Final Fantasy X-2

Scavi Albhed

Indice
Regioni di Scavo
Regole degli Scavi
Pezzi Albhed per Experimento
Pezzi Albhed e Tesori
Livello scavatore
Tariffa
Angra Mainyu
Oggetti dell'Oasi


Dove scavare
Avremo la possibilità di scavare nella sabbia del Deserto di Bikanel a partire già dal Capitolo 1, per poi proseguire anche nel secondo, nel terzo e nel quinto Capitolo. Inizialmente, ci verrà concesso di scavare soltanto nel Deserto Occidentale, ma nuove località si renderanno accessibili nei capitoli seguenti, o in seguito ad azioni particolari. Ecco qualche informazione sulle nostre possibilità di scavo, e poi delle info sulle varie Regioni del Deserto che ci torneranno sicuramente utili.


Località Cap1 Cap2 Cap3 Cap4 Cap5 Condizione
Deserto Occidentale No Dopo l'avvio della missione "Scavi Albhed"
Deserto Meridionale No No Dopo la fine della missione "Perlustrazione dell'Oasi"
Deserto Orientale No No No Dopo l'inizio della missione "Scova i 10 Custodi"
Deserto Settentrionale No No No Dopo l'inizio della missione "Scova i 10 Custodi"
Deserto Centrale No No No No Dopo aver mandato un Chocobo dal Ranch al Deserto di Bikanel

Deserto Occidentale: Qui ci sarà un'altra persona che sta cercando la croce gialla (vedi paragrafo successivo sulle "Regole di Scavo"). Dovremo dunque raggiungere il nostro obiettivo molto velocemente, perché se il nostro rivale riuscirà a precederci, lo scavo fallirà. Facciamo attenzione alla mini mappa, perché qui la croce gialla apparirà soltanto dopo 3, 8, 18 o 33 secondi!

Deserto Meridionale: La croce gialla sarà solitamente piuttosto lontana dalla Moto-jet, per cui dovremo probabilmente percorrere a piedi un buon tratto di strada. Qualora avessimo lasciato indietro O'aka dopo la missione "Insegui O'aka" nel Bosco di Macalania, apparirà qui e potremo portarlo con noi a bordo del Celsius.

Deserto Orientale: Prima della missione "La battaglia decisiva nel deserto", potrebbe apparire una croce verde in questa regione. In tal caso, raggiungendola, verremo attaccati da dei Cacciautoma (4 battaglie consecutive) e ritorneremo subito al campo dopo la vittoria. Assicuriamoci quindi di aver trovato la croce gialla prima di raggiungere la croce verde, o lo scavo sarà considerato fallito!

Deserto Settentrionale: Questa zona è infestata dai mostri Zuu de Anellidus. In compenso, potremo trovare degli utili oggetti (vedi avanti).

Deserto centrale: Come nel Deserto Occidentale, anche qui dovremo gareggiare con un altro cercatore di tesori, e dovremo fare in fretta nel cercare la croce gialla. Questa volta però potremo sfruttare la rapidità del Chocobo, e non affronteremo incontri casuali durante il cammino.


Regole degli Scavi
Le regole da seguire sono molto semplici: avremo 60 secondi per rintracciare il pezzo richiesto - indicato nella mini mappa da una croce gialla - e fare ritorno alla moto-jet. Inoltre, visto che 60 secondi sono più che sufficienti per racimolare più di un tesoro, potremo scavare anche nelle zone indicate dalle croci bianche, e tentare di racimolare qualche altro prezioso oggetto. Assicuriamoci però di scavare prima nella croce gialla o di avere comunque il tempo sufficiente per farlo prima di fare ritorno alla moto-jet! Infatti, qualora i 60 secondi dovessero scadere senza essere riusciti a recuperare il Pezzo indicato dalla croce gialla, lo scavo sarà considerato fallito. Inoltre falliremo lo scavo anche se, una volta recuperato il Pezzo albhed, non riusciremo a tornare in tempo alla moto-jet, oppure ancora se raggiungiamo la moto-jet ed abbandoniamo gli scavi prima che il tempo scada e prima di aver recuperato il Pezzo Albhed. Prestiamo parecchia attenzione alla mini-mappa d'orientamento soprattutto nel Deserto Occidentale, perché qui la croce gialla apparirà soltanto dopo 3, 8, 18 o 33 secondi. Quando avremo raggiunto i punti segnati dalle X, gli scavi inizieranno automaticamente. Ecco cosa potremo portare alla luce:

