Grande classico della serie Final Fantasy, anche in questo tredicesimo capitolo le invocazioni non mancano di sorprendere per gusto estetico, utilità e stile. Gli Esper sono legati in modo univoco al loro invocatore: ciò significa che ciascun personaggio possiede il proprio Esper personale, e che potremo dunque invocare esclusivamente la creatura legata al personaggio che stiamo controllando, ossia al leader del party. Le Invocazioni sono infatti prerogativa degli l'Cie, e si manifestano per la prima volta quando chi reca lo stigma dei fal'Cie si abbandona allo sconforto o ad un'altra forte emozione, dubitando di riuscire a portare a termine il proprio Focus. E' in tale circostanza che il tatuaggio l'Cie si illuminerà ed apparirà l'Esper, che attaccherà immediatamente il l'Cie per spronarlo ad andare avanti. Dovremo quindi necessariamente sconfiggere l'Invocazione (o meglio, mostrarci determinati e degni della sua forza) prima di poterne utilizzare i servigi in battaglia. Ciascuna creatura è intimamente legata al proprio invocatore, per cui durante la battaglia risponderà in modo differente alle nostre azioni, apprezzando particolarmente quelle più affini ai Ruoli di base del l'Cie coinvolto. Ad esempio, l'Esper di Snow, che di base sviluppa i ruoli Sentinella-Occultista-Attaccante, riconoscerà il valore di chi "resiste agli attacchi" e "accumula bonus catena". L'apprezzamento della creatura sarà dimostrato da un riempimento più consistente della sua barra, che aumenterà anche subendo danni dal party: dovremo agire in fretta però, perché all'inizio dello scontro l'Esper lancerà Sentenza contro il l'Cie, assicurando il K.O. ed il Game Over allo scadere del tempo. Una volta riempita completamente la barra dell'Esper, dovremo premere il tasto (tasto X nella Xbox360) per porre fine vittoriosamente all'incontro.
Da quel momento in poi, otterremo l'Esperite della creatura e potremo ricorrere alla tecnica Invocazione. Una volta evocato, l'Esper combatterà a fianco del leader senza l'ausilio degli altri due membri del party, che abbandoneranno momentaneamente il campo di battaglia.
L'invocazione si svolge in due fasi distinte, che analizzeremo separatamente.

Modalità normale
Final Fantasy XIII JAPIn modalità normale non potremo controllare direttamente le azioni dell'Esper. Esso infatti è provvisto di una barra ATB personale ed invisibile, e di un set di mosse predeterminato. Il cambio di Optimum, inoltre, può influire sulla scelta del ruolo del Leader ma non anche su quello dell'Esper. Sullo schermo è possibile distinguere la barra Gestalt, che prende il posto della barra dei PT del personaggio evocatore, e la barra PI (Punti Invocazione) accanto al nome dell'Esper. La barra Gestalt stabilisce la durata dell'omonima modalità: più crescerà durante la modalità normale, più tempo sarà concesso all'Esper durante la modalità Gestalt. La barra PI invece funge da countdown, scandendo il tempo che l'Esper ha a disposizione durante la modalità normale. Essa diminuisce col passare del tempo, diminuisce ulteriormente se si subiscono danni, e non è possibile ripristinarla in nessun modo. Una volta svuotata la barra PI, sarà la volta della Barra Gestalt, che inizierà a calare: esaurita anche questa, l'evocazione finirà anzitempo. Durante la modalità normale è possibile per il Leader castare status positivi all'Esper; la creatura invece baderà a ripristinare la barra di salute del proprio invocatore. Se a causa di danni ingenti esso dovesse finire K.O., l'Esper lo rianimerà abbandonando però anticipatamente il campo di battaglia.

