Indice Capitolo 4

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4

Il Capitolo 4 avrà inizio a bordo del Celsius, dove Yuna sarà accolta dal resto della squadra, preoccupata per la sua assenza. Dopo la spiegazione di Yuna su ciò che le è accaduto all'interno del "buco", Shinra ci rivelerà che Lenne è la ragazza della Looksfera Soubrette, colei che ha indossato quel vestito 1.000 ani fa. Per questo motivo Shuyin ci ha scambiato per lei, perché ne possediamo la Looksfera. "C'era davvero una connessione.. -Yuna". Quando avremo la possibilità di muoverci raggiungiamo l'ascensore, e Rikku ci fermerà per una breve conversazione. Andiamo nella Sala Macchine e raccogliamo 3 Turboetere, 6 Panacee, 7 Code di Fenice e 8 Granpozioni dai forzieri lì presenti, quindi raggiungiamo le Cabine ed assicuriamoci di parlare con Oste per riposare. Torniamo poi all'ascensore e raggiungiamo la Coperta: qui avremo un'interessante discussione con Paine, che si sentirà finalmente pronta a parlarci del suo passato e dei suoi rapporti con Nooj, Gippal e Baralai. "Sono vecchi amici. Tutti e tre erano candidati per la Squadra Kermes e io ero la documentarista assegnatali. Yevon fondò la squadra e iniziò ad addestrarne i membri 2 anni fa. Doveva essere un corpo speciale. I migliori avrebbero guidato le unità della Milizia sparse per Spira.. Ma la Squadra fu distrutta prima che ciò accadesse. Quasi tutti i cadetti morirono.. Fu un incidente. Noi ci separammo. Accaddero molte cose.. Non capisco. Io ero lì. Vidi tutto. Eppure, neanche ora so perché le cose andarono in quel modo... -Paine".
Al termine del dialogo, in cui interverrà anche Rikku, ritorniamo al Ponte. Qui scopriremo che Paine parla perfettamente Albhed, e Shinra ci inviterà a visionare le Trasmisfere, in modo da poter osservare la situazione su Spira, decisamente allo sbaraglio senza i suoi 3 capi. Riceveremo inoltre un Dizionario Albhed. Salviamo la posizione ed accontentiamo il piccolo Albhed, perdendo pure tutto il tempo che ci è necessario per visualizzare tutte le Trasmisfere installate nelle varie località, per aumentare il nostro punteggio completato e ricevere utili oggetti. Prima però, entriamo nel menu delle Rarosfere, e selezioniamo le due sfere che Gippal e Nook ci hanno consegnato al termine del Capitolo 3: Doc. Kermes 2 - assisteremo ad una critica battaglia della Squadra e ad un discorso tra Paine e Nooj, il "bramamorte" - e Doc. Kermes 3 - in cui Gippal e Baralai parleranno dell'operazione Mihen, avvenuta in Final Fantasy X, e scherzeranno con il loro compagno. Diamo inoltre un'occhiata anche al Dossier di Shinra, che contiene adesso delle nuove descrizioni per Yuna, Rikku, Paine, Nooj, Baralai, Gippal, Shuyin e ???.

Ecco l'elenco completo delle scene da visualizzare tramite Trasmisfera:

 - Besaid (il nostro punteggio completato aumenterà: d'ora in poi indicherò questa condizione con "P.C.% UP") - Spostiamo la visuale a destra e puntiamola su Wakka, che uscirà dalla capanna. La situazione qui sembra abbastanza tranquilla. Aspettiamo che Wakka si allontani, poi premiamo il tasto quadrato per tornare al Menu delle Trasmisfere.
 - Kilka (P.C.% UP) - la Trasmisfera installata sul Molo verrà portata via da Dona fino alla sua abitazione. Qui spostiamoci a destra per visualizzarla. A quanto pare, a Kilika si sente la mancanza di Nooj, e la popolazione è già alla ricerca di un nuovo leader. Dona per il momento, non intende occuparsene..
 - Via Micorocciosa - Se la Supersfera nel Capitolo 2 è andata alla Lega, seguirà una conversazione con Yaibal (P.C.% UP) che ci parlerà di movimenti sospetti a Bevelle: a quanto pare i ragazzi della Lega hanno intenzione di scagliare un attacco preventivo. Se invece la sfera nel Capitolo 2 è andata a Neoyevon, la Trasmisfera verrà rimossa.
 - Bevelle (P.C.% UP) - spostiamo la visuale di lato, e poi riportiamola di nuovo alla posizione iniziale per parlare con Maroda, che spia Neoyevon. Verrà però scoperto e dovrà scappare via, danneggiando la Trasmisfera.

