Final Fantasy XII

Tecniche

Esattamente come accade per le Magie, prima di poter utilizzare una qualsiasi Tecnica i nostri personaggi dovranno prima acquisire la Licenza corrispondente sulla Scacchiera di gioco, e quindi usare un certo numero degli LP (License Point) a propria disposizione. Una volta appresa, la Tecnica potrà essere usata in qualunque momento senza alcuno spreco di MP, ed anche se il personaggio dovesse trovarsi in Status Alterato Mutismo! Per farlo è sufficiente, nel corso del combattimento, selezionare la voce Magie/Tecniche dal menu di battaglia e da qui spostarsi sulla sottovoce Tecniche: confermando con il tasto x, apparirà l'elenco delle Tecniche che abbiamo acquisito e di cui disponiamo già la Licenza. Eccone l'elenco completo:

Nome: Ruba
Negozio/Luogo in cui trovarla: Si ha da quando acquistiamo il controllo di Vaan. Reperibile a Rabanastre.
Effetto: Ruba oggetti a un nemico.
Prezzo: 1600 Guil
LP necessari per attivarla: 15

Nome: Scan
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre
Effetto: Visualizza informazioni dettagliate sul bersaglio, fatta eccezione per i boss, i mostri rari ed i ricercati. E' una tecnica di primaria importanza, anche perché consente di visualizzare le Trappole disseminate nelle varie zone: calpestarle porterà spesso ad effetti poco piacevoli, come la perdita di un certo quantitativo di HP (Trappole Esplosive), o l'assunzione di diversi Status Alterati, per cui è bene attivare al Leader della squadra un Gambit del tipo: Sè -> Scan.
Nota: Le Trappole possono essere evitate anche ricorrendo alla magia Levitaga, che ci permetterà di volare al di sopra di queste.
Ecco l'elenco della varie tipologie di Trappole, ed i loro effetti:


Trappola Effetto Si trova nelle zone..
Esplosiva Arreca danni non elementali (max: liv pg x 30) Deserto Est di Dalmasca, Pianura di Giza (Stagione Umida), Miniere di Lhusu, Ogir Yensa..
Acuminata Arreca grossi danni (il triplo della Trappola Esplosiva) Deserto Est di Dalmasca, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Pianura di Ozmone..
Dirompente Arreca ingenti danni (circa 6 volte quelli della Trappola Esplosiva) Bosco di Salika, Prateria di Tchita, Palazzo di Sochen, Altopiano di Cerobi, Foresta Stregata..
Antimago Riduce gli MP (max: lv pg x 20) Nam Yensa, Pianura di Ozmone, Gole di Paramina, Prateria di Tchita..
Debilitante Riduce una grossa quantità di MP (circa 5 volte il danno da Trappola Antimago: probabilmente arriveranno a 0) Pianura di Giza (Stagione Umida), Gallerie di Barheim, Palude di  Nabreus..
Pietrificante Può infliggere lo Status Pietrosi Miniere di Lhusu, Tomba di Raithwall, Miniere di Henne, Tempio di Miriam, Palazzo di Sochen..
Allucinogena Può infliggere gli Status Caos e Furia, con ampio raggio d'azione Miniere di Lhusu, Miniere di Henne, Tempio di Miriam, Palazzo di Sochen, Altopiano di Cerobi..
Allibente Può infliggere lo Status Mutismo Miniere di Lhusu, Ogir Yensa, Nam Yensa, Gole di Paramina..
Asfissiante Può infliggere lo Status Crisi, con breve raggio d'azione Canali di Garamsythe, Miniere di Lhusu, Bosco di Salika, Palazzo di Sochen
Lacrimogena Può infliggere lo Status Cecità Miniere di Lhusu, Miniere di Hene, Nam Yensa, Gole di Paramine..
Paralizzante Può infliggere gli Status Rovescio e Inabilità, con ampio raggi d'azione Altopiano di Cerobi, Foreste Stregata, Grand Cristallo, Cascate di Ridorana, Sotterranei del Faro
Infettiva Può infliggere lo Status Virus Gallerie di Berheim, Sotterranei del Faro, Palude di Nabreus
Untuosa Può infliggere lo Status Olio Pianura di Giza (Stagione Umida), Gallerie di Barheim, Palude di Nabreus
Spillaguil Sottrae una certa somma di Guil (max: lv pg x 99) Pianura di Giza (Stagione Umida), Miniere di Lhusu, Palude di Nabreus
Recupera HP Trappola Benefica: ripristina una certa quantità di HP (max: lv pg  x 80) Pianura di Giza (Stagione Umida), Miniere di Lhusu, Ogir Yensa, Gole di Paramina..
Recupera MP Trappola Benefica: ripristina una certa quantità di MP (max: lv pg x 40) Pianure di Giza (Stagione Umida), Tempio di Miriam, Cascate di Ridorana, Sommità del Faro

Prezzo: 500 Guil
LP necessari per attivarla: 20.

