Salire di livello è molto importante per rendere più forti i personaggi e quindi meno difficili i combattimenti contro mostri, ricercati e boss, fatta eccezione ovviamente per l'ipotesi in cui stiamo giocando con il metodo "122333".

122333 Challenge, di "cloudstrife9999" (profilo) : E' la seconda sfida più conosciuta e più bella dei Final Fantasy, e consiste nel completare il gioco al 99,9% con Vaan a livello 1, Balthier e Fran a livello 2 e Basch, Ashe e Penelo a livello 3. Non è ammesso acquisire LP con Penelo prima dell'intrusione nel palazzo di Rabanastre. perché 99,9% e non 100%? perché non è possibile sbloccare la statuetta di Ashe nel covo degli Aviopirati. Tutto il resto è possibile, compreso sconfiggere tutti i boss segreti (addirittura il Drago Demoniaco è battibile in un solo round prima di Giruvegan anche con livelli così bassi!). Anche se sembra assurdo, tutto si gioca su Fucili, Protezioni leggere e sull'accessorio Lucciola, e soprattutto su molti trucchetti utilissimi anche in un perfect game, ma indispensabili in 122333. Necessita di una guida specializzata. Altre informazioni sulle sfide della serie Final Fantasy sono disponibili nella discussione "Challenges" del Rinoadiary Forum.

L'EXP (Esperienza) è ciò che permette di salire di livello: si ottiene sconfiggendo i mostri comuni sparsi per tutta Ivalice, mentre i Boss e i Ricercati non danno EXP. E' consigliabile trascorrere del tempo nelle zone particolarmente affollate di mostri per far salire di livello tutti i personaggi, ed è sempre meglio allenarli tutti e 6, e non limitare le nostre attenzioni ai soli 3 personaggi in quel momento attivi, a meno che non stiamo giocando con il metodo "Solo Vaan".

Solo Vaan, di "cloudstrife9999": Consiste semplicemente nel finire il gioco usando un solo personaggio, nel nostro caso Vaan. Bisogna fare massima attenzione agli attacchi nemici che causano K.O. istantaneo, nulla di più.

Tuttavia, l'EXP non è l'unico elemento in grado di potenziare la squadra. Gli LP (Punti Licenza) permettono infatti di attivare le Licenze sulla Scacchiera di sviluppo dei personaggi, così consentendo loro di "apprendere" nuove magie, tecniche, abilità, apoteosi, impugnare nuove armi, o incrementare i propri parametri. Prima di poter "usare" qualsiasi Arma, Protezione, Accessorio, Magia, Tecnica, Gambit, Esper e Apoteosi - anche se li si è già acquistati negli appositi negozi, o trovati al termine di un combattimento - è infatti obbligatorio acquisire la relativa Licenza sulla Scacchiera. I mostri comuni, una volta sconfitti, ci permettono di guadagnare un certo quantitativo di LP: tuttavia, gli LP ottenuti in tal modo sono assai pochi; ne otterremo invece una quantità nettamente superiore sconfiggendo Boss e Ricercati, così compensando l'assenza di EXP nelle loro battaglie. Ovviamente, anche in tal caso va precisato che la necessità di LP, sicuramente presente in una partita "ordinaria", viene meno se abbiamo deciso di affrontare Final Fantasy XII seguendo il metodo "No Licence Board".

No Licence Board, di "cloudstrife9999": Consiste nel finire e completare il più possibile il gioco senza attivare nessuna Licenza, fatta eccezione per quella di Belias con Basch che serve per entrare in Giruvegan; comunque vale la regola "No Esper". E' la più difficile in assoluto tra tutte le challenges base dei Final Fantasy, ed è anche la più noiosa in assoluto, perché prevede di arrivare a livello 80+ solo con Vaan a inizio gioco sfruttando il trucchetto di Dastya. Senza contare il dover ottenere grandi quantità di certi oggetti dai forzieri. Comncerà come una sfida in cui i primi Boss sono facilissimi, ma vi accorgerete poco dopo che il livello di difficoltà si impennerà nettamente; questo perché è minato alla base il sistema di sviluppo: le Magie e le Tecniche sono quasi del tutto indisponibili, e lo stesso vale per l'equipaggiamento. Questo significa che gli unici parametri ad aumentare saranno quelli dipendenti dal Livello, e sfortunatamente tra questi non ci sono né attacco, né le difese, il che rende quasi impossibile sopravvivere ad attacchi ripetuti anche solo di media potenza. Gli Oggetti sono la chiave per andare avanti, e certe cose sono fattibili solo con l'aiuto di Reddas. La battaglia contro Exodus rasenta la follia, ma è fattibile. Ovviamente moltissime subquests sono solo un miraggio. Necessita di una guida e di una pazienza di Giobbe.

