Indice
Mappa e mostri
Mimik: una miniera di Guil
Scrigni del tesoro speciali
Il Sigillo
Ultima e Omega Weapon


Mappa e Mostri
Le Rovine di Omega sono una della tante locazioni segrete di Final Fantasy X, raggiungibili attraverso la funzione "Ricerca" dell'Aeronave (coordinate asse x: 69-75; asse y: 33-38). Al loro interno vivono dei mostri davvero particolari, alcuni dei quali potrebbero rivelarsi piuttosto ostici da battere, se non ci siamo sviluppati a sufficienza. Anche per questo motivo, le Rovine di Omega restano uno dei luoghi privilegiati per il potenziamento dei nostri eroi, dopo lo Zoolab e la sua incredibile varietà di mostri. Per orientarci al meglio, è molto utile consultare una mappa della zona: i cerchi blu rappresentano i forzieri - il loro contenuto è indicato nella tabella che segue; i cerchi rossi invece indicano una Salvosfera - il cerchio contrassegnato da una "S" - ed il punto di partenza dell'area - cerchio contrassegnato da una "P".



/ Oggetto Q.tà
A Dizionario  Albhed 26 1
B Empatosfera 3
C Potesfera Mag 3
D Telesfera 1
E Scrigni del tesoro speciali 2-4

Ecco l'elenco completo dei mostri presenti in questa zona, completo di indicazioni su HP, AP e sugli Oggetti che è possibile rubare ai singoli nemici. L'Oggetto (o la quantità di Oggetto) indicato dopo il simbolo "/", alla voce Ruba, indica ciò che è possibile ottenere raramente, ossia nel 25% dei casi; l'oggetto precedente la barra trasversale rappresenta invece l'oggetto normale, che otterremo cioè nel 75% delle ipotesi. Inoltre, i mostri preceduti dal simbolo asterisco sono Boss.


Mostro HP AP Ruba
Desflot 6.700 7.100 Stricnina x4 /x5
Elemento Nero 7.600 3.150 Granpozione / Eliomagilite x4
Zauras 7.850 5.000 Granata Fossile x2 /x3
Esprit 10.000 4.300 Fluido Energetico x1 /x2
Haruma 13.000 5.300 Hypellina x3 / Neromagilite x2
Master Iaguaro 13.000 6.500 Ombra d'Oltremondo x2 /x4
Mechy 18.000 8.300 Granpozione x2 / Nettare Energetico
Kushipos 20.000 3.200 Magmagilite x3 /x4
Alyadin 22.222 3.100 Ombra d'Oltremondo / Vento d'Oltremondo
Ultra Might 36.000 7.800 Cortina Luminosa x1 /x2
Mimik 40.000 - 60.000 - -
Defender Zero 42.300 6.000 Cortina lunare x2
Demomonolix 45.000 11.000 Granata Fossile x2
Mastro Tomberry 48.000 20.000 Fluido Magico / Tetraelementale
Adamanthart 54.400 12.500 Acqua curativa / Nettare Energetico
Varna 56.000 19.500 Vento d'Oltremondo / Eliomagilite
Molboro il Grande 64.000 21.000 Panacea / Nettare magico
* Ultima Weapon 70.000 40.000 Porta sul domani x10 /x20
* Omega Weapon 999.999 50.000 Anima del baro x30



Mimik - Una miniera di Guil

Ad inizio battaglia potrebbe capitarci di trovare sul campo di combattimento uno scrigno del tesoro, che potremo aprire utilizzando il comando Ruba (ma non Scippo): così facendo potremmo ricevere un oggetto, come una Megapozione o un Turboetere. D'altro canto, questo scrigno potrebbe anche rivelarsi una sorta di Cavallo di Troia, celando al suo interno un mostro conosciuto come Mimik: la cosa positiva è che se riusciamo a sconfiggere questa creatura, verremo ricompensati con la bellezza di 50.000 Guil. Se poi un nostro eroe userà un'arma dotata dell'abilità "Guil x 2", possiamo arrivare a guadagnare la bellezza di 100.000 Guil in un colpo solo! Sicuramente un ottimo modo per incrementare le nostre ricchezze. Esistono 4 varietà diverse di Mimik, leggermente differenti per l'aspetto, ma che faremmo meglio ad imparare a riconoscere, per poterci comportare di conseguenza: le loro caratteristiche di attacco e difesa sono infatti parecchio variabili. Le caratteristiche che essi invece hanno in comune sono:

- immunità a tutti gli Status Alterati Negativi, eccezion fatta per Sentenza, Antima e Spazzata;
- Fortuna pari a 15, Mira e Destrezza pari a 0;
- Liv. Zanmato pari a 1;
- nessuna particolare reazione ai 5 Elementi;
- al termine del combattimento, tutti assegnano 0 AP, 50.000 Guil, nessun Oggetto e nessun capo d'Equipaggiamento;
- non è possibile usare su di loro il comando Ruba, né sfruttare la tecnica Tangente.


