Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

L'atterraggio di Hope e Vanille non è stato dei più fortunati. Al Sacrario del fal'Cie di Pulse non c'è nessuno ad attenderli, e per Hope non potrebbe essere diversamente: tutti si tengono alla larga per non incorrere nella maledizione ed essere trasformati in l'Cie di Pulse, nemici giurati di Cocoon. Esaminando una colonna monumentale, Vanille entra in possesso della sua arma da combattimento, un Ramo da Cattura. Inutile chiedersi come facesse a sapere dove cercare, un Gepard Furente balzerà giù da una colonna per darci il benvenuto...




In questo scontro saremo ai comandi di Vanille, leader del party. La ragazza dispone di 3 segmenti nella propria Barra ATB, ma al momento l'unica abilità conosciuta è Attacco. Limitiamoci dunque ad attaccare la belva: un paio di turni saranno sufficienti a metterla al tappeto. Al termine del combattimento potremo esplorare il Sacrario, popolato da Gepard Furenti e Zwer radar: si tratta di nemici molto facili da sconfiggere e che potranno ricompensarci con delle utilissime Coltri.


Spiegazione Spiegazione - Coltri
Le Coltri sono oggetti particolari, da utilizzare prima di iniziare uno scontro, che ci permettono di iniziare la battaglia in modo vantaggioso, o addirittura di evitarla del tutto. Esistono diverse tipologie di Coltri: la Coltre Vigorosa potenzia la squadra attivando gli status positivi Audacia (Pot. Fisica +25%), Fede (Pot. Magica +25%) e Sprint (Velocità Barra ATB +50%); la Coltre Celante invece ci rende temporaneamente invisibili ai nemici, permettendoci di superarli senza essere visti oppure di coglierli alle spalle guadagnando così un'azione preventiva. Esistono inoltre anche le Coltri Tutelari ed Eteree, che incontreremo però più avanti. Per utilizzare una Coltre, prima di ingaggiare battaglia, apriamo il menu corrispondente con il tasto Tasto PlayStation - L1/Tasto Xbox - LB, selezioniamo la Coltre che desideriamo e premiamo Tasto PlayStation - X/Tasto Xbox - A per confermare. Se cambiamo idea, possiamo chiudere il menu con Tasto PlayStation - Cerchio/Tasto Xbox - B o Tasto PlayStation - L1/Tasto Xbox - LB. Teniamo presente che l'effetto delle Coltri è temporaneo, quindi ci conviene usarle in prossimità del nemico.


Imbocchiamo il corridoio alla nostra sinistra che punta a nord-est ed esaminiamo la sfera del tesoro per ottenere 30 Guil (vedi immagine), poi torniamo sui nostri passi e saliamo per la rampa di scale a ovest. Sulla sinistra ci attende subito un Gepard furente, che potremmo riuscire a cogliere di sorpresa con qualche finta, in modo da attaccarlo alle spalle senza essere avvistati. In questo modo otterremo una Azione preventiva. Per riuscirci, avviciniamoci lentamente finché il Gepard non ci avrà avvistato, quindi corriamo via verso le scale tenendoci lontani fino a quando la belva non avrà abbandonato l'inseguimento: prima che si riposizioni alla sua postazione, avviciniamoci rapidamente per sorprenderlo alle spalle.


Spiegazione Spiegazione - Azioni preventive
Se riusciamo a cogliere di sorpresa un nemico alle spalle senza essere avvistati, guadagneremo una utile Azione preventiva. Il leader del party inizierà subito la battaglia attaccando automaticamente tutti i nemici presenti sul campo di combattimento, uno alla volta: questo colpo non infliggerà loro danni, ma avrà l'effetto di riempire istantaneamente quasi al massimo la loro Barra Catena! Questo significa che mandare in Crisi gli avversari sarà molto più semplice, sebbene si tratti di una Crisi "speciale", dalla durata inferiore a quella ordinaria. Inoltre, tutti i nostri alleati inizieranno la battaglia con la Barra ATB interamente piena, e potranno subito entrare in azione.


