Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a due mani - Parte 2 - Bastoni, Katana e Katana Ninja

Le armi a due mani non permettono al personaggio di equipaggiare scudi, e dunque non offrono norma una grande possibilità di parare gli attacchi fisici nemici. Tuttavia in questa macro categoria potremo trovare le armi dotate del maggior valore di attacco o comunque armi adatte a personaggi destinati alla seconda linea, come i maghi.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade da cavaliere, lance, bastoni, katana, katana ninja, rami e aste


Bastoni

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico), Buldozzer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: elevato parametro di attacco, Destrezza elevata

Licenze: Le licenze vanno da Bastoni 1 a Bastoni 6, più le speciali Pinna di Balena e Pinna di Balena N. I bastoni possono essere esclusivamente usati dal Monaco.



Bastone di quercia
Licenza (LP) Bastoni: licenza 1 (20)
bastoni-bastone-di-quercia Statistiche
Attacco 15 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canal principale 11) (75%/65%) Drop: Spettro (Gallerie di Barheim) Negozio (4500 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Passaggio di Barheim


Palo di cipresso
Licenza (LP) Bastoni: licenza 2 (30)
bastoni-palo-di-cipresso Statistiche
Attacco 22 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Terra
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya) (75%/60%) Negozio (960 gil): Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim Altro: Merce in offerta (Bastone di legno)


Bambù da guerra
Licenza (LP) Bastoni: licenza 2 (30)
bastoni-bambu-da-guerra Statistiche
Attacco 34 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 2) (70%/70%) Negozio (2.310 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano


Sbarra muschiata
Licenza (LP) Bastoni: licenza 3 (35)
bastoni-sbarra-muschiata Statistiche
Attacco 39 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Area depositi, Raffineria 1 - Cisterne sud) (75%/80%) (70%/60%) Negozio (3.040 gil): Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim


Bastone di ferro
Licenza (LP) Bastoni: licenza 3 (35)
bastoni-bastone-di-ferro Statistiche
Attacco 46 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Lentezza (10%)
Carica 25 CM 2 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (secca) (Riva nord del Gizas) (75%/60%) Caverne di Zertinan (Meandri oscuri) (50%/50%) Drop: Golem d'argilla (Monti Mosfora), Gran Molboro (Giungla di Golmore) Negozio (4.230 gil): Jahara, Bur-Omisace Altro: Merce in offerta (Bastone di metallo) Modalità Sfida: Stage 43 - Forziere (BD)


Bastone esagonale
Licenza (LP) Bastoni: licenza 4 (40)
bastoni-bastone-esagonale Statistiche
Attacco 59 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Danni elemento Acqua +50%
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Nuova linea ovest) (90%/50%) Gole di Paramina (Roccia del drago) (75%/50%) Drop: Brigante Seeq (Monti Mosfora) Negozio (6.960 gil): Bur-Omisace Modalità Sfida: Stage 28 - Ruba molto comune Birikko


Bastone di Goku
Licenza (LP) Bastoni: licenza 4 (40)
bastoni-bastone-di-goku Statistiche
Attacco 72 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Foresta di Salika (Sentiero dei Giganti) (75%/45%) Praterie di Tchita (Strada del cielo) (30%/30%) Ruba: Wendigo (Palazzo di Sochen) Negozio (10.360 gil): Monti Mosfora, Costa Phon


Aerial
Licenza (LP) Bastoni: licenza 5 (50)
bastoni-aerial Statistiche
Attacco 72 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Vento
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Prateria di Tchita (Terra squarciata) (20%/30%) Nabudis (Corridoio della promessa) (30%/70%) Bracconaggio: Van Der Iaguaro (Altopiano di Cerobi) Negozio (10.360 gil): Porto di Balfonheim, Archades Modalità Sfida: Stage 88 - Forziere (BD)


Bastone d'avorio
Licenza (LP) Bastoni: licenza 5 (50)
bastoni-bastone-davorio Statistiche
Attacco 83 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Foresta stregata (Oltre il pensiero) (75%/50%) Drop: Etem (Miniere di Henne) Negozio (13.770 gil): Porto di Balfonheim Altro: Merce in offerta (Bastone di lusso)


Bastone di Ginkgo
Licenza (LP) Bastoni: licenza 6 (60)
bastoni-bastone-di-ginkgo Statistiche
Attacco 88 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) (20%/80%/BD) Cascate di Ridorana (Cammino del timore) (100% - non respawna) Ruba: Skeledrago (Caverne di Zertinan) Modalità Sfida: Stage 45 - Ruba Dedira


