Ecco una guida completa e dettagliata della demo di Final Fantasy XIII, uscita in accoppiata al film "Final Fantasy VII: Advent Children Complete" lo scorso 16 Aprile 2009 in Giappone.


Final Fantasy XIII Demo
Final Fantasy XIII Demo Confezione Final Fantasy XIII Demo Confezione


Il filmato introduttivo ci immergerà immediatamente nell'azione presentandoci la bella e letale protagonista, Lightning, ed il suo fidato amico di colore Sazh Katzroy, a bordo di un treno. Come già anticipato nella recensione alla demo, le vicende di questo nuovo capitolo ruoteranno attorno a Cocoon - pianeta fluttuante creato dai Fal'Cie (una sorta di divinità) grazie all'utilizzo di mistici cristalli - e Pulse, mondo terreno sottostante Cocoon. Due Mondi in contraddizione: se nel primo troviamo la culla della prosperità e della tecnologia, nel secondo le macchine sono considerate oggetto di distruzione e peccato, cosa che non può che richiamarci alla mente Yevon e Final Fantasy X. Il popolo di Cocoon, sentendosi quindi minacciato dall'influenza di Pulse, decide di inviare i cosiddetti prescelti, chiamati L'Cie (immediatamente riconoscibili dal tatuaggio marchiato sulla loro pelle, da cui traggono potere) per riportare l'ordine. La demo si apre con un filmato altamente spettacolare, dalla resa grafica superba, che vede i due protagonisti impegnati in un combattimento all'interno di un treno delle truppe nemiche. In realtà, a combattere sarà la sola Lightning, che si sbarazzerà dei propri avversari con numerose mosse tanto acrobatiche quanto frenetiche, mentre Sazh andrà a recuperare un ragazzino dal vagone adiacente. Sarà in questa circostanza che vedremo per la prima volta il piccolo pulcino di Chocobo che ha trovato posto nella sua folta capigliatura, e che - come scopriremo nelle battute successive del filmato - pare essere molto più agile del suo padrone :) A seguito dello scontro il treno fuoriuscirà dai propri binari sopraelevati, e precipiterà su uno dei ponti sottostanti. Sarà in questa futuristica città che avremo la possibilità di muovere i nostri primi passi, al comando di Lightning. Dopo breve avrà inizio la nostra prima battaglia, aperta da un'immancabile tutorial, che ci spiegherà (rigorosamente in Giapponese) come destreggiarci tra i menu di battaglia.




I due si lanceranno in un'offensiva contro le guardie, per liberare i civili tenuti prigionieri: non preoccupiamoci, poiché Lightning e Sazh sapranno tener testa al nemico. Il combattimento si rivelerà un tutorial utile all'introduzione del nuovo sistema di combattimento.



Ritorna la Barra ATB dei classici episodi Final Fantasy, questa volta però suddivisa in 3 segmenti: tale barra si riempirà in tempo reale, un segmento alla volta, permettendoci di compiere attacchi concatenati (Combo) o una singola azione. Ogni comando selezionato consumerà 1 o più segmenti della Barra ATB (fino ad un massimo di 3 attacchi in fila), a seconda del costo di tale azione. Ben implementato nel nuovo sistema di combattimento è il comando "Lancia", che ci permette appunto di scagliare l'avversario in aria, e quindi finirlo a suon di attacchi fisici e magie, a patto che il nemico sia stato sufficientemente indebolito. Da segnalare la scomparsa dei Magic Points o MP, sebbene secondo alcune voci non confermate pare che i Punti Magia saranno presenti nella versione completa del gioco.


Demo Final Fantasy XIII: Comandi di gioco


Esaminiamo attentamente il menu Azioni/Abilità della nostra Lightning.

