Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

L'atterraggio, prevedibilmente, non è stato dei migliori. Lightning è la prima a riprendere conoscenza, giusto in tempo per fare amicizia con il comitato di benvenuto delle Cime Abiette: 4 Gepard Furenti.



Sazh e Vanille accorreranno a darci manforte, e un paio di colpi saranno più che sufficienti per sbarazzarci dei Gepard. Al termine della battaglia saremo ai comandi di Sazh per uno brevissimo spezzone di gioco: proseguiamo in direzione nord verso il ponte. Giunti alla biforcazione, un imprevisto ci impedirà di imboccare il sentiero di destra e i pensieri di Vanille correranno ai fuochi d'artificio dell'XI giorno.

Anche Vanille si trovava a Bodhum ad assistere ai fuochi, e poco distante da lei Lightning era di guardia. La notizia dell'incidente alla centrale di Euride inizia a circolare nel Corpo di Guardia ed il Tenente Amodar le raccomanda di non intralciare le azioni di PSICOM. E' tempo di pensare al futuro, per sé e per sua sorella Serah...



La scena passa a Lightning e Hope, che ha guadagnato il nuovo ruolo di Sinergista. In quanto Sinergista, il giovane Hope potrà utilizzare incantesimi di supporto della squadra, incrementandone parametri e resistenze. Entriamo subito nel Cristallium di Hope e investiamo i PC accumulati per apprendere l'abilità Sphaera del Sinergista e l'incantesimo Aero dell'Occultista. Impostiamo equipaggiamento e Optimum dei due: Carica distruttiva (Att+Occ) sarà l'optimum di default, Carica tutelata (Att+Ter) andrà benissimo per ripristinare le forze, mentre Carica potente (Att+Sin) ci consentirà di potenziare il gruppo continuando l'azione offensiva. In queste tre combinazioni Lightning mantiene il ruolo di Attaccante, ma aggiungiamo pure delle varianti con il ruolo di Occultista alla nostra lista, se lo desideriamo.
Salviamo la posizione al Terminale poco più avanti e balziamo sul sentiero di destra per atterrare nei pressi di una sfera del tesoro sorvegliata da un Gepard rabbioso. Questa nuova tipologia di Gepard è ben più forte dei fratellini Furenti: possiede 3.120 PV, ben 74 punti di potenza fisica, ed è anche in grado di potenziare i propri attacchi fisici con Audacia. Per liberarcene in fretta, provvediamo a mandarlo in Crisi con Carica distruttiva e avremo la meglio dopo pochi turni. Possiamo cogliere questo esemplare di sorpresa avvicinandoci lentamente fino a farci notare e tornando subito indietro al livello inferiore per sfuggirgli: balziamo nuovamente su e aspettiamo che ci volti le spalle per conquistare una azione preventiva. All'interno della sfera troveremo un utile Scanner (vedi immagine). Torniamo al terminale e proseguiamo verso nord, alla volta di 2 Gepard furenti accompagnati da un Gepard rabbioso. Anche in questo caso potremo coglierli di sorpresa con un po' di sapiente avanza-indietreggia: in questo modo riusciremo a sbarazzarci in un sol colpo dei 2 Furenti e a mandare subito in crisi l'esemplare Rabbioso. Balziamo sulla piattaforma circolare e seguiamo il sentiero fino ad incontrare 3 Corazzati Wache e, poco più avanti, 2 Corazzati Wache guidati da un Gepard rabbioso. Teniamo a mente che i Corazzati Wache sono deboli agli elementi tuono e acqua, per cui utilizzare Lightning come Occultista potrebbe rivelarsi una mossa vincente, ma soprattutto badiamo a tenere elevati i PV della squadra per non soccombere ai Calci scintillanti dei robot. Continuando a seguire il sentiero ci imbatteremo in un Barbaros, avversario dai PV elevati (7.410) ma debole all'elemento Tuono e reso del tutto inerme dalla Crisi: usiamo Carica distruttiva (Att+Occ) e stringiamo i denti finché non lo avremo mandato in Crisi. Dopo qualche metro raggiungeremo l'indicatore di destinazione.

Lightning racconta a Hope il suo arrivo sul treno dell'Epurazione, nei momenti precedenti l'inizio del gioco: ha rinunciato ai suoi privilegi militari e si è proposta come volontaria per l'Epurazione, correndo il rischio di finire in un mondo infernale, tutto per salvare Serah. Hope ammira la forza della sua compagna di viaggio, una forza che lui stesso ritiene di non avere... come per spronarlo a mettersi in gioco, Lightning si allontana scalando rapidamente la parete rocciosa, lasciandosi Hope alle spalle.