Nome: Bracconaggio
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre (prima di Bhujerba), borgo di Nalbina
Effetto: Cattura un nemico in status Agonia e gli ruba oggetti (senza ottenere però LP o EXP).
Prezzo: 7000 Guil
LP necessari per attivarla: 30

Nome: Pronto Soccorso
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina
Effetto: Recupera HP di un alleato in status Agonia (utile più che altro nelle prime fasi di gioco).
Prezzo: 700 Guil
LP necessari per attivarla: 20

Nome: Prolunga
Negozio/Luogo in cui trovarla: Mercante Bacnamus a Nabudis, nel Corridoio della Luce
Effetto: Permette di attaccare da lontano i mostri, anche se il nostro personaggio è equipaggiato con armi da combattimento ravvicinato (spade, katane, bastoni ecc..). Fallisce però se il personaggio impugna un'arma a gittata, come Fucili, Archi e Balestre. Il danno inflitto è direttamente dipendente dal parametro d'Attacco dell'arma usata, e dal livello del nemico.
Prezzo: 7100 Guil
LP necessari per attivarla: 80

Nome: Aritmetica
Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Fortezza di Nalbina (dopo il Tempio di Miriam)
Effetto: Aumenta i danni causati mettendo a segno attacchi consecutivi.
Prezzo: 2048 Guil
LP necessari per attivarla: 40

Questa tecnica infligge danni fisici a seconda degli attacchi fisici precedenti riusciti, raddoppiando ogni volta l'ammontare del danno inferto. Colpisce anche i nemici nei dintorni, e può rivelarsi pertanto un'arma distruttiva di alta potenza! In particolare, la prima volta che la si usa, si infliggerà solo 1 HP di danno al bersaglio e 2 HP di danno ai mostri nei paraggi; ad ogni colpo messo a segno in seguito, i valori di danno inflitto raddoppieranno (il contatore si azzera quando si manca il bersaglio). A conti fatti, Aritmetica permette di infliggere danni che possono arrivare anche a 65.500 HP a bersaglio e contemporaneamente a 131.000 HP di danno ai bersagli nei paraggi! Tuttavia, va tenuto presente che, più sono i colpi consecutivi di Aritmetica portati a segno, minore è la probabilità di successo del colpo successivo. Ecco lo schema di percentuali e danni:


/ Bersaglio Nemici nei paraggi
Colpi consecutivi % di successo Danno (HP) % di successo Danno (HP)
1 85 1 85 2
2 85 2 84 4
3 84 4 83 8
4 83 8 81 16
5 81 16 79 32
6 79 32 76 64
7 76 64 73 128
8 73 128 69 256
9 69 256 65 512
10 65 512 60 1.024
11 60 1.024 55 2.048
12 55 2.048 49 4.096
13 49 4.096 43 8.192
14 43 8.192 36 16.384
15 36 16.384 29 32.768
16 29 32.768 21 65.536
17 21 65.536 13 131.072
18 0 - 0 -

Come si vede, il diciottesimo colpo non andrà mai a segno, e comporterà quindi l'azzeramento del conteggio. Per aumentare le probabilità di successo del colpo successivo, e tentare quindi di raggiungere un buon numero di danni, è consigliabile far apprendere questa tecnica a più personaggi, in modo che possa essere eseguita ripetutamente in breve tempo. Da notare che se un nemico è Immune a questa tecnica (opzione Immunità attiva), Aritmetica non andrà a segno, ma il tentativo non verrà considerato un fallimento, se nei paraggi esistono nemici vulnerabili.