Sconfitto il Gepard furente e ottenuta una preziosa Coltre vigorosa (attiva gli status Audacia, Fede e Sprint a inizio battaglia), pieghiamo verso est, alla volta dei tre robottini rossi: si tratta degli Zwerg Radar, nemici ancora più semplici da cogliere di sorpresa a causa della loro visuale piuttosto limitata. Anche in questo caso, se li aggiriamo e ci avviciniamo al momento giusto, riusciremo facilmente nel nostro intento. Dopo la vittoria intascheremo un'utilissima Coltre celante (rende difficilmente visibili durante gli spostamenti) e potremo esaminare la sfera del tesoro contenente 4 Pozioni (vedi immagine). A ovest ci aspettano altri due Gepard furenti: aspettiamo che ci voltino le spalle per coglierli di sorpresa, poi facciamo ritorno alla rampa di scale e proseguiamo verso ovest, alla volta di altri 3 Zwerg radar. La sfera del tesoro al loro fianco contiene una Banda di ferro (vedi immagine), che possiamo equipaggiare ad uno dei nostri personaggi per innalzare i suoi PV.
Usiamo il cerchietto azzurro accanto alla moto volante distrutta per balzare proprio davanti a due Gepard furenti, quindi raggiungiamo l'indicatore di destinazione poco più avanti. Dopo un breve scambio di battute tra Hope e Vanille la scena passerà a Snow, anch'egli all'interno delle rovine alla ricerca di Serah.



Ai comandi di Snow, cominciamo l'esplorazione voltandoci alle nostre spalle e raggiungiamo la sfera del tesoro contenente 2 Pozioni (vedi immagine). Non c'è nient'altro da esaminare in questa piccola porzione di mappa, quindi limitiamoci a proseguire verso nord fino a raggiungere i 2 Gepard Furenti, di cui ci sbarazzeremo rapidamente con qualche Bomba a mano. Avviciniamoci all'indicatore di destinazione ed attiviamo il dispositivo: la conformazione dei corridoi cambierà, e la scena passerà a Lightning e Sazh.



Guadagnato l'ingresso all'Ambulacro, salviamo la posizione e potremo notare che nella voce E-Shopping è apparso un nuovo negozio, Outdoor B&W, che mette in vendita le Bande di ferro per 500 Guil ciascuna. Prepariamoci a far strage di Gepard furenti, a cominciare dai tre che ci sbarreranno subito la strada. Come ci ha ricordato il tutorial appena arrivati in zona, le Coltri celanti ci consentono di nasconderci agli avversari per evitarli o coglierli di sorpresa, tuttavia la difficoltà offerta dai Gepard è davvero infima, per cui preferiamo conservare le Coltri per scontri più impegnativi. Avanziamo ed eliminiamo gli altri 2 Gepard furenti, poi spostiamoci a sinistra per sbarazzarci in un sol colpo (basterà guadagnarsi l'azione preventiva e sferrare Colpo radiale) dei 4 Zwerg radar a difesa della sfera del tesoro contenente una Coda di fenice (vedi immagine). All'estremo destro ci aspettano altri Zwerg radar, mentre ai piedi della rampa di scale troveremo un Corazzato Krieger. Non appena ci avvicineremo, il mostro avvertirà la nostra presenza e balzerà in avanti verso di noi: allontaniamoci in fretta schivando lateralmente e aggiriamolo alle spalle per coglierlo di sorpresa. Per procedere in tutta sicurezza potremmo anche ricorrere ad una Coltre vigorosa per potenziarci in vista dello scontro, ma non è assolutamente necessario: il Corazzato Krieger non dispone di mosse particolari e si limiterà ad attaccare i nostri personaggi, il più delle volte concentrandosi su un singolo bersaglio. Tutto quel che dovremo fare è continuare a colpirlo incrementando la sua Barra Catena fino a portarlo in Crisi, preparandoci ad utilizzare una Pozione quando i nostri PV avranno raggiunto la soglia critica.
Raggiungiamo la piazzola superiore, mettiamo a tacere il Gepard accompagnato dai 2 Zwerg radar ed esaminiamo la sfera del tesoro per mettere le mani su Gladius, arma per Lightning (vedi immagine). Gladius aumenta la potenza fisica della nostra attaccante di ben 10 punti, nonostante riduca quella magica di 2 unità: visto che per il momento non conosciamo incantesimi di sorta, equipaggiamola subito e proseguiamo lungo la rampa di scale a nord. Sorpresa, ancora mostri! La coppia del momento è formata da un Gepard furente e da un Corazzato Krieger: usiamo una Coltre se vogliamo, viceversa concentriamoci prima sul Gepard e poi sul Corazzato per mandarlo rapidamente in Crisi, tenendo sempre d'occhio i PV dei nostri eroi. Avanziamo di qualche passo e la scena tornerà nuovamente a Snow.

