Produttore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix

Date di release
Japan 15 Dicembre 2011
USA 31 Gennaio 2012
Europa 3 Febbraio 2012
Europa 11 Dicembre 2014

Genere: RPG
Piattaforma: PlayStation 3, Xbox360, PC (Steam).

Annunciato nel Gennaio 2011 durante la 1st Department Conference, Final Fantasy XIII-2 rappresenta il secondo esperimento da parte di Square-Enix in materia di sequel diretto (già nel 2003 la manovra fu adottata col criticato proseguo del decimo capitolo). La rigida impostazione lineare e la mancanza di varietà sono fino ad oggi le maggiori pecche lamentate al primo titolo della Fabula Nova Crystallis. Così, in molti storsero il naso alla dichiarazione da parte di Toriyama e soci di continuare le avventure di Lightning, complice il timore che fossero magari riproposti lo stesso mondo e le stesse meccaniche adottate in Final Fantasy XIII. L'esperimento vede invece la luce, e Final Fantasy XIII-2 debutta il 15 Dicembre 2011 in terra nipponica. La trama prende inizio 3 anni dopo gli eventi narrati nel capitolo originale e, a grandi linee, vede Serah Farron e la new entry Noel Kreiss impegnati a viaggiare attraverso il tempo e lo spazio. Salvare il mondo dalla distruzione e ritrovare Lightning, sorella maggiore di Serah, sono i principali obiettivi del duo. La bella protagonista del campione d'incassi 2009 aprirà le danze di questa nuova avventura nel Valhalla - terra del Caos -, in groppa al suo destriero Odin (Sleipnir) e pronta a fronteggiare il misterioso Caius Ballad. Quest'ultimo è l'onnipresente antagonista che, strizzando l'occhio ad un certo Sephiroth, intralcerà più volte il cammino dei nostri eroi. Il travolgente susseguirsi degli eventi appassionerà i più, spingendo a proseguire fino ai titoli di coda, che ci lasceranno con ben più di un dubbio.



Elemento cardine di Final Fantasy XIII-2 è l'Historia Crux: questo sistema permetterà di sfruttare i portali presenti nelle aree di gioco per accedere a locazioni ed epoche differenti. Grazie a questo meccanismo, avremo dinnanzi diverse alternative che potranno modificare il destino dei nostri beniamini. Inoltre, per la gioia di molti, l'esplorazione torna ad essere una colonna portate dell'esperienza targata Square-Enix! Square-Enix ha imparato dai propri errori e, pronta ad accontentare le richieste di migliaia di fan, ha provveduto ad arricchire questo sequel con decine e decine di compiti secondari. Allenare i propri mostriciattoli, risolvere quiz, esplorare al 100 % ogni singola locazione, rivolgersi a particolari NPC, scovare sfere del tesoro e specifici oggetti sono alcuni degli svaghi offerti al giocatore. Come se non bastasse, ogni tanto ci capiterà di imbatterci in delle Anomalie Temporali, costituite da tre tipologie di enigmi da risolvere con ingegno e un po' di pazienza. Da non dimenticare, poi, il parco di divertimenti Serendipity: un variopinto Casino fluttuante nel cielo con tanto di Slot Machine e Chocobo Racing.




Tre anni dopo il release su piattaforme PS3 e Xbox 360, Square-Enix porta Final Fantasy XIII-2 su Computer, grazie alla piattaforma Steam. In questa versione il gioco è disponibile a 1080p ed è già comprensivo di gran parte dei DLC successivamente pubblicati, ed esattamente:

Sfida "Omega"
Sfida "Lightning e Amodar"
Sfida "Nabaat"
Sfida "Orthros e Typhon"
Sfida "Koyokoyo"
Sfida "Gilgamesh"
Abito di Serah "Modello invoque"
Abito di Serah "Modello estivo"
Abito di Serah "Maga bianca"
Abito di Noel "Completo del coraggio"
Abito di Noel "Custode del tempo"
Abito di Noel "Mago nero"
Abiti di Mog "Collezione speciale"
Sazh "Possibilità..."
Lightning "Il requiem..."
Snow "Un eterno teatro..."





Producer: Yoshinori Kitase
Director: Motomu Toriyama
Scenario: Daisuke Watanabe
Art Director: Isamu Kamikokuryo
Character Designer (volti): Tetsuya Nomura
Character Designer (costumi e png): Isamu Kamikokuryo, Nao Ikeda, Yusuke Naora, Hideo Minaba
Composers: Masashi Hamauzu, Mitsuto Suzuki, Naoshi Mizuta
Image Illustrator: Yoshitaka Amano

# ..Esplorare tutto l'esplorabile, risolvere tutto il risolvibile.. #