Come in ogni Final Fantasy, anche in questo decimo capitolo troviamo gli Oggetti, utilizzabili da ogni personaggio attraverso l'omonimo comando durante la battaglia, oppure accedendo alla sezione Oggetti del menu, al di fuori dei combattimento. Ne esistono di diverso tipo, ciascuno con funzioni differenti: vediamo quali sono.



Indice
Oggetti
Oggetti speciali: comando Usa
Oggetti utili
Gli oggetti per le abilità più utili


Oggetti
Oggetto Azione Raggio d'azione
Pozione Recupera 200HP Un alleato
Granpozione Recupera 1000 HP Un alleato
Extrapozione Recupera 9999HP Un alleato
Megapozione Recupera 2000HP Tutto il party
Etere Recupera 100 MP Un alleato
Megaetere Recupera 500 MP Un alleato
Elisir Recupera 9999HP e 999MP Un alleato
Megaelisir Recupera 9999HP e 999MP Tutto il party
Coda di Fenice Cura status K.O. Un alleato
Megafenice Cura status K.O. Tutto il party
Antidoto Cura status Veleno Un alleato
Ago Dorato Cura status Pietra Un alleato
Collirio Cura status Blind Un alleato
Erba dell'eco Cura status Mutismo Un alleato
Acquasanta Cura status Zombie e Maledizione Un alleato
Panacea Cura tutti gli status alterati Un alleato
Protoenergia Infligge lo Status Protoenergia Un nemico
Protomagia Infligge lo status Protomagia Un nemico
Protorapidità Infligge lo status Protorapidità Un nemico
Protoabilità Infligge lo status Protoabilità Un nemico



Oggetti Speciali - Comando Usa

Esistono anche degli "Oggetti Speciali", utilizzabili solo tramite il comando "Usa", sotto la voce "Qualità". Dapprima potranno essere usati solo da Rikku, fino a quando anche gli altri personaggi non apprenderanno l'abilità "Usa" nella porzione di Sferografia della piccola Albhed. Questi oggetti si dividono in Oggetti Offensivi e Oggetti Difensivi (o di Supporto).



Oggetti Offensivi

Oggetto Azione Raggio d'azione
Scheggia di Piros Causa Danni di Elemento Fuoco Un nemico
Anima di Piros Causa Danni di Elemento Fuoco Un nemico
Magamagilite Causa Danni di Elemento Fuoco Tutti i nemici
Razzo Elettrico Causa Danni di Elemento Tuono Un nemico
Razzo Fulminante Causa Danni di Elemento Tuono Un nemico
Elettromagilite Causa Danni di Elemento Tuono Tutti i nemici
Squama di Pesce Causa Danni di Elemento Acqua Un nemico
Squama di Drago Causa Danni di Elemento Acqua Un nemico
Idromagilite Causa Danni di Elemento Acqua Tutti i nemici
Vento Artico Causa Danni di Elemento Gelo Un nemico
Vento Antartico Causa Danni di Elemento Gelo Un nemico
Criomagilite Causa Danni di Elemento Gelo Tutti i nemici
Granata Causa Danni Tutti i nemici
Blindogranata Causa Danni e Status Antiscutum Tutti i nemici
Melatonina Causa Danni e Status Sonno Tutti i nemici
Onirolina Causa Danni e Status Sonno Tutti i nemici
Mina Tacet Causa Danni e Status Mutismo Tutti i nemici
Lacrimogeno Causa Danni e Status Blind Tutti i nemici
Neromagilite Dimezza gli HP Tutti i nemici
Eliomagilite Causa Danni Un nemico
Sacromagilita Causa Danni Tutti i nemici
Examagilite Causa Danni Tutti i nemici
Zanna Velenosa Causa Danni e Status Veleno Un nemico
Clessidra d'Argento Causa Status Lentezza Tutti i nemici
Clessidra d'Oro Causa Danni e Status Lentezza Tutti i nemici
Candela della Vita Causa Status Sentenza Un nemico
Granata Fossile Causa Status Pietra Tutti i nemici
Ombra d'Oltremondo Causa Status Morte Un nemico
Vento d'Oltremondo Causa Status Morte Tutti i nemici
Materiaoscura Causa Gravi Danni Tutti i nemici


