Final Fantasy X-2

FFX|X-2 HD Remaster


Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, come il nome stesso permette di intuire, è una rimasterizzazione in alta definizione del decimo capitolo della saga e del suo sequel, annunciato da Square-Enix in esclusiva per le console PlayStation 3 e PlayStation Vita. La Collection, giunta in Giappone il 26 Dicembre del 2013, è attesa in Europa e in Italia giorno 21 Marzo 2014.


Final Fantasy X|X-2 HD Remaster Final Fantasy X|X-2 HD Remaster


Oltre ad una grafica decisamente più nitida e dei poligoni appositamente "ripuliti" per l'alta definizione, questo Remaster presenta anche delle musiche riarrangiate e di maggiore profondità sonora. Ma soprattutto, ed è questa la novità più rilevante per noi giocatori europei, sia FFX che FFX-2 saranno presenti nella versione International. Mentre FFX International è esattamente corrispondente al decimo capitolo che già conosciamo (comprensivo cioè di Dark Eoni, Der Richter e Sferografia Master, assenti invece nella versione originale giapponese), Final Fantasy X-2 International non è mai uscito dai confini nipponici, e giungerà dunque in Italia per la prima volta proprio in occasione di questo Remaster HD. La versione international, meglio nota come FFX-2 International + Last Mission, presenta numerosi contenuti aggiuntivi, tra cui nuove Looksfere, una nuova missione opzionale (la "Last Mission", appunto), e la possibilità di utilizzare nel party di battaglia personaggi giocabili in Final Fantasy X - come Auron, Tidus, Lulu, Kimhari - e persino personaggi inediti dal punto di vista combattivo, come Fratello e Seymour. Inoltre, in FFX-2 International è stata implementata una interessante modalità di "cattura", sviluppo e potenziamento dei mostri, che possono essere reclutati tra le nostre fila dopo essere stati catturati in battaglia e a cui è persino possibile assegnare delle Collezioni. Questo sistema, a conti fatti, getta le basi del sistema di reclutamento mostri che raggiungerà poi il proprio apice in Final Fantasy XIII-2.





Galleria foto FFX HD Remaster | Galleria foto FFX-2 HD Remaster


Ma c'è di più: gli sviluppatori hanno nuovamente chiamato a raccolta le "voci" dei protagonisti di Final Fantasy X e X-2 per realizzare due audio-drama del tutto inediti: uno di questi si sbloccherà dopo aver completato entrambi gli episodi, mentre l'altro sarà ambientato un anno dopo la conclusione di FFX-2 e ci racconterà come procedono le vite dei nostri eroi. Proprio questo secondo audio della durata di 30 minuti, insieme alle dichiarazioni di Nojima (scrittore dello scenario), ha aperto la strada ad ipotesi e speculazioni su un possibile Final Fantasy X-3, viste le rivelazioni in esso contenute. Lo stesso Nojima ha dichiarato di aver continuato la storia di FFX-2 in una Novel dal titolo Final Fantasy X-2.5: The Eternal Calm, ma pare che i contenuti dell'audio-drama vadano addirittura oltre. Naturalmente si tratta di contenuti inediti del nuovo Remaster HD, e quindi ad alto tasso di spoiler.



I giocatori di FFX e FFX-2 riconosceranno immediatamente la voce di Tidus, che ci racconta essere passati 2 anni da quando Spira ha conquistato il Bonacciale Eterno. Nella seconda parte dell'audio, invece, a parlare è una ragazza, il cui nome sembrerebbe essere Chuami, che ha scorto proprio il nostro Tidus. Chi sono questi ragazzi? Per quale ragione conoscono Tidus? E' possibile che Tidus, tornato su Spira, abbia ripreso a giocare a Blitzball divenendo una celebrità?


Tidus: Due anni. Sono passati due anni da quando Spira ha conquistato il Bonacciale Eterno. Mi è stata offerta una nuova vita. Per un anno ho potuto viaggiare accanto a Yuna. E' stato grandioso. Lo è stato davvero.

Chuami: Kurgum ed io stavamo camminando lungo la Bevelle Stadium Road, precedentemente nota come Mika Road. Lo Stadio, che avrebbe dovuto essere già completo, mostra ancora il suo scheletro. Il Torneo si svolgerà davvero qui? Il Consiglio si assumerà le proprie responsabilità in caso contrario? Beh, non che questo abbia alcuna importanza per me. Non ha alcun impatto sulla mia vita. Ciò che mi importa davvero è la folla lassù, e le stelle che risplendono in mezzo.
Kurgum: Hey, Chuami, non da quella parte. Dobbiamo sbrigarci!
Chuami: Aspettano te, quindi tanto vale arrivare in ritardo. Comunque, guarda: non è Tidus, quello?
Kurgum: Huh?


Ancora in tema "audio", come si accennava molte delle tracce originali della colonna sonora di Final Fantasy X composte da Nobuo Uematsu, Junya Nakano e Masashi Hamauzu, verranno riarrangiate proprio da questi ultimi due musicisti. Ecco l'elenco completo delle tracce rimasterizzate, seguite da un video di rapido confronto tra tracce vecchie e nuove.

Ex CD 1
02 Zanarkand
03 Prelude
04 Tidus's Theme
06 Run
07 This is your Story
08 Creep
09 Battle Theme
10 Victory Fanfare
11 Game Over
12 Out of the Frying Pan
13 Leap in the Dark
14 Underwater Ruins
15 Oui are Al Bhed
16 Enemy Attack
17 The Blitzers
18 Besaid
19 Spira Unplugged
21 Phantom
24 The Summoning
26 Good Night

Ex CD2
27 (01) Yuna's Theme
28 (02) Movement in Green
30 (04) Calm Before the Storm
32 (06) Luka
33 (07) Grand Maester Mika
34 (08) Decision on the Dock
36 (10) Face-Off
37 (11) Blitz Off
38 (12) Auron's Theme
39 (13) Mi'ihen Highroad
40 (14) Chocobo Jam
41 (15) The Travel Agency
42 (16) They May Pass
43 (17) Seymour's Theme
44 (18) Twilight
48 (22) Rikku's Theme
49 (23) Guadosalam

Ex CD 3
50 (01) Thunder Plains
51 (02) Jecht's Theme
53 (04) The Void
54 (05) The Temple Player
55 (06) Seymour's Ambition
57 (08) Pursuit
58 (09) The Burning Sands
59 (11) The Truth Revealed
60 (12) Launch
61 (13) The Wedding
62 (14) Assault
63 (15) Tragedy
64 (16) Believe


Ex CD 4
71 (01) Yuna's Decision
75 (05) Servants of the Mountain
77 (07) Wandering
78 (08) A Fleeting Dream
80 (10) Challenge
82 (12) Bloom
84 (14) The Unsent Laugh
85 (15) Fight With Seymour
87 (17) A Contest of Aeons
88 (18) Final Battle




    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.