- Croce Gialla - Esistono tre tipi di Pezzi Albhed: Pezzi d'attacco, Pezzi di Difesa e Pezzi Speciali. Ognuno di questi componenti è presente in tre livelli differenti: A, S e Z. Questi pezzi servono a potenziare Experimento, la macchina costruita dagli Albhed del Tempio di Djose, che ci permetterà di realizzare un "Episodio Completo!" per il Tempio di Djose nel Capitolo 5. A tal fine dovremo potenziare Experimento al massimo, e poi sconfiggerlo nella sua forma più forte. Un Pezzo di Scarto invece non ci è di nessuna utilità.

- Croce Bianca - Qui potremo trovare un Dizionario Albhed, un Oggetto, un Accessorio, dei Guil o delle Monete Sferocentro. Potremo tenere per noi questi oggetti in ogni caso, anche qualora i 60 secondi regolamentari dovessero scadere, oppure qualora scegliessimo di abbandonare gli scavi. E' possibile inoltre che in una zona segnata da una croce bianca si nasconda un mostro: in tal caso dovremo affrontare il combattimento, anche se siamo equipaggiati con l'Armilla Nemifuga. Si tratta solitamente di mostriciattoli che non ci daranno alcuna preoccupazione, e di cui riusciremo a sbarazzarci in poco tempo: in ogni caso, teniamo a mente che durante la battaglia il conto alla rovescia sarà stoppato, per cui prendiamoci pure tutto il tempo che ci serve per elaborare una strategia d'attacco.


Pezzi Albhed per Experimento
Come già accennato nel paragrafo precedente, esistono tre differenti tipi di Pezzi Albhed - Attacco, Difesa e Speciale - e, per ciascuno di questi tipi, tre differenti qualità - A, S e Z. Ciascuno di questi pezzi avrà la funzione di potenziare "Experimento", innalzando di un certo livello il valore di alcuni suoi parametri, diversi a seconda del tipo di pezzo che riportiamo alla luce. Più nei dettagli,

- i pezzi di qualità A aumentano il parametro di 1 punto, quelli di qualità S lo innalzeranno di 3 punti e quelli di qualità Z - i più rari - di 5 punti.
- i pezzi di tipo "Attacco" innalzeranno il parametro "Attacco" della macchina, quelli di tipo "Speciale" sono pensati per innalzare il valore "Speciale" di Experimento, ed infine i pezzi Albhed di tipo "Difesa" incrementeranno il suo parametro "Difesa".

Combinando le due informazioni, riusciremo a capire facilmente quale sarà l'effetto di ciascun singolo Pezzo Albhed sul mostruoso macchinario Albhed. Questo significa che, ad esempio, un "Pezzo d'Attacco S" aumenterà il parametro Attacco di Experimento di 3 punti; un "Pezzo Speciale Z" innalzerà il parametro Speciale della macchina di 5 punti, e così via. Per potenziare Experimento al massimo, avremo bisogno di 38 punti per ciascuno dei 3 parametri. Quindi la somma dei Pezzi d'attacco A, S e Z in nostro possesso dovrà dunque raggiungere 38 per innalzare il parametro Attacco d'Experimento fino al Livello 5 (il massimo), e lo stesso vale ovviamente per gli altri due parametri, Difesa e Speciale. I pezzi trovati saranno inseriti automaticamente all'interno della macchina, senza bisogno di fare alcunché. Per sapere quanti pezzi sono esattamente in nostro possesso ci basterà esaminare lo schermo nella Dimora di destra del Tempio. Lo schema è il seguente:


Punti Livello
0-3 1
4-9 2
10-19 3
20-37 4
38 5

Se sconfiggeremo Experimento, una prima volta, prima che sia stato potenziato completamente e dunque prima di impegnarsi negli Scavi Albhed - caldamente consigliato - riceveremo un Dizionario Albhed, ed il nostro punteggio completato (PC %) aumenterà. La macchina però andrà distrutta e dovremo ripararla, per poterla sfidare nuovamente. Possiamo farlo fino ad un massimo di cinque volte, raccogliendo cinque oggetti speciali. Si tratta di:

- Aggiustanima - parliamo con l'Albhed seduto nella Dimora per ottenerla.
- Riciclaspirito - parliamo con l'Albhed al piano superiore del Chiostro ed inseriamo la Parola d'Ordine. Se abbiamo usato correttamente la Trasmisfera del Tempio di Djose nel Capitolo 4 la conosceremo già: si tratta di "Marnela".
- Aggiustatutto - si trova in un forziere nelle Rovine della Grotta.
- Aggiustaveloce - usciamo all'esterno del Tempio e, sulla destra, posizioniamoci in mezzo alle tre scimmie salterine: premiamo quindi il tasto x quando tutte e tre le scimmie saltano nello stesso momento.
- Manuale fai da te - esaminiamo gli automi che vedremo girare per la Via Mihen dopo aver affrontato almeno una volta Experimento.

Riparato il nostro avversario con una di tali rarità, non dovremo far altro che scavare nel Deserto di Bikanel alla ricerca dei pezzi che ci mancano. Quando lo avremo sconfitto nella sua forma finale otterremo la rara Coreografia magica 2, necessaria per fare imparare alla Looksfera Soubrette l'abilità Magic-Dance (protegge tutto il gruppo da ogni attacco magico). Ecco qualche dato sul nostro avversario.

Boss: Experimento

HP: 18.324  -  MP: 0
POT FIS: 58  -  DIF FIS: 205
POT MAG: 100  - DIF MAG: 205
Elementi: Immune a Massa
Ruba: Turboetere
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, POT FIS +/-, POT MAG +/-, DIF FIS +/-, DIF MAG +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-,  Sentenza, Ritardo, Danno %.
Resistente a: Zantetsu (71%)
Oggetto: Elisir
EXP: 0   -  AP: 40  -  Guil: 0

Strategia: Cerchiamo di innalzare la difesa fisica e soprattutto magica dei nostri personaggi, per contrastare gli attacchi di Experimento, che saranno particolarmente potenti quando il suo parametro Attacco avrà raggiunto il livello 5. Ricorriamo all'attacco "Atroh" del Cavaliere Nero, all'attacco "Amalgama Buco Bianco" dell'Alchimista, ad "Elioshock" della Samurai, al "Tiro Secco" o al "Tiro Reverse" della Pistolera, che si riveleranno in questa battaglia particolarmente efficaci sul piano offensivo. Usiamo inoltre la magia Shell di Biancarcano per dimezzare i danni magici subiti dal gruppo, e ripristiniamo di frequente le nostre energie. L'Automa può anche contare su una colpo in grado di infliggere un ammontare di danno pari al massimo degli HP di un personaggio: riportiamo in vita il malcapitato e ripristiniamo rapidamente le sue forze.

Dopo la nostra vittoria contro la forma finale di Experimento, realizzeremo un "Episodio Completo!" per il Tempio di Djose, ed il nostro punteggio completato aumenterà.


Pezzi Albhed e Tesori
I Pezzi Albhed che porteremo alla luce scavando nella zona indicata dalla Croce Gialla non sono determinati in maniera del tutto casuale, ma seguendo un preciso ordine di frequenza. Ad esempio, nel Deserto Orientale sarà più probabile trovare un Pezzo Speciale, nel Deserto Occidentale invece i Pezzi Speciali sembrano scarseggiare, mentre abbonderanno i Pezzi d'attacco. Possiamo sfruttare questa situazione a nostro vantaggio, se siamo alla ricerca di un pezzo particolare. Seguiamo questo schema per velocizzare le nostre ricerche :)


Pezzi Albhed in ordine di frequenza
Deserto Occidentale Meridionale Orientale Settentrionale Centrale
Pezzo d'attacco Pezzo di difesa Pezzo Speciale Pezzo Speciale Pezzo Speciale
Pezzo di difesa Pezzo d'attacco Pezzo di difesa Pezzo di difesa Pezzo di difesa
Pezzo Speciale Pezzo Speciale Pezzo d'attacco Pezzo d'attacco Pezzo d'attacco

Anche la qualità dei Pezzi Albhed rinvenuti segue un certo schema di probabilità: come regola di base, i pezzi Z (i più potenti) sono più rari dei pezzi S, che a loro volta sono più rari dei pezzi A (i meno potenti e più comuni). Tuttavia, le percentuali associate alle tre qualità dei componenti Albhed, variano a seconda del Capitolo in cui effettuiamo lo scavo.


