Incontreremo l'invocatrice Belgemine per ben tre volte nel corso del nostro cammino. Possiamo facilmente individuarla per la sua aria distinta e per i suoi abiti di colore verde: ricordiamoci di rivolgerle sempre la parola, e di accettare le sue sfide, perché questi incontri sono fondamentali per lo sviluppo della nostra squadra. Grazie infatti alle rarità "Spirito d'Invocatore" e "Spirito di Eone", che la summoner ci consegnerà, potremo innalzare i parametri delle nostre creature, e consentire loro di apprendere nuove abilità.
Il nostro primo incontro avverrà nella Via Mihen, qualche passo a Nord-Est rispetto ai tre Cavalieri Chocobo che ci verranno incontro. Rivolgiamole la parola, e Belgemine sfiderà gli Eoni di Yuna in combattimento, preoccupandosi di curarli e resuscitarli, nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Purtroppo non ci sono Salvosfere nelle vicinanze, per cui dovremo tornare fino all'ingresso della Via Mihen, se vogliamo andare sul sicuro. Facciamo comunque attenzione a non abbandonare la Via Mihen alla volta della Via Micorocciosa prima di averle parlato, perché altrimenti Belgemine abbandonerà la zona, e potremo incontrarla soltanto molto più avanti. In questo primo incontro non ci verrà donata alcuna rarità: ci servirà semplicemente per testare le sue, e soprattutto le nostre, capacità.

Il secondo incontro avverrà nel Fluvilunio: anche questa volta dovremo vedercela con gli Eoni di Belgemine ma, a prescindere dall'esito della battaglia, saremo ricompensati con lo "Spirito d'Invocatore", che ci permetterà di aggiungere nuove abilità a quelle dei nostri Eoni, non appena saremo in possesso degli oggetti necessari. Ecco un elenco completo di abilità ed oggetti richiesti:


Tecniche e Qualità
Tecnica Oggetto Qualità Oggetto
Narcoipnosi Melatonina x 3 Preghiera Acqua curativa x 5
Silenziatore Mina Tacet x 3 Incentivo Energosfera x 5
Ambliopya Lacrimogeno x 6 Autofocus Velocisfera x 5
Silenziatore X Mina Tacet x 10 Reiki Magicosfera x 10
Narcoipnosi X Melatonina x 10 Premonizione Velocisfera x 10
Ambliopya X Lacrimogeno x 12 Augurio Fatosfera x 2
Aphatia Acquasanta x 99 Scalogna Fatosfera x 2
Penalità Tecnisfera x 4 Drakoken Fluido Vitale x 20
Moviola Clessidra d'argento x 20 Bimagia Triostella x 5
Moviola X Clessidra d'oro x 30 - -
Antivis Fluido Energetico x 8 - -
Antikelesis Fluido Magico x 4 - -
Antiscutum Passosfera Liv. 2 x 2 - -
Antimajix Spina Iperica x 4 - -
Ganascia Materioscura x 2 - -
Attacco A Abilitosfera x 20 - -
Attacco M Magicosfera x 20 - -
Attacco E Energosfera x 20 - -
Attacco V Velocisfera x 20 - -


Magie
Magia Bianca Oggetto Magia Nera Oggetto
Energia Granpozione x 99 Fire Scheggia di Piros x 1
Energira Extrapozione x 30 Fira Anima di Piros x 2
Energiga Megapozione x 60 Firaga Magmagilite x 4
Parafire Scheggia di Piros x 2 Thunder Razzo elettrico x 1
Parathund Razzo elettrico x 2 Thundara Razzo fulminante x 2
Paraidro Squame di pesce x 2 Thundaga Elettromagilite x 4
Parabliz Vento artico x 2 Idro Squama di pesce x 1
Scan Abilitosfera x 10 Idrora Squame di drago x 2
Reiz Elisir x 8 Idroga Idromagilite x 4
Areiz Megaelisir x 1 Blizzard Vento Artico x 1
Haste Coda di Chocobo x 10 Blizzara Vento Antartico x 2
Hastega Piuma di Chocobo x 16 Blizzaga Criomagilite x 4
Slow Clessidra d'argento x 4 Bio Zanna velenosa x 8
Slowga Clessidra d'oro x 8 Antima Neromagilite x 8
Shell Cortina lunare x 4 Ade Ombra d'Oltremondo x 30
Protect Cortina luminosa x 6 Drain Fluido Energetico x 60
Reflex Cortina stellare x 3 Aspir Fluido magico x 10
Dispel Sale purificatore x 3 Flare Eliomagilite x 60
Rigene Fluido rigenerante x 60 Ultima Examagilite x 99
Sancta Sacromagilite x 60 - -

Belgemine manderà in campo il suo Ixion: non potendo invocare la stessa creatura già usata da altri invocatori, sarà bene rispondere con Ifrit, tenendo Valefor come riserva. Dovrebbe essere sufficiente utilizzare degli attacchi fisici, fino al completo caricamento della Barra Turbo, per poi scatenare la Turbotecnica Fiamme Infernali. Il nostro avversario getterà infatti la spugna non appena gli avremo sottratto circa 6.000 HP. Se riusciremo a vincere, oltre allo Spirito d'Invocatore, otterremo anche 2 Squame di Drago; perdendo, dovremo invece consolarci con 6 Lacrimogeni.