Bastone ottagonale
Licenza (LP) Bastoni: licenza 6 (60)
bastoni-bastone-ottagonale Statistiche
Attacco 91 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Colline nord di Livil) (10%/20%/BD) Ruba: Abelisk (raro - Cascate di Ridorana) Drop: Ethereal (Altopiano di Cerobi) Negozio: Olifante (70.200 gil - Dopo aver dato 10 trofei ad Armando e 5 a Protenzio)


Pinna di balena
Licenza (LP) Licenza Pinna di balena (90)
bastoni-pinna-di-balena Statistiche
Attacco 108 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 15%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 6 nord) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Fiume Fediq) (20%/20%/DB) Modalità Sfida: Stage 66 - Ruba comune da Joe il Barman


Pinna di balena N
Licenza (LP) Licenza Pinna di balena (90)
bastoni-pinna-di-balena Statistiche
Attacco 112 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Effetto: Inerzia (10%)
Carica 25 CM 0 Attacchi a raffica 35%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Pinna di mostro)

Katana

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza/Pot. Magica; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: elevato parametro di attacco, Destrezza ridotta, in grado di sferrare attacchi a raffica con discreta probabilità.L'arma più potente della categoria, la Masamune, risulta davvero eccezionale sotto questo aspetto.

Licenze: Le licenze vanno da Katana 1 a Katana 5, più le speciali Masamune e Masamune I che però risulta essere ad un mano. Le licenze sono esclusive del Samurai.



Kotetsu
Licenza (LP) Katana: licenza 1 (35)
katana-kotetsu Statistiche
Attacco 16 Destrezza 15
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 1 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 11 - in piena -) (75%/60%) Ruba: Dissanguer (ruba - Passaggio di Barheim) Negozio (500 gil): Rabanastre, Pianura di Giza - secca), Passaggio di Barheim


Osafune
Licenza (LP) Katana: licenza 1 (35)
katana-osafune Statistiche
Attacco 26 Destrezza 17
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 1 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Entrata) (70%/60%) Negozio (1.300 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano


Kogarasu
Licenza (LP) Katana: licenza 2 (50)
katana-kogarasu Statistiche
Attacco 40 Destrezza 19
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 1 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo est, Raffineria 1 - cisterne sud) (70%/55%) (75%/60%) Drop: Wu (Pianura di Ozmone) Negozio (2.500 gil): Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim


Magoroku
Licenza (LP) Katana: licenza 2 (50)
katana-magoroku Statistiche
Attacco 50 Destrezza 21
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 1 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Pianure di Giza (umida) (Orme di bestia) (80%/50%) Caverne di Zertinan (Meandri Oscuri) (50%/50%) Drop: Ultra Urutan (raro - Ogir Yensa) Negozio (4.000 gil): Jahara, Bur-Omisace Modalità Sfida: Stage 44 - Forziere (BD)


Murasame
Licenza (LP) Katana: licenza 3 (70)
katana-murasame Statistiche
Attacco 62 Destrezza 23
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Acqua
Carica 31 CM 2 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Nuova linea ovest) (90%/50%) Gole di Paramina (Roccia del drago) (75%/50%) Bracconaggio: Pyrolisk (Costa Phon) Negozio (5.800 gil): Bur-Omisace


Kiku-ichimonji
Licenza (LP) Katana: licenza 3 (70)
katana-kihuichimonji Statistiche
Attacco 71 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 2 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Monti Mosfora (Sentiero della vetta) (75%/60%) Praterie di Tchita (Giardino Om) (30%/30%) Drop: Killercutter (Caverne di Zertinan) Negozio (7.700 gil): Monti Mosfora, Costa Phon, Olifante (9.450 - dopo aver dato un trofeo ad Armando)


Jakei Yakei
Licenza (LP) Katana: licenza 4 (90)
katana-jakei-yakei Statistiche
Attacco 83 Destrezza 27
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Veleno (10%)
Carica 31 CM 2 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Prateria di Tchita (Strada del tempo perduto) (20%/30%) Nabudis (Sala della dolce melodia) (30%/70%) Drop: Bacnamus (Palude di Nabreus) Negozio (9.300 gil): Archades, Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Stage 89 - Forziere (BD)


Murakumo
Licenza (LP) Katana: licenza 4 (90)
katana-murakumo Statistiche
Attacco 96 Destrezza 29
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Vento
Carica 21 CM 2 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro) (75%/50%) Ruba: Etherial (raro - Altopiano di Cerobi) Negozio (11.600 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (13.500 dopo aver dato 10 trofei ad Armando) Altro: Merce in offerta (Katana del samurai)


