Equipaggiando allo stesso personaggio armi e accessori appartenenti allo stesso "Gruppo di sintesi"
è possibile attivare dei potenziamenti ulteriori che prendono il nome di Abilità di Sintesi. Ne esistono in
tutto 29, e la loro efficacia è il più
delle volte progressiva, nel senso che all'aumentare del numero di equipaggiamenti combinati (da 2 a 5) aumenta la potenza
dell'abilità stessa.
Tra le più utili spicca Incremento, che velocizza il caricamento della Barra ATB fino al 30%, ma anche
Effetto positivo, che estende la durata degli status positivi come Sprint, Audacia e Aegis. Altre
abilità di sintesi, come quelle di Resistenza elementale, possono essere ulteriormente rafforzate da apposite abilità del
Sinergista o da un sapiente uso di Stress del Sabotatore. Altre ancora, invece,
possono nascondere alcune controindicazioni: l'abilità di sintesi Contenimento, ad esempio, è in grado di
annullare fino a 20 punti danno subiti dai nostri personaggi per ogni colpo nemico, ma è attivata da armi che contemporaneamente
abilitano Sacrificio PV o Supersacrificio PV.
Un'analisi della tabella seguente ci consentirà di scegliere al meglio le nostre combinazioni, tenendo conto dei pro e dei contro.
Gruppo Sintesi | Equipaggiamenti | Abilità sintetizzata con | ||||
Armi | Accessori | 2 Oggetti | 3 Oggetti | 4 Oggetti | 5 Oggetti | |
PV alti | Cuore di cavaliere, Emblema d'onore, Asta lenitiva, Asta medica | Banda di ferro, Banda di Mithril | Vitalità | |||
Effetto | Aumenta la quantità di danni inflitta ai nemici quando i PV della squadra sono superiori al 90%. E' possibile combinarla con accessori che consentano di attaccare subito ad inizio battaglia, come la Sciarpa folgorante, e sfruttare così il bonus prima che gli avversari possano ridurre i nostri PV al di sotto del 90%. In alternativa è possibile impostare un optimim con un Terapeuta per mantenere alti i PB. | |||||
PV bassi | Salvatrice, Epopea, Cuore ribelle, Emblema di lotta, Ala vibrante, Squarciacielo, Mistilteinn, Bastone delle Erinni | Banda di carbonio | Extremis | |||
Effetto | Aumenta la quantità di danni inflitti ai nemici quando i PV della squadra sono inferiori al 10%. Per non correre troppi rischi è conveniente impostare un optimum con una Sentinella, soprattutto considerando che Snow e Fang possiedono un elevato livello di PV. | |||||
Difesa fisica | Lama infuocata, Fiamma magnum, Gladius, Helter-Skelter, Orso selvatico, Orgoglio selvaggio, Cerchio energetico, Spirito irruente, Ninurta, Jatayu, Ramo da cattura, Ramo da caccia, Lancia affilata, Lancia mortale | Banda d'argento, Banda di platino, Bracciale del potere, Bracciale della lotta, Bracciale di guerra, Guanto del potere, Cintura nera, Cintura del comando, Cintura master, Amuleto protettivo, Talismano protettore, Amuleto eroico, Talismano intrepido | Danni fisici -5 | Danni fisici -10 | Danni fisici -20 | Danni fisici -30 |
Effetto | Annulla i primi 5, 10, 20 o 30 punti di danno inflitti dagli attacchi fisici nemici. Si tratta di un'abilità che può tornare utile nelle prime fasi di gioco, ma destinata a diventare irrilevante a fronte di soglie PV molto alte dei nostri alleati. | |||||
Difesa magica | Carabina affilata, Carabina tagliente, Vega, Altair, Deneb, Canopo, Tao protettivo, Fama imperitura, Occhio di falco, Artiglio d'aquila, Ala perlacea, Ala arcobaleno, Ramo di spine, Ramo di Orochi, Partigiana, Rhomphaia, Punitrice, Forbice letale | Banda d'oro, Banda di diamante, Segnale magico, Segnale sciamanico, Segnale incantato, Simbolo fatato, Fascia runica, Fascia stregata, Fascia delle Megas, Amuleto difensivo, Talismano salvifico, Amuleto spirituale, Talismano magico | Danni magici -5 | Danni magici -10 | Danni magici -20 | Danni magici -30 |
Effetto | Annulla i prim 5, 10, 20 o 30 punti di danno inflitti dagli attacchi magici nemici. Come per "Difesa fisica", questa abilità può tornare utile nelle fasi iniziali di gioco, quando i nostri alleati possiedono poche centinaia di PV, mentre diventa irrilevante nelle fasi più avanzate. | |||||
