Indice
Status Alterati
Variazione dei Parametri
Status Alterati
Lo Status - ossia la condizione - "normale" del personaggio può essere modificato
da attacchi, magie e tecniche che ne comportano una alterazione, non necessariamente negativa. Quando il personaggio si troverà in una condizione di
status alterato, solitamente cambierà qualcosa nel suo aspetto, o in quello della sua barra ATB; in alternativa, se non riusciamo a notare la
differenza, possiamo sempre selezionarlo come bersaglio di un'abilità o di un oggetto in grado di modificare lo Status. Ad esempio, entriamo nel menu
Oggetti, selezioniamo una Panacea o un qualsiasi altro oggetto di cura dello status, e selezioniamo quindi il personaggio in questione come potenziale
bersaglio: se è afflitto da uno status alterato, il relativo simbolo apparirà accanto al nome. Le alterazioni di status possono essere negative o
positive, e possiamo dunque sfruttarle anche a nostro vantaggio per facilitarci le cose nei combattimenti. In ogni caso, mentre la maggior parte di
esse terminerà alla fine della battaglia, alcune - come Veleno - perdureranno anche dopo il termine dello scontro. In tal caso dovremo provvedere
noi stessi a ripristinare lo status del personaggio afflitto, durante o dopo la battaglia, con un Oggetto apposito. Il "rimedio universale"
per le alterazioni di status è la Panacea, ma è sempre meglio ricorrere ai "rimedi specifici": un'Erba dell'Eco per lo Status
Mutismo, un Collirio per lo Status Blind, e così via, visto il costo decisamente inferiore di tali ultime medicine. In alternativa, usiamo
la magia Esna della Looksfera Biancarcano, oppure l'abilità Trucco Vento Bianco della Magipistolera. Cominciamo con l'esaminarli singolarmente,
iniziando dagli status negativi.
Status Alterati Negativi
Status | Effetto | Descrizione | Cura |
K.O. | Non è possibile compiere alcuna azione | Il personaggio è sdraiato a terra | Coda di Fenice, Magia Reiz, Magia Areiz |
Pietra | Non è possibile compiere alcuna azione. Il personaggio può solo essere messo K.O. da un attacco | Il personaggio si pietrifica | Ago dorato, Panacea, Esna |
Sonno | Non è possibile compiere alcuna azione, ma gli effetti cessano automaticamente dopo qualche tempo durante la battaglia | Appare sulla testa: "Zzz" | Danni fisici, Panacea, Esna |
Mutismo | Le magie e le abilità Danza, Canzone, Maleficio e Mascotte non possono essere usate | Appare un fumetto contenente "...." | Erba dell'Eco, Panacea, Esna |
Blind | La precisione degli attacchi fisici scende del 75% | Appare una nuvola nera davanti al volto | Collirio, Panacea, Esna |
Veleno | Il personaggio perde il 30% degli HP massimi ad intervalli regolari. Questo non accade se il personaggio è in Status Stop | Appare del fumo verde sulla testa | Antidoto, Panacea, Esna |
Caos | Il personaggio esegue azioni casuali. Non è possibile compiere alcuna azione, ma gli effetti cessano automaticamente dopo qualche tempo durante la battaglia | Appaiono delle stelle attorno alla testa | Danni fisici, Panacea, Esna |
Berserk | Il personaggio può usare solo il comando Attacca (se il bersaglio è un mostro sono possibili anche altre azioni) ed i danni inflitti aumentano del 25%. L'effetto cessa automaticamente dopo qualche tempo | Il corpo lampeggia di rosso | Panacea, Esna |
Maledizione | Non è possibile cambiare Look | Il corpo lampeggia di nero | Acquasanta, Panacea, Esna |
Esperienza 0 | Il personaggio non riceve né EXP, né AP | - | Acquasanta, Panacea, Esna |
Guardaroba | E' possibile solo cambiare Look o fuggire | Il corpo lampeggia di bianco | Acquasanta, Panacea, Esna, Cambio Look |