- Esegui Azione: una volta selezionato l'attacco e consumato 1 o più segmenti della Barra ATB, premere il tasto Triangolo per utilizzarlo
- Attacca: Semplice attacco fisico; costo: 1 segmento della barra ATB
- Lancia: Quando il nemico è in fin di vita ed i suoi HP entrano in fase critica su di esso apparirà un'aura luminosa, a quel punto potremo utilizzare il comando Lancia per spedirlo in aria e finirlo a suon di combo aeree; costo: 1 segmento della barra ATB:
- Fire: magia d'elemento fuoco; costo: 1 segmento della barra ATB
- Firaga: magia d'elemento fuoco che colpisce tutti i nemici sul campo; costo: 3 segmenti della barra ATB

Magia Bianca

- Energia: ripristina i propri HP o quelli dell'alleato; costo: 1 segmento della Barra ATB. Nota: per utilizzare "Energia" dovremo selezionare il comando "Magia Bianca" e poi il già citato incantesimo.

Ricorda: Per poter utilizzare una tecnica dovremo attendere il caricamento di uno o più segmenti della Barra ATB.
Chiariti i comandi fondamentali, sarà il momento di affrontare il Boss Manasvin Warmech, in un combattimento che si dividerà in due distinte fasi. La prima fase dello scontro si rivelerà parecchio semplice se ci limiteremo ad attaccare il nostro avversario con degli ordinari assalti fisici. I suoi due attacchi, Razor Swipe e Tail Laser, ci infliggeranno, rispettivamente, 20 e 50 HP di danno. Curiamoci se necessario e proseguiamo con l'attacco fino a quando non avremo sottratto al nostro avversario 1500 HP.



Spazzati via i primi 1500 HP del Boss, verremo interrotti da un filmato ed avrà quindi inizio la seconda fase del combattimento. Questa volta il nemico disporrà di un nuovo attacco, il "Laser Beam", in grado di arrecare circa 270 HP di danno. Sarà bene dunque tenere sott'occhio la nostra energia, per ripristinarla quando necessario. Continuiamo comunque con la strategia precedente e la vittoria sarà ben presto nostra. Nota: Sahz sarà un prezioso alleato, poiché oltre ad attaccare col mitra e con Fire, ci curerà nei momenti di bisogno usando la sua magia bianca.



Sconfitto il nemico riceveremo una valutazione che andrà da 1 a 5 stelline, a seconda del nostro comportamento in battaglia (danni subiti, tempo impiegato, combo utilizzate, etc).


Restricted Zone - Hanged Edge
Subito dopo il filmato potremo finalmente spostarci lungo il territorio. Inizialmente ci verrà offerta la possibilità di invertire i controlli direzionali: scegliamo pure l'opzione a noi più comoda.

Analogico sinistro: movimenti personaggio (non disponibile in battaglia)
Analogico destro: movimenti telecamera (disponibile anche in battaglia)
Select: imposta o annulla la mappa nell'angolo in alto a destra dello schermo
Start: pausa
Start + Select: durante la riproduzione di un filmato, consente di saltare il filmato stesso

Ricorda: Nella demo non è disponibile alcun menu.



Presa confidenza coi comandi, non ci resta che seguire il percorso andando verso Nord. Lungo il sentiero ci imbatteremo in 2 Soldati PSICOM, da 400 HP a testa. Utilizziamo i soliti attacchi fisici, in maniera tale da poter poi sfruttare il comando Lancia non appena saranno ben indeboliti. Dopo aver sconfitto questa pattuglia, procediamo oltre le macerie che bloccano il passaggio, sfruttando i poderosi salti della protagonista. Per l'esattezza, per superare le macerie calpestiamo il simbolo circolare blu che troviamo a terra; una volta fatto, spiccheremo automaticamente un salto.