Ecco i metodi migliori ed i consigli necessari per ottenere molta EXP ed ingenti LP.


Accessori utili
Amuleto d'oro
Questo accessorio raddoppia i Punti Licenza ottenuti. L'Amuleto d'oro è l'unico accessorio che ha effetto anche sulle riserve: in questo modo anche gli LP ottenuti da chi non combatte raddoppiano. Si compra a Bur-Omisace e ai Monti Mosfora.

Stola pulcino
Raddoppia i punti esperienza ottenuti. L'esperienza raddoppia solo per i membri attivi in campo. Si compra nella vecchia Archades.

Polsino da bandito
Chi lo indossa può rubare più oggetti oppure oggetti più rari ad un nemico, sebbene non funzioni sempre. Si compra a Bur-Omisace, ai Monti Mosfora e nella Costa Phon.

Bracciale di diamante
Modifica il contenuto delle casse e delle giare del tesoro, in maniera tale da ottenere oggetti rari. Si compra nel Deserto Est di Dalmasca.


Accumulare Esperienza e Punti Licenza
In qualunque luogo è teoricamente possibile accumulare EXP ed LP sconfiggendo i nemici: alcune locazioni, però, sono sicuramente più convenienti di altre ai nostri scopi.

Gallerie di Barheim
Questo è il luogo adatto per allenarsi solo quando il proprio Livello Esperienza è alquanto basso. Non appena Basch sarà entrato in possesso di qualche pezzo di equipaggiamento, facciamo sì che i Mimik consumino tutta l'energia elettrica: in questo modo compariranno dei nemici non morti. Sconfiggiamone il più possibile per ottenere molta esperienza LP e molti oggetti da rivendere ai mercanti. Poi sconfiggiamo tutti i Mimik e Battermimik per completare l'opera.

Miniere di Lhusu
Ottimo posto dove allenarsi prima di raggiungere il Leviatano ed il Mare di sabbia Yensa. Raggiungiamo il doppio ponte Sunya e sconfiggiamo tutti gli Skeletri e Skeletri Corazzati che ci sbarrano la strada. Una volta sconfitti, allontaniamoci di due zone e torniamo al ponte: i nemici saranno ricomparsi. Continuiamo ad usare questo metodo per accumulare Punti Licenza, Esperienza e Bottino. Evitiamo di interrompere la catena di nemici ed otterremo ancora più EXP e LP.

Nam-YensaOgir Yensa/Nam Yensa
Questi due deserti sono pieni di mostri Yensa. Cerchiamo di fare lunghe catene di mostri sconfiggendo più Yensa possibili, prestando attenzione a non interrompere la catena. Questo è il luogo più adatto per allenarsi prima della Tomba di Raithwall e della Shiva. Da notare che le Caverne di Zertinan hanno nemici che lasciano più EXP: tuttavia, essi sono anche molto forti, per cui non è consigliabile andare ad allenarsi lì dato il nostro basso livello.

Giungla di Golmore
In questa giungla è facile fare lunghe catene di nemici: le Pantere ed i Molboro ci aiuteranno a crearne di lunghe. Uscendo e rientrando dalla Pianura di Ozmone, i nemici ricompariranno e potremo continuare le uccisioni.

Tempio di Miriam
Ottimo luogo dove allenarsi per poter affrontare al meglio i tre pericolosi Boss che dovremo combattere di lì a poco. I forti nemici del Tempio rilasciano molta Esperienza e numerosi Punti Licenza. Si possono fare lunghe catene di non morti, Statua/Faxion di Miriam e Hilghygas e ottenere grandi quantità di EXP, LP e oggetti in poco tempo.
Nota: anche la Foresta Stregata è piena di mostri che danno tanta EXP ma essi sono anche molto forti, e probabilmente a questo punto del gioco non saremo ancora abbastanza forti per sconfiggerli.
Nota 2: anche le Gole di Paramina sono ottime per allenarsi; in questo caso i nemici sono più facili da sconfiggere, ma danno meno esperienza.

