Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a lungo raggio - Parte 1 - Archi e Balestre

Le armi appartenenti a questa macro categoria consentono di infliggere danni ai nemici da grandi distanze. Questo permette di danneggiare i nemici volanti che solitamente non risultano raggiungibili dagli attacchi ravvicinati o in assenza dell'abilità Prolunga. A livello strategico, le armi a lungo raggio tornano inoltre utili per distanziare i personaggi sul campo di battaglia e rendere più difficile al nemico colpire frequentemente tutti i nostri personaggi con attacchi di massa.

Tutte le armi a lungo raggio prevedono l'utilizzo di munizioni che variano a seconda della categoria. Per maggiori dettagli consultate la sezione Munizioni.


Archi

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza/Velocità; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: discreto attacco e Destrezza totalmente assente. Le munizioni permettono per lo più di donare effetti elementali agli attacchi sferrati.

Armi in evidenza: nessuna in particolare
Licenze: Le licenze vanno da Archi 1 a Archi 7, più Sagittario Fatale e Sagittario Fatale A. Le licenze possono essere apprese solo dagli Arcieri.



Arco corto
Licenza (LP) Archi: licenza 1 (20)
archi-arco-corto Statistiche
Attacco 15 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Deserto est di Dalmasca (Riva del Nebra) (55%/55%) Drop: Schiavo (Pianura di Giza) Negozi (450 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Gallerie di Barheim Altro: arma iniziale di Fran, Merce in offerta (Pratico Kit da arciere)


Arco d'argento
Licenza (LP) Archi: licenza 2 (30)
archi-arco-dargento Statistiche
Attacco 19 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Negozi (720 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Passaggio di Barheim


Arco Avis
Licenza (LP) Archi: licenza 2 (30)
archi-arco-avis Statistiche
Attacco 25 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Drop: Schiavo (Miniere di Lhusu) Negozi (1.250 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano


Arco Killer
Licenza (LP) Archi: licenza 3 (35)
archi-arco-killer Statistiche
Attacco 33 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1) (75%/65%) Negozi (2.200 gil): Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Balfonheim Altro: ottenere Legno di Jaya dal Patriarca a Jahara. Consegnarlo al Capitano Spiner. Ottenere la ricompensa da Spiner dopo che Larsa si sarà unito alla squadra (Arco Killer e Frecce cipolla oppure Balestra e Dardi cipolla) Modalità Sfida: Stage 8 - Ruba Imdugud


Arco lungo
Licenza (LP) Archi: licenza 3 (35)
archi-arco-lungo Statistiche
Attacco 48 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Negozi (4.600 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim Altro: Merce in offerta (Fiaccola)


Arco elfico
Licenza (LP) Archi: licenza 4 (45)
archi-arco-elfico Statistiche
Attacco 54 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Gola di Paramina (Ruscello gelato) (75%/55%) Ruba: Molboro (Giungla di Golmore) Negozi (5.830 gil): Eruyt, Bur-Omisace Ricompensa: Lord Viverna (Ricercato) Modalità Sfida: Stage 48 - Forziere (BD)


Arco di Locksley
Licenza (LP) Archi: licenza 4 (45)
archi-arco-di-locksley Statistiche
Attacco 60 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Gole di Paramina (Fine del corso argenteo) (70%/30%) Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Ruba: Cultlich (raro - Tomba di Raithwall) Drop: Fortuniglio (Bosco di Salika) Negozi (7.200 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Altro: Merce in offerta (Arco e frecce cave) Ricompensa: Anime gemelle (Missione secondaria)


Arco di pietra
Licenza (LP) Archi: licenza 5 (60)
archi-arco-di-pietra Statistiche
Attacco 73 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Monti Mosfora (Pendici Nord) (70/%60%) Prateria di Tchita (Strada del cielo) (30%/30%) Negozi (10.650 gil): Monti Mosfora, Costa Phon


Arco ardente
Licenza (LP) Archi: licenza 5 (60)
archi-arco-ardente Statistiche
Attacco 77 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Danni elemento Fuoco +50%
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Prateria di Tchita (Giardino Om) (20%/30%) Nabudis (Sala della dolce melodia) (30%/70%) Drop: Aquilion (Deserto est e Deserto ovest di Dalmasca) Negozi (11.850 gil): Monti Mosfora, Costa Phon Ricompense: Mousse bianca (Ricercato) Modalità Sfida: Stage 86 - Forziere (BD)


Arco traditore
Licenza (LP) Archi: licenza 6 (70)
archi-arco-traditore Statistiche
Attacco 82 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero) (75%/50%) Drop: Zuccastella (Foresta stregata) Negozi (13.500 gil): Balfonheim Modalità Sfida: Stage 35 - Ruba non comune Adrammelech


Arco di Yoichi
Licenza (LP) Archi: licenza 6 (70)
archi-arco-di-yoichi Statistiche
Attacco 89 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Faro di Ridorana (Anfiteatro) (75%/50%) Negozi (15.800 gil): Porto di Balfonheim Ricompense: La fuga dei Cokatoris (Missione secondaria)


Arco di Perseo
Licenza (LP) Archi: licenza 7 (90)
archi-arco-di-erseo Statistiche
Attacco 92 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline sud di Livil) (20%/80%/BD) Base del Faro (Loggia dei primordi 2) (100% - non respawna) Drop: Aracne (Miniere di Lhusu) Altro: Merce in offerta (Kit arciere delle nevi)


