Nota: le parti della guida evidenziate in corsivo contengono la descrizione dei filmati e delle sequenze di intermezzo, e dunque informazioni sulla storia. Chi preferisse seguire un walktrough privo di indicazioni sulla trama, farà bene ad evitare la lettura di tali righe.

Inspiegabilmente i nostri amici si ritrovano nella parte sotterranea di Eden. Il luogo, fa notare Vanille, somiglia molto alla sua Pulse e fa sorgere spontanea una domanda: perché un luogo così palesemente simile all'odiata Pulse si trova nelle profondità di Cocoon? Perché la navetta procurata da Dysley li ha condotti li? Forse è scopo del primarca che i nostri amici vedano e scoprano qualcosa là dentro? E soprattutto, perché un Fal'Cie di Cocoon anela e progetta la distruzione della stessa Cocoon?
Ma i dubbi non si fermano qui. Le ultime parole di Dysley sono state un duro colpo per tutti quanti. Ciò che egli ha rivelato riguardo a Ragnarock, la distruzione di Cocoon ed il focus di Serah, combaciano perfettamente con la visione avuta quando sono stati marchiati quali l'Cie. Nonostante il gruppo chieda ripetutamente la sua opinione, Snow, l'eroe senza paura, rimane taciturno e meditabondo.



La primissima parte del Capitolo 10 del gioco ci vede nei panni di Lightning. La sezione iniziale della locazione non contiene sfere del tesoro o nemici, quindi prendiamoci il tempo di parlare in tutta tranquillità con i personaggi presenti in zona per venire a conoscenza delle loro considerazioni sulla situazione attuale. Addentrandoci nel corridoio, ad un certo punto, ci verrà chiesto se siamo pronti per esplorare la zona. Se abbiamo parlato con tutti, rispondiamo affermativamente per assistere ad un filmato.

Snow sembra aver ritrovato la parola. Si scuserà con Lightning di essere giunto alla conclusione sbagliata riguardo a Serah e le confiderà di essere molto scoraggiato. Ma non è nelle corde della nostra eroina il piangersi addosso; pur se le intenzioni di Serah erano state fraintese, la decisione di realizzare il suo desiderio di salvare Cocoon ha dato a tutti quanti, persino alla pragmatica Lightning, la forza di sperare e andare avanti.



Abbiamo finalmente la possibilità di stabilire il party che potremo guidare in questo nuovo capitolo. La scelta consigliata è sicuramente il dinamico ed equilibrato trio composto da Lightning, Fang e Hope. Sistemiamo quindi anche la nostra lista di optimum impostando queste scelte:

Lightning - Fang - Hope
Raid inesorabile: Occ - Att - Occ
Peana trionfale: Occ - Att - Ter
Attacco delta: Att - Sen - Occ
Salda fermezza: Att - Sen - Ter
Protezione perenne: Ter - Sen - Sin
Trimurti: Ter - Sab - Sin

Anche questa zona non contiene nulla di rilevante. Sistemata la squadra, proseguiamo raggiungendo la sommità delle scale presenti in zona. Un breve filmato ci introdurrà alla prima battaglia di questo capitolo; affronteremo degli Yenicer (25.200 PV), armi di Pulse deboli a Fuoco e Tuono ma dotati di buona resistenza fisica e magica, e di un attacco in grado di farci piuttosto male. E' utile quindi impostare un optimum comprensivo di Sentinella per evitare un precoce game over. Attacco delta fa aumentare la barra catena e Salda fermezza ci permette di gestirla mentre recuperiamo le energie. Una volta raggiunta la crisi, lo Yenicer abbassa le sue difese e diventa assolutamente inerme (non può neanche attaccare), approfittiamone quindi per passare a Raid inesorabile e sbarazzarci del nemico in fretta. Dopo questa battaglia sbloccheremo la possibilità di sviluppare tutti i Ruoli per ciascun personaggio. Non lasciamoci inebriare da questa potenzialità: i costi in termini di PC per i ruoli secondari sono davvero proibitivi e rischiamo di sperperare le fatiche di tanto allenamento apprendendo abilità che al momento ci servono davvero poco. In linea generale, avere dei personaggi realmente specializzati nei loro ruoli primari è più utile che avere dei personaggi mediocremente tuttofare. Al momento, comunque, non abbiamo molti PC da utilizzare, affronteremo quindi l'argomento più avanti.

A quanto pare i nostri eroi sono stati catapultati all'interno di un'arca. Fang e Vanille spiegano quella che fino a quel momento anche loro credevano fosse una legenda: quando i fal'Cie si stabilirono su Pulse, preoccupati da future guerre e lotte, crearono armi meccaniche e le r aggrupparono in grandi strutture chiamate "arche", che poi sparpagliarono in giro per il mondo. Sembra anche che queste strutture avessero uno scopo più pratico: costringere gli l'Cie a scoprire i loro poteri e a migliorarsi in battaglia. I progetti di Dysley adesso sono chiari a tutti. Il primarca vuole far diventare i nostri amici più forti tramite un allenamento mirato in vista della futura distruzione di Cocoon. Hope, sempre ottimista e positivo, vede in tutto ciò un'opportunità di migliorarsi e diventare più forti. In fondo, indipendentemente dai piani di Dysley, decideranno loro da che parte combattere.



