Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

"I Tredici giorni dopo il nostro risveglio sono stati l'inizio della fine"



Il filmato iniziale ci catapulta subito nel cuore dell'azione: ci ritroviamo all'interno di un treno dove, per motivi ancora sconosciuti, un gruppo di persone in manette sta per essere trasportata via. Approfittando di un istante di distrazione delle guardie, Lightning entrerà in azione mettendo fuori gioco la sorveglianza e liberando i presenti grazie anche al supporto di Sazh. Frattanto, nella località di destinazione del treno sono in corso serrati scontri armati tra un gruppo di civili e il corpo militare, che può vantare evoluti armamenti tecnologici. L'Assalitore Manasvin è uno di questi, e toccherà a noi metterlo a tacere.




La battaglia contro il grosso scorpione meccanico - una citazione al primo boss di FFVII? - è l'occasione perfetta per prendere confidenza con il sistema di combattimento di Final Fantasy XIII.


Spiegazione Spiegazione - Active Time Battle
In questo capitolo ritorna l'ATB (Active Time Battle) ma con un più accentuato dinamismo e, come scopriremo più avanti, una componente strategica non indifferente. Nel corso della battaglia il tempo scorre senza interruzioni, consentendo alla Barra ATB, in basso a sinistra, di riempirsi progressivamente. Questa barra è divisa in segmenti, ciascuno dei quali corrisponde ad una possibile azione da eseguire in battaglia. Il comando "Attacco", ad esempio, ha un costo pari ad 1 segmento ATB, per cui potremo eseguirlo non appena un tratto della Barra ATB si sarà riempito. Altri comandi, come Colpo Radiale, hanno invece un costo ATB maggiore (in questo caso, pari a 2 segmenti).


La schermata di combattimento


Non è necessario che la Barra ATB sia completamente piena per poter iniziare ad attaccare. Se, ad esempio, vogliamo scagliare un semplice attacco, possiamo selezionare il comando e attendere il riempimento di un solo segmento: dopodiché premiamo il tasto Tasto PlayStation - X/Tasto Xbox - A per interrompere il caricamento e iniziare subito l'attacco. In questo modo potremo sferrare un colpo al momento giusto, guadagnando preziosi secondi e magari interrompendo l'azione nemica. Questo si rivelerà molto utile soprattutto nelle fasi più avanzate del gioco, quando la Barra ATB sarà composta da molti più segmenti, richiedendo quindi un certo quantitativo di tempo per riempirsi del tutto.
L'unico personaggio che potremo controllare direttamente è il leader del party, in questo caso Lightning, mentre gli alleati agiranno di propria iniziativa in base alle abilità e alle tecniche conosciute, secondo un sistema di progressivo apprendimento delle caratteristiche e delle debolezze dei mostri affrontati. Anche il controllo del leader dispone di una opzionale e parziale modalità automatica: la voce "Assalto" infatti imposterà automaticamente la sequenza di attacchi ritenuta più appropriata a seconda del nemico. Anche in questo caso, la selezione sarà tanto più efficace quanto più numerose saranno le informazioni possedute sull'avversario, per cui questo sistema andrà migliorando sempre più man mano che procediamo con le battaglie. Ricorrere ad Assalto non è obbligatorio, per quanto spesso sia reso preferibile dai ritmi concitati degli scontri: possiamo sempre optare per una selezione manuale dei singoli colpi, individuandoli uno per uno dalle varie voci del menu.



Assalitore Manasvin
PV: 360 PV (prima fase) / 990 PV (seconda fase)
Potenza magica: 15
Potenza fisica: 15
Crisi: 300 %
Bottino: Pozione (100%)

Strategia: questa prima fase dello scontro sarà estremamente semplice e si concluderà molto in fretta. Selezionando il comando "Assalto", nella Barra ATB verranno impostati automaticamente due Attacchi: attendiamo il caricamento dei due segmenti e confermiamo per infliggere due colpi al nemico. In alternativa, possiamo selezionare la voce "Abilità" e optare per "Colpo Radiale", al costo di 2 segmenti. Qualche colpo e concluderemo il combattimento azzerando i 360 Punti Vita (PV) del boss.
Una breve sequenza animata farà da interludio alla seconda fase della battaglia: il nostro avversario dispone ora di "Cannone a onde", un colpo più insidioso del semplice attacco fisico. Se agiamo in fretta - ricordiamo che di default il tempo continua a scorrere mentre selezioniamo i comandi, e il nemico potrà quindi eseguire i suoi attacchi - riusciremo a metterlo al tappeto prima che abbia l'occasione di ferirci gravemente. Se le cose dovessero mettersi male e i nostri PV raggiungere la soglia critica (la barra dei PV in basso a destra si colorerà di rosso), spostiamoci nel menu Oggetti ed utilizziamo una Pozione.

