Dopo la grande innovazione rappresentata dalla Sferografia nel decimo capitolo, anche Final Fantasy XIII decide di seguire l'esempio del suo ultimo predecessore per PlayStation 2, eliminando i punti esperienza ed i Level UP a favore di un sistema di crescita a base di PC (Punti Cristallium) e Cristalli, da attivare per ottenere Bonus sui principali attributi dei personaggi, e per apprendere le abilità. Ogni personaggio ha un proprio "percorso" Cristallium con abilità personali e peculiari, che si divide a sua volta in più parti, corrispondenti ai Ruoli che il personaggio può ricoprire. Al giocatore la scelta di sviluppare il personaggio dando la precedenza ad un Ruolo piuttosto che un altro, o privilegiando il potenziamento di un parametro specifico. Faremo conoscenza del Cristallium nel Capitolo 3 del gioco: inizialmente avremo a disposizione soltanto 3 ruoli principali per ogni personaggio, mentre soltanto dopo la fine del gioco si sbloccheranno anche i 3 Ruoli secondari. Per ciascun Ruolo, il Cristallium è suddiviso in 10 livelli, che si sbloccheranno automaticamente in determinati punti del gioco, secondo questo schema:

Livello 1 -- Lago Bersah
Livello 2 -- Cime abiette
Livello 3 -- Foresta di Gapra
Livello 4 -- Riserva di Sunleth
Livello 5 -- Palumpolum
Livello 6 -- Parco di Nautilus
Livello 7 -- La quinta arca
Livello 8 -- Gran Pulse
Livello 9 -- Eden
Livello 10 -- Dopo il boss finale

L'attivazione dei Cristalli è a discrezione del giocatore, anche se spesso il percorso per attivare un Cristallo specifico è unico ed obbligatorio. Maggiore libertà di scelta si ha invece nel preferire un Ruolo piuttosto che un altro: i PC possono essere infatti utilizzati per potenziare subito un Ruolo al massimo delle possibilità, oppure per ottenere un personaggio equilibrato nei vari Ruoli che questi ha a disposizione.



E' possibile accumulare Punti Cristallium sconfiggendo i nemici lungo il percorso. Verranno assegnati anche ai personaggi che non hanno preso direttamente parte al combattimento, nella misura indicata nella schermata di fine battaglia. Ci sono tuttavia delle eccezioni alla regola che vale la pena menzionare:

- Non si guadagnano PC per i nemici invocati da particolari tipi di mostri durante la battaglia.
- Nessun PC sarà ottenuto per i nemici che fuggono dal campo di battaglia.
- Nelle battaglie incrociate (tra gruppi di mostri) si ricevono PC anche per i nemici non sconfitti personalmente.

Nel menu Cristallium del gioco è possibile visualizzare una tabella riepilogativa che evidenzia, per ogni ruolo, il numero di Cristalli disponibili e quelli già attivati. Ci sarà di grande aiuto per completare il Cristallium senza troppi grattacapi.


Consigli per l'uso
Durante il gioco, quando i PC sono ancora limitati, può essere appropriato dare precedenza a determinati tipi di Cristalli. Vediamoli nel particolare:

Segmento ATB: Avere un segmento in più sulla barra ATB, e quindi una mossa aggiuntiva da concatenare a quelle già disponibili, è un vantaggio che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Accessorio: Questi Cristalli, invece, aumentano gli slot a disposizione per gli accessori. Il numero massimo raggiungibile è di 4 slot. Combinando diversi Accessori del medesimo gruppo di sintesi si possono ottenere abilità aggiuntive molto interessanti.
Abilità: Attivare le abilità il prima possibile significa avere personaggi che svolgono il proprio Ruolo in modo più completo. Basti pensare al vantaggio di avere a disposizione il prima possibile tutte le abilità dei Sinergisti o dei Sabotatori. Inutile dire che ciò inciderà molto positivamente sugli scontri.
Livello di ruolo: Nonostante l'apparente inutilità di questi Cristalli, è bene attivarli il prima possibile. La loro attivazione aumenta infatti la funzionalità di un Ruolo specifico, ed attiva particolari bonus invisibili a tutto il party. Consulta la sezione Ruoli per maggiori informazioni a riguardo.



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