Indice
Cos'è
Registro dei mostri
Campioni di zona
Campioni di specie
Prototipi Zoolab


Cos'è lo Zoolab?
Lo Zoolab è un vero e proprio "laboratorio di mostri": qui, grazie al nostro aiuto, il proprietario potrà creare nuove, potentissime creature. Vi si accede dall'area orientale della Piana della Bonaccia; purtroppo dovremo raggiungerlo ogni volta a piedi o in groppa ad un Chocobo, poiché lo Zoolab non apparirà come destinazione dell'Aeronave. Nella nostra prima visita, il laboratorio dovrà ancora aprire i battenti, e l'uomo chiederà il nostro aiuto, chiedendoci di catturare almeno un esemplare dei mostri che popolano la Piana della Bonaccia. A tal fine, ci darà delle armi dotate dell'abilità Cattura: si tratta di armi particolarissime, poiché potremo ottenerle - in tutto il corso del gioco - soltanto da quest'uomo, e non potremo aggiungere manualmente ad un'arma la suddetta abilità. Evitiamo di acquistare un'arma per ciascun personaggio, per evitare di dilapidare il nostro patrimonio: scegliamone una soltanto, preferibilmente da assegnare a Tidus, Wakka oppure Auron, trattandosi dei personaggi che con più probabilità sono dediti all'attacco, ed in grado di annientare i mostri. Non è neanche necessario che il personaggio equipaggi l'arma durante tutto il corso del combattimento: al contrario, è sufficiente che l'arma venga equipaggiata al momento di sferrare il colpo finale. Ciascuna arma ci sarà venduta al prezzo di 9.075 Guil, e sarà dotata dell'abilità Cattura e di uno slot vuoto: si tratta di Conquistador, Dolabra, No Game, Hunter Mogu, Nimrod, Masterdemon e Capture Hand. Accettiamo la sfida dell'arzillo imprenditore, e torniamo nella Piana della Bonaccia: se riusciremo a catturare almeno un esemplare delle 9 diverse specie di mostri che la popolano - escluse le macchine - lo Zoolab aprirà i battenti, e noi riceveremo in premio 60 Venti d'Oltremondo, ed un forziere contenente Nirvana, l'Arma dei 7 Astri di Yuna. I mostri che dovremo arraffare sono: Scoor, Nebiros, Budino di fiamme, Shred, Anacondar, Hoga, Iaguaro, Chimera Brain e Molboro. Teniamo a mente che i mostri più potenti vivono nella zona Nord-Occidentale della Piana della Bonaccia, mentre Iaguaro e Molboro si trovano anche nei pressi della Grotta dell'Intercessore Rapito.

Finita la caccia nella Pianura della Bonaccia ed assicurato il successo del Laboratorio, ci verrà proposto di continuare a catturare mostri di ogni tipo, in tutte le zone di Spira. Catturare mostri per il proprietario dello Zoolab si rivelerà estremamente vantaggioso, poiché permetteremo all'uomo di creare nuove e potenti creature con cui confrontarci in battaglia, e riceveremo in ricompensa ingenti quantità di preziosi oggetti! Per questo motivo, lo Zoolab resta indubbiamente la migliore fonte di oggetti di tutta Spira, nonché il luogo privilegiato per il potenziamento dei personaggi.


Il Registro dei mostri
Possiamo catturare mostri in ben 13 località di Spira - praticamente tutte - e di ciascuna creatura potremo recuperare sino a 10 esemplari. Riportando allo Zoolab almeno un esemplare di tutti i mostri di una certa zona, il proprietario creerà un "Campione di Zona". Rispettando invece altri requisiti - ad esempio un esemplare di mostri dotati di caratteristiche simili, come i Budini o gli Elementi - l'uomo darà vita ad un "Campione di Specie", o addirittura ad un "Prototipo Zoolab". I mostri di quest'ultima categoria sono decisamente potenti, e dovremo pertanto disporre di un party ben allenato per poter affrontare degnamente lo scontro - teniamo comunque a mente che in caso di sconfitta non sarà Game Over, ma riprenderemo la partita dallo Zoolab, canzonati però dal proprietario. Tra i prototipi, spiccano Ultima X, Shinryu ed Il Supremo, che ci regaleranno tre battaglie di tutto rispetto. In particolare, dopo aver creato Ultima X - a tal fine dovremo consegnargli 5 esemplari di tutti i mostri di tutte le zone! - il gestore del Laboratorio inizierà a vendere le Resettosfere. Si tratta di sfere particolari, che ci permettono di cancellare gli effetti di una Somatosfera attivata, e di renderla "vuota", e quindi riutilizzabile. I vantaggi di questa sfera appaiono chiari se scegliamo di usarla in combinazione con una "sfera viola". Annullando ad esempio una Energosfera, gli HP del nostro personaggio diminuiranno di 200 punti; ma inserendo nel nuovo spazio una Accapisfera, gli HP aumenteranno di 300 punti, con un guadagno netto di 100 HP. Qui di seguito ho riportato l'elenco di tutti i mostri che è possibile catturare, nelle zone indicate, insieme a qualche consiglio specifico per certe creature.