Suggerimento: premendo il tasto Tasto PlayStation - R1/Tasto Xbox - RB durante la battaglia, potremo visualizzare tutte le informazioni al momento note sul nostro avversario. La maggior parte di queste informazioni (soprattutto le forze e le debolezze) saranno apprese nel corso dello scontro oppure - se si tratta di un mostro comune - negli scontri successivi, in base a come il nemico reagirà ai nostri colpi. Usando regolarmente il tasto Tasto PlayStation - R1/Tasto Xbox - RB accederemo dunque ad una panoramica in continua evoluzione del nostro avversario.
Al termine dello scontro riceveremo una valutazione espressa da una quantità di stelle che va da 0 a 5, e che in questa prima battaglia sarà influenzata fondamentalmente dal tempo impiegato ad eliminare l'avversario.


Il Margine Estremo

Eliminato lo scorpione meccanico, avremo modo di esplorare la zona ai comandi di Lightning. Siamo nel Margine Estremo. Impostiamo la gestione della telecamera secondo la modalità a noi più comoda, e diamo un'occhiata al menu principale di gioco premendo il tasto Tasto PlayStation - Triangolo/Tasto Xbox - Y. Non sottovalutiamo l'Archivio, che sarà una fonte eccezionale di informazioni nel corso di tutta la nostra avventura: consultarlo con frequenza ci permetterà di apprendere interessanti dettagli non soltanto sul sistema di combattimento e sui nemici, ma anche e soprattutto sulla trama, sui personaggi e sulla mitologia di FFXIII.
Avanziamo di qualche passo e avviciniamoci alla strana apparecchiatura per salvare la posizione. Da qui potremo anche accedere ai negozi dalla voce "E-Shopping": al momento l'unico negozio attivo è la Bottega dell'Unicorno, che mette in vendita delle Pozioni a 50 Guil e delle Code di Fenice a 1.000 Gil. Non abbiamo denaro a sufficienza per acquistare questo secondo oggetto (che resuscita un alleato K.O.) e possediamo già Pozioni a sufficienza, quindi ignoriamo la bottega e proseguiamo.

Poco più a nord potremo intravedere due soldati, e un brevissimo tutorial ci avvertirà che i nemici possono percepire la nostra presenza e correrci incontro per ingaggiare battaglia.


Spiegazione Spiegazione - ingaggiare o evitare battaglia
Quando entriamo in una zona sensibile, la mini mappa posta in alto a destra lampeggerà brevemente, Lightning si acquatterà in una sorta di modalità furtiva, e a seconda dell'ambiente in cui ci troviamo potremmo anche riuscire a nasconderci alla loro vista. In questo caso ci è praticamente impossibile passare inosservati, e sul capo dei due soldati apparirà un punto esclamativo rosso racchiuso all'interno di un triangolo capovolto, ad indicare che siamo stati avvistati. A questo punto possiamo correre loro incontro per dare il via alla battaglia, oppure muoverci rapidamente per aggirarli e allontanarci di corsa. Teniamo presente che in questo modo potremo evitare buona parte delle battaglie contro i nemici comuni, naturalmente dove la conformazione dell'ambiente ci consente di depistarli o aggirarli in qualche modo. Alcuni avversari, però, sono particolarmente rapidi e ci saranno addosso in un batter d'occhio. In generale, inoltre, non è una buona idea evitare questi incontri, poiché ci permettono di racimilare utili oggetti e, come vedremo più avanti, punti esperienza.


