Il gameplay di Final Fantasy XIII è essenzialmente basato sull'uso dei "Ruoli" (ciascuno con abilità peculiari) e degli "Optimum",
(varie combinazioni dei Ruoli stessi). In base al tipo di nemico affrontato, toccherà a noi individuare l'Optimum più adatto, selezionandolo tra quelli impostati in precedenza:
questo significa che una lista di Optimum ben studiata ed equilibrata è il segreto per sconfiggere anche gli avversari più ostici. Ogni Ruolo, dal canto suo, dispone di abilità diverse ed uniche.
Sono in tutto 6 (Attaccante, Occultista, Sentinella, Sabotatore, Sinergista e Terapeuta) e
ciascuno di essi è utilizzabile dai nostri sei eroi giocabili: com'è normale, le attitudini di ogni personaggio determineranno una sua maggiore o
minore "compatibilità" ad ogni singolo Ruolo. Questo significa che ciascun personaggio otterrà risultati migliori in alcuni Ruoli piuttosto che in altri: ad esempio,
Hope mostra una spiccata attitudine al Ruolo Terapeuta, mentre non appare granché adatto al Ruolo di Attaccante. E' evidente come queste informazioni siano essenziali ai
fini di un più intelligente potenziamento dei nostri eroi, per cui ecco dei grafici che mostrano le potenzialità dei sei combattenti rispetto a ciascun singolo ruolo e, di seguito, un grafico
comparativo.
Legenda Ruoli
Att = Attaccante
Occ = Occultista
Sen = Sentinella
Sab = Sabotatore
Sin = Sinergista
Ter = Terapeuta
Ciò premesso, passiamo ora ad analizzare i singoli Ruoli, le relative abilità, il comportamento dell'Intelligenza Artificiale
di gioco, ed i relativi effetti sui nemici e sulla Barra Catena.
Attaccante
L'attaccante sfrutta attacchi fisici e magie non elementali per infliggere danni ai nemici. E' il ruolo base quando si
tratta di infliggere danni ingenti, soprattutto se il nemico è in crisi.
Nome | ATB | Descrizione e Note | Personaggi |
Avviacatena | Auto | Se la barra del nemico è vuota, il primo colpo a segno infigge danni maggiori | |
Assorbivita | Auto | Riempie un segmento della barra ATB sconfiggendo un nemico | |
Assorbiforze | Auto | Riempie leggermente la barra ATB attaccando un nemico con alterazioni di status. Se nel Party è presente un Sabotatore, contro questo tipo di nemici gli Attaccanti con questa Autoabilità diventano ancora più efficaci | |
Lancio | Auto | Si attiva automaticamente utilizzando Attacco contro i nemici in crisi. Ogni attacco successivo (anche degli altri membri del party) mantiene in aria il nemico. Alcuni nemici ne sono immuni. | |
Urto diffuso | Auto | Rende più efficaci Rovinaga e Colpo radiale se c'è un Occultista nel party | |
Subisso | Auto | Potenzia notevolmente l'Attacco portato ad un nemico lanciato in aria che sta uscendo dalla Crisi. | |
Agguato | Auto | Potenzia Attacco e Rovina contro avversari che non stanno prendendo di mira un Attaccante con questa abilità. Non funziona coi nemici in Crisi. Con una Sentinella nel Parti è possibile avere un bonus Agguato aggiuntivo | |
Accanimento | Auto | Potenzia l'Attacco portato ad un nemico che sta uscendo dalla Crisi. | |
Crisi proficua | Auto | Aumenta l'incremento del bonus catena e quindi il danno subito dai nemici in Crisi. | |
Tocco decisivo | Auto | Può sconfiggere con un singolo colpo i nemici con PV inferiori ad un certo valore. | |
Alto voltaggio | Auto | Potenzia attacchi fisici e magici quando i PV sono alti (barra verde). L'effetto si potenzia indossando equipaggiamenti con abilità di sintesi Vitalità. | |
Attacco | 1 | Mossa base dell'attaccante. Causa danni fisici in relazione alla propria Potenza fisica. | |
Colpo radiale | 2 | Causa danni fisici al bersaglio ed ai nemici in zona. Può mandare in Crisi più nemici contemporaneamente in seguito ad un attacco preventivo. | |
Rovina | 1 | Causa danni magici non elementali ad un bersaglio. Colpisce senza richiedere lo spostamento dell'Attaccante e quindi è utile contro nemici distanti, volanti o molto agili e veloci. | |
Rovinaga | 3 | Causa danni magici non elementali ad un bersaglio e ai nemici intorno entro un ampio raggio. Può interrompere le azioni nemiche lanciando in aria gli avversari più piccoli o in Crisi. | |
Fortunale | Max | [Abilità personale] Potente attacco che causa danni in proporzione al bonus catena avversario. Quest'ultimo si azzera dopo questa mossa. | |
Pugno fermo | Max | [Abilità personale] Stesso effetto di Fortunale. |
Effetto sulla barra catena
Pur influendo minimamente sul bonus catena e sull'incremento della barra crisi, i colpi degli attaccanti hanno il pregio di rallentare notevolmente lo
svuotamento della barra stessa. In combinazione con gli occultisti sono dunque l'ideale per mantenere equilibrata una barra crisi che sta crescendo.