Le sfere del tesoro sembrano avere l'abitudine di nascondersi alle spalle di Snow, quindi voltiamoci anche stavolta e percorriamo il corridoio per mettere le manu su 2 Pozioni (vedi immagine). Dopodiché torniamo sui nostri passi e avanziamo in direzione nord alla volta del Gepard e degli Zwerg radar (una Bomba a mano e un paio di pugni saranno sufficienti a metterli a tacere), quindi attiviamo il dispositivo e torniamo a concentrarci su Hope e Vanille.



La voce di Snow è giunta sino a loro, e in Hope monta sempre più la rabbia. "E' qui! E si definisce un eroe. ~Hope". Incerto su cosa fare, il ragazzino considera la possibilità di scappare via.

Siamo novamente nel Sacrario. Questa zona ci offre l'occasione di racimolare un discreto numero di Coltri celanti e Coltri vigorose dai mostri di zona, a patto di dedicare un po' di tempo alle battaglie. Tutto quel che dovremo fare è ingaggiare battaglia con i mostri presenti ripetendo più volte il tragitto Sacrario - Sala Cerimoniale - Sacrario. Ogni volta che cambieremo zona, infatti, i mostri dell'area riappariranno istantaneamente. Eliminiamo gli Zwerg a est e proseguiamo fino all'incrocio: alla nostra sinistra si piazzeranno due Gepard furenti, mentre sulla destra potremo mettere le mani su una Coltre vigorosa (vedi immagine) sorvegliata da altri Zwerg radar. Se vogliamo provare a racimolare qualche altra Coltre, affrontiamo gli altri mostri dell'area, poi imbocchiamo il lungo corridoio verso nord, alla volta dell'indicatore di destinazione. Nella Sala cerimoniale ci aspettano 100 Guil nella sfera sorvegliata dalla coppia di Gepar furenti (vedi immagine). Se vogliamo proseguire con la storia avanziamo in direzione nord, in caso contrario torniamo al Sacrario per qualche altra battaglia. Raggiunto l'indicatore di destinazione, verremo circondati da alcune creature mostruose. Si tratta dei Cie'th, l'Cie che hanno fallito la missione assegnata loro dai fal'Cie e per questo motivo sono stati condannati ad un'eternità di sofferenza. Snow arriverà a darci supporto, e proprio ai suoi comandi dovremo affrontare la coppia di Ghoul.



Serah, promessa sposa di Snow, è stata trasformata in l'Cie di Pulse. Snow è intenzionato a salvarla, ma Hope è ancora consumato dal dolore e dalla rabbia: salvare un nemico giurato di Cocoon... e non sua madre? Frattanto, anche Lightning e Sazh incappano nei Cie'th, e la guerriera rivela la ragione della sua battaglia: sua sorella è stata trasformata in l'Cie di Pulse. Non conosce il suo Focus, la missione che le è stata assegnata, ma una cosa è certa: se non riuscirà a completare il suo Focus, il suo destino è diventare un Cie'th per l'eternità. E se vi riuscisse? Comunque vada, la vita di un l'Cie sarà sempre legata a quella del fal'Cie... Secondo Sazh non c'è alcuna speranza di riportare le cose alla normalità, di ritrasformare un l'Cie in un semplice essere umano, ma Lightning non si arrende.




Ai comandi di Lightning ruotiamo la telecamera a sinistra ed eliminiamo la coppia di Ghoul (sarà facile sorprenderli) a guardia del Bracciale del potere (vedi immagine). Questo accessorio aumenta di 20 punti la Potenza Fisica di chi lo indossa e riduce di 5 punti i danni fisici subiti. Equipaggiamolo subito a Lightning, torniamo sui nostri passi e sbarazziamoci facilmente del Ghoul ai piedi delle scale. In cima ci attendono altri due Ghoul e, ancora più in alto, altri 4 Cie'th. Saliamo lungo le scale a nord, sbarazziamoci dell'ennesima coppia di Ghoul e prepariamoci ad affrontare un Cie'th di tipologia differente: si tratta di un Gast, che dispone di un attacco di elemento Fuoco (Ignis) in grado di arrecare consistenti danni al bersaglio. Se lo attacchiamo senza sosta, avrà modo di usarlo una sola volta senza crearci particolari problemi. Avanziamo alla volta della Sala dell'altare, anch'essa popolata di disperati Ghoul. Nonostante siano disposti in fila indiana lungo lo stretto corridoio, potremo comunque sorprenderli e guadagnare un'azione preventiva: avviciniamoci nel loro campo visivo, torniamo rapidamente indietro e giriamo alle loro spalle. In fondo al corridoio ci attende una coppia di Gast che non è possibile sorprendere a meno di ricorrere ad una coltre Celante. Assicuriamoci di tenere sempre alti i PV di Lightning con una Pozione, perché due Ignis in successione ci porterebbero molto probabilmente al K.O. Conquistata la vittoria, corriamo verso nord alla volta dell'indicatore di destinazione... e di Serah.