"Non si tratta di essere capaci o no. Nella vita ci sono cose che si fanno e basta" ~Lightning



La scena ritorna su Sazh e Vanille. Entriamo nel Cristallium per investire i Punti Cristallo frattanto guadagnati dai due: assicuriamoci che Sazh, in quanto Sinergista, apprenda Fede (potenzia gli attacchi magici della squadra, l'ideale per incrementare l'efficacia degli incantesimi di Vanille), Audacia e Arguzia. Nel Cristallium di Vanille sblocchiamo Desphaera (riduce la resistenza magica e causa danni magici) e Deaegis (riduce la resistenza fisica e causa dnni magici) del Sabotatore, e la magia Ignis dell'Occultista. Il ruolo del Sabotatore può considerarsi complementare a quello del Sinergista: mentre quest'ultimo potenzia gli alleati, il Sabotatore ha il compito di indebolire gli avversari. Sistemiamo inoltre l'equipaggiamento e gli Optimum della squadra: assicuriamoci di impostare Doppia potenza (Occ+Occ) come optimum predefinito, e non dimentichiamo di assegnare il ruolo di Terapeuta a Vanille in almeno una combinazione. Tra gli optimum consigliati si lasciano segnalare Distruzione tutelata (Occ+Ter), Distruzione subdola (Occ+Sab) e Sabotaggio potente (Sin+Sab).

Un tutorial ci introdurrà alle battaglie incrociate: è possibile che i mostri di zona inizino a combattersi l'un l'altro, ignorando la nostra presenza. Potremmo approfittare dell'occasione per passare inosservati e sgattaiolare via, oppure potremmo coglierli di sorpresa e ingaggiare battaglia con l'intero gruppo di nemici, assicurandoci in questo caso di dare priorità all'eliminazione degli avversari più potenti. Poco più avanti ci imbatteremo in dei Corazzati Wache in lotta contro un Barbaros: seguendo il consiglio del tutorial, possiamo scegliere di eliminare prima i Corazzati Wache (che non ci colpiranno finché il Barbaros resterà sul campo) e poi dedicarci a quest'ultimo, una volta che sarà rimasto da solo sul campo di battaglia. In questo modo eviteremo i Calci scintillanti dei ben più pericolosi Corazzati, tuttavia potremmo avere qualche difficoltà nel mandare in crisi il Barbaros vista l'assenza di un Attaccante nel party. Una strategia alternativa consiste allora nel dare priorità al Barbaros, concentrando i nostri attacchi su quest'ultimo, portandolo rapidamente in Crisi ed azzerando i suoi PV (i Corazzati continueranno a colpire il Barbaros, e si rivolgeranno a noi soltanto dopo la sua dipartita), per poi passare ad attaccare i Corazzati con gli Occultisti, sfruttando la loro debolezza a tuono e acqua.

Poco più avanti una gigantesca bobina di metallo ci sbarra la via, ma riusciremo a liberare il cammino utilizzando il dispositivo qualche passo più indietro. Proseguiamo e saremo spettatori di un nuovo scontro tra belve: 2 Gepard rabbiosi contro un Barbaros, che a quanto pare non è molto amato dalla comunità dei mostri. Anche in questo caso, se scegliamo di dare prorità ai nemici più potenti, attacchiamo i Gepard e lasciamo il Barbaros per ultimo. Teniamo tuttavia presente che, anche in questo caso, la strategia opposta funzionerà altrettanto bene perché ci permetterà di sfruttare l'azione preventiva per mandare istantaneamente il Barbaros in crisi. Avanziamo seguendo il sentiero fino ad arrivare ad una sfera del tesoro fluttuante nei pressi di un altro incontro di lotta tra mostri. Tanto per cambiare, un Barbaros è stato preso di mira da un gruppo di Gepard rabbiosi e Corazzati Wache, alleati tra loro. Questa volta la superiorità del secondo gruppo è schiacciante, quindi cogliamo di sorpresa la comunella di mostri ed eliminiamo indisturbati i Gepard e i Corazzati, lasciando in disparte il Barbaros. Non prendiamocela comoda nell'azione offensiva, perché il Barbaros non riuscirà a resistere a lungo, e una volta K.O. le attenzioni dei mostri ancora in vita si volgeranno su di noi.

