Nota: le parti della guida evidenziate in corsivo contengono la descrizione dei filmati e delle sequenze di intermezzo, e dunque informazioni sulla storia. Chi preferisse seguire un walktrough privo di indicazioni sulla trama, farà bene ad evitare la lettura di tali righe.

Ad Eden intanto il burattino Raines è pronto per il suo discorso di falsità e menzogne. L'occasione sembra propizia per un ritorno in grande stile. Una gara di autoveicoli è infatti in corso quando, come dal nulla, i nostri amici si precipitano sul circuito accompagnati dai rispettivi Esper. Godetevi uno dei filmati spaccamascella più action dell'intera saga.





Soldato: “You're dead!”
Lightning: “You first!”


Guardiano Anavatapta
PV: 280.500
Potenza magica: 168
Potenza fisica: 168
PC: 26.000
Crisi: 250%
Resistenza catena: 20
Bottino Normale: Turbina di Tesla (100% Probabilità)
Bottino Raro: -

Ci ritroveremo a fronteggiare il Guardiano Anavatapta con Lightning in groppa a Odino in modalità Gestalt. E' importante sconfiggere il boss prima che tale modalità finisca per evitare di dover affrontare un proseguo di scontro lungo ed inutilmente complicato in compagnia di Snow e Vanille. Lasciamo quindi che il comando Autogestalt faccia la sua parte nel portare il boss alla crisi e finirlo con un Zantetsuken ben piazzato.



I fal'Ciehanno tolto i sigilli alle Arche nascoste su Cocoon ed innumerevoli mostri di Pulse, prima sigillati al loro interno, si stanno riversando per le strade di Eden seminando il panico. Nel frattempo la Cavalleria, con a capo Rygdea, è riuscita ad espugnare il Sanctum arrivando fino agli alloggi del primarca. Nonostante sia stato riportato in vita come burattino di Baldanders, Raines mantiene ancora la sua volontà umana e accetta la propria morte per mano del vecchio compagno con dignità.
Ma la Cavalleria non si ferma. Convinta di agire per il bene di Cocoon si muove in fretta contro Orphan. I nostri amici hanno davvero poco tempo per riuscire a fermarli.



Prima di muoverci, ricordiamoci che il cristallium è stato ampliato e c'è quindi la possibilità di potenziarci ulteriormente. Non facciamoci prendere dell'euforia dovuta all'ottimo quantitativo di PC accumulati fino ad ora; ci serviranno tutti, dal primo all'ultimo:

Lightning - Iniziamo dalle abilità: Giostra fuoriosa e Fulgoga per l'Occultista hanno precedenza qualsiasi altra cosa. Attiviamo anche Stopga del Sinergista e investiamo i rimanenti PC nei cristalli che migliorano la Pot Mag.
Nota: Giostra furiosa è l'abilità speciale di Lightning. Da utilizzare sui nemici che hanno raggiunto la soglia critica, fa schizzare alle stelle il bonus catena in un brevissimo lasso di tempo. Utilizziamolo spesso coi boss e su quei nemici la cui crisi dura parecchio in modo da assicurarci poi maggiori danni con il nostro Attaccante.

Fang - Ottimo sarà l'utilizzo di Stress del Sabotatore per incrementare le debolezze elementali nemiche. Attiviamo anche Emergenza per aumentare l'efficienza della nostra amica come Sentinella. I restanti PC vanno consumati per aumentare la Pot Fis. Fortunale dell'Attaccante diverrà una delle mosse che useremo di più contro i boss e i nemici opzionali della parte post epilogo del gioco ma al momento potete dare la precedenza ad altro. Se invece usiamo Fang come leader, Fortunale salta in cima alle nostre priorità.
Nota: Fortunale è l'abilità speciale di Fang. Sferra un attacco in potenza proporzionale al bonus catena accumulato. Da utilizzare quando la crisi sta per terminare o in presenza di bonus catena elevatissimi [999%]. Dopo l'utilizzo di questa abilità il bonus catena scende a zero e la crisi termina.