Arco di Artemide
Licenza (LP) Archi: licenza 7 (90)
archi-arco-di-artemide Statistiche
Attacco 94 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis) (10%/20%/BD) Grande Cristallo (Ordov Xilem ON) (100% - non respawna) Altro: Merce in offerta (Arco della dea lunare) Negozi: Olifante (61.600 - 12 trofei ad Armando, 5 a Protenzio e 5 a Vario) Modalità Sfida: Stage 55 - Ruba non comune Tyrannus


Sagittario fatale
Licenza (LP) Licenza Sagittario Fatale (130)
archi-sagittario-fatale Statistiche
Attacco 97 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Distesa del crocevia) (10%/20%/BD) Ruba: Lux Lucis (Sotterranei del faro - raro) Modalità Sfida: Stage 71 - Ruba non comune Caroline


Sagittario fatale A
Licenza (LP) Licenza Sagittario Fatale A (200)
archi-sagittario-fatale Statistiche
Attacco 109 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 36 CM 0 Colpo critico 20%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Arco d'argento) Modalità Sfida: Stage 71 - Ruba raro Caroline


Seitengrat
Licenza (LP) nessuna
  Statistiche
Attacco 224 Destrezza 75
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Range: 20
Carica 10 CM 0 Colpo critico 25%
Ottenimento Tesori: Aeronave da crociera (Aeroponte) (1%/20%/BD)

Balestre

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: discreto attacco, Destrezza irrisoria e tempi di carica abbastanza ridotti. Quasi tutte le munizioni permettono di infliggere status alterati ai bersagli.

Licenze: Le licenze vanno da Balestre 1 a Balestre 4. Solo il Mago spaziotempo può usarle.



Balestra
Licenza (LP) Balestre: licenza 1 (25)
balestre-balestra Statistiche
Attacco 21 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 1 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 10 - in piena) (70%/60%) Negozi (880 gil): Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim Ruba: Alraune (Deserto Ovest, Ogir Yensa, Nam Yensa)


Balestra pesante
Licenza (LP) Balestre: licenza 1 (25)
balestre-balestra-pesante Statistiche
Attacco 31 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 1 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Leviatano (Zona Intermedia Ovest) (80%/80%) Negozi (1.900 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Altro: Merce in offerta (Kit balestriere d'assalto)


Balestra Paramina
Licenza (LP) Balestre: licenza 2 (40)
balestre-balestra-paramina Statistiche
Attacco 42 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 1 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo centrale) (80%/50%) Tomba di Raithwall (Corridoio sud) (80%/70%) Ruba: Lupo bianco (Gole di Paramina), Gast (Tempio di Miriam) Negozi (3.300 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Raithwall, Jahara, Balfonheim Modalità Stage: Stage 8 - Ruba raro Imdugud


Balestra ricurva
Licenza (LP) Balestre: licenza 2 (40)
balestre-balestra-ricurva Statistiche
Attacco 57 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 1 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Gole di Paramina (Ghiacciaio Fardayn) (75%/50%) Negozi (6.400 gil): Eruyt, Bur-Omisace Ruba: Pallone (Tempio di Miriam) Altro: Merce in offerta (Kit arciere) Ottenere Legno di jaya dal Patriarca a Jahara. Consegnarlo al Capitano Spiner. Ottenere la ricompensa da Spiner dopo che Larsa si sarà unito alla squadra (Arco Killer e Frecce cipolla oppure Balestra e Dardi cipolla) Modalità Stage: Stage 46 - Forziere (BD)


Balestra da caccia
Licenza (LP) Balestre: licenza 3 (60)
balestre-balestra-da-caccia Statistiche
Attacco 70 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 2 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Gola di Paramina (Fine del corso argenteo) (70%/30%) Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Ruba: Tarasca (raro - Prateria Tchita) Negozi (9.500 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Altro: Merce in offerta (Kit balestriere serraocchi) Ricompensa: I dilemmi di Catrine (Missione secondaria) Tryter (Ricercato) Modalità Stage: Stage 32 - Ruba raro Zalera


Perforatrice
Licenza (LP) Balestre: licenza 3 (60)
balestre-perforatrice Statistiche
Attacco 79 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 2 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Praterie di Tchita (Strada del cielo) (20%/30%) Nabudis (Corridoio della luce) (30%/70%) Negozi (12.600 gil): Porto di Balfonheim, Archades Altro: Merce in offerta (Kit balestriere esploratore) Modalità Stage: Stage 43 - ruba non comune da Pal, Stage 82 - Forziere (BD)


Balestra gastra
Licenza (LP) Licenza Balestra 4 (115)
balestre-balestra-gastra Statistiche
Attacco 84 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 24 CM 2 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis) (10%/20%/BD) Ruba: Pal (raro - Cascate di Ridorana) Modalità Stage: Stage 43 - Bracconaggio Pal, Stage 55 - Ruba raro da Tyrannus


Balestra Gastra S
Licenza (LP) Licenza Balestra 4 (115)
balestre-balestra-gastra Statistiche
Attacco 91 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 28 CM 2 Colpo critico 7%
Ottenimento Tesori: Centro del Faro (Livello della Sofferenza) (100% - non respawna) Negozi: Olifante (104000 - 25 trofei ad Armando, 1 a Protenzio e 1 a Vario)



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