Deserto Est di Dalmasca e Fiume Nebra

  ● Autore: "Frozen_Fire"

Questa locazione verrà toccata dalla trama principale quando daremo la caccia al Pomodoro Smarrito, e poi dopo la nostra fuga dalle Gallerie di Bahreim verso Rabanastre. Tuttavia, questa zona ci riserva più di qualche missione secondaria che ci permetterà di ottenere lo Stemma di Taigong (ingrediente per ottenere l'offerta della Spada di Toro) verso la fine della nostra avventura.

Indice
Paziente del Nebra
Cactus smarrito
Pesca
Ottenere la Matamune


Curiamo il Paziente del Nebra
Questa è la prima missione secondaria che ci si presenterà davanti nel corso della storia.


Ricompense Finali
Punti Razza del Paziente Ricompensa Finale 1 Ricompensa Finale 2
< 7 Bangaa Chiave di Bahreim Scheggia Equos
8 - 12 Huma Chiave di Bahreim Guanti Magici
13 Moguri Chiave di Bahreim Amuleto d'Oro

Parte Prima
Requisiti: Aver completato la caccia al Cactus da Fiore

Ricercato Cactus da Fiore
Disponibile: Dopo aver sconfitto Pomodoro Smarrito
Rango: Esploratore o più
Committente: Dandro [Accampamento del Deserto Est]
Luogo: Labirinto Sabbioso [Nord dell'Accampamento]

Classe: E
Livello: 4
HP: 755

Consigli: E' consigliabile iniziare questa caccia dopo la fuga dalle Gallerie di Bahreim, visto che il mostro può utilizzare la tecnica 1000 Aghi (1000 HP di danno), il che significa l'uccisione di un personaggio a questo punto dell'avventura. Per questo è preferibile disporre del gruppo che avremo dopo la fuga (Vaan - Balthier - Fran - Basch). Una volta ucciso, il Cactus da Fiore lascerà un Fiore di Cactus, indispensabile per andare avanti in questa missione.

Ricompensa: 500 Guil, Pozione x 10

Ottenuto il Fiore di Cactus, parliamo di nuovo con Dandro, che ci dirà di andare alla riva Sud del Fiume Nebra (prima di farlo, ricordiamoci di girare un po' per l'accampamento per poter trovare Guil o oggetti attraverso gli scintillii). Raggiungiamo poi il posto: dall'accampamento usciamo a Nord nel Labirinto Sabbioso, imbocchiamo l'uscita a Nord-Ovest, e ci ritroveremo nelle Sabbie Ripide; da qui prendiamo l'unica uscita a Nord e saremo sulla Riva del Nebra. Manca poco: puntiamo ancora a Nord e saremo finalmente alla Riva Sud del Nebra. Qui potremo trovare un comodo Mappiere, un Telecristallo (sfioriamolo), un negoziante e la moglie di Dandro (che inizialmente verrà visualizzata come Abitante del Villaggio). Parliamole e consegniamole il Fiore di Cactus per ottenere come prima ricompensa un fascio di Milleaghi. Parliamole di nuovo e lei ci dirà di aver bisogno di alcune Conchiglie di Semu per continuare a preparare la medicina. Le Conchiglie di Semu si presentano sotto forma di "Scintillio" e le troveremo lungo la spiaggia del Villaggio e in quella della mappa subito fuori, la Riva del Nebra. Per andare avanti con la missione ci basterà raccoglierne una, ma per ottenere la massima ricompensa ce ne serviranno ben 5 (vedi tabella sopra: ogni Conchiglia vale un punto). Raccolte le cinque conchiglie, parliamo di nuovo alla donna e consegniamole i frutti della nostra raccolta: scopriremo così che il prossimo ingrediente da recuperare è il Nebralin. Lo troveremo nell'accampamento di Dandro, tra le casse presenti in zona. Anche in questo caso ogni Nebralin corrisponde ad un punto, e per avere la massima ricompensa avremo bisogno di due fiale. Raccolte anche queste, ritorniamo dalla moglie di Dandro, consegniamole gli ingredienti e stavolta la donna ci chiederà di procurarle delle Gocce di Fior di Valle. Per raccoglierle, però, dovremo aspettare la stagione umida a Giza.

