Dark Yojimbo è uno degli Eoni Oscuri di Final Fantasy X, copie malvagie delle Invocazioni che appariranno su Spira nelle sezioni finali della trama principale di gioco. Questa battaglia però si distingue da tutte le altre perché avremo la possibilità di affrontare Dark Yojimbo un numero potenzialmente infinito di volte, e quindi di accumulare un gran numero di protezioni dotate della rara autoabilità Fiocco, utilissime Materioscure (con le quali potremo eventualmente aggiungere Fiocco alle protezioni nel caso in cui dovessimo arrivare a 99 unità), e Mastersfere. Di seguito ho descritto tutto ciò che serve sapere per la preparazione e lo svolgimento della battaglia, in modo da batterlo senza troppi problemi.

Cominciamo col dire che dovremo sconfiggere Dark Yojimbo per ben 5 volte di fila, prima di metterlo definitivamente a tacere: infatti, dopo aver vinto il nostro primo scontro, l'invocatore della creatura si dirigerà verso l'uscita, e dovremo seguirlo per dare il via alla battaglia successiva. Fra uno scontro e l'altro potremmo anche usare la Salvosfera per ripristinare le forze e salvare la posizione, ma teniamo presente che se caricheremo un salvataggio, la battaglia ricomincerà dal primo incontro. Questa situazione nasconde però un interessante vantaggio, poiché potremo continuare a sconfiggere Dark Yojimbo fino a quando non avremo ottenuto tutti gli equipaggiamenti desiderati! E considerando che abbiamo la possibilità di ottenere armi con Contrattacco, Danni Apeiron, Turbo X AP e Contramagia, e protezioni con HP Apeiron, Fiocco e DIF Maledizione +, il vantaggio si fa ancora più evidente.
Come vi dicevo all'inizio, questo ciclo avrà comunque termine dopo che ci saremo aggiudicati cinque vittorie di fila. Ecco una mappa, realizzata da "CloudStrife9999" (profilo), che mostra i punti in cui Dark Yojombo farà la propria comparsa:


Partendo dal fondo della grotta, dove si trova la piattaforma del teletrasporto, camminiamo in direzione della Salvosfera. Verremo intercettati dall’invocatore di Dark Yojimbo che ci sbarrerà il passaggio. Possiamo decidere di affrontarlo oppure tornare all’entrata utilizzando la piattaforma.

Possiamo curare il gruppo utilizzando la Salvosfera ma assicuriamoci di non salvare (e ricaricare) la partita, uscire dalla caverna o andare sull’aeronave, altrimenti dovremo ricominciare dall'inizio. Ma potremo anche sfruttare questo trucchetto - ossia resettare il conteggio delle sue sconfitte - per eliminarlo tutte le volte che desideriamo e mettere le mani su protezioni provviste di Fiocco/HP Apeiron, Materioscura e Mastersfere.

Informazioni sul Boss: HP: 1.600.000 (x5 combattimenti)

  • Oggetti: Materioscura x1 (normale, x2 con ultracidio); Mastersfera x1 (raro, x2 con ultracidio)
  • Autoabilità armi (3-4 slot): Danni Apeiron, Contrattacco, Contramagia, Turbo xAP
  • Autoabilità protezioni (3-4 slot): Fiocco, Hp Apeiron, DIF Maledizione+

Note generali.

  • Attacco prioritario al primo combattimento;
  • I suoi attacchi non possono essere schivati, nemmeno con 255 di Destrezza;

Tecniche.

Daigorou: Dark Yojimbo farà attaccare un membro del party dal suo compagno a quattro zampe. Infliggerà in media 6.500 HP di danno, se adeguatamente protetti dallo status Protect, e assegnerà anche lo status alterato Pietra. Questo status non potrà essere bloccato da protezione provviste di DIF Pietra+, ma solo Fiocco fornirà una protezione adeguata. Se il personaggio colpito possiede una difesa fisica inferiore a 200, verrà immediatamente frantumato senza possibilità di ritorno e i personaggi in campo rimarranno solo due. E’ possibile rimuovere lo status alterato semplicemente usando Esna o un Ago dorato (consigliato, utilizzando Alacrità).

Kozuka: Dark Yojimbo attaccherà un membro del party con dei kunai infliggendo in media 6.500 HP di danno, se adeguatamente protetti dallo status Protect, e status alterati Slow e Ganascia. Se il personaggio è provvisto di Autohaste, lo status Slow non verrà inflitto. Per curare Ganascia andrà utilizzata la magia Dispel, ma in questo caso andranno riapplicati gli status positivi (non se godete di autoabilità). Se Ganascia non verrà rimosso dal personaggio come indicato sopra, il prossimo attacco di Dark Yojimbo infliggerà 99.999 HP di danno, anche con parametri di difesa massimizzati.