Oggetti Difensivi e di Supporto

Oggetto Azione Raggio d'azione
Albhedina Cura Status Veleno, Mutismo, Pietra e Recupera 1000 HP Tutto il party
Acqua Curativa Recupera 9999 HP Tutto il party
Coda di Chocobo Attiva Status Haste Un alleato
Piuma di Chocobo Attiva Status Haste Tutto il party
Cortina Lunare Attiva Status Shell Un alleato
Cortina Luminosa Attiva Status Protect Un alleato
Cortina Stellare Attiva Status Reflex Un alleato
Fluido Rigenerante Attiva Status Rigene Un alleato
Fluido Magico Assorbe MP Un nemico
Fluido Energetico Assorbe HP Un nemico
Fluido Vitale Assorbe HP ed MP Un nemico
Sale Purificatore Causa Danni ed Elimina la Magia Difensiva Un nemico
Nettare Energetico Raddoppia gli HP massimi Un alleato
Nettare Magico Raddoppia gli MP massimi Un alleato
Filtro Energetico Raddoppia gli HP massimi Tutto il party
Filtro Magico Raddoppia gli MP massimi Tutto il party
Duostella Azzera il consumo di MP Un alleato
Triostella Azzera il consumo di MP Tutto il party

Nota Bene: Se il personaggio che usa un oggetto di recupero - sia esso un oggetto "speciale" o meno - può disporre di un'arma con attivata l'abilità "Arte Medica", l'ammontare di HP o MP che l'oggetto usato dovrebbe ripristinare, verranno automaticamente raddoppiati! Ad esempio: una Pozione ripristinerà normalmente 200 HP, ma se viene usata da un personaggio che ha un'arma dotata di "Arte Medica", la stessa identica Pozione recupererà 400 HP. Da notare anche che, esaminando la descrizione di particolari oggetti, ci accorgiamo che questi dispiegheranno il loro effetto "su tutti i membri della squadra". Se utilizziamo, per esempio, una Megapozione in battaglia, questa ripristinerà di 2.000 punti l'HP dei tre membri in campo. Ma se usiamo la Megapozione dal menu, questa curerà di 2000 HP letteralmente "tutti" i membri della squadra, cioè 7!


Oggetti Utili
Ci sono poi degli oggetti, che non si possono usare tramite nessun comando, descritti semplicemente con: "Potrebbe essere utile!". Questi oggetti, molto rari, servono esclusivamente per modificare le armi o per i cocktail di Rikku. Eccone l'elenco.


Stricnina
Hypellina
Portafoglio Gonfio
Controchiave
Ali x l'Ignoto
Spina Iperica
Pendulum
Amuleto
Porta sul domani
Anima del baro
Equazione Cubica


Infine, tra gli oggetti ci sono anche:

Oggetto Azione
Mappa Permette di visualizzare la mappa del mondo
Carta d'Identità Permette di cambiare il nome a un Eone



Dove trovare gli Oggetti per l'attivazione delle Abilità più utili

di "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

- Le Materioscura, per attivare le abilità Fiocco e Danni Apeiron, si trovano:
ne otterremo 2 unità usando il comando Tangente su Lumbrikus (Dentro Sin), consegnandogli ben 2.000.000 Guil. Inoltre, permettendo al proprietario dello Zoolab di creare Ultima X, ne otterremo in ricompensa ben 99. Per far ciò dovremo catturare e consegnargli almeno 5 esemplari di tutti i mostri che popolano tutte le diverse zone di Spira. Senza dubbio una bella impresa. Teniamo a mente che gli oggetti eccedenti le 99 unità verranno buttati, quindi prima di andare a riscuotere il premio di 99 Materioscura ci conviene usare le unità che dovessimo già avere nell'inventario per attivare qualche altra abilità. Per finire, combattendo con ogni Campione di Zona, Campione di Specie e Prototipo dello Zoolab, c'è una probabilità di 1/8 (1 caso su 8) di ottenere una Materioscura alla fine di una battaglia che ci vede vittoriosi. conclusasi vittoriosamente.

- Le Ali per l'Ignoto per attivare HP Apeiron e AP X 3 si trovano:
per assegnare HP Apeiron ad una Protezione abbiamo bisogno di 30 Ali per l'ignoto, che possiamo ottenere in un sol colpo nella gara fra Chocobo all'esterno del Tempio di Remiem. In alternativa, possiamo racimolarne qualche unità usando il comando Tangente su Molboro (Piana della Bonaccia, Grotta dell'intercessore rapito): consegnando alla grossa pianta 675.000 Guil ne otterremo 4. Usando invece Tangente su Molboro il Grande (Dentro Sin) potremo recuperare 8 Ali per l'ignoto al prezzo di ben 1.600.000 Guil. Infine, ne otteniamo 1 unità dopo ogni battaglia contro Shinryu, un Prototipo Zoolab, per creare il quale dovremo catturare e consegnare due esemplari dei seguenti mostri, nei passaggi sommersi della caverna del Monte Gagazet: Splasher, Aquelous ed Echenesis. Ovviamente, uccidendo Shinryu con Ultracidio, come accade nella gran parte dei casi, il numero di oggetti ottenuti sarà raddoppiato.