Cap. Pezzo di scarto Qualità A Qualità S Qualità Z
1 10% 53% 21% 16%
2 10% 54% 24% 12%
3 10% 45% 30% 15%
5 10% 27% 48% 15%

Scavando nelle zone contrassegnate dalle Croci bianche potremo riportare alla luce degli oggetti, dei Guil, delle monete Sferocentro, e degli accessori anche piuttosto interessanti. Anche in questo caso, tali oggetti non verranno determinati casualmente, ma a seconda della Regione in cui effettuiamo lo scavo.

- Nel Deserto Occidentale è possibile trovare: Pozione, Granpozione (x1, x2), Megapozione, Etere, Turboetere, Coda di Fenice, Antidoto (x2, x5), Ago dorato (x2, x5), Collirio (x2), Erba dell'eco (x2), Acquasanta (x2, x5), Panacea, da 200 a 3.000 Guil, Dizionario Albhed.
- Nel Deserto Meridionale è possibile trovare: Pozione, Minigranata (x1, x3), Granata (x1, x2), Bomba P (x2), Bomba M (x2), Bomba G (x2), Mutogranata, Pecegranata, Calcegranata, Scheggia di Piros, Anima di Piros (x2), Vento artico, Vento antartico (x2), Razzo elettrico, Razzo fulminante (x2), Squame di pesce, Squame di drago (x2), da 200 a 4.000 Guil, Dizionario Albhed.
- Nel Deserto Orientale è possibile trovare: Pozione, Granpozione (x1, x2), Etere, Coda di fenice, Megafenice, Ago dorato (x5), Collirio (x5), Erba dell'Eco (x5), Panacea, Guanto Sthenos (POT FIS +40!), da 1.000 a 5.000 Guil, Dizionario Albhed.
- Nel Deserto Settentrionale è possibile trovare: Pozione, Coda di fenice, Clessidra d'argento, Candela della vita, Coda di Chocobo, Piuma di Chocobo, Cortina Lunare, Cortina luminosa, Cortina stellare, Duostella, da 400 a 500 Guil, Dizionario Albhed.
- Nel Deserto Centrale è possibile trovare: Pozione, Granpozione, Megapozione, Etere, Granata, Bomba P, Bomba M, Zanna velenosa, Ombra d'Oltremondo, Magicida, Guida Infuria, da 1.000 a 2.000 Guil, Dizionario Albhed, Chiave del Deserto. La rarità Chiave del Deserto ci permetterà di aprire il forziere nel Campo Base. Al suo interno troveremo la Collezione Opulenza, che ci consente di equipaggiare l'abilità comando "Estorsione", e che raddoppia la quantità di Guil ottenuti al temine di ogni battaglia - per quest'ultima abilità sarà necessario infrangerne la barriera rossa.


Livello Scavatore
Quando saremo tornati al campo base, appariranno i risultati degli scavi finora realizzati: Effettuati, Riusciti, Falliti e Categoria. La Categoria indica il nostro "livello scavatore", e può variare fra:

- Sabbionaio
- Esploratore
- Archeologo
- Maestro Scavatore

Passeremo alla categoria successiva dopo aver portato a termine un certo numero di scavi. Per l'esattezza, dopo 15, 30, 60, 90, 120, 150 e 180 scavi effettuati, le nostre performance saranno sottoposte ad una automatica valutazione, che confronterà il numero degli scavi falliti con il numero degli scavi eseguiti con successo. Se avremo ottenuto più successi che fallimenti, allora la nostra Categoria salirà di un livello.


