In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Adamanthart - Aroj


 ADAMANTHART HP  54400 MP  40
POT FIS 38  DIF FIS  90 POT MAG  31 DIF MAG  90
Rapidità  15 Fortuna  15 Destrezza  0 Mira  0
Fuoco  ASS Tuono  - Acqua  - Gelo  -
Abilità Armi  Perforazione, Consumo ½ MP
Abilità Protezioni  Riserva Shell, Riserva Protect, HP +20%
AP  12500 Guil  2200 Lv Zanmato  3 Catturabile Sì 
Oggetto  Energosfera x2 Raro Energosfera x4 
 Ruba  Acqua Curativa x1  Raro    Nettare Energetico
Dentro Sin, Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  1360000




 ALCIONE HP 430 MP 42
POT FIS 16  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  26 Fortuna 15 Destrezza 15 Mira 0
Fuoco ASS  Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Spot, Perforazione, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Blind, DIF Mag +5%
AP  310 Guil 240 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto Velocisfera x1, Albhedina x1  Raro  Velocisfera x1, Albhedina x1 
 Ruba  Lacrimogeno x1  Raro Lacrimogeno x2
Deserto di Sanubia  Nemitec -   Tangente 10750




 ALYADIN HP 22222 MP 3500
POT FIS DIF FIS 150 POT MAG 24 DIF MAG 30
Rapidità 25  Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  Variabile Tuono  Variabile Acqua  Variabile Gelo  Variabile
Abilità Armi  Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M
Abilità Protezioni  MP+10%, Incontri 0
AP  3100 Guil 1070 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro Magicosfera x2
 Ruba  Ombra d'Oltremondo  Raro Vento d'Oltremondo
Dentro Sin  Nemitec Sentenza   Tangente 555550




 ALYMAN HP  2800 MP 400
POT FIS  1 DIF FIS 1 POT MAG 38 DIF MAG 102
Rapidità  24 Fortuna 15 Destrezza 18 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Att Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  DIF Caos
AP  2200 Guil 750 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro Velocisfera x2
 Ruba  Stricnina x2  Raro Stricnina x3
 Monte Gagazet Nemitec -   Tangente 70000




 ANACONDAR HP 5800 MP 70
POT FIS 27  DIF FIS 1 POT MAG 48 DIF MAG 1
Rapidità  16 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono ASS Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Pietra, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  DIF Pietra
AP  1380 Guil 750 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro Energosfera x1
 Ruba  Granata Fossile x1  Raro Granata Fossile x2
 Piana della Bonaccia Nemitec  Fossilspiro   Tangente  145000




 ANELLIDUS HP 4500 MP 100
POT FIS 30  DIF FIS 5 POT MAG 28 DIF MAG 5
Rapidità  8 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ½ Tuono - Acqua 1.5 Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione, ATT Lentezza, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  HP +10%, Autopozione
AP 2000  Guil 1000 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x2 Raro  Passosfera Lv1 x1
 Ruba Neromagilite x1   Raro Fluido Energetico x2
 Deserto di Sanubia Nemitec -   Tangente  1125000




 ANIMA HP  18000 MP 50
POT FIS 25  DIF FIS 1 POT MAG 20 DIF MAG 1
Rapidità  25 Fortuna 20 Destrezza 0 Mira 30
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Blind, ATT Mutismo, ATT Sonno
Abilità Protezioni  DIF Blind, DIF Mutismo, DIF Sonno
AP  2500 Guil 3000 Lv Zanmato 3 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Mina Tacet x3  Raro Ombra d'Oltremondo x1
 Tempio di Macalania Nemitec -   Tangente -




 APE KILLER HP  110 MP 5
POT FIS  8 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  8 Fortuna 15 Destrezza 10 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi   Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Veleno, MP +5%
AP  9 Guil 23 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Antidoto x1  Raro Zanna velenosa x1
 Bosco di Kilika Nemitec -   Tangente  2750




 AQUELOUS HP  5100 MP 85
POT FIS 33  DIF FIS 10 POT MAG 52 DIF MAG 20
Rapidità  20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ½ Tuono 1.5 Acqua IMM Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Mag +10%
Abilità Protezioni  MP +10%, Autopanacea
AP  730 Guil 420 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Idromagilite x2  Raro Fluido Rigenerante x1
 Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente 127500 




 AROJ HP  200 MP 220 
POT FIS  1 DIF FIS 1 POT MAG 16 DIF MAG 120
Rapidità  11 Fortuna 15 Destrezza 13 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Tuonattacco, Induttore M
Abilità Protezioni  Tuono -50%, Immunotuono, DIF Mag +5%
AP  92 Guil 144 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Razzo elettrico x1  Raro Razzo fulminante x1
 Piana dei lampi Nemitec -   Tangente  5000



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