Wakizashi: Dark Yojimbo attaccherà utilizzando la sua spada colpendo tutti i membri del parti e arrecando in media 12.000 HP di danno (se difesi con Protect, altrimenti sopra i 23.000). Non verranno inflitti status alterati negativi sul gruppo, quindi sarà sufficiente ripristinare gli HP.

Turbotecnica - Zanmato: infliggerà sempre 99.999 HP di danno a tutti i membri del gruppo senza che Protect possa attutire i danni. Inutile anche ricorrere alla magia Risveglio, dato che verrà annullata dalla Turbotecnica. Se Dark Yojimbo usa questa abilità sul party, è Game Over. L’unico modo per resistere a questo attacco è sacrificare un Eone.

Preparazione.

  • Personaggi chiave: Wakka, Yuna
  • Personaggi consigliati: Rikku, Tidus
  • Armi: Armi dei 7 astri potenziate al massimo e un’arma provvista dell’autoabilità Iniziativa a Yuna
  • Autoabilità chiave per protezioni: HP Apeiron, Autohaste
  • Autoabilità consigliate: Fiocco, Autoprotect
  • Magie/Tecniche/Abilità chiave: Autofocus (se la Fortuna è bassa), Protect (se non avete Autoprotect), Alacrità, Usa, Tokkata, Areiz, Transfert
  • Oggetti consigliati: Extrapozione, Megapozione, Ago dorato, Acqua curativa

Statistiche consigliate.

HP: 23000+ MP: 999 Pot Fis: 255 Dif Fis: 255 Rapidità: 255 Fortuna: 50+ Pot Mag: 0 Dif Mag: 0 Mira: 255 Destrezza: 0

Come ottenere ciò che serve?

Nei paragrafi precedenti ho già descritto come ottenere le sfere per il potenziamento delle statistiche e gli oggetti necessari a creare HP Apeiron, Autohaste, Autoprotect.

Iniziativa: è possibile attivare questa autoabilità su un’arma utilizzando una Gamberosfera nel menu modifica. Si ottiene sconfiggendo Chimera X allo Zoolab, campione di zona della Piana della Bonaccia. Se possediamo la Masamune di Auron potenziata al massimo, possiamo saltare questo passaggio mettendolo in squadra prima di iniziare il combattimento. In questo modo, una volta iniziata la battaglia, Auron avrà a disposizione un attacco prioritario e potremo scambiarlo con Yuna per attuare la tattica descritta sotto.

Acqua Curativa: è possibile rubarne da Adamantarth (si può catturare dentro Sin o alle Rovine di Omega) o utilizzando Tangente su Anacondar (si può catturare sulla Piana della Bonaccia) utilizzando solo 145.000 Guil. Questo oggetto ripristina la bellezza di 9999 HP a tutto il party.

1° battaglia.

Inizio: Dark Yojimbo inizierà lo scontro con un attacco prioritario. Equipaggiamo a Yuna un'arma con Iniziativa prima dell’inizio dello scontro per anticiparlo o, se possediamo già la Masamune di Auron potenziata al massimo, mettiamolo in squadra prima di iniziare il combattimento. In questo modo, una volta iniziata la battaglia, Auron avrà a disposizione un attacco prioritario e potremo scambiarlo con Yuna per assicurarle un attacco prioritario. Evochiamo un Eone. Non utilizziamo tecniche speciali (come Tocco Celestiale di Shiva, Meteostike di Ifrit, Aeroelektrodo di Ixion o Pain di Anima), perché altrimenti, nel caso in cui al turno successivo l’Eone muoia, farà perdere turni preziosi ai personaggi. Lasciate che Dark Yojimbo sconfigga l’Eone ed i personaggi torneranno in campo.

Cambiamo subito l’arma di Yuna se non ha già equipaggiato Nirvana. Se non abbiamo Autoprotect come autoabilità sulle protezioni, la prima cosa da fare è rafforzare i personaggi usando la magia Protect su ognuno di loro. Una volta che tutti i personaggi sono ben protetti, utilizziamo Autofocus 5 volte: senza Autofocus, avendo il parametro fortuna ancora basso, i nostri attacchi mancheranno di sicuro (o quasi) l’obiettivo. Da tenere presente che la barra turbo di Yojimbo si caricherà anche solo schivando i nostri attacchi.

Gestione dei turni e reazioni agli attacchi. 

