Coalizzare i mostri e reclutarli nel proprio party di battaglia è una piccola grande rivoluzione di Final Fantasy XIII-2, che dona grande varietà al sistema di combattimento e sopperisce alla presenza di due soli protagonisti dell'avventura. La maggior parte dei mostri, una volta sconfitti sul campo di battaglia, in una certa percentuale di casi si trasformerà infatti in cristallo e potrà essere aggiunta alla nostra squadra di guerrieri. Per riuscirci non dovremo far altro che entrare nel menu "Optimum" e poi spostarci sulla voce "Coalizioni": da qui potremo equipaggiare i cristalli dei mostri che abbiamo catturato, fino ad un massimo di 3, per poi inserirli all'interno dei nostri Optimum personalizzati (che cambieranno nome in base al Ruolo del mostro aggiunto).
Ciascun mostro può utilizzare uno specifico Ruolo e, proprio come accade per Noel e Serah, potrà potenziare le proprie caratteristiche e apprendere nuove abilità grazie al Cristallium. Per salire di livello, però, non utilizzerà i classici PC (Punti Cristallo) ma avrà bisogno di appositi Catalizzatori, che potremo acquistare dall'onnipresente Chocolina o racimolare grazie ai combattimenti. Per ogni catalizzatore utilizzato, il mostro acquisterà un livello e accrescerà un proprio parametro, diverso in base al tipo di catalizzatore impiegato.
Ogni mostro, inoltre, ha una personale caratteristica che dovremo tenere in grande considerazione nelle nostre scelte, perché ci svelerà se il mostro che abbiamo catturato è in grado di raggiungere alti livelli di sviluppo oppure se non riuscirà a potenziarsi oltre il livello 20, se è debole ad un certo elemento o se al contrario vi è particolarmente resistente, se dispone di un parametro particolarmente elevato, e così via.
Indice
Catturare i mostriCrescita dei mostri
Catalizzatori
Abilità e trasmissione
Consigli su abilità e trasmissione
Catturare i mostri
Come regola generale, combattendo un qualsiasi mostro di Final Fantasy XIII-2 (con poche eccezioni) c'è una piccola probabilità di ottenere, a fine battaglia, il relativo cristallo. Nelle pagine della Soluzione dedicate alle varie località trovate indicati tutti i mostri di zona, insieme al relativo ruolo e alla percentuale di successo della cattura. Questa percentuale può essere aumentata grazie ad alcuni accorgimenti.
- l'abilità Istinto Bestiale. Ogni volta che ricorriamo all'attacco Istinto Bestiale di uno dei nostri mostri,
ci verrà chiesto di premere rapidamente uno o più tasti su schermo in modo da aumentare la Sincronizzazione. Sarà bene
sfoderare il nostro miglior tempismo perché la percentuale di sincronizzazione funge proprio da modificatore della probabilità
base di ottenere un cristallo alla fine dello scontro. Se otteniamo quindi una sincronizzazione 300%, la percentuale ordinaria
triplicherà. In combinazione con Istinto Bestiale è molto utile ricorrere all'abilità Istinto Rapido I, II e III, che
accelera la barra Istinto Bestiale del 20%, 40% e 60%, rispettivamente. Questa abilità è offerta dagli
accessori Corona Ipsos, Corona Ipsos + e Corona Ipsos -, ma può anche essere
appresa o ereditata da uno dei mostri alleati.
- il privilegio Cristalleria (si sblocca a Serendipity consegnando tutti i frammenti delle Cime Abiette 200 DD e 10 DD)
aumenta del 20% la probabilità di ottenere i cristalli alla fine della battaglia. Può anche essere associato ai
privilegi Master bellico e Mania combattiva per aumentare la probabilità di incontrare i mostri, compresi quelli rari.
Fanno eccezione alla regola generale alcuni cristalli, che possono essere ottenuti soltanto una volta nel corso del gioco. Si tratta dei mostri Gyactus (missione Particella di Ochu nella Pianura di Archylte ??? DD), Odino Oscuro, Chocobo Dorato, e i 7 cristalli acquisiti tramite il privilegio Sesto senso.
Crescita dei mostri
Esaminando
il cristallo di un mostro appena catturato noteremo che il suo (unico) ruolo dispone di un certo livello,
che incide in modo consistente sui suoi parametri (POT Magica e POT Fisica). Questo livello può essere aumentato nel
Cristallium grazie ad appositi catalizzatori che ci permetteranno di balzare da un "nodo" all'altro, esattamente
come accade con i Punti Cristallo per Serah e Noel. Man mano che vengono potenziati, i nostri mostri incrementano i loro
parametri e apprendono nuove abilità di ruolo e autoabilità. Alcune abilità possono
anche evolversi nel corso dello sviluppo: ad esempio, POT Fisica +10% potrà in seguito diventare POT Fisica +16%.
Dopo aver completato un livello del Cristallium, molti mostri otterranno inoltre un bonus espansione.