Nome: Atroh
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bhujerba (dopo la Corazzata Leviatano)
Effetto: Causa danni ad un nemico, in base ad Attacco, Forza e Livello del personaggio e DIF Fisica del bersaglio, ma consumando il 20% degli HP max del personaggio (tiene conto anche degli HP aggiuntivi se si è in status Bolla). Evitiamone l'uso sui mostri Non-morti, che spesso sono in grado di assorbirla.
Prezzo: 6400 Guil
LP necessari per attivarla: 35

Nome: Notteccidio
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Villaggio Jahara
Effetto: Ribalta il classico effetto negativo di Tenebra/Blind: sferra infatti un attacco solo in Status Cecità
Prezzo: 6800 Guil
LP necessari per attivarla: 40

Nome: Abbocco
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Villaggio Jahara
Effetto: Confonde un nemico, facendogli attaccare altri nemici.
Prezzo: 5000 Guil
LP necessari per attivarla: 30

Nome: Achille
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Villaggio Jahara
Effetto: Tecnica a raggio d'azione "singolo", rende il bersaglio debole a un elemento. Utile soprattutto se usata contro nemici dotati di immunità elementale.
Prezzo: 8800 Guil
LP necessari per attivarla: 40

Nome: Carica
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre (prima di Bhujerba), Borgo di Nalbina.
Effetto: Recupera un certo quantitativo di MP (in rapporto al Livello del personaggio che ne fa uso), ma solo se la tecnica va a segno; in caso contrario azzererà gli MP del personaggio. Per questo motivo ne è consigliato l'uso solo su personaggi con pochi MP, anche perché: meno Punti Mystes abbiamo a nostra disposizione, più alte sono le probabilità di successo della Carica. E' un ottimo metodo per fare in modo che i personaggi dediti all'arte della magia recuperino automaticamente i propri MP. Per rendere automatico questo processo, il Gambit da utilizzare è: "MP < 20% (o meglio, 10%) -> Carica".
Nota: La licenza Carica si trova in prossimità delle Opzioni, circondata da Scan (in alto), Ruba (in alto a sinistra) e Pronto Soccorso (a sinistra).
Prezzo: 1700 Guil
LP necessari per attivarla: 30

Nome: MP → HP
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Villaggio Jahara, Achades..
Effetto: Usa tutti gli MP del personaggio per rendere gli HP di un alleato pari a 10 volte i propri MP (HP = MP x 10)
Prezzo: 2000 Guil
LP necessari per attivarla: 35

Nome: Elemosina
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Villaggio Jahara
Effetto: Arreca danni ai nemici nei paraggi lanciando una certa quantità di Guil: non manca mai il bersaglio scelto, ma l'ammontare dei danni non è facilmente calcolabile a priori, essendo determinato dagli HP totali dei membri della squadra (solo il party attivo) diviso per il numero dei nemici presenti nella zona. Può infliggere un danno pari - al massimo - a 9.999 HP, ed è utile soprattutto contro Boss forti come Zodiark, Ultima, Chaos, ecc..
Prezzo: 2000 Guil
LP necessari per attivarla: 35

Nome: 1.000 Aghi
Negozio/Luogo in cui trovarla: Monti Mosfora
Effetto: Infligge 1.000 punti di danno ad un nemico, indipendentemente dalla sua DIF Fisica: è molto utile contro i mostri di tipo Volatile ed i nemici con alta Difesa Fisica.
Prezzo: 7000 Guil
LP necessari per attivarla: 35

Nome: Samsara
Negozio/Luogo in cui trovarla: Porto di Balfonheim
Effetto: Sacrifica tutti gli HP del personaggio che la usa per ripristinare gli HP di un alleato K.O. Chi usa Samsara andrà quindi in status K.O. a sua volta.
Prezzo: 10000 Guil
LP necessari per attivarla: 40

Nome: Contagio
Negozio/Luogo in cui trovarla: Archades
Effetto: Contagia un avversario con i propri Status Alterati.
Prezzo: 4500 Guil
LP necessari per attivarla: 40

Nome: Magilotto
Negozio/Luogo in cui trovarla: Archades
Effetto: Colpisce il bersaglio selezionato con una Magia Nera scelta casualmente.
Prezzo: 5000 Guil
LP necessari per attivarla: 40

Nome: Viavai
Negozio/Luogo in cui trovarla: Villaggio Jahara.
Effetto: Assegna un certo ammontare di danni ai nemici nei paraggi, sulla base della distanza percorsa dall'ultimo utilizzo della Tecnica stessa. In particolar modo, ogni volta che si raggiungono i 1.000 passi il contatore viene azzerato, e si ricomincia daccapo. Il calcolo del danno arrecato segue questo schema:


Passi Danno (HP)
0-99 N° Passi (x 1)
100-499 N° Passi x 2
500-989 N° Passi x 3
990-999 N° Passi x 10

Come si nota dalla tabella, le potenzialità distruttive della Tecnica Viavai (che comunque non può superare i 9.990 HP di danno: 999 x 10) si scatenano solo se il numero di passi compiuti oscilla tra i 990 ed i 999. Ha il vantaggio di essere una tecnica a raggio d'azione multiplo, e che non manca mai il proprio bersaglio.
Prezzo: 6700 Guil
LP necessari per attivarla: 65

Nome: Cronattacco
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bhujerba
Effetto: Arreca danni ai nemici nei paraggi in base al livello del personaggio che lancia la tecnica e al tempo di gioco, ossia il tempo dall'inizio della partita, che si può visualizzare nel Menu principale (l'orologio in basso). La formula da applicare è la seguente: Livello x Y, dove Y è un numero che varia a seconda, appunto, del minuto in cui ci si trova. Ecco lo schema:


Minuto Danno (HP)
0 0
1 Livello x 0.5
2 Livello x 2
3 Livello x 4
4 Livello x 8
5 Livello x 12.5
6 Livello x 18
7 Livello x 24.5
8 Livello x 32
9 Livello x 40.5

Questo significa che, ad esempio, se ci troviamo a 29 minuti di gioco, ed il personaggio che usa la tecnica è di Livello 99, il danno inflitto all'avversario sarà: 99 x 40,5. Altro esempio: 5 ore e 55 minuti, livello 99 = 99 x 12,5. Come si nota, è conveniente far apprendere la Tecnica ad un personaggio dal livello elevato, ed usarla quando l'orologio interno indica un orario il cui minuto sia rappresentato dalle cifra 8 o 9. Teniamo comunque presente che c'è sempre il 30% di possibilità di andare incontro ad un fallimento della Tecnica.
Prezzo: 2000 Guil
LP necessari per attivarla: 55

Nome: Spezzaossa
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Archades
Effetto: Sacrifica completamente i propri HP per azzerare quelli del nemico selezionato.
Prezzo: 700 Guil
LP necessari per attivarla: 30

Le 4 Tecniche che seguono appartengono al gruppo "Falcia", e possono essere usate per influire sui parametri del nemico selezionato. Possono essere cumulate nei propri effetti, ma bisogna tenere presente che non andranno sempre a buon fine, e che un eventuale Shell del nemico ridurrà ulteriormente le probabilità di successo (normalmente 66% per Falciaforza e Falciamagia, 33% per Falciadifesa e Falciaspirito). L'accessorio Ciondolo Indaco (reperibile nelle fasi avanzate del gioco) ci agevola però notevolmente, aumentando le probabilità di successo di Falciaforza e Falciamagia del 33% e quelle di Falciadifesa e Falciaspirito del 100%.

Nome: Falciaforza
Negozio/Luogo in cui trovarla: Porto di Balfonheim
Effetto: Riduce del 50% la Forza di un nemico. La probabilità di riuscita di questa Tecnica si attesta intorno al 66%.
Prezzo: 3500 Guil
LP necessari per attivarla: 35

Nome: Falciamagia
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Archades
Effetto: Riduce del 50% la Potenza Magica (POT Magica) del bersaglio. La probabilità di riuscita di questa Tecnica si attesta intorno al 66%.
Prezzo: 3600 Guil
LP necessari per attivarla: 30

Nome: Falciadifesa
Negozio/Luogo in cui trovarla: Porto di Balfonheim
Effetto: Riduce del 10% la Difesa Fisica (DIF Fisica) di un nemico. La probabilità di riuscita di questa Tecnica si attesta intorno al 33%.
Prezzo: 3800 Guil
LP necessari per attivarla: 35

Nome: Falciaspirito
Negozio/Luogo in cui trovarla: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Villaggio Jahara
Effetto: Riduce del 10% la Difesa Magica (DIF Magica) del bersaglio. La probabilità di riuscita di questa Tecnica si attesta intorno al 33%.
Prezzo: 3600 Guil
LP necessari per attivarla: 35



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.