Il terzo incontro avverrà nella Piana della Bonaccia: questa volta dovremo fronteggiare l'Eone Shiva, dotato di 15.000 HP. Le cose non saranno per nulla complicate se utilizzeremo Ifrit - sfruttando la debolezza al Fuoco del nostro avversario - e magari anche Bahamut. A prescindere dall'esito dello scontro, Belgemine ci consegnerà la rarità "Spirito di Eone", con cui potremo migliorare i Parametri dei nostri fedeli alleati. La vittoria sarà inoltre ricompensata con 30 Energosfere, mentre in caso di sconfitta otterremo 30 Velocisfere. Come per le abilità, anche in tal caso avremo bisogno di un certo numero di oggetti, che nel caso specifico dei parametri dovranno essere Sfere.


Parametri
Nome Sfera necessaria Numero necessario Aumento
HP Energosfera Massimo HP attuale / 50 * 100
MP Magicosfera Massimo MP attuale / 10 * 10
POT fisica Energosfera Livello attuale / 2 1
DIF fisica Energosfera Livello attuale / 2 1
POT magica Magicosfera Livello attuale / 2 1
DIF magica Magicosfera Livello attuale / 2 1
Rapidità Velocisfera Livello attuale / 2 1
Fortuna Fatosfera Livello attuale / 2 1
Destrezza Velocisfera Livello attuale / 2 1
Mira Velocisfera Livello attuale / 2 1

* Se per esempio il nostro Eone ha 4.505 HP, questo valore diviso 50 equivale a 90,1 (arrotondando 90). Quindi ci servono 90 Energosfera per aumentare di 100 punti l'HP dell'Eone. Stesso discorso anche per il parametro MP: in questo caso, per ricavare il numero di Magicosfera necessario, dovremo dividere per 10 gli MP MAX del personaggio. Questa regola comunque non si applica più ai livelli superiori, quando 99 sfere sono sufficienti a aumentare Parametri/HP/MP.

Viste le particolari caratteristiche degli Eoni, è naturale attendersi che alcuni di essi siano maggiormente in grado di sviluppare un certo parametro anzichè un altro: Shiva ad esempio incrementerà i propri valori di Rapidità e Destrezza, più facilmente di quanto non facciano, ad esempio, Ifrit o Anima. Nella tabella seguente ho indicato, per ciascun Eone, i parametri che registrano gli incrementi maggiori.


Eone Parametro
Valefor Pot magica, Destrezza
Ifrit DIF fisica
Ixion DIF fisica, DIF magica
Shiva POT magica, Rapidità, Destrezza
Bahamut HP, DIF fisica
Yojimbo DIF fisica, Destrezza, Mira
Anima HP, POT fisica
Le 3 Magus - Cindy HP, MP, DIF fisica
Le 3 Magus - Sandy HP, POT fisica
Le 3 Magus - Mindy HP, MP, Rapidità