Località Mostri
Besaid 3 Dingo, Condor, Budino d'acqua.
Kilika 4 Deinonychus, Ape Killer, Elemento Giallo, Balsamiko.
Via Mihen 8 Mihen Phang, Ipiria, Occhio fluttuante, Elemento Bianco, Rarth, Vivre, Piros, Bikorno.

Via Mihen: Concentriamo la nostra caccia a Sud e a Nord della Casa del Viante, sulla Via Mihen e sulla Via Mihen vecchia. Da notare che tutti i Budini di Fuoco catturati saranno inseriti nella lista della località Via Micorocciosa.


Località Mostri
Via Micorocciosa 7 Raptor, Gandharva, Budino di tuono, Elemento rosso, Ramashut, Fungongo, Garuda.
Via Djose 7 Garm, Simurgh, Lasmathor, Budino di neve, Bnyips, Basilisk, Ochu.
Piana dei Lampi 8 Meryujin, Aroj, Buel, Elemento dorato, Kusarik, Larva, Rhytan, Kyactus.

Via Micorocciosa: I Garuda tendono a concentrarsi nella zona del Dirupo, nei pressi della Salvosfera. Facciamo però attenzione quando esploriamo questa zona: le invocatrici de Le 3 Dark Magus ci attendono infatti qualche passo a Sud-Ovest della svolta che conduce dalla Via Micorocciosa alla valle.
Via Djose: Teniamo a mente che il Fluvilunio - l'unico luogo in cui potremo trovare degli Ochu! - fa anch'esso parte di questa zona. Inoltre diversi mostri della Via Micorocciosa si aggireranno nella porzione meridionale della Via Djose: in particolar modo, avremo buone probabilità di incontrare i Simurgh intorno al punto in cui si trova il Dizionario Albhed 11, e cioè sul lato destra della strada, dietro una roccia fra i forzieri contenenti una Megapozione ed un Etere.
Piana dei Lampi: Troveremo i Thytan soltanto a Nord, nella stessa zone in cui Dark Ixion ci attenderà, durante le fasi più inoltrate del gioco. Fortunatamente - e a differenza di quanto accade per le altre creature malvagie - l'invocatore di Dark Ixion non ci disturberà se non gli rivolgeremo la parole. Ricordiamo inoltre di attivare le Pietre Kyactus con il tasto quadrato se vogliamo che le piccole piantine verdi inizino a popolare la zona. Attivando una Pietra potremo incontrare durante dei combattimenti un Kyactus, con due pietre le piantine ci attaccheranno in coppia, mentre attivando 3 Pietre Kyactus potremo affrontare tre Kyactus alla volta.


Località Mostri
Macalania 10 Lupo delle nevi, Shumelke, Vespa, Occhio diabolico, Budino di Ghiaccio, Elemento Blu, Mulfus, Mafut, Kushipos, Chimera.
Bikanel 6 Lupo del deserto, Alcione, MushuHushu, Zuu, Anellidus, Kyactus.
Piana della Bonaccia 9 Scoor, Nebiros, Budino di fiamme, Shred, Anacondar, Hoga, Iaguaro, Chimera Brain, Molboro.

Macalania: Lupo delle nevi, Occhio diabolico, Budino di ghiaccio e Mafut si trovano soltanto nei pressi della Casa del Viante, oppure ancora più a Nord. Gli altri mostri invece si aggirano tranquillamente all'interno del Bosco.
Bikanel: I mostri più pericolosi bazzicano nella zona Nord-Occidentale del Deserto di Sanubia - Centro, proprio come ci indica un messaggio albhed lì nei paraggi. Inoltre, nella Valle dei Kyactus ci attenderanno diversi Kyactus, ma per affrontarli dovremo prima conquistarci l'accesso a questa zona segreta, risolvendo la quest del Villaggio dei Kyactus.
Piana della Bonaccia: I mostri più potenti vivono nella zona Nord-Occidentale della Piana della Bonaccia, mentre Iaguaro e Molboro si trovano anche nei pressi della Grotta dell'Intercessore Rapito.


Località Mostri
Grotta del Crepaccio 9 Yowie, Galkimasela, Elemento scuro, Heg, Son, Varaha, Epej, Fantasma, Tomberry.
Monte Gagazet 12 Mal Bernardo, Alyman, Budino oscuro, Granad, Grat, Grendel, Ashoor, Mandragora, Behemot, Splasher, Aquelous, Echeneis.
Dentro Sin 9 Exoray, Alyadin, Ultra Might, Ultra Might, Demomonolix, Molboro il Grande, Barbatos, Adamanthart, King Behemot.