Lo scontro ci offre l'occasione di mettere alla prova l'efficacia del Colpo Radiale, una spazzata multipla che danneggerà gravemente entrambi i Vigilanti PSICOM, a patto che si trovino sufficientemente vicini tra loro. Iniziamo dunque la battaglia con questo colpo, e avremo ben presto la meglio. Proseguiamo ancora verso nord, indicato dalla freccia gialla nella minimappa in alto a destra: prestiamo attenzione a questa piccola riproduzione della mappa di zona, che non è fissa ma ruota in base alla direzione in cui posizioniamo la telecamera. Se vogliamo dare un'occhiata ad una versione più completa dell'area, ricorriamo invece alla pressione del tasto Tasto PlayStation - Quadrato/Tasto Xbox - X.

Dopo qualche passo raggiungeremo una catasta di macerie che potremo superare avvicinandoci al piccolo cerchietto azzurro alla loro base: questo simbolo indica che possiamo spiccare un salto per superare un ostacolo o arrampicarci ad un livello superiore. Dopo qualche passo dovremo vedercela con un altro gruppo di Vigilanti PSICOM, che potremo mettere facilmente a tacere con qualche attacco, e poi ancora con altri 3 Vigilanti a cui riserveremo lo stesso trattamento. Non preoccupiamoci se dovesse capitarci di concludere lo scontro con l'energia non al massimo: come avremo notato, al termine di ogni battaglia i nostri PV vengono interamente ripristinati. Intorno a noi continuano le sparatorie e l'assalto dei mostri meccanici. Avanziamo fino a raggiungere la nostra prima sfera del tesoro fluttuante: esaminiamola con il tasto Tasto PlayStation - X/Tasto Xbox - A per mettere le mani su una Pozione (vedi immagine), quindi proseguiamo ancora di qualche passo finché Lightning non scorgerà un nuovo gruppo di nemici. Questa volta il Vigilante PSICOM sarà accompagnato da due Gepard Furenti, ma non preoccupiamocene: qualche colpo ben assestato ci permetterà di sbarazzarcene in fretta, e avremo occasione di scoprire il funzionamento della Crisi.


Spiegazione Spiegazione - Barra Catena e Crisi
Tra le informazioni del nemico visualizzate sulla sua sommità, oltre alla barra verde dei suoi PV noteremo anche una seconda barra, inizialmente vuota. Si tratta della Barra Catena, che si riempirà progressivamente (in colore arancione) con i nostri attacchi. Quando sarà completamente piena, il nemico entrerà in Crisi e risulterà molto più debole ai nostri colpi. Prima che questo accada, al di sotto della barra noteremo due valori espressi in percentuale. Il primo è il Bonus Catena, ossia il moltiplicatore di danno applicato sul nemico: il valore standard è il 100%, ma questo aumenterà man mano che incrementiamo la barra catena con attacchi consecutivi. Il secondo valore è la Soglia Critica, e ci indica la soglia di Bonus Catena da raggiungere affinché il nemico entri in Crisi. Quando avremo raggiunto questo valore la Barra Catena sarà completamente piena, il nemico entrerà il Crisi e i due numeri saranno sostituiti da un solo valore percentuale, ben evidente in arancione. Si tratta ancora una volta del Bonus Catena, il moltiplicatore del danno inferto al nemico. Lo stato di Crisi, però, non è infinito: la barra infatti inizierà a svuotarsi lentamente e, quando sarà nuovamente vuota, il nostro avversario si riprenderà.