Altopiano di Cerobi
Mostri YensaE' opportuno passare un po' di tempo in quest'area, per far salire i personaggi di livello: i mostri qui presenti, infatti, sono piuttosto forti, ma rilasciano anche molti Punti Esperienza. Senza considerare i tesori della zona. L'allenamento in questo altopiano è consigliato prima di sconfiggere i Boss nel Palazzo di Sochen o entrare nel Laboratorio Draklor.
Nota: prima di Sochen si può raggiungere Cerobi solo cavalcando un Chocobo. Per tornare poi alla Prateria di Tchita basta usare il telecristallo del Porto di Balfonheim o un altro Chocobo.
Nota 2: volendo ci si può allenare benissimo anche nella Prateria di Tchita e nel Palazzo di Sochen. In questo caso i nemici sono più deboli e dunque più immediati da abbattere, ma come conseguenza rilasciano meno EXP.

Giruvegan
In questo luogo è possibile fare delle lunghe catene di uccisioni di Behemot (che non mancano di certo). Sarà facile ottenere EXP, LP ed Oggetti. E' un ottimo posto per allenarsi prima del Faro di Ridorana e dei due boss di Giruvegan.

Palude di Nabreus/Nabudis
Nella Palude di Nabreus ed a Nabudis potremo facilmente salire di livello, ottenere Punti Licenza e fare un buon Bottino. L'abbondanza di creature non-morte ci permette di realizzare delle lunghe catene, ed anche i nemici Bacnamus ci aiuteranno a crearne di consistenti (facciamo attenzione però: i Bacnamus non fanno parte dei non-morti). L'allenamento nella Palude di Nabreus ed a Nabudis è consigliata prima del Faro di Ridorana o prima della Bahamut.

Miniere di Henne
Un'alternativa a Nabudis ed alla Palude di Nabreus. Nella parte Est delle Miniere di Henne sono presenti mostri che se sconfitti rilasciano molti punti Esperienza. Attenzione però ad essere ben preparati: la parte orientale delle Miniere di Henne è infatti infestata da mostri molto pericolosi e non solo. Se riusciamo a raggiungere l'incrocio C, azioniamo l'interruttore per far comparire 10 mostri Abisso (molto pericolosi). Una volta sconfitti, impostiamo l'interruttore sul rosso, superiamo il cunicolo 2 e la linea di collegamento C, e torniamo all'incrocio C. Adesso, riattivando l'interruttore, potremo continuare a sconfiggere gli Abisso: è importante non interrompere la catena di uccisioni.

Questi appena elencati sono i luoghi migliori in cui dedicarsi alle battaglie, sebbene un po' tutte le zone possano considerarsi discrete per innalzare il livello dei personaggi, ottenere altri Punti Licenza ed aumentare il Bottino ottenuto.


Le Catene normali
Sicuramente durante il combattimento avremo notato dei numeri che compaiono sopra le barre HP dei personaggi.



Ebbene, uccidendo nemici dello stesso tipo creeremo una Catena, che può raggiungere al massimo 999 punti (nella prima immagine qui in alto, la catena ha attualmente raggiunto i 101 punti, il che corrisponde a ben 101 nemici dello stesso tipo uccisi consecutivamente). Più la catena si allunga, più Bonus avremo a disposizione, e per l'esattezza:

- una maggiore quantità di Esperienza (EXP)
- una maggiore quantità di Punti Licenza (LP)
- una maggiore quantità di Bottino e un aumento della sua rarità
- i nostri personaggi saranno curati

I bonus sopra citati aumentano la loro efficacia con l'aumentare del Livello della Catena. I Livelli Catena sono:

Livello 1: da 1 a 31 nemici consecutivi.
Livello 2: da 32 a 81 nemici consecutivi.
Livello 3: da 82 a 162 nemici consecutivi.
Livello 4: da 163 a 999 nemici consecutivi.

Se si sconfigge un nemico di tipo diverso, oppure se si tocca un Salvocristallo, la catena si interromperà (vedi la seconda immagine in alto, dove il numero di punti fino a quel momento raggiunto viene sovrastato da una croce rossa) e dovremo ricominciare dall'inizio. E' bene ricordare che "mostri dello stesso tipo" non significa "mostri della stessa specie". Per fare un esempio, i mostri "Cavia", "Baritondrillo" e "Gradodo" sono tutti e tre della stessa specie (specie Magibestia), ma non formano una Catena se sconfitti consecutivamente. Invece, esistono dei mostri che, anche se diversi, non interromperanno la Catena se sconfitti consecutivamente. Alcuni esempi:

Cactus e Minicactus
Mimik e Minimimik
Skeletro e Skeletro Corazzato
Lupo e Capo Lupo
Schiavo e Capo Schiavo
Chocobo rosso, Chocobo nero, Chocobo bianco e Chocobo marrone


Le Catene inverse
Questo tipo di catena si verifica se sconfiggiamo sempre mostri di tipo diverso, senza mai ucciderne due uguali consecutivamente. In questo caso non comparirà nessun numero di conteggio e non ci saranno bonus. L'unica cosa che otterremo sarà un bottino migliore, che però non supererà mai la rarità del bottino ottenuto con una catena normale. Il livello massimo di una catena inversa è 3.