Compensi e Tariffa da scavatore
Per ciascuno scavo effettuato con successo avremo diritto ad ottenere una piccola somma di Guil, il cui importo aumenterà in ciascun Capitolo. Avremo inoltre la possibilità di chiedere un aumento di stipendio! Non appena avremo effettuato 5 scavi con successo, entriamo nella Dimora di destra, all'interno del Tempio di Djose, esaminiamo il pannello di controllo e scegliamo l'opzione "Richiesta di un aumento di paga". A questo punto ci verranno proposte differenti opzioni. Ciascuna risposta ha un valore compreso tra 0 e 2 punti: se riusciremo ad ottenere abbastanza punti, la nostra paga potrà essere aumentata di 5 volte, in base al numero dei nostri Scavi Effettuati. In particolar modo, teniamo a mente che:

- nel Capitolo 1 l'aumento avverrà dopo 5 punti, e la paga potrà raggiungere un massimo di 150 Guil;
- nel Capitolo 2 ci serviranno 7 punti, e potremo arrivare sino a 300 Guil di paga;
- nel Capitolo 3 la paga aumenterà non appena avremo accumulato 8 punti, e potrà raggiungere un massimo di 400 Guil;
- nel Capitolo 5 dovremo accumulare 11 punti per poter innalzare la nostra tariffa, fino ad un massimo di 850 Guil.

Ecco l'elenco completo delle affermazioni che ci verranno proposte, ed i punti associati alle varie risposte. Avendo cura di selezionare la risposta che ci offre il massimo punteggio - 2, raggiungeremo più facilmente le nostre promozioni :)


Affermazione No Non saprei
1 Scavo per sbarcare il lunario 2 1 0
Se avessi più Guil non scaverei 1 2 0
Scavare è un passatempo 0 2 1
Scavo per sostenere le ricerche degli Automisti 2 0 1
Spero di trovare un tesoro scavando 2 0 1
Voglio vivere spassandomela 1 2 0
Mi diverto tanto a scavare! 1 0 2
Scaverei anche con una paga bassa 0 2 1
Scavo per potermi sfamare 0 1 2
Detesto scavare, ma non ho altra scelta 1 0 2
2 Se ottengo l'aumento, mi do allo shopping! 1 2 0
Se ottengo l'aumento, metto i soldi da parte 2 0 1
Secondo me, merito un aumento 1 0 2
Se la paga aumenta, anche la voglia sale 2 0 1
Spenderei tutti i soldi dell'aumento in divertimenti 0 1 2
Anche se ottengo un aumento, continuerò ad impegnarmi per ottenerne uno ulteriore 2 0 1
Per condurre una vita agiata c'è bisogno di molti Guil 2 1 0
E' penoso pensare solo al denaro 1 0 2
La felicità conta più del denaro 1 0 2
Non so esattamente cosa farmene, ma non c'è niente di meglio del denaro 1 2 0
3 Mi piace lavorare! 2 0 1
Anche mentre si lavora ci vuole qualche moderata distrazione 1 0 2
Odio il lavoro, ma amo i Guil 0 1 2
Se nessuno si arrabbia, che male c'è a poltrire? 0 2 1
Non sono portata per il lavoro 0 2 1
C'è sicuramente un lavoro che mi si addice di più 0 1 2
Lavorare troppo assiduamente non è trendy 0 2 1
Il sudore che verso scavando mi rinfranca 2 1 0
Non lascio a metà ciò che ho cominciato 2 0 1
Se c'è qualcosa che non mi va a genio, me la filo 0 2 1
4 Quando mi concentro a scavare, perdo la dimensione del tempo che passa 0 1 2
Ne ho abbastanza di scavi 0 1 2
Voglio estrarre qualcosa di più clamoroso 2 0 1
Gli scavi mi innervosiscono 1 2 0
E' fastidioso andare a scavare 2 0 1
Voglio dimenticarmi di tutto il resto e pensare solo a scavare 0 2 1
Scavare ha un certo fascino 2 0 1
Mi è capitato di appisolarmi mentre scavavo 0 2 1
Penso sempre a quando licenziarmi 1 2 0
E' impensabile una Spira senza scavi 2 0 1
5 Userei la Motojet se ne avessi una vicino a casa 2 0 1
Le macchine arricchiscono l'essere umano 1 0 2
Bisogna affidarsi di più alle macchine 1 0 2
Non mi piacciono le macchine, però sono utili 1 2 0
Le macchine vanno distrutte 0 2 1
Gli esseri umani sono come le macchine 0 1 2
E' rischioso fare troppo affidamento sulle macchine 2 0 1
Gli esseri umani che odiano le macchine sono meschini 0 1 2
Le macchine hanno facilitato la nostra vita, ma forse ci hanno fatto perdere qualcosa 1 0 2
Non posso immaginare una vita senza macchine 2 0 1
6 Nel mio intimo mi piace chiamare Gippal con il nome Gippo 2 0 1
E io che pensavo fosse un bene! 2 0 1
Il futuro è come una rosa profumata 0 2 1
Il futuro è come una spina acuminata 1 2 0
Ho dimenticato qualcosa? 0 2 1
Evviva gli Automisti! 1 0 2
Evviva Gippal! 2 0 1
Sconcerto più che sorpresa! 2 1 0
La stanchezza è fonte di energia 0 2 1
La debolezza fa coppia con il coraggio 0 1 2



