Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (profilo)

Square-Enix ha sempre avuto la passione delle ricorrenze e il decimo anniversario dal release di Final Fantasy XII era un'occasione troppo ghiotta per lasciarsi scappare un annuncio di questa portata. Come richiesto dai fans a gran voce, il remaster in alta definizione di Final Fantasy XII è arrivato in Occidente l'11 Luglio 2017! Il nome del progetto è "The Zodiac Age", chiaro riferimento alla versione "international" di FFXII, "Zodiac Job System", che sino a quel momento non aveva mai lasciato i confini giapponesi. Si tratta dunque di un release inedito per l'Occidente, proprio 10 anni dopo la pubblicazione nipponica nell'Agosto del 2007. La console annunciata è la PlayStation 4, che sarà accompagnata solo un semestre più avanti dalla piattaforma Steam (PC). Nei primi giorni del 2018 Square-Enix anticipa infatti lo sbarco su computer della nuova versione The Zodiac Age, fissato per giorno 1 Febbraio 2018. Ecco il trailer dell'annuncio e, di seguito, un breve sunto delle novità di questa versione!



Le novità di Final Fantasy XII: The Zodiac Age

"The Zodiac Age" su console PlayStation 4 porta con sé:

  • Miglioramenti a scenari, modelli dei personaggi e fonts, con grafica in alta risoluzione
  • Miglioramenti alle sequenze filmate, in alta risoluzione
  • Espressioni visive dei personaggi migliorate con l'uso delle nuove tecnologie (leggi: questa volta Ashe avrà più di un'espressione facciale ~ndR)
  • 7.1ch surround support
  • Qualità audio del doppiaggio migliorata
  • Doppiaggio sia in inglese che in giapponese, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
  • OST originale e OST ri-arrangiata, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
  • Tempi di caricamento ridotti
  • Funzionalità di auto-salvataggio
  • Modalità di gioco accelerato (già presente nella versione "international") adesso migliorata

 

 Le novità di Final Fantasy XII: Zodiac Job System

(fonte Final Fantasy Wiki)

La differenza principale è rappresentata dalla scacchiera delle licenze, in questa versione consistente in dodici diverse opzioni disponibili invece che una singola griglia. Ogni griglia corrisponde ad un segno zodiacale e ad una classe combattente tipica del resto della saga. I combattimenti sono stati inoltre migliorati: adesso gli ospiti sono utilizzabili manualmente, e premendo  Tasto PlayStation - L1 il gioco si velocizza.

In più, sono state incluse sia la funzione di visualizzazione a 16:9 per gli schermi widescreen sia la disponibilità di un disco bonus con all'interno filmati, immagini ed interviste ai produttori e doppiatori: entrambi i contenuti erano mancanti nella confezione originale del gioco venduta nel solo Giappone.

Per ultima, è stata aggiunta una novità innovativa secondo cui il giocatore dovrà cacciare mostri ed Espers in particolari mappe di ridotte dimensioni, allo scopo di procurarsi Guil e preziosi oggetti.


Final Fantasy XII International


Le nuove caratteristiche sono meglio riportate sotto:

Zodiac Job System: sono introdotte dodici scacchiere di licenze, ognuna rappresentante una classe. Ogni personaggio può sfruttare una e una sola di esse per tutto il gioco. Alcune licenze sono ora isolate, e possono essere ottenute solo sbloccando quelle degli Esper e delle Apoteosi.


Final Fantasy XII International


Modalità Trial: una serie di cento battaglie consecutive contro mostri sempre più potenti. Completarla tutta sblocca una nuova modalità di gioco.

Ospiti controllabili: i personaggi ospiti possono ora essere controllati in battaglia, e i gambit possono essere modificati. L'equipaggiamento non può comunque essere alterato.

Esper controllabili: anche gli Esper sono ora controllabili quando evocati, ed i loro gambit sono modificabili. Ciò permette anche di sfruttare le loro tecniche speciali a discrezione del giocatore.

Incremento della velocità: premendo il pulsante L1, la velocità di gioco aumenta notevolmente, permettendo di scorrere più velocemente lunghe fasi di esplorazione o battaglie semplici.

Nuovi gambit: sono stati introdotti sedici nuovi gambit. Tutti i gambit disponibili possono ora essere comprati una volta completati gli eventi delle gallerie di Barheim.

Nuovi oggetti: sono aggiunti nuovi oggetti, e gli effetti di alcuni di quelli esistenti sono stati modificati.

Nuovi nemici: alcuni nemici hanno subito modifiche più o meno di rilievo a statistiche ed attacchi, e ne sono inoltre stati aggiunti alcuni nuovi.

Nuove magie: alcune magie sono state modificate: Audacia e Fede sono classificate come magie bianche, e le magie elementali ed Energia di livello 1 hanno effetto ad area. Non tutte le magie possono essere acquistabili, e alcune di esse vanno trovate come tesori nei dungeon.

Nuovi equipaggiamenti: sono state aggiunte nuove armi, tra cui la famosa Excalipur, mentre altre sono state leggermente modificate, così come alcune armature, accessori e le affinità elementali di ogni arma.

Lista oggetti nei negozi: gli oggetti acquistabili nei negozi sono stati modificati.

Caricamento delle Apoteosi: ora le Apoteosi non necessitano più di MP per essere utilizzate, ma hanno la loro speciale barra Mystes.

Cambio degli MP: gli MP non aumentano più quando si ottengono nuove Apoteosi o Esper, ma unicamente aumentando di livello: per tale motivo, l'incremento di punti magia ad ogni level up è stato innalzato.

Nuovo Gioco +: due modalità "Nuovo Gioco +" sono ora sbloccabili. Modalità "Strong", in cui i personaggi iniziano tutti al livello 90, e modalità "Weak", in cui tutti iniziano al livello 1 e non salgono mai di livello. Gli oggetti ottenuti durante la prima partita non sono utilizzabili in queste modalità.

Posizione tesori: le giare del tesoro ricompaiono semplicemente uscendo dalla zona in cui si trovano. Le giare, inoltre, contengono sempre lo stesso tesoro.

Nuovi tesori: alcuni oggetti presenti all'interno dele giare sono stati cambiati, aggiunti o rimossi.

Superamento limiti danno: il danno inflitto è ora visualizzato per intero se maggiore ai 9.999 HP.


Passando invece alla versione Steam (PC), ecco le migliorie apportate e i requisiti di sistema minimi e consigliati:

Caratteristiche

  • Un nuovo Zodiac Job System con delle meccaniche di battaglia migliorate.
  • Nuovi trofei.
  • True audio surround 7.1 con voci in alta definizione e una colonna sonora rimasterizzata.
  • Possibilità di scelta tra le musiche di sottofondo del gioco originale, la loro versione riarrangiata e la colonna sonora originale.
  • Un’infinità di avventure, tra missioni di caccia, battaglie e mini-giochi.
  • Il mondo di Ivalice sarà ancora più spettacolare a 60 FPS.
  • Compatibile con i monitor UltraWide in 21:0.
  • Nuovo Gioco + e Nuovo Gioco -.
  • Opzione per massimizzare i punti licenza e i guil.
  • Compatibilità con i controller, carte collezionabili di Steam e molto altro ancora!

Requisiti di sistema

Requisiti minimi
  • Richiede processore e sistema operativo a 64-bit
  • Sistema operativo: Windows Win 7-64bit o successivo
  • Processore: Pentium G3260 @ 3.0GHz (2 cores)
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda video: nVidia GTX 660 o AMD equivalente con 2GB VRAM
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: DirectX Compatible Sound Card
Requisiti consigliati
  • Richiede processore e sistema operativo a 64-bit
  • Sistema operativo: Windows Win 7-64bit o successivo
  • Processore: I5-4460 @ 3.2GHz (4 cores)
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: nVidia GTX 980 o AMD equivalente con 4GB VRAM
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: DirectX Compatible Sound Card
  • Note aggiuntive: Screen resolution: 1920x1080. A seconda del monitor, dell'ambiente grafico e dei settaggi utilizzati, il gioco può raggiungere la risoluzione massima di 4K. Tuttavia, tenete presente che la stessa non è ufficialmente supportata. 


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