L'Equipaggiamento migliore
Sconfiggere i mostri è la chiave per salire di livello e completare la Scacchiera. Ma come facciamo a sconfiggerli se non abbiamo l'equipaggiamento adatto? Ebbene, avere un buon Equipaggiamento è la base per sconfiggere qualsiasi nemico. Ci sono 5 modi per ottenere nuovi pezzi da fare indossare ai personaggi:

Negozi
In termini di acquisto di un capo d'equipaggiamento, il negozio è probabilmente la prima cosa che ci viene in mente, ed in parte questa osservazione è esatta. I negozi sono i luoghi in cui è possibile trovare in grossa quantità armi, armature, elmi, scudi ed accessori, senza trascurare che in alcuni casi essi possono anche avere delle offerte molto vantaggiose. All'inizio del gioco i negozi sono abbastanza sprovvisti di equipaggiamenti, ma niente paura, poiché con l'avanzare della storia ogni negozio aumenterà la sua merce, permettendoci così di comprare nuovi pezzi. Ovviamente, a patto di disporre dei Guil necessari! Il Bottino ottenuto in questo caso ci sarà parecchio utile per accumulare Guil (ci sarà sufficiente venderlo allo stesso negoziante) e per far comparire nuove Offerte. Se dobbiamo fare grosse spese è meglio prima salvare la partita, in modo che, in caso di errori o sviste negli acquisti, potremo tornare sui nostri passi.

Mostri
I mostri sono forse la migliore fonte di Guil, e quindi Offerte nei negozi; spesso rilasciano infatti del Bottino, che potrà essere venduto per ottenere Guil e nuove Offerte. Tuttavia dai mostri è anche possibile ottenere armi e protezioni. Come?

- realizzando delle lunghe uccisioni a Catena. Più raro è un oggetto, minori sono le possibilità di ottenerlo.
- rubando, usando l'omonima tecnica Ruba. Un altro ottimo modo per ottenere dell'equipaggiamento è rubarlo ai nemici. Ovviamente non tutti rilasciano armi e protezioni. In questo caso l'accessorio Polsino da Bandito ci sarà molto utile.
- usando la tecnica Bracconaggio. Questa tecnica ruba gli oggetti rari ai nemici quando essi sono in Status Agonia. Usando la tecnica Bracconaggio non si ottengono EXP, LP, Guil, Bottino e Punti Clan. Meglio usarla solo se non abbiamo bisogno di allenarci.

Tesori
La maggior parte dei tesori ha una certa probabilità di comparire, così consegnandoci dei Guil oppure Oggetti di qualsiasi tipo (anche pezzi di equipaggiamento). Teoricamente sembrerebbe impossibile se un oggetto è raro, e dunque se potrebbe risultarci utile o meno. Ma indovinate un po'? E' invece possibile capirlo, e ce lo spiega "Cloudstrife9999" in questa discussione. Questo trucchetto rende le ricerche di oggetti rari più semplici, ma ovviamente le giare del tesoro devono anche comparire: se questo non succede, allontaniamoci di almeno 3 zone oppure salviamo e ricarichiamo la partita. Ricordiamoci che questo è un ottimo modo per ottenere armi e protezioni gratis e alcune volte anche potenti.

Offerte
Le offerte permettono di ottenere equipaggiamenti rari e potenti ed a basso prezzo.. ma non sempre. Bisogna infatti prestare attenzione, perché non tutte le offerte sono vantaggiose. Purtroppo non è possibile capire esattamente cosa un'Offerta contenga: l'unico modo per intuirne il contenuto è leggere la descrizione oppure salvare la partita e provare a comprare. Le offerte compaiono nei negozi solo quando avremo venduto un certo tipo di bottino in una certa quantità. Esiste un "Contatore di Bottino" che viene azzerato ogni volta che compriamo un'offerta. In pratica, vendendo 30 oggetti dello stesso tipo ed acquistando un'offerta che ne necessita solo di 5, perderemo tutti gli altri 25 (per spiegazioni più dettagliate vedi la sezione "Offerte). Per ottenere le armi e le protezioni più potenti tramite le offerte è necessario guadagnare specifici oggetti e accumulare molti Guil.