- I Fluidi Rigeneranti per le abilità Autorigene e Riserva Rigene si trovano:
il proprietario dello Zoolab ci donerà 99 unità di Fluido Rigenerante se gli permetteremo di creare il Prototipo Sonnellino, consegnandogli 5 unità di FungOngo (Via Micorocciosa), Son (Grotta del Crepaccio) ed Exoray (Dentro Sin). Otteniamo inoltre 20 unità di Fluido Rigenerante al termine della battaglia contro Kolossos, Campione dello Zoolab che sarà creato non appena consegneremo almeno una unità di tutti i mostri della Via Mihen. 3 unità saranno inoltre nostre se useremo il comando Ruba su Catoblepas, e 2 se deruberemo Vorban. Per finire, usiamo Tangente su Aquelous e doniamogli 127.500 Guil per ottenere 16 Fluidi oppure, ancora meglio, doniamo 112.500 Guil ad Octopus per ottenerne 20 unità. Phlegyas ce ne donerà 6 al prezzo di 42.000 Guil.

- Le Cortine Luminose per attivare le abilità Autoprotect e Riserva Protect si trovano:
se permetteremo al proprietario dello Zoolab di dar vita al Campione di Specie Juggernaut, questi ci offrirà in ricompensa ben 99 unità di Cortine Luminose. Per riuscirvi, dovremo consegnargli cinque esemplari di Bikorno (Via Mihen), Varaha (Grotta del Crepaccio) e Grendel (Monte Gagazet). Inoltre, combattendo contro Tanket allo Zoolab possiamo rubarne 3 unità, mentre al termine della battaglia contro Fefnil ne otterremo 20 unità.

- Le Megafenici per attivare l'abilità Autofenice si trovano:
permettendo al solito proprietario dello Zoolab di creare Pterix (un Campione di Specie), ne otterremo altre 99 in ricompensa. Anche qui o vviamente dovremo fare attenzione alle unità eccedenti. Per generare Pterix dovremo catturare e consegnare 4 esemplari di questi mostri: Condor (Besaid), Simurgh (Via Djose) e Alcione (Bikanel). In alternativa, possiamo usare l'utile tecnica Tangente su Fantasma (Grotta dell'Intercessore Rapito): per 249.975 Guil ce ne lascerà ben 98 unità. Infine, raramente (1 caso su 8) ne otterremo 1 unità al termine del combattimento contro Autocacciatore (Grotta dell'intercessore rapito).

- Le Acque Curative, per attivare l'abilità Arte Medica, si trovano:
possiamo rubarle agli Adamanthart, che troviamo Dentro Sin o nelle Rovine di Omega, oppure usare Tangente su Anacondar (Piana della Bonaccia) e dargli 145.000 Guil: così facendo ne otterremo 16.

- I Megaelisir (abilità AP X 2) si trovano:
ne otteniamo 30 grazie allo Zoolab, creando Shinryu. Ancora, possiamo ottenerne 1 unità vincendo la gara coi Chocobo davanti il Tempio di Remiem con due scrigni del tesoro aperti. Altre 4 unità le riceveremo se riusciremo a schivare 150 fulmini consecutivamente nella Piana dei Lampi. Inoltre, vincendo una Caccia alle Farfalle nel Bosco di Macalania prima di ottenere il pieno controllo dell'Aeronave ne otterremo altri 2. Per finire, possiamo usare Tangente: su Kushipos (Macalania) con 13.500 Guil (1 unità) e su Varna (Rovine di Omega) con 1.400.000 Guil (2 unità).

- Le Piume di Chocobo per attivare Autohaste si trovano:
possiamo ottenere le Piume di Chocobo in diversi modi: quello più redditizio è consegnare almeno un esemplare di tutti i mostri della Piana dei Lampi al Proprietario dello Zoolab. In questo modo egli creerà il campione di zona Kyactus, e ci darà come ricompensa ben 99 Piume di Chocobo. Tra l'altro, combattendo contro lo stesso Kyactus (il campione di zona appena creato) potremo rubargli, nel 75% dei casi, altre 2 Piume di Chocobo (mentre nel restante 25% dei casi otterremo un Portafoglio Gonfio). Restando sempre in tema Zoolab, esiste la possibilità del 25% di rubare 1 Piuma di Chocobo a Fenril e a Ornitorestes. Inoltre, possiamo rubare 1 Piuma, ma solo nel 25% dei casi, ad un normale Kyactus nel Deserto di Sanubia, mentre nel 75% dei casi otterremo delle Code (e non Piume) di Chocobo. Per finire, possiamo anche provare ad usare Tangente su Mechy (Rovine di Omega): con 450.000 Guil questi ci consegnerà 60 Piume di Chocobo, ma possiamo anche provare a dargli qualcosina in meno. Con 350.000 Guil, ad esempio, il numero di Piume potrebbe variare da 50 a 60.

