Final Fantasy X-2

Allenamento creature

Allenamento delle CreatureGrazie alla nuova modalità di gioco della versione International di Final Fantasy X-2 (e Remaster HD) avremo modo di catturare, sviluppare e far combattere mostri e creature. I mostri possono essere acciuffati accedendo alla schermata Cattura nel menu delle creature, parlando con Shinra sul Celsius. Una volta catturato un mostro, il suo livello sarà determinato in base al livello medio delle tre ragazze, influenzato da un fattore casuale. Il più delle volte, il mostro catturato disporrà già di alcune abilità e autoabilità che potranno essere visionate accedendo al menu classico (tasto Tasto PlayStation - Triangolo) selezionando le voci Equip o Creature, oppure accedendo al menu delle creature e selezionando la voce Addestra. Utilizzando oggetti e accessori ben precisi potremo insegnare alle creature altre abilità e autoabilità e aumentarne i parametri, ma teniamo presente che, dopo il processo, non potremo più recuperare l'accessorrio/oggetto.

Gli accessori più utili da sfruttare per l’aumento delle statistiche sono i seguenti:
- Iron Duke: Incrementa tutte le statistiche della creatura di 10 punti.
- Grande Difesa: Incrementa tutte le statistiche della creatura di 5 punti.

Nella versione originale di FFX-2, Iron Duke è l’accessorio più potente e difficile da ottenere (solo 1 per ogni run), per cui risulterebbe molto bizzarro disfarsene per aumentare le statistiche di una creatura di "soli" 10 punti. Ma nella versione International (Remastered) ottenere questo accessorio è. Possiamo infatti ottenerne uno:

- Sconfiggendo Numerus Major: si tratta senza ombra di dubbio del Boss più potente del gioco, ma con la giusta tattica e i giusti accorgimenti, sconfiggerlo diventa davvero un gioco da ragazzi. Le 4 teste di Numerus, lasciano cadere a fine combattimento 2 Enterprise e 2 Invincibile. Ma con un po’ di fortuna, ogni testa può donare la bellezza di 5 Iron Duke! Il che significa che se siamo abbastanza fortunati potremo ottenere anche 10-15 accessori (rispettivamente per 2 o 3 teste) fino un massimo di 20 Iron Duke a combattimento (ma si tratta di una possibilità davvero rara). Tuttavia ottenerne 5 alla fine di un combattimento non sarà poi così difficile. Parola d’ordine: perseverare.
- Vincendo una Coppa Oltremondo: i premi della Coppa Oltremondo sono davvero eccezionali, e tra questi potremmo anche incappare in qualche Iron Duke.
- Terminando il Dedalo Segreto di Bevelle: una volta sconfitto Trema, il boss più potente della versione originale, verremo ricompensati con un Iron Duke, ma soltanto uno per ogni partita.

Ragioniamo sui numeri. Ogni Iron Duke aumenta tutte le statistiche di 10 punti. Inoltre se catturiamo un mostro a livelli discreti, questo entrerà nel nostro team già con dei buoni parametri. Questo significa che il più delle volte potremo incrementare tutte le statistiche, fino al massimo di 255, utilizzando circa 20 Iron Duke (10x20=200).
Il problema finale sono gli HP massimi della creatura. Supponendo di aver già utilizzato 20 Iron Duke su una creatura, un incremento di 200 punti su statistiche come potenza fisica, rapidità, destrezza, ecc. fa davvero la differenza! Ma, in quanto ad HP, un incremento di 200 punti praticamente non conta nulla.

Se vogliamo comunque raggiungere soglie di HP massimi molto ad di sopra della media, dobbiamo fare ricorso a questi accessori e oggetti:

- Banda Kristal: aumenta gli HP massimi di 110 punti;
- Banda Mithril: aumenta gli HP massimi di 66 punti;
- Filtro Energetico: aumenta gli HP massimi di 44 punti.

La Banda Kristal è l’accessorio più efficace per l'incremento degli HP massimi. E’ possibile ottenerne una al 100% sconfiggendo Panzerautoma, anche con l’ausilio del simulatore di battaglie (selezionando la squadra Senza Pietà, se abbiamo già avuto modo di incontrarlo in uno dei Tornei almeno una volta).