Ricompense
Molte ricompense includono pezzi di equipaggiamento. Possono ottenersi dopo aver sconfitto un Ricercato, oppure parlando con Montblanc dopo avere sconfitto certi Boss. Le ricompense spesso comprendono armi e protezioni di alto livello, ma tutto dipenderà da quale punto del gioco completiamo le cacce. Gli equipaggiamenti possono essere più o meno utili a seconda di quale livello di gioco abbiamo raggiunto. Al massimo, se gli equipaggiamenti ottenuti non ci interessano, potremo sempre rivenderli ed ottenere dei Guil.


Viaggiare su Ivalice
Non volete allenarvi? Volete procedere più velocemente con la trama del gioco? Nessun problema. Oltre alle gambe, esistono altri mezzi di trasporto che per viaggiare in ivalice. E' consigliabile però non usarli con troppa frequenza, perché altrimenti non saliremo di livello, e potremmo avere difficoltà con i combattimenti futuri (a meno che non stiamo giocando con il metodo 122333).

Il Moguxi
Il moguxi è disponibile solo dopo essere tornati dalle Gallerie di Barheim con Basch. Parliamo con uno dei 5 Moguri di Rabanastre, si trovano vicino a dei congegni per teletrasportarci istantaneamente in uno dei cinque luoghi principali di rabanastre (Porta Sud, Porta Ovest, Porta Est, Bazar e Taverna del mare di Sabbia).

Il Chocobo
Senza dubbio il modo migliore per viaggiare, anche se non il più rapido. Con il Chocobo potremo raggiungere zone che, a piedi, sarebbero altrimenti inaccessibili (come le Miniere di Henne) ed evitare i combattimenti con i nemici comuni. Come già detto però, a meno che non stiamo giocando con il metodo 122333, evitare gli incontri casuali è sconsigliato perché non potremo ottenere EXP, LP e oggetti. Solitamente i Chocobo si noleggiano nei Ranch Chocobo, parlando all'addetta moguri e pagando una quota che varia a seconda del ranch in cui lo noleggiamo, sebbene possano anche trovarsi allo stato brado, o in seguito a determinati eventi. Una volta noleggiato il chocobo, potremo cavalcarlo. Il tempo in cui potremo cavalcare il chocobo è limitato e quando la barra tempo finisce, la cavalcatura se ne andrà e ci lascerà a piedi. Il Chocobo ci lascerà anche se scenderemo dalla sua groppa. Per 3 volte potremo aumentare la velocità del chocobo premendo il tasto Quadrato. Nei nostri spostamenti, teniamo a mente che il pennuto non può entrare nelle città, nelle caverne e nei dungeon.

Telecristalli
Grazie ai telecristalli potremo spostarci istantaneamente teletrasportandoci da un telecristallo ad un altro, a patto di aver attivato il telecristallo di destinazione e di essere in possesso di almeno una Telelite. Per attivare un telecristallo ci basterà toccarlo, ed ogni teletrasporto consumerà una unità di Telelite. Entrare in possesso delle teleliti è abbastanza semplice: si possono acquistare sulle linee aerobus oppure da Dais al porto di Balfonheim, ottenerle come bottino, come ricompensa dopo aver sconfitto determinati ricercati o aprendo un tesoro. Quando le otteniamo, non vendiamole.

Aerobus
Potremo viaggiare sull'Aerobus quando raggiungeremo un Aerodromo. A seconda dei nostri progressi nel gioco, nuove linee aerobus saranno attivate. La tariffa per viaggiare cambia da linea a linea. Selezionando l'aeronave da crociera, potremo fare shopping nei negozi delle aeronavi e parlare con gli altri passeggeri. Invece selezionando l'aeronave superveloce, arriveremo a destinazione immediatamente. La tariffa non varia. Gli aerobus fanno servizio solo tra le città di ivalice.

Strahl
E' l'aeronave di Balthier. Potremo utilizzarla liberamente dopo avere completato il grande cristallo: da questo momento in poi potremo viaggiare gratuitamente. La Strahl può essere presa da ogni aerodromo (nel banco dei voli privati) oppure nei luoghi di attracco della Strahl stessa (di solito vicino a un salvocristallo). Grazie al nostro mezzo di trasporto non consumeremo teleliti e non spenderemo Guil.



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