Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a due mani - Parte 1 - Spade da cavaliere e Lance

Le armi a due mani non permettono al personaggio di equipaggiare scudi, e dunque non offrono norma una grande possibilità di parare gli attacchi fisici nemici. Tuttavia in questa macro categoria potremo trovare le armi dotate del maggior valore di attacco o comunque armi adatte a personaggi destinati alla seconda linea, come i maghi.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade da cavaliere, lance, bastoni, katana, katana ninja, rami e aste


Spade da cavaliere

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: elevatissimo parametro di attacco, Destrezza ridotta (fatta qualche particolare eccezione). La categoria ospita tra le armi più potenti del gioco come Excalibur, Girasole e Spada di Toro.

Licenze: Le licenze vanno da Spade da Cavaliere 1 a Spade da Cavaliere 4 più le speciali Excalibur, Excalipur e Girasole. Il job principale per queste spade è il Cavaliere, per quanto le licenze numerate possono essere anche acquisite dal Guerriero Rosso, previo uso di alcuni Esper (Ultima per i primi due, Chaos per il tre e Zodiark per il 4) e le prime due possono essere usate anche dal Mago Bianco (Zodiark per la prima e Chaos per la seconda). Appartengono alla categoria la "prestata" Spada di Toro e le due armi che si ottengono proseguendo nella trama, ossia la Spada dei Re e la Spada del Patto. Queste ultime tre armi non avranno bisogno di una licenza per essere utilizzate.



Spada dei Re
Licenza (LP) -
spada2-spada-dei-re Statistiche
Attacco 53 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 30 CM 5 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Altro: Evento - Tempio di Miriam Modalità sfida: Stage 10 - Ruba comune Belias


Spada del Patto
Licenza (LP) -
spada2-spada-del-patto Statistiche
Attacco 67 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 30 CM 5 Attacchi a raffica 25%
Ottenimento Altro: Evento - Giruvegan Modalità Sfida: Stage 39 - Ruba Shemhazai


Claymore
Licenza (LP) Spade da cavaliere: licenza 1 (50)
spada2-claymore Statistiche
Attacco 83 Destrezza 20
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Laboratorio Draklor (67° piano, stanza 6711 ovest) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) (100% - non respawna) Bracconaggio: Lestor (raro - Bosco di Salika)


Defender
Licenza (LP) Spade da cavaliere: licenza 2 (70)
spada2-defender Statistiche
Attacco 90 Destrezza 37
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis) (20%/50%/BD) Foresta Stregata (Oltre il pensiero) (100% - non respawna) Drop: Watanka (Palude di Nabreus) Ricompensa: La fuga dei Cokatoris (missione secondaria)


Save the Queen
Licenza (LP) Spade da cavaliere: licenza 2 (70)
spada2-save-the-queen Statistiche
Attacco 92 Destrezza 20
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro) (75%/50%) Negozio (16.000 gil): Porto di Balfonhiem Altro: Merce in offerta (Spada da Cavaliere) Ricompensa: Golia


Spada Ultima
Licenza (LP) Spade da cavaliere: licenza 3 (80)
spada2-spada-ultima Statistiche
Attacco 109 Destrezza 20
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia) (10%/20%/BD) Sommità del faro (Chiostro eccelso 2) (100% - non respawna) Altro: Merce in offerta (Spada Mitica) Negozi: Olifante (dopo aver dato 25 trofeo ad Armando) Modalità Sfida: Stage 64 - Ruba Capo Humbaba


Ragnarok
Licenza (LP) Spade da cavaliere: licenza 4 (100)
spada2-ragnarok Statistiche
Attacco 117 Destrezza 20
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Inerzia (25%)
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Ricompensa: Ixion (Super Ricercato)
 
Excalibur
Licenza (LP) Licenza Excalibur (135)
spada2-excalibur Statistiche
Attacco 127 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Sacro
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 8%
Ottenimento Tesori: Grande Cristallo (Cima del cristallo) (100% - non respawna) Modalità Sfida: Stage 64 - Ruba raro Capo Humbaba, Stage 87 - Ruba Drago Demoniaco


Girasole
Licenza (LP) Licenza Girasole (225)
spada2-girasole Statistiche
Attacco 138 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 10%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Fiore di elianto) Modalità Sfida: Stage 100 - Ruba Gabranth


Spada di Toro
Licenza (LP) -
spada2-spada-di-toro Statistiche
Attacco 131 Destrezza 50
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Sacro Status permanente: Fede, Audacia
Carica 99 CM 2 Attacchi a raffica 80%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Spada screziata) Modalità Sfida: Stage 50 - Ruba Famfrit, Stage 94 - Ruba raro Gilgamesh
 
Excalipur
Licenza (LP) Licenza Excalipur (135)
spada2-excalibur Statistiche
Attacco 1 Destrezza 20
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Sacro
Carica 20 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Ricompensa: Gilgamesh & Enkidu (Super ricercato)

Lance

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: elevato parametro di attacco, Destrezza molto ridotta.