Luka, Via Mihen, Tempio di Djose, Fluvilunio, Macalania, Deserto di Bikanel, Monte Gagazet, Guadosalam, Piana dei Lampi, Piana della Bonaccia e Rovine di Zanarkand non sono per il momento visualizzabili, ma lo saranno tra breve. Una volta visionate tutte queste scene - il nostro punteggio completato sarà aumentato di almeno 1 punto percentuale - torniamo al Ponte e parliamo con Compagno. Nella sequenza animata che seguirà Yuna deciderà di dare ascolto alle parole di Nooj, e cercherà di riportare la calma e la stabilità "in superficie". Da una battuta di Paine scaturirà così l'idea di Rikku e Fratello: far cantare Yuna, un po' come era successo in Final Fantasy X con il canto dell'inno degli intercessori, il canto che aveva unito il popolo di Spira. La nostra prossima destinazione sarà dunque il Fluvilunio, per chiedere il supporto di Tobli, e, per una volta, non potremo impostare altre destinazioni. Per il momento quindi teniamoci alla larga dal Menu delle Missioni, e parliamo invece con Shinra per visualizzare le Trasmisfere, che adesso sono tutte selezionabili.


Spira via Trasmisfera - Secondo giro [Facoltativo]
Anche stavolta, ecco l'elenco completo delle scene cui potremo assistere:

BESAID

1) Dei ragazzini giocano a nascondino. Usciamo e rientriamo per la scena successiva.
2) Una ragazza porta a spasso il suo cane, che nasconde qualcosa.
3) (P.C.% UP): Wakka è nervoso e non riesce proprio a stare fermo per la prossima nascita del figlio, ma scambierà comunque qualche parola con Yuna.
4) I Besaid Aurochs si allenano a Blitzball.
5) Durante l'allenamento Keepa viene colpito da una pallonata, e cade a terra.
6) (P.C.% UP): Osserviamo gli Aurochs fin quando non verranno richiamati da Beclem.
7) Gli Aurochs continuano ad allenarsi: dopo qualche loro tentativo di eseguire uno Sferatiro, la palla colpirà la trasmisfera, danneggiandola.
8) La Trasmisfera è guasta.

KILIKA

Porto Kilika
1) Solo se abbiamo incontrato Lian e Ayde nella Piana dei Lampi nel Capitolo 3 e abbiamo scelto Kilika come loro destinazione. Altrimenti, si visualizzerà la scena 2.
2) Dona parla di Neoyevon e delle irrazionali mosse dalla Lega.
3) Dono parla nel sonno, chiamando Barthello: inquadriamola e usiamo il tasto R1 per zoomare. Se abbiamo già iniziato la missione "Scova i 10 Custodi" nel Deserto di Bikanel, spostiamo la visuale a destra e centriamola sulla cassettiera. Un Kyactus entrerà nel campo visivo e rimarrà nella stanza.
4) Nulla di rilevante.
5) Una panoramica del porto di Kilika.

Tempio di Kilika
1) (P.C.% UP): Inquadriamo le scale che conducono al tempio (sulla destra) ed usiamo il tasto R1 per zoomare: apparirà Barthello, che dopo qualche istante parlerà con noi. La Trasmisfera verrà quindi danneggiata da "un eccessivo imput audio" :)
2) La Trasmisfera è inattiva.

LUKA

1) Anche se la Trasmisfera verrà segnalata come guasta, aspettiamo qualche istante per assistere ad un'intervista di Shelinda. Dopo qualche istante però la comunicazione sarà interrotta a causa di un'interferenza.
2) Un'altra intervista della reporter.
3) Terza intervista di Shelinda.
4) Trasmisfera inattiva.