Barra Catena e Crisi


Dopo aver eliminato il soldato e i suoi "rinforzi addomesticati", diamo un'occhiata al margine destro del corridoio che stiamo percorrendo: c'è una piccola rampa di scale che punta verso est. Saliamo e svoltiamo l'angolo per recuperare una sfera del tesoro nascosta, contenente 2 Pozioni (vedi immagine). Torniamo nella via principale e avanziamo in direzione nord, superiamo le macerie con un paio di balzi e affrontiamo la prossima coppia di avversari: un Agente PSICOM ed un Ricognitore PSICOM. Anche in questo caso, lo scontro non sarà impegnativo: usiamo Colpo Radiale se i due nemici sono vicini tra loro, viceversa ripieghiamo sul comune attacco. Fatta piazza pulita, aspettiamo ad avanzare e diamo piuttosto un'occhiata alla sinistra del sentiero. Una rampa di scale ci porta ad una piccola deviazione che ci consentirà di aggirare il muro di macerie e, nel frattempo, di mettere le mani su una sfera contenente una Banda di ferro (vedi immagine). Si tratta di un accessorio che aumenta di 50 punti i nostri PV massimi, quindi entriamo nel menu di gioco, selezioniamo la voce "Equipaggia" ed assegniamolo a Lightning o a Sazh.
Seguiamo la passerella fino a ritornare sul sentiero principale, poi avanziamo ancora, sempre verso nord, per qualche passo. Seguiamo la piccola deviazione sulla rampa di scale e vedremo 3 Vigilanti PSICOM atterrare poco davanti. Prima di correre loro incontro, scendiamo dalla passerella e voltiamoci verso sud: alla base del muro di macerie c'è una sfera del tesoro con all'interno 50 Guil (vedi immagine). Rivolgiamoci poi ai nostri avversari mettendo a frutto la nostra tecnica collaudata: apriamo subito le danze con Colpo Radiale, che riuscirà a danneggiare tutti e 3 gli avversari se lo sferreremo ad inizio battaglia, quando sono tutti vicini tra loro.

Dopo qualche altro metro ci lanceremo contro un soldato ed i suoi Gepard di accompagnamento, ed un tutorial ci spiegherà brevemente come utilizzare gli oggetti in battaglia, ricordandoci che l'uso di un oggetto non consuma segmenti ATB ed è dunque istantaneo (a parte il tempo necessario all'esecuzione del gesto). Le Pozioni nel nostro inventario sono un ottimo sistema per ripristinare gli PV dell'intera squadra, e visto che né Sazh né Lightning dispongono di tecniche curative sarà bene tenere sempre sotto controllo i nostri punti salute: se Lightning - il leader del party - dovesse andare K.O., sarà immediatamente Game Over. Viceversa, se ad azzerarsi fossero i PV di un nostro alleato, potremo rimediare utilizzando una Coda di Fenice.

Conclusa la battaglia, un missile farà saltare il ponte proprio di fronte a noi, impedendoci il cammino. Lightning proverà ad attivare il suo dispositivo antigravità per balzare al piano inferiore, ma visto che Sazh ci metterà lo zampino, saremo costretti a trovare una via alternativa. Nel frattempo, un messaggio ci avvertirà che nell'Archivio sono disponibili nuove informazioni che ci aiuteranno a far luce sulla nostra missione. Il treno su cui abbiamo iniziato la nostra avventura è il treno degli Epurati, un gruppo di cittadini destinati ad essere trasferiti su Pulse, il "mondo inferiore" popolato da mostri e demoni di ogni sorta, da sempre sinonimo di terrore. E' proprio all'Epurazione, l'equivalente di una condanna a morte, che Lightning e gli altri si stanno ribellando.



Il comitato di benvenuto è adesso composto da un Vigilante PSICOM e da ben 3 Gepard Furenti, ma ormai sappiamo già come comportarci. Teniamo d'occhio i PV di Lightning, che potrebbero raggiungere la soglia critica se gli avversari dovessero concentrare su di lei tutti i loro attacchi, e teniamoci pronti ad utilizzare una Pozione al momento opportuno. Dopo la battaglia utilizziamo la piccola rampa di scale e accediamo al terminale per salvare la partita, poi saltiamo nella piattaforma sottostante e attiviamo il dispositivo nei pressi del cerchio rosso sul terreno. Qualche passo e dovremo vedercela contro un Ufficiale PSICOM e gli immancabili soldati di accompagnamento, mentre un tutorial ci darà qualche informazione in più - che abbiamo già analizzato prima - sugli attacchi a catena e la crisi nemica.


Ufficiale PSICOM
PV: 600
Potenza magica: 19
Potenza fisica: 20
Crisi: 104 %
Bottino: Chip di Credito (100%)

Strategia: seguiamo il tutorial e concentriamo i nostri attacchi sull'Ufficiale per riempire la sua Barra Catena e mandarlo in crisi. Da questo momento i nostri colpi saranno molto più efficaci e ci permetteranno di azzerare rapidamente i suoi punti vita. Ignoriamo gli Agenti PSICOM che lo accompagnano e prestiamo attenzione ai colpi magici del boss, ripristinando i nostri PV all'occorrenza.



