Mostri e Coalizioni
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (profilo)

Coalizzare i mostri e reclutarli nel proprio party di battaglia è una piccola grande rivoluzione di Final Fantasy XIII-2, che dona grande varietà al sistema di combattimento e sopperisce alla presenza di due soli protagonisti dell'avventura. La maggior parte dei mostri, una volta sconfitti sul campo di battaglia, in una certa percentuale di casi si trasformerà infatti in cristallo e potrà essere aggiunta alla nostra squadra di guerrieri. Per riuscirci non dovremo far altro che entrare nel menu "Optimum" e poi spostarci sulla voce "Coalizioni": da qui potremo equipaggiare i cristalli dei mostri che abbiamo catturato, fino ad un massimo di 3, per poi inserirli all'interno dei nostri Optimum personalizzati (che cambieranno nome in base al Ruolo del mostro aggiunto).

Ciascun mostro può utilizzare uno specifico Ruolo e, proprio come accade per Noel e Serah, potrà potenziare le proprie caratteristiche e apprendere nuove abilità grazie al Cristallium. Per salire di livello, però, non utilizzerà i classici PC (Punti Cristallo) ma avrà bisogno di appositi Catalizzatori, che potremo acquistare dall'onnipresente Chocolina o racimolare grazie ai combattimenti. Per ogni catalizzatore utilizzato, il mostro acquisterà un livello e accrescerà un proprio parametro, diverso in base al tipo di catalizzatore impiegato.

Ogni mostro, inoltre, ha una personale caratteristica che dovremo tenere in grande considerazione nelle nostre scelte, perché ci svelerà se il mostro che abbiamo catturato è in grado di raggiungere alti livelli di sviluppo oppure se non riuscirà a potenziarsi oltre il livello 20, se è debole ad un certo elemento o se al contrario vi è particolarmente resistente, se dispone di un parametro particolarmente elevato, e così via.


Indice
Catturare i mostri
Crescita dei mostri
Catalizzatori
Abilità e trasmissione
Consigli su abilità e trasmissione

Catturare i mostri

Come regola generale, combattendo un qualsiasi mostro di Final Fantasy XIII-2 (con poche eccezioni) c'è una piccola probabilità di ottenere, a fine battaglia, il relativo cristallo. Nelle pagine della Soluzione dedicate alle varie località trovate indicati tutti i mostri di zona, insieme al relativo ruolo e alla percentuale di successo della cattura. Questa percentuale può essere aumentata grazie ad alcuni accorgimenti.

- l'abilità Istinto Bestiale. Ogni volta che ricorriamo all'attacco Istinto Bestiale di uno dei nostri mostri, ci verrà chiesto di premere rapidamente uno o più tasti su schermo in modo da aumentare la Sincronizzazione. Sarà bene sfoderare il nostro miglior tempismo perché la percentuale di sincronizzazione funge proprio da modificatore della probabilità base di ottenere un cristallo alla fine dello scontro. Se otteniamo quindi una sincronizzazione 300%, la percentuale ordinaria triplicherà. In combinazione con Istinto Bestiale è molto utile ricorrere all'abilità Istinto Rapido I, II e III, che accelera la barra Istinto Bestiale del 20%, 40% e 60%, rispettivamente. Questa abilità è offerta dagli accessori Corona Ipsos, Corona Ipsos + e Corona Ipsos -, ma può anche essere appresa o ereditata da uno dei mostri alleati.
- il privilegio Cristalleria (si sblocca a Serendipity consegnando tutti i frammenti delle Cime Abiette 200 DD e 10 DD) aumenta del 20% la probabilità di ottenere i cristalli alla fine della battaglia. Può anche essere associato ai privilegi Master bellico e Mania combattiva per aumentare la probabilità di incontrare i mostri, compresi quelli rari.

Fanno eccezione alla regola generale alcuni cristalli, che possono essere ottenuti soltanto una volta nel corso del gioco. Si tratta dei mostri Gyactus (missione Particella di Ochu nella Pianura di Archylte ??? DD), Odino Oscuro, Chocobo Dorato, e i 7 cristalli acquisiti tramite il privilegio Sesto senso.