Superato l'ostacolo, dovremo affrontare altre due battaglie contro i Soldati PSICOM, sconfiggendo 2 soldati nella prima battaglia e poi 3 nella seconda. Superiamo le altre macerie che incontreremo, ed avanziamo sempre verso Nord. Sulla sinistra, lungo la via, noteremo una sfera rotonda fluttuare in aria: si tratta di un forziere, che potremo aprire usando il tasto azione (Cerchio) recuperandone così il contenuto, 100 Guil. Procediamo ancora verso Nord e verremo interrotti da un nuovo filmato. Alla fine di questo, ci aspettano 2 Guardie Hound (1150 HP ciascuno) e l'ennesimo soldato PSICOM. Queste bestie non rappresentano una reale minaccia, tanto che - come per i Soldati - basteranno una serie di attacchi fisici per ottenere la vittoria. In alternativa, possiamo utilizzare la magia Firaga per colpire il gruppo nemico e velocizzare il tutto.



Terminata la battaglia, superiamo le casse che bloccano il passaggio ed affronteremo altri due soldati, uno dei quali indosserà un jetpack, rivelandosi così un avversario leggermente più resistente degli altri precedentemente affrontati. Sconfitti i due, voltiamoci e giriamo a destra, quindi saliamo per la rampa di scale e raccogliamo i 300 Guil riposti all'interno del futuristico scrigno. Continuiamo quindi la nostra missione, proseguendo come sempre verso Nord, svoltando poi a sinistra per la prossima rampa di scala ed infine proseguendo ancora in direzione Nord. Dopo qualche passo sarà la volta di altre due battaglie: la prima ci vedrà impegnati contro 3 soldati PSICOM, mentre nella seconda dovremo vedercela contro una Guardia Hound ed un Soldato. Spazzati via i nostri avversari, il ponte sarà distrutto da un'esplosione. Voltiamoci e proseguiamo lungo il tragitto, dove ben 3 Guardie Hound ed un Soldato ci attendono. In realtà, potremmo evitare questo combattimento grazie ad una semplice tattica: avanziamo verso il nemico, mettiamolo in stato d'allerta ed allontaniamoci velocemente dall'area. A questo punto i nemici abbasseranno la guardia ed indietreggeranno: sarà questo il momento buono per agire, per cui avanziamo e svoltiamo subito a sinistra per proseguire con la trama. Sconfitti o meno i soldati, ricordiamoci di svoltare comunque subito a sinistra e salire lungo la rampa di scale (proseguendo dritto, invece, giungeremmo ad un vicolo cieco pattugliato da 3 Soldati PSICOM).
Nota: Ogni volta che raggiungeremo la rampa di scale e torneremo indietro verso il vicolo cieco, appariranno magicamente 3 soldati PSICOM.
Giusto dopo aver salito le scale, prima di proseguire oltre la prossima piattaforma, svoltiamo a destra e recuperiamo i 981 Guil all'interno del forziere. Andiamo poi avanti, saltiamo verso la nuova zona ed azioniamo il computer. Raggiunta l'area interessata, proseguiamo dritto e prepariamoci alla prossima battaglia contro il Boss di turno.

Boss: Ufficiale PSICOM
L'Ufficiale sarà accompagnato da due soldati PSICOM. Ignoriamo questi ultimi e concentriamo tutte le nostre attenzioni sul Boss. Iniziamo subito con i soliti attacchi fisici e noteremo che, dopo un paio di turni, attorno al nostro nemico apparirà un'aura luminosa: affrettiamoci ad ad utilizzare il comando Lancia, seguito da altri due attacchi a nostra scelta. Dopo l'assalto l'aura scomparirà, e potremo tornare ad attaccare l'ufficiale normalmente. Prestiamo attenzione agli attacchi magici che il nostro nemico ci scaglierà contro, tenendo costantemente d'occhio l'energia dei due personaggi, poiché potremo ricevere un danno persino superiore ai 230 HP a testa.