Grotta del Crepaccio: Troveremo gli Epej nella zona iniziale della caverna, mentre invece Galkimasela ed Heg si incontrano lungo il sentiero. I Tomberry infine sono molto più rari, e si aggirano separati fra loro: avremo bisogno di molta pazienza e di un pizzico di fortuna per riuscire ad individuarne uno in fretta! Teniamo comunque presente che le nostre possibilità saranno leggermente più elevate nella camera a Nord e nella zona circostante lo scrigno contenente la Passosfera Lv 2 (nella sezione Grotta dell'Intercessore Rapito trovate una mappa della zona).
Monte Gagazet: Completare la "raccolta" dei mostri del Monte Gagazet sarà molto conveniente, poiché non appena avremo riportato allo Zoolab almeno un esemplare di tutte le creature del monte, saremo ricompensati con la rarità Corona di Boccioli, essenziale per infrangere uno dei due schermi protettivi del Naos del Tempio di Remiem, ed ottenere così l'Eone Le 3 Magus! Nella zona meridionale del Monte Gagazet, o nella Grotta, incontreremo anche alcuni mostri originari della Grotta del Crepaccio.
Dentro Sin: Gli Ultra Might viaggiano sempre in coppia, ma i due guerrieri appartengono a due specie diverse, e sono facilmente riconoscibili dal colore dell'armatura e dall'arma impugnata: dovremo dunque catturare entrambi i tipi. Teniamo inoltre a mente che i King Behemot, se catturati, non scateneranno il loro consueto attacco Meteo.


Località Mostri
Rovine di Omega 10 Zauras, Desflot, Elemento nero, Haruma, Kushipos, Esprit, Mechy, Master Iaguaro, Mastro Tomberry, Varna.

Rovine di Omega: sono una delle destinazioni segrete dell'Aeronave, da individuare utilizzando la funzione Ricerca. Le sue coordinate sono: Asse X 69 - 75; Asse Y 33 - 38. Possiamo trovare tutti i mostri presenti nell'elenco al primo livello delle Rovine di Omega, senza bisogno di spingerci molto in fondo. Teniamo però presente che in questa zona faranno la loro comparsa anche alcuni mostri provenienti dalla sezione Dentro Sin.

Download: programma "Zoolab: caccia ai mostri". Consente di tenere sotto controllo i propri progressi nello Zoolab e tramite grafici permette di vedere quali e quanti mostri sono stati catturati in ognuna delle zone presenti nel gioco, verificando anche quali Campioni di Zona/Specie e Prototipi sono stati sbloccati.


Campioni di Zona
Come indicato nel paragrafo precedente, il proprietario dello Zoolab creerà un nuovo Campione di Zona non appena gli consegneremo almeno un esemplare di tutti i mostri di una certa località. Ogni qual volta raggiungeremo questo obiettivo, raggiungeremo un certo numero di oggetti in ricompensa, e ci verrà altresì offerta la possibilità di sfidare gratuitamente il mostro appena creato, per saggiare le nostre capacità. Approfittiamone pure, ma ricordiamo che per eventuali ulteriori combattimenti contro la stessa creatura, dovremo in seguito pagare 6.000 Guil. Essendo 13 le località di Spira in cui è possibile catturare mostri, sono altrettanti i corrispondenti Campioni di Zona: se riusciremo a dare vita a 10 di queste creature - ma contano anche gli eventuali Campioni di Specie creati - otterremo in ricompensa l'Emblema di Saturno, che ci permetterà di potenziare l'Arma Celeste di Auron.


Tutti i mostri in Crea Ricompensa
Besaid Trusthevis Filtro energetico x 99
Kilika Molboro Beta Zanna velenosa x 99
Via Mihen Kolossos Fluido vitale x 99
Via Micorocciosa Iaguaro regina Candela della vita x 99
Via Djose Yormungand Granata fossile x 99
Piana dei Lampi Kyactus Piuma di Chocobo x 99
Macalania Espada Eliomagilite x 99
Bikanel Abyss Worm Neromagilite x 99
Piana della Bonaccia Chimera X Vento d'Oltremondo x 60
Grotta del Crepaccio Don Tomberry Clessidra d'argento x 40
Monte Gagazet Catoblepas Corona di Boccioli
Dentro Sin Abadon Cortina lunare x 99
Rovine di Omega Vorban Portafoglio gonfio x 60