Preleviamo la Cintura nera (aumenta del 10% la resistenza fisica) dalla sfera del tesoro (vedi immagine) e proseguiamo nel breve tunnel coperto, dove un altro dispositivo ci libererà la via portandoci di fronte all'ennesima battaglia tra mostri. Questa volta abbiamo 2 Barbaros - che iniziano a farmi pena - attaccati da 3 Gepard rabbiosi. Proviamo ad avvantaggiarci il più possibile eliminando indisturbati uno dei Barbaros e due Gepard, finché non resteranno a fronteggiarsi un componente di entrambi gli schieramenti. A questo punto riduciamo allo stremo le energie del Gepard rabbioso ma non eliminiamolo, e passiamo all'attacco del Barbaros per decretarne la fine con il gentile supporto del Gepard. Adesso non dovremo far altro che assestare gli ultimi colpi al Gepard rabbioso e conquistare la vittoria senza aver subito neanche un attacco. Poco oltre ritroveremo Hope, che entrerà a far parte del gruppo.

Anche Hope e sua madre erano presenti allo spettacolo di Bodhum, prima che Sanctum e PSICOM bloccassero ogni via di fuga ordinando l'Epurazione. I rapporti del giovane con il padre non sembrano dei migliori, ed è per questo che Hope sente di aver perso tutta la sua famiglia con la tragica scomparsa della madre... Sazh, in quanto genitore, non riesce ad ignorare la situazione e prova a dare speranza al ragazzo.



Controlliamo subito gli Optimum della squadra: come predefinito il gioco ci propone Tripla Calamità (Occ+Occ+Occ), ma preferiamo piuttosto impostare Catastrofe (Occ+Sab+Occ) come combinazione iniziale per portare più rapidamente i nemici in Crisi, passando solo dopo a Tripla Calamità per infliggere il massimo ammontare di danni. Le abilità usate dai Sabotatori, infatti, hanno l'effetto di rallentare lo svuotamento della Barra Catena nemica proprio come accade con gli Attaccanti. Elegia spirituale (Occ+Ter+Occ) consentirà a Vanille di ripristinare le energie del gruppo senza che gli Occultisti cessino la loro azione offensiva, con Predominio (Sin+Sab+Sin) rafforzeremo il team indebolendo quello avversario, mentre con Sortilegio eterno (Occ+Ter+Ter) o con Tutela veemente (Sin+Ter+Ter) faremo scendere in campo due Terapeuti, per recuperare le forze in men che non si dica anche nelle situazioni più drammatiche.

Scaliamo la parete rocciosa e cogliamo di sorpresa il Barbaros per sconfiggerlo in un battibaleno, quindi preleviamo il Ninurta dalla sfera del tesoro (vedi immagine). Si tratta di un'arma per Hope che ne riduce la potenza fisica, ma diminuisce anche di 5 punti i danni fisici subiti. Salviamo la posizione al Terminale qualche metro più avanti e mettiamo alla prova l'efficacia di Catastrofe con il Barbaros all'ingresso del tunnel. Imbocchiamo il sentiero a sinistra e due Incubus piomberanno dall'alto sul nostro cammino: questi mostri dispongono di una certa valocità d'attacco, ma sono deboli agli elementi tuono e acqua. Anche in questo caso l'optimum Catastrofe sarà perfetto per portarli rapidamente in crisi. Avanzando ancora giungeremo al Cimitero delle armi, zona che ospita le macerie degli armamenti di Pulse, distrutti dai fal'Cie a difesa di Cocoon nell'antica Guerra dell'oblio.



Sbarazziamoci dei due Incubus nello spiazzo con la solita tecnica e, proseguendo ancora, liberiamoci della coppia Barbaros - Incubus passando all'occorrenza ad Elegia spirituale per recuperare le forze. Saltelliamo al livello superiore, eliminiamo il Barbaros e l'Incubus, e balziamo sul sentiero roccioso a sinistra per raggiungere il terminale e salvare la posizione. In questo piccolo spiazzo ci attendono due sfere del tesoro, contenenti una Coda di fenice (vedi immagine) ed una Cinghia di metallo (vedi immagine), accessorio che aumenta del 30% la resistenza allo status Deaegis. Abbandoniamo la piazzola e continuiamo il nostro viaggio in direzione nord est per imbatterci in un nuovo mostro di zona: si tratta del Succubus, che ci attaccherà insieme a due Incubus. I Succubus non possiedono molti PV (appena 975), ma sono in grado di potenziare il party nemico con Audacia e di indebolire il nostro con Deaegis (ricordiamo che la Cinghia di metallo aumenta la resistenza a questo status). Sbarazziamocene in fretta, prima di passare ai loro alleati. Più avanti troveremo un trio di Succubus, Incubus e Barbaros, e poi ancora 2 Barbaros proseguendo verso nord.