Scontro tra Eoni nel Tempio di Remiem

Dopo l'incontro nella Piana della Bonaccia, Belgemine si trasferirà nel Tempio di Remiem. Per raggiungere il Tempio dovremo necessariamente cavalcare un pennuto giallo, per cui dovremo prima ottenere il permesso di utilizzare quello dell'Addetta Chocobo. Se abbiamo già conquistato l'affetto del nostro pennuto personale, dirigiamoci verso il piccolo villaggio al centro della pianura, e da qui spostiamoci verso Sud per individuare l'Addetta Chocobo: parliamole, e potremo fare un giro sul Chocobo. Teniamo a mente che la donna ama spostarsi all'interno della Pianura, per cui è possibile che non si trovi più in quel punto: se così fosse, cerchiamola nella zona Nord-Ovest della piana, oppure a Sud, nei pressi dell'entrata che da' sul Bosco di Macalania. Se, invece, non abbiamo ancora ottenuto il pennuto, rechiamoci nella zona Nord-Ovest della pianura: oltre ad un Dizionario Albhed troveremo anche l'Addetta Chocobo. In tal caso però, prima di poter gironzolare a nostro piacimento, dovremo portare a termine la prova del "Hic-hic Chocobo", consistente nel guidare il nostro Chocobo (ancora non molto allenato), lungo un percorso rettilineo, entro il limite di 12.8 secondi, senza farlo uscire dal suddetto percorso. Non è difficile, l'importante è spostare il Chocobo nella direzione opposta alla quale questo tenterà di deviare, e mantenerlo sempre lungo i bordi del tracciato. Se ci riusciamo, saremo ricompensati con un Elisir, ed otterremo il permesso di gironzolare per la Pianura della Bonaccia in groppa al pennuto. Dirigiamoci allora all'ingresso della valle, quello da cui siamo entrati dopo essere fuggiti da Bevelle. Diamo le spalle all'ingresso e spostiamoci verso destra: a terra, accanto alla parete, noteremo una Coda di Chocobo. Avviciniamoci e premiamo il tasto x: il nostro destriero spiccherà un salto, e riusciremo ad atterrare nella zolla di terra sottostante. Arrivati al piano inferiore, scendiamo dal Chocobo ed entriamo nel vialetto a destra: in fondo troveremo il Tempio di Remiem. Attraversiamo il lungo ponte sospeso ed entriamo nell'edificio: troveremo Belgemine nella Gran Sala, ed avremo un'altra possibilità di confrontarci con tutti i suoi Eoni, compresi Yojimbo, Anima e Le 3 Magus - ma solo se li abbiamo già recuperati: in caso contrario il loro nome non apparirà nell'elenco degli Eoni di Belgemine, e non potremo sfidarli. Inoltre, se in precedenza abbiamo ignorato Belgemine, in questa occasione potremo ottenere sia lo Spirito d'Invocatore, sia lo Spirito di Eone. Ecco i parametri degli Eoni di Belgemine, gli oggetti che riceveremo alla nostra prima vittoria, e quelli che ci saranno invece consegnati per le vittorie successive.


Eone HP Premio Iniziale Vittorie aggiuntive
Valefor 20.000 Elettromagilite x4 Energosfera x4
Ifrit 28.000 Extrapozione x30 Magicosfera x6
Ixion 30.000 Coda di Chocobo x10 Energosfera x8
Shiva 20.000 Megapozione x60 Cortina stellare x6
Bahamut 35.000 Corona di Fiori Magicosfera x8
Yojimbo 32.000 Neromagilite x8 Energosfera x10
Anima 54.000 Fluido Energetico x60 Magicosfera x10
Cindy 48.000 - -
Sandy 35.000 - -
Mindy 20.000 Eliomagilite x40 Energosfera x12

Sconfiggiamo tutti i suoi Eoni -compresi Anima, Yojimbo e Le 3 Magus. Assicuriamoci quindi di fare tappa alla Grotta dell'Intercessore Rapito per guadagnarci i servigi di Yojimbo, di raccogliere tutti i tesori segreti dei Templi di Yevon per poi ottenere Anima al Tempio di Baaj, e di recuperare infine la Corona di Boccioli e la Corona di Fiori per ottenere Le 3 Magus, al Tempio di Remiem (vedi paragrafo successivo). Sconfitte in battaglia tutte le creature di Belgemine, dovremo

trapassare l'invocatrice - in realtà già morta da tempo.

Otterremo in dono l'Emblema della Luna, oggetto necessario per il potenziamento della Nirvana di Yuna.


Le 3 Magus
L'intercessore del Tempio di Remiem è pronto a concederci l'aiuto di tre validissime alleate, che andranno ad aggiungersi alla schiera dei nostri Eoni. Il gruppo "Le 3 Magus" è uno degli Eoni segreti del mondo di Spira, insieme ad Anima e Yojimbo. Le tre sorelle si riveleranno molto forti in battaglia, e capaci di utilizzare incantesimi di ogni sorta. Per accedere al Naos abbiamo bisogno di due rarità: la Corona di Fiori e la Corona di Boccioli.
Otterremo la Corona di Fiori sfidando e sconfiggendo l'Eone Bahamut di Belgemine, sempre all'interno del Tempio di Remiem - vedi paragrafo precedente. Per ottenere invece la Corona di Boccioli dovremo consegnare al proprietario dello Zoolab almeno un esemplare di tutti i mostri del Monte Gagazet. Si tratta di: Mal Bernardo, Alyman, Budino oscuro, Granad, Grat, Grendel, Ashoor, Mandragora, Behemot, Splasher, Aquelous ed Echeneis.
Una volta ottenuti i due oggetti potremo usarli sullo schermo verde posto alle spalle di Belgemine, e riusciremo così ad accedere al Naos, e a guadagnare i servigi di un nuovo Eone! Prima di abbandonare la zona, proviamo a rientrare all'interno del Naos: troveremo uno scrigno contenente una utile Difesfera FIS.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.