Angra Mainyu

Se durante la caccia al tesoro suonerà un allarme, e verremo avvertiti di una presenza non identificata nella zona, facciamo parecchia attenzione poiché corriamo il rischio di imbatterci nel temibile Angra Mainyu, rappresentato da un triangolo rosso nella mini mappa d'orientamento. Questo triangolo prenderà a muoversi verso di noi, e dovremo dunque essere piuttosto rapidi, se vogliamo evitare il contatto. Dopo circa 60 secondi Angra Mainyu (333.444 HP) lancerà un attacco speciale che comporterà la fine dello scontro (ma non del gioco, fortunatamente). Cerchiamo quindi di ridurre i suoi HP il più velocemente possibile, utilizzando magari l'abilità Click della Pistolera, associata all'accessorio Targa Theriaca. Nel Capitolo 5 Angra Mainyu non apparirà più e sarà rimpiazzato da altri avversari.

Deserto occidentale: Occhio volante, Bracco Killer
Deserto meridionale: Occhio volante, Bracco Killer
Deserto orientale: Tirautoma
Deserto settentrionale: Zuu


Gli Oggetti dell'Oasi
Dopo la missione "Perlustrazione dell'Oasi" nel Capitolo 2, potremo raggiungere questa piccola porzione del deserto in ogni momento. Una volta arrivati, spingiamoci a Nord, e potrebbero verificarsi alcuni tra questi eventi:

1) Qualcosa viene verso di noi galleggiando sulla superficie del lago. Questo avviene nel 70% dei casi. Potrebbe trattarsi di:
- un forziere contenente una Pozione, una Granpozione, una Coda di fenice oppure un Antidoto (20% di probabilità)
- un forziere albhed contenente una Granpozione, un Etere, una Megafenice o una Panacea (30%)
- uno scrigno vuoto (20%)
- spazzatura: una bottiglia (10%), oppure una lattina (10%)
- un delfino sperduto (10%)
2) Possiamo far spese nel "Negozio del Desherto". Questo evento potrà verificarsi soltanto a partire dal Capitolo 3 in poi, nel 25% dei casi. Ecco che cosa troveremo in vendita:


Oggetto Guil Descrizione
Collier Nero 4.000 DIF Caos, DIF FIS + 4, DIF MAG + 4
Pot-pourri 4.000 DIF Berserk, DIF FIS + 4, DIF MAG + 4
Scarabillo 4.000 DIF Maledizione, DIF FIS + 4, DIF MAG + 4
Collana di perle 4.000 DIF Esperienza 0, DIF FIS + 4, DIF MAG + 4
Monile di vetro 4.000 DIF Lentezza, DIF FIS + 4, DIF MAG + 4
Monile libellula 4.000 DIF Stop, DIF FIS + 4, DIF MAG + 4
Impatto Caos 15.000 ATT Caos, Caos, POT FIS - 5, POT MAG +5
Impatto Berserk 15.000 ATT Berserk, Berserk, POT FIS - 5, POT MAG +5
Impatto Lentis 15.000 ATT Lentezza, POT FIS - 5
Impatto Stop 15.000 ATT Sop, POT FIS - 10


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.