Durante le battaglie può succedere che i nemici diventino improvvisamente molto più forti del normale: questo status viene indicato sullo schermo con la scritta "Ultraecho!". La potenza di un mostro in Ultraecho aumenta sensibilmente, quindi facciamo attenzione a chi abbiamo davanti: se si tratta di un avversario particolarmente debole, non sarà un problema sbarazzarsi di lui neanche in questo caso; se invece se il nemico è molto o abbastanza forte, la trasformazione in Ultraecho farà di lui un avversario veramente tosto. La ricompensa per aver abbattuto un nemico in Ultraecho sarà comunque degna dello sforzo, in quanto avremo la possibilità di guadagnare diversi EXP, AP, Oggetti e Guil extra.
Come ci spiegherà lo stesso Shinra durante il corso del gioco, la trasformazione in Ultraecho avverrà solitamente se abbiamo sconfitto molti avversari della stessa specie. La tabella qui di seguito indica il numero esatto di mostri - di ciascun tipo soggetto ad Ultraecho - che dovremo sconfiggere, prima che la successiva creatura - dello stesso tipo - possa raggiungere la condizione di Ultraecho.

Nota Bene: Nel Capitolo 5 sarà possibile accedere al Dedalo Segreto di Bevelle, dopo aver completato il relativo Episodio (sia con dicitura "Episodio Completo!" che "Episodio Concluso"). All'interno di questo luogo, suddiviso su 100 piani, è possibile incontrare, tramite incontri casuali, quasi tutti i mostri presenti in tutti i capitoli della trama. Grazie a questa caratteristica, il Dedalo segreto di Bevelle. diventa il luogo migliore in cui completare il Bestiario di Shinra, portando tutti i mostri in una condizione di Ultraecho. In questa pagina trovate tutte le info a riguardo!


Tipo Quantità Tipo Quantità Tipo Quantità
Adamant 9 Androide 14 Armatura 18
Automa - Baloon 22 Behemoth 20
Belva Custode 6 Belva sacra 10 Budino 20
Canide 22 Carapace 14 Chimera 12
Cornus 12 Drago 18 Dragone 6
Elementale 16 Etereo - Fungo 12
Gigante 8 Iaguaro 14 Idrozoion 14
Imenottero 18 Insetto terreno 12 Invertebrato 24
Jo 4 Kyactus 15 Lacertide 18
Lapide - Magirettile 10 MaiMai 7
Mangione 6 Meccanika - Molbroro 24
Occhio 10 Ochu 10 Oltremondo -
Pescesauro 16 Pirorettile - Piros 14
Ragno 8 Razor 14 Sahagin 12
Spiritello - Stregone - Tentaculum 8
Tytan 10 Titanalato 12 Tomberry 16
Vegetale 12 Volatile 12 Weapon 10

Le voci della tabella fanno ovviamente riferimento non ai singoli mostri, ma alle specie di appartenenza. La voce Budino, ad esempio, indica tutti mostri appartenenti a tale categoria: Budino Bianco, Budino Blu, Budino Giallo, Budino Nero, Budino Pallido, Budino Rosso. Questo significa che dovremo sconfiggere "in tutto" 20 Budini per far sì che il prossimo possa raggiungere la condizione di Ultraecho. Non è necessario dunque sconfiggere solo 20 Budini Gialli, o solo 20 Budini Neri: le cifre dei mostri sconfitti, appartenenti alla stessa specie, si sommano. Teniamo inoltre presente che, se la trasformazione "Ultraecho" non avviene immediatamente all'inizio della battaglia, ma durante il corso del combattimento, allora:

- Gli HP e gli MP del mostro che entra in Ultraecho saranno completamente ripristinati
- Tutti gli Status Alterati del mostro che entra in Ultraecho verranno curati
- Sarà di nuovo possibile utilizzare il comando Ruba sul mostro in questione.

Con qualche esempio, osserviamo concretamente come variano i diversi parametri dei mostri, prima e dopo l'Ultraecho.

Agama - Non in Ultraecho
Posizione: Tempio di Djose, Fluvilunio, Dedalo Segreto
Livello 8  -  HP: 133  -  MP: 29
POT Fisica: 38  -  DIF Fisica: 24
POT Magica: 6  -  DIF Magica: 3
Rapidità: 63  -  Fortuna: 8  -  Destrezza: 8  -  Mira: 0
Ruba Normale: Antidoto x 1  -  Raro: Panacea x 1
Immune a Veleno, Maledizione, Risveglio
Oggetto Normale: Antidoto x 1  -  Raro: Panacea x 1
EXP: 27  -  AP: 1  -  Guil: 16

Agama - Ultraecho
Livello: 10  -  HP: 532  -  MP: 29
POT Fisica: 39  -  DIF Fisica: 24
POT Magica: 6  -  DIF Magica: 3
Rapidità: 69  -  Fortuna: 10  -  Destrezza: 10  -  Mira: 0
Ruba Normale: Panacea x 2  -  Raro: Panacea x 3
Immune a : Veleno, Maledizione, Risveglio, Caos, Berserk
Oggetto Normale: Panacea x 2  -  Raro: Panacea x 3
EXP: 55  -  AP: 2  -  Guil: 33

Come possiamo vedere, gli HP subiscono un netto incremento. Ed anche i parametri secondari come Rapidità, Fortuna e Destrezza aumentano di qualche unità. Gli oggetti rubati o trovati sono più numerosi, l'immunità si estende a più status e, infine, la quantità di EXP, AP e Guil che riceveremo a fine battaglia è pari quasi al doppio della norma. Ovviamente, i parametri che si innalzeranno, e l'entità di tale incremento, dipenderanno dal tipo di mostro che subisce la trasformazione. Ecco qualche altro esempio per avere le idee ancora più chiare:

 - Il mostro Funghissimo, che troviamo nel Dedalo Segreto, entrando in Ultraecho porta la sua POT MAG da 32 a ben 82 punti
 - La POT MAG del mostro Cucumatz invece (Via Micorocciosa, Piana dei Lampi, Deserto di Bikanel) passa da 10 a 53 punti
 - La Rapidità del Molboro il Grande aumenta da 73 a 95 punti, mentre la quantità di Guil che potremo rubare (tecnica Ruba Guil di Bandita) raggiunge quasi il doppio del normale (880 -> 1.600).
 - La POT FIS del Re Sahagin (Deserto di Bikanel, Vestigia, Dedalo Segreto) passa da 47 a ben 87 punti.

A parte i Boss, quasi tutti gli altri mostri sono in grado di andare incontro a questa trasformazione e potenziarsi; c'è un caso in cui, tuttavia, la condizione di Ultraecho potrebbe risultare vantaggiosa per le nostre combattenti. Si tratta del potente boss "Chac", del Livello 80 del Dedalo Segreto: in Ultraecho, infatti, i parametri del nostro avversario non aumenteranno - fatta eccezione per gli HP, che passeranno da 437.850 a 459.743 unità - ma il mostro non userà il terribile attacco Aeromoto, rendendo sicuramente più agevole lo scontro.



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