 MIMIK HP  60000 MP 10
POT FIS 54 DIF FIS 1 POT MAG 26 DIF MAG 1
Rapidità 25 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP 0 Guil 50000  Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  -

Strategia: vista la scarsa difesa - sia fisica che magica - di questa prima forma di Mimik, potremo attaccarla indifferentemente con attacchi, tecniche o colpi magici. Neanche le sue capacità offensive sono molto sviluppate. L'unico suo punto di forza è il disporre di 20.000 HP in più rispetto ai suoi "fratelli". Le successive "versioni" di Mimik saranno più forti della presente, ma basterà analizzare attentamente i loro parametri per individuare immediatamente la strategia migliore da adottare. Ad esempio, la terza forma di Mimik presenta una DIF Magica pari ad , a fronte invece di una DIF Fisica pari a ben 255: è evidente quindi che dovremo puntare tutto sugli incantesimi, per portare a termine velocemente il combattimento.


 MIMIK HP  40000 MP 10
POT FIS 33 DIF FIS 150 POT MAG 38 DIF MAG 1
Rapidità 29 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil  50000 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec     Tangente  -


 MIMIK HP  40000 MP 10
POT FIS 42 DIF FIS 255 POT MAG 12 DIF MAG 1
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 50000 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  -


 MIMIK HP  40000 MP 10
POT FIS 42 DIF FIS 1 POT MAG 58 DIF MAG 255
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 50000 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro  -
 Rovine di Omega Nemitec  -   Tangente  -



Scrigni del Tesoro speciali

Troveremo un numero variabile da 2 a 4 di scrigni del tesoro speciali in ben 4 punti delle Rovine di Omega, per l'esattezza i punti indicati nella mappa in alto dalla lettera "E". Ogni scrigno conterrà un Oggetto oppure un mostro, casualmente: se all'interno del forziere troveremo un mostro, dovremo naturalmente sconfiggerlo e, al termine della battaglia, tutti gli altri scrigni speciali nelle immediate vicinanze scompariranno. Teniamo presente che il contenuto di ogni forziere non dipende dalla loro posizione, ma dal numero di scrigni che abbiamo già aperto finora. Questo significa che più forzieri riusciremo ad aprire, più procederemo nella "lista dei premi" fissata dai programmatori. Fa eccezione alla regola il primo scrigno speciale, che conterrà sempre una Passosfera Liv. 4. Se riusciamo ad indovinare lo scrigno contenente il tesoro, il contatore - invisibile - dei forzieri aperti aumenterà di una unità, e noi riceveremo in dono un Oggetto corrispondente al numero di scrigni finora aperti, secondo la seguente tabella:


Aperti Contenuto Aperti Contenuto
1 Passosfera Liv. 4 7 Passosfera Liv. 4
2 Armilla Amazon 8 Vera Diadema
3 Turnover 9 Mago Kyactus
4 Passosfera Liv. 3 x2 10 Warmonger
5 Mitena Amazon 11 Telesfera x 2
6 Empatosfera x2 12 Onnisfera x 99

Teniamo però a mente che se useremo una Salvosfera, il contatore dei forzieri aperti sarà riportato ad "1": pertanto, al successivo scrigno aperto correttamente riceveremo di nuovo il secondo premio.


Il Sigillo
Possiamo raggiungere il forziere contrassegnato nella mappa (vedi primo paragrafo) dalla lettera "D" usando un piccolo ponte sospeso. Purtroppo il ponte in questione è andato distrutto, e tocca dunque a noi ricostruirlo per poter mettere le mani sul contenuto dello scrigno. Il Sigillo posto sulla parete di fronte alla svolta è del tutto inattivo: per attivarlo dovremo prima esaminare un secondo simbolo. Lo troviamo a Nord-Ovest rispetto al primo: esaminiamolo, e poi torniamo sui nostri passi. Il Sigillo risponderà adesso ai comandi, e assisteremo alla creazione di un piccolo ponte. Attraversiamolo e avviciniamoci al forziere per ottenere una preziosa Telesfera.


