Final Fantasy XII

Apoteosi

vendicagiusti

Una delle risorse per ogni videogiocatore di FFXII: le Apoteosi. Si tratta di potenti attacchi da sbloccare sulla Scacchiera delle Licenze al "modico" prezzo di 50 LP l'una. Una volta ottenuta una Licenza di Apoteosi con un personaggio, questa scomparirà sulla scacchiera degli altri. Esistono in totale 18 licenze per Apoteosi, visto che ciascun personaggio può averne al massimo 3.
Il tempo previsto per eseguire una Combo di Apoteosi è sempre pari a 4 secondi, indipendentemente dal livello delle Apoteosi stesse. Dopo la dodicesima Combo, invece, il tempo sarà sempre inferiore al secondo.

Livello 1 = 1 carica mystes
Livello 2 = 2 cariche mystes
Livello 3 = 3 cariche mystes



Dopo aver scatenato una Apoteosi, c'è la possibilità di concatenarla con quella di un altro personaggio. Infatti, premendo un tasto tra Triangolo, Quadrato o X tra quelli disponibili, subito dopo il primo attacco verrà effettuato quello del personaggio collegato al tasto pigiato. E quando non ci sono più cariche Mystes? Nessun problema: ci basterà schiacciare il tasto R2 per attuare una sorta di "Reset" e, con un po' di fortuna, apparirà (accanto ad un tasto tra quelli su citati) la scritta "Bonus Mystes", che ricaricherà completamente la Barra Mystes del personaggio in questione. Teniamo presente che nessun fattore influisce sul bonus Mystes, la cui comparsa è dunque assolutamente casuale. Ecco un metodo sicuro per capire se riceveremo un Bonus Mystes e chi ne usufruirà: se faremo attenzione, noteremo che se compare il Bonus Mystes l'indicatore del livello di Apoteosi (le 3 palline colorate) scomparirà. Ebbene, schiacciando il tasto R2, se la prossima opzione di un personaggio sarà Bonus Mystes, vedremo quelle palline scomparire ancor prima che la ricarica MP del bonus Mystes sia avvenuta.
Inoltre, le Apoteosi di ogni personaggio non dipendono dalla posizione della Scacchiera sulla quale vengono apprese: ogni personaggio avrà sempre gli stessi attacchi.


Tipi di Apoteosi
Vaan
Spirale rossa: livello 1, potenza 90
Abisso profondo: livello 2, potenza 140
Collisione cremisi: livello 3, potenza 230

Balthier
Saccheggio: livello 1, potenza 90
Flutto fatale: livello 2, potenza 140
Insurrezione astrale: livello 3, potenza 230

Fran
Rivolta impetuosa: livello 1, potenza 90
Giostra marziale: livello 2, potenza 140
Esizio glaciale: livello 3, potenza 230

Basch
Impulso tetro: livello 1, potenza 90
Epilogo inesorabile: livello 2, potenza 140
Giustiziere radiante: livello 3, potenza 230

Ashe
Mannaia dell'orsa: livello 1, potenza 90
Esplosione fulgida: livello 2, potenza 140
Battifulmine: livello 3, potenza 230

Penelo
Autokratos: livello 1, potenza 90
Vanescentia: livello 2, potenza 140
Prodigio cosmico: livello 3, potenza 230