Lentezza | La velocità di riempimento della Barra ATB è dimezzata. Il tempo necessario per l'esecuzione del comando scelto raddoppia. Gli effetti cessano automaticamente dopo qualche tempo | Movimenti lenti, la Barra ATB diventa gialla | Panacea, Esna, Haste |
Stop | Nessuna azione possibile. Sonno, Caos e Berserk vengono curati. Gli effetti cessano automaticamente dopo qualche tempo | Nessun movimento, la Barra ATB diventa grigia | Panacea, Esna, Haste |
Sentenza | Al termine del conto alla rovescia, la vittima va in K.O. Non succede se è in Status Stop. | Dei numeri rossi appaiono sopra la testa | - |
Status alterati positivi
Le Alterazione positive di Status ci aiuteranno a portare a termine con più facilità i combattimenti, aumentando i nostri parametri, difendendoci da certi attacchi nemici e così via. Tutti questi effetti benefici, ed eccezione di Risveglio, perdono efficacia automaticamente dopo qualche tempo, nel corso della stessa battaglia in cui vengono lanciati. Nel caso in cui volessimo annullare l'effetto di questi status - quando è il nemico ad attivarli su sè stesso o sui suoi alleati - ci basterà ricorrere alla magia Dispel di Biancarcano, oppure all'Oggetto Magicida.
Nome | Effetto | Descrizione | Si annulla con |
Risveglio | Riporta in vita con il 25% degli HP il personaggio che subisce il K.O. | Appare una aureola | Magicida, Dispel |
Shell | Dimezza i danni da attacchi magici | Appare uno schermo protettivo arancione quando viene attivato | Magicida, Dispel |
Protect | Dimezza i danni da attacchi fisici | Appare uno schermo protettivi blu quando viene attivato | Magicida, Dispel |
Reflex | Riflette alcuni tipi di magie, ma non ha effetto su magie già riflesse | Appare uno schermo protettivo bianco quando viene attivato | Magicida, Dispel |
Rigene | Il personaggio recupera il 3% degli HP ad intervalli regolari, ma non se è in status Stop | Il corpo è circondato da una luce viola | Magicida, Dispel |
Haste | La Barra ATB si riempie più rapidamente del 5%. L'Attesa per l'esecuzione dei comandi è dimezzata. Sono possibili più colpi per Click (Pistolera) | Movimenti più rapidi, la Barra ATB diventa rossa | Magicida, Dispel, Lentezza, Stop |
Invincibilforza | Il personaggio è immune agli attacchi fisici | - | - |
Invincibilmagia | Il personaggio è immune agli attacchi magici | - | - |
Invincibile | Il personaggio non subisce danni, ma non funziona contro le alterazioni di status | - | - |
Variazione dei Parametri
Durante il corso della battaglia, la maggior parte dei parametri di nemici e personaggi potranno essere modificati, fino ad essere decuplicati (x 10),
oppure ridotti ad un decimo del normale (x 1/10). Ciò può avvenire usando ad esempio le abilità Antivis, Antiscutum, Antikelesis ed Antimajix
della Guerriera, oppure ricorrendo alle canzoni della Soubrette. Per aumentare l'effetto del potenziamento o del decremento del parametro, sarà
sufficiente usare la stessa tecnica più e più volte. I parametri in questione sono:
- POT FIS
- POT MAG
- DIF FIS
- DIF MAG
- Mira
- Destrezza
- Fortuna
Ne è escluso invece il parametro Rapidità, che viene influenzato soltanto da Haste e Lentezza. Inoltre, esistono anche alcuni effetti
aggiuntivi speciali, che possono influenzare l'esito della battaglia. Ad essi non corrisponde nessun simbolo particolare, ma il loro effetto sul
personaggio o sul nemico è evidente.
Status | Effetto |
Ade | Infligge status K.O. al bersaglio |
Atterra | Elimina il bersaglio dalla battaglia |
Zantetsu | Infligge status K.O. al bersaglio |
Rallenta | Ritarda le azioni del bersaglio |
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