Ricordiamo che possiamo tenere in Inventario un massimo di 99 unità di uno stesso Oggetto, poiché le eccedenti saranno buttate, ed andranno quindi perse. Per questo motivo, utilizziamo le unità che dovessimo già possedere per inserire delle abilità in armi e protezioni, o per far apprendere ai nostri Eoni delle abilità, prima di ricevere la ricompensa dello Zoolab.
Ecco delle informazioni che accomunano tutti i Campioni di Zona: otterremo 8.000 AP al termine della battaglia - anche in caso di Ultracidio -, e raramente - 1 caso su 8 - una Materioscura. Riceveremo inoltre quasi sempre un capo d'equipaggiamento - accade in 255 casi su 256 -, mentre non riceveremo nessun Guil. Non è possibile usare la tecnica Tangente, né apprendere delle Turbotecniche con il Nemitec di Kimahri. Infine, quasi tutti i Campioni di Zona sono immuni a tutti gli Status negativi. Queste sono le uniche eccezioni:

 - Lo Yormungard ha RES 0% a Zombie, e RES 90% agli Anti (Antiscutum, Antivis, Antikelesis e Antimajix)
 - L'Espada ha RES 0% a Antikelesis, Antiscutum, Antimajix e Altolà, e RES 50% a Zombie.
 - Il Trusthevis ha RES 0% a Spot, Scan, Antima, Moviole e Spazzata, e RES 90% a Zombie, Antivis, Antiscutum, Antikelesis e Antimajix.
 - Chimera X e Catoblepas hanno RES 50% agli Anti.

Ecco inoltre cosa ci è possibile rubare loro, e cosa otterremo normalmente - ossia in 7 casi su 8 - come Oggetto.


Mostro Ruba (Normale) Ruba  (Raro) Oggetto
Trusthevis Lacrimogeno x 3 Filtro energetico x 2 Amuleto x 2
Molboro Beta Panacea x 4 Fluido magico x 2 Filtro magico x 2
Kolossos Fluido energetico x 4 Fluido vitale x 2 Fluido rigenerante x 20
Iaguaro regina Vento d'Oltremondo x 2 Sacromagilite x 1 Eliomagilite x 3
Yormungand Granata fossile x 4 Triostella x 1 Examagilite x 2
Kyactus Piuma di chocobo x 2 Portafoglio gonfio x 1 Sacromagilite x 3
Espada Ombra d'Oltremondo x 4 Vento d'Oltremondo x 1 Carta d'identità x 1
Abyss Worm Neromagilite x 4 Nettare energetico x 1 Filtro energetico x 1
Chimera X Filtro magico x 2 Fluido energetico x 2 Gamberosfera x 1
Don Tomberry Candela della vita x 2 Portafoglio gonfio x 1 Vento d'Oltremondo x 3
Catoblepas Fluido rigenerante x 3 Filtro energetico x 1 Triostella x 1
Abaddon Sale purificatore x 3 Eliomagilite x 1 Nettare magico x 1
Vorban Fluido rigenerante x 2 Nettare energetico x 1 Empatosfera x 1

Per quanto riguarda inoltre le reazioni ai 5 Elementi, teniamo a mente che la stragrande maggioranza dei Campioni di Zona non ne mostrerà di particolari. Solo in tre fanno eccezione:
 - Kyactus e Chimera X, del tutto immuni ad ogni elemento
 - Molboro Beta, debole all'elemento Fuoco (danni per 1.5) ma in grado di assorbire l'elemento Acqua.


Campioni di Specie
Per dar vita ad un Campione di Specie dovremo catturare un certo numero di mostri legati da una o più caratteristiche, ma sparsi in più località di Spira: ad esempio, catturando tre esemplari di tutti i Budini esistenti, il proprietario dello Zoolab creerà "Budino Jumbo", mentre catturando tre esemplari degli Elementi, apparirà "Elemento Nega". Anche in questo caso otterremo una cospicua ricompensa sotto forma di oggetti, nonchè la possibilità di affrontare gratuitamene la creatura, la prima volta. Per i combattimenti successivi dovremo invece sborsare 8.000 Guil.

Quasi tutti i Campioni di Specie sono immuni a tutti gli Status alterati, non ci sarà possibile usare Tangente, otterremo 10.000 AP al termine dello scontro, ed un capo d'equipaggiamento in 255 casi su 256. Come Oggetto raro - 1 caso su 8 - otterremo inoltre una Materioscura. Ogni volta che aiuteremo il Proprietario a dare vita a un mostro di questa categoria, otterremo un'interessante ricompensa, secondo questa tabella.