Hope - Sprint del Sinergista ci aprirà la strada a combattimenti notevolmente più rapidi. Importantissimo anche Energida del terapeuta per aumentare la qualità delle cure. Ultima risorsa ci renderà degli Occultisti più abili ma è secondaria rispetto alle due abilità precedenti. Il resto dei PC vanno tutti su Pot Mag e PV con una leggera preponderanza verso la prima statistica.

Ristabiliamo anche i componenti della nostra squadra e gli optimum secondo questo elenco:

Lightning - Hope - Fang
Vendetta (Att-Sin-Sab)
Esizio (Occ-Sin-Sab)
Raid inesorabile (Occ-Occ-Att)
Furia (Att-Occ-Att)
Fenice (Ter-Ter-Sen)
Trimurti (Ter-Sin-Sab)

Se abbiamo affrotnato Mithridates nel capitolo precedente, ristabiliamo anche gli equipaggiamenti.
Per quanto complessa possa sembrare la zona del circuito di gara, in realtà il percorso è unico ed anche piuttosto intuitivo. Ci sono due sfere del tesoro da aprire: la prima si trova circa al centro della rete di corridoi e viuzze, mentre la seconda si trova più a nord est. Per capire come procedere è sufficiente aprire la mappa di navigazione e studiare il percorso che ci sembra migliore.
Il Cuor di leone nella prima sfera è davvero un'ottima arma per Lightning con abilità Crisi precoce (manda un nemico in crisi anche solo quando è prossimo alla soglia critica). Abbinata alla Fusciacca energetica che abbiamo già equipaggiata attribuisce alla nostra leader anche l'abilità di sintesi Crisi fortuita (può mandare un nemico in crisi anche senza aver raggiunto la soglia critica in modo totalmente random). Con queste due abilità vedremo i nemici andare in crisi molto più spesso e molto più velocemente. La seconda sfera conterrà invece 9.240 guil.



I Vercolaci vanno affrontati con Raid inesorabile. Per battere il Corazzato Kuerassier (264.000 PV), debole a Tuono, carichiamo Sprint sul gruppo e alcuni status negativi sul nemico grazie a Vendetta e passiamo poi a Raid inesorabile per farlo andare in crisi e sconfiggerlo. Iniziamo direttamente con Raid inesorabile se otteniamo un attacco preventivo. Raggiungiamo l'indicatore di destinazione a nord ovest e assistiamo alla buffa scenetta (potremo riconoscere alcune spezzoni già visti nei primissimi trailer del gioco) a seguito della quale ci ritroveremo sulla Via pedonale.



Le varie formazioni miste di Gendarmi (26.400 PV), Guardie urbane CG (66.000 PV) e Paladini del Sanctum (52.800 PV) si affrontano comodamente con Sprint e Raid inesorabile. Il gruppo di quattro Gepard vajra (96.800 PV) necessiterà di più attenzione e di qualche cura invece.
Avanziamo per l'unica via sgominando i nemici ed assisteremo ad un altro filmato nel quale vedremo la cavalleria di Rygdea farsi spazio tra le vie cittadine. Affrontiamo il gruppo di due Difensori del Sanctum (140.800 PV) e un Corazzato Kuerassier dando la precedenza ai primi e concentrandoci sul secondo quando il gruppo si sarà sfoltito. Attiviamo gli ascensori e assistiamo al filmato.

La cavalleria si dirige sicuramente verso Orphan con l'intenzione di distruggerlo. Non sanno che questo comporterebbe di sicuro la distruzione di Cocoon. Il tempo stringe ed è indispensabile arrivare prima di essa da Orphan per scongiurare l'apocalisse. Su Eden non c'è un attimo di tregua e la comparsa di un Re behemoth spinge Lightning a lanciarsi nella battaglia.




Iniziamo con Vendetta e carichiamoci quanto più possibile di status positivi, poi passiamo a Raid inesorabile fin quando il bestione assumerà la postura eretta. Passiamo di nuovo a Vendetta per caricargli qualche debuff e poi di nuovo Raid inesorabile per finirlo.
Più avanti incontreremo degli Orobon, già visti in precedenza, deboli a Fuoco e Tuono. Affrontiamo con slancio i gruppi meno numerosi e con maggiore cautela quelli più affollati. Quando affronteremo invece il gruppo di tre Orobon e un Re behemoth diamo a quest'ultimo la precedenza curandoci con Fenice al bisogno. Vendetta è un buon Optimum da utilizzare. Manteniamolo finché non avremo abbastanza status positivi e passiamo poi a Raid inesorabile.