Liberate le macchine di Pulse non ci resta altro da fare che addentrarci nella struttura, a suon di combattimenti. Davanti a noi uno Yenicer ci attende in compagnia di un Elettropiros (5.040 PV) debole all'elemento Gelo. Diamo sempre la precedenza ai mostri di tipo Piros che, se tenuti troppo a lungo sul campo di battaglia, possono decidere di autodistruggersi infiggendoci parecchi danni. Sulla destra altri due Yenicer sorvegliano un sfera del tesoro contenente un Amuleto eroico (Autoabilita: Riserva audacia). Ricordiamo che all'interno della quinta arca spesso è possibile provocare degli attacchi preventivi: ci basta attirare l'attenzione dei nemici e spingerci fino ai limiti (spesso invisibili o rappresentati da scale, passerelle e dislivelli) della loro area di competenza. Quando questi si volteranno per tornare alle loro posizioni potremo sorprenderli alle spalle. Proseguiamo per l'unica direzione possibile fino ad uno spiazzale sorvegliato da uno Yenicer e due Elettropiros, ma invece di proseguire per la scala di fronte a noi, deviamo a sinistra e superiamo il sovrapassaggio fino ad arrivare ad affrontare tre Elettropiros (facciamo in fretta utilizzando Raid inesorabile) e impossessarci di 8 Esuvie di Piros in una sfera del tesoro nelle vicinanze. Tornando indietro e proseguendo lungo il percorso principale arriveremo ad una galleria, l'entrata della quale è presieduta da un ulteriore Yenicer e da due Elettropiros. Svoltando l'angolo avremo la possibilità di salvare la posizione.
I nemici della galleria inferiore della quinta arca sono più insidiosi di quanto sembrino. I numerosi Noctiluca (5.040 PV) che ci daranno il benvenuto non appena scesi le scale, deboli a fuoco e ghiaccio, sono soliti sottrarre una piccola quantità di PV al nostro party ma lo faranno con fastidiosissima insistenza. Se non riusciamo a sorprenderli con un attacco preventivo, affrontatiamoli con un optimum prudente come Peana trionfale o Attacco delta. Anche le Gelatine fosforee (6.720 PV) non sarebbero nulla di preoccupante se non fosse per la loro inquietante tendenza al cannibalismo! Quando una Gelatina ne fagocita un'altra si trasforma nella ben più temibile Gelatina alchemica, dotata di molti più PV (67.200) e di una resistenza catena piuttosto elevata. Quando vediamo che una Gelatina fosforica usa l'abilità Fagocito, cambiamo velocemente target e colpiamo forte l'ingordo, il quale sarà parecchio vulnerabile durante la trasformazione. I danni provocati saranno trasferiti alla Gelatina alchemica che si formerà.



Scesi lungo le rotaie principali andiamo verso sinistra dove potremo notare un gruppo di due Gelatine fosforee (diamo loro la precedenza) e tre Noctiluca a protezione di una sfera del tesoro, in fondo alla galleria, contenente un Amuleto spirituale (Riserva Fede). Dalla parte opposta, nella galleria di sinistra, dovremo combattere prima con un gruppo di sei Noctiluca e poi con un secondo gruppo formato da tre Noctiluca e tre Gelatine Fosforee per poter procedere. E' inutile spiegare quale grande vantaggio tattico ci darebbe il riuscire ad ottenere un'azione preventiva per queste battaglie e per quelle future; utilizziamo quindi i metodi consigliati in precedenza per portarci in vantaggio contro i nemici. All'uscita della galleria andiamo a destra, saltando sui detriti, per raggiungere una galleria sopraelevata. In fondo ad essa troveremo la bellezza di dieci Noctiluca. Se non riusciamo ad ottenere un'azione preventiva lo scontro potrà risultare parecchio difficile; invochiamo Odino se dovessimo trovarci in difficoltà. La ricompensa comunque ci aspetta poco più avanti sotto forma di 10 boccette di Olio medicinale presenti nella sfera del tesoro. Torniamo indietro all'uscita della galleria e stavolta proseguiamo sulla passerella a sinistra. Noteremo la presenza di quattro nemici grazie alla mappa di navigazione, ma questi sono invisibili sullo schermo; se siamo veloci ad attraversare le passerelle, potremo sorprendere le Gelatine fosforee con un'azione preventiva se riusciremo ad entrare in contatto con loro prima che emergano completamente dal pavimento. Proseguiamo poi fino a giungere ad un crocevia: a destra ci attende una sfera del tesoro contenente una Cavigliera arcobaleno (Resistenza ad Apatia +30%), mentre a sinistra avremo l'opportunità di salvare i progressi di gioco. La porta nei paraggi ci condurrà ad un'area di gioco molto ampia; dritti davanti a noi uno Stikini (16.800 PV) e uno Skata'ne (23.520 PV) meritano la nostra attenzione. I due lavorano in simbiosi: mentre il primo ci infligge status alterati, il secondo è solito colpire duro. Diamo quindi la precedenza allo Stikini ed eliminiamolo in fretta dati i minori PV, prima che ci infligga Deaegis e Apatia. Saltando al livello inferiore eliminiamo lo Skata'ne solitario e il duo più avanti, prendiamo i 600 Guil nella sfera del tesoro e proseguiamo saltando ancora verso il basso ed eliminando un altro duo, stavolta accompagnato da un Elettropiros (diamo a lui la precedenza su tutti).




    Continua - Soluzione Capitolo 10 - Parte 2



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