Il fronte di Resistenza

La voce del Patriarca risuonerà dagli altoparlanti dell'area, ringraziando gli Epurati per il loro "sacrificio" che permetterà a tutti gli altri abitanti di Cocoon di restare al sicuro. Secondo la credenza comune, infatti, il solo contatto con oggetti o entità provenienti dal mondo inferiore è in grado di scatenare l'inferno anche su Cocoon. La soluzione ideata dal Sanctum è dunque l'Epurazione, un trasferimento su Pulse che metterà il resto del popolo al riparo da ulteriori contaminazioni. I veri piani del Sanctum, però, non tardano a svelarsi: l'esercito ha iniziato a far fuoco indistintamente su tutti i civili. L'Epurazione non è un trasferimento, ma un'esecuzione di massa. Contro questa ingiustizia si scagliano Snow e i suoi fedeli compagni del team NORA, che hanno deciso di dare man forte alla popolazione per fermare i piani del Sanctum.



Ai comandi di Snow Villiers, esaminiamo subito la sfera alle nostre spalle per accaparrarci 50 Guil (vedi immagine), poi spostiamoci verso nord. Passando accanto alle persone presenti nell'area, potremo sentire cos'hanno da dirci. Salviamo la posizione dal terminale più avanti, poi avanziamo fino a raggiungere i nostri alleati Gadot, Maqui e Lebreau. Snow possiede una potenza fisica parecchio elevata, e grazie al supporto di Gadot e Lebreau riusciremo molto facilmente a sbarazzarci dei gruppi di Vigilanti PSICOM - prima 2, poi 3 - che ci si pareranno davanti. Proseguiamo in direzione nord e, dopo la breve sequenza di intermezzo, scagliamoci contro il gruppo di Viglilanti PSICOM e Gepard Furenti tenendo presente che con l'abilità Bomba a mano di Snow potremo danneggiare tutti gli avversari nelle vicinanze del bersaglio selezionato, al costo di 2 segmenti ATB. Replichiamo la strategia contro gli altri gruppi di nemici poco più avanti e raggiungiamo il gruppo di cittadini destinati all'Epurazione.

Gli Epurati non hanno intenzione di restarsene con le mani in mano, e molti di loro si offriranno volontari per darci man forte nella battaglia. Snow consegna un'arma a ciascun volontario e tra questi a Nora, madre dello spaventato ragazzino di nome Hope. In questa occasione faremo la conoscenza della misteriosa voce narrante che ci ha accompagnato nel corso del filmato iniziale: una ragazza apparentemente allegra e vivace, ma le cui riflessioni nascondono ben altri sentimenti...

"La prima impressione su Snow? Tutto chiacchiere. ~Vanille"



preleviamo la Banda di ferro dalla sfera sulla sinistra 50 Guil (vedi immagine), equipaggiamola a Snow, e salviamo la partita dal terminale poco più avanti. Sbarazziamoci dei prossimi due gruppi di soldati e Gepard, e prepariamoci allo scontro con il prossimo boss, il possente Behemoth Beta.


Behemoth Beta
PV: 1.800
Potenza magica: 0
Potenza fisica: 95
Crisi: 200 %
Bottino: Pozione (100 %)

Strategia: Nonostante le apparenze, lo scontro non sarà difficoltoso. Limitiamoci ad attaccare a ripetizione finché non avremo la meglio, e non preoccupiamoci troppo dei nostri punti salute poiché i nostri alleati provvederanno a curarci in caso di necessità.


NORA e i civili combattono con tenacia, ma le risorse a disposizione del corpo militare del Sanctum sembrano infinite. Disarmato da un improvviso attacco aereo, Snow si lancia in mezzo alla linea di fuoco avversaria per recuperare la sua arma e riesce a sopravvivere solo grazie al provvidenziale intervento di Nora.
Gli attacchi del Sanctum si intensificano, e il ponte sospeso viene fatto saltare in aria con un missile. E' una strage: decine di civili precipitano verso l'abisso. Snow fa il possibile per sorreggere Nora, gravemente ferita dall'esplosione, ma la sua mano perde la presa e la coraggiosa donna precipita verso il suo destino, sotto lo sguardo atterrito del giovane Hope.