Resistance Front - Hanged Edge

Dopo il filmato, abbandoneremo Lightning e Sahz, e passeremo al comando di Snow Villiers membro del team Nora, composto da Gadot, Lebreau e Maqui (quest'ultimo non parteciperà alle battaglie). Secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice ancora prima del rilascio della demo, il termine "Nora" deriverebbe da Nora Inu, ossia Cane Randagio, e - oltre ai personaggi citati - ne farebbe parte anche un quinto figuro, che per il momento resta però avvolto nel mistero, visto che questo (o questa) farà la propria comparsa solo nella versione completa di Final Fantasy XIII. Al termine del filmato voltiamoci ed apriamo il forziere per raccogliere i 100 Guil in esso riposti, e notiamo che avvicinandoci ad ogni persona sparsa per la zona potremo ascoltare cosa ha da dirci. Ancora una volta proseguiamo a Nord, saltiamo per superare gli ostacoli e godiamoci il filmato. Da questo punto in poi Snow sarà accompagnato da Gadot, Lebreau e dal piccolo Maqui. Subito dopo la breve interruzione affronteremo due battaglie, la prima contro 2 Soldati PSICOM e la seconda contro altri 3 Soldati.




Analizziamo i comandi ed il menu di Snow.

- Esegui Azione: una volta selezionato l'attacco e consumato 1 o più segmenti della Barra ATB, premere il tasto Triangolo per utilizzarlo
- Attacca: Semplice attacco fisico; costo: 1 segmento della barra ATB
- Lancia: Quando il nemico è in fin di vita ed i suoi HP entrano in fase critica su di esso apparirà un'aura luminosa, a quel punto potremo utilizzare il comando Lancia per spedirlo in aria e finirlo a suon di combo aeree; costo: 1 segmento della barra ATB:
- Blizzard: magia d'elemento ghiaccio; costo: 1 segmento della barra ATB
- Blizzaga: magia d'elemento ghiaccio che colpisce tutti i nemici sul campo; costo: 3 segmenti della barra ATB

Magia Bianca

- Energia: ripristina i propri HP o quelli dell'alleato; costo: 1 segmento della Barra ATB. Nota: per utilizzare "Energia" dovremo selezionare il comando "Magia Bianca" e poi il già citato incantesimo.

Nota: proprio come Sahz, anche Gadot e Lebreau ci daran man forte nei combattimenti. Oltre ad attaccare i nemici a colpi di Mitra, cureranno Snow nelle fasi critiche con l'ausilio della Magia Bianca.

Altra interruzione, spezzata dal combattimento contro 2 Soldati PSICOM e 2 Guardie Hound. Più avanti, ancora 2 soldati (ma se saremo abili nel muoverci potremo evitarli) seguiti da 3 Guardie Hound e da un altro soldato su Jetpack: per quest'ultimo incontro consiglio di utilizzare magie di massa come Blizzaga. Proseguiamo ancora una volta e raggiungiamo i civili. Prima di avanzare ulteriormente, svoltiamo verso Sud e recuperiamo la bellezza di 2000 Guil. Non è ancora il momento di riposarsi: dovremo affrontare infatti una semplice battaglia contro 4 Soldati, seguiti poco dopo da 2 Guardie Hound ed altri 2 Soldati. Per concludere in bellezza questa lunga sessione di combattimenti dovremo sconfiggere altri 2 soldati su Jetpack. Se ne abbiamo la possibilità, approfittiamo di questi incontri per innalzare le nostre energie, poiché al termine delle battaglie avrà inizio un filmato che fungerà da preludio all'incontro con un temibile Boss.

 Boss: Behemoth

Questo boss si rivelerà particolarmente impegnativo. I suoi assalti fisici sono in grado di infliggerci circa 190 HP di danno ma, fortunatamente, potranno essere facilmente evitabili: subito dopo un nostro attacco infatti, nella maggior parte dei casi Snow indietreggerà automaticamente. La tecnica più potente del bestione è Horn Attack, in grado di arrecare 700 HP di danno. Prestiamo parecchia attenzione, e curiamoci immediatamente. Il segreto di questo combattimento sta nell'essere veloci e nell'attaccare il nostro avversario per una o due volte al massimo, in modo tale da indietreggiare mentre il nostro nemico caricherà il prossimo colpo.

Sconfitto il Boss assisteremo ad uno spettacolare filmato finale, che concluderà la nostra avventura. Complimenti, abbiamo concluso perfettamente la Demo di Final Fantasy XIII!


 



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