Grande classico della serie Final Fantasy, anche in questo tredicesimo capitolo le invocazioni non mancano di sorprendere per gusto estetico, utilità e stile. Gli Esper
sono legati in modo univoco al loro invocatore: ciò significa che ciascun personaggio possiede il proprio Esper personale, e che potremo dunque invocare
esclusivamente la creatura legata al personaggio che stiamo controllando, ossia al leader del party. Le Invocazioni sono infatti prerogativa degli l'Cie, e si manifestano
per la prima volta quando chi reca lo stigma dei fal'Cie si abbandona allo sconforto o ad un'altra forte emozione, dubitando di riuscire a portare a termine il proprio Focus. E'
in tale circostanza che il tatuaggio l'Cie si illuminerà ed apparirà l'Esper, che attaccherà immediatamente il l'Cie per spronarlo ad andare avanti. Dovremo quindi necessariamente
sconfiggere l'Invocazione (o meglio, mostrarci determinati e degni della sua forza) prima di poterne utilizzare i servigi in battaglia.
Ciascuna creatura è intimamente legata al proprio invocatore, per cui durante la battaglia risponderà in modo differente alle nostre azioni,
apprezzando particolarmente quelle più affini ai Ruoli di base del l'Cie coinvolto. Ad esempio, l'Esper di Snow, che di base
sviluppa i ruoli Sentinella-Occultista-Attaccante, riconoscerà il valore di chi "resiste agli attacchi" e "accumula bonus catena". L'apprezzamento della creatura sarà dimostrato
da un riempimento più consistente della sua barra, che aumenterà anche subendo danni dal party: dovremo agire in fretta però, perché all'inizio dello scontro
l'Esper lancerà Sentenza contro il l'Cie, assicurando il K.O. ed il Game Over allo scadere del tempo. Una volta riempita completamente la barra dell'Esper,
dovremo premere il tasto (tasto X nella Xbox360) per porre fine vittoriosamente all'incontro.
Da quel momento in poi, otterremo l'Esperite della creatura e potremo ricorrere alla tecnica Invocazione. Una volta evocato,
l'Esper combatterà a fianco del leader senza l'ausilio degli altri due membri del party, che abbandoneranno momentaneamente il campo di battaglia.
L'invocazione si svolge in due fasi distinte, che analizzeremo separatamente.
Modalità normale
In
modalità normale non potremo controllare direttamente le azioni dell'Esper. Esso infatti è provvisto di una barra ATB
personale ed invisibile, e di un set di mosse predeterminato.
Il cambio di Optimum, inoltre, può influire sulla scelta del ruolo del Leader ma non anche su quello dell'Esper. Sullo schermo è possibile distinguere la barra Gestalt,
che prende il posto della barra dei PT del personaggio evocatore, e la barra PI (Punti Invocazione) accanto al nome dell'Esper. La barra Gestalt stabilisce
la durata dell'omonima modalità: più crescerà durante la modalità
normale, più tempo sarà concesso all'Esper durante la modalità Gestalt. La barra PI invece funge da countdown, scandendo il tempo che
l'Esper ha a disposizione durante la modalità normale.
Essa diminuisce col passare del tempo, diminuisce ulteriormente se si subiscono danni, e non è possibile ripristinarla in nessun modo. Una volta svuotata la barra PI,
sarà la volta della Barra Gestalt, che inizierà a calare: esaurita anche questa, l'evocazione finirà anzitempo. Durante la modalità normale
è possibile per il Leader castare status positivi all'Esper;
la creatura invece baderà a ripristinare la barra di salute del proprio invocatore. Se a causa di danni ingenti esso dovesse finire K.O., l'Esper lo rianimerà
abbandonando però anticipatamente il campo di battaglia.
Modalità Gestalt
La
modalità Gestalt avrà inizio premendo il tasto (tasto X nella Xbox360) in
un qualsiasi momento della Modalità Normale, anche se la barra Gestalt non dovesse essere del tutto piena. Durante questa modalità i nemici saranno
inermi, non potendosi muovere né potendoci attaccare in alcun modo.
Un indicatore grafico ed un contatore a due cifre compariranno in basso a sinistra dello schermo, assieme all'elenco delle mosse eseguibili in questa modalità.
Il contatore numerico indica
quanto tempo ci rimane sino alla fine dell'invocazione: più avremo riempito la barra Gestalt durante la modalità normale e più il numero indicato
sarà alto. L'indicatore grafico segna lo
scadere di ogni singola unità del contatore: la lancetta partirà dall'alto ed una volta arrivata in fondo verrà scalata una unità dal contatore.
Se precedentemente avremo riempito
al massimo la barra Gestalt, questo contatore partirà da 30 unità. E' possibile selezionare le mosse a disposizione tramite lo
stick analogico sinistro e determinati pulsanti,
e in caso di più nemici potremo scegliere il bersaglio con la croce direzionale. Ogni mossa ha un costo numerico che verrà scalato dal
contatore non appena eseguita. Se siamo indecisi
sull'utilizzo delle mosse, potremo premere il tasto (tasto A nella Xbox360) per sceglierne uno automaticamente.
Tuttavia, in base alle circostanze, è più profittevole scegliere manualmente la mossa da eseguire per via delle caratteristiche che possiede.
Ogni Esper ha a disposizione una mossa finale devastante attivabile con (Y per la Xbox360)
che consuma tutte le unità
sul contatore. Dovrebbe essere attivata arrivati all'ultima unità a disposizione, per chiudere in bellezza l'invocazione. La mossa finale ha tre
livelli di potenza, che dipendono da quanto avevamo riempito la barra Gestalt durante la modalità normale. I livelli seguono questo schema:
Meno del 75% | Liv. 1 |
Tra il 75% e il 99% | Liv. 2 |
Barra piena al 100% | Liv. 3 |
Per riassumere, l'invocazione verrà interrotta se:
- durante la modalità normale le barre PI e Gestalt si svuotano.
- durante la modalità normale il leader muore e viene rianimato con Miracolo.
- durante la modalità Gestalt il contatore raggiunge lo zero.
- durante la modalità Gestalt si utilizza la mossa finale premendo (Y).
L'uscita di scena da parte dell'Esper ha degli effetti molto interessanti sulla battaglia, se essa non si è già conclusa durante l'invocazione.
Party
- Saranno ripristinati tutti i PV, anche dei personaggi che erano finiti K.O. prima dell'evocazione.
- La Barra ATB verrà riempita al massimo.
- Gli Status alterati saranno rimossi.
Nemici
- Barre catena azzerate (solo se si è entrati in modalità Gestalt)
- Crisi annullata (solo se si è entrati in modalità Gestalt)
- Barra ATB vuote.
Considerando tutti questi elementi, ecco che cosa si dovrebbe fare per massimizzare l'efficienza di una invocazione:
- Prima dell'invocazione riempiamo il più possibile la barra catena nemica. Se possibile castiamo anche degli status negativi.
- Durante la modalità normale la priorità è far aumentare la barra Gestalt e portare in Crisi l'avversario con gli appositi Optimum. Non dimentichiamoci di potenziare
l'Esper con degli status positivi se ne abbiamo la possibilità.
- Poco prima che la barra PI si esaurisca, attiviamo il Gestalt e selezioniamo con cura le mosse per far incrementare il bonus catena e quindi i danni inferti al nemico.
- Attiviamo la mossa finale poco prima che il contatore arrivi a zero.
Shiva Sisters
Personaggio associato: Snow
Proprietà elementali: Gelo
Acquisito: Capitolo 3 - Lago Bersah
Note: I nemici possono attaccare Nix ma non Stiria, che può essere raggiunta solo da attacchi a zona.
Comportamento in modalità normale (Stiria)
La priorità di Stiria è mantenere Snow in buona salute, ma è anche efficace come Sinergista castando
qualche abilità di supporto. Quando la squadra gode di buona condizione
attacca con magie di elemento Gelo.
Abilità | Costo ATB | Descrizione |
Crio | 1 | Magia di elemento Gelo a bersaglio singolo. |
Criora | 2 | Magia di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un medio raggio. |
Crioga | 3 | Magia di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un ampio raggio. |
Energiga | 1 | Ripristina parecchi PV ad un alleato. |
Esna | 1 | Annulla l'ultimo status negativo inflitto ad un alleato. |
Miracolo | Auto | Riporta in vita il leader. |
Perforaelementi | Auto | Ignora le difese elementali dei nemici. |
Comportamento in modalità normale (Nix)
Si comporta come una normale Attaccante causando danni fisici e magici ai nemici. Conviene impostare Snow come Occultista per accelerare l'incremento del bonus catena nemico.
Abilità | Costo ATB | Descrizione |
Ruota possente | 1 | Attacco fisico a bersaglio singolo. |
Circonvoluzione | 1 | Attacco fisico a bersaglio singolo. Lancia in aria i nemici in Crisi. |
Ruota danzante | 1 | Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo. |
Ruota cinetica | 1 | Attacco fisico a distanza verso bersaglio singolo. |
Tornado furioso | 2 | Attacchi fisici ripetuti a bersagli multipli entro un medio raggio. |
Carica ATB | Auto | Accelera il riempimento della barra ATB quando è semivuota. |
Perforaelementi | Auto | Ignora le difese elementali dei nemici. |
Modalità Gestalt
Shiva può colpire all'interno di tutta l'arena causando danni a qualsiasi distanza.
Abilità | Costo | Mossa | Descrizione |
Impennata | 3 | + (A) | Si avvicina al bersaglio causando danni fisici. |
Derapage | 3 | + (A) | Danni di elemento Gelo a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici in crisi. |
Turbine Artico | 3 | o + (A) | Causa danni volteggiando. |
Rampa polare | 3 | (B) | Causa danni di elemento Gelo saltando da un trampolino. |
Diamanpolvere | Max | (Y) | Attacco a raffica di elemento Gelo sui nemici. |
Sconfiggere Shiva Sisters
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi.
Personaggi coinvolti: Snow
Optimum (Ruoli) consigliati: Attaccante - Sentinella - Occultista
La battaglia contro l'Esper sarà preceduta da un piccolo scontro contro Braccatori e Perlustratori PSICOM del tutto ininfluente ai fini del proseguimento del gioco. Possiamo
decidere se resistere e rispondere agli attacchi nemici, oppure se non fare nulla in attesa del filmato preparatorio. Non sprechiamo però oggetti curativi.
Iniziato lo scontro vero e
proprio, Stiria provvederà ad infliggere Sentenza ed il conto alla rovescia inizierà da 1800 unità. Nix ci attaccherà alternando Carica ATB,
Attacchi fisici, Criora, Tornado furioso,
Ruota danzante mentre Stiria (alla quale evidentemente stiamo più simpatici!) ci curerà ad intervalli regolari con Energiga.
Impostiamo subito il ruolo di Sentinella e selezioniamo Copertura. Nella prima mandata Snow userà
Provocazione (alla quale però Nix è immune), alla seconda invece userà Alzadifesa
che ci permetterà di resistere agli attacchi di Nix senza grattacapi. Cerchiamo solo di prendere il tempo con l'abile uso di
(Y) e (B) rispettivamente
per interrompere la crescita dell'ATB e annullare le azioni già impostate, cercando di non farci trovare scoperti quando Nix attacca. La barra Gestalt si
riempirà piuttosto velocemente (più velocemente se resisteremo a Criora, Tornado furioso e Ruota danzante) e una volta piena potremo ottenere l'esper con la pressione del pulsante
(X).
Odino
Personaggio associato: Lightning
Proprietà elementali: Tuono
Acquisito: Capitolo 4 - Dopo il Passaggio dello squallore
Modalità normale
Le azioni di Odino sono dirette ad attaccare e ad attirare l'attenzione dei nemici agendo a metà tra una Sentinella e un Attaccante. E' consigliato usare Lightning come Occultista
per accelerare la crescita della barra catena. Associando Odino agli attacchi di elemento Tuono del suo invocatore, si risulterà particolarmente efficaci contro i nemici meccanici
quali le Armi di Pulse. Grazie alle sue doti da Sentinella, Odino procura a Lightning una copertura quasi totale agli attacchi nemici.
Abilità | Costo ATB | Descrizione |
Pioggia d'acciaio | 1 | Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo. |
Sinfonia eterea | 1 | Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un medio raggio. |
Scempio | 1 | Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un ampio raggio. |
Scatto fulmineo | 1 | Attacco fisico mentre si avvicina al nemico. |
Fulgora | 1 | Magia di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un medio raggio. |
Fulgoga | 1 | Magia di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un ampio raggio. |
Energiga | 1 | Ripristina parecchi PV ad un alleato. |
Miracolo | Auto | Riporta in vita il leader. |
Scudo di Ullr | Auto | Riduce i danni mentre carica la barra ATB. |
Invito a Valhalla | Auto | Attira l'attenzione di un nemico che ha attaccato. |
Perforaelementi | Auto | Ignora le difese elementali dei nemici. |
Modalità Gestalt
Dardi roboanti colpisce più nemici aiutando a mantenere alta la barra catena di tutti gli avversari. Le mosse meno costose sono utili ad aumentare il
bonus catena incrementando i danni infitti.
Abilità | Costo | Mossa | Descrizione |
Spada di strali | 2 | + (A) | Attacco fisico con la spada. |
Lama di saette | 3 | + (A) | Attacco combinato di spada ed in seguito con Tuono. |
Brezza affilata | 3 | o + (A) | Attacco combinato di spada e magie non elementali. |
Dardi roboanti | 4 | (B) | Danni di elemento Tuono a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici. |
Zantetsuken | Max | (Y) | Aumenta il bonus e la barra catena. Sconfigge istantaneamente i nemici con pochi PV e causa danni ingenti agli altri. |
Sconfiggere Odino
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi cura ogni ferita.
Personaggi coinvolti: Lightning e Hope
Optimum consigliati: Doppia cura (Ter - Ter) / Potenza tutelata (Ter - Sin) / Doppia potenza (Occ - Occ) / Distruzione tutelata (Occ - Ter)
Indossiamo tutti gli anelli di Tuono che possediamo prima dello scontro. Iniziamo subito con Doppia cura (impostiamolo come Optimum di default) perché dopo l'immancabile Sentenza,
Odino attaccherà pesantemente e potremmo ritrovarci morti prima ancora di aver iniziato a fare sul serio. Se dovesse risultare eccessivamente difficile uscire vivi da questa prima ondata
di attacchi, ricorriamo ad una Coltre tutelare preventiva. Teniamo a mente che molti attacchi dell'Esper annullano i comandi di battaglia, costringendoci a reinserirli più
e più volte: la cosa diverrà particolarmente insidiosa quando si tratterà di curarci, visto che spesso non potremo concludere la
mossa in tempo utile. Giochiamo con il pulsante
(Y) per ovviare al problema.
Brunilde
Personaggio associato: Sazh
Proprietà elementali: Fuoco
Acquisito: Capitolo 8 - Nautilus (Fortezza del male)
Note: Durante la modalità normale, impostando Sazh come Sinergista si possono cambiare le proprietà elementali di Brunilde con Protuono, Progelo e Proacqua.
Modalità normale
Brunilde è solita agire come Occulista. E' preferibile accostargli Sazh come Attaccante o secondo Occultista per far aumentare o stabilizzare la barra catena avversaria.
Se siamo a conoscenza delle debolezze elementali nemiche potremo modificare proficuamente la valenza elementale di Brunilde con le abilità summenzionate. La scarsa
potenza dell'Esper viene compensata dalla sua straordinaria velocità.
Abilità | ATB | Descrizione |
Mannaia | 1 | Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un medio raggio. |
Falce della valchiria | 1 | Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo. |
Tiro di fucile | 1 | Attacco fisico a bersaglio singolo. |
Tiro ustorio | 1 | Attacco magico di elemento Fuoco a bersaglio multiplo in un medio raggio. |
Tiro artico | 1 | Attacco magico di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un medio raggio.Utilizzabile con Progelo. |
Tiro voltaico | 1 | Attacco magico di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un medio raggio. Utilizzabile con Protuono. |
Tiro Fluido | 1 | Attacco magico di elemento Acqua a bersaglio multiplo in un medio raggio. Utilizzabile con Proacqua. |
Raffica Ustoria | 1 | Attacco magico di elemento Fuoco a bersaglio multiplo in un ampio raggio. |
Raffica artica | 1 | Attacco magico di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un ampio raggio. Utilizzabile con Progelo. |
Raffica voltaica | 1 | Attacco magico di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un ampio raggio. Utilizzabile con Protuono. |
Raffica fluida | 1 | Attacco magico di elemento Acqua a bersaglio multiplo in un ampio raggio. Utilizzabile con Proacqua. |
Energiga | 1 | Ripristina parecchi PV ad un alleato. |
Miracolo | Auto | Riporta in vita il leader. |
Turbo ATB | Auto | Riempie temporaneamente la barra ATB al massimo. |
Perforaelementi | Auto | Ignora le difese elementali dei nemici. |
Modalità Gestalt
Premendo velocemente i tasti necessari prima che la mossa giunga a termine, Giro spazzante e Getto rovente possono essere ripetute ad un costo minore. Approfittiamone per aumentare barra
e bonus catena.
Abilità | Costo | Mossa | Descrizione |
Chopper spin | 2 | + (A) | Causa danni fisici a bersagli multipli roteando. |
Bomba a triboli | 3 | + (A) | Causa danni di elemento Fuoco lanciando bombe. |
Giro spazzante | 3 (1)* | o + (A) | Causa danni fisici ai bersagli intorno. Ripetibile. |
Getto rovente | 3 (1)* | (B) | Causa danni di elemento Fuoco ad uno o più bersagli. Ripetibile. |
Muspellheim | Max | (Y) | Attacchi a raffica di elemento Fuoco. |
* Tra parentesi il costo sostenuto dopo aver ripetuto la mossa la prima volta.
Sconfiggere Brunilde
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati.
Personaggi coinvolti: Sazh e Vanille
Optimum consigliati: Potenza tutelata (Sin - Ter) / Doppia potenza (Occ - Occ) / Distruzione tutelata (Occ - Ter) / Distruzione potente (Sin - Occ) facoltativo
Proteggiamoci dall'elemento Fuoco con gli accessori adatti prima di iniziare lo scontro. Sistemando Potenza tutelata come Optimum di default a inizio scontro potremo procurarci gli status
positivi di cui avremo bisogno, mantenendo alti i nostri PV. Con Sazh come Sinergista conferiamo Sprint e Arguzia a entrambi i membri; il primo ci permetterà di agire velocemente, mentre
il secondo ci permetterà di evitare che gli attacchi di Brunilde annullino i comandi di battaglia come accadeva per Odino. Fatto questo, alterniamo Doppia potenza e Distruzione tutelata
all'occorrenza, per far crescere la barra Gestalt mantenendo alti i nostri PV. Non dimentichiamo di rinnovare gli status positivi menzionati all'inizio, passando temporaneamente a
Potenza tutelata o Distruzione potente (solo se i nostri PV sono al massimo) e l'Esper dovrebbe così essere nostro in poco più di 2 minuti, ovvero quando il count down di Sentenza si aggira
intorno alle 400 unità.
Bahamut
Personaggio associato: Fang
Proprietà elementale: Nessuna
Acquisito: Capitolo 10 - Quinta arca (Sacrestia)
Modalità Normale
Impostando Fang come Sentinella o Attaccante si possono ottenere dei bonus nel riempimento della barra Gestalt. Nel particolare:
- Sentinella (Il bonus viene calcolato tenendo presente la destrezza di Fang in proporzione alla forza del nemico, indipendentemente dai danni subiti).
- Attaccante (Il bonus viene calcolato tenendo presente la forza fisica di Fang in relazione ai danni inflitti ai nemici).
Come per ogni Esper, le magie a zona dell'Occultista sono molto utili sia per la barra catena che per quella Gestalt. Può essere molto utile impostare l'invocatrice come
Sabotatrice per apportare un contributo ancora maggiore alla battaglia.
Abilità | Costo ATB | Descrizione |
Artigli di drago | 1 | Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un medio raggio. |
Tornado furioso | 1 | Attacco fisico a medio raggio. Lancia in aria i nemici. |
Colpo deciso | 1 | Potente attacco fisico a bersaglio singolo. |
Inferno | 1 | Potente attacco magico a bersaglio singolo. |
Rogo | 3 | Attacco magico a bersaglio multiplo entro un ampio raggio. |
Energiga | 1 | Ripristina parecchi PV al leader. |
Miracolo | Auto | Riporta in vita il leader. |
Modalità Gestalt
Spargipulsar è utilissimo per mantenere alta la barra catena di più nemici contemporaneamente. Slancio rapace ha qualche
difficoltà ad andare a segno con nemici al suolo.
Abilità | Costo | Mossa | Descrizione |
Slancio rapace | 2 | + (A) | Causa danni scendendo in picchiata. Lancia in aria il nemico in crisi. |
Cappio aereo | 2 | + (A) | Attacca saltando e sale in alto causando danni. |
Respiro nocivo | 3 | o + (A) | Attacca a raffica caricando in avanti. |
Spargipulsar | 3 | (B) | Sale in alto e spara raggi luminosi causando danni in un ampio raggio. |
Megavampalia | Max | (Y) | Causa danni ingenti ai nemici. |
Sconfiggere Bahamut
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi - Riconosce il valore di chi ostacola il nemico
Personaggi coinvolti: Fang - Lightning - Vanille
Optimum consigliati: Fenice (Sen - Ter - Ter) / Sfida congiunta (Sen - Occ - Occ) / Matador (Sen - Occ - Sab) / Resistenza (Sen - Ter - Sab)
Bahamut ha a sua disposizione degli attacchi devastanti in grado di infliggere alla squadra danni ingenti. E' perciò vivamente consigliato tenere sempre una Sentinella
in campo che lasci relativamente liberi gli altri membri di guarire e far aumentare la barra Gestalt. L'esper attaccherà tutta la squadra nelle battute
iniziali giacché i membri saranno tutti relativamente vicini. Iniziamo quindi lo scontro sulla difensiva con l'optimum Fenice finché la
situazione non si sarà stabilizzata, ed almeno una tra Vanille e Lightning non resterà fuori dagli attacchi nemici. Aspettiamo di avere i PV a
buon livello e che Bahamut sia arretrato alla
fine della sua fase offensiva, quindi lanciamoci all'attacco con Sfida congiunta, che ci permetterà di far aumentare più velocemente la barra Gestalt.
La chiave del successo sta
nell'essere rapidi e pronti a cambiare optimum in base alle circostanze! La barra Gestalt reagisce bene anche quando infliggiamo all'Esper degli status negativi; usiamo quindi Matador
e Resistenza (se vogliamo lasciare un Terapeuta in campo) per ostruire il nemico e accelerare il Gestalt. Quando il contatore di Sentenza raggiungerà un valore tra le 400 e le 200 unità,
Bahamut dovrebbe ormai essere al nostro servizio!
Alexander
Personaggio associato: Hope
Proprietà elementale: Nessuna
Acquisito: Capitolo 11 - Vallis media (Sentiero cupo)
Note: Non utilizza attacchi magici durante la Modalità nomale. La mossa finale Giudizio divino attacca i nemici con l'elemento al quale sono vulnerabili.
Modalità normale
Agendo come Sentinella e Attaccante, Alexander completa per efficienza le doti del suo invocatore che invece è un eccellente Sinergia e Terapeuta.
Il robottone è lento nei movimenti
e nelle azioni, rendendo così impossibile schivare gli attacchi avversari. Inoltre proprio per questo motivo può anche capitare che il suo Energiga arrivi troppo tardi.
In caso di emergenza
sarà dunque meeglio provvedere noi stessi a lanciare le cure appropriate. Per fortuna Sfida fiera agisce come le abilità Istigazione e Provocazione, distogliendo l'attenzione
dei nemici dal fragile Hope. Alexander riscontra parecchie difficoltà in materia di barre catena e Gestalt: conviene dunque impostare l'invocatore come Occultista per rimediare.
Abilità | Costo ATB | Descrizione |
Mano di ferro | 1 | Attacco fisico a bersaglio singolo. |
Mano d'oro | 1 | Potente attacco fisico a bersaglio singolo. |
Mano eterea | 1 | Attacco fisico a bersaglio singolo. Lancia in aria il nemico. |
Pugno nefasto | 1 | Attacco fisico a bersaglio singolo dalla lunga distanza. |
Pugno atroce | 3 | Attacco fisico a bersaglio multiplo in un medio raggio. |
Sfida fiera | 1 | Attira l'attenzione di più nemici in un medio raggio. |
Energiga | 1 | Ripristina parecchi PV al leader. |
Miracolo | Auto | Riporta in vita il leader. |
Modalità Gestalt
Il Gestalt di Alexander è diverso da tutti gli altri. L'Esper si trasforma in una grande muraglia immobile in grado di infliggere pesanti danni ai nemici. E' essenziale prestare
attenzione alla posizione dei nemici per scegliere l'attacco più appropriato in base alla situazione. Premendo velocemente i tasti necessari prima che la mossa giunga a termine,
Terremoto e Sanzione severa possono essere ripetute ad un costo minore.
Abilità | Costo | Mossa | Descrizione |
Tocco Trionfale | 4 | + (A) | Attacco frontale ad ampio raggio. Assegna ai nemici lo status Desphaera. |
Terremoto | 4 (2)* | + (A) | Causa danni in proporzione alla vicinanza del nemico. Lancia in aria i nemici in Crisi. Ripetibile. |
Sanzione severa | 4 (2)* | o + (A) | Causa danni magici al nemico più vicino o lanciato in aria. Ripetibile. |
Ammenda | 5 | (B) | Causa danni in un ampio raggio con l'aggiunta dello status Deaegis. Lancia in aria i nemici in Crisi. |
Giudizio divino | Max | (Y) | Causa danni ingenti ai nemici in base alla loro vulnerabilità elementale. |
Sconfiggere Alexander
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi cura ogni ferita - Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati
Personaggi coinvolti: Hope - Lightning - Fang
Optimum consigliati: Protezione perenne (Sin - Ter - Sen) / Sfida congiunta (Occ - Occ - Sen) / Fenice (Ter - Ter - Sen)
E' fortemente consigliato l'uso di una coltre tutelare prima della scontro. Se dovessimo dimenticare di usarla (potrebbe succedere visto che dovremmo farlo prima di trovare Hope svenuto),
potremo comunque rimediare iniziando lo scontro con Protezione perenne e castando Aegis e Sphaera prima a Fang poi ad Hope ed infine a Lightning. Per tutta la durata dello scontro non dovremo
far altro che alternare Sfida congiunta - per aumentare la barra Gestalt - e Fenice - per guarire rapidamente i membri del party. L'unico attacco a cui dovremo prestare particolare attenzione
è Pugno atroce, che danneggerà pesantemente l'intera squadra. Per fortuna questa mossa azzera la barra ATB dell'Esper, lasciandoci così il tempo di ripristinare le energie. Per il resto
del tempo facciamo attenzione ai PV della squadra, ed Alexander sarà nostro senza troppi patemi.
Ecatonchiro
Personaggio associato: Vanille
Proprietà elementale: Nessuna
Acquisito: Capitolo 11 - Mah'habara (Giardino del burrone)
Note: Gli attacchi di Ecatonchiro ignorano difesa fisica e magica dei nemici, ma non status quali Aegis e Sphaera. Nonostante non abbia nessuna valenza elementale generale,
il suo attacco Sisma è di elemento Terra.
Modalità Normale
Usando Vanille come Sabotatrice si ottiene un bonus sul riempimento della barra Gestalt. Anche agendo da Occultista si ottengono ottimi risultati. Ecatonchiro è l'unico Esper sprovvisto
di magia Energiga per guarire la sua invocatrice. Teniamo quindi sempre d'occhio i PV di Vanille per ripristinarli in caso di bisogno.
Abilità | ATB | Descrizione |
Impeto | 1 | Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo. |
Contrasto | 1 | Attacco fisico mentre si avvicinai al nemico. |
Calcio uragano | 1 | Attacco fisico a bersaglio multiplo in un medio raggio. |
Istinto | 1 | Attacco fisico a distanza a bersaglio singolo. |
Sisma | 4 | Attacco magico di elemento Terra a bersaglio multiplo in un medio raggio. |
Miracolo | Auto | Riporta in vita il leader. |
Controffensiva | Auto | Rende più facile schivare i colpi nemici e contrattaccare. |
Atroce vendetta | Auto | Rende più facile il contrattacco mentre ci si avvicina al nemico. |
Modalità Gestalt
Premendo velocemente i tasti necessari prima che la mossa giunga a termine, Tetramissile e Raggio perforante possono essere ripetute ad un costo minore.
Abilità | Costo | Mossa | Descrizione |
Cannone gatling | 1 | + (A) | Attacco fisico a raffica. |
Tetramissile | 2 (1)* | + (A) | Attacca il bersaglio e il nemico intorno con quattro missili. Ripetibile. |
Raggio perforante | 3 (1)* | o + (A) | Attacca col laser il bersaglio causando danni anche ai nemici in traiettoria. Ripetibile. |
Spazzatutto | 4 | (B) | Pesante attacco fisico a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici. |
Missile di Gaia | Max | (Y) | Causa danni ingenti ai nemici. |
Sconfiggere Ecatonchiro
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi cura ogni ferita - Riconosce il valore di chi ostacola il nemico
Personaggi coinvolti: Vanille - Fang
Optimum consigliati: Carica distruttiva (Occ - Att) / Doppio sabotaggio (Sab - Sab) / Difesa tutelata (Ter - Sen) / Difesa subdola (Sab - Sen) / Distruzione coperta (Occ - Sen)
Ecatonchiro è un osso davvero duro. La sua barra Gestalt è la più difficile da portare al massimo, visto che avremo il supporto della sola Fang.
L'Esper alterna Atroce vendetta
(durante la quale non compirà nessuna azione) ad attacchi veramente potenti, che non ci lascerebbero scampo senza una Sentinella a proteggerci. Ecatonchiro inizierà
proprio con questa mossa, quindi approfittiamone per infliggere quanti più status negativi possibile, facendo anche aumentare la barra Gestalt, con Doppio sabotaggio. Molti
attacchi di Ecatonchiro sono a zona, e ciò
significa che all'inizio dello scontro sarà fondamentale tenere le due compagne distanti l'una dall'altra. Di conseguenza, prima che Atroce vendetta finisca, attiviamo per un secondo
Carica distruttiva, che farà allontanare Fang da Vanille, la qual'ultima resterà così relativamente al sicuro. Alterniamo Difesa subdola e Distruzione
coperta per far aumentare la barra
Gestalt, e ricorriamo a Difesa tutelata quando le energie di Fang sono troppo basse. Il tempo a nostra disposizione è veramente poco. Affidiamoci a Megaene se non vogliamo perdere tempo a
guarirci con Difesa tutelata o se il nostro stato di salute è davvero pessimo. Una coltre tutelare prima dello scontro ci sarà utile. Teniamo pronto il tasto
perché mai come in questa battaglia dovremo aspettare l'ultimo secondo per fare nostro l'Esper.
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.