare le collezioni" per ricevere subito la Collezione Ensemble Attacco. Andiamo ad analizzare le 3 sezioni più importanti del menu che apparirà non appena ci rivolgeremo a Shinra: Rarosfere, Bestiario e Dossier.


Rarosfere
Questa sezione ci permette di esaminare le Rarosfere ottenute fino a quel momento di gioco. Ne esistono ben 22 in totale, alcune delle quali potranno essere ottenute soltanto proseguendo con la trama, oppure al verificarsi di certi eventi o ancora rispettando certe condizioni. Ecco quali sono e dove trovarle.


Scena Rarosfera Descrizione Ubicazione
Segnale di partenza Sfera dell'inizio La sfera da cui ha avuto inizio l'avventura di Yuna con i Gabbiani Presente dall'inizio del gioco
La florida Zanarkand Sfera del Gagazet Mostra Zanarkand prima della distruzione Capitolo 1: Parliamo con Shinra dopo la missione sul Monte Gagazet
Indizi di un tesoro? Sfera di Besaid Mostra le casse nascoste sulla Via delle Cascate Capitolo 1: Sconfiggiamo il Boss a Besaid
Sfera ricomposta Sfera ricomposta Registrazione riguardante Vegnagun Capitolo 2: dopo la missione riprendi il maltolto a Guadosalam
Souvenir da Leblanc Sfera di Leblanc Messaggio di Leblanc Capitolo 2: a bordo della Celsius
Riprese di Logos Bevelle sotterranea 1 Registrazione sotterranei di Bevelle Capitolo 3: Guadosalam, zona segreta della Villa Leblanc
Vegnagun Svanito Bevelle sotterranea 2 Registrazione sotterranei di Bevelle Capitolo 3: Guadosalam, zona segreta della Villa Leblanc
Antica prigione Sfera della prigione Registrazione vecchia di 1000 anni Capitolo 3: Guadosalam, zona segreta della Villa Leblanc
Doc. Kermes 1 Sfera Kermes 1 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 3: Nelle profondità, dopo la missione Collegamento attivo al Tempio di Djose.
Doc. Kermes 2 Sfera Kermes 2 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 3 Abissi dell'Oltremondo, ricevuta da Nooj e Gippal
Doc. Kermes 3 Sfera Kermes 3 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 3 Abissi dell'Oltremondo, ricevuta da Nooj e Gippal
Doc. Kermes 4 Sfera Kermes 4 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 3 o 5: una cassa nella zona segreta della Villa Leblanc
Doc. Kermes 5 Sfera Kermes 5 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 4: subito dopo il concerto parliamo con Leblanc nella sala macchine
Doc. Kermes 6 Sfera Kermes 6 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 5: Dedalo segreto a Bevelle
Doc. Kermes 7 Sfera Kermes 7 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 2: ricevuta da Nooj nel crepaccio
Doc. Kermes 8 Sfera Kermes 8 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 5: Dedalo segreto a Bevelle, 20esimo piano
Rapporto Kermes 1 Sfera Kermes 9 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 1: Crepaccio (Via Microrocciosa)
Rapporto Kermes 2 Sfera Kermes 10 Registrazione importante che serve ad accedere alla Cava delle Pene sulla Via Microrocciosa nel Capitolo 5 Capitolo 2: esaminiamo la sfera nella stanza di Ormi nella zona segreta della Villa Leblanc
Ricordi di Bordo Sfera di Paine Registrazione di memorie a bordo della nave Capitolo 5: ottenuta nel centro dell'oltremondo, da Gippal
Anelito di morte Sfera di Nooj Sfera ricevuta da Lucil Capitolo 5: ottenuta da Lucil se la Supersfera è stata restituita alla Lega della gioventù
Stoltezza Sfera di Gippal Sfera ricevuta da Rin Capitolo 5: Via Mihen, dopo la missione Detective Rin se il colpevole è lui.
Segreti del clero Sfera di Baralai Registrazione del segreto del tempio Capitolo 5: Guadosalam, cassa nell'Antiquarium



Bestiario di Shinra

Nel Bestiario di Shinra troveremo una scheda di tutti i mostri che abbiamo incontrato nel nostro viaggio attraverso Spira: di solito i nomi saranno visualizzati in bianco, ma se abbiamo affrontato il mostro nello stato di Ultraecho il nome diventerà rosa. Quando avremo visto tutti i mostri nello stato di Ultraecho, riceveremo la Collezione Top Model! Qualche parola va senz'altro spesa per questa preziosa collezione: Top Model è dotata dell'autoabilità HP Apeiron, che ci permette di infrangere il classico limite di 9.999 HP; inoltre le sue barriere, se infrante, attiveranno le abilità Danni Apeiron - consente di infliggere fino a 99.999 HP di danno! - ed Epikos - il personaggio che usa questa tecnica, se non è mai fuggito dalle battaglie, può infliggere fino a 99.999 punti danno!.
Selezionando un nominativo dalla lista di Shinra riceveremo informazioni sulla sua dimensione, sui suoi valori (HP, MP, Guil e Specie) ed una breve descrizione. Inoltre, dal Capitolo 5 in poi avremo la possibilità di ammirare una silhouette animata dei mostri non ancora affrontati. Teniamo presente che per completare questo grandissimo database non ci basterà scorrazzare in lungo ed in largo sulle terre di Spira, ma dovremo anche esplorare a fondo i 101 piani del temibile Dedalo Segreto a Bevelle, nel corso del Capitolo 5.


Dossier di Shinra
Qui saranno conservati i dati relativi ad un massimo di 50 persone che abbiamo incontrato o con le quali abbiamo avuto un dialogo durante il gioco: non c'è nessuna ricompensa per il completamento della lista, ma potremo aumentare il nostro punteggio completato - ed avvicinarci così all'ambita soglia del 100% - con i dialoghi che in precedenza abbiamo perso. Alcune delle descrizioni dei personaggi cambieranno nel corso del gioco, quindi assicuriamoci di non perdere i nuovi appunti del piccolo Albhed:

 - Yuna, Rikku, Paine, Nooj, Baralai, Gippal - All'inizio del Capitolo 4, dopo la conversazione con Paine
 - ???? - All'inizio del Capitolo 4, per ???? appariranno delle voci separate (ad es. Tidus e Shuyin)
 - Oste - Quando avremo riposato nelle cabine in tutti e 5 i Capitoli (Oste & Darling)



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.