Livelli di Ruolo e Bonus
Ad ogni Livello di ruolo ottenuto, l'Attaccante riceve un bonus di potenza fisica e magica sia a sé stesso che alla squadra di cui fa parte, secondo la seguente tabella.
Liv Ruolo | Incremento danni (sé) | Incremento danni (party) |
1 | x 2.0 | x 1.05 |
2 | x 2.1 | x 1.05 |
3 | x 2.2 | x 1.10 |
4 | x 2.3 | x 1.10 |
Max | x 2.5 | x 1.15 |
Comportamento Intelligenza Artificiale
In presenza di più nemici, l'Attaccante IA sceglie autonomamente il proprio bersaglio.
Per l'esattezza, l'Attaccante IA sceglie nel proprio repertorio le mosse che infliggono la
maggiore quantità di danni ai nemici: quindi, contro un nemico resistente alle magie userà Attacco e Colpo radiale, mentre la scelta ricadrà su Rovina e Rovinaga nel caso di
nemici resistenti ai danni fisici. Infine, opterà per gli attacchi di massa (Colpo radiale e Rovinaga) in presenza di formazioni nemiche serrate.
Occultista
L'Occultista è senza dubbio il ruolo più equilibrato del gioco. Sfruttando le varie debolezze elementali dei nemici è in grado di infligge danni discreti
usando colpi elementali magici e fisici. Possiede una grande varietà di abilità che permettono una versatilità unica in combattimento. La sua efficacia aumenta se
lavora accanto ad un Sinergista in grado di supportarlo con Fede, o di un Sabotatore che indebolisca i nemici con Desphaera o Stress.
Nome | ATB | Descrizione e Note | Personaggi |
Alta tensione | Auto | Aumenta il bonus catena quindi i propri PV sono alti (barra verde). | |
Sommossa | Auto | Aumenta il bonus catena in proporzione al numero di alleati che attaccano lo stesso bersaglio. | |
Sopravvento | Auto | Riempie leggermente la barra ATB attaccando un nemico in status Crisi. Più efficace lanciando magie a zona contro gruppi numerosi di nemici. | |
Ignis | 1 | Causa danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio. | |
Ignira | 2 | Causa danni magici di elemento Fuoco al bersaglio e ai nemici intorno entro un medio raggio. | |
Igniga | 3 | Causa danni magici di elemento Fuoco al bersaglio e ai nemici intorno entro un ampio raggio. | |
Crio | 1 | Causa danni magici di elemento Gelo ad un bersaglio singolo. | |
Criora | 2 | Causa danni magici di elemento Gelo al bersaglio e ai nemici intorno entro un medio raggio. | |
Crioga | 3 | Causa danni magici di elemento Gelo al bersaglio e ai nemici intorno entro un ampio raggio. | |
Fulgor | 1 | Causa danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio singolo. | |
Fulgora | 2 | Causa danni magici di elemento Tuono al bersaglio e ai nemici intorno entro un medio raggio. | |
Fulgoga | 3 | Causa danni magici di elemento Tuono al bersaglio e ai nemici intorno entro un ampio raggio. | |
Idro | 1 | Causa danni magici di elemento Acqua ad un bersaglio singolo. | |
Idrora | 2 | Causa danni magici di elemento Acqua al bersaglio e ai nemici intorno entro un medio raggio. | |
Idroga | 3 | Causa danni magici di elemento Acqua al bersaglio e ai nemici intorno entro un ampio raggio. | |
Aero | 1 | Causa danni magici di elemento Aria ad un bersaglio singolo Può immobilizzare temporaneamente il bersaglio. | |
Aerora | 3 | Causa danni magici di elemento Aria al bersaglio e ai nemici intorno entro un medio raggio lanciandoli in aria e attirandoli a sè. | |