Contenimento | Pleiadi, Iadi, Ruota liminale, Indomita, Malphas, Naberius | Banda di titanio, Banda di adamantite | Danni totali -5 | Danni totali -10 | Danni totali -15 | Danni totali -20 |
Effetto | Annulla i primi 5, 10, 15 o 20 punti di danno inflitti dagli attacchi sia fisici che magici degli avversari. Tuttavia le armi di questo gruppo di sintesi attivano anche Sacrificio PV o Supersacrificio PV, riducendo notevolmente i punti vita del personaggio e rendendo piuttosto sconveniente il tutto. | |||||
Forza suprema | Simurgh, Tezcatlipoca, Lancia del dragone, Corno di drago | Nocche del kaiser | - | - | - | Cortina composita |
Effetto | Annulla tutti i danni fisici subiti, a scapito della rigenerazione magica. Questo significa che per rimuovere gli status alterati negativi e rianimare i nostri alleati dovremo ricorrere esclusivamente a Oggetti o Esper. Inoltre, necessitando di ben 5 oggetti, tra cui un'arma, questa abilità di sintesi è accessibile soltanto a Hope e Fang. | |||||
Magia suprema | Marchio di belva, Spirito eretico, Shamanix, Lancia eretica | Stemma magister | - | - | - | Cortina magica |
Effetto | Annulla i danni subiti dalle magie, impedendo però di curare gli alleati con la magia. Come per "Forza suprema", per rimuovere gli status alterati negativi e rianimare i nostri alleati dovremo ricorrere esclusivamente a Oggetti o Esper. Inoltre, necessitando di ben 5 oggetti, tra cui un'arma, questa abilità di sintesi è accessibile soltanto a Hope e Fang. | |||||
Resistenza al Fuoco | - | Anello di fuoco, Anello di fiamme, Anello infernale, Spilla controfuoco, Orecchino Fiammante, Vaticinio di fuoco | Danni Fuoco +20% | Danni Fuoco +30% | Danni Fuoco +50% | - |
Resistenza al Gelo | - | Anello di ghiaccio, Anello di brina, Anello di calaverna, Spilla controgelo, Orecchino gelido, Vaticinio di ghiaccio | Danni Gelo +20% | Danni Gelo +30% | Danni Gelo +50% | - |
Resistenza al Tuono | - | Anello di tuono, Anello di fulmini, Anello di tempesta, Spilla controtuono, Orecchino tuonante, Vaticinio di tuono | Danni Tuono +20% | Danni Tuono +30% | Danni Tuono +50% | - |
Resistenza all'Acqua | - | Anello d'acqua, Anello di rapide, Anello di vortici, Spilla controacqua, Orecchino acqueo, Vaticinio d'acqua | Danni Acqua +20% | Danni Acqua +30% | Danni Acqua +50% | - |
Resistenza all'Aria | - | Anello di vento, Anello di mistral, Anello di tornado, Vaticinio d'aria | Danni Aria +20% | Danni Aria +30% | Danni Aria +50% | - |
Resistenza alla Terra | - | Anello di terra, Anello d'argilla, Anello di Gaia, Vaticinio di terra | Danni Terra +20% | Danni Terra +30% | Danni Terra +50% | - |
Effetto | Aumenta i danni inflitti all'avversario con l'elemento relativo. E' una buona idea associare queste abilità di sintesi ad ulteriori potenziamenti elementali, come quelle garantite da un Sinergista che ricorra a Profuoco, Protuono, Proacqua e Progelo. E' anche possibile utilizzare Stress del Sabotatore per rendere il bersaglio particolarmente sensibile agli attacchi elementali. Teniamo infine presnte che il bonus "Danni Aria" è rilevante soltanto per gli Occultisti, unico ruolo in grado di castare Aero, Aerora e Aeroga. Allo stesso modo, "Danni Terra" può essere sfruttato soltanto dal leader della squadra con la tecnica Sisma. | |||||
Resistenza a Deaudacia | - | Mitena del gigante, Mitena del re | Tempo Deaudacia -20% | Tempo Deaudacia- 40% | Tempo Deaudacia -60% | - |
Resistenza a Defede | - | Fibbia di vetro, Fibbia di tectite | Tempo Defede -20% | Tempo Defede -40% | Tempo Defede -60% | - |
Resistenza a Deaegis | - | Cinghia di metallo, Cinghia di ceramica | Tempo Deaegis -20% | Tempo Deaegis -40% | Tempo Deaegis -60% | - |
Resistenza a Desphaera | - | Talismano quieto, Talismano sereno | Tempo Desphaera -20% | Tempo Desphaera -40% | Tempo Desphaera -60% | - |