A metà della sezione Autostrada recuperiamo un Cuore ribelle (arma per Snow con abilità Riserva potenza che aumenta attacchi fisici e magici quando i PV sono in condizioni critiche) e raggiungiamo la zona dell'incidente. Una Anfisbena piomberà dall'alto: sfruttiamo gli status e la sue debolezze elementali per mandarla presto in crisi ed eliminarla. Dopo le macerie altri gruppi di nemici ci ostacoleranno; li conosciamo tutti bene, quindi agiamo di conseguenza per ottenere facili vittorie. Più avanti un Protobehemoth (484.000 PV) presidierà una sfera del tesoro; cogliamolo di sorpresa con un po di pazienza e scateniamo i nostri attacchi di elemento Acqua e Ghiaccio per infliggere più danni. Se non lo sconfiggiamo prima della crisi il bestione assumerà posizione eretta recuperando tutti i PV e aumentando la sua forza fisica. Cerchiamo perciò di avere la meglio prima che questo accada. Appropriamoci dell'Otshirvani (arma per Hope con abilità Plus assorbimento) nella sfera summenzionata e salviamo la posizione. Investiamo subito i PC accumulati, seguendo la politica esposta prima, perché il prossimo boss ci aspetta dalla parte opposta del muro di detriti.

Ubris
PV: 1.530.000
Potenza magica: 0
Potenza fisica: 420
PC: 10.000
Crisi: 150%
Resistenza catena: 90
Bottino Normale: Acceleratore di particelle (100% Probabilità)
Bottino Raro: -

In realtà è il nostro nemico Rosch a manovrare il temibile carro volante. Incurante del fatto che in fondo anche il gruppo desidera la salvezza di Cocoon, Rosch si scaglia contro i nostri amici solo per il fatto che sono degli l'Cie di Pulse e quindi indegni della benché minima fiducia.



Ubris è immune a tutte le alterazioni di stato, quindi faremmo bene a tralasciare l'utilizzo del Sabotatore. Discorso contrario vale per il Sinergista che ci tornerà molto utile durante lo scontro.
Fino alla fine della prima crisi il boss userà solo un fastidioso ma tutto sommato debole attacco. Il vero problema sorgerà appena dopo. Il boss infatti userà la mossa Annullalimiti, che attiverà Audacia, Sprint e Arguzia, assieme a Rappresaglia, una serie di potenti attacchi ripetuti che, oltre al danno inflitto, stordiscono il personaggio colpito.
Usiamo Esizio all'inizio dello scontro per permettere ad Hope di assegnarci diversi status che ci saranno utili per ridurre i danni, aumentare la potenza dei nostri attacchi e renderci più veloci. Nel frattempo Lightning e Fang riempiranno la barra catena. Ottimizziamo il nostro stato di salute prima dell'inizio della crisi in modo da non doverci curare durante la stessa e una volta che questa sarà sopraggiunta passiamo a Raid inesorabile fino al 600-700% di bonus catena (consigliato Giostra furiosa) e poi a Furia per fare più danno.
In previsione dei potenti e veloci attacchi nemici che giungeranno, curiamoci con Fenice poco prima della fine della crisi e affrontiamo con il medesimo optimum tutta la fase critica che ne seguirà. Tra una scarica di Rappresaglia e l'altra badiamo di curarci con raziocinio in modo che ne Lightning ne Hope si riducano in fin di vita. Quando Ubris si sarà finalmente calmato, riprendiamo le operazioni di attacco ricordando però che adesso il boss gode di Audacia, Sprint e Arguzia e quindi i suoi attacchi faranno più male che in precedenza. Aumentiamo la frequenza delle cure se necessario e mandiamolo in crisi una seconda volta per sottrargli velocemente il resto dei suoi PV.
Ubris batterà in ritirata lasciandoci l'impressione che lo rivedremo molto presto.





    Continua - Soluzione Capitolo 12 - Parte 2



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