Se il boss usa Kozuka, impieghiamo i prossimi turni per utilizzare Dispel sul personaggio colpito in modo da neutralizzare lo status Ganascia (Antivis, Antiscutum, Antimajix, Antikelesis), usiamo nuovamente Protect su di lui e riportiamo la sua vita al massimo possibilmente utilizzando un’Extrapozione con l’impiego di Alacrità in modo da non perdere turni. Per fortuna Dispel non annullerà anche il beneficio di Autofocus. Naturalmente, se abbiamo optato per l'autoabilità Autoprotect, non sarà necessario utilizzare Protect sul personaggio colpito dato che lo status non viene neutralizzato da Dispel.

Utilizziamo i turni rimanenti per attaccare il nemico con Tokkata o utilizziamo Trasfert su Wakka per eseguire la Turbotecnica Slot Attacchi. Un consiglio molto prezioso è quello di ignorare lo status Ganascia sul personaggio nel caso in cui sia protetto con Autoprotect: curiamo il personaggio con una Extrapozione con l’impiego di Alacrità e utilizziamo Tokkata sul nemico con i turni a disposizione. Infine, quando mancherà solo un turno prima dell’attacco del boss, utilizziamo Dispel. In questo modo i nostri personaggi non perderanno turni iniziali lanciando Dispel e avranno molti più turni per attaccare prima che il boss possa reagire. Se invece non siamo protetti da Autoprotect, ci servirà un turno extra per riutilizzare Protect.

Se il nemico usa il suo compagno Digorou per attaccarci, curiamo lo status pietra con un Ago dorato impiegando Alacrità per non perdere turni. Purtroppo gli status positivi verranno annullati e andranno riattivati: riattiviamo Protect al personaggio colpito (se non abbiamo Autoprotect) e utilizziamo nuovamente 5 volte Autofocus. Curiamo il personaggio utilizzando un’Extrapozione con Alacrità e impieghiamo i turni rimanenti per attaccare il Boss (sempre e solo con Tokkata).

Se il Boss invece usa Wakizashi (che a differenza dell’Eone originale colpirà sempre tutto il party), curiamoci subito utilizzando un’Acqua curativa con il comando Usa e nel turno successivo utilizziamo una Megapozione con Alacrità per riportare al massimo gli HP. Wakizashi è sicuramente l’attacco più potente di Dark Yojimbo (escludendo la Turbotecnica) ma è anche il meno fastidioso dal punto di vista degli status, dato che non ne infligge. Chiaramente impieghiamo i turni rimanenti per attaccare il Boss.

Non appena la barra di Dark Yojimbo sarà piena, invochiamo subito un Eone dato che la sua prossima tecnica sarà Zanmato, che eliminerà senza possibilità di errore tutti i membri del gruppo, senza che la magia Risveglio possa fare nulla. Non appena l’eone verrà eliminato, il gruppo potrà tornare all’attacco. Poniamo quindi il massimo della nostra attenzione sulla barra di turnazione per capire quando è il momento perfetto per invocare con Yuna.

Dark Yojimbo possiede davvero pochi HP (1.600.000): quindi utilizzando le reazioni descritte sopra, e con la giusta preparazione, potremo sbarazzarvene prima che la barra turbo possa riempirsi.

Dal 2° al 5° scontro.

La tattica sarà sempre la stessa ma Dark Yojimbo questa volta non potrà contare sul suo attacco prioritario. Potremo dunque Iniziare la battaglia già perfettamente equipaggiati. Ogni scontro dovrà comunque iniziare con la preparazione descritta sopra, utilizzando Protect su tutto il party e Autofocus 5 volte. Reagiamo agli attacchi nemici come nella prima fase e sfruttiamo i turni liberi per attaccare con Tokkata o usare Transfert su Wakka con conseguente Turbotecnica Slot Attacchi.

Affrontiamo Dark Yojimbo massimo 4 volte consecutive, dopodiché abbandoniamo la caverna sfruttando la salvosfera o la piattaforma di teletrasporto in fondo alla grotta. Così facendo potremo affrontare l’eone oscuro quante volte vorremo e accumulare protezioni davvero eccezionali! Non accontentiamoci di ricevere protezioni per i nostri personaggi principali. Persistiamo fino a quando non riceveremo tutte le protezioni che desideriamo. E’ consigliabile fermarsi solo dopo aver ottenuto almeno una protezione dotata di Fiocco e 3 slot liberi (o Fiocco, HP Apeiron e 2 slot liberi) per ogni personaggio e una protezione aggiuntiva dotata di Fiocco e 3 slot liberi per Tidus, Wakka e Rikku (che potrebbe tornarci utile contro Der Richter). Già che ci siamo, cerchiamo di ottenere anche una protezione per Wakka dotata di HP Apeiron: non importa se saranno presenti anche altre autoabilità, purchè abbia almeno uno slot libero (ancora meglio 2).



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