- Le unità di Sacromagilite (abilità DIF Fisica +20% e DIF Magica +20%), Triostella (abilità MP Apeiron e Consumo MP = 1) ed Examagilite (abilità ATT Fisico +20% e ATT Magico +20%) si trovano:
possiamo rubare raramente (25% di probabilità) ad un Barbatos (Dentro Sin) 1 unità di Sacromagilite; inoltre possiamo rubarla raramente anche al Campione di Zona Iaguaro Regina, e al Prototipo Unioculum. Il modo migliore comunque è sconfiggere il Campione di Zona Kyactus: in questo modo ne otterremo 3 alla fine di ogni battaglia.
Per la Triostella possiamo usare il Comando Tangente su un King Nehemoth (Dentro Sin): consegnandogli 1.687.5000 Guil ne lascerà cadere ben 14 unità. Possiamo anche rubarne 1, raramente, al campione di zona Yormungand e al prototipo Shinryu, ed ottenerne 1 alla fine di ogni battaglia contro il campione di zona Catoblepas. Per racimolarne un gran numero in una sola volta ci conviene comunque permettere al proprietario dello Zoolab di creare il prototipo Mangiaterra: in questo modo ce ne consegnerà ben 60.
Infine, anche per le Examagilite possiamo fare ricorso al comando Tangente: questa volta bisognerà usarlo su Haruma (Rovine di Omega) che per 325.000 Guil ci consegnerà 20 unità di questo oggetto. Inoltre ne ottieniamo 2 unità alla fine della battaglia contro lo Yormungand, e ben 60 se permettiamo al proprietario dello Zoolab di creare il prototipo Titanosfera.

- I Filtri Energetici (abilità HP +30% e MP +30%) si trovano:
se vogliamo ricorrere al comando Tangente, ci serviranno un bel po' di Guil: Thytan (Piana dei Lampi) lascerà cadere 1 Filtro Energetico per 90.000 Guil, mentre Utra Might (Dentro Sin, Rovine di Omega) ce ne donerà 10 unità per il modico prezzo di 900.000 Guil. Attenzione però: si tratta dell'Ultra Might di colore marrone scuro; il suo compagno invece (blu scuro), lascerà invece 10 Filtri Magici. In ogni caso, possiamo anche mettere i Guil da parte e dedicarci alla cattura di mostri per lo "Zoolab": è sicuramente più facile. Se consegniamo infatti al proprietario dello Zoolab almeno un esemplare di tutti i mostri di Besaid, ci ricompenserà con ben 99 unità di questo oggetto. Inoltre, ne possiamo rubare 2, raramente, al campione di zona Trusthevis, ed 1 al campione di zona Catoplebas. Per finire, ne otteniamo 1 dopo ogni battaglia contro il campione di zona Abyss Worm.

- Gli Amuleti necessari all'attivazione di Rarità Up si trovano:
per Rarità Up ci occorrono 30 Amuleti: l'unico modo per poterne accumulare qualche unità è combattere contro Trusthevis, che ne lascerà cadere 2 alla fine dello scontro. Trusthevis è un Campione di Zona dello Zoolab, che possiamo creare consegnando al Proprietario dello Zoolab almeno un esemplare di tutti i mostri di Besaid (Dingo, Condor e Budino d'acqua).

- I Sali Purificatori necessari per attivare Incontri 0 si trovano:
possiamo rubarli raramente (25% di probabilità) alle due specie di Templari Redidivo, al Duomo di Yevon (sia quelli con il lanciafiamme che gli altri con il fucile). Inoltre possiamo ottenerne ben 60 unità permettendo al proprietario dello Zoolab di creare Fefnil. Per farlo dovremo consegnargli quattro esemplari dei seguenti mostri: Vivre (Via Mihen), Ramashut (Via micorocciosa), Kusarik (Piana dei lampi), MushuHshu (Bikanel), Heg (Grotta del Crepaccio). Ancora, possiamo rubarne raramente 2 unità (25% dei casi) al campione di specie Honet, e rubarne normalmente 3 unità (75% dei casi) al campione di zona Abaddon. Anche in questo caso va ricordato che gli oggetti eccedenti le 99 unità vengono buttati, per cui dovremo fare in modo di possedere meno di 39 unità di Sali Purificatori, prima di ricevere le 60 unità in ricompensa dal proprietario dello Zoolab.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.