Potrà trattarsi di un nuovo segmento della Barra ATB, oppure di un bonus plus relativo al ruolo ricoperto. In linea generale,
aumentare un segmento della Barra ATB è la scelta preferibile per i mostri Attaccanti e Occultisti con una buona rapidità,
ma anche per Sinergisti e Terapeuti. Invece Sentinelle e Sabotatori, così come gli Attaccanti e gli Occultisti più lenti,
dovrebbero dare priorità ai "Bonus Plus" per aumentare l'efficacia dei propri attacchi.
Esaminando i mostri da noi catturati potremo notare, oltre all'indicazione del ruolo, dei parametri e del livello, anche la presenza di alcuni aggettivi che ne identificano le caratteristiche principali. Le espressioni usate dal gioco potrebbero risultare oscure, ma se opportunamente decifrate ci offrono in realtà indicazioni assai preziose sulle abilità innate dei mostri e sulle loro possibili evoluzioni! Ecco qui di seguito il significato da attribuire alle varie caratteristiche.
Caratteristica | Significato |
Precoce | Il livello massimo che può raggiungere è 20. |
Maturo | Il livello massimo che può raggiungere è compreso tra 30 e 60. |
Tardivo | Il livello massimo che può raggiungere è compreso tra 70 e 99. |
Energico | Elevata crescita del parametro PV. |
Potente | Elevata crescita del parametro POT Fisica. |
Magico | Elevata crescita del parametro POT Magica. |
Bilanciato | Crescita equilibrata di tutti i parametri. |
Astuto | Apprende tante abilità. |
Infiammabile | Debole all'elemento Fuoco. |
Congelabile | Debole all'elemento Gelo. |
Fulminabile | Debole all'elemento Tuono. |
Aerabile | Debole all'elemento Aria. |
Antifuoco | Molto resistente all'elemento Fuoco, oppure sviluppa abilità di resistenza al Fuoco. |
Antigelo | Molto resistente all'elemento Gelo, oppure sviluppa abilità di resistenza al Gelo. |
Antifulmine | Molto resistente all'elemento Tuono, oppure sviluppa abilità di resistenza al Tuono. |
Antivento | Molto resistente all'elemento Aria, oppure sviluppa abilità di resistenza all'Aria. |
Antiurto | Elevata RES Fisica, oppure sviluppa abilità di resistenza fisica. |
Antimagia | Elevata RES Magica, oppure sviluppa abilità di resistenza magica. |
Antiveleno | Elevata resistenza allo status Bio, oppure sviluppa abilità di resistenza a Bio. |
Antibruma | Elevata resistenza allo status Bruma, oppure sviluppa abilità di resistenza a Bruma. |
Antistrazio | Elevata resistenza allo status Strazio, oppure sviluppa abilità di resistenza a Strazio. |
Esorcista | Elevata resistenza allo status Maledizione, oppure sviluppa abilità di resistenza a Maledizione. |
Debole | Presenta numerose debolezze. |
Caparbio | Presenta numerose resistenze, oppure può apprendere molte abilità di resistenza. |
Facoltoso | Impara abilità che migliorano le ricompense ottenute al termine dei combattimenti. |
Impassibile | Impara abilità che possono attivarsi quando si trova in pericolo. |
Premuroso | Impara abilità che possono attivarsi quando gli alleati si trovano in pericolo. |
Rapido | Elevata rapidità grazie ad abilità quali Autosprint o Riserva Sprint. |
Raro | Difficile da incontrare o da coalizzare. |
Una particolarità dei mostri di tipo Precoce è che questi hanno un picco di sviluppo nei livelli iniziali, ma poi arrestano bruscamente la propria corsa non superando mai il livello 20. Viceversa, i mostri di tipo Tardivo hanno una crescita più lenta nei momenti iniziali, ma si potenziano in seguito in modo più consistente per arrivare sino al livello 99. In paragone, dunque, un mostro Precoce che ha completato il primo livello del Cristallium sarà più potente di un mostro Maturo o Tardivo che ha raggiunto lo stesso obiettivo, ma non potrà svilupparsi ulteriormente. Questa tabella indica esattamente tutti i livelli di potenziamento raggiungibili dai mostri Precoci, Maturi e Tardivi, in base al numero di livelli dei rispettivi Cristallium.
Mostro | Lv max al Lv Cristallium 1 | Lv max al Lv Cristallium 2 | Lv max al Lv Cristallium 3 | Lv max al Lv Cristallium 4 | Lv max al Lv Cristallium 5 |
Precoce | 20 | - | - | - | - |
Maturo | 15 | 30 | - | - | - |
15 | 30 | 40 | - | - | |
15 | 30 | 45 | - | - | |
20 | 40 | - | - | - | |
20 | 40 | 60 | - | - | |
Tardivo | 15 | 30 | 45 | 70 | - |
15 | 30 | 45 | 70 | 99 |
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