VIA MIHEN  -  Missione: "Detective Rin"

Vedremo Rin uscire dalla Casa del Viante e parlarci di "strani incidenti" verificatisi ultimamente. Rin ha aperto un'indagine, ma il nostro aiuto sarebbe molto gradito. Scegliamo dunque l'opzione "Sì" per dare avvio alla missione. Per l'indagine possiamo servirci delle trasmisfere speciali installate da Rin: possiamo accedervi tramite il tasto . Non appena noteremo qualcosa di sospetto, ci basterà chiamare Rin con il tasto cerchio. Per il momento usciamo, ci occuperemo di questa missione alla fine del giro.

VIA MICOROCCIOSA

Se abbiamo consegnato la Supersfera alla Lega nel Capitolo 2:
1) Centriamo la visuale sulla guardia a sinistra e zoomiamo con il tasto R1 per infastidirla.
2) Inquadriamo ancora la guardia e ascoltiamo ciò che ha da dirci.
3) Inquadriamo ancora la guardia per una sua frase.
4) La solita guardia a sinistra ci parlerà dei preparativi per l'attacco a Neoyevon.
5) La guardia è in attesa della battaglia
6) La guardia si siede.

Se abbiamo consegnato la Supersfera a Neoyevon nel Capitolo 2:
1) La visuale si centrerà sul mare.
2) Nel mare si possono scorgere degli Shoopuf.

TEMPIO DI DJOSE

1) (P.C.% UP): Inquadriamo i 2 Albhed di fronte a noi: uno ci verrà incontro e ci consegnerà un Dizionario Albhed.
2) L'Albhed della scena precedente ci parlerà di un "terribile mostro che sta devastando il Deserto di Bikanel". Si riferisce al temibile Angra Mainyu.
3) Solo se abbiamo incontrato i due giovano Ronso nella Piana dei Lampi e abbiamo consigliato loro di andare al Tempio di Djose, li vedremo adesso comparire.
4) Il solito Albhed ci parlerà del buco formatosi nel naos dell'intercessore, il varco in cui siamo precipitati alla fine del Capitolo 3. "Non è stato scavato da sopra ma dal sottosuolo. E' come se qualcosa avesse trascinato l'intercessore nelle profondità."
5) Un Albhed sulla destra ci parlerà dell'impossibilità di continuare il suo lavoro, per via della carenza dei pezzi di ricambio da Bikanel.
6) Una donna Albhed cercherà di ricordare un password, il nome del cactus parlante (si tratta di Marnela): riceveremo un Dizionario Albhed.
7) La donna della scena precedente, si avvicinerà dalla destra e prenderà la Trasmisfera, interrompendo il collegamento.

FLUVILUNIO

1) Spostiamo l'inquadratura lateralmente: dopo qualche istante Yuna chiederà di Tobli ad un Hypello.
2) Gli Hypello stanno provando lo spettacolo.
3) Gli Hypello parlano fra loro.
4) Gli Hypello continuano a parlare.
5) Nulla di rilevante: gli Hypello discutono.

GUADOSALAM

1) (P.C.% UP): Spostiamo la visuale di lato e poi ritorniamo al centro per parlare con Ormi, preoccupato per Leblanc. "Madame" infatti è corsa via alla ricerca di Nooj, nella speranza di ottenere qualche notizia sul suo conto.
2) Nulla di rilevante.
3) Le guardie si chiedono cosa succederebbe se Leblanc e Logos non facessero ritorno.
4) Scopriremo che una delle guardie è Albhed, mentre l'altra faceva parte della Milizia, e sono entrambe veramente legate al loro leader!
5) Selezione casuale: i soldati sono di guardia, oppure scena 6 o 7.
6) Selezione casuale: una donna passa dal cancello, oppure scena 5 o 7.
7) Selezione casuale: Ormi passa davanti la telecamera, oppure scena 5 o 6.



    Continua - Capitolo 4 - Parte 2



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