Creatura Ricompensa
Fenril 99 Code di Chocobo
Ornitorestes 99 Fluidi energetici
Pterix 99 Megafenici
Honet 60 Filtri magici
Vizalsha 99 Fluidi magici
Unioculum 60 Nettari energetici
Budino Jumbo 60 Duostelle
Elemento Nega 99 Cortine Stellari
Tanket 99 Clessidre d'oro
Fefnil 99 Sali Purificatori
Sonnellino 99 Fluidi rigeneranti
Re Piros 60 Turboetere
Juggernaut 99 Cortine luminose
Clod d'acciaio 90 Nettari Magici

La creazione dei Campioni di Specie sarà spesso il modo più rapido e sicuro per ottenere un alto numero di oggetti specifici, essenziali per l'attivazione di abilità nelle armi e nelle protezioni dei nostri personaggi. Ad esempio, con le Code di Chocobo ottenute a seguito della creazione di Fenril, potremo attivare attivare le abilità Priorità e Riserva Haste; con Fluido Energetico potremo attivare Autopozione, DIF FIS + 5%, ATT FIS + 5%, con le Megafenici l'abilità Autofenice, e così via.

Fenril - Ci serviranno 3 esemplari dei mostri elencati qui di seguito per dar vita a questa particolare creatura
Dingo (Besaid), Mihen Phang (Via Mihen), Garm (Via Djose), Lupo delle nevi (Macalania), Lupo del deserto (Bikanel), Scoor (Piana della Bonaccia) e Mal Bernardo (Monte Gagazet).

HP: 850.000  -  MP: 300
Ruba Normale: Coda di Chocobo x 2  -  Raro: Piuma di Chocobo x 1
Oggetto Normale: Rapidosfera x 1
Elementi: Forte contro Tuono, Fuoco, Acqua e Gelo (danni dimezzati)

Ornitorestes - Ci occorrono 3 esemplari dei seguenti mostri:
Dinonix (Kilika), Ipiria (Via Mihen), Raptor (Via Micorocciosa), Meryujin (Piana dei lampi), Yowie (Grotta del Creapccio), Zaurus (Rovine di Omega).

HP: 800.000  -  MP: 300
Ruba Normale: Carta d'Identità x 1  -  Raro: Piuma di Chocobo x 1
Oggetto Normale: Anima del baro x 2
Elementi: Immune all'Acqua, assorbe Tuono.

Pterix - Catturiamo 4 esemplari di:
Condor (Besaid), Simurgh (Via Djose), Alcione (Bikanel)

HP: 100.000  -  MP: 0
Ruba Normale: Lacrimogeno x 4  -  Raro: Candela della vita x 1
Oggetto normale: Destrosfera x 1
RES 90% agli Anti.

Honet - Avremo bisogno di 4 esemplari di:br> Ape Killer (Kilika), Lesmathor (Via Djose), Vespa (Macalania), Nebiros (Piana della Bonaccia).

HP: 620.000  -  MP: 180
Ruba Normale: Zanna velenosa x 4  -   Raro: Sale purificatore x 2
Oggetto normale: Mirasfera x 1
RES 0% a Mutismo, RES 95% agli Anti.

Vizalsha - Catturiamo 4 esemplari delle seguenti creature:
Gandharva (via Micorocciosa), Aroj (Piana de lampi), Galkimasela (Grotta del Crepaccio)

HP: 95.000  -  MP: 480
Ruba Normale:  Elettromagilite x 4  -  Raro: Filtro magico x 1
Oggetto Normale: Emmepisfera x 1
RES 80% ad Antikelesis e Antimajix, RES 99% ad Antiscutum, Immune ad Antivis.

Unioculum - Portiamo allo Zoolab 4 unità di:
Occhio fluttuante (Via Mihen), Buel (Piana dei Lampi), Occhio diabolico (Macalania), Alyman (Monte Gagazet), Desflot (Rovine di Omega).
 
HP: 150.000  -  MP: 270
Ruba Normale: Cortina lunare x 3  -  Raro: Sacromagilite x 1
Oggetto Normale: Difesfera mag x 1
Elementi: Immune a Fuoco, Tuono, Acqua e Gelo.
RES 0% a Antivis e Antikelesis, Immune a Antiscutum e Antimajix.

Budino Jumbo - Per dare vita a questa creatura ci serviranno 3 esemplari dei seguenti mostri:
Budino d'acqua (Besaid), Budino di tuono (via Micorocciosa), Budino di neve (Via Djose), Budino di ghiaccio (Macalania), Budino oscuro (Monte Gagazet), Budino di Fiamme (Piana della Bonaccia)

HP: 1.300.000  - MP: 999
RES 20% a Blind, RES 0% a Lentezza.
Elementi: Assorbe Fuoco, Tuono, Gelo e Acqua.
Ruba Normale: Cortina lunare x 4  -  Raro: Nettare magico x 1
Oggetto Normale: Potesfera mag x 1

Info: Il Budino Jumbo sarà in grado di assorbire ogni magia elementale, e sarà inoltre del tutto immune agli attacchi fisici, possedendo una DIF fisica pari a 255. Proviamo a lanciare Ultima in combinazione con Bimagia e con Imitazione. Per rallentare il mostro - e superare la sua Reflex, dovremo prima lanciare Reflex su uno dei nostri eroi, e quindi Slow sullo stesso personaggio per far sì che l'incantesimo arrivi a dispiegare i propri effetti sul nostro avversario. Anche Pain di Anima si rivelerà estremamente efficace, dal momento che non si tratta né di un attacco fisico, né di un attacco elementale.