Aeroga | 5 | Causa danni magici di elemento Aria al bersaglio e ai nemici intorno entro un ampio raggio facendoli vorticare e attirandoli a sè. | |
Shock di Fuoco | 1 | Causa danni fisici di elemento Fuoco in base alla potenza fisica del personaggio. | |
Shock di Gelo | 1 | Causa danni fisici di elemento Gelo in base alla potenza magica del personaggio. | |
Shock di Tuono | 1 | Causa danni fisici di elemento Tuono in base alla potenza magica del personaggio. | |
Shock d'Acqua | 1 | Causa danni fisici di elemento Acqua in base alla potenza magica del personaggio. | |
Giostra Furiosa | Max | [Abilità personale] Attacco multiplo in sequenza in grado, oltre di causare danni, di aumentare bonus e barra catena. Utile contro i nemici con resistenza catena elevata. | |
Desperado | Max | [Abilità personale] Stesso effetto di Giostra furiosa. | |
Ultima Risorsa | Max | [Abilità personale] Stesso effetto di Giostra furiosa e Desperado. |
Effetto sulla barra catena
Se c'è un ruolo ideale per far schizzare al massimo la barra catena e relativo bonus, è senza dubbio quello dell'Occultista. Purtroppo, però,
gli attacchi dell'Occultista tendono a far calare velocemente la barra catena, senza un Attaccante che la stabilizzi. La sinergia fra questi due ruoli è quindi
il segreto per mandare facilmente il nemico in crisi.
Livelli di Ruolo e Bonus
Avanzando nel Cristallium ed attivando i vari Livelli di ruolo per l'Occultista, si ottengono dei bonus sull'incremento della barra catena sia per sé
che per il party, secondo questa tabella:
Liv Ruolo | Incremento catena (sé) | Incremento catena (party) |
1 | + 1.0% | + 0.1% |
2 | + 1.5% | + 0.1% |
3 | + 2.0% | + 0.2% |
4 | + 2.5% | + 0.2% |
Max | + 3.0% | + 0.3% |
Comportamento Intelligenza Artificiale
Se è l'unico aggressore nel party l'Occultista IA attacca un nemico a caso, altrimenti prende di mira il nemico degli altri
componenti come Attaccanti, Occultisti o Sabotatori,
per massimizzare l'aumento della barra e del bonus catena avversari. Nello scegliere gli attacchi, l'Occultista IA tiene in considerazione le informazioni
ottenute combattendo oppure usando l'abilità Scan o l'oggetto Scanner. In questo modo attacca sfruttando le debolezze elementali nemiche e scegliendo
attacchi magici o fisici in base alle circostanze.
Se non si hanno informazioni sul nemico che si sta per affrontare, l'Occultista IA esegue mosse e attacchi differenti per stabilirne debolezze e affinità.
Sabotatore
Antitesi del Sinergista, il Sabotatore è il flagello dei nemici sprovveduti. Oltre a saper infliggere diversi status negativi, il Sabotatore è
in grado di impedire che il nostro avversario
si potenzi, grazie all'abilità Dissipatio. Da tenere a mente anche la possibilità di annullare gli status positivi del nemico, lanciando
allo stesso la sua controparte negativa (es. ad Aegis
si contrappone Deaegis). Anche il Sabotatore, come il Sinergista, è un ruolo di transizione per le battaglie più lunghe ed impegnative. Una volta soddisfatti degli status negativi
inflitti al nemico, è buona norma sostituirlo con un altro ruolo più appropriato. Va inoltre ricordato che parecchie abilità
dei Sabotatori hanno il pregio di causare danni magici.