Crescita dei mostri

Esaminando il cristallo di un mostro appena catturato noteremo che il suo (unico) ruolo dispone di un certo livello, che incide in modo consistente sui suoi parametri (POT Magica e POT Fisica). Questo livello può essere aumentato nel Cristallium grazie ad appositi catalizzatori che ci permetteranno di balzare da un "nodo" all'altro, esattamente come accade con i Punti Cristallo per Serah e Noel. Man mano che vengono potenziati, i nostri mostri incrementano i loro parametri e apprendono nuove abilità di ruolo e autoabilità. Alcune abilità possono anche evolversi nel corso dello sviluppo: ad esempio, POT Fisica +10% potrà in seguito diventare POT Fisica +16%.
Dopo aver completato un livello del Cristallium, molti mostri otterranno inoltre un bonus espansione. Potrà trattarsi di un nuovo segmento della Barra ATB, oppure di un bonus plus relativo al ruolo ricoperto. In linea generale, aumentare un segmento della Barra ATB è la scelta preferibile per i mostri Attaccanti e Occultisti con una buona rapidità, ma anche per Sinergisti e Terapeuti. Invece Sentinelle e Sabotatori, così come gli Attaccanti e gli Occultisti più lenti, dovrebbero dare priorità ai "Bonus Plus" per aumentare l'efficacia dei propri attacchi.

Esaminando i mostri da noi catturati potremo notare, oltre all'indicazione del ruolo, dei parametri e del livello, anche la presenza di alcuni aggettivi che ne identificano le caratteristiche principali. Le espressioni usate dal gioco potrebbero risultare oscure, ma se opportunamente decifrate ci offrono in realtà indicazioni assai preziose sulle abilità innate dei mostri e sulle loro possibili evoluzioni! Ecco qui di seguito il significato da attribuire alle varie caratteristiche.


Caratteristica Significato
Precoce Il livello massimo che può raggiungere è 20.
Maturo Il livello massimo che può raggiungere è compreso tra 30 e 60.
Tardivo Il livello massimo che può raggiungere è compreso tra 70 e 99.
Energico Elevata crescita del parametro PV.
Potente Elevata crescita del parametro POT Fisica.
Magico Elevata crescita del parametro POT Magica.
Bilanciato Crescita equilibrata di tutti i parametri.
Astuto Apprende tante abilità.
Infiammabile Debole all'elemento Fuoco.
Congelabile Debole all'elemento Gelo.
Fulminabile Debole all'elemento Tuono.
Aerabile Debole all'elemento Aria.
Antifuoco Molto resistente all'elemento Fuoco, oppure sviluppa abilità di resistenza al Fuoco.
Antigelo Molto resistente all'elemento Gelo, oppure sviluppa abilità di resistenza al Gelo.
Antifulmine Molto resistente all'elemento Tuono, oppure sviluppa abilità di resistenza al Tuono.
Antivento Molto resistente all'elemento Aria, oppure sviluppa abilità di resistenza all'Aria.
Antiurto Elevata RES Fisica, oppure sviluppa abilità di resistenza fisica.
Antimagia Elevata RES Magica, oppure sviluppa abilità di resistenza magica.
Antiveleno Elevata resistenza allo status Bio, oppure sviluppa abilità di resistenza a Bio.
Antibruma Elevata resistenza allo status Bruma, oppure sviluppa abilità di resistenza a Bruma.
Antistrazio Elevata resistenza allo status Strazio, oppure sviluppa abilità di resistenza a Strazio.
Esorcista Elevata resistenza allo status Maledizione, oppure sviluppa abilità di resistenza a Maledizione.
Debole Presenta numerose debolezze.
Caparbio Presenta numerose resistenze, oppure può apprendere molte abilità di resistenza.
Facoltoso Impara abilità che migliorano le ricompense ottenute al termine dei combattimenti.
Impassibile Impara abilità che possono attivarsi quando si trova in pericolo.
Premuroso Impara abilità che possono attivarsi quando gli alleati si trovano in pericolo.
Rapido Elevata rapidità grazie ad abilità quali Autosprint o Riserva Sprint.
Raro Difficile da incontrare o da coalizzare.

Una particolarità dei mostri di tipo Precoce è che questi hanno un picco di sviluppo nei livelli iniziali, ma poi arrestano bruscamente la propria corsa non superando mai il livello 20. Viceversa, i mostri di tipo Tardivo hanno una crescita più lenta nei momenti iniziali, ma si potenziano in seguito in modo più consistente per arrivare sino al livello 99. In paragone, dunque, un mostro Precoce che ha completato il primo livello del Cristallium sarà più potente di un mostro Maturo o Tardivo che ha raggiunto lo stesso obiettivo, ma non potrà svilupparsi ulteriormente. Questa tabella indica esattamente tutti i livelli di potenziamento raggiungibili dai mostri Precoci, Maturi e Tardivi, in base al numero di livelli dei rispettivi Cristallium.


Mostro Lv max al Lv Cristallium 1 Lv max al Lv Cristallium 2 Lv max al Lv Cristallium 3 Lv max al Lv Cristallium 4 Lv max al Lv Cristallium 5
Precoce 20 - - - -
Maturo 15 30 - - -
15 30 40 - -
15 30 45 - -
20 40 - - -
20 40 60 - -
Tardivo 15 30 45 70 -
15 30 45 70 99

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