Elemento Nega - Catturiamo 3 esemplari di:
Elemento giallo (Kilika), Elemento bianco (via Mihen), Elemento rosso (Via Micorocciosa), Elemento dorato (Piana dei lampi), Elemento blu (Macalania), Elemento scuro (Grotta del crepaccio), Elemento nero (Rovine di Omega).
 
HP: 1.300.000  - MP: 20
Elementi: Assorbe tutti gli Elementi.
Ruba Normale: Cortina lunare x 4  -  Raro: Duostella x 1
Oggetto Normale: Duostella x 2

Info: Il mostro userà Ultima per contrastare qualsiasi attacco e tutte le Turbotecniche! Reflex non ci fornirà alcuna protezione, per cui cerchiamo di avvalerci delle stesse strategie consigliate per lo scontro con il Budino Jumbo. Anche in tal caso dovremo inoltre mettere da parte gli elementi, poiché Elemento Nega è in grado di assorbirli tutti.

Tanket - Raccogliamo 3 esemplari di:
Rarth (Via Mihen),Bunyips (Via Djose),Mulfus (Macalania),Mafut (Macalania), Shred (Piana della Bonaccia), Haruma (Rovine di Omega).

HP: 900.000  -  MP: 0
RES 90% a Antikelesis.
Ruba Normale: Cortina luminosa x 4  -  Raro: Cortina lunare x 4
Oggetto normale: Difesfera fis x 1

Info: Se un personaggio rimarrà solo durante la battaglia contro Tanket, il mostro attaccherà ripetutamente senza lasciarci il tempo di reagire. Assicuriamoci quindi di resuscitare in breve tempo gli eventuali alleati deceduti.

Fefnil - Catturati 4 esemplari dei mostri che seguono, potremo dare vita a questa creatura
Vivre (Via Mihen), Ramashut (Via Micorocciosa), Kusarik (Piana dei lampi), MushuHshu (Bikanel), Heg (Grotta del Crepaccio).

HP: 1.100.000   - MP: 30
Elementi: Assorbe Fuoco, Tuono e Gelo.
RES 95% agli Anti
Ruba Normale: Clessidra d'ora x 2  -  Raro: Fluido energetico x 2
Oggetto normale: Cortina luminosa x 20.

Info: Fefnil userà un attacco in tre fasi durante il secondo turno. Si tratta di un attacco fisico, seguito da un colpo elementale contro tutti gli avversari, a sua volta seguito da un terzo attacco. L'attacco elementale sarà selezionato a caso, ma potrà essere eliminato con l'uso delle magie Para o dell'abilità Mangia.

Sonnellino - Ci serviranno 5 unità di:
FungOngo (Via Micorocciosa), Son (Grotta del Crepaccio), Exoray (Dentro Sin).

HP: 98.000  -  MP: 820
Elementi: Debole a Fuoco (danni per 1.5).
Ruba Normale: Zanna velenosa x 4    Raro: Vento d'Oltremondo x 1
Oggetto Normale: Telesfera x 1
RES 0% ad Antivis.

Re Piros - Consegniamo al Proprietario dello Zoolab 5 esemplari delle seguenti creature:
Piros (Via Mihen), Granad (Monte Gagazet), Kushipos (Rovine di Omega).

HP: 480.000   -  MP: 780
Elementi: Assorbe Fuoco
Ruba Normale: Magmagilite x 4  -  Raro: Eliomagilite x 1
Oggetto Normale: Porta sul domani x 1

Juggernaut - Ci occorrono 5 esemplari di:
Bikorno (Via Mihen), Varaha (Grotta del Crepaccio), Grendel (Monte Gagazet).
 