Lightning si ricongiungerà finalmente a Serah, sua sorella, ma Sazh sembra non avere intenzione di aiutare una l'Cie di Pulse, nemica di Cocoon. Anche Snow e gli altri arriveranno sul posto, giusto in tempo per assistere alla trasformazione di Serah in cristallo. Secondo la leggenda, ai l'Cie che riescono a completare il proprio Focus è concessa la vita eterna, sottoforma di cristallo. Snow non abbandona la speranza di riuscire un giorno a risvegliare la sua amata, ma il mondo di Lightning è appena crollato: la vita eterna, sì, ma priva di coscienza all'interno di un cristallo... non equivale forse alla morte?




Irrompe frattanto l'esercito, intenzionato a radere al suolo il Vestigio di Pulse e tutto quello che vi è all'interno. La situazione è disperata, quando d'improvviso il fal'Cie apre l'accesso al proprio trono, e Snow e Lightning dedicono che è il momento di intervenire.



Siamo ai comandi di Lightning, accompagnata da Snow e Sazh. Avanziamo verso il trono del fal'Cie Anima, facendoci strada tra Gast, Ghoul e Candidi. Cogliamo di sorpresa il Gast ai piedi della rampa di scale, poi facciamo lo stesso con la coppia di Ghoul e Candido (una nuova tipologia di Cie'th volante) e ancora più in alto con la coppia di Gast e Candido. Con un party di tre alleati, questi scontri saranno un gioco da ragazzi. Salviamo la posizione al terminale sulla destra, raccogliamo le 5 Pozioni (vedi immagine) dalla sfera del tesoro sul lato opposto, quindi avanziamo verso nord per ritrovarci al cospetto del fal'Cie.

Snow affida ad Anima la propria supplica, offrendo persino di divenire l'Cie al suo posto. Per Lightning il fal'Cie è responsabile di tutte le sciagure accadute alla sorella e agli abitanti di Bodhum, e se il Focus di Serah è davvero salvare Cocoon... questo significa che Anima dev'essere distrutto. Per amore di Serah, Snow e Lightning si tuffano nello scontro, seguiti subito da Sazh. "Dajh... ~Sazh



Anima
PV: 3.300
Potenza magica: 31
Potenza fisica: 57
Crisi: 300 %
Bottino Normale: Arte curativa (100%)
Bottino Raro: -

Pedipalpo x 2
PV: 300
Potenza magica: 63
Potenza fisica: 69
Crisi: 150 %
Bottino Normale: -
Bottino Raro: -

Strategia: Anima è affiancato da due Pedipalpi, le sue estremità d'attacco. Se lasciati indisturbati, i Pedipalpi possono danneggiarci gravemente con i loro colpi, quindi indirizziamo subito su di loro le nostre attenzioni azzerando rapidamente i loro PV con una serie di attacchi. Eliminati entrambi dal campo di battaglia, Anima cesserà ogni attività offensiva e cercherà di riportarli in vita con il comando "Nuovi pedipalpi". Approfittiamo di questo intervallo per infliggere al fal'Cie quanti più danni possibile, poi torniamo ad occuparci dei due Pedipalpi non appena verranno ricreati. Ripetiamo questa strategia ed avremo facilmente la meglio dopo due o al massimo tre round. Come sempre, teniamo alti i PV della squadra con una Pozione.


Al termine dello scontro riceveremo una Arte curativa, accessorio in grado di raddoppiare l'effetto curativo delle Pozioni.

Ben lungi dall'essere stato sconfitto, Anima manifesta la sua vera essenza imprimendo il proprio marchio l'Cie su tutti i presenti. Una fugace quanto incomprensibile visione è l'unico messaggio offerto dal fal'Cie prima di scatenare i propri poteri e distruggere il Vestigio, cristallizzando l'intera zona.



"Quando non vedevo nessun futuro e avevo paura... quando il futuro era chiaro e riconoscerlo era una sofferenza... chiudevo gli occhi e mi lasciavo riportare a giorni più felici. ~Vanille"



    Continua - Soluzione Capitolo 3



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