Licenze: Le licenze vanno da Lance 1 a Lance 5 più le speciali Baffo di drago, Baffo di Drago L e Alabarda Eccelsa. Il job principale per le lance è l'Ulano, ed è l'unico utilizzatore. Tutte le lance adesso possono colpire i mostri volanti.



Giavellotto
Licenza (LP) Lance: licenza 1 (20)
lance-giavellotto Statistiche
Attacco 16 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 28 CM 1 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Negozio (500 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Passaggio di Barheim Altro: Merce in offerta (Lancia leggera)


Lancia
Licenza (LP) Lance: licenza 1 (20)
lance-lancia Statistiche
Attacco 26 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 28 CM 1 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canale ausiliario nord) (75%/70%) Negozio (1.300 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano


Partigiana
Licenza (LP) Lance: licenza 2 (25)
lance-partigiana Statistiche
Attacco 34 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 28 CM 1 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Leviatano (Zona intermediaria ovest) (80%/80%) Negozio (2.300 gil): Rabanestre, Bhujerba, Leviatano


Lancia pesante
Licenza (LP) Lance: licenza 2 (25)
lance-lancia-pesante Statistiche
Attacco 42 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Slow (10%)
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Nam-Yensa (Mare Urutan Yensa) (20%/40%) Pianura di Ozmone (Radura delle ali cadute) (80%/60%) Drop: Fidil (raro - Deserto ovest di Dalmasca) Negozio (3.500 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Raithwall, Jahara, Balfonheim


Lancia fulminea
Licenza (LP) Lance: licenza 3 (35)
lance-lancia-fulminea Statistiche
Attacco 53 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Tuono
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Gole di Paramina (Ghiacciataio Fardayn) (75%/50%) Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani) (35%/30%) Negozio (5.600 gil): Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace Drop: Garuda Eghil (raro - Gole di Paramina) Modalità sfida: Stage 49 - Forziere (BD)


Obelisk
Licenza (LP) Lance: licenza 3 (35)
lance-obelisk Statistiche
Attacco 68 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Deserto est di Dalmasca (Faglia torrida) (80%/65%) Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Drop: Ankhagher (raro - Gole di Paramina) Negozio (9.200 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora


Alabarda
Licenza (LP) Lance: licenza 4 (50)
lance-alabarda Statistiche
Attacco 75 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Costa Phon (Promontorio Tiaraunu) (70%/50%) Praterie di Tchita (Colline di Olifzak) (30%/30%) Negozio (11.200 gil): Costa Phon, Archades Ricompensa: Viral (Super Ricercato) Modalità Sfida: Stage 28 - Ruba Birikko, Stage 81 - Forziere (BD)


Tridente
Licenza (LP) Lance: licenza 4 (50)
lance-tridente Statistiche
Attacco 85 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Ghiaccio
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero) (75%/50%) Ruba: Ladro Bangaa (Altopiano di Cerobi) Negozio (13.500 gil): Porto di Balfonhiem Altro: Merce in offerta (Forcone)


Lancia sacra
Licenza (LP) Lance: licenza 5 (60)
lance-lancia-sacra Statistiche
Attacco 91 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Sacro
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro) (75%/50%) Bracconaggio: Ghizamaluk (Miniere di Henne) Negozio (15.700 gil): Porto di Balfonhiem, Olifante (13050 - consegnare 5 trofei ad Armando)


Gungnir
Licenza (LP) Lance: licenza 5 (60)
lance-gungnir Statistiche
Attacco 95 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Fuoco Effetto: Inerzia (10%)
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Base del Faro (Loggia dei primordi 3) (100% - non respawna) Drop: Bune (Faro di Ridorana - centro/sotterranei) Altro: Merce in offerta (Lancia del sigillo)


Baffo di drago
Licenza (LP) Licenza Baffo di drago (70)
lance-baffo-di-drago Statistiche
Attacco 100 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Effetto: Inerzia (15%)
Carica 28 CM 1 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq) (20%/20%/BD) Minere di Lhusu (Ponte Tash) (100% - non respawna) Modalità sfida: Stage 53 - Ruba Capitano Spiner, Stage 72 - Ruba comune Diablos


Baffo di drago L
Licenza (LP) Licenza Baffo di drago L (100)
lance-baffo-di-drago Statistiche
Attacco 108 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Effetto: Inerzia (50%)
Carica 28 CM 1 Attacchi a raffica 10%
Ottenimento Drop: Spirito Maligno (raro - Grande Cristallo) Modalità Sfida: Stage 72 - Ruba raro Diablos


Alabarda eccelsa
Licenza (LP) Licenza Alabarda eccelsa (240)
lance-alabarda-eccelsa Statistiche
Attacco 141 Destrezza 8
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Effetto: Inerzia (20%)
Carica 28 CM 2 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Miniere di Henne (Zona estrattiva speciale) (1%/100%) Negozio: Olifante (999.999 con lo Scudo Eccelso - 10 trofei a testa) Altro: Regalo di Armando se consegnati più di 16 trofei Modalità sfida: Stage 62 - Ruba raro Agguath


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