Qualche metro oltre il Terminale di salvataggio, Lightning si ricongiungerà al gruppo, sostituendo Hope. Sistemiamo gli Optimum: Raid inesorabile (Occ+Att+Occ) ci viene già proposto come optimum predefinito e ci consentirà di superare agevolmente gli scontri comuni che seguiranno. Non trascuriamo Peana trionfale (Occ+Att+Ter) per le cure e, se vogliamo, qualche combinazione che ci consenta di sfruttare gli effetti di potenziamento e di indebolimento di Sinergista e Sabotatore, come Vendetta (Sin+Att+Sab) o Rapsodia tattica (Sin+Occ+Sab). Completiamo l'opera investendo nel Cristallium i PC guadagnati finora: con Lightning potremo apprendere Shock di Tuono e Shock d'Acqua del ruolo Occultista, mentre con Sazh, Vanille e Hope ci avvicineremo al completamento del livello di Cristallium per tutti i ruoli.

Proseguendo lungo il sentiero ci aspettano 2 Barbaros, qualche passo più avanti un Incubus e un Succubus balzeranno sul nostro cammino da uno sperone sovrastante, e ancora oltre dovremo vedercela con 2 Incubus accompagnati da un Succubus. Azioniamo il dispositivo, salviamo la posizione al terminale e andiamo a scambiare quattro chiacchiere con il trio di mostri alati presente in questo spiazzo. Nel margine sud, all'interno di una struttura metallica, si nasconde una sfera del tesoro contenente uno Scanner (vedi immagine). Proseguiamo e sbarazziamoci dei soliti mostri di zona. Giunti alla piccola biforcazione possiamo imboccare il sentiero di sinistra se vogliamo evitare l'ennesimo gruppo di avversari (1 Succubus e 2 Barbaros), ma così facendo dovremo rinunciare anche ad una sfera del tesoro con all'interno un Anello di fuoco, che aumenta del 20% la resistenza agli attacchi di elemento Fuoco (vedi immagine). Raggiungiamo poi il terminale di salvataggio e approfittiamone per potenziare i nostri personaggi attraverso il Cristallium: se non abbiamo saltato nessuno scontro, completeremo - o saremo ad un passo dal farlo - la scacchiera per tutti i ruoli a nostra disposizione. Controlliamo anche i nostri Optimum, assicurandoci di poter disporre di Catastrofe (Occ+Occ+Sab) e Vendetta (Sin+Att+Sab), oltre agli immancabili Raid inesorabile (Occ+Att+Occ) e Peana trionfale (Occ+Occ+Sab). Giunti all'indicatore di destinazione, dovremo affrontare un possente boss meccanico.


Dreadnought
PV: 17.940 (44.850 nella seconda fase)
Potenza magica: 74
Potenza fisica: 120
PC: 360
Crisi: 200%
Bottino Normale: Cassetta degli attrezzi
Bottino Raro: -

Strategia: La battaglia si divide in due fasi. Nella prima il nostro avversario dispone di "soli" 17.940 PV, ma in compenso è in grado di dimezzare l'efficacia di tutti gli attacchi ricevuti, sia fisici che magici. E' molto importante dunque iniziare le danze con l'Optimum Catastrofe (Occ+Occ+Sab), che consente a Vanille di applicare gli indebolimenti Deaegis e Desphaera. Non appena vediamo apparire i simboli dei due status sul Dreadnought, passiamo rapidamente a Raid inesorabile (Occ+Att+Occ) per infliggere consistenti danni e portare il nostro avversario in Crisi. Durante la nostra fase offensiva, il Dreadnought sferrerà poderosi attacchi fisici - Peana trionfale (Occ+Att+Ter) sarà come sempre ottima per recuperare le forze - e ricorrerà a Vaporizzazione. Con questa mossa si libererà degli status negativi, ma non preoccupiamocene: se non interrompiamo la nostra catena d'attacco, i suoi PV saranno azzerati dopo poco tempo.
Dopo una breve sequenza di intermezzo, lo scontro riprende al livello sottostante con i nostri PV interamente rigenerati. Anche il boss, però, godrà di ottima salute, potendo contare su ben 44.850 PV e su un nuovo devastante attacco, Sfera demolente. Cominciamo passando a Vendetta (Sin+Att+Sab), e gestiamo sapientemente il caricamento della Barra ATB di Sazh per applicare Fede e Audacia (interrompiamo il caricamento dopo 2 segmenti) mentre Vanille applica gli status negativi al bestione. Attiviamo Raid inesorabile per lanciarci all'attacco ma teniamo sempre d'occhio i nostri punti vita per evitare che i colpi del Dreadnought possano mandare K.O. uno dei nostri. Un passaggio rapido a Peana trionfale al momento giusto ci preserverà da questo pericolo. Quando entrambi gli status alterati del boss saranno stati rimossi da Vaporizzazione, richiamiamo in campo il Sabotatore per ripristinarli. Insistendo con Raid inesorabile riusciremo a portare il nostro avversario in Crisi e, dopo breve, a decretarne la fine.