Il Filtro Energetico invece può essere ottenuto da Aranea come oggetto comune, anche con l’ausilio del simulatore di battaglie (selezionando la squadra Lady Tarantola, se l'abbiamo già incontrato in uno dei Tornei). Come oggetto raro, il boss ci darà Banda Mithril. Come oggetto comune, se in Ultraecho, darà 2 Filtri Energetici. Infine come oggetto raro, se in Ultraecho, ci donerà una Banda Kristal.

Tirando le somme, qual è la soluzione migliore per aumentare gli HP massimi delle creature?
Ricapitoliamo le modalità appena elencate.

- Banda Kristal, HP+55 (Drop 100% Panzerautoma, Drop raro Aranea Ultraecho)
- Banda Mithril, HP+33 (Drop raro Aranea)
- Filtro Energetico, HP+22 (x1 Drop comune Aranea, x2 Drop comune Aranea Ultraecho)

Panzerautoma possiede 30.500 HP e lascia cadere al 100% una Banda Kristal. Non va in Ultraecho e in ogni caso dona sempre e comunque solo una Banda Kristal, poiché non possiede drop rari. Al termine del combattimento una breve animazione metterà fine alla battaglia (breve, ma a lungo andare prenderà molto tempo).

Aranea invece possiede 18.280 HP e lascia cadere 1 Filtro Energetico come oggetto comune. Ma la cosa più rilevante è che non si tratta di un accessorio ma di un oggetto di consumo. Di conseguenza equipaggiando l’accessorio Il Successo, la quantità di oggetti ottenuti raddoppierà. Equipaggiando 3 accessori Il Successo (su 3 membri diversi del team), otterremo l’oggetto moltiplicato x 8!

Aranea: drop comune - Filtro energetico x1: [(1x2)x2]x2 = Filtro energetico x8
Aranea Ultraecho: drop comune - Filtro Energetico x2: [(2x2)x2]x2 = Filtro energetico x16

Tramutando l’accessorio/oggetto in HP ottenuti in un singolo combattimento, il risultato è il seguente:

Panzerautoma: Banda Kristal = 55 HP
Aranea: Filtro Energetico x8 = 176 HP
Aranea Ultraecho: Filtro Energetico x16 = 352 HP

Considerando che nell’inventario è possibile accumulare un massimo di 99 oggetti dello stesso tipo, è sufficiente combattere contro Aranea 12 volte per accumulare 96 Filtri Energetici (con l’ausilio di 3 accessori Il Successo equipaggiati, e senza considerare l’Ultraecho dell’avversario che diminuirà ulteriormente le battaglie necessarie). Con lo stesso numero di battaglie è possibile accumulare 12 Bande Kristal da Panzerautoma (anche se, sul totale, il tempo impiegato è nettamente superiore a causa degli HP più elevati del nemico e dell’animazione a fine battaglia). Per ottenere lo stesso risultato con Panzerautoma sono necessarie invece 38-39 battaglie. Come resoconto finale, mettiamo dunque in evidenza le cifre illuminanti:

Filtro Energetico x96 = 22 HP x 96 oggetti = 2.112 HP
Banda Kristal x12 = 55 HP x 12 accessori = 660 HP
(Banda Kristal x39 = 55 HP x 39 accessori = 2.145 HP)

Se dovesse andarci "male" otterremo da Aranea una Banda Mithril, che aumenterà gli HP di 33 punti. Ogni 8 battaglie, Aranea andrà in Ultraecho. Ci donerà 2 Filtri Energetici (che diventano 16) e anche in questo caso se dovesse andarci "male" otterremo una Banda Kristal, che aumenterà gli HP di 55 punti. In ogni caso il tutto si risolverà con l’ottenimento di un oggetto in grado di aumentare gli HP massimi.

Procedendo in maniera meccanica accumuleremo una quantità esorbitante di HP, portandoli ad un massimo di 99999.

Nota bene: equipaggiare alle creature accessori come Il Successo e/o Adamantite, oltre a fornire rispettivamente le potenti auto abilità Tuttox2 e Automura, ci permetterà di raddoppiare (triplicare, se equipaggiati entrambi) gli HP. Questo renderà il compito decisamente più breve e più consistenti gli incrementi di HP consumando oggetti (i valori sopra menzionati moltiplicati x2 o x3).

La differenza, sia in termini di tempo che in termini di risultato finale, è decisamente netta. Quindi: il metodo migliore per innalzare gli HP massimi delle creature è sfruttare Aranea nel menu di simulazione.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.