"Riportalo a casa... ~Nora"





Salviamo la partita e riprendiamo i comandi di Lightning per vedercela subito contro il Corazzato Krieger, ennesimo mostro meccanico a disposizione di PSICOM.


Corazzato Krieger
PV: 1.260
Potenza magica: 0
Potenza fisica: 36
Crisi: 110 %
Bottino Normale: Circuito digitale (25%)
Bottino Raro: Sostanza polimerica (5%)

Strategia: attacchiamo ripetutamente per riempire la Barra Catena avversaria e mandarlo in Crisi, ma teniamo costantemente d'occhio i nostri PV perché dovremo provvedere da soli alle nostre cure con una Pozione.


Hope è visibilmente traumatizzato per la perdita della madre, ma la ragazza che lo accompagna, Vanille, riesce in qualche modo a scuoterlo. Frattanto il vero obiettivo di Lightning fa la sua comparsa: il fal'Cie di Pulse, l'entità proveniente dal mondo inferiore che ha "contaminato" gli abitanti di Bodhum e portato il Sanctum a ordinare l'Epurazione.

"Mi hai detto che il mio sorriso ti rende felice, ricordi? Io, però, avevo paura. Ho sempre avuto paura. ~Vanille"



Snow è in compagnia del solo Gadot, circondato da cadaveri. Tormentato dalle ultime parole di Nora, di cui non riesce a cogliere il senso, Snow sembra aver perso il suo incrollabile ottimismo. Ci penserà Gadot a riportare la determinazione nel suo sguardo, ricordandogli di dover correre in aiuto della sua promessa sposa, Serah.



Ai comandi di Snow, avviciniamoci subito alla sfera del tesoro poco più avanti e raccogliamo il Cerchio energetico (vedi immagine) al suo interno. Si tratta di un'arma utilizzabile da Snow, che aumenterà la sua potenza fisica a detrimento di quella magica: visto che il nostro eroe ama sferrare pugni e non magie, equipaggiamola senza alcun indugio. Salviamo la posizione ed affrontiamo i 3 Ricognitori PSICOM accompagnati dal solito Gepard Furente: trattandosi di un gruppo folto di nemici, utilizziamo le Bombe a mano per danneggiarne il più possibile con un sol colpo.
Avanziamo, imbocchiamo le scale a sinistra e seguiamo la passerella di metallo: dopo aver sceso la piccola rampa di scale, spostiamoci a destra e preleviamo 100 Guil dalla sfera del tesoro poco più in là (vedi immagine). Continuiamo a seguire il sentiero sulla passerella metallica fino ad arrivare nei pressi di un gruppo di Agenti PSICOM, di cui ci libereremo facilmente. Qualche altro passo e raggiungeremo le moto volanti che ci riporteranno dai nostri amici, fortunatamente sani e salvi.

Snow è lieto di aver ritrovato i suoi compagni tutti interi, ma Hope non può che provare rancore per la situazione: come può quell'uomo sorridere così spensieratamente quando sua madre si è appena sacrificata per salvarlo? Vanille lo sprona a farsi avanti, ma Snow si allontana per andare alla ricerca di Serah.

Siamo ai comandi di Hope. Salviamo la posizione al terminale ed avanziamo di qualche passo per esaminare la moto volante, il nostro mezzo di trasporto.

Vanille vuole raggiungere il fal'Cie di Pulse, ma Hope è preoccupato di essere trasformato in l'Cie. Come svelato dall'Archivio, i fal'Cie sono entità sovrannaturali che dispongono di un immenso potere magico. Quelli di Pulse, però, sono dominati dall'ostilità verso Cocoon e per raggiungere i propri scopi si servono della magia, trasformando chiunque si avvicini in l'Cie, un loro strumento. Ma non ci sarà tempo di discuterne, perché Gadot capirà le nostre intenzioni e ci costringerà ad allontanarci a tutta velocità.

"Il fal'Cie di Pulse. Il nostro futuro, e il nostro destino, gli appartenevano. ~Vanille"




    Continua - Capitolo 2



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