Modalità Gestalt
Final Fantasy XIII JAPLa modalità Gestalt avrà inizio premendo il tasto (tasto X nella Xbox360) in un qualsiasi momento della Modalità Normale, anche se la barra Gestalt non dovesse essere del tutto piena. Durante questa modalità i nemici saranno inermi, non potendosi muovere né potendoci attaccare in alcun modo. Un indicatore grafico ed un contatore a due cifre compariranno in basso a sinistra dello schermo, assieme all'elenco delle mosse eseguibili in questa modalità. Il contatore numerico indica quanto tempo ci rimane sino alla fine dell'invocazione: più avremo riempito la barra Gestalt durante la modalità normale e più il numero indicato sarà alto. L'indicatore grafico segna lo scadere di ogni singola unità del contatore: la lancetta partirà dall'alto ed una volta arrivata in fondo verrà scalata una unità dal contatore. Se precedentemente avremo riempito al massimo la barra Gestalt, questo contatore partirà da 30 unità. E' possibile selezionare le mosse a disposizione tramite lo stick analogico sinistro e determinati pulsanti, e in caso di più nemici potremo scegliere il bersaglio con la croce direzionale. Ogni mossa ha un costo numerico che verrà scalato dal contatore non appena eseguita. Se siamo indecisi sull'utilizzo delle mosse, potremo premere il tasto (tasto A nella Xbox360) per sceglierne uno automaticamente. Tuttavia, in base alle circostanze, è più profittevole scegliere manualmente la mossa da eseguire per via delle caratteristiche che possiede.
Ogni Esper ha a disposizione una mossa finale devastante attivabile con (Y per la Xbox360) che consuma tutte le unità sul contatore. Dovrebbe essere attivata arrivati all'ultima unità a disposizione, per chiudere in bellezza l'invocazione. La mossa finale ha tre livelli di potenza, che dipendono da quanto avevamo riempito la barra Gestalt durante la modalità normale. I livelli seguono questo schema:


Meno del 75% Liv. 1
Tra il 75% e il 99% Liv. 2
Barra piena al 100% Liv. 3

Per riassumere, l'invocazione verrà interrotta se:
- durante la modalità normale le barre PI e Gestalt si svuotano.
- durante la modalità normale il leader muore e viene rianimato con Miracolo.
- durante la modalità Gestalt il contatore raggiunge lo zero.
- durante la modalità Gestalt si utilizza la mossa finale premendo (Y).


L'uscita di scena da parte dell'Esper ha degli effetti molto interessanti sulla battaglia, se essa non si è già conclusa durante l'invocazione.

Party
- Saranno ripristinati tutti i PV, anche dei personaggi che erano finiti K.O. prima dell'evocazione.
- La Barra ATB verrà riempita al massimo.
- Gli Status alterati saranno rimossi.

Nemici
- Barre catena azzerate (solo se si è entrati in modalità Gestalt)
- Crisi annullata (solo se si è entrati in modalità Gestalt)
- Barra ATB vuote.

Considerando tutti questi elementi, ecco che cosa si dovrebbe fare per massimizzare l'efficienza di una invocazione:
- Prima dell'invocazione riempiamo il più possibile la barra catena nemica. Se possibile castiamo anche degli status negativi.
- Durante la modalità normale la priorità è far aumentare la barra Gestalt e portare in Crisi l'avversario con gli appositi Optimum. Non dimentichiamoci di potenziare l'Esper con degli status positivi se ne abbiamo la possibilità.
- Poco prima che la barra PI si esaurisca, attiviamo il Gestalt e selezioniamo con cura le mosse per far incrementare il bonus catena e quindi i danni inferti al nemico.
- Attiviamo la mossa finale poco prima che il contatore arrivi a zero.


Shiva Sisters
Personaggio associato: Snow
Proprietà elementali: Gelo
Acquisito: Capitolo 3 - Lago Bersah
Note: I nemici possono attaccare Nix ma non Stiria, che può essere raggiunta solo da attacchi a zona.



Comportamento in modalità normale (Stiria)
La priorità di Stiria è mantenere Snow in buona salute, ma è anche efficace come Sinergista castando qualche abilità di supporto. Quando la squadra gode di buona condizione attacca con magie di elemento Gelo.