Resistenza a Lentezza | - | Monile di vetro, Monile splendente | Tempo Lentezza -20% | Tempo Lentezza -40% | Tempo Lentezza -60% | - |
Resistenza a Bio | - | Ciondolo stellare, Ciondolo astrale | Tempo Bio -20% |
Tempo Bio -40% |
Tempo Bio -60% |
- |
Resistenza a Stress | - | Collana di perle, Collana di gemme | Tempo Stress -20% | Tempo Stress -40% | Tempo Stress -60% | - |
Resistenza a Maledizione | - | Scarabillo, Porta fortuna gradito | Tempo Maledizione -20% | Tempo Maledizione -40% | Tempo Maledizione -60% | - |
Resistenza a Strazio | - | Anestetico, anti- dolorifico |
Tempo Strazio -20% | Tempo Strazio -40% | Tempo Strazio -60% | - |
Resistenza a Bruma | - | Cappa bianca, Cappa lucente | Tempo Bruma - 20% | Tempo Bruma - 40% | Tempo Bruma - 60% | - |
Resistenza ad Apatia | - | Cavigliera arcobaleno, Cavigliera lunare | Tempo Apatia -20% | Tempo Apatia -40% | Tempo Apatia -60% | - |
Effetto | Le abilità di sintesi dei gruppi che precedono riducono la durata degli status alterati inflitti ai nostri alleati, e risultano dunque utili contro avversari che vi fanno frequentemente ricorso. Tuttavia non dimentichiamo che il più delle volte è preferibile rimuovere immediatamente lo stato negativo con un Sinergista o un Terapeuta (armato di Esna) piuttosto che attendere il suo decorso naturale. | |||||
Incremento | Lama dinamica, Lama ignea, Antares, Fomalhaut, Otshirvani, Urubutsin | Scarpe di Ermes, Scarpe agili, Sciarpa di mistral, Sciarpa folgorante, Stivali mimetici | Velocità ATB +10% | Velocità ATB +15% | Velocità ATB +20% | Velocità ATB +30% |
Effetto | Velocizza il caricamento della Barra ATB, risultando così una delle più utili abilità di sintesi. Già l'incremento di primo livello, ossia quello del 10%, equivale ad 1 attacco in più ogni 10. Se associata a Sprint, consente a Lightning di sferrare una raffica di colpi ai nemici, con ottimi risultati sulla Barra Catena. | |||||
Gestalt | Hauteclaire, Durandal, Cuor di leone, Ultima Weapon, Rigel, Polaris, Procione, Betelgeuse, Sole perenne, Sole di mezzanotte, Alicanto, Caradrio, Alianthus, Abraxas, Nimrod, Venus | Scelta facile, Bestiario, Fusciacca dinamica, Fusciacca energetica, Fregio del campione | Crisi fortuita | Turbogestalt & PT | ||
Effetto | "Crisi fortuita" è in rado di riempire la Barra Catena del bersaglio in modo casuale, e necessita di due oggetti per attivarsi. Ha una probabilità di successo estremamente bassa, a compensazione del fatto che viene utilizzata ad ogni attacco. Tuttavia, negli incontri particolarmente lunghi, le probabilità potrebbero volgere a nostro favore. "Turbogestalt & P" invece velocizza il riempimento delle Barre PT e Gestalt in battaglia. Richiede 4 oggetti per l'attivazione, tra cui anche accessori che incrementano il recupero PT ad ogni scontro e uccisione. In questo caso gli effetti saranno cumulati. | |||||
Effetto positivo | Spica, Sirio, Vidofnir, Hresvelgt, Stelo di belladonna, Stelo di Molboro, Lancia di Pandora, Lancia di Calamity, Gae Bolg, Gungnir | Amuleto velato, Talismano difensivo | Cronosinergia +30% | Cronosinergia +50% | Cronosinergia +70% | Cronosinergia +90% |
Effetto | Prolunga la durata di potenziamenti come Audacia, Aegis e Sprint. | |||||
Adamantia | Organix, Apocalypse, Aldebaran, Sadalmelik, Ferula di tigre, Ferula di drago | Corona angelica, Corona sacra, Amuleto del vigore, Talismano combattivo | - | - | Aspiratore PV | |
Effetto | Converte l'1% dei danni inflitti ai nemici in PV. La percentuale di assorbimento è molto bassa, tuttavia nelle fasi avanzate di gioco potrebbe diventare particolarmente interessante, soprattutto se associata alla Mitena di Genji che offre l'abilità Danni Apeiron. | |||||
Indipendente | Tutte le armi supreme | Varie | - | |||
Effetto | Gli oggetti di questa categoria non supportano abilità di sintesi. |
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