HP: 1.200.000  - MP: 20
Elementi: Assorbe Fuoco.
RES 95% agli Anti.
AP: 8.000 (10.000 con Ultracidio)
Ruba Normale: Cortina lunare x 4  -  Raro: Eliomagilite x 1
Oggetto Normale: Potesfera fis x 1

Clod D'acciaio - Catturiamo 10 unità dei seguenti mostri:
Thytan (Piana dei Lampi), Ultra Might 1 (Dentro Sin), Ultra Might 2 (Dentro Sin).
HP: 2.000.000  - MP: 0
Elementi: Immune a Tuono, Fuoco, Gelo e Acqua.
RES 95% a Antikelesis, Antiscutum e Antimajix.
Ruba Normale: Cortina luminosa x 4  -  Raro: Nettare energetico x 1
Oggetto Normale: Accapisfera x 1


Prototipi Zoolab
I requisiti da rispettare per la creazione dei Prototipi Zoolab sono più severi rispetto a quelli visti finora: nella maggior parte dei casi dovremo aver permesso al proprietario di dar vita ad un certo numero di Campioni di Zona o di Specie - ci servono ad esempio 6 Campioni di Zona per Catastrophe, ma prepariamoci a setacciare tutte le località di Spira per dar vita ad Ultima X ed Il Supremo! Per questi due potenti Prototipi infatti, il gestore del Laboratorio avrà bisogno di 5 e 10 esemplari - rispettivamente - di tutti i mostri di tutte le zone di Spira! Dopo aver contribuito alla creazione di Ultima X, l'uomo inizierà a vendere le Resettosfera, come spiegato all'inizio del paragrafo "Registro dei Mostri. Anche in questo caso la prima battaglia sarà gratuita, mentre per le successive dovremo sborsare ben 15.000 Guil ad incontro. Creato un nuovo Prototipo, riceveremo inoltre una buona quantità di oggetti, secondo questa tabella.


Creatura Ricompensa
Mangiaterra 60 Triostelle
Titanosfera 60 Examagiliti
Catastrophe 99 Porte sul domani
Vlakorados 99 Anime del baro
Gasteropodos 99 Equazioni cubiche
Ultima X 99 Materioscure
Shinryu 30 Megaelisir
Il Supremo 10 Mastersfere

Anche i Prototipi Zoolab sono generalmente immuni a tutti gli Status alterati negativi, eccetto qualche sporadica eccezione che non mancherò di elencare trattando dei singoli prototipi. Riceveremo ben 50.000 AP in caso di vittoria, come Oggetto Raro (1 caso su 8) una Materioscura e come risultato di un Ruba, nel 75% dei casi, un'Anima del Baro. Inoltre, in 255 casi su 256 otterremo un capo d'equipaggiamento. Infine, teniamo sempre presente che l'abilità Tangente non potrà essere usata contro questi nemici.


Mangiaterra - Per ottenere questo mostro, dovremo generare 2 creature della categoria Campioni di zona

HP: 1.300.000  - MP: 30
Ruba Raro: Passosfera Lv 1 x 1
Oggetto Normale: Fatosfera x 1

Info: Fino a quando è immobile, il Mangiaterra ci attaccherà e contrattaccherà con Morte, infliggendoci altresì un ingente quantitativo di danni. Il nemico cadrà dopo aver subito più di 100.000 HP di danno, e da questo momento in poi sarà in grado di rispondere ai nostri colpi soltanto con un debole Flare.

Titanosfera - Per generare questa creatura dovremo prima dar vita a 2 Campioni di specie

HP: 1.500.000  - MP: 999
Elementi: Variabili!
Ruba Raro: Gamberosfera x 1
Oggetto Normale: Fortunosfera x 1

Info: La Titanosfera risponderà ai nostri attacchi con Ultima e con la mortale Idropressa, per cui sarà fondamentale poter disporre di Risveglio. Teniamo inoltre presente che le caratteristiche elementali del nostro avversario saranno continuamente variabili, per cui sarebbe bene mettere da parte attacchi e turbotecniche basate sugli elementi. Le nostre possibilità di successo saranno maggiori se Wakka lancerà uno Slot Attacchi perfetto, composto da 12 colpi.

Catastrophe - Dovremo generare 6 Campioni di zona

HP: 2.200.000  - MP: 380
Ruba Raro: Passosfera Lv 2 x 1
Oggetto Normale: Portafoglio gonfio x 1

Info: Catastrophe uscirà dal suo guscio dopo aver subito 500.000 HP di danno: i suoi attacchi si alterneranno fra Acido Totale (provoca Ganascia), Antima e Attacco Tentacolare (infliggerà gravi danni all'intero gruppo). Usiamo Protect per difenderci da quest'ultimo.

Vlakorados - Dovremo dare vita a 6 Campioni di Specie.

HP: 3.000.000  - MP: 85
Ruba Raro: Telesfera x 1 
Oggetto Normale: Controchiave x 1
Immune a Reflex.

Info: Vlakorados risponderà ad ogni nostro attacco con un'azione che rimuoverà tutte le difese dell'intero gruppo, con l'eccezione delle Autoabilità delle protezioni. L'attacco Onda d'urto del mostro inoltre infliggerà sempre e comunque 99.999 HP di danno alla sua vittima!