Con la vittoria il Cristallium dei nostri alleati subirà una nuova espansione: Lightning apprenderà il ruolo di Terapeuta e Sazh quello di Attaccante. Otterremo inoltre la Cassetta degli attrezzi, che ci consentirà di modificare i nostri equipaggiamenti (armi e accessori) sfruttando i materiali racimolati nel corso della nostra avventura.


Spiegazione Spiegazione - Modifica di armi e accessori
Il Terminale di salvataggio si è arricchito di una nuova voce, l'Officina, che ci consente di modificare armi e accessori a nostra disposizione. Ogni capo d'equipaggiamento possiede infatti un suo livello, che potremo aumentare progressivamente racimolando i punti ESP (Esperienza) necessari. Per farlo avremo bisogno di Materiali e Catalizzatori: i materiali possiedono un proprio valore di ESP che, grazie all'opzione Modifica, potrà essere aggiunto a quello del capo di equipaggiamento selezionato in modo da aumentarne il livello. Una volta che l'arma o l'accessorio avrà raggiunto il suo livello massimo, contrassegnato da una piccola stella (★), potranno entrare in gioco i catalizzatori. Utilizzando uno specifico catalizzatore, l'equip si trasformerà in una versione inedita, generalmente più potente, che potrà ancora essere potenziata grazie ai materiali ordinari, fino a che anche questa non avrà raggiunto il suo livello massimo (★), e così via.
Ciascun materiale possede un suo valore di ESP, che andrà a sommarsi a quello dell'equipaggiamento da modificare, ma possiede anche un moltiplicatore nascosto, positivo o negativo, che inciderà moltissimo su questo processo perché determinerà il Bonus ESP finale. In linea generale teniamo presente che i materiali organici (con l'icona di un artiglio) aumentano il Bonus ESP ma conferiscono pochi punti esperienza all'equipaggiamento, mentre i materiali meccanici (con l'icona di un bullone) offrono un buon quantitativo di esperienza ma riducono il Bonus ESP. Il modo migliore per apportare delle modifiche, quindi, è prima applicare dei materiali organici per innalzare al massimo il Bonus ESP (fino a x3, che equivale ad un bonus del 200%) e poi usare un solo materiale meccanico in grandi quantità. In questo modo ripristineremo alla fine il Bonus ESP di base, ma triplicheremo i punti esperienza applicati frattanto dai materiali meccanici.
Com'è facile capire, quello della modifica dell'equipaggiamento è un argomento piuttosto complesso: se volete conoscerne tutti gli aspetti, date un'occhiata alle due pagine "Modifica di armi e accessori" e "Materiali e Catalizzatori"!


Avanziamo fino al Terminale di salvataggio, da cui potremo accedere al nuovo negozio "Garage di Lenora" e, se vogliamo, all'Officina. Dopo qualche metro, il gruppo si dividerà ancora una volta al termine di una nuova sequenza animata.

Lightning è piena di rabbia per la sorte toccata a Serah, a sé stessa e ai suoi amici, e decide di indirizzarla verso il Sanctum e verso Eden, il fal'Cie più potente di tutti, luce e sostegno di Cocoon. La guerriera è in cerca di una battaglia, costi quel che costi, ma dietro le sue parole di stizza si celano forse altri sentimenti...

"La paura si era insinuata in noi, dividendoci. Lightning soffriva. Cercava il nostro aiuto. Ma nessuno è riuscito a capirlo... se solo fossi stata più forte, niente di questo sarebbe mai accaduto" ~Vanille




L'improvvisa incursione di PSICOM costringe i due gruppi a separarsi. Hope decide di seguire Lightning, perché sa che solo al suo fianco riuscirà a mettersi continuamente alla prova e a crescere. Vanille e Sazh temono di rallentare la determinata Lightning, e prendono così una via differente.




    Continua - Soluzione Capitolo 4 - Parte 2



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