Muramasa
Licenza (LP) Katana: licenza 5 (100)
katana-muramasa Statistiche
Attacco 104 Destrezza 31
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 2 Attacchi a raffica 20%
Ottenimento Tesori: Centro del Faro (Confine del giudizio) (100% - non respawna) Altopiano di Cerobi (Terrazzo fluviale) (20%/50%/BD) Drop: Criptobunny (raro - Foresta stregata) Ruba: Avenger (raro - Centro del Faro) Modalità Sfida: Stage 72 - Ruba comune Avenger


Masamune
Licenza (LP) Licenza Masamune (130)
katana-masamune Statistiche
Attacco 111 Destrezza 33
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 31 CM 2 Attacchi a raffica 30%
Ottenimento Forzieri: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 7) (100% - non respawna) Olifante: 700.000 con 30 trofei ad Armando Modalità Sfida: Stage 72 - Ruba raro Avenger, Stage 94 - Ruba molto comune Gilgamesh
 
Masamune I
Licenza (LP) Licenza Masamune (200)
katana-masamune Statistiche
Attacco 117 Destrezza 40
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Arma ad una mano
Carica 31 CM 2 Attacchi a raffica 35%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Katana celebre) Modalità Sfida: Stage 94 - Ruba comune Gilgamesh

Katana Ninja

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza/Velocità; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: discreto parametro di attacco e Destrezza, in grado di sferrare attacchi a raffica con probabilità piuttosto alta (e crescente).

Licenze: Le licenze vanno da Katane Ninja 1 a Katana Ninja 3 più la speciale Orochi e Yagyu, e sono esclusive del Cacciatore. A differenza delle altre armi, le 4 licenze si trovano solo dietro gli spazi delle apoteosi del Cacciatore, rendendo quindi obbligatoria la rinuncia di una delle 4 Licenze. A differenza della versione base del gioco, le Katane non sono più "Oscure" (eccetto una), lasciando quindi un nome di categoria abbastanza ambiguo.



Ashura
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 1 (100)
katananj-ashura Statistiche
Attacco 72 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Effetto: Cecità (5%)
Carica 22 CM 1 Attacchi a raffica 12%
Ottenimento Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) (20%/80%/BD) Bracconaggio: Aeros (raro - Pianura di Ozmone)


Sakura
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 1 (100)
katananj-sakura Statistiche
Attacco 77 Destrezza 12
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Effetto: Lentezza (8%)
Carica 22 CM 1 Attacchi a raffica 18%
Ottenimento Tesori: Palazzo di Sochen (Caverna del Tempo) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) (20%/80%/BD) Drop: Midgardsorm (raro - Giungla di Golmore)


Kagenui
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 1 (100)
katananj-kagenui Statistiche
Attacco 81 Destrezza 13
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Lentezza (10%)
Carica 22 CM 1 Attacchi a raffica 18%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Colline nord di Livil) (20%/80%/BD) Drop: Striker (Palazzo di Sochen) Altro: Merce in offerta (Katana seghettata)


Koga
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 3 (120)
katananj-koga Statistiche
Attacco 87 Destrezza 15
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Terra
Carica 22 CM 2 Attacchi a raffica 22%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 3) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Fiume Fediq) (20%/50%/BD) Drop: Drago coriaceo (Monti Mosfora, Grande Cristallo) Ricompense: La fuga dei Cokatoris (missione secondaria)


Iga
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 2 (120)
katananj-iga Statistiche
Attacco 87 Destrezza 15
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Acqua
Carica 22 CM 2 Attacchi a raffica 22%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 3) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Terrazzo fluviale) (20%/50%/BD) Drop: Bogy (Caverne di Zertinan)


Orochi
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 1 (100)
katananj-orochi Statistiche
Attacco 94 Destrezza 18
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Inabilità (10%)
Carica 22 CM 2 Attacchi a raffica 25%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 11) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Terrazzo nord) (20%/20%/BD) Olifante: 49.500, dopo aver dato 20 trofei ad Armando Modalità Sfida: Stage 62 - Ruba molto comune da Agguath


Yagyu
Licenza (LP) Licenza Yagyu (180)
katananj-yagyu Statistiche
Attacco 98 Destrezza 24
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Oscuro Effetto: Sentenza (20%)
Carica 22 CM 2 Attacchi a raffica 28%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia) (10%/20%/BD) Grande Cristallo (Silur Xilem OS) (25%/100%, non respawna) Modalità Sfida: Stage 98 - Ruba molto comune Yiazmat Drop: Bullet (raro - Miniere di Lhusu)


Orochi N
Licenza (LP) Katana ninja: licenza 1 (100)
katananj-orochi Statistiche
Attacco 102 Destrezza 32
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Veleno (20%)
Carica 22 CM 2 Attacchi a raffica 32%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Katana serpentina) Modalità Sfida - Stage 98: Ruba comune Yiazmat



Indice



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.