Armi

  ● Autore: "Eleven"

Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma. Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla. Parametri donati dall'arma se equipaggiata. Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali. Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.. Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici. Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.

Indice


Armi a una mano

Le armi a una mano possiedono per lo più caratteristiche diverse tra loro ma tutte permettono di sferrare attacchi ravvicinati. Una qualità decisamente utile che le accomuna è quella di consentire al personaggio di equipaggiare anche uno scudo per incrementare il parametro Destrezza e quindi avere una maggiore probabilità di bloccare gli attacchi nemici. Tale caratteristica rende queste armi estremamente utili nonostante donino parametri d'attacco generalmente inferiori rispetto ad altre categorie.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade a una mano, daghe, asce, martelli, mazze e regoli


Spade a una mano

Ruolo principale: Buldozzer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: discreto attacco, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Armi che si riveleranno decisamente utili in ogni fase di gioco.

Armi in evidenza:
Orittolama e Durandal: si tratta delle armi a una mano dotate del maggior valore di attacco.

Spada di Mythril
Licenza (LP) Licenza spade militari (5)
spada1-spada-di-mythril Statistiche
Attacco 13 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Omega Mark XII (Boss Segreto - Grande Cristallo) Altro: Arma iniziale di Reks e Vaan
Spada larga
Licenza (LP) Spade: licenza 1 (15)
spada1-spada-larga Statistiche
Attacco 15 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza - Riva Sud del Gizas Drop: Sleipnir (Pianura di Giza, Deserto Ovest di Dalmasca) Ruba: Minicactus (Deserto est di Dalmasca), Cactus (Deserto est e Deserto ovest di Dalmasca) Negozi (400 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Gallerie di Barheim, Bhujerba
Spada lunga
Licenza (LP) Spade: licenza 1 (15)
spada1-spada-lunga Statistiche
Attacco 19 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe - Canale Principale 11 Negozi (700 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Gallerie di Barheim, Bhujerba Altro: arma iniziale di Ashe
Spada di ferro
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-di-ferro Statistiche
Attacco 24 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Razorphyn (raro - Canali di Garamsythe) Ruba: Mimik (Gallerie di Barheim), Nykteris (Gallerie di Barheim) Negozi (1.200 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Bhujerba Altro: Merce in offerta (Spada di Metallo)
Lama di Mythril
Licenza (LP) Licenza spade militari (5)
spada1-lama-di-mythril Statistiche
Attacco 22 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Altro: arma iniziale di Basch
Spada Zorlin
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-zorlin Statistiche
Attacco 29 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa - Raccordo Est Negozi (1.700 gil): Tomba di Raithwall, Rabanastre, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Bhujerba
Spada antica
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-antica Statistiche
Attacco 35 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Pietrosi (15%)
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Leviathano - Sala di subcontrollo, Nam Yensa - Riva Erosa Ruba: Smeraltus (Evento - Nam Yensa) Negozi (2.400 gil): Tomba di Raithwall, Rabanastre
Sanguinaria
Licenza (LP) Licenza Sanguinaria (30)
spada1-sanguinaria Statistiche
Attacco 41 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Crisi 100%
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Nykteris (Miniere di Henne) Ruba: Nykteris (Tomba di Raithwall) Negozi (5.000 gil): Rabanestre Altro: Merce in offerta (Spada Cruenta)
Lohengrin
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-lohengrin Statistiche
Attacco 47 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Ruba: Twintania (Gole di Paramina) Negozi (4.500 gil): Rabanastre, Bur-Omisace, Jahara
Lama Focum
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-lama-focum Statistiche
Attacco 53 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Fuoco
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Bracconaggio: Gelatina (Miniere di Henne) Negozi (5.200 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace, Jahara Altro: Merce in offerta (Spada Infuocata)
Trucidiavolo
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-trucidiavolo Statistiche
Attacco 59 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Tomba di Raithwall - Scalone Reale Drop: Yeti (Gole di Paramina) Negozi (6.000 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace
Brando Gelum
Licenza (LP) Spade: licenza 4 (40)
spada1-brando-gelum Statistiche
Attacco 65 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Gelo
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Zombie combattente (Tempio di Miriam) Negozi (7.000 gil): Rabanastre, Brogo di Nalbina, Monti Mosfora Ricompensa: Drago Anellato (Ricercato)
Spada di Platino
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-spada-di-platino Statistiche
Attacco 70 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Mandragola (Costa Phon) Negozi (9.000 gil): Costa Phon, Archades Ricompensa: I Dilemmi di Catrine (missione secondaria)
Spada Bastarda
Licenza (LP) Spade: licenza 5 (50)
spada1-spada-bastarda Statistiche
Attacco 75 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Skeledrago (Caverne di Zertinan) Ruba: Skeledrago (Grande Cristallo) Negozi (11.000 gil): Archades
Spada di Diamante
Licenza (LP) Spade: licenza 5 (50)
spada1-spada-di-diamante Statistiche
Attacco 80 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Negozi (12.500 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (11.250 gil) Altro: Merce in offerta (Spada Storta) Ricompensa: La fuga dei Cokatoris (missione secondaria)
Spada runica
Licenza (LP) Spade: licenza 6 (60)
spada1-runeblade Statistiche
Attacco 85 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Babele (Nabudis) Negozi (14.500 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (13.050 gil)
Nekrosys
Licenza (LP) Spade: licenza 6 (60)
spada1-nekrosys Statistiche
Attacco 90 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: KO (10%)
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Foresta Stregata - Oltre il pensiero, Faro di Ridorana - Livello della Caligo -Sud Ruba: Miratore (raro - Gallerie di Barheim) Negozi (16.000 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (14.400 gil) Altro: Merce in offerta (Spada Beffarda)
Orittolama
Licenza (LP) Spade: licenza 7 (80)
spada1-orittolama Statistiche
Attacco 95 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 10%
Ottenimento Tesori: Grande Cristallo - Ordov Floem NE Altro: Merce in offerta (Spada Nera)
Durandal
Licenza (LP) Spade: licenza 7 (80)
spada1-durandal Statistiche
Attacco 99 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Fendente Eccelso)


    Continua per: Armi - Daghe



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.

[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]