Abilità Costo ATB Descrizione
Crio 1 Magia di elemento Gelo a bersaglio singolo.
Criora 2 Magia di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un medio raggio.
Crioga 3 Magia di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un ampio raggio.
Energiga 1 Ripristina parecchi PV ad un alleato.
Esna 1 Annulla l'ultimo status negativo inflitto ad un alleato.
Miracolo Auto Riporta in vita il leader.
Perforaelementi Auto Ignora le difese elementali dei nemici.

Comportamento in modalità normale (Nix)
Si comporta come una normale Attaccante causando danni fisici e magici ai nemici. Conviene impostare Snow come Occultista per accelerare l'incremento del bonus catena nemico.


Abilità Costo ATB Descrizione
Ruota possente 1 Attacco fisico a bersaglio singolo.
Circonvoluzione 1 Attacco fisico a bersaglio singolo. Lancia in aria i nemici in Crisi.
Ruota danzante 1 Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo.
Ruota cinetica 1 Attacco fisico a distanza verso bersaglio singolo.
Tornado furioso 2 Attacchi fisici ripetuti a bersagli multipli entro un medio raggio.
Carica ATB Auto Accelera il riempimento della barra ATB quando è semivuota.
Perforaelementi Auto Ignora le difese elementali dei nemici.

Modalità Gestalt
Shiva può colpire all'interno di tutta l'arena causando danni a qualsiasi distanza.


Abilità Costo Mossa Descrizione
Impennata 3 Su + X (A) Si avvicina al bersaglio causando danni fisici.
Derapage 3 Giù + X (A) Danni di elemento Gelo a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici in crisi.
Turbine Artico 3 Destra o Sinistra + X (A) Causa danni volteggiando.
Rampa polare 3 Cerchio (B) Causa danni di elemento Gelo saltando da un trampolino.
Diamanpolvere Max Triangolo (Y) Attacco a raffica di elemento Gelo sui nemici.

Sconfiggere Shiva Sisters
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi.
Personaggi coinvolti: Snow
Optimum (Ruoli) consigliati: Attaccante - Sentinella - Occultista

La battaglia contro l'Esper sarà preceduta da un piccolo scontro contro Braccatori e Perlustratori PSICOM del tutto ininfluente ai fini del proseguimento del gioco. Possiamo decidere se resistere e rispondere agli attacchi nemici, oppure se non fare nulla in attesa del filmato preparatorio. Non sprechiamo però oggetti curativi. Iniziato lo scontro vero e proprio, Stiria provvederà ad infliggere Sentenza ed il conto alla rovescia inizierà da 1800 unità. Nix ci attaccherà alternando Carica ATB, Attacchi fisici, Criora, Tornado furioso, Ruota danzante mentre Stiria (alla quale evidentemente stiamo più simpatici!) ci curerà ad intervalli regolari con Energiga. Impostiamo subito il ruolo di Sentinella e selezioniamo Copertura. Nella prima mandata Snow userà Provocazione (alla quale però Nix è immune), alla seconda invece userà Alzadifesa che ci permetterà di resistere agli attacchi di Nix senza grattacapi. Cerchiamo solo di prendere il tempo con l'abile uso di Triangolo (Y) e Cerchio (B) rispettivamente per interrompere la crescita dell'ATB e annullare le azioni già impostate, cercando di non farci trovare scoperti quando Nix attacca. La barra Gestalt si riempirà piuttosto velocemente (più velocemente se resisteremo a Criora, Tornado furioso e Ruota danzante) e una volta piena potremo ottenere l'esper con la pressione del pulsante Quadrato (X).


Odino
Personaggio associato: Lightning
Proprietà elementali: Tuono
Acquisito: Capitolo 4 - Dopo il Passaggio dello squallore



Modalità normale
Le azioni di Odino sono dirette ad attaccare e ad attirare l'attenzione dei nemici agendo a metà tra una Sentinella e un Attaccante. E' consigliato usare Lightning come Occultista per accelerare la crescita della barra catena. Associando Odino agli attacchi di elemento Tuono del suo invocatore, si risulterà particolarmente efficaci contro i nemici meccanici quali le Armi di Pulse. Grazie alle sue doti da Sentinella, Odino procura a Lightning una copertura quasi totale agli attacchi nemici.


Abilità Costo ATB Descrizione
Pioggia d'acciaio 1 Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo.
Sinfonia eterea 1 Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un medio raggio.
Scempio 1 Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un ampio raggio.
Scatto fulmineo 1 Attacco fisico mentre si avvicina al nemico.
Fulgora 1 Magia di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un medio raggio.
Fulgoga 1 Magia di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un ampio raggio.
Energiga 1 Ripristina parecchi PV ad un alleato.
Miracolo Auto Riporta in vita il leader.
Scudo di Ullr Auto Riduce i danni mentre carica la barra ATB.
Invito a Valhalla Auto Attira l'attenzione di un nemico che ha attaccato.
Perforaelementi Auto Ignora le difese elementali dei nemici.

Modalità Gestalt
Dardi roboanti colpisce più nemici aiutando a mantenere alta la barra catena di tutti gli avversari. Le mosse meno costose sono utili ad aumentare il bonus catena incrementando i danni infitti.


Abilità Costo Mossa Descrizione
Spada di strali 2 Su + X (A) Attacco fisico con la spada.
Lama di saette 3 Giù + X (A) Attacco combinato di spada ed in seguito con Tuono.
Brezza affilata 3 Destra o Sinistra + X (A) Attacco combinato di spada e magie non elementali.
Dardi roboanti 4 Cerchio (B) Danni di elemento Tuono a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici.
Zantetsuken Max Triangolo (Y) Aumenta il bonus e la barra catena. Sconfigge istantaneamente i nemici con pochi PV e causa danni ingenti agli altri.

Sconfiggere Odino
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi cura ogni ferita.
Personaggi coinvolti: Lightning e Hope
Optimum consigliati: Doppia cura (Ter - Ter) / Potenza tutelata (Ter - Sin) / Doppia potenza (Occ - Occ) / Distruzione tutelata (Occ - Ter)

Indossiamo tutti gli anelli di Tuono che possediamo prima dello scontro. Iniziamo subito con Doppia cura (impostiamolo come Optimum di default) perché dopo l'immancabile Sentenza, Odino attaccherà pesantemente e potremmo ritrovarci morti prima ancora di aver iniziato a fare sul serio. Se dovesse risultare eccessivamente difficile uscire vivi da questa prima ondata di attacchi, ricorriamo ad una Coltre tutelare preventiva. Teniamo a mente che molti attacchi dell'Esper annullano i comandi di battaglia, costringendoci a reinserirli più e più volte: la cosa diverrà particolarmente insidiosa quando si tratterà di curarci, visto che spesso non potremo concludere la mossa in tempo utile. Giochiamo con il pulsante Triangolo (Y) per ovviare al problema.


Brunilde
Personaggio associato: Sazh
Proprietà elementali: Fuoco
Acquisito: Capitolo 8 - Nautilus (Fortezza del male)
Note: Durante la modalità normale, impostando Sazh come Sinergista si possono cambiare le proprietà elementali di Brunilde con Protuono, Progelo e Proacqua.



Modalità normale
Brunilde è solita agire come Occulista. E' preferibile accostargli Sazh come Attaccante o secondo Occultista per far aumentare o stabilizzare la barra catena avversaria. Se siamo a conoscenza delle debolezze elementali nemiche potremo modificare proficuamente la valenza elementale di Brunilde con le abilità summenzionate. La scarsa potenza dell'Esper viene compensata dalla sua straordinaria velocità.


Abilità ATB Descrizione
Mannaia 1 Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un medio raggio.
Falce della valchiria 1 Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo.
Tiro di fucile 1 Attacco fisico a bersaglio singolo.
Tiro ustorio 1 Attacco magico di elemento Fuoco a bersaglio multiplo in un medio raggio.
Tiro artico 1 Attacco magico di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un medio raggio.Utilizzabile con Progelo.
Tiro voltaico 1 Attacco magico di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un medio raggio. Utilizzabile con Protuono.
Tiro Fluido 1 Attacco magico di elemento Acqua a bersaglio multiplo in un medio raggio. Utilizzabile con Proacqua.
Raffica Ustoria 1 Attacco magico di elemento Fuoco a bersaglio multiplo in un ampio raggio.
Raffica artica 1 Attacco magico di elemento Gelo a bersaglio multiplo in un ampio raggio. Utilizzabile con Progelo.
Raffica voltaica 1 Attacco magico di elemento Tuono a bersaglio multiplo in un ampio raggio. Utilizzabile con Protuono.
Raffica fluida 1 Attacco magico di elemento Acqua a bersaglio multiplo in un ampio raggio. Utilizzabile con Proacqua.
Energiga 1 Ripristina parecchi PV ad un alleato.
Miracolo Auto Riporta in vita il leader.
Turbo ATB Auto Riempie temporaneamente la barra ATB al massimo.
Perforaelementi Auto Ignora le difese elementali dei nemici.

Modalità Gestalt
Premendo velocemente i tasti necessari prima che la mossa giunga a termine, Giro spazzante e Getto rovente possono essere ripetute ad un costo minore. Approfittiamone per aumentare barra e bonus catena.


Abilità Costo Mossa Descrizione
Chopper spin 2 Su + X (A) Causa danni fisici a bersagli multipli roteando.
Bomba a triboli 3 Giù + X (A) Causa danni di elemento Fuoco lanciando bombe.
Giro spazzante 3 (1)* Destra o Sinistra + X (A) Causa danni fisici ai bersagli intorno. Ripetibile.
Getto rovente 3 (1)* Cerchio (B) Causa danni di elemento Fuoco ad uno o più bersagli. Ripetibile.
Muspellheim Max Triangolo (Y) Attacchi a raffica di elemento Fuoco.

* Tra parentesi il costo sostenuto dopo aver ripetuto la mossa la prima volta.

Sconfiggere Brunilde
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati.
Personaggi coinvolti: Sazh e Vanille
Optimum consigliati: Potenza tutelata (Sin - Ter) / Doppia potenza (Occ - Occ) / Distruzione tutelata (Occ - Ter) / Distruzione potente (Sin - Occ) facoltativo

Proteggiamoci dall'elemento Fuoco con gli accessori adatti prima di iniziare lo scontro. Sistemando Potenza tutelata come Optimum di default a inizio scontro potremo procurarci gli status positivi di cui avremo bisogno, mantenendo alti i nostri PV. Con Sazh come Sinergista conferiamo Sprint e Arguzia a entrambi i membri; il primo ci permetterà di agire velocemente, mentre il secondo ci permetterà di evitare che gli attacchi di Brunilde annullino i comandi di battaglia come accadeva per Odino. Fatto questo, alterniamo Doppia potenza e Distruzione tutelata all'occorrenza, per far crescere la barra Gestalt mantenendo alti i nostri PV. Non dimentichiamo di rinnovare gli status positivi menzionati all'inizio, passando temporaneamente a Potenza tutelata o Distruzione potente (solo se i nostri PV sono al massimo) e l'Esper dovrebbe così essere nostro in poco più di 2 minuti, ovvero quando il count down di Sentenza si aggira intorno alle 400 unità.


Bahamut
Personaggio associato: Fang
Proprietà elementale: Nessuna
Acquisito: Capitolo 10 - Quinta arca (Sacrestia)



Modalità Normale
Impostando Fang come Sentinella o Attaccante si possono ottenere dei bonus nel riempimento della barra Gestalt. Nel particolare:

- Sentinella (Il bonus viene calcolato tenendo presente la destrezza di Fang in proporzione alla forza del nemico, indipendentemente dai danni subiti).
- Attaccante (Il bonus viene calcolato tenendo presente la forza fisica di Fang in relazione ai danni inflitti ai nemici).

Come per ogni Esper, le magie a zona dell'Occultista sono molto utili sia per la barra catena che per quella Gestalt. Può essere molto utile impostare l'invocatrice come Sabotatrice per apportare un contributo ancora maggiore alla battaglia.


Abilità Costo ATB Descrizione
Artigli di drago 1 Attacco fisico a bersaglio multiplo entro un medio raggio.
Tornado furioso 1 Attacco fisico a medio raggio. Lancia in aria i nemici.
Colpo deciso 1 Potente attacco fisico a bersaglio singolo.
Inferno 1 Potente attacco magico a bersaglio singolo.
Rogo 3 Attacco magico a bersaglio multiplo entro un ampio raggio.
Energiga 1 Ripristina parecchi PV al leader.
Miracolo Auto Riporta in vita il leader.

Modalità Gestalt
Spargipulsar è utilissimo per mantenere alta la barra catena di più nemici contemporaneamente. Slancio rapace ha qualche difficoltà ad andare a segno con nemici al suolo.


Abilità Costo Mossa Descrizione
Slancio rapace 2 Su + X (A) Causa danni scendendo in picchiata. Lancia in aria il nemico in crisi.
Cappio aereo 2 Giù + X (A) Attacca saltando e sale in alto causando danni.
Respiro nocivo 3 Destra o Sinistra + X (A) Attacca a raffica caricando in avanti.
Spargipulsar 3 Cerchio (B) Sale in alto e spara raggi luminosi causando danni in un ampio raggio.
Megavampalia Max Triangolo (Y) Causa danni ingenti ai nemici.

Sconfiggere Bahamut
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi - Riconosce il valore di chi ostacola il nemico
Personaggi coinvolti: Fang - Lightning - Vanille
Optimum consigliati: Fenice (Sen - Ter - Ter) / Sfida congiunta (Sen - Occ - Occ) / Matador (Sen - Occ - Sab) / Resistenza (Sen - Ter - Sab)

Bahamut ha a sua disposizione degli attacchi devastanti in grado di infliggere alla squadra danni ingenti. E' perciò vivamente consigliato tenere sempre una Sentinella in campo che lasci relativamente liberi gli altri membri di guarire e far aumentare la barra Gestalt. L'esper attaccherà tutta la squadra nelle battute iniziali giacché i membri saranno tutti relativamente vicini. Iniziamo quindi lo scontro sulla difensiva con l'optimum Fenice finché la situazione non si sarà stabilizzata, ed almeno una tra Vanille e Lightning non resterà fuori dagli attacchi nemici. Aspettiamo di avere i PV a buon livello e che Bahamut sia arretrato alla fine della sua fase offensiva, quindi lanciamoci all'attacco con Sfida congiunta, che ci permetterà di far aumentare più velocemente la barra Gestalt. La chiave del successo sta nell'essere rapidi e pronti a cambiare optimum in base alle circostanze! La barra Gestalt reagisce bene anche quando infliggiamo all'Esper degli status negativi; usiamo quindi Matador e Resistenza (se vogliamo lasciare un Terapeuta in campo) per ostruire il nemico e accelerare il Gestalt. Quando il contatore di Sentenza raggiungerà un valore tra le 400 e le 200 unità, Bahamut dovrebbe ormai essere al nostro servizio!


Alexander
Personaggio associato: Hope
Proprietà elementale: Nessuna
Acquisito: Capitolo 11 - Vallis media (Sentiero cupo)
Note: Non utilizza attacchi magici durante la Modalità nomale. La mossa finale Giudizio divino attacca i nemici con l'elemento al quale sono vulnerabili.



Modalità normale
Agendo come Sentinella e Attaccante, Alexander completa per efficienza le doti del suo invocatore che invece è un eccellente Sinergia e Terapeuta. Il robottone è lento nei movimenti e nelle azioni, rendendo così impossibile schivare gli attacchi avversari. Inoltre proprio per questo motivo può anche capitare che il suo Energiga arrivi troppo tardi. In caso di emergenza sarà dunque meeglio provvedere noi stessi a lanciare le cure appropriate. Per fortuna Sfida fiera agisce come le abilità Istigazione e Provocazione, distogliendo l'attenzione dei nemici dal fragile Hope. Alexander riscontra parecchie difficoltà in materia di barre catena e Gestalt: conviene dunque impostare l'invocatore come Occultista per rimediare.


Abilità Costo ATB Descrizione
Mano di ferro 1 Attacco fisico a bersaglio singolo.
Mano d'oro 1 Potente attacco fisico a bersaglio singolo.
Mano eterea 1 Attacco fisico a bersaglio singolo. Lancia in aria il nemico.
Pugno nefasto 1 Attacco fisico a bersaglio singolo dalla lunga distanza.
Pugno atroce 3 Attacco fisico a bersaglio multiplo in un medio raggio.
Sfida fiera 1 Attira l'attenzione di più nemici in un medio raggio.
Energiga 1 Ripristina parecchi PV al leader.
Miracolo Auto Riporta in vita il leader.

Modalità Gestalt
Il Gestalt di Alexander è diverso da tutti gli altri. L'Esper si trasforma in una grande muraglia immobile in grado di infliggere pesanti danni ai nemici. E' essenziale prestare attenzione alla posizione dei nemici per scegliere l'attacco più appropriato in base alla situazione. Premendo velocemente i tasti necessari prima che la mossa giunga a termine, Terremoto e Sanzione severa possono essere ripetute ad un costo minore.


Abilità Costo Mossa Descrizione
Tocco Trionfale 4 Su + X (A) Attacco frontale ad ampio raggio. Assegna ai nemici lo status Desphaera.
Terremoto 4 (2)* Giù + X (A) Causa danni in proporzione alla vicinanza del nemico. Lancia in aria i nemici in Crisi. Ripetibile.
Sanzione severa 4 (2)* Destra o Sinistra + X (A) Causa danni magici al nemico più vicino o lanciato in aria. Ripetibile.
Ammenda 5 Cerchio (B) Causa danni in un ampio raggio con l'aggiunta dello status Deaegis. Lancia in aria i nemici in Crisi.
Giudizio divino Max Triangolo (Y) Causa danni ingenti ai nemici in base alla loro vulnerabilità elementale.

Sconfiggere Alexander
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi cura ogni ferita - Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati
Personaggi coinvolti: Hope - Lightning - Fang
Optimum consigliati: Protezione perenne (Sin - Ter - Sen) / Sfida congiunta (Occ - Occ - Sen) / Fenice (Ter - Ter - Sen)

E' fortemente consigliato l'uso di una coltre tutelare prima della scontro. Se dovessimo dimenticare di usarla (potrebbe succedere visto che dovremmo farlo prima di trovare Hope svenuto), potremo comunque rimediare iniziando lo scontro con Protezione perenne e castando Aegis e Sphaera prima a Fang poi ad Hope ed infine a Lightning. Per tutta la durata dello scontro non dovremo far altro che alternare Sfida congiunta - per aumentare la barra Gestalt - e Fenice - per guarire rapidamente i membri del party. L'unico attacco a cui dovremo prestare particolare attenzione è Pugno atroce, che danneggerà pesantemente l'intera squadra. Per fortuna questa mossa azzera la barra ATB dell'Esper, lasciandoci così il tempo di ripristinare le energie. Per il resto del tempo facciamo attenzione ai PV della squadra, ed Alexander sarà nostro senza troppi patemi.


Ecatonchiro
Personaggio associato: Vanille
Proprietà elementale: Nessuna
Acquisito: Capitolo 11 - Mah'habara (Giardino del burrone)
Note: Gli attacchi di Ecatonchiro ignorano difesa fisica e magica dei nemici, ma non status quali Aegis e Sphaera. Nonostante non abbia nessuna valenza elementale generale, il suo attacco Sisma è di elemento Terra.



Modalità Normale
Usando Vanille come Sabotatrice si ottiene un bonus sul riempimento della barra Gestalt. Anche agendo da Occultista si ottengono ottimi risultati. Ecatonchiro è l'unico Esper sprovvisto di magia Energiga per guarire la sua invocatrice. Teniamo quindi sempre d'occhio i PV di Vanille per ripristinarli in caso di bisogno.


Abilità ATB Descrizione
Impeto 1 Attacchi fisici ripetuti a bersaglio singolo.
Contrasto 1 Attacco fisico mentre si avvicinai al nemico.
Calcio uragano 1 Attacco fisico a bersaglio multiplo in un medio raggio.
Istinto 1 Attacco fisico a distanza a bersaglio singolo.
Sisma 4 Attacco magico di elemento Terra a bersaglio multiplo in un medio raggio.
Miracolo Auto Riporta in vita il leader.
Controffensiva Auto Rende più facile schivare i colpi nemici e contrattaccare.
Atroce vendetta Auto Rende più facile il contrattacco mentre ci si avvicina al nemico.

Modalità Gestalt
Premendo velocemente i tasti necessari prima che la mossa giunga a termine, Tetramissile e Raggio perforante possono essere ripetute ad un costo minore.


Abilità Costo Mossa Descrizione
Cannone gatling 1 Su + X (A) Attacco fisico a raffica.
Tetramissile 2 (1)* Giù + X (A) Attacca il bersaglio e il nemico intorno con quattro missili. Ripetibile.
Raggio perforante 3 (1)* Destra o Sinistra + X (A) Attacca col laser il bersaglio causando danni anche ai nemici in traiettoria. Ripetibile.
Spazzatutto 4 Cerchio (B) Pesante attacco fisico a bersaglio multiplo. Lancia in aria i nemici.
Missile di Gaia Max Triangolo (Y) Causa danni ingenti ai nemici.

Sconfiggere Ecatonchiro
Riconosce il valore di chi accumula bonus catena - Riconosce il valore di chi cura ogni ferita - Riconosce il valore di chi ostacola il nemico
Personaggi coinvolti: Vanille - Fang
Optimum consigliati: Carica distruttiva (Occ - Att) / Doppio sabotaggio (Sab - Sab) / Difesa tutelata (Ter - Sen) / Difesa subdola (Sab - Sen) / Distruzione coperta (Occ - Sen)

Ecatonchiro è un osso davvero duro. La sua barra Gestalt è la più difficile da portare al massimo, visto che avremo il supporto della sola Fang. L'Esper alterna Atroce vendetta (durante la quale non compirà nessuna azione) ad attacchi veramente potenti, che non ci lascerebbero scampo senza una Sentinella a proteggerci. Ecatonchiro inizierà proprio con questa mossa, quindi approfittiamone per infliggere quanti più status negativi possibile, facendo anche aumentare la barra Gestalt, con Doppio sabotaggio. Molti attacchi di Ecatonchiro sono a zona, e ciò significa che all'inizio dello scontro sarà fondamentale tenere le due compagne distanti l'una dall'altra. Di conseguenza, prima che Atroce vendetta finisca, attiviamo per un secondo Carica distruttiva, che farà allontanare Fang da Vanille, la qual'ultima resterà così relativamente al sicuro. Alterniamo Difesa subdola e Distruzione coperta per far aumentare la barra Gestalt, e ricorriamo a Difesa tutelata quando le energie di Fang sono troppo basse. Il tempo a nostra disposizione è veramente poco. Affidiamoci a Megaene se non vogliamo perdere tempo a guarirci con Difesa tutelata o se il nostro stato di salute è davvero pessimo. Una coltre tutelare prima dello scontro ci sarà utile. Teniamo pronto il tasto Quadrato perché mai come in questa battaglia dovremo aspettare l'ultimo secondo per fare nostro l'Esper.



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