Nome | ATB | Descrizione e Note | Personaggi |
Cattiva stella | Auto | Prolunga l'effetto degli status negativi dei nemici. | |
Deaegis | 1 | Riduce la resistenza fisica e causa danni magici ad un bersaglio singolo. Possibilità di successo base: 40%. | |
Deagiga | 3 | Riduce la resistenza fisica e causa danni magici al bersaglio e ai nemici in un ampio raggio. Percentuale di successo base: 30%. | |
Deasphaera | 1 | Riduce la resistenza magica e causa danni magici ad un bersaglio singolo. Possibilità di successo base: 40%. | |
Deasphaeraga | 3 | Riduce la resistenza magica e causa danni magici al bersaglio e ai nemici in un ampio raggio. Percentuale di successo base: 30%. | |
Bio | 1 | Riduce i PV ad intervalli regolari e causa danni magici ad un bersaglio singolo. Percentuale di successo base: 30% | |
Bioga | 3 | Riduce i PV ad intervalli regolari e causa danni magici al bersaglio e ai nemici in un ampio raggio. Percentuale di successo base: 24%. | |
Stress | 1 | Rende i nemici vulnerabili agli elementi diminuendo di un grado le resistenze e causa danni magici. Percentuale di successo base: 30%. | |
Stressga | 3 | Rende i nemici vulnerabili agli elementi diminuendo di un grado le resistenza e causa danni magici ad ampio raggio. Percentuale di successo base: 24%. | |
Lentezza | 1 | Rallenta il riempimento della barra ATB dei nemici e causa danni magici. Percentuale di successo base: 30%. | |
Lentega | 3 | Rallenta il riempimento della barra ATB dei nemici e causa danni magici ad ampio raggio. Percentuale di successo base: 24%. | |
Bruma | 1 | Inibisce le abilità magiche e causa danni magici. Percentuale di successo base: 20%. | |
Brumaga | 3 | Inibisce le abilità magiche e causa danni magici ad ampio raggio. Percentuale di successo base: 15%. | |
Strazio | 1 | Inibisce le abilita fisiche e causa danni magici. Percentuale di successo base: 20%. | |
Strazioga | 3 | Inibisce le abilità fisiche e causa danni magici ad ampio raggio. Percentuale di successo base: 15%. | |
Maledizione | 1 | Ostacola la riuscita delle azioni ostruttive nemiche e facilita le proprie. Causa danni magici. Aumenta la possibilità di ritardare o annullare le abilità che il nemico ha in coda. Percentuale di successo base: 20%. | |
Maledizioga | 3 | Stesso effetto di Maledizione ma su più nemici ad ampio raggio. Possibilità di successo base: 15%. | |
Apatia | 1 | Impedisce ogni azione nemica e aumenta il danno dei propri attacchi. Causa danni magici. Possibilità di successo base: 30%. | |
Apatiaga | 3 | Stesso effetto di Apatia ma su più nemici ad ampio raggio. Possibilità di successo base: 24%. | |
Dissipatio | 2 | Annulla l'ultimo status positivo nemico in coda e causa danni magici. Percentuale di successo base: 100%. | |
Ade | Max | [Abilità personale] Uccide all'istante i nemici non immuni. Causa danni magici se non va a segno. Possibilità di successo base: 1%. (*) |
Nota(*): Questa percentuale può essere aumentata considerevolmente in diversi modi:
- Potenziando Vanille con Arguzia, Fede;
- Depotenziando il nemico con Maledizione;
- Equipaggiando Vanille con lo Stelo di Balladonna e successive modifiche che hanno abilità speciale "Plus indebolimento";
- Aumentando il bonus catena nemico;
- Ottenendo i vari Livelli di ruolo di Vanille come Sabotatore;
E' inoltre utile inserire nella squadra una Sentinella e aumentare la velocità della barra ATB di Vanille con Sprint o abilità di sintesi "Velocità ATB".
Effetto sulla barra catena
Pur essendo molto meno efficaci di Attaccanti e Occultisti, i Sabotatori riescono ad essere sufficientemente efficienti sia nel far crescere che nello stabilizzare la barra catena.