Ultima ed Omega Weapon
Le due "sorelle" Weapon ritornano anche in questo decimo episodio, ben nascoste all'interno delle Rovine di Omega: luogo senz'altro perfetto, come loro domicilio. Dal punto in cui abbiamo recuperato la Telesfera (lettera "D" sulla mappa), proseguiamo verso Nord e, all'incrocio, imbocchiamo il sentiero di destra: un sigillo sul pavimento ci permetterà di accedere ad una piattaforma sulla quale, se lo vogliamo, possiamo cimentarci nel combattimento contro la minore delle Weapon.


 ULTIMA WEAPON HP  70000 MP 1
POT FIS 50 DIF FIS 60 POT MAG 45 DIF MAG 60
Rapidità 28 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi Biturbo
Abilità Protezioni MP apeiron
AP 40000 Guil 20000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 3 x3 Raro  Passosfera Lv 3 x3
 Ruba  Porta sul domani x10  Raro   Porta sul domani x20
 Rovine di Omega Nemitec -   Tangente  2499975

Strategia: Proteggiamoci adeguatamente dagli status alterati Caos, Pietra e Mutismo, e sfoderiamo i nostri colpi migliori. La battaglia contro Ultima Weapon potrebbe rivelarsi un gioco da ragazzi se abbiamo allenato a dovere il nostro party, magari proprio all'interno delle Rovine di Omega. In caso contrario, dovremo prestare parecchia attenzione alle nostre mosse in battaglia. Consideriamo comunque questo scontro una sorta di test delle nostre capacità, in modo da poter valutare se il nosro team è o meno in grado di affrontare la sorella maggiore, Omega Weapon. Usare il comando Ruba potrebbe rivelarsi molto utile: le Porte del Domani sono oggetti rari e di grande utilità, considerando che con 10 unità possiamo attivare l'abilità Turbo X AP. Evitiamo di ricorrere agli Status Alterati, perché Ultima Weapon è perfettamente immune a tutte le alterazioni di status negative: l'unica eccezione è rappresentata da Blind e Novox, ma per questi due status la Weapon presenta comunque una difesa altissima, pari a 95/100. Inoltre, la sua difesa allo status Sentenza è pari a 0, ma i turni a sua disposizione saranno ben 99, quindi sarebbe decisamente poco vantaggioso attendere la dipartita della Weapon.

Sconfitta Omega Weapon, potremo usare il teletrasporto per accedere alla seconda sezione delle Rovine di Omega: qui, troveremo diverse piattaforme circolari in successione - guarda la mappa all'inizio della pagina -, e su ognuna di esse ci sarà un mostro ad attenderci. Omega invece ci aspetta accanto allo scrigno contenente la Potesfera MAG (lettera "C" nella mappa). Teniamo presente che al termine della battaglia, saremo riportati automaticamente alla Salvosfera vicino all'ingresso, per cui se vogliamo ottenere la Potesfera MAG, dovremo ripercorrere di nuovo tutta la strada e, come sempre, dovremo vedercela con i soliti incontri casuali.


 OMEGA WEAPON HP  999999 MP 999
POT FIS 64 DIF FIS 90 POT MAG 57 DIF MAG 80
Rapidità 38 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco ASS Tuono ASS Acqua ASS Gelo ASS
Abilità Armi Triturbo
Abilità Protezioni HP Apeiron
AP 50000 Guil 30000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 4 x3 Raro  Passosfera Lv 4 x3
 Ruba  Anima del baro x30  Raro   Anima del baro x30
 Rovine di Omega Nemitec  Sunshine   Tangente  -

Strategia: Anche se il valore degli HP di Omega Weapon è piuttosto elevato, le sue abilità di combattimento non sono particolarmente letali. L'attacco forse più temibile è Bailamme: proteggiamoci adeguatamente e non avremo problemi. Anche in questo caso, come detto precedentemente, saranno l'esperienza e la forza del nostro gruppo a decidere le sorti dello scontro. In ogni caso, preoccupiamoci di far apprendere a Kimahri la Nemitec "Sunshine", poiché questa è l'unica occasione in cui potremo farlo durante il corso dell'intero gioco! Rubiamole inoltre 30 Anime del Baro - con 20 unità potremo attivare l'abilità Riserva Turbo - e facciamo attenzione a non lanciare al nostro avversario alcuna magia, attacco o tecnica di tipo elementale (compreso il quinto elemento Sancta), altrimenti finiremmo col ricaricare l'HP di Omega. Evitiamo anche di ricorrere alle alterazioni di status, poiché la Weapon è immune a tutti gli Status alterati negativi. La sua difesa a Sentenza è pari a 0, ma i turni a sua disposizione saranno addirittura 222! Sconfitta, Omega Weapon lascerà cadere a terra delle Passosfere Liv.4 e, a volte, anche una protezione con abilità HP Apeiron.



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