Gasteropodos - Per ottenere questo mostro, dovremo prima catturare un esemplare di tutti mostri che abitano nelle varie zone di Spira (consulta il Registro dei Mostri).

HP: 4.000.000  - MP: 999
Ruba Raro: Empatosfera x 1
Oggetto Normale: Pendulum x 1
RES 0% a Mutismo.

Info: Dopo aver subito 2.000.000 HP di danno, Gasteropodos si ritirerà nella sua conchiglia, divenendo praticamente immune ad ogni attacco fisico: inoltre, si curerà completamente usando Autorigene, che purtroppo non potrà essere bloccato con Mutismo. Quando però Gasteropodos scenderà ad un milione di HP, la sua conchiglia si spezzerà. Un modo sicuro per ottenere la vittoria è cominciare la battaglia con uno Slot Attacchi di Wakka completo (12 colpi) che, a seconda dei nostri parametri, può anche voler dire 12 x 99.999 HP di danno! Subito dopo usiamo Tokkata, altra tecnica che infliggerà danni ingenti con un brevissimo tempo di recupero. Così facendo potremmo anche privare Gasteropodos della bellezza di 1.999.980 HP! Usando Transfert, trasferiamo una barra Turbo completa da un personaggio a Wakka: un altro Slot Attacchi perfetto e la conchiglia sarà distrutta.

Ultima X- Il Proprietario dello Zoolab avrà bisogno di 5 esemplari di tutti i mostri che abitano nelle diverse zone (consulta il Registro dei Mostri)

HP: 5.000.000  - MP: 149
Ruba Raro: Passosfera Lv 3 x 1
Oggetto Normale: Equazione cubica x 1
RES 0% a Sentenza (solo Braccio e Testa)
Abilità Protezioni: MP Apeiron  -  Armi: AP x 3, Triturbo, Turbo x AP

Info: Cominciamo col distruggere le braccia e la testa di Ultima X, per esempio lanciando Bimagia e Ultima. Le braccia riappariranno però dopo un certo periodo di tempo, ed il nostro avversario ci colpirà con una potentissima Ultima. Dopo aver combattuto contro Ultima X (non importa se ne usciremo vittoriosi o sconfitti), potremo acquistare delle Resettosfere dal proprietario dello Zoolab, per 10.000 Guil al pezzo.

Shinryu: - Catturiamo 2 esemplari dei seguenti mostri, nei passaggi sommersi della caverna del Monte Gagazet: Splasher, Aquelous ed Echenesis.

HP: 2.000.000  - MP: 72
Ruba Raro: Triostella x 1
Oggetto Normale: Ali per l'ignoto x 1

Info: Trattandosi di un mostro marino, il combattimento si svolgerà sott'acqua. Questo significa che soltanto Wakka, Tidus e Rikku potranno prendere parte allo scontro. Il nostro nemico risponderà ad ogni attacco, lo Sguardo laser del mostro pietrificherà e manderà in mille pezzi uno dei nostri personaggi, senza che neppure DIF Pietra + possa offrirci alcuna protezione. Tuttavia, se resterà in vita uno solo dei nostri eroi, Shinryu smetterà di usare questo attacco.

Il Supremo - Per generare questa potente creatura, dovremo consegnare al Proprietario dello Zoolab 10 esemplari di tutti i mostri che abitano nelle diverse zone (consulta il Registro dei Mostri), e dovremo inoltre sconfiggere tutti i Campioni di Zona, i Campioni di Specie ed i Prototipi Zoolab!

HP: 10.000.000  -  MP: 9.999
Ruba Normale: Passosfera Lv 4 x 1  - Raro: Onnisfera x 1
Oggetto Normale: Onnisfera x 1
Elementi: Assorbe tutti gli elementi
AP: 55.000
Abilità protezioni: HP Apeiron  -  Armi: Danni Apeiron.

Info: Il Supremo reagirà pesantemente non appena ricorreremo ad una Turbotecnica. Inoltre, uno degli attacchi a sua disposizione infliggerà danni devastanti al nostro party. La cosa migliore da fare quindi è sacrificare i nostri Eoni per proteggere i personaggi dal colpo, magari utilizzando Tokkata per la controffensiva, in maniera tale da sfruttare il brevissimo tempo di recupero di questa mossa per mantenere il controllo della finestre di turnazione. Se i nostri livelli di Rapidità si aggirano intorno ai 200, dovremmo riuscire a tener testa al nostro avversario. Sconfitto Il Supremo, il Proprietario dello Zoolab ci offrirà una Rarità come premio per il nostro eroismo, la Medaglia del Prode.
Nota: Kimahri può apprendere la Nemitec Sunshine.



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