Livelli di Ruolo e Bonus
L'attivazione dei Cristalli Livello di Ruolo dei Sabotatori permette di ricevere un bonus sull'efficacia degli status positivi e negativi chiamato
"Plus efficacia abilità". Il bonus vale per il Sabotatore e per il party secondo questo schema:
Liv Ruolo | Effetto (sè) | Effetto (party) |
1 | x 1.20 | x 1.04 |
2 | x 1.24 | x 1.04 |
3 | x 1.28 | x 1.08 |
4 | x 1.33 | x 1.08 |
Max | x 1.40 | x 1.12 |
Comportamento Intelligenza Artificiale
Come per diversi altri ruoli, anche il Sabotatore IA utilizza lo schedario nemico per scegliere le abilità più profittevoli da usare. Approfitterà
infatti delle debolezze fisiche e magiche
nemiche, lanciando gli status in grado di massimizzare i risultati, ed evitando invece quelli a cui il nemico è invulnerabile. In presenza di pochi nemici
utilizza abilità di indebolimento,
mentre in caso di gruppi più numerosi tenta di inibire le azioni nemiche con Strazio o Bruma.
Sentinella
Contro i nemici più forti e in grado di causare danni ingenti, spesso l'unico modo per sopravvivere senza che il party ne risulti decimato è
ricorrere alla Sentinella. Essa ha il compito di attirare le attenzioni del nemico ed incassare i colpi, mantenendo
però la sua salute in condizioni accettabili, grazie alla elevata resistenza al danno. Accompagnandola con un Terapeuta che
ne ripristini continuamente le energie, o con un Sinergista in grado di aumentarne ancora di più la resistenza (con Aegis e Sphaera) potremo ottenere dei risultati davvero notevoli.
Nome | ATB | Descrizione e Note | Personaggi |
Destrezza | Auto | Schiva occasionalmente gli attacchi nemici. Può essere potenziata con accessori specifici. | |
Contrattacco | Auto | Attacca occasionalmente i nemici dopo averne schivato i colpi. Fang possiede armi con abilità Plus rivalsa che potenziano questa abilità. | |
Ultima difesa | Auto | Aumenta resistenza fisica e magica con PV bassi (barra rossa). Si può potenziare questa abilità con accessori con abilità di sintesi Extremis o con le armi di Snow dotate di Plus Barriera. | |
Barriera radiale | Auto | Riduce i danni subiti dagli alleati provenienti da attacchi indirizzati a sè. | |
Emergenza | Auto | Con PV sopra un certo valore, consente di restare con un 1 PV dopo aver subito danni altrimenti mortali. | |
Provocazione | 1 | Provoca un bersaglio ed i nemici intorno spingendoli ad attaccare. Ha il 45 % di possibilità di riuscire e una durata di 50 secondi. | |
Ologramma | 1 | Aumenta l'efficacia di Destrezza. | |
Istigazione | 1 | Provoca un singolo bersaglio spingendolo ad attaccare. Ha il 99% di possibilità di riuscire e una durata di 150 secondi. | |
Ritorsione | 1 | Dopo aver difeso, attacca facendo un danno proporzionato a quelli subiti. | |
Rivincita | 1 | Dopo aver difeso, attacca facendo un danno proporzionato al tempo trascorso in guardia. | |
Alzadifesa | 1 | Aumenta resistenza fisica e magica ogni volta che si subisce un attacco. | |
Rigeneratore | 1 | Recupera PV mentre sta difendendo. |
Effetto sulla barra catena
Con le loro abilità di provocazione, le Sentinelle incidono minimamente sulla Barra Catena. Tuttavia, l'abilità di provocazione ha il vantaggio di estendere la
durata della crisi, permettendo al party di infliggere più danni.