Combo di Apoteosi
Le Apoteosi - Tecniche Speciali dei nostri personaggi - non sono granchè potenti se usate singolarmente. La chiave per infliggere pesanti danni è eseguire una Catena di Combo. Più lunga è la catena, più danni riusciremo ad arrecare all'avversario, tenendo a mente che ogni personaggio può eseguire al massimo 3 Apoteosi, a seconda delle Cariche Mystes che ha acquisito. Se la nostra intenzione è realizzare una catena di Apoteosi, dovremo mettere a segno quante più combo ci è possibile prima che il tempo scada. La barra del tempo si fermerà non appena avremo scelto quale Apoteosi usare, per cui dovremo essere molto veloci nella selezione dell'attacco successivo. Nella parte inferiore della schermata appariranno i nomi dei personaggi del nostro party, e a sinistra dei loro nomi sarà indicato quale tasto premere per usare l'Apoteosi corrispondente. Come si può notare dalla figura posta qui a fianco, Vaan non può più eseguire Apoteosi, anche se ha ancora Cariche Mystes a disposizione: ce ne accorgiamo notando che, nonostante la presenza del simbolo dorato della Carica Mystes sulla destra, non è presente alcun tasto per attivare l'attacco speciale. Basch invece ha un Bonus Mystes, il che significa che grazie ad esso è possibile ripristinare le Cariche Mystes di un personaggio a scelta. Ashe, infine, è in grado di eseguire almeno un'altra Apoteosi, e può quindi continuare la catena di attacchi. Quando su schermo appare il Bonus Mystes è consigliabile utilizzarlo subito, perché potrebbe non essere più disponibile nelle Apoteosi future. Se desideriamo attivare una Apoteosi non visualizzata al momento sullo schermo, premiamo il tasto R2 (Cambia), per mischiare le Apoteosi e continuare ad utilizzarle fino a quando le Cariche Mystes di tutti non saranno completamente esaurite. Alla fine della Catena di Apoteosi ci sarà una mossa conclusiva dalla forza devastante - detta Fusione - che verrà sferrata automaticamente e chiuderà la Catena. Teniamo presente che più Cariche Mystes useremo, più danni arrecheremo al nemico, ma ricordiamoci altresì che resteremo senza MP dopo avere usato le Apoteosi! In sintesi, potremo utilizzare un'Apoteosi se:

- il tempo non è scaduto
- il personaggio ha acquisito la Licenza sulla Scacchiera
- il personaggio ha le Cariche Mystes sufficienti per generare l'Apoteosi

In base al numero di combo eseguite e al livello delle apoteosi utilizzate, la Fusione finale cambierà.


Fusioni
Come già anticipato nelle righe precedenti, possono esserci delle "Fusioni" tra le Apoteosi, che scateneranno un potente attacco finale. Esistono varie Fusioni, ciascuna con una loro potenza. Ecco come fare per eseguirle:

Inferno di fiamme: Potenza: 90, necessita 3 Apoteosi di livello 1
Cataclisma: Potenza 110, necessita 7 Apoteosi di livello 1
Inondazione: Potenza 130, necessita 2 Apoteosi di livello 1 e 3 di livello 2
Estasi eolica: Potenza 155, necessita 5 Apoteosi di livello 2
Bianco eterno: Potenza 175, necessita 5 Apoteosi di livello 3
Siderazione: Potenza 205, necessita 2 Apoteosi per ogni livello
Luminescenza: Potenza 215, necessita 3 Apoteosi per ogni livello
Buco nero: Potenza 253, necessita 4 Apoteosi per ogni livello

Se abbiamo Apoteosi di livello 1 possiamo prendere solo:

Inferno di Fiamme
Cataclisma
Se abbiamo anche apoteosi lv 2 possiamo prendere:
Inondazione
Estasi Eolica
Se abbiamo anche apoteosi lv 3 le possiamo prendere tutte:
Bianco Eterno
Siderazione
Luminescenza
Buco Nero

Tutte le Apoteosi e le Fusioni provocano danni non-elementali. In particolare, le Fusioni colpiscono i nemici nei dintorni del bersaglio: più è potente la fusione, più sarà ampio il raggio d'azione, e maggiori saranno i danni inflitti. Ogni "Fusione" tra Apoteosi genera un'attacco finale simile a quello di alcuni Esper.

