In Final Fantasy XIII gli attacchi possono essere di due tipi, fisico e magico, e possono essere infusi con uno dei 6 Elementi. Si tratta degli elementi classici della saga: Fuoco, Gelo, Tuono, Acqua, Aria e Terra. Ogni nemico ha, nei confronti degli elementi, una precisa affinità che determina il danno subito a fronte di un attacco elementale: se un mostro è particolarmente resistente ad un certo elemento potrebbe non subire alcun danno o addirittura assorbire l'attacco trasformandolo in PV; viceversa, se gli è particolarmente debole, il danno sarà raddoppiato rispetto al normale. Lo schema è il seguente:

"Normale" = x1 (danno standard)
"Debole a" = x2 (200% di danno)
"Dimezza" = x0.5 (50% di danno)
"Smorza" = x0.1 (10% di danno)
"Immune a" = x0 (danno nullo)
"Assorbe" = assorbe e converte in PV il 30% del danno normale.

E' dunque sempre un'ottima strategia analizzare le caratteristiche del nemico che ci troviamo di fronte, approfittando di sue eventuali debolezze elementali e mettendo invece da parte gli incantesimi per cui si dimostra resistente. Gli Occultisti e in generale tutti i Ruoli non controllati direttamente da noi seguono l'IA di gioco che tiene conto delle informazioni già apprese sull'avversario. Questo significa che, di fronte ad un nemico ignoto, l'Occultista tenderà ad utilizzare un ampio ventaglio di incantesimi per cercare di individuare il più in fretta possibile forze e debolezze elementali: una volta capito a cosa il mostro è debole o resistente, il nostro alleato adeguerà di conseguenza il proprio parco attacchi.
Se invece conosciamo in anticipo le debolezze elementali di un nemico che andremo ad affrontare (ad esempio perché una certa zona è popolata di mostri che ic sono già noti), possiamo giocare d'anticipo e indossare accessori o attivare abilità che ci permettano di potenziare attacchi infusi di un certo elemento.


Potenziare gli attacchi elementali
Elem. Accessori Abilità
Fuoco Anello di fuoco, Anello di fiamme, Anello infernale, Spilla controfuoco, Orecchino fiammante, Vaticinio di fuoco Profuoco, Stress (sul nemico), Danni Fuoco + (abilità di sintesi)
Gelo Anello di ghiaccio, Anello di brina, Anello di calaverna, Spilla controgelo, Orecchino gelido, Vaticinio di ghiaccio Progelo, Stress (sul nemico), Danni Gelo + (abilità di sintesi)
Tuono Anello di tuono, Anello di fulmini, Anello di tempesta, Spilla controtuono, Orecchino tuonante, Vaticinio di tuono Protuono, Stress (sul nemico), Danni Tuono + (abilità di sintesi)
Acqua Anello d'acqua, Anello di rapide, Anello di vortici, Spilla contracqua, Orecchino acqueo, Vaticinio d'acqua Proacqua, Stress (sul nemico), Danni Acqua + (abilità di sintesi)
Aria Anello di vento, Anello di mistral, Anello di tornado, Vaticinio d'aria Danni Aria + (abilità di sintesi)
Terra Anello di terra, Anello d'argilla, Anello di Gaia, Vaticinio di terra Danni Terra + (abilità di sintesi)

Lo stesso principio vale naturalmente per le affinità difensive dei nostri personaggi che, a seconda delle abilità attivate e degli accessori equipaggiati, possono rafforzare le proprie difese elementali in modo da resistere più efficacemente ai colpi avversari.


Potenziare le difese elementali
Elem. Accessori Abilità
Fuoco Anello di fuoco, Anello di fiamme, Anello infernale, Spilla controfuoco, Orecchino fiammante, Vaticinio di fuoco, Anello dell'anima Controfuoco
Gelo Anello di ghiaccio, Anello di brina, Anello di calaverna, Spilla controgelo, Orecchino gelido, Vaticinio di ghiaccio, Anello dell'anima Controgelo
Tuono Anello di tuono, Anello di fulmini, Anello di tempesta, Spilla controtuono, Orecchino tuonante, Vaticinio di tuono, Anello dell'anima Controtuono
Acqua Anello d'acqua, Anello di rapide, Anello di vortici, Spilla contracqua, Orecchino acqueo, Vaticinio d'acqua, Anello dell'anima Contracqua
Aria Anello di vento, Anello di mistral, Anello di tornado, Vaticinio d'aria, Anello dell'anima -
Terra Anello di terra, Anello d'argilla, Anello di Gaia, Vaticinio di terra, Anello dell'anima -


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