Livelli di Ruolo e Bonus
Grazie all'attivazione dei Cristalli Livelli di ruolo, la Sentinella procura a sé stessa e alla squadra un bonus sulla resistenza fisica e magica, secondo questa tabella:
Liv Ruolo | Danno ricevuto (sé) | Danno ricevuto (party) |
1 | x 0.65 | x 0.92 |
2 | x 0.63 | x 0.92 |
3 | x 0.60 | x 0.89 |
4 | x 0.56 | x 0.89 |
Max | x 0.50 | x 0.86 |
Comportamento Intelligenza Artificiale
Quando sono guidate dall'IA, le Sentinelle iniziano sempre la battaglia con Provocazione e a seguire con Istigazione. Se il suo stato di salute è buono,
si mostra più offensiva usando Ritorsione o Rivincita, mentre nel caso in cui i suoi PV siano più bassi, la Sentinella tende a
mettersi sulla difensiva con le abilità che ne alzano maggiormente la difesa o che recuperano i PV.
Sinergista
Maestro nel potenziare gli alleati con gli status positivi, il Sinergista diventerà presto un componente importante dei nostri
Optimum preferiti contro i nemici più ostici. Le sue abilità sono in grado di incrementare i parametri di difesa,
attacco, velocità e resistenza ai vari elementi, e possono anche elementalizzare i nostri attacchi. Tuttavia, proprio queste
caratteristiche rendono il Sinergista un ruolo di transizione. Infatti, dopo aver ricevuto il beneficio degli status che ci interessano, sarà senza dubbio più
vantaggioso sostituirlo con un
ruolo più utile all'occasione, salvo poi rimetterlo nella mischia per rinnovare gli status prossimi ad esaurirsi.
Nome | ATB | Descrizione e Note | Personaggi |
Buona stella | Auto | Prolunga l'effetto degli status positivi degli alleati. | |
Audacia | 2 | Potenzia gli attacchi fisici incrementando il parametro Potenza fisica. | |
Audaciada | 2 | Maggiore potenziamento rispetto ad Audacia ma per minor tempo. | |
Fede | 2 | Potenzia gli attacchi magici incrementando il parametro Potenza magica. Ha effetto anche sulle abilità di cura del Terapeuta. | |
Fedada | 2 | Maggiore potenziamento rispetto a Fede ma per minor tempo. | |
Sprint | 2 | Accelera il riempimento della barra ATB. | |
Arguzia | 2 | Facilità l'inibizione delle azioni nemiche e rende difficile quella della propria. Aumenta le probabilità di successo di numerose abilità, in particolar modo quelle del Sabotatore. | |
Profuoco | 2 | Aggiunge proprietà elementale Fuoco agli attacchi fisici. | |
Progelo | 2 | Aggiunge proprietà elementale Gelo agli attacchi fisici, | |
Protuono | 2 | Aggiunge proprietà elementale Tuono agli attacchi fisici. | |
Proacqua | 2 | Aggiunge proprietà elementale Acqua agli attacchi fisici. | |
Aegis | 2 | Aumenta la resistenza fisica. | |
Aegida | 2 | Maggior resistenza rispetto ad Aegis ma per minor tempo. | |
Sphaera | 2 | Aumenta la resistenza magica. | |
Sphaerada | 2 | Maggior resistenza rispetto a Sphaera ma per minor tempo. | |
Controfuoco | 2 | Aumentano la resistenza agli attacchi di elemento Fuoco. | |
Controgelo | 2 | Aumentano la resistenza agli attacchi di elemento Gelo. | |
Controtuono | 2 | Aumentano la resistenza agli attacchi di elemento Tuono. | |
Contracqua | 2 | Aumentano la resistenza agli attacchi di elemento Acqua. | |
Velo | 2 | Raddoppia la difesa contro gli status negativi. |
Effetto sulla barra catena
Nessuno.
Livelli di Ruolo e Bonus
"Plus durata abilità" è il premio per chi attiva i Cristalli di Livello di ruolo per il Sinergista. Questo bonus aumenta la
durata degli status positivi propri e del party, ma influisce anche sugli status negativi attribuiti ai nemici dal
Sabotatore e sull'abilità di provocazione della Sentinella, secondo questo schema:
Liv Ruolo | Durata (sé) | Durata (party) |
1 | x 1.20 | x 1.05 |
2 | x 1.35 | x 1.05 |
3 | x 1.50 | x 1.10 |
4 | x 1.65 | x 1.10 |
Max | x 1.80 | x 1.15 |
Comportamento Intelligenza Artificiale
Come per gli Occultisti, anche i Sinergisti IA scelgono quali abilità usare basandosi sulle informazioni del nemico in nostro possesso.