Parte Seconda
Requisiti: Avere ottenuto il Frammento d'Aurora (subito dopo ci sarà la Stagione Umida nella Pianura di Giza). E' consigliabile continuare questa missione subito dopo il nostro arrivo a Rabanastre, dopo aver combattuto Vossler sulla Shiva.

Per ottenere delle Gocce di Fior di Valle bisognerà prima ottenere l'accesso alla Riva Nord del Nebra, e per farlo dovremo prima completare un'altra missione secondaria, Il Cactus Smarrito.


Il Cactus Smarrito
Requisiti: Aver consegnato il Cactus da Fiore alla moglie di Dandro, nella missione secondaria "Il Paziente del Nebra" (paragrafo precedente).

Raggiungiamo il villaggio della Riva Sud del Nebra attraverso il Telecristallo (selezioniamo la voce Deserto Est di Damasca) o eventualmente anche a piedi. Parliamo con Cigri, il bambino vicino alla banchina all'estremità Nord del villaggio, e scopriremo che suo padre è sparito. Accettiamo di andare a vedere l'altra riva del fiume utilizzando la barca: lì troveremo alcune persone, tra cui il padre di Cigri, Ruksela, che stavamo cercando. Parliamogli, e verremo a conoscenza dell'esistenza di alcuni cactus che tengono in ostaggio l'intero villaggio della riva Nord del Fiume. Il loro obiettivo è ritrovare il Cactus da Fiore (!) primogenito. Appresa questa notizia saremo automaticamente trasportati sull'altra sponda del fiume: qui parliamo con la moglie di Dandro, e apprenderemo che il primogenito potrebbe appunto essere il Cactus da Fiore Ricercato! Come fare? Niente paura, ci basterà andare sul retro della capanna della moglie di Dandro, e quando comparirà il messaggio "x Un Fiore di Cactus?" premiamo proprio il tasto x ed il (nuovo?) Cactus da Fiore comparirà davanti a noi! Parliamo con Cigri, ritorniamo alla Riva Nord e lasciamo che il cactus si avvicini alla sua mamma per assistere alla scena finale di questa piccola missione. Come ricompensa avremo la possibilità di viaggiare gratis tra le due rive, cosa che ci sarà indispensabile per poter continuare a curare il nostro malato! Inoltre, i Cactus ci consegneranno 1.000 Guil e dei Colpi al Napalm.


Continua la cura al Paziente del Nebra
Dalla Riva Nord del Nebra usciamo dalla mappa, e ci ritroveremo nelle Dune Yoma. Da qui, ci basterà puntare a Nord per entrare nella Faglia Torrida. In questa mappa potremo esaminare tre alberelli attraverso la dicitura "x Scintillio", e trovare così una Goccia di Fior di Valle per ciascun albero (1 punto per goccia, secondo la Tabella delle Ricompense Finali). Le prime due si trovano continuando sempre dritti dall'entrata, cercando nel crepaccio; la terza invece richiede di fare il giro di questo, nei dintorni dello scrigno sopraelevato sul retro della faglia. Facciamo attenzione al Ferosauro e ai Lupi Ward che popolano la zona, poiché potrebbero darci più di qualche fastidio.

Raccolte le gocce, ritorniamo dalla moglie di Dandro e come al solito consegniamogliele: a questo punto la donna ci chiederà se abbiamo con noi l'Esuvia di Serpente, che avremo sicuramente ottenuto sconfiggendo il ricercato Heg. E' importante non vendere questo oggetto, non appena si sarà aggiunto alla lista dei nostri Bottini, perché da solo ci farà guadagnare ben 3 punti per ricevere la ricompensa più alta. Compiuto anche questo passaggio avremo ultimato questa lunga missione secondaria! Usciamo dal villaggio e rientriamovi nuovamente, parliamo ancora con la moglie di Dandro, e rechiamoci sul retro della capanna, dove troveremo il paziente (ora guarito) ad attenderci. Ci consegnerà la Chiave di Bahreim ed un secondo oggetto, diverso a seconda degli ingredienti raccolti (vedi la Tabella delle Ricompense Finali nel primo paragrafo). La chiave di Bahreim ci servirà per entrare nuovamente nelle Gallerie, ed ottenere così l'Esper Zalera il Mortifero. Ora però possiamo salutare momentaneamente il Fiume Nebra, per ritornarci quando avremo raggiunto Balfonheim.