Inferno di Fiamme: Firaja - Belias
Cataclisma: Quakeja - Hasmhal
Inondazione: Idroja - Famfrit
Estasi Eolica: Aeroja - Chaos
Bianco Eterno: Blizzaja - Mateus
Siderazione: Thundaja - Adrammelech
Luminescienza: Sanctaja - Ultima
Buco Nero: Darkaja - Zodiark


La statua di Gabranth nel Covo degli Aviopirati verrà sbloccata una volta eseguite tutte le possibili "Fusioni" di Apoteosi (Inferno di fiamme - Cataclisma - Inondazione - Estasi Eolica - Bianco Eterno - Siderazione - Luminescenza - Buco Nero)


Un'Apoteosi a testa
Ecco una strategia ottima a bassi livelli, ma che potrebbe rivelarsi efficace anche a gioco avanzato. Inseriamo nel nostro team un personaggio con MP al massimo (leader) e due personaggi di supporto (indipendentemente dal livello e/o dagli MP). Ad inizio battaglia iniziamo la Combo di Apoteosi con il leader: una volta terminata la serie di attacchi, scambiamo il personaggio con il quantitativo di MP minore (nel caso siano a 0 per uno o più personaggi, scambiamo il più debole) con un altro personaggio avente almeno una carica Mystes. Al suo ingresso in battaglia selezioniamolo immediatamente e lanciamo una seconda volta un'Apoteosi: se saremo rapidi (e fortunati) con il tasto R2, i restanti due personaggi a corto di MP potrebbero ricevere una Carica Mystes bonus e proseguire la Combo iniziata dal loro compagno! Potremo ripetere il processo per ogni membro della nostra squadra che si trovi fuori dal campo e che possieda almeno una Carica Mystes, in modo da poter iniziare la sequenza d'attacchi. Attenzione, però: così facendo resteremo senza MP. Se prevediamo una lunga battaglia, è meglio evitare di consumare tutti gli MP per le Apoteosi, per non ritrovarci a secco nel momento sbagliato. Solitamente, infatti, i Boss o i Ricercati non ci mettono molto a riprendersi da una Combo di Apoteosi e a contrattaccare. Soprattutto, questi potenti attacchi personali ci torneranno utili se utilizzati alla fine di un combattimento, in modo da concludere la battaglia velocemente.


Danni inflitti
Più che dal livello, il danno arrecato dalla tecnica dipende dalla forza personale. Infatti, la formula applicabile è:

Numero Random (da 1 alla potenza dell'Apoteosi) x Numero Random (da 1 alla forza del personaggio)

Facciamo un esempio. Supponiamo di avere questi dati
Potenza del personaggio: 65.
Apoteosi: livello 1 (danno = 90)

Il danno finale arrecato oscillerà tra 1 (1 x 1) a 5.850 (65 x 90)

Dato che la forza al livello 99 è fissa, tutto dipenderà dall'equipaggiamento indossato, per cui il massimo danno possibile si aggira sui 24.000 HP per ogni singolo colpo.
Per quanto riguarda le Fusioni, invece, il discorso cambia, in quanto il danno è fisso e dipende esclusivamente da:

1: la fusione stessa (Buco Nero ha una potenza di 253)
2: il livello del nemico (più è alto, maggiore è il danno)

Il danno inflitto dall'Apoteosi tiene conto del livello e della forza di chi la esegue. La Fusione, invece, considera soltanto il livello del nemico e la potenza della Fusione usata. Infatti, la formula generale per determinare il danno arrecato da una Fusione è la seguente:

(potenza di attacco) x (livello bersaglio)

A differenza delle Apoteosi che hanno sempre un bersaglio singolo, le Fusioni sono in grado di colpire più nemici nelle vicinanze.


Consigli
- Solitamente non si impiega troppo tempo a pensare quale Apoteosi usare, perché il tempo a disposizione è molto limitato. Per questo motivo si premono sempre i tasti a caso. E' utile invece cercare di usare per prime almeno le Apoteosi di livello 3, perché sono le più potenti, soltanto dopo ricorrere alle altre.
- Come indicato prima, il Bonus Mystes compare casualmente. Se abbiamo sfortuna e non compare, un personaggio potrà eseguire ben poche apoteosi.
- E' indifferente quali Apoteosi sulla Scacchiera scegliamo di attivare ad un personaggio. Cambierà soltanto la loro posizione, nulla più. La forza e l'effetto rimarranno infatti invariati.
- Al di là di tutte queste informazioni e di questi calcoli, c'è solo un modo per ottenere una Combo lunga ed una Fusione potente: avere molta fortuna e molto tempismo nel premere i tasti ;)



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.