Di solito il Sabotatore IA predilige potenziare gli alleati in base al Ruolo da questi ricoperti in quel momento (Audacia per gli Attaccanti, Fede per gli Occultisti,
Arguzia per i Sabotatori e così via), ma in presenza di
quattro o più nemici tende ad utilizzare le proprie abilità difensive. In caso di potenziamento, la priorità di ruolo
segue questo schema: Attaccante, Occultista, Sabotatore, Sentinella, Sinergista, Terapeuta. In caso di abilità difensive, invece, la priorità
cambia in questo modo: Sentinella, Attaccante, Occultista, Terapeuta, Sinergista, Sabotatore.
Se più personaggi rivestono lo stesso ruolo, la priorità va al leader, seguito poi dagli altri membri del party.
Terapeuta
Giacché l'efficacia delle Pozioni si rivelerà presto ben poca cosa rispetto ai danni ricevuti dopo le fasi iniziali di gioco, l'unico altro modo per recuperare
in fretta i PV è affidarsi alle cure di un Terapeuta. Questo Ruolo, nelle fasi più avanzate di gioco, sarà anche in grado di
rianimare i membri del party in K.O., e di rimuovere gli status negativi della squadra.
Spesso negli scontri che si annunciano brevi e niente affatto difficili è sconsigliato l'utilizzo del Terapeuta, a vantaggio di una maggiore velocità.
Non dimentichiamoci infatti che, in questo tredicesimo capitolo, dopo ogni scontro, i PV dei tutti i membri del party verranno ripristinati automaticamente e completamente,
che gli alleati caduti saranno rianimati e che tutti gli status negativi scompariranno.
Nome | ATB | Descrizione e Note | Personaggi |
Energia | 1 | Fa recuperare PV ad un bersaglio tenendo conto della potenza magica e del Livello di ruolo. | |
Energira | 2 | Fa recuperare PV al bersaglio e agli alleati in un ampio raggio. | |
Energiza | 1 | Fa recuperare PV ad un bersaglio in proporzione al suo stato di salute. Più esso è grave, più l'abilità sarà efficace. | |
Energida | 2 | Fa recuperare PV al bersaglio e agli alleati in un ampio raggio in proporzione al loro stato di salute. | |
Esna (*) | 2 | Annulla l'effetto dell'ultimo status negativo subito. | |
Rinascita | 3 | Rianima un alleato in KO facendogli recuperare abbastanza PV. |
(*) Esna: E' importante ricordare che Esna annulla soltanto l'ultimo status negativo inflitto, e non tutti gli status di un personaggio. Questo significa che se un membro
del party è affetto da più alterazioni al contempo, sarà necessario utilizzare l'abilità più volte per rimuoverle tutte.
Effetto sulla barra catena
Nessuno.
Livelli di Ruolo e Bonus
I Livelli di ruolo dei Terapeuta permettono di ottenere un bonus "Plus abilità di recupero" che influisce sull'effetto curativo, sia nei propri confronti che
rispetto agli altri membri della squadra.
Liv Ruolo | Effetto curativo (sé) | Effetto curativo (party) |
1 | x 1.20 | x 1.03 |
2 | x 1.23 | x 1.03 |
3 | x 1.26 | x 1.06 |
4 | x 1.29 | x 1.06 |
Max | x 1.32 | x 1.10 |
Comportamento Intelligenza Artificiale
I Terapeuti IA agiscono attenendosi a delle priorità predefinita, e tenendo altresì in considerazione le circostanze in cui vengono a trovarsi
durante lo scontro. Per l'esattezza, l'ordine seguito sarà:
1) Curare i personaggi con PV critici o bassi (barra rossa o gialla) iniziando dal leader, dalle Sentinelle e infine agli altri membri del party.
2) Rianimare i membri in K.O.
3) Curare le alterazioni di status
4) Curare i personaggi con PV alti ma non al massimo (barra verde)
Se nessuna di queste condizioni dovesse verificarsi, il Terapeuta non compirà alcuna azione. La scelta delle abilità usate dipenderà dallo stato di salute degli alleati.
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.