La Pesca
Requisiti: Aver completato la missione del "Cactus Smarrito"; aver raggiunto il Porto di Balfonheim per poter recuperare la canna da pesca Muramata.

Raggiunta Balfonheim, sarà tempo di cercare nella strada che porta all'Aerodromo (Molo Cibane) un appassionato di pesca. Lo troveremo nella parte destra del moletto, volgendo le spalle all'aerodromo. Parliamogli, ed egli ci dirà semplicemente che sta pescando. Tuttavia, se ci allontaniamo dal pescatore, arrivando fino all'ingresso dell'Aerodromo - ma facciamo attenzione a non entrare al suo interno! - e poi ritorniamo sul posto, scopriremo che il pescatore se ne sarà andato via, e potremo raccogliere la sua canna da pesca Muramata. Recuperata la canna, andiamo (usando la Strahl o un Telecristallo) verso la riva Sud del Nebra, e parliamo con Ruksela. Consegnandogli la Muramata potremo iniziare a pescare nella prima zona, "A Valle", ma prima di iniziare ecco alcuni cenni fondamentali su come pescare nel mondo di Final Fantasy XII!

- Selezionando dal menu la zona di pesca che abbiamo scelto, Ruksela ci porterà sul posto con la sua barca. Per poi iniziare a spiegarco come si fa.
- Ruksela terrà in mano la canna da pesca. Il nostro compito sarà quello di "avvisare" Ruksela che un pesce di un determinato tipo (riconoscibile per la sua combinazione di tasti) sta abboccando.
- Mentre peschiamo, sullo schermo compariranno delle combinazioni di tasti che noi dovremo eseguire, da sinistra verso destra, a volte disposti su due righe. I simboli delle combinazioni inizialmente percorreranno lo schermo in senso orizzontale, ma nelle zone di pesca più avanzate potranno percorrerlo anche verticalmente.
- Se premeremo un tasto sbagliato, oppure se impiegheremo troppo tempo ad eseguire la combinazione (dobbiamo farlo prima che i simboli raggiungano la parte opposta dello schermo), il pesce scapperà.
- Se invece eseguiremo con successo una combinazione, Ruksela esclamerà di aver preso un pesce (comunicandoci anche il relativo nome) oppure, nel 20% dei casi, una semplice Bottiglia Vuota. A seconda del nome del pesce pescato, al termine riceveremo un pezzo di Bottino, che potrà essere un Pesce Disgustoso, un Pesce Saporito oppure un Pesce Squisito. Generalmente, a delle combinazioni più lunge corrispondono dei pesci più pregiati.
- In una sessione di pesca potremo eseguire fino a 6 combinazioni: se riusciremo a portarle tutte a termine con successo, otterremo un "Perfetto!" sullo schermo e potremo tirar su un oggetto particolare dal fondo del fiume. Ottenere un "Perfetto!" più volte è indispensabile per poter scoprire nuove zone di pesca!
- I pezzi di bottino ordinari che riceveremo pescando (quelli di diverso valore saranno infatti quelli speciali) potremo sia venderli a tutti i mercanti di Ivalice come un normale Bottino (sconsigliato), oppure consegnarli a Eida, di fronte a Ruksela. La donna ci darà 10 Guil per ogni Pesce Disgustoso che le porteremo, 100 per ogni Pesce Saporito, e 200 per ogni Pesce Squisito. Inoltre, se le porteremo 99 Bottiglie Vuote riceveremo un Electrum.

Prendiamo in esame ogni singola zona:

A Valle

Disponibile: Dall'inizio
Direzione dei pesci: Orizzontale (sempre)
Note: La nostra pesca partirà da qui!

Ricompense per i "Perfetto!"
34%: 100 Guil
33%: Granpozione
33%: Idrolite

Pesci e combinazioni
Luccio triangolo - cerchio - x - quadrato
Pinnarola cerchio - destra - x - quadrato
Pesce Onda cerchio - x - quadrato - su
Sfregaiolo triangolo - x - quadrato - giù
Pesce Eco quadrato - triangolo - x - cerchio
Nausino cerchio - x - cerchio - quadrato
Pesce Bandito x - cerchio - cerchio - triangolo

Al Centro

Disponibile: Dopo aver eseguito cinque "Perfetto!" A Valle
Direzione dei Pesci: Orizzontale (40%) o Verticale (60%)
Note: Ora i pesci iniziano ad arrivare in verticale, per cui dovremo fare attenzione a questo cambiamento. Ricordiamoci anche anche di mettere mano ai tasti L1, , R1 e .

Ricompense per i "Perfetto!"
33% : 100 Guil
33% : Idromagilite
34% : Squama di Pesce

Pesci e combinazioni
Pikuram triangolo - L1 - destra - quadrato
Dormilla - quadrato - x - L1
Vegliardino - giù - R1 - cerchio
Passeretto L1 - giù - cerchio - quadrato
Occhiaiolo x - cerchio - - su
Granpinna Nobile x - triangolo - cerchio - giù - quadrato
Granpinna Velenosa triangolo - quadrato - giù - su - x

A Monte

Disponibile: Dopo aver eseguito 5 "Perfetto!" Al centro
Direzione dei Pesci: Orizzontale (40%) o Verticale (60%)
Note: Qui sale la qualità del pesce pescato. Questa zona inoltre è la prima in cui si può prendere una rarità.

Ricompense per i "Perfetto!"
30% : Squama di Pesce
30% : Sacca di Uova di Rana
30% : Carapace
10% : Pegno del Cactus
(quest'ultima solo dopo aver ottenuto la canna da pesca Matamune, altrimenti si ottiene una Sacca di Uova di Rana)

Pesci e Combinazioni
MangiaPikuram triangolo - L1 - destra - quadrato
Porcospino Sabbioso x - cerchio - - su
Grande Trota del Nebra x - triangolo - cerchio - giù - quadrato
Capitone Solitario triangolo - cerchio - giù - su - x
Pesce Reale destra - sinistra - x - quadrato - giù
Pesce Rullo triangolo - giù - sinistra - x - cerchio
Pesce Scalatore sinistra - R1 - triangolo - x - cerchio
Cavedano Astrale su - R1 - triangolo - sinistra - cerchio
Tinca di Damasca - R1 - triangolo - - cerchio


Ottenere la Matamune
La Matamune è la seconda (ed ultima) canna da pesca che potremo prendere nel corso della nostra avventura. Prima di poter iniziare questa missione è necessario però aver sconfitto il ricercato Gilgamesh (Caso Urgente #8, L'Uomo Misterioso). Dopo questo avvenimento infatti, durante la nostra pesca, quando prenderemo una Bottiglia Vuota, ci sarà l'80% di possibilità che questa sia colorata, contenente un messaggio segreto e un'iscrizione ( di seguito vi spiegherò come leggerla). Per facilitarci il compito, cerchiamo le bottiglie vuote nella zona "A valle", perché le combinazioni sono più facili ed il risultato è lo stesso. Per continuare questa missione ci servono tutte e 5 le Bottiglie, ciascuna di un diverso colore.

Bottiglia Azzurra
Iscrizione: AZQBZMDKKZOZKTCD
Decodifica: Dovremo sostituire ogni lettera dell9iscrizione con quella che la succede nell'alfabeto che tutti conosciamo. Ecco alcuni esempi:

A diventa B
B diventa C
C diventa D
...
Z Diventa A

Risultato: BARCANELLAPALUDE

Cosa Fare? Per tutte le bottiglie bisognerà cercare un luogo particolare, dove la bottiglia si romperà e uscirà fuori la lettera del rispettivo colore. Per ricevere la Lettera Azzurra dovremo andare nella Palude di Nabreus, nella mappa denominata "Acquitrino del Ricordo": cerchiamo una barca nell'angolo sud-est di questa zona e, premendo il tasto x sullo Scintillio, la bottiglia si romperà. Riceveremo anche un'Extrapozione.
Contenuto della Lettera Azzurra: Acqua... po... tos...

Bottiglia Verde
Iscrizione: CEADPUALNANPAADLIOSNAILCIIKVA
Decodifica: Iniziamo separando le lettere di posizione pari da quelle di posizione dispari:

Dispari: CEADPUALNANPAADLIOSNAILCIIKVA e cioè -> CAPANNADISALIKA
Pari: CEADPUALNANPAADLIOSNAILCIIKVA e quindi -> EDULAPALONICIV
Le lettere pari vanno però lette al contrario, quindi
EDULAPALONICIV = VICINOLAPALUDE
Ora non ci basta che mettere insieme le lettere Dispari e quelle Pari lette al contrario.
Risultato: CAPANNADISALIKAVICINOLAPALUDE

Cosa Fare? Per ricevere la Lettera Verde andiamo nel Bosco di Salika, nel Sentiero Screziato. Nei pressi dell'uscita verso la Palude di Nabreus ci sarà una capanna con vicino uno scintillio, premendo il tasto x la bottiglia si romperà. Riceveremo anche una Scheggia Hastega.
Contenuto della Lettera Verde: Bosco... nt... ot...

Bottiglia Rossa
Iscrizione: tMurOaCnosLiaA
Decodifica: Separiamo le maiuscole dalle minuscole:

Minuscole: tMurOaCnosLiaA e quindi -> turanosia
Maiuscole: tMurOaCnosLiaA e quindi -> MOCLA

Ora però c'è bisogno di anagrammare:
turanosia = santuario
MOCLA = CALMO
Risultato: santuario CALMO

Cosa Fare? Per ricevere la Lettera Cremisi rechiamoci nella Valle dell'acqua pura dei Monti Mosfora e cerchiamo un santuario senza vapore. Lì ci sarà infatti uno scintillio e come al solito premendo il tasto x la bottiglia si romperà. Riceveremo anche una Scheggia Sancta.
Contenuto della Lettera Cremisi: Fuoco... edi... tot...

Bottiglia Gialla
Iscrizione: 1 2 - - 5 - 7 - 9 -
Decodifica: Un aiuto dato dalla descrizione dell'oggetto è "Mangiano il Vento", che si riferisce ai mulini dell'Altopiano di Cerobi che sono stati riparati dai Moguri.
Cosa fare? Esaminando i mulini sparsi in giro per l'altopiano, dovremo avviare o arrestare i 10 mulini come recita l''scrizione, accendendo quelli col numero visibile (1, 2, 5, 7, 9) e spegnendo quelli col numero sostituito da un - (3, 4, 6, 8, 10). Al termine dell'operazione, la bottiglia si romperà e riceveremo la Lettera Dorata e un Grand'etere.
Contenuto della Lettera Dorata: Terra... str... er...<

Bottiglia Nera
Iscrizione: 3 1 14 1 12 9 20 15 16 9
Decodifica: Il solito vecchio metodo, sostituire ad ogni numero la lettera corrispondente :)

1 = A
2 = B
..ecc.

Risultato: CANALITOPI
Cosa Fare? Per ricevere la Lettera Nera rechiamoci al sistema di controllo centrale dei Canali di Garamsythe. Esaminiamo la lampada puntata dai topi (controlliamo il pavimento: prima non c'erano) e l'ultima bottiglia si romperà. Riceveremo anche un Elisir.

Raccolte tutte le lettere, non ci resta che trovare un modo per leggerle! L'anziano della Riva Sud del Nebra ci darà un suggerimento se andremo a parlargli: l'ordine esatto è Acqua, Bosco, Fuoco, Terra, Oscuro. Non ci resta che ordinare le 5 lettere secondo la prima parola che compare e il suggerimento dell'anziano:

Acqua... po... tos...
Bosco... nt... ot...
Fuoco... edi... tot...
Terra... str... er...
Oscuro... ut... ra...

Dall'alto verso il basso, leggiamo prima i primi nuclei di lettere (azzurri), poi i secondi (verdi) dall'alto in basso: Pontedistruttosottoterra
. Quel che dobbiamo fare adesso è recarci al Ponte Zebaya delle Gallerie di Bahreim (ci servirà la chiave): usciamo a Sud di questa zona e saremo nella Nuova Linea Ovest. Prendiamo l'uscita Nord subito accanto dal passaggio da cui siamo appena sbucati e ci ritroveremo in una piccola area quadrata del ponte. Andando verso il bordo, Gilgamesh farà la sua comparsa consegnandoci la Matamune! Adesso potremo tornare al fiume Nebra, e pescare il Pegno del Cactus a Monte.


Continua la Pesca!
Nella Secca Segreta
Disponibile: Dopo aver eseguito un "Perfetto!" A Monte e aver ricevuto il Pegno del Cactus.
Direzione dei Pesci: Orizzontale (40%) o Verticale (60%)
Nota: Un piccolo Cactus ci porterà in questa zona dopo aver ottenuto la rarità descritta sopra. Per ogni combinazione eseguita correttamente un Cactus si avvicinerà alla barca.

Ricompense per i "Perfetto!"
45% : Granpozione
45% : Adamantite
10% : Sigillo del Cactus (se lo possediamo già riceveremo un'Adamantite)

Pesci e Combinazioni
Grande Trota del Nebra sinistra - R1 - triangolo - x - cerchio
Capitone Solitario su - R1 - triangolo - sinistra - cerchio
Pesce Reale - R1 - triangolo - - cerchio
Pesce Rullo giù - su - triangolo - x -
Pesce Scalatore triangolo - cerchio - su - quadrato - R1 - L1

Nella Tana del Prodigio
Disponibile: Dopo aver eseguito un "Perfetto!" Nella Secca Segreta e aver ricevuto il Sigillo Del Cactus.
Direzione dei Pesci: Orizzontale (40%) o Verticale (60%)
Note: La zona finale! Qui troverete solo pesce squisito.
Ricompense "Perfetto!"
50% : Adamantite
50% : Hihiirokane
Pesci e Combinazioni:
Prodigio Del Nebra R1 - - su - quadrato - - L1 - x - destra (vedi sotto)
Pesce Scalatore triangolo - cerchio - su - quadrato - R1 - L1
Cavedano Astrale giù - R1 - cerchio - - destra - x
Tinca di Dalmasca triangolo - - cerchio - L1 - x - quadrato
Mangiamangiapikuram x - R1 - giù - L1 - - quadrato
Azzannabarca Velenoso su - - destra - L1 - x - R1

Particolarità di questa zona
Il Prodigio del Nebra apparirà una volta sola ed ha 9 vite, inoltre, prima di averlo pescato, gli altri pesci non compariranno. Per poterlo prendere dovremo eseguire 9 volte (non necessariamente consecutive) la sua giusta combinazione. Non potremo quindi prenderlo in una sola sessione di pesca, ma al minimo ce ne serviranno due. Una volta preso, Ruksela troverà nello stomaco del Pesce lo Stemma di Taigong (elemento necessario per ottenere tra le offerte la Spada di Toro) e non comparirà più. Con quest'ultima fatica avremo finito le missioni secondarie del Fiume Nebra! Potremo comunque continuare a pescare gli altri pesci per guadagnare Guil attraverso la vendita ad Eida del Pesce Squisito che troveremo (200 Guil a pezzo) e le due ricompense "Perfetto!" di quest'ultima zona potranno aiutarci a sbloccare le offerte Spada Mitica e Cintura per l'Adamantite, Metallo Eccelso per l'Hihiirokane.



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