Licenze

  ● Autore:"Leonheart88" (profilo) e "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Sin dalle primissime battute di Final Fantasy XII avremo la possibilità di entrare in possesso di armi, protezioni, abilità ed incantesimi vari; tuttavia, prima di poterli utilizzare in battaglia, dovremo fare in modo che la loro relativa Licenza sia stata sbloccata sulla Scacchiera. Sbloccare le licenze è semplicissimo: ci basterà selezionare sulla Scacchiera il corrispondente "quadratino" da noi scelto, e se gli LP (License Points) posseduti sono sufficienti, la Licenza verrà automaticamente appresa.
Ogni personaggio possiede una propria scacchiera personale, identica a tutte le altre, sulla quale saranno sbloccate le Licenze che si intende far apprendere a quel relativo personaggio; questo significa che ciascun personaggio avrà quindi la possibilità di differenziarsi - almeno nei primi tempi - notevolmente dagli altri. La scacchiera è divisa principalmente in due sezioni: una parte superiore, composta dalle Licenze delle categorie "Tecniche", "Magie", "Opzioni" ed "Accessori"; ed una parte inferiore contenente invece le licenze relative alle "Armi" e alle "Protezioni" in generale. In determinate zone della scacchiera saranno disposti invece dei quadratini "Apoteosi", che serviranno a far apprendere ai personaggi le varie Apoteosi. Va tenuto a mente che ciascun quadratino Apoteosi potrà essere usato una sola volta, cioè da un solo personaggio! Questi quadrati sono 18 in tutto, e sono pensati in maniera tale che ogni personaggio apprenda 3 Apoteosi - di primo, secondo e terzo livello.
Altre Licenze particolari sono quelle relative agli "Esper": dopo aver sconfitto la creatura, sulla Scacchiera apparirà il quadrato corrispondente a tale Esper ed il personaggio che ne otterrà la Licenza per primo otterrà anche il controllo dell'Esper medesimo. Anche in tal caso il relativo quadrato potrà essere attivato una sola volta, il che significa che soltanto un personaggio potrà ottenere i servigi di quel determinato Esper.

Qui di seguito troviamo analizzata ogni singola Licenza del gioco, con la corrispondente posizione sulla Scacchiera e con spiegazioni riguardo all'effetto prodotto sulle capacità del personaggio. Ciascuna Licenza è associata a delle coordinate, che ci permetteranno di individuarla facilmente sulla Scacchiera di gioco; in particolar modo, nel gioco, ciascun tipo di Licenza (Licenza Opzioni, Licenza Accessori, eccetera) è collocato in una sezione ben precisa della Scacchiera generale, secondo quest'ordine:





Indice

Opzioni
Accessori
Armi - 1
Armi - 2
Magie
Protezioni
Tecniche


Licenze Opzioni

Le Opzioni, al contrario di quanto accade per la maggior parte delle Licenze, produrranno il proprio effetto immediatamente, non appena la relativa Licenza verrà sbloccata, senza necessità di acquistare un ulteriore oggetto (come un'arma o una magia). Per questo motivo è bene che esse vengano apprese nella prima parte del gioco, in modo da poter sfruttare il loro effetto sin dalle primissime battute della nostra avventura. Qui di seguito troviamo elenco e descrizione di ogni singola Licenza Opzioni. Da notare che la relativa posizione nella Scacchiera è indicata da precise coordinate, che fanno riferimento a questa mappa (click per ingrandire):



Nome Licenza: Apoteosi
Effetto: Permette al personaggio di apprendere un Apoteosi
Tipo: Licenza Apoteosi
LP necessari: 50
Posizione: K-7

Nome Licenza: Zodiark
Effetto: Il personaggio assume il controllo dell'Esper Zodiark
Tipo: Licenza Esper
LP necessari: 200
Posizione: A-6

Nome Licenza: Accelerazione
Effetto: Riduce il tempo di caricamento delle azioni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 80
Posizione: B-6

Nome Licenza: HP +500
Effetto: Aumenta gli HP massimi di 500
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 155
Posizione: C-6

Nome Licenza: Forza +
Effetto: Aumenta la Forza del personaggio di 1 punto
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 80
Posizione: D-6

Nome Licenza: Prontezza
Effetto: Aumenta Destrezza con scudo equipaggiato del 5%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 75
Posizione: E-6

Nome Licenza: Forza +
Effetto: Aumenta la Forza del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 55
Posizione: F-6

Nome Licenza: Arte Panacea Licenza 2
Effetto: Il personaggio rimuove più Status alterati con la Panacea
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: G-6

Nome Licenza: Aggressività
Effetto: Il personaggio recupera HP infliggendo danni fisici
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: H-6

Nome Licenza: Fenice Magna
Effetto: Il personaggio ripristina più HP quando rianima un alleato con una Coda di Fenice
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 50
Posizione: I-6

Nome Licenza: Rimedio Difensivo
Effetto: Raddoppia la Difesa fisica del personaggio in Status Agonia
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: J-6

Nome Licenza: HP +100
Effetto: Aumenta gli HP massimi di 100
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 100
Posizione: K-6

Nome Licenza: Forza +
Effetto: Aumenta la Forza del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 120
Posizione: B-5

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 100
Posizione: C-5

Nome Licenza: HP +200
Effetto: Aumenta gli HP massimi di 200
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 100
Posizione: D-5

Nome Licenza: Prestanza
Effetto: Aumenta del 20% la Forza del personaggio con gli HP al massimo
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: E-5

Nome Licenza: Fenice Magna
Effetto: Il personaggio ripristina più HP quando rianima un alleato con una Coda di Fenice
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 90
Posizione: F-5

Nome Licenza: Prontezza
Effetto: Aumenta Destrezza con scudo equipaggiato del 5%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 45
Posizione: G-5

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 45
Posizione: H-5

Nome Licenza: Compenso
Effetto: Il personaggio recupera MP subendo danni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: I-5

Nome Licenza: Rimedio Fisico
Effetto: Raddoppia la Forza del personaggio in Status Agonia
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 65
Posizione: J-5

Nome Licenza: Forza +
Effetto: Aumenta la Forza del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 40
Posizione: K-5

Nome Licenza: Potenza Magica +
Effetto: Aumenta la Potenza magica del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 120
Posizione: B-4

Nome Licenza: Lotta Libera
Effetto: Aumenta la potenza degli attacchi a mani nude
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 90
Posizione: C-4

Nome Licenza: Arte Panacea Licenza 3
Effetto: Il personaggio rimuove più Status alterati con la Panacea
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: D-4

Nome Licenza: Accelerazione
Effetto: Riduce il tempo di caricamento delle azioni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 50
Posizione: E-4

Nome Licenza: Arte Pozione Licenza 3
Effetto: Il personaggio ripristina più HP con le Pozioni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: F-4

Nome Licenza: Prolungamento
Effetto: Aumenta la durata degli Status positivi del 50%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: G-4

Nome Licenza: Arte Pozione Licenza 2
Effetto: Il personaggio recupera più HP con le Pozioni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 35
Posizione: H-4

Nome Licenza: Fenice Magna
Effetto: Il personaggio ripristina più HP quando rianima un alleato con una Coda di Fenice
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: I-4

Nome Licenza: Arte Panacea Licenza 1
Effetto: Il personaggio rimuove più Status alterati con la Panacea
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 20
Posizione: J-4

Nome Licenza: Prontezza
Effetto: Aumenta Destrezza con scudo equipaggiato del 5%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 25
Posizione: K-4

Nome Licenza: Apoteosi
Effetto: Permette al personaggio di apprendere un'Apoteosi
Tipo: Licenza Apoteosi
LP necessari: 50
Posizione: B-3

Nome Licenza: Potenza Magica +
Effetto: Aumenta la Potenza magica del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 80
Posizione: C-3

Nome Licenza: Risparmio MP
Effetto: Riduce il consumo di MP del 10%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 80
Posizione: D-3

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 50
Posizione: E-3

Nome Licenza: HP +150
Effetto: Aumenta gli HP massimi di 150
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: F-3

Nome Licenza: Accelerazione
Effetto: Riduce il tempo di caricamento delle azioni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: G-3

Nome Licenza: Premio finale
Effetto: Il personaggio recupera MP sconfiggendo nemici
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: H-3

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 35
Posizione: I-3

Nome Licenza: Forza +
Effetto: Aumenta la Forza del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari:
Posizione: J-3

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 25
Posizione: K-3

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: C-2

Nome Licenza: Potenza Magica +
Effetto: Aumenta la Potenza magica del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 55
Posizione: D-2

Nome Licenza: Risparmio MP
Effetto: Riduce il consumo MP del 10%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 50
Posizione: E-2

Nome Licenza: Arte Etere Licenza 2
Effetto: Il personaggio ripristina più MP con l'Etere
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 35
Posizione: F-2

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 40
Posizione: G-2

Nome Licenza: Rimedio Spirituale
Effetto: Raddoppia la Potenza magica del personaggio in Status Agonia
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 65
Posizione: H-2

Nome Licenza: Potenza Magica +
Effetto: Aumenta la Potenza magica del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 25
Posizione: I-2

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto:Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: J-2

Nome Licenza: Arte Pozione Licenza 1
Effetto: Il personaggio ripristina più HP con le Pozioni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 20
Posizione: K-2

Nome Licenza: Serenità
Effetto: Aumenta del 20% la Potenza magica del personaggio con gli HP al massimo
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: C-1

Nome Licenza: Arte Etere Licenza 3
Effetto: Il personaggio ripristina più MP con l'Etere
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 70
Posizione: D-1

Nome Licenza: Entusiasmo
Effetto: Il personaggio Recupera MP infliggendo danni
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: E-1

Nome Licenza: Risparmio MP
Effetto: Riduce il consumo di MP del 10%
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: F-1

Nome Licenza: Potenza Magica +
Effetto: Aumenta la Potenza magica del personaggio di 1
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 40
Posizione: G-1

Nome Licenza: Arte Etere Licenza 1
Effetto: Il personaggio ripristina più MP con l'Etere
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 20
Posizione: H-1

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 20
Posizione: I-1

Nome Licenza: HP +50
Effetto: Aumenta gli HP massimi di 50
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 30
Posizione: J-1

Nome Licenza: Gambit +1
Effetto: Aggiunge uno spazio Gambit
Tipo: Licenza Opzioni
LP necessari: 15
Posizione: K-1


Licenze Accessori
Ogni membro della squadra può equipaggiare un accessorio, che provocherà degli effetti benefici di vario tipo; da notare che talvolta questi effetti avranno luogo anche se il personaggio in questione non è attivo al momento ma si trova fra le riserve. La mappa qui seguente illustra la posizione di ogni Licenza del tipo "Accessori", permettendoci con le relative coordinate - indicate in ogni singola scheda - di individuarla facilmente.



Nome Licenza: Accessori Licenza 1
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con l'accessorio Armilla tonica
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari:5
Posizione: A-6

Nome Licenza: Accessori Licenza 3
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Proteggibraccio e Anello di tormalina
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 25
Posizione: B-6

Nome Licenza: Accessori Licenza 6
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Armilla d'ambra e Fusciacca
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 35
Posizione: C-6

Nome Licenza: Accessori Licenza 2
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Bracciale e Gorgiera metallica
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 15
Posizione: A-5

Nome Licenza: Accessori Licenza
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Gorgiera di pelle e Spilla di rose
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 35
Posizione: B-5

Nome Licenza: Accessori Licenza
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con l'accessorio Guanto magico
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 30
Posizione: C-5

Nome Licenza: Apoteosi
Effetto: Permette al personaggio di apprendere un Apoteosi
Tipo: Licenza Apoteosi
LP necessari: 50
Posizione: D-5

Nome Licenza: Accessori Licenza 4
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Guantoni e Briglia da guerra
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 35
Posizione: A-4

Nome Licenza: Accessori Licenza 7
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Bracciale Argyle, Cubitiere e Collare di giada
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 40
Posizione: B-4

Nome Licenza: Accessori Licenza 10
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Cintura Nishijin e Polsino da bandito
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 40
Posizione: C-4

Nome Licenza: Accessori Licenza 13
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Mitra soffice, Gallone di corda e Stivali alati
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 60
Posizione: D-4

Nome Licenza: Accessori Licenza 17
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Collana tartaruga e Anello di agata
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 80
Posizione: E-4

Nome Licenza: Apoteosi
Effetto: Permette al personaggio di apprendere un Apoteosi
Tipo: Licenza Apoteosi
LP necessari: 50
Posizione: A-3

Nome Licenza: Accessori Licenza 8
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Stivaloni, Cintura nera e Amuleto d'oro
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 45
Posizione: B-3

Nome Licenza: Accessori Licenza 12
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Anello di rubino, Lucciola e Ginocchiere d'acciaio
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 60
Posizione: C-3

Nome Licenza: Accessori Licenza 15
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Gala del potere, Anello d'opale e Cintura Bolla
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 70
Posizione: D-3

Nome Licenza: Accessori Licenza 16
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Vera Ryoma e Ciondolo indaco
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 70
Posizione: E-3

Nome Licenza: Famfrit
Effetto: Il personaggio assume il controllo dell'Esper Famfrit
Tipo: Licenza Esper
LP necessari: 90
Posizione: F-3

Nome Licenza: Shemhazai
Effetto: Il personaggio assume il controllo dell'Esper Shemhazai
Tipo: Licenza Esper
LP necessari: 50
Posizione: A-2

Nome Licenza: Accessori Licenza 11
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Stivali da scudiero e Scarpe di Quismot
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 45
Posizione: B-2

Nome Licenza: Accessori Licenza 14
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Ciondolo Fagiano, Stola Pulcino e Cintura di cammeo
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 70
Posizione: C-2

Nome Licenza: Apoteosi
Effetto: Permette al personaggio di apprendere un Apoteosi
Tipo: Licenza Apoteosi
LP necessari: 50
Posizione: D-2

Nome Licenza: Accessori Licenza 18
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Bracciale di diamante e Scarpe di Ermes
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 50
Posizione: E-2

Nome Licenza: Accessori Licenza 20
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con gli accessori Niho palaoa e Cappuccio del gatto
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 120
Posizione: F-2

Nome Licenza: Accessori Licenza 19
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con l'accessorio Anello del saggio
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 100
Posizione: E-1

Nome Licenza: Licenza Fiocco
Effetto: Il personaggio può essere equipaggiato con l'accessorio Fiocco
Tipo: Licenza Accessori
LP necessari: 150
Posizione: F-1



Indice
Opzioni
Accessori
Armi